Don Fanzaga difende De Mattei e attacca l’Uaar: “atei e agnostici col marchio della Bestia”

Il direttore di Radio Maria, don Livio Fanzaga, torna sul recente caso del vicepresidente del CNR Roberto De Mattei, che dai microfoni della stessa emittente aveva parlato del terremoto giapponese come di un “castigo divino” (Ultimissima del 21 marzo).
Nella registrazione postata su YouTube e disponibile sul blog Razionalismo vs Religione, Fanzaga attacca i “soliti laicisti” “che hanno sulla mano il numero della Bestia” perché chiedono le dimissioni di De Mattei. Anzi, che vorrebbero addirittura “la dittatura dell’ateismo” o “dei cornuti” (si presume dal “cornuto” per antonomasia, ovvero il diavolo). “Se uno non c’ha scritto 666 sulla mano non può parlare in pubblico”, afferma.
Fanzaga parla di “atei e agnostici”, alludendo all’UAAR come “gruppetto” che il religioso spera di “strappare dalle unghie del cornuto” (cioè il demonio). Ma “è difficile con questa gente qua, non vuole essere salvata”, commenta. Questi “atei e agnostici”, sostiene il religioso (erroneamente), registrano le sue trasmissioni, “tagliano e ritagliano, ti fan dire quello che vogliono loro”, poi mettono tutto su YouTube e “cercano di creare caos”. Perché questo “è il loro mestiere”, infatti “dove c’è il diavolo c’è il caos”.
Don Livio Fanzaga critica l’UAAR perché le dichiarazioni di De Mattei trasmesse da Radio Maria sono state “rilanciate” proprio dalle Ultimissime. Il sacerdote si lancia in commenti ironici nei confronti dell’associazione, del calibro “per carità, la ragione non sapete neanche dove sta di casa”.
Il prete contesta quindi La Stampa, che ha fatto un titolo sulla questione: il giornale, sebbene abbia “dei buoni giornalisti anche cattolici”, “non manca di esalazioni sulfuree” perché si sa che “la città di Torino è la più satanista d’Italia”.
Il conduttore di Radio Maria giustifica il vicepresidente del Cnr, che citava le parole del vescovo di Rossano Calabro, dicendo che “questo era il linguaggio del tempo”. Si lancia quindi in una disquisizione teologica, affermando che Dio ha creato la Terra con tanto di terremoti “per far sì che noi non adorassimo la Terra, come invece fanno questi atei razionalisti eccetera che adorano la Terra e se stessi”, “per farci capire che la Terra è una zattera, non è una villa”.
Se la prende quindi con Flavia Amabile che ha scritto del caso De Mattei su La Stampa, poi con un professore che lo aveva criticato per aver detto che alla Sapienza c’erano “esalazioni sulfuree”, in occasione della mancata inaugurazione papale dell’anno accademico dell’università di Roma. Per chiedersi infine: “cari atei, avete il senso dell’umorismo o non l’avete?”.
“Secondo questi signori atei”, continua il religioso, De Mattei dovrebbe dare le dimissioni “non avendo scritto sul suo palmo della mano il numero della Bestia”. Fanzaga ricorda inoltre che al tempo del terremoto a L’Aquila disse che “questa sofferenza poteva essere allievata partecipando alla croce di Cristo” e fa intendere (anche in questo caso erroneamente) che l’associazione l’avrebbe attaccato: “l’Unione atei agnostici, cosa non hanno vomitato fuori!” (Ultimissima del 7 aprile 2009). Quindi consiglia: “ma state calmi figlioli, prima di andare a letto la sera bevete camomilla”.
“Siamo nel tempo di Babilionia”, aggiunge il sacerdote, in un periodo in cui “o scrivi 666 oppure non puoi parlare in pubblico”. “Vogliono che adoriamo la Bestia”, continua riferendosi all’associazione e ai non credenti: “tu o adori la Besti o rischi di andare in gattabuia o perlomeno agli arresti domiciliari”. La “cosa buffa” di “questi signori qua” è che “poveretti non sanno che il diavolo li tiene al guinzaglio”. “Vorrebbero che a Radio Maria, compreso il sottoscritto, dicessimo quello che pensano loro” e conclude: “ma figlioli chiari, a Radio Maria suonano le trombe degli angeli, non le pernacchie del diavolo”.

