Il papa crea ventinove nuovi beati

Il quotidiano dei vescovi italiani Avvenire annuncia che Benedetto XVI ha autorizzato il dicastero della Congregazione delle cause dei santi a promulgare tredici decreti riguardanti ventinove cause di beatificazione. Quattro sono gli italiani. Il papa ha anche autorizzato un decreto per “una vittima della Rivoluzione francese” e per “ventitre spagnoli vittime della guerra civile”,

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

186 commenti

Enrico

Infatti, nessuno sostiene che i beati siano paragonabili a Dio.

Kaworu

direi proprio di si, se l’italiano non è un’opinione

“ma non è solo dio, il creatore?” è riferito al papa che crea i beati.

per la serie “come fa il papa a creare i beati se dio è il creatore?”

Enrico

Comunque è un modo per dire che il papa iscrive nell’elenco dei beati 11 persone.

Unico

Comunque il termine “creare” non è dell’Avvenire, ma di UAAR…

Federico Tonizzo

@ crebs:
In alcuni posti d’Italia, “un povero beato” significa “un povero scemo” contento di vivere chiuso in un suo piccolo mondo circoscritto (fisico o mentale), tipo una pecora in un ovile, e che non ha mai conosciuto ne’ immaginato un modo migliore di vivere…

sabre

e pensare che un certo nano potrebbe diventare beato perche’ perseguitato dai pm. . .
in alternativa se si converte puo’ avere tante vergini da soddisfare col suo ammoore viagrato. . .

Kaworu

nulla nelle maniche, nulla nelle tasche…

et voilà siore e siori, non c’è trucco e non c’è inganno… un beato esce dal cilindro!

Florenskij

@ Kaworu. Signora, la prego, si ricordi del proverbio “Gioca coi fanti e lascia stare i santi “( estensible ai beati ). il papa non FA beati e santi, li RICONOSCE come tali, più per le virtù eroiche che per i miracoli; ciò a scopo di edificazione dei fedeli, non per aggiungere qualcosa alla loro beatitudine. Nell’ultima infornata, tanto per farle un esempio, c’è una suor Enrichetta Alfieri, dal meraviglioso sorriso, come si vede dalla foto, detta l'”Angelo di san Vittore” per la sua ( graditissima ) opera di assistenza ai carcerati, che durante l’occupazione tedesca le costò il suo stesso imprigionamento.
Suvvia, anche nel campo della CCAR oltre alla zizzania c’è qualche bella spiga.

Kaworu

purtroppo quando un albero fa frutti marci a ripetizione, di solito il problema sta nell’albero che è malato e va abbatuto.

avevo un ciliegio che nonostante tutto, faceva un sacco di ciliegie marce. abbiamo dovuto eliminarlo perchè era malato in maniera irreparabile.

Francesco

Anche i carcerati avevano un meraviglioso sorriso dopo che erano assistiti da suor Enrichetta Alfieri.

Enrico

La chiesa ha sporcizia al suo interno nessuno viene qui a negarlo. Prima di criticare ed insultare ti chiedo perchè non rispondi sulla vita di Enrichetta Alfieri.

Potreste organizzare anche voi supporto agli ultimi della terra come ai carcerati.

Kaworu

te che ne sai che degli atei non lo facciano?

nel caso ti sia sfuggito, ogni ateo risponde per sé.

per cui non ha senso usare il “voi”.

nightshade90

poichè la chiesa non fà santi ma riconosce solo quelli che sono oggettivamente santi, allora un uomo che dice “uccidere infedeli non è omicidio ma malicidio” è oggettivamente un santo, e lo sarebbe anche se la chiesa non lo avesse riconosciuto come tale, giusto? e lo riconoscerebbe come tale anche oggi, giusto?

dopo tutto come non notare la santità che traspare da tali illuminate parole….

Federico Tonizzo

@ Florenskij:
“il papa non FA beati e santi, li RICONOSCE come tali, più per le virtù eroiche che per i miracoli”
EEEEEEHHHHHHHHHHHHHHH?????????????? 👿
E TUTTI GLI ASSASSINI E I CRIMINALI VARI CHE SONO STATI “FATTI” SANTI? 👿
Un altro consiglio per le letture per la vacanza: “I PAPI E IL SESSO” di Eric Frattini! 👿

bradipo

beh, riconoscere magari ha un senso più ampio… se non la persona magari riconosce l’utilità che può ricavarne $$$$ 😉

Gérard

Florenskij
Non è la Signora Alfieri che viene qui giudicata ma come lo scrive Bradipo l’uso che se ne fa . Una persona buona lo è per natura e la religione c’entra un ben niente . Ci sono stati dei comunisti cattivi e ce ne sono stati che non erano molto diversi degli santi ( intendo santi del tipo dedicati agli altri e non imbroglioni tipo Padre Pio ) .

enrico

@ Federico Tonizzo

Caro Federico Tonizzo.

Ognuno è libero di scegliersi le letture adatte a ritemprare lo spirito o la ragione se preferisce.

Eric Frattini “I papi e il sesso”

a pagina 377 viene citata l’esistenza di una foto

«in cui si vede il futuro Papa vestito da sacerdote mentre fa il saluto nazista».

nota in calce (numero 28, pag. 426) che recita:

«L’autore non è riuscito a risalire alla persona che scattò questa seconda foto, in cui Ratzinger è ritratto vestito da sacerdote mentre fa il saluto nazista, né a verificare se si tratta di un fotomontaggio. La fotografia potrebbe essere stata realizzata tra il 1944 e il 1945, quando il futuro Papa aveva diciassette o diciotto anni».

Come ricorda il vaticanista Andrea Tornielli

“Il Pontefice è stato ordinato prete a Frisinga il 29 giugno 1951, dunque sei anni dopo la fine del Terzo Reich e della guerra. Qualche «clic» in più con il mouse, senza dover consultare polverosi archivi (basta digitare su un motore di ricerca le chiavi «Ratzinger» e «1951»), gli avrebbe permesso di scoprire che quella foto è stata scattata nei giorni immediatamente successivi all’ordinazione sacerdotale, quando Joseph Ratzinger, insieme al fratello maggiore Georg, anch’egli ordinato prete lo stesso giorno, e a un altro sacerdote novello originario del paese, Rupert Berger, celebrarono la loro prima messa a Traunstein, nella parrocchia di Sant’Osvaldo. La presunta foto nazista è in realtà un tarocco: nell’originale – reperibile facilmente sul Web – si vede benissimo Ratzinger, accanto al fratello, che impone entrambe le mani per benedire i fedeli”

Federico Tonizzo

@ enrico delle 13:23:
sì, avevo letto di quello che dici.
Ma… tutto qua? E tutto il resto che dice Eric Frattini?

Federico Tonizzo

@ enrico delle 13:23:
A proposito di letture: tu hai letto la BIBBIA? Se sì, hai notato che è PIENA DI RACCONTI DI TURPITUDINI di ogni genere, “ordinate” (ma tu ci crederesti?) da YHWH?

antichi sa-pori e do-lori

le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire non essere ignoranti e sapere e conoscere.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, cerano prima degli ebrei e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü. viva il mondo libero dalle religioni viva la ragione abbasso la prigione delle religioni´. il credere e´´ la filosofia dello stolto. la religione metafisica dei vinti dalla vita

michele z

eppure penso di averlo già letto da qualche altra parte…

Paul Manoni

@michele z
Anchio!