Valentino Salvatore

146 commenti

Kaworu

uhm ho appena controllato entrambe le mani.

non ho scritto nessun numero però

il senso dell’umorismo comunque ce l’ho. lui però evidentemente non ha il senso del ridicolo…

vecchio laico

Se Fanzaga vuole fare un giro in macchina con me lo porto volentieri, sia per divertirmi a sentire i suoi sproloqui, sia per il fatto che la gli Uffici della Motorizzazione mi hanno assegnato il 666 come numero di targa!

FSMosconi

@Kaworu

Immagino che gli manchi ogni tipo di senso:
dell’intelletto, umor e buon-senso…

Benny Evangelista

mi sembra di sentire parlare il giudice in Ghostbusters 2:

“se non avessi le mani legate dalle inalterabili catene della legge, io evocherei la tradizione dei nostri illustri progenitori, tornerei a una più dura e severa giustizia! e vi farei….METTERE AL ROGO!”

Medioevo puro.

LeonzioDaDecimo

Non ha capito un accidente: Se non esiste un dio, non esiste neanche la sua controparte.
Premesso che mia moglie, ogni sera mi prepara una camomilla, consiglierei a questo signore una flebo di valium.

Ciao a tutti; Bestiacce!!! (-:

Alessandro Bruzzone

Ahahahahahahah diffondiamo sta genialata… mettiamo un po’ di “caos” via…

firestarter

si attendono fini esegesi: le parole di questo decerebrato vanno prese alla lettera o vanno interpretate alla luce del magistero? puo’ un non teologo permettersi di etichettare come merita questo verme oppure occorre partire dalla interpretazione della prova ontologica?

P.C.

Confesso di non intendermene, ma non ci sono gli estremi legali per denunciarlo per diffamazione? Anche una sentenza che lo assolva andrebbe bene, visto che dovrebbe dichiarare che non esiste nessun diavolo o che fanzaga sia un povero pazzo incapace di intendere e di volere…

P.C.

Dimenticavo: solidarietà all’autore dell’articolo, che per poterlo scrivere si è dovuto sorbire l’intero sproloquio…

Valentino Salvatore

Ahaahaha, grazie! Considera che nonostante tutto è divertentissimo! 😀

POPPER

Caro p. Livio, mi rammarico che lei si sia lasciato andare a questi deliri fanatici, eppure quando ci siamo conosciiti ad Erba con don Mario, lei non era così, non era ancora così fanatico.

Comunque la sua Radio Maria ha più spesso esagerato con moniti sul castigo e sul diavolo, che all’inizio potevo anche capire, siete seguaci delle apparizioni di Medjugorie, ma che poi si sono tradotti in attacchi intolleranti verso chi non la pensava come voi, e già al telefono, negli anni “90, vi facevo osservare che stavate inducendo menti labili a digiuni contro la loro stessa salute psico-fisica, ma come replica lei ha fatto parlare i suoi radioascoltatori aizzandomeli contro, e mi hanno insultato in diretta, certo con la sua benedizione.

Lei sa che il suo amato De Mattei si è scagliato contro il card Ravasi? Lei giustifica questo? Oppure lei ha con Ravasi dei pareri dissenzienti sull’evoluzionismo, giustificando De Mattei? E come potrei crederci? Siete caduti nella schizzofrenia demagogica allo stato di intolleranza nuda e cruda, che nell’attuale chiesa cattolica apostolica romana si sta consumando una serie di dissensi dal vaticano ovunque; voi con chi state o vi siete ritagliati una nicchia apocalittica da Bunker per sfuggire alla “bontà di dio”, cioè, ai suoi castighi?

Praticamente voi vi salvate e gli altri sono punti? Ma non si rende conto della sua oltranzista sfaciataggine? una volta pensavate che fossimo solo folkloristici, ma adesso se lei attacca l’UAAR con tanta intolleranza, arroganza e prepotenza, allora teme che il secolarsimo possa davvero seppellirvi

La vedo molto alterato e certo non è un segno di serenità interiore e di amore cristiano, non certo di esempio agli altri in fatto di tolleranza e di razionalità. Non pretendo che lei sia laico, no di certo, ma lei è arrivato a contestare tutti quei cattlici in politica che dissentono dall’omofobia e dai valori medioevali della sua chiesa cattolica apostolica romana.

Lei Contesta La Stampa, ma il suo amico cattolico vaticanista Tornielli sulla Stampa ci lavorerà, sta per lasciare Il Giornale proprio per quell’esalazioni sulfuree di cui le parla, anche se io sono contriario agli “altarini tornielliani” su La Stampa.

Lei si è amamlato di Radio Maria, le occorre un anno sabbatico, si riposi e rispetti ggli atei che a lei non han fatto alcun male, rispetti anche le critiche a De Mattei, che nel suo ruolo di Vicepredidente del CNR è incompatibile con le parole rilasciate a Radio Maria, oltretutto offensive per i terremotati di ogni luogo geografico.

Caro P. Livio, lasci la direzione di Radio Maria, lei è stanco, è un consiglio di chi la conosciuta quando ancora era un prete normale.

hexengut

qui c’è qualcosa di più grave della stanchezza; manco manco fosse posseduto dalla bestia?…

POPPER

prete normale come può essere uno che ha la facoltà di dissentire dal papa, dal vescovo o dai suoi superiori e fedeli, normale come uno che può anche lasciare la veste se incontrasse l’anima gemella, normale come uno che ha anche la voglia di mettersi in discusisone con i suioi fedeli, che dialoga con loro.

Fanatico quando da normale passa a fervori evangelizzatori deliranti e in ciò attacca chi secondo lui è peccatore, ateo, ecc…eccc. magari anche facendo violenza verbale.

forse era meglio che p. livio si limitasse a dirigere la radio e non a diventare un tele.predicatore all’americana, avete presente i tele-predicatori? Lui è ancora più fervente.

hexengut

la nostra sede è solo al nr. 89 mica a quello della bestia…Comunque, adesso che l’invasato ci qualifica anche come gran meretrice di Babilonia, che facciamo? lo denunciamo o ci limitiamo a una corale e demoniaca pernacchia e a una trombetta dantesca?

POPPER

Su TG5 ieri han parlato del corso di esorcismo per laici, hanno però tralasciato di chiedere pareri più razionali sull’argomento, il sodduttore ha persoino detto che satana è un perticolo per tutti.

A Mediaset a Forum la Rita ha mandato in onda delle comparse pagate apposta che esaltassero la Carità del messia Berlusconi, questo in TV e anche sui giornali si vuole demonizzare gli altri ed esaltare i “contestualizzati” patroni della ccar, tuttavia, su consiglio di Bossi, oggi il berlusca ha praticamente detto “Fora dei bal” ai migranti perchè li si è comprato la casa e vuole costruire unn santo casinò.

Questi sono oggi i modelli della ccar, anche se colmi di peccato, sono assolti in automatico, nemmeno p.Livio parlerebbe male di loro, sono loro che sostengono Radio Maria e le permettono ache di fare prediche agli atei.

bardhi

ho visto di sfuggito solo l’ultima parte del servizio, che penna ragazzi dirittura sullo sfondo si vedeva il filmato di un esorcismo con la faccia non oscurata della demoniaca 🙁

marco

ricordiamo al sig livio che dove c’è satana o altro cornuto c’è la miseria monoteista.

Eresarca

Quoto al 100%: io sono pagano e considero satana una stupida banalità.

ateo3

Ma quando dice

“tagliano e ritagliano, ti fan dire quello che vogliono loro”, poi mettono tutto su YouTube e “cercano di creare caos”. Perché questo “è il loro mestiere”, infatti “dove c’è il diavolo c’è il caos”.

si riferirà mica a questo?
😆

FSMosconi

To’, un altro amante degli YTP! Una ltro epico è quello “io sono il conclave”… 😉

POPPER

lo sterco del diavolo piace alla chiesa cattolica apostolica romana da ben quasi 2 mila anni, semmai la Meretrice di Babilonia è proprio quella per cui lavora p. Livio.

Ci sono in giro quelli che addirittura parlano di codici a barre con il numero 666, ma questo numero esiste in matematica a prescindere che gli si voglia forzatamente attribuire significati demoniaci.

è esistito l’anno 666 prima e dopo cristo, e così l’anno 1666, prima e dopo cristo, e così via; nei calcoli matematici e geometrici, persino nei calcoli frattali esiste il 666, nell’informatica e in altre aree della scienza il 666 esiste per sua natura matematica, ma nessuno di noi razionalmente può far passare l’idea demenziale e il demonio si sia ficcato ovunque, magari anche l’idea demenziale che nememno Odifreddi sia capace di individuarlo da buon matematico o un geometra qualsiasi o addirittura la commessa alla cassa in cui si imbatte nel 666 su un prodotto da registrare. Io a casa ho un prodotto con il 666 ma mi è utile e funziona bene.

Persino le medicine che devo prendere tutti i giorni, (sono ipotiroideo congenito) hanno nel codice a barre il 666, che deve fare un cattolico al posto mio timoroso di dio e del diavolo? non le prenderebbe per il fatto che sono medicine del diavolo? Ma è pazzesco come ragiona p. Livio.