@antichi sa-pori e do-lori
Ce l’hai un pochettino scassata, eh!. Cambia commento e varia i tuoi post.
il 99% delle persone che frequentano questo forum, condividono cio’ che dici. Ora vai oltre…! 😉

Gradient

Mi sa tanto che “antichi sa-pori e do-lori” ha scoperto la funzione “copia e incolla”…

Credo

Credere è la cosa migliore,le religioni sono vili surrogati del credere.

Florenkskij

@ Kaworu. Signora, si ricorda del “miracolo delle noci” nei Promessi Sposi? Quadretto naif, ma forse non del tutto irrealistico. Quanto a suor Enrichetta che, così ho letto, era richiesta dai carcerati per la sua serafica bontà ( e non per altro ), non pensa che il serbatoio energetico dell’amore per il prossimo posse essere ( spesso ) l’amore ( filiale ) per Dio?
A proposito, pare che la suora fosse ( convinta di essere stata ) miracolata a Lourdes.

nightshade90

di certo non c’è bisogno di essre collegati al “serbatoio energfetico di dio” per essere buoni come lei: tanti laici lo fanno già nel loro volontariato, rimanendo però anonimi e senza pubblicità in quanto non appartenenti ad una religione che li può santificare o sfruttare la loro popolarità dopo averli pubblicizzati.

mentre di certo serve essere credenti per dire cose come “uccidere un infedele non è omicidio ma malicidio”. cosa che disse un’altro vostro santo.

Kaworu

i buoni e i cattivi son tali indipendentemente dalla religione.

però per manovrarei i buoni e fargli fare il male, la religione è un mezzo non indifferente.

Federico Tonizzo

@ Florenkskij
Nemmeno io lo penso (“che il serbatoio energetico dell’amore per il prossimo posse essere ( spesso ) l’amore ( filiale ) per Dio”).
In compenso, HO VISTO Lourdes: una carnevalata super-commercial-hollywoodiana per mangiare un sacco d soldi dai “fedeli poveri di spirito” e BASTA!
Pensare che – dicono – Gesù aveva cacciato i mercanti dal tempio!!!
Domandai ad un locale se pensava che realmente lì fosse apparsa la madonna e/o avesse fatto miracoli eccetera eccetera: mi ha risposto che non sapeva se la madonna “a suo tempo” aveva fatto miracoli, ma mi assicurava che senza dubbio aveva fatto un grosso miracolo a quel posto, che “prima” era un povero paesetto sperduto di montagna, “poi” è diventato un posto pieno di alberghi, ristoranti, negozi di cianfrusagle “religiose” varie e di “madonne di Lourdes” col cappello a corona blu che si svita per metterci l’acqua locale dal rubinetto a fianco della collina (ne ho viste molte migliaia, e di ogni dimensione, di quelle madonne di plastica, in fila per ordine di grandezza sulle mensole, e anche alla rinfusa nei cestoni per terra, cestoni così pieni che diverse erano cadute per terra in modo indecoroso per una “persona del suo rango”).
Una signora che c’era stata mi ha riferito che un’altra signora era scivolata sullo spiazzo davanti alla statua della madonna (quella della grotta stavolta), ha battuto la testa ed e MORTA!!!
Mia madre (cristianissima cattolicissima e sinceramente fedelissima) c’è andata per tre volte, e l’ultima volta sempre su quel piazzale è inciampata e cadendo si è rotta le ossa del polso destro: i frettolosi medici locali l’hanno ingessata STORTA e in seguito lei per molti anni ha sentito a quella mano dolori e formicolii e non riusciva a cucire, e comunque ora, 20 anni dopo, il polso è ancora storto. Ovviamente mia madre non è più tornata là.
Miracoli? 👿 👿 👿

Paul Manoni

Dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci…La moltiplicazione dei Sati e dei Beati.
Come se non ce ne fossero già abbastanza in circolazione. 😉
Bravo Ratzi…Ottima propaganda per il credente ebete medio.

Enrico

Invece di attaccare cosi potreste contestare il perchè diventano beati invece…

Murdega

Il beato diventa tale per volere di chi lo nomia,se non si riconosce l’autorità di chi
lo nomina la questione è priva di alcuna valenza,ferma la valutazione positiva
di chi ha ben operato,ma questo succede a prescindere dalla ccar.

Enrico

Allora anche quando celebrate Giordano Bruno da qualche parte il caffè lo bevete.

Mi spieghi come guadagna la chiesa dalle beatificazione perchè arrivano i pellegrini che riempiono anche alberghi laici.

Enrico

Secondo tè se la chiesa vuol solo riempire gli alberghi a Roma perchè le beatificazioni non avvengono più a Roma ma nelle singole diocesi. Quanti saranno i pellegrini per la suora dei carcerati? Al massimo qualche migliaio.

nightshade90

la chiesa pensa soprattutto alle offerte ed ai gadget venduti veramente….

Kaworu

guarda che la chiesa ha un ingente patrimonio immobiliare, anche in forma di alberghi (tutt’altro che bettole di solito).

mi domando se tu sia davvero ingenuo come sembri…

tra l’altro, le tue argomentazioni si fanno sempre più puerili, quella su giordano bruno è ridicola XD sarebbe come dire “eeeh anche voi festeggiate *cosa a random*: fate la spesa!” -_-”’

Enrico

Guarda che le beatificazioni avvengono nella diosesi si appartenenza del beato quindi gli alberghi di Roma restano vuoti. Oltretutto questo è stato deciso dal papa attuale, che non mi pare interessato a riempire gli alberghi di Roma.

Enrico

Se andassero a Roma invece di rimanere nella diocesi locale spenderebbero di più.Ricordo che di solito la devozione al beato è molto sentita nella zona di origine dello stesso.

Certo che no, ma secondo tè che introiti daranno quete beatificazioni? Da i numeri da ingegnere parlo mediante numeri.

Kaworu

introiti per il luogo probabilmente ne danno.

introiti in generale, pure (perchè “oh che bello, tizio che è stato tanto buono è stato beato, allora la chiesa è con noi” e affini).

vabbè resta a fantasylandia.

Pietro

Non l’ho mai capito.
Cosa succede al defunto dopo essere stato beatificato?

nightshade90

viene smembrato e i suoi pezzi vengono sparsi in giro per il mondo per guadagnare denaro. chiamandole reliquie. e se sei fortunato, un 3/4 di quelle che verranno spacciete per reliquie tue saranno pezzi di qualcun’altro.

o forse questo è quello che accade dopo la santificazione……

Florenskij

@ Kamoru. Signora, pensa che un personaggio come Salvo D’Acquisto sia stato tirato fuori per marketing? E Massimiliano Kolbe, che affrontò non una fine rapida e immediata, ma una morte protratta per fame e per sete? In ogni caso ci sono molti più santi e beati di quanti non siano riconosciuti ufficialmente. Quanto alle reliquie, pensi alle mummie di Lenin e di Stalin.

Federico Tonizzo

E ai moltissimi criminali che sono stati fatti santi dalla chiesa, nessuno ci pensa? Vedasi il mio consiglio di lettura più sopra (h 23:09).

bradipo

in effetti è pieno di brave persone e qualche eroe anche fuori della Chiesa… quindi?

Gérard

Salvo d’Acquisto fu tirato fuori per calmare le domande che tanti credenti si ponevano: perchè la Chiesa fa salire sugli altari alcuni che di confronto a Salvo d’Acquisto fecerono meno ?
Quando poi non se ne parlo più ( Il peccato mortale di questo popolo è di avere la memoria corta ..), si rimballo la facenda di Salva d’Acquisto e non se ne parlo più !
Ero da poco tempo che ero in Italia e me ne ricordo perfettamente .

Kaworu

‘scolta ma usare il quote in modo corretto sembra brutto?

delle mummie di lenin e stalin sinceramente non potrebbe fregarmene di meno, perchè nel caso ti fosse sfuggito, ateismo non equivale a comunismo.

quindi per quel che mi riguarda potrebbero anche buttarle in discarica (assieme a tante reliquie che se fossero vere beh… ogni santo avrebbe un paio di corpi).

la questione è sempre lì: marketing.

faccio santo o beato qualcuno di oggettivamente buono per le masse, e poi per ognuno una decina di disonesti (e son già buona).

Nathan

la mummia di Lenin fu consegnata alla “venerazione” del popolo russo da Stalin, contro il parere di molti bolscevichi tra cui la vedova di Lenin. Ma Josip Vissarionovic non era stato in seminario per niente. Per carità, non era certo ancora un credente ortodosso quando diventò Stalin, ma certe tecniche di imbonimento del popolino gli vennero buone anche nella nuova veste. Fu lui a trasformare realmente il marxismo in una specie di “religione atea”, con papa (lui), santi da venerare (Lenin), inquisitori (Beria, Zdanov) e liturgie varie. Poi comunque la sua mummia fu tolta dal mausoleo della piazza rossa, da Kruscev, e quella di Lenin ormai è diventata una attrazione turistica, e prima o dopo verra levata. Certamente è stata una spaventosa regressione culturale, da un pensiero critico e rivoluzionario, come era il marxismo in origine, a forme di venerazione delle mummie da antico Egitto faraonico. Questo dovrebbe servire da perenne ammonimento agli atei razionalisti a non provare mai a scimmiottare le religioni, magari per essere meglio capiti dal”popolo”.

Paola

Che tristezza, sentire sempre le stesse frasi in cui si dice che la fede impedisce di ragionare.
Eppure conosco un frate che prima di fare questa scelta si è laureato in fisica, e nonostante tutto ha fede.

Federico Tonizzo

E anche quel “fenomeno” di Zichichi mi fa pensare che tante persone sono fattte, mentalmente, a cassetti dei quali uno non comunica con l’altro. Altrimenti non si spiegherebbero tante cose. Zichichi però forse ha anche sentito l’odore dei soldi, prima di dire quello che dice…
Personalmente conosco un testimone di Geova laureato in geologia: il che significa che, nei fatti che non c’entrano con la geologia, costui non ragiona in modo corretto (inoltre è convinto che il mondo sia iniziato 6-7000 anni fa, qundi in realtà nella geologia non ci crede molto, a dispetto dei fatti…).
Forse anche il frate che dici non crede in quello che ha studiato a scuola: altrimenti non potrebbe credere che il mondo e gli esseri viventi siano “iniziati” 6-7000 anni fa, come dice la bibbia, anzichè rispettivamente miliardi e milioni di anni fa, come dicono i fatti.

Kaworu

scienza mica tanto.

“ottimo organizzatore, mediocre fisico”, come qualcuno ebbe a dire.

Nathan

Spero tanto che il frate laureato in fisica non creda alla interpretazione letterale della Bibbia, come il TdG geologo. In realtà il creazionismo idiota è caratteristica peculiare delle sette fondamentaliste protestanti di origine amerikana. La CCAR, nel suo mainstream, professa ipotesi meno distanti dalla moderna razionalità scientifica; poi esiste la destra cattolica, con i tipi alla De Mattei, purtroppo ascesa al potere grazie al nano malefico, ai becero-leghisti e agli atei devoti e reazionari, e questa si sta sforzando di assomigliare nel peggio alla destra religiosa amerikana, non so perchè.

Enrico

Io non sò se fosse un mediocre fisico ed “solo” un ottimo organizzatore, comunque io ritengo che organizzare quegli istituti che ha organizzato Zichichi non sia da tutti.

Kaworu

con gli agganci di zichichi, potresti riuscirci anche tu.

(poi se ti scrivono cosa fare…)

nightshade90

infatti non è strettamente detto che la fede impedisca di ragionare: alcuni sono in gradi di pensare per compartimenti stagni: usano la ragione quando affrontano certi argomenti e la spengono quando tali argomenti cominciano a toccare lke verità di fede. evidentemente il frate è tra questi. tuttavia non si può negare che man mano si sale negli studi il numero di credenti decresce proprozionalmente, diventando molto rari tra i laureati in materie scientifiche, rarissimi tra gli scienziati, mosche bianche tra i grandi scienziati e 0% tra i premi nobel italiani

Kaworu

non abbastanza, dato che ha dovuto andare in spagna per essere finanziato.

giordanobruno

@ nightshade

Dammi retta, sei troppo intelligente per abbassarti a questo genere di polemiche. Figurati che a me è capitato, tempo fa, di conoscere un ingegnere informatico, poi divenuto diacono permanente, secondo il quale la scoperta della geometria analitica sarebbe stata suggerita dalla madonna a Cartesio nel corso di un’estasi mistica. Questo tizio non mi ha però spiegato se la madonna si è limitata a suggerire solo le equazioni delle coniche e delle quadriche, oppure ha fatto anche qualche piccolo cenno alle varietà algebriche, alla geometria differenziale ed al teorema di Stokes. Per favore, se conosci qualche cattolico, potresti chiedergli come sono andate veramente le cose? Grazie.

FSMosconi

Ci vorrebbe un intervento del garnde capo di 610 in proposito…

Marcvs

Nel 1987, Giovanni Paolo II ha “rivisto” l’ufficio del “Advocatus diaboli” (cercate su Wiki) da cui il detto popolare “avvocato del Diavolo”. Figura in seno alla Chiesa, per chi non lo sapesse, con il compito di fare da “bastian contrario” alle cause di beatificazione.
In seguito a quella data ci sono state 500 santificazioni e più di 1300 beatificazioni nel solo pontificato di Karol Wojtyla.
Curioso, perché durante tutto il ‘900 ci furono soltanto 98 canonizzazione ad opera dei suoi predecessori.

giuseppe

Tanto livore espresso nei commenti pare che nasconda la paura di un successo annunciato. E la paura che, parlando di rivoluzione francese e guerra civile spagnola, vengano fuori verità scomode e sempre tenute nascoste dal laicismo.

Kaworu

ah quindi è per paura del successo degli atei che i vari credenti si sono riversati in massa e con grande livore nei thread sul crocefisso?

Kaworu

comunque continui a giocare con le parole, laicismo e laicità son la stessa cosa.

sei tu che tenti di far passare il tutto per qualcosa di negativo usando il suffisso “ismo”.

giuseppe

Laicismo e laicità sono cose ben diverse, ma voi volete mescolare le carte.

Kaworu

laicismo [lai-cì-smo] s.m.

*

1 Atteggiamento che sostiene l’indipendenza del pensiero e delle azioni sia dell’uomo sia dello stato nei confronti di qualsiasi chiesa o fede religiosa
*

2 L’essere laico, laicità

capisco che ti piaccia cambiare le carte in tavola, state già facendo di tutto per modificare la storia…

dovreste impegnarvi di più sulle modifiche dei vocabolari però.

Diocleziano

Una nuova corrente di pensiero nel cattolicismo: il GIUSEPPISMO???