Walter

Per non parlare del casinò e della sua ruota del diavolo posto che la somma dei primi 36 numeri della roulette fa proprio 666 !! Il diavolo è anche lì… 😉

bradipo

😆 dai, vabbè, tanta forzatura è solo indice di malafede, è evidente che non ci crede nemmeno lui in quello che sta dicendo.
Sono affari, fa spettacolo e difende la sua fetta di mercato in un paese dove il monopolio statale della religione gli para le spalle.

Padre Pizzarro docet: “Ma lascia perdere il credere… credo credo. Noi stamo a lavorà, diciamo sempre le cose nostre… questo è lavoro!”

Ratio

Che buffo! mi ha fatto ridere di gusto, peccato che non abbia fatto l’attore comico perché ne ha di sicuro la stoffa.
Comunque tra questo prete, i tre vescovi che si sono scagliati contro il Blasco, Amorth, Cantalamessa & compagnia mi sembra che la CCAR sia proprio messa male.
Lunga vita a tutti questi signori!

ateo3

Non so se è un errore di server o se un mio intervento è stato effettivamente rimosso.
Nel secondo caso, si prega di comunicarmelo via mail. grazie.

Giuseppe Recanati

Nell’intervento di Fanzaga vorrei segnale il punto, apparentemente minore, in cui dice:
“Loro sono lì sempre pronti col magnetofono a incidere Radio Maria”.

Il magnetofono. Nel 2011.

Povero Fanzaga.

POPPER

stanno solo sfuttando alcune tecnologie che una volta la chiesa condannava come diavolerie; per esempio, a partirfe dall’invenzione di Gutenberg (sono stato tipografo in aziende varie in passato, conosco la storia della stampa) che i benedettini dapprima condannavano per la stampa tipografica e poi ne chiesero un supporto tecnico per avvalersene anche loro.

la Chiesa vietava e ostacolava che dai torchi uscissero libri che potessero danneggiarla, non solo spiritualmente o moralmente, ma anche economicamente. Nasce così, nel 1559 per ordine di Paolo IV, l’Indice, quell’elenco di libri vietati fra i quali era additato finanche il povero Boccaccio o addirittura il Petrarca, per non dimenticare Rabelais, Giovanni Della Casa, Pietro Aretino.

Di conseguenza, il lettore cattolico doveva stare attento a non peccare, visto che leggere un libro proibito era disobbedire alla Madre Chiesa, peggio ancora se nella sua biblioteca albergava simili opere, ecco dunque nascere un nuovo senso di colpa.

La maggior parte dei volumi editi erano opere religiose, strettamente in latino, erano opere dedicate all’esaltazione della chiesa, di dio, libri rivolti per lo più ai dotti, a coloro che sapevano leggere, e costoro non erano molti, ma da allora le cose sono cambiate, e p.Livio è rimasto ugualmente a quei tempi, continua a indurre i sensi di colpa e a far sentire le persone schiave del diavolo se non si conformano al suo modo do vedere.

Sia i protestanti sia i cattolici hanno visto nell’invenzione di Gutenberg un mezzo per diffondere le loro dottrine. Il luteranesimo lo farà con atteggiamento critico invogliando il popolo alla lettura, ma nello stesso tempo stimolandolo a riflettere sulle parole che la Bibbia desiderava comunicare.

Oggi gli strumenti della stampa sono in mano a chiunque, come anche gli strumenti radiofonici, c’è chi si limita a far sentire la musica e a mettere in contatto le persone o promuovere i dibatiti, c’è chi come p. Livio lanciano strali deliranti, e chi come il papa si permette di revisionare la storia per darne una interpretazione delle radici cristiane.

Magnetofono o altra cosa del genere sono ancora nel linguaggio dei retrogradi anacronistici, quello che si evince dal comportamento di P.Livio è un discorso e comportamento da vero Medio Evo, cioè, ai tempo della caccia alle streghe, oggi siamo noiu le streghe per lui.

stefanogio

“Se uno non c’ha scritto 666 sulla mano non può parlare in pubblico”
Se uno non c’ha scritto giocondo in fronte non puo’ parlare a Radio Maria

Federico Tonizzo

Eppure personalmente non ho mai visto nessuno, parlante o silente in pubblico o in privato, che avesse scritto 666 sulla mano… 😯

Dark_Elf

Sarà, ma io sto 666 l’ho cercato oltre che sulle mani anche sui piedi, ma proprio non l’ho trovato o_O

POPPER

nella mia piccola biblioteca avevo raggiunto tempo fa la quantità di 666 libri quando ho acquistato “Uscire dal gregge” di Raffaele Carcano e Adele Orioli, vorrà dire qualcosa?