FSMosconi

@giuseppe

la pianti di fare del Riflesso dell’Ego. Aspetta, non puoi: è un processo inconscio. Il massimo che quindi puoi fare è tapparti la bocca…

giuseppe

E si, brucia brucia, tanto da essere confusi pure nelle risposte.

FSMosconi

@giuseppe

La mia risposta è chiara. Sei tu che non capisci…

@Kaworu

E’ applicabile a tutti, si… 😉

Kaworu

chiedevo a giuseppe 😉

dato che quelli con le idee confuse mi sembran loro…

FSMosconi

@Kaworu

Obbè, quello è ovvio. 😀
Mi riferivo al fatto che chi nutre vero livore tende a esternarsi tramite Riflessi come ho scritto sopra. 😉

Enrico

Infatti molti beati sono vittime dei regimi atei oppure ragazze morte per salvare la propria purezza ed in quest’ultimo caso può essere fonte di scandalo.

Pietro

“…ragazze morte per salvare la propria purezza…”
c’è ben poco da essere beati, mi pare

nightshade90

enrico
perchè, le ragazze non vergini forse lottano di meno per evitare lo stupro? pensi sul serio che quando una donna si trova davanti uno stupratore lotti perchè spinta dal desiderio di “preservare la sua purezza” invece del più terra-terra desiderio di non venire stuprata (a prescindere dalla purezza)? sei davvero un misogino di m****

nightshade90

quanto ai regimi atei, curioso che beatifichino sempre le vittime dei regimi che non stanno simpatici alla chiesa (atei. o meglio comunisti, perchè l’idolatria dell’ideologia ha ben poco di ateo) e non di quelli fascisti o che la chiesa supporta (pinochet, le varie dittature filofasciste del sud america, supportate ed elogiate dalla chiesa, in cui curiosamente, a parità di crudeltà del regime verso la popolazione rispetto i regimi comunisti, i beati sembrano essere sempre pochini…chissà perchè…..)

Enrico

Come risulta essere è noto che Padre Massimiliano Kolbe è stato ucciso da una dittatura comunista e pertanto beatificato.

Ci sono anche donne sposate martire della purezza.

nightshade90

e anche lì ci vuole faccia tosta per dire che erano martiri della purezza: non volevano essere stuprate, pensi che una non vergine si sarebbe comportata in modo diverso?

enrico

@ nightshade

Papa Giovanni Paolo II nel corso del suo settimo viaggio apostolico in Polonia, beatificò il 13 giugno 1999, 108 martiri morti per la loro appartenenza alla Chiesa Cattolica, sia come consacrati, sia come laici impegnati, accusati di inventati tradimenti, complotti, resistenze, ecc.
Quasi tutti deportati in campi di concentramento, tristemente noti come Auschwitz, Dachau, Majdanek, Ravensbrück, Sachsenhausen, dove morirono uccisi dalle guardie o dalle torture inflitte. Altri morirono in prigioni varie come i cinque laici capogruppo di Associazioni salesiane giovanili a Poznan, tutti decapitati nel carcere di Dresda il 24 agosto 1942.
I 108 beati martiri polacchi appartenevano a 18 diocesi e a 22 Congregazioni religiose; 3 vescovi, 52 sacerdoti diocesani, 3 seminaristi, 26 sacerdoti religiosi, 7 fratelli professi, 8 suore professe, 9 laici; testimoni in vita ed in morte della loro grande fede in Cristo e nella Chiesa Cattolica.

fonte: Antonio Borrelli.

nightshade90

curioso come abbia fatto beatificato le vittime del nasismo solo davvero moltissimi anni dopo la sua caduta, dopo che tutti si sono dimenticati il supporto dato dalla chiesa cattolica al nazismo.

ma delle dittature filofasciste del periodo seguente che mi dici? o solo le dittature comuniste hanno il copyright sulle persecuzioni? furono tanto spietate quanto quelle comuniste, eppure di quel periodo si santificano solo i martiri delle dittature comuniste, com’è questa faccenda?

enrico

@nightshade90

Nightshade90 ovvero ignorare la storia.

Mons. Van Galen

Già, come parroco, tanto più ora come Vescovo non perde occasione per richiamare come il dovere della carità fraterna si estende a tutti gli uomini, quale che sia la loro razza, compresi gli Ebrei.
Dopo la “notte dei cristalli” (9-10 novembre 1938), durante la quale la sinagoga di Münster viene incendiata dai nazisti, Mons. von Galen offre il suo aiuto agli Ebrei, alla moglie del rabbino della città, che è stato imprigionato.

Hitler vuole garantirsi il monopolio dell’educazione della giuventù, sopprimendo nelle scuole la lezione di religione. (COSE GIA’ SENTITE DI RECENTE)
Van Galen si oppone vittoriosamente alla soppressione, basandosi sull’art. 21 del concordato del 1933.
Nel novembre 1936, il delegato dell’istruzione di Oldenburg, a nord della diocesi di Münster, ordina di eliminare tutte le croci e le insegne religiose nelle scuole e negli edifici pubblici. ( MA DAI?)
Von Galen allora organizza una vera “crociata” di preghiere, predicazioni e petizioni a favore del mantenimento delle croci.
Il prefetto di Oldenburg alla fine è costretto a ritirare la misura prevista. Il Vescovo dichiara: “Signori, al di sopra di tutto il Crocifisso!”.

Dal 1933 al ’37, la S. Sede ha protestato 44 volte contro le violazioni del concordato. Tutto è stato inutile. Allora il Card. Pacelli, chiama a consulto a Roma, cinque vescovi tedeschi, tra i quali Von Galen. Quindi il 14 marzo 1937 Pio XI pubblica l’enciclica “Mit brennender sorge” scritta in tedesco, in cui condanna la divinizzazione del popolo e della razza, in una parola il nazismo. Subito il Vescovo di Münster la fa pubblicare sul giornale diocesano, nonostante la censura, e ne fa stampare 120 mila copie da diffondere in tutta la Germania. Ogni parroco legge dal pulpito, domenica 21 marzo 1937, la medesima enciclica.

La risonanza nella sua diocesi e in tutta la Germania è enorme, anche negli ambienti protestanti.

All’inizio del ’38, Hitler ritiene giunta l’ora di sopprimere qualsiasi insegnamento della religione. (DI NUOVO??)
Il 26 febbraio 1939, nella sua cattedrale gremita, il Vescovo chiede a tutti di protestare energicamente con una petizione contro “la scuola pagana”. Il suo appello è firmato da decine di migliaia di persone che così rischiano persino la vita. Seguono drastiche misure persecutorie contro la Chiesa, con l’arresto e la deportazione di molti sacerdoti.

Il 13 luglio 1941, Von Galen pronuncia nella sua cattedrale la prima delle tre grandi omelie che faranno il giro del mondo.

enrico

Condanna l’arresto dei sacerdoti, protesta contro il regime di terrore che regna in Germania e chiede giustizia. Esorta il suo gregge a tener duro nella persecuzione:

“Come un’incudine che non perde la forza nonostante la violenza dei colpi di martello, gli innocenti ricevano da Dio la grazia per mantenere la loro forza cristiana”.

Il 3 agosto 1941, la seconda omelia: Von Galen denuncia il massacro dei malati di mente: “Si tratta di uomini e di donne, del nostro prossimo, di nostri fratelli e sorelle! Di poveri essere umani malati. Essi sono improduttivi, se vogliamo. Ma questo significa forse che hanno perso il diritto di vivere? Se si stabilisce e si mette in pratica il principio che gli uomini sarebbero autorizzati ad uccidere il loro prossimo improduttivo, allora guai a noi, perché noi diventeremo vecchi e senili. Allora nessun uomo sarà sicuro. Chi potrà ancora avere fiducia nel suo medico? Potrà condannarlo a morte. Non si può immaginare la depravazione morale, la diffidenza universale che si estenderà al cuore stesso della famiglia. Guai agli uomini, guai al popolo tedesco se il santo comandamento di Dio: “Tu non uccidere!” non solo viene violato, ma viene esercitata impunemente la sua vio­lazione!”.

Il discorso è di straordinaria attualità oggi in cui si legalizza l’eutanasia, l’aborto, secondo una mentalità che cerca soltanto il proprio tornaconto ed è la negazione totale dell’amore e della vita, la negazione della Verità.

Sandra

“Van Galen si oppone vittoriosamente alla soppressione, basandosi sull’art. 21 del concordato del 1933.”

Ah, si rifà al concordato stipulato con Hitler? Invece di vergognarsi di essersi messi d’accordo con un despota, lo usa per riaffermare un privilegio. Eh, bravi. Invece fare catechismo in chiesa e non accordarsi con le dittature, no eh?
Questi vogliono la bicicletta, ci fanno pedalare gli altri, si lamentano che farsi portare in canna è scomodo, e a qualcuno danno pure la medaglia.

enrico

@ Sandra

Vede Sandra i concordati, al di là del fatto che venne stipulato nel 1933 dopo elezioni democratiche, si stipulano anche con i regimi dittatoriali proprio per poter aver qualcosa di concreto a cui rifarsi quando il regime degenera.
Del resto Hitler considerò il concordato carta straccia.
Probabilmente si sarebbe dovuti intervenire con le guardie svizzere.

Sandra

democratiche?? Ah ah…. il nome di monsignor Ludwig Kaas ti dice niente in relazione al Ermächtigungsgesetz? Studia bene il peso delle scelte dei cattolici. Senza l’appoggio di Kaas, senza il riconoscimento implicito della chiesa cattolica con il concordato, forse le cose sarebbero andate diversamente. Comodo poi piluccare un santarellino qua e là, dopo aver fatto da assist a regimi totalitari.

Enrico

I concordati si fanno con gli stati come tutti i trattati internazionali, anche l’Italia firma trattati con dittature e non vi vedo indignati per ciò.

Kaworu

non ci vedi indignati per ciò per il semplice fatto che qui si parla di religione e non di politica.

si parlasse di politica, vedresti le stesse reazioni.

Enrico

* enrico

Conosco essendo di Bergamo il sacrificio di Pierina Morosini, grazie di avermelo suggerito.

Kaworu

wow, una donna su cui hanno edificato un culto basato sul nulla, dato che è stata trovata con la testa rotta causa un sasso ma, siccome non ha mai ripreso conoscenza, la resistenza alla violenza sessuale è solo stata ipotizzata.

da wiki:
I medici conclusero che la ragazza era stata aggredita e colpita alla nuca con il sasso, che le aveva frattutato il cranio, probabilmente nel corso di un tentativo di stupro.

bei beati a casaccio…

Enrico

Prima di sputare sentenze leggi tutto il link passato e capirai cosa dicevano i ragazzi che scindono il sesso dalla fecondità e cosa diceva lei al fratello. Essere uccisa dopo aver rifiutato una proposta immonda è già di per sè martirio.

enrico

@ Sandra

Am 23. März 1933 stimmte er als Fraktionsvorsitzender des Zentrums für das Ermächtigungsgesetz.
Er GLAUBTE DAMALS mit seiner Fraktion irrtümlich, DAMIT die Nationalsozialisten unter parlamentarischer Kontrolle halten zu können.( Am Abschluss des Reichskonkordates zwischen Deutschem Reich und Heiligem Stuhl im Jahr 1933 war Kaas, der unter anderem auch Sekretär der Heiligen Kongregation des St.-Peter-Domes war und in dieser Eigenschaft maßgeblich archäologische Forschungen zum Petersdom förderte, auf Seiten des Heiligen Stuhls beteiligt. Nachdem er Deutschland im Frühjahr 1933 verlassen hatte und in den Vatikan übergesiedelt war, hat er sein Heimatland nie mehr betreten.

Kaworu

mi auguro, per il bene della specie, che enrico continui a considerare il sesso come immondo.

per il resto, questo triste individuo si definisce da solo, poveraccio

gibbon

@florenskj
Ella scrive “più per le virtù eroiche che per i miracoli”…geniale! La nuova linea della caar; in tempi di scienza positiva e’ sempre piu’ difficile far saltare fuori i miracoli, le” virtu’ eroiche” sono piu’ ineffabili.
Ancora: ” anche nel campo della CCAR oltre alla zizzania c’è qualche bella spiga.” Non direi che una monaca cattolica sia una bella spiga, semmai uno di quei vegetali (come l’asparago) fatti crescere in carenza di luce per ottenere certe caratteristiche organolettiche

Florenskij

@ Gibbon. Io ho letto la sua Storia della decadenza e caduta…”; lei ha letto qualcosa di santa Chiara, nobile di Assisi? Tra le monache tipo asparago c’è anche un’ereditiera ( dicasi milionaria in dollari ) americana che alla fine dell’800 preferì dedicare la sua vita e il suo intero ( immenso ) patrimonio alle opere di bene, soprattutto a favore degli Indiani. Quest’asparago arrivava a girare con le scarpe bucate per risparmiare a pro dei beneficati.
So benissimo di essere solo ospite in questo blog, ma riteno di poterle dire che lo sciocco manicheismo e l’improntitudine di cui lei dà prova ( e come lei alcuni altri ) non porta acqua al mulino dell’UAAR, anzi…

Ffrank

“un’ereditiera americana alla fine dell’800 preferì dedicare la sua vita e il suo intero patrimonio alle opere di bene”
Oggigiorno questo dicesi circonvenzione d’incapace.. ed e’ un reato.
Si puo’ stare certi che non succedra’ piu’.. anche perche’ i parenti la farebbero ricoverare..

Kaworu

invece pensa, un ricco industriale americano devolve una gran parte del suo patrimonio in REALI opere di bene (lotta all’aids per esempio) e non è intrallazzato coi preti (bill gates).

da quel che so poi, devolverà tutto in beneficenza dato che non vuol lasciare eredità ai figli perchè lui s’è fatto da solo e vuole che loro facciano lo stesso.

Ffrank

@kaworu
intendevo riferirmi al dono totale (fino alle scarpe rotte).
Le fondazioni dei tycoons americani sono una cosa diversa, tanto per dira anche con vantaggi fiscali. Gates ha disposto il testamento che prevedrebbe per i figli “solo” diciassette milioni di dollari a testa, e il resto alla fondazione che porta il suo nome e quello della moglie (la puoi vedere/sentire su Ted). Diciamo che lascia “di che vivere” ai figli ma intanto taglieggia il mondo intero con le sue licenze sw praticamnete da monopolista (come credi sia diventato cosi’ ricco ?).
Lavoro nel settore per cui mi trovo a finanziarlo.. Non mi piace come personaggio.. imho e’ un nerd avido e penso che quest’idea del testamento e’ opera della moglie.

Alien

Ma ci sono dei beati tra le vittime del regime dell’inquisizione oppure ragazze morte bruciate come streghe?