POPPER

eccetto quelli della biblioteca di famiglia che ne conta molto di più, magari 1666, non li ho contati ancora. Sto scherzando ovviamente.

spapicchio

Ho sentito il discorso dei De Mattei, è totalmente aberrante, anche contradditorio in termini, incredibile che abbiano messo questo tizio alla vicepresidenza del CNR, è un segnale dello sbando ideologico nel nostro Paese, a causa della crisi profonda della CCAR: sbando etico, religioso e anche teologico: questi pensano solo al denaro ed al potere senza più alcun ritegno morale né rispetto per i cittadini che pagano le tasse, utilizzando il senso religioso per confondere gli ingenui.

Trovo che sia il satanismo della CCAR, gerarchico clericale e laico, ossia la calunnia cattolica il vero male dell’Italia, ossia il potere demoniaco che si manifesta come possiamo vedere da questi episodi nella sola CCAR e nei suoi seguaci, anche al governo.

C’è un grave ribaltamento anche della verità teologica cristiana che viene contraffatta da questo gruppetto di questa ormai famigerata radio Maria.

Batrakos

Wow ragazzi, i segni di calamità ci sono, quelli che hanno il marchio della bestia pure (ovvero noi anche se il 666 io non me lo vedo addosso…), se non ricordo male a breve dovrebbero arrivare i sette angeli coi sette flagelli dopodichè dovrebbe esserci il ritorno di Cristo sul cavallo bianco con la spada di fuoco che gli esce dalla bocca.
Insomma…to be continued!

Però Fanzaga dovrebbe chiarire alcuni tasselli del quadro: uno che mi viene in mente…ma l’Anticristo sarebbe la Hack e lo pseudoprofeta Odifreddi o viceversa? Oppure sono Carcano e Valentino Salvatore?
Questo Fanzaga ancora non ce lo ha svelato…

Maciste

E’ proprio un poveraccio! 🙂
Ma pensate in che condizioni intelletuali devono essere i suoi ascoltatori! 🙂 🙂

crebs

Secondo la mia opinione, proprio questo è il punto.
Ovvero, mi piacerebbe sapere da un “normale” e abbastanza assiduo ascoltatore di questa radio come elabora, digerisce e interpreta le parole che sente.
Sono veramente perplesso.
Si conosce il numero di ascoltatori medio di radio maria?

Gérard

Praticamente non ho mai ascoltato Radio Maria ma le poche minute dove ho avuto questa occasione non mi hanno invogliato di ascoltarne di più . Sentivo delle donne che telefonavano e parlavano con una suora (???), una discussione veramente deludente e infantile . Il mio pensiero fu : ma cosa voterano queste persone ??

Segnalo un film francese già anziano : ” Le père Noel est une ordure ” ( Babbo Natale è un porco ) dove questo tipo di radio viene preso in giro .

Semola

@Batrakos . (ovvero noi anche se il 666 io non me lo vedo addosso…) tanto satana non esiste, ed è proprio qui che vi frega. Tutte le altre scemenze sul ritorno di Cristo potevi evitarle. Hack, Odifreddi Carcano e Valentino Salvatore rimangono figli di Dio anche se non vogliono,ricordate che fino all’ultimo respiro, ognuno di noi si può salvare se con il cuore chiede perdono a Dio. Io non so se andrò in paradiso, ma se fosse spero di trovare tutti voi.

POPPER

non è così Semola, non è questione di libero arbitrio donato da dio agli uomini che, se atei, non han bisogno di dio stesso.

E’ tutto solo nella tua testolina da credente arrogante, perchè è arroganza dire agli altri, “anche se non credi in dio ti ha creato ugiualmente”, senza dar loro la libertà di dissentire dalla tua fede, è come se tu imponessi dio anche se gli altri non lo vogliono ed il passo successivo che faresti è “se anche non credi al suo amore lui ti ama lo stesso”.

Infatti la bontà di dio secondo De Mattei abbiamo visto come voi la interpretate dandogli ragione in modo irrazionale, perchè siete irrazionali, non potete dire di no, è l’evidenza del vostro comportamento, non solo a parole, altrettanto arroganti e prepotenti, fanatiche e piene di menzogne, non siete credibili.

Tu non puoi arrogantemente e prepotentemente dirmi “dio ti vuole bene amche se non gli credi”, perchè è ciò che mi suona all’orecchio, dapprima che al cuore, come una violenza psicologica nel tuo comportamento fanatico, perchè senza il mio consenso consapevole e libero non posso corrispondere al suo fantomatico amore che è solo nelle tue parole e nella tua fede fanbatica.

Se tu parlassi all tua cugina di un tuo amico e lei non volesse corrispondere alla sua amicizia, tu non puoi dirle, lui ti amerà ugualmente anche se tu non lo consoci, faresti violenza psicologica ed è esattamente la stessa cosa che fai qui nel sito, vergognati Semola.

Semola

@ Popper Con tutte le mie forze ho provato a vergognarmi , ma non ci riesco . Perchè ogni tanto rispondo nel vostro sito ? Credo di essere libero di leggere quello che voglio , credere in quello che voglio e anche rispondervi . Visto che parli di arroganza e prepotenza , perlomeno la mia presunta “arroganza e prepotenza ” mi sembra che equivalga alla tua . Se non ti piace cosa scrivo, evita di leggermi .

Stefano

@ Semola

Parli di fallo laterale e rigore a chi non sta facendo una partita di calcio.

Francamente suona ridicolo.

Se dicessi che è il fatto che tu creda che dio esista che ti frega, tu come la prenderesti? Spallucce? Bravo!

Il problema però è che tu non hai le prove che né il buono, né il brutto né il cattivo esistano, quindi le tue espressioni hanno significato solo per te che hai deciso di adottare queste fantasie. E’ tutto dentro la tua testa. Senza alcun referente reale.
Se non immaginato pure quello. Un teatrino mentale, insomma. E Fanzaga lo dimostra con evidenza.

Batrakos

Eddai Semola, si faceva per scherzare un po’; non te la prendere per così poco!

Stefano

@ Semola

riporto anche per te quello che ho detto a Florenskij, sottoponendo alla tua attenzione e a quella del buffone di corte di cui parliamo l’ultima parte.

Quello che dice Diocleziano, la combinazione di quel che è successo ad Auschwitz e l’interpretazione data al terremoto in Giappone è un macigno che rende assolutamente RIDICOLA la vostra etica, IMMORALE che voi parliate di Lourdes, di altari che buttano acqua e simili stupidaggini. Costituisce la CORRUZIONE del senso morale, I MOSTRI che il sonno della ragione provoca. Qualcuno, non ricordo chi, ha detto che Satana è l’uomo che ha perso il senso del bene e del male. Ebbene QUESTE cose sono demoniache. La rinuncia alla dignità umana per giustificare un idolo.
E ora avanti con altre frottole.

tonii

semola: “Hack, Odifreddi Carcano e Valentino Salvatore rimangono figli di Dio”.

visto che gesù si diceva “figlio dell’uomo” ne consegue allora che è nipote di dio, visto che per te dio ha come figli degli uomini.

uscendo dalle vostre fregnacce teologiche, ha ragionissima Stefano qui sopra. Siete moralmente corrotti e incapaci di ragionare se non per schematismi. Non si capisce perché mangiate il maiale, cosa che dio vi ha espressamente proibito, e non permettiate i preservativi, su cui dio non vi ha lasciato nessuna indicazione operativa. E potremmo proseguire per libri e libri di assurdità cattoliche… buon medioevo. quando arrivate al rinascimento fate un fischio.

Gérard

@Semola

Vedi Semola, ho conosciuto anch’io dei preti ( tedeschi e francesi ) ma loro discevano che l’inferno esiste forse ma che è vuoto .
Ho l’impressione che la Chiesa cattolica italiana sia al contrario rimasta nel medioevo e che per diversi motivi ( sterco del diavolo sopratutto ) cerca a mantenere la gente in uno stato infantile invece di emanciparla .

Semola

@Gèrard . Vedi Gèrard, la fede è una cosa che non si compra, forse qualcuno può aiutarti a trovarla , ma nessuno te la può imporre . La fede la chiedi, la senti e basta . Nella mia vita spesso ho avuto riscontri che non ho mai potuto imputare al caso o a coincidenze. La chiesa è fatta di uomini , e spesso gli uomini sbagliano però possono sempre cambiare. L’inferno : mi dispiace per chi propaganda che è vuoto , alcuni preti condividono questa opinione , questo è proprio quello che satana vuole far credere a ognuno di noi , lui ha pazienza e sa aspettare.

bradipo

La fede è una cosa che non si compra, forse qualcuno può aiutarti a trovarla , ma nessuno te la può imporre .