Kaworu

semplicemente perchè aveva un buon seguito.

come ho detto prima… marketing, baby

nightshade90

semplicemente perchè fù bruciata dagli inglesi. che alla chiesa cattolica non stavano simpatici.

Florenskij

@ Ffrank. circonvezione d’incapace? Lei stessa creò una congregazione religiosa che guidò finchè ne ebbe le forze.

Kaworu

tra tutti gli animali i cavalli rientrano nel gruppo di quelli che mi piacciono di meno. ma mi son data al nuoto, anni fa.

un consiglio:

non fare il troll e prova a dire qualcosa di sensato.

sempre che tu sia in grado 😉

Francesco

Ma quand’e’ che lo volete capire “belati” non beati a creato 29 nuovi belati per richiamare meglio il suo gregge.

giuseppe

Invece di lanciare sempre insulti, ogni tanto sforzati di pensare e di produrre qualche idea. Magari atea, ma sforzati.

Francesco

Non ti potrebbe venire in mente a te l’idea di farti gli affari tuoi.

Murdega

Essere atei o non cattoli appostolici romani è una condizione liberamente ricercata,
non è un’idea finalizzata al proseltismo.
Se uno è ateo o non credent a te che cambia ?
Io non sono contario alle religioni, ma che ognuno finanzi la sua .

POPPER

Quattro sono gli italiani. Il papa ha anche autorizzato un decreto per “una vittima della Rivoluzione francese” e per “ventitre spagnoli vittime della guerra civile”,

Martiri clerico-monarchico-fascisti immagino, tutta gente devota che appoggiava la cattolicissima monarchia francese e la monarchia clerico-fascista in Spagna. Mannaggia alle frittate girate e rigirate dalla dialettica vaticana.

Diocleziano

Forse il diavolo non fa i coperchi perché troppo indaffarato a rigirare le frittate…

Ce ne hanno messo di tempo, oltre due secoli, per capire che quello della rivoluzione francese era da ‘beare’!

Pietro

Nel frattempo la divinità dice all’anima del defunto: sai, io ti sposterei più in alto, dove si sta meglio, però devo aspettare che sulla Terra si completi tutto l’iter…
E’ una divinità obbediente, non fa nulla senza il preventivo consenso del Papa

POPPER

ebbravo Pietro, mi è piaciuta la tua battuta, ma aggiungo, c’è papa Pio XII che sta ancora sperando nel suo papa prediletto B16, ma purtroppo alcune vicende storiche legate al nazismo subiscono una burocrazia più spietata, l’avocato del diavolo non cede facilmente.

Florenskij

@ Popper. Le vittime della rivoluzione francese si contano a decine di migliaia, più circa centomila vandeani, non solo combattenti. ( Che abbiano “pagato” la notte di san Bartolomeo? ). Quanto alla Spagna, sa quanti morti fece la repressione condotta dagli stalinisti sugli anarchici?( Film “Tierra y libertad” )?. Se hanno scelto quelle poche persone, sarà stato per i loro meriti antecedenti ( tipo l’asparago benefico ex milionaria con le suole bucate) e il modo con cui affrontarono la morte, magari anche pregando per i carnefici.
Perchè lei, che è un validissimo giacobino, ha il vezzo di apparire sanculotto?

Diocleziano

‘…pregare per i carnefici…’
questo io non lo ascriverei a santità, bensì a patologico condizionamento psichico.

POPPER

Grazie Florenskij, dico solo che queste beaticicazioni sono quanto sospette, di che devono vantarsi davanti a dio e sugli altari?

Mah, certo, questo papa rispetto al precedente non è da meno nel proporre alla pubblica idolatria i modelli legati alla fedeltà alla ccar, ma attenzione, i preti della teologia dlela liberazione non saranno mai beati o santi, anche se hanno lottato contro il cartello.

Ffrank

“pregare per i carnefici”
sembra un caso di “sindrome di Stoccolma”, condizione psicologica nella quale una persona vittima di un sequestro può manifestare sentimenti positivi nei confronti del proprio sequestratore.
Citata anche in riferimento a situazioni simili, quali le violenze sulle donne o gli abusi su minori e tra i sopravvissuti dei campi di concentramento.
Un disturbo psichiatrico insomma… un po’ come “le visioni”.

enrico

@ Popper

Vuole che entro maggiormente nei particolari e dettagli delle uccisioni perpetrate verso vescovi, sacerdoti, suore e diaconi in Spagna soprattutto dal ’36 in poi?

Per il momento le ricordo il primo zingaro beatificato da Giovanni Paolo II il 4 maggio 1997,

Zeffirino Gimenez Malla,

colpevole di aver difeso un sacerdote al momento dell’arresto e fucilato mentre stringeva un rosario in mano da cui non aveva voluto separarsi.

Enrico

Mi sembra di notare una cosa il messaggio evangelico di amore e sacrificio dà ancora scandalo.
Coloro i quali gridavano a Cristo croce:Hai detto che ricostruivi il tempio in 3 giorno ora salva tè stesso, sono ancora presenti.

Il cristianesimo è ancora attuale.

POPPER

Gesù stesso nei vangeli chiede di poter evitare il calice amaro, ma questo passo è sempre caduto in prescriozione perchè si è dato retta alla menzogna globale che lui si sia fferto al padre sulla croce per liberare dai peccati tutta l’umanità, tipo la leggende dei martiri del colosseo che cantavano lodi a dio mentre venivano lacerati dai leoni.

Ma non vi sembra assurdo tutto questo continuo beatificare, canonizzare, addirittura concedere un altare al bandito della maiana la cui vedova afferma che è sempre andato a messa tuttel le domeniche?

Florenskij

@ Popper. Poco prima dell’arresto fu preso dall’angoscia; ma qualche tempo prima aveva dato del “satana” a Pietro che voleva distoglierlo dal suo cammmino di espiazione sulla croce.
Quanto ai martiri del Colosseo in stile peplum convengo che spesso in quei film c’era dello stucchevole; che però, a parte il gran numero di “lapsi” ci fossero molti coraggiosi è un fatto. Se vuole , provi a vedere la “Passio Perpetuae et Felicitae” su “Latin library”.
Le beatificazioni e santificazioni “ufficiali” servono a evitare di proporre come modelli personaggi che poi risultano dubbi o negativi.
La concessione della tomba a un bandito della Magliana è un brutto abuso; ma che c’entra con i beati veri? Chi ha proposto di canonizzarlo?

Florenskij

@ Popper. Poco prima dell’arresto fu preso dall’angoscia; ma qualche tempo prima aveva dato del “satana” a Pietro che voleva distoglierlo dal suo cammmino di espiazione sulla croce.
Quanto ai martiri del Colosseo in stile peplum convengo che spesso in quei film c’era dello stucchevole; che però, a parte il gran numero di “lapsi” ci fossero molti coraggiosi è un fatto. Se vuole , provi a vedere la “Passio Perpetuae et Felicitae” su “Latin library”.
Le beatificazioni e santificazioni “ufficiali” servono a evitare di proporre come modelli personaggi che poi risultano dubbi o negativi.
La concessione della tomba a un bandito della Magliana è un brutto abuso; ma che c’entra con i beati veri? Chi ha proposto di canonizzarlo?

Sandra

Anche l’oroscopo è attuale, le stupidate sono degli evergreen.

Dalila

Questi nuovi trolls sono molto rappresentativi della categoria: basta giusto osservare come scrivono (perchè cosa scrivono, beh, lo vediamo tutti).

Florenskij

I New Trolls: famoso complesso musicale dei favolosi anni ’60.