…e come i cattolici ci provano?

FSMosconi

@Semola

Figlio del dio dell’AT? El Sabaoth: il Dio delle Schiere?

OMFSM, che t’abbiamo fatto di così orrendo?

davide

che tristezza a pensare che veramente esistono persone cosi’ ingnoranti

Eresarca

Già, anche a me prende un’infinito sconforto leggendo sproloqui del genere, benché tenti di riderci sopra…

Semola

@ Eresarca Fronti contrapposti purtroppo , ma il medesimo sentimento.

Maciste

Eh Semola Semola…
sicuramente sarai una brava persona, il problema è che ti hanno fregato, e passerai la vita pensare a cose che non esistono… ed è un gran peccato, perchè c’è tutto un mondo qui fuori, da scoprire…
In ogni caso: auguri! 😉

Semola

Eh Maciste Maciste …
grazie per la brava persona ,come ritengo che lo sia tu .Vorrei porti un semplice interrogativo : pensa se nella meravigliosa o sventurata ipotesi 0,000000001 di probabilità (a seconda di come la vuoi vedere tu) al termine della vita ti trovassi faccia a faccia con Dio spero per te sia sufficiente improvvisare , anche perchè ti troveresti un po’ spiazzato , Dio sorride sempre anche davanti alle nostre corbellerie …Lui guarda il cuore . In ogni caso auguri per quel 0,000000001 di probabilità .

Diocleziano

Semola,
purtroppo, per te, qualsiasi cosa per avere anche solo lo 0,00000000001% di probabilità che succeda, deve esistere. Ripeto, purtroppo per te, hai puntato sullo zero per cento… e dio non c’è tra le palline nell’urna.

andrea pessarelli

“la città di Torino è la più satanista d’Italia”
i giandujotti in realtà sono ostie demoniache

sin.night.

Fenomenale il passaggio:

“Vorrebbero che a Radio Maria, compreso il sottoscritto, dicessimo quello che pensano loro” e conclude: “ma figlioli chiari, a Radio Maria suonano le trombe degli angeli, non le pernacchie del diavolo”.

Per quel che mi riguarda sono liberi di pensare e dire quello che vogliono su Radio Maria, il punto è che poi bisogna rendere conto delle proprie affermazioni, specialmente quando in contraddizione con il proprio ruolo o le idee che si propugnano.

Se le affermazioni di De Mattei fossero uscite da un sacerdote, non mi sarei scandalizzato: pur non condividendone i contenuti, le trovo coerenti con quel che mi può dire una persona che ha fatto della religione il proprio pensiero e percorso di vita. In bocca ad un uomo di scienza, per giunta ai vertici del CNR, appaiono decisamente fuoriluogo. Un uomo di scienza può benissimo essere credente, ma arrivare a parlare di castigo divino per la catastrofe del Giappone vuol dire porsi in netto contrasto con la Scienza (con la S maiuscola, che usa il metodo scientifico – giusto per prevenire obiezioni del tipo “la teologia è una scienza” visto che non la reputo tale) su nozioni basilari (il Giappone è terra altamente sismica, il rischio di un disastro di questo tipo era prevedibile, la spiegazione scientifica basata sui movimenti delle placce tettoniche si trova anche nei vecchi sussidiari delle elementari).

Non si tratta di “frivolezze” tipo l’intelligent design in cui viene aggiunta una sovrastruttura che vuol dare un fine, un obiettivo ad un processo che spiega un fenomeno, ma non nega (beh, insomma… fino ad un certo punto) i meccanismi di quel fenomeno (es: che gli uomini si siano evoluti dalle scimmie); nelle affermazioni di De Mattei a mio avviso vengono ignorante volutamente la leggi della probabilità e della statistica (si può negare che i Giapponesi “giochino col fuoco” vivendo in un paese così sismico e ricorrendo al nucleare?) e viene fornito un rapporto di causa-effetto non dimostrabile scientificamente (la volontà divina di punire). Manco ci fosse stata un’improvvisa alluvione nel bel mezzo del Sahara (in tal caso, pur essendo ateo, qualche domanda magari me la farei); nel caso del Giappone il divino è assolutamente non necessario per spiegare l’accaduto, nonché arbitrario (è come – in algebra – aggiungere una costante ad ambo i membri di un’equazione).

Nessuno vuol vietare a De Mattei di essere credente, però certe affermazioni pongono di fronte ad un’incompatibilità a mio avviso non sanabile; in questo caso fede e Scienza non sono conciliabili (non è come nel caso di quella “pezza” dell’intelligent design* che sembra fatta apposta per salvare capra e cavoli),
De Mattei dovrebbe decidere con quale punto di vista (Scientifico vs. fideistico) vuole impostare il proprio pensiero e le proprie conoscenze. Nel caso la scelta fosse per una visione profondamente fideistica (come le dichiarazioni a Radio Maria sembrano dimostrare), non si capisce cosa ci faccia ai vertici di un’organizzazione come il CNR che dovrebbe fare del metodo scientifico il proprio vessillo. Per fare un parallelo, sarebbe come avere un catechista ateo…

*che comunque non ritengo una teoria valida…

sin.night.

Comunque, un’osservazione al direttore di Radio Maria: spiegazioni/argomentazioni di stampo fideistico/metafisico vanno bene per i credenti, ma sono inefficaci per un non credente.

O mi viene dimostrata prima l’ipotesi dell’esistenza di dio, ovviamente senza ricorrere a fede o metafisica ma col metodo scientifico, per cui il discorso di don Livio Fanzaga verrebbe automaticamente “validato”, altrimenti mi servono delle argomentazioni “tangibili”, visto che il metafisico con me non attacca.

Vorrei tanto chiedere a don Livio quanto crede che di quelle affermazioni riportate nell’articolo giunga ad un non credente… se vuole convincere un non credente che è sbagliato criticare De Mattei per le sue affermazioni, quanto riportato sopra fallisce pienamente l’obiettivo comunicativo… va bene per la “propaganda ai credenti”, ma non va oltre… invece di incolpare il Diavolo, dovrebbe chiedersi come mai le sue affermazioni non mettano in minima difficoltà un non credente (al punto che o ride o controbatte punto su punto agilmente) e non svolgano la funzione comunicativa che dovrebbero avere nelle intenzioni,,, ci vogliono argomenti più solidi (ammesso che ce ne siano) che incolpare Satana per le posizioni dei non credenti.

af

Non si potrebbe richiedere un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio – normalmente attuato su malati di mente pericolosi)?

Kaworu

questo mica è malato, è un furbacchione 😉

più preoccupanti sono gli ascoltatori

fab

Come conferma Fanzaga che credere e ragionare sono incompatibili non lo conferma nessuna.

faidate

Non so che seguito abbia radio Maria, temo discreto. Come per il vicepresidente del CNR, anche qui l’uomo giusto al posto giusto. Poi ci meraviigliamo del livello di cristiana tolleranzza dei cattolici! Maria vergine, alla quale è abusivamente intitolata la radio (ma non era una brava donna?) se mai è esistita, si rivolta nella tomba (o l’hanno cremata?)

emmebi

oggi 31.03 su “libero” a pag 33, il nostro frigna e incredibile, tra le altre cialtronaggini, accusa gli ateisti di dittatura e di (sic!) tacitare i cattolici.
lettura oltremodo significativa del personaggio

Gianc

soprattutto, se davvero vuol fare proseliti, deve dirci chi è il pusher (mai visto effetti così mirabolanti)

Federico Tonizzo

Ma no, costui si sta facendo con il ben noto “oppio dei popoli”! 🙂
Che sballo, eh? 🙂

Federico Tonizzo

L’ “oppio dei popoli” ottenebra la mente e dà allucinazioni 🙂

bradipo

allora è vero che si inizia con la Maria e poi si passa alle droghe pesanti 😀

Federico Tonizzo

@ bradipo:
Le vie del Signore sono infinite; per esempio: “Maria” = “mater Dei”, ovvero… 😉

bradipo

che sia una chiave di lettura anche il fatto che per dare certi “frutti” le piante utilizzate sono proprio quelle femminili e non impollinate?

Ecco perché Gesù è sempre rappresentato come un po’ fricchettone 😀

moreno

Ascoltare Radio Maria dovrebbe essere uno spasso: se questo è il livello degli interventi, noi ‘cornuti’ possiamo stare tranquilli, questi non passeranno… D’altronde, nei manicomi c’era sempre quello che si credeva Napoleone, perché questi signori non possono credere alle loro stupidaggini?

Vicki

Grazie, grazie infinite don Fanzaga! Oltre al dovere di essere non credenti Lei ci fornisce anche un sommo piacere!

Io ero Sai

affermando che Dio ha creato la Terra con tanto di terremoti “per far sì che noi non adorassimo la Terra”

Però dovremmo adorare un dio che crea la terra con i terremoti?

bradipo