Florenskij

@ Popper. Bisognerà vedere per monsignor Romero; per quanto riguarda la teologia della liberazione, si deve appurare con che spirito è stata scelta e condotta la lotta armata. Lo si può fare perchè non si sopporta lo scandalo dell’ingiustizia, ma anche, nei casi peggiori, per trovare un nemico contro cui polarizzare in modo moralmente lecito ( in apparenza ) sentimenti di odio. Molto si capisce dallo stile “affettivo” e umano della persona, anche in mezzo alla violenza. Marco d’Aviano, il frate animatore della resistenza contro i Turchi che premevano sull’Austria ( 1683 ? ) era zelantissimo nel salvare i prigionieri islamici da uccisioni ingiustificate e maltrattamenti. Ovviamente lo stesso si può dire per partigiani e militanti di tutte le tendenze. Ai tempi della RSI c’erano perfino ufficiali fascisti che preavvertivano delle operazioni contro gruppi di Ebrei.
Quanto ai martiri fra i leoni, è un fatto documentato, a parte le molte esagerazioni propagandistiche e leggendarie, che l’indifferenza di molti per la morte impressionava i pagani ed era uno strumento di propaganda molto forte. Si trattava in un certo senso di “kamikaze cristiani” non violenti.
C’è da distinguere fra la “latrìa” di tipo paganeggiante verso i santi protettori, succedanei degli dei, e la proposizione di positivi modelli di comportamento, anche se per la dottrina cattolica la funzione di “mediatore di grazie” non esclude quella di modello.
@Ffrank. Possibile che per ogni comportamento notevole tenuto da persone di tendenza opposta si debba sempre trovare un’interpretazione riduttiva, la peggiore che viene sottomano? E’ questo un modo di fare da “razionalisti”? Preferisce credere che l’atteggiamento evangelico del perdono sia solo una finta e non sia mai diventato una struttura della personalità di alcuni o di molti? Il personaggio manzoniano di padre Cristoforo, con l’episodio del “pane del perdono” le sembra solo un’invenzione ?
Quanto ai miracoli, non è un espediente dell’ultima ora la considerazione riduttiva dei prodigi. Secondo la dottrina della Chiesa anche Satana può compiere dei prodigi, suscitando con intensità inusitata le forze naturali ( ad es. fenomeni di levitazione – alcuni sono molto ben documentati ); questo però è il campo del preternaturale, non del soprannaturale. Il vero “miracolo” è ad esempio l’atteggiamento di un bambino di dieci anni che porge sempre l’altra guancia e perdona di cuore non per debolezza ma per adesione ai principi evangelici ( impossibile senza la fede ). E’ il caso di san Domenico Savio.

Mi scuso per l’ennesima invasione in casa altrui, ma certi interventi volutamente “cattivi”strappano la risposta.

Murdega

Il cristianesimo è ancora attuale.
Per chi ci crede, per gli altri è indifferenza.

Giorgio P.

In anteprima straordinaria le prossime notizie dalle Ultimissime:
“Il papa è finalmente andato in bagno”
“Il papa si è rotto l’unghia del migliolo”
e l’imperdibile
“Il papa viene sorpreso da una supercazzola di un cardinale”.

Ma questo è il sito dell’UAAR o il Giornaletto della Parrocchia?

Heinrich Böll diceva:
“Gli atei annoiano perché parlano sempre di Dio”.

Ora…cominciate anche col papa?

nightshade90

“gli atei parlano sempre di dio”

non sapevo che aveste fatto il salto di qualità divinizzando il papa.

in ogni caso lo scopo di questo sito è promuovere e difendere la laicità. se la più grave minaccia alla laicità in italia è la chiesa cattolica ed in primis il papa, non è certo strano che si parli di ciò, non più strano del fatto che un giornale di sinistra parli di berlusconi e dei politici del centrodestra

Barbara

“Il papa ha anche autorizzato un decreto per “una vittima della Rivoluzione francese” e per “ventitre spagnoli vittime della guerra civile”.

Chissà perché per l’Afghanistan il Vaticano si pronunciava contro la guerra e stavolta con la Libia è stato interventista.

Gérard

Un solo francese ?? Morbleu !!

Invece 23 spagnoli perchè le speranze del Vaticano verso questo paese non sono del tutto spente ??

Barbara

Ma poi, scusate, non hanno anche detto non troppo tempo fa che pure la rivoluzione francese era basata su valori cristiani?

giuseppe

Il martirio viene considerato quando si é uccisi in odio alla fede. Quindi le vittime di conflitti, come quello in Iraq o altrove non c’entrano niente. E nessuno più di Giovanni Paolo II alzo’ la voce contro quella guerra.
Questo lo sanno tutti ed é inutile non volerlo riconoscere.

nightshade90

peccato che ai rivoluzionari francesi la fede fregasse poco o niente: non hanno mai ucciso qualcuno perchè credente, ma perchè membro del clero (che al pari dei nobili opprimevano il terzo stato). di certo le persecuzioni nei confronti di clero e nobili non furono giuste, ma perfettamente comprensibili dopo tuttop ciò che avevano fatto passare al popolo. ma di certo non furono motivi religiosi a spingere a queste persecuzioni. non è che uccidere un prete equivale a perseguitare il cristianesimo, sai? se lo scopo è specificatamente uccidere i preti e non i credenti cristiani dovrebbe venire il dubbio che la persecuzione sia rivolta verso una fascia sociele e quindi non sia di matrice religiosa, quindi non sia un martirio….

Enrico

Guarda che all’assemblea nazionale una svolta fu data dal clero che decise di unirsi al 3 stato.

Batrakos

Per me questo è un fatto che con la laicità non c’entra molto…
Il Papa può nominare i santi e beati che vuole, questo sarebbe suo diritto anche in un sistema laicista.

giuseppe

Infatti lo precisavo per chi aveva lamentato la non beatificazione di vittime delle guerre recenti.

giordanobruno

@ Batrakos

Sì, non c’è dubbio che le beatificazioni e le canonizzazioni siano affari interni alla CCAR. A noi laici, come dicono a Roma, nun ce ne po’ frega’ de meno. Però prova a considerare brevemente SOLO ALCUNI degli individui, che i cattolici oggi venerano come santi:

1) un teocrate arrogante e borioso come Gregorio VII
2) un macellaio come Pio V
3) due impostori come Josè Maria Escrivà de Balaguer e Padre Pio

Tra pochi giorni avremo anche la beatificazione del fascista polacco (nonché strenuo protettore dei preti pedofili) con grande concorso di popolo e tripudio clericale. Allora, la conclusione da trarre qual’è? La chiesa cattolica è SOLO UN CENTRO DI POTERE POLITICO, nient’altro, e come ogni altro centro di potere si preoccupa soprattutto di fare autopromozione. Tutto qui.

Batrakos

Sì sono d’accordo: peraltro vedere chi viene fatto santo o beato dà un po’ la temperatura della linea della CCAR.
E appunto sembrerebbe che l’obiettivo indiretto sia la Rivoluzione Francese e l’antifranchismo, questo sì come laici può interessarci oltre al discorso dei privilegi della CCAR.

enrico

@ giordanobruno

La sua fine intelligenza si esplica nelle parole che lei utilizza nonchè nei concetti che lei esprime nei suoi interventi

giordanobruno

@ enrico

Certamente Ella non è enrico-il-chimico, dato che questi è decisamente più simpatico, ma enrico-il-prete: per questo nella mia risposta faccio uso di un deferente lei. Caro reverendo, comprendo che in seminario la storia della chiesa ve la fanno studiare sui bignamini che passa la diocesi (troppe infatti sono le verità scomode ed imbarazzanti, che dovrebbero essere insegnate agli aspiranti preti) tuttavia sottopongo lo stesso alla Sua cortese attenzione i seguenti punti:

1) Non è forse vero che il monaco cluniacense Ildebrando di Soana, eletto papa con il nome di Gregorio VII, fu un teocrate arrogante e borioso? Il Dictatus Papae da chi venne scritto, forse dal Sor Capanna? E la lotta delle investiture chi vide coinvolti, forse l’imperatore Enrico IV con il capostipite della Banda Bassotti?

2) Il frate domenicano Michele Ghislieri, divenuto papa con il nome di Pio V, fu un inquisitore intransigente e fanatico. Il Giovagnoli lo considera “uno dei più spregevoli e sanguinarî mostri che abbiano disonorato la razza umana”. Come vede, reverendo, anch’io so citare le fonti.

3) Quanto al fondatore dell’Opus Dei ed al frate di San Giovanni Rotondo, preferisco glissare, perché ho appena finito di cenare e temo che lo stomaco mi giochi qualche brutto scherzo. Solo una domandina: secondo il Suo ieratico ed augusto parere, quale sarebbe la differenza tra Padre Pio e Mamma Ebe? La prego, mi illumini!

Sai

“una vittima della Rivoluzione francese” chi è questa vittima?
e per “ventitre spagnoli vittime della guerra civile” I ventitre furono vittime del fascismo? O erano 23 fascisti?

enrico

@ Sai

Dal 1931 al 1939 i giornali ( vedi lo storico Vicente Càrcel Ortì) si esercitano in un tiro al bersaglio contro la chiesa che avrà effetti raccapriccianti.

Le accuse

I preti sono ricchissimi e immorali (a Madrid nel 1934 alcune suore salesiane vengono accusate di aver distribuito ai bambini caramelle avvelenate; suore e frati avrebbero ucciso e seppellito nei conventi i propri figli), la religione è l’oppio dei poveri.
Dal 1931 al 1939 vengono uccisi 4.840 sacerdoti, 2.365 religiosi, 283 suore: il 13% dei sacerdoti diocesani e il 23% dei religiosi. Questa percentuale non è però indicativa perché si riferisce ad una sola metà del territorio spagnolo (quella socialista-anarchico-comunista). In alcune regioni infatti l’annientamento del clero raggiunge punte estreme: a Barbastro, per esempio, è sterminato l’87% dei preti, con il vescovo Fiorentino Barroso fucilato dopo essere stato evirato in pubblico.
I suoi testicoli avvolti in una pagina del giornale Solidaridad obrera e portati in trionfo nei caffè cittadini.

nightshade90

chissà da chi avranno imparato questo tiro al bersaglio…sarà mica alla prpaganda antiebraica della chiesa che indicava negli ebrei deicidi il capro espiatorio di una calamità sì e l’altra pure, che è infine sfociata nelle idee antisemite del nazismo (da cui la chiesa si è tirata fuori: ha lanciato il sasso per secoli e poi ritirato la mano quando qualcun’altro ha seguito l’esempio. salvo glorificare e supportare questo qualcun’altro fino alla sua completa sconfitta)

Sandra

Chissà, forse se la Chiesa cattolica non si fosse opposta alla modernizzazione della Spagna del 1931 (costituzione, istruzione – il 75% di analfabetismo, voto alle donne, divorzio) e non avesse sostenuto la destra, non ci sarebbe stata guerra civile, franchismo, dittatura, e nemmeno i morti nei conventi. In fondo si sarebbe trattato solo di rinunciare al potere. Ma quando si ha tanta fede nella vita eterna….

enrico

@ Sandra

Giusti martiri in nome del Progresso insomma.
Forse le suore davano veramente caramelle avvelenate ai bambini vero Sandra?

Kaworu

caramelle avvelenate no, ma dopo 5 anni di elementari dalle suore + esperienza indiretta dei miei fratelli (per meno anni di me, i miei genitori poi son rinsaviti) potrei raccontartene di aneddoti…

Kaworu

punizioni (tipo stare in piedi in varie “pose” a seconda dell’umore della suora o della maestra – che era una sola, il resto suore), umiliazioni (bambini mandati in classi inferiori o all’asilo se in prima, per essere derisi da tutta la classe per gli errori di scrittura o matematica, ad esempio), smaccate preferenze e favoreggiamenti ai “figli di” (di quelli che davano le belle scarpe di pelle gratis alle suore, di quello che forniva la macchina per la riffa annuale che casualmente vinceva sempre la superiora o qualche fido, e via dicendo)…

tutta bella roba.

io poi ero una che teneva testa e se ne fregava abbastanza, ad altri andava peggio e ne sono usciti peggio.

Sandra

“Forse le suore davano veramente caramelle avvelenate ai bambini vero Sandra?”

Sì, le davano ai bambini così da avvelenare i comunisti che se li mangiavano…. e non dimenticare le marmotte che confezionava la cioccolata….

Nathan

La storia delle caramelle avvelenate è chiaramente un leggenda metropolitana assurda, che mi ricorda storielle simili sentite da piccolo sui tizi che davano caramelle drogate ai bambini davanti alle scuole.Si tratta di voce preparatoria per poi attribuirla al nemico politico del momento. Quanto alle storie di infanticidi delle suore, temo ci possa essere qualche fondamento. Qualche tempo fa su questo sito qualcuno riportava la storia di un amico muratore che aveva più volte trovato scheletri di neonati o feti durante i lavori di restauro in conventi. Inoltre storie simili sono raccontate da scrittori cristiani medioevali, credo aderenti ai riformatori cluniacensi, che volevano denunciare la degenerazione morale del clero. Del resto ricordiamo che allora la maggior parte delle suore e probabilmente anche dei frati non sceglieva certo quella “carriera” per genuina vocazione.

ser joe

I 23 spagnoli che il vaticano chiama vittime della guerra civile erano dalla parte del Caudillo F. Franco e per la dittatura, contro la democrazia e il popolo spagnolo. Dunque, più che beati sono beoti e assassini e non mi importa se erano preti, legionari o aderenti che hanno creduto alla mitologia del generalissimo fascista di m…..

Federico Tonizzo

A proposito di Francisco Franco, conoscete la

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_Cattolica_Palmariana ?

“Gregorio XVII, come papa di una nuova Chiesa, dichiarò falsa la Chiesa cattolica romana e scomunicò papa Giovanni Paolo II, re Juan Carlos I di Spagna, tutti i sacerdoti cattolici e tutti coloro che avessero visto il film Jesus Christ Superstar, giudicato il più impuro ed immorale dalla Chiesa palmariana.
D’altro canto, canonizzò Francisco Franco, Luis Carrero Blanco, Josemaría Escrivá de Balaguer, José Antonio Primo de Rivera, Francisco Jiménez de Cisneros, José Calvo Sotelo, Don Pelayo delle Asturie e Cristoforo Colombo, dichiarando Paolo VI santo martire e legittimo predecessore di Gregorio XVII.”

(è interessante leggere anche il resto della pagina di Wikipedia…)

Painkiller

Beh dopo che hanno fatto beato Stepinac il massacratore non credo possano coprirsi maggiormente di ridicolo. A meno di non far santi Hitler e Stalin.

Commenti chiusi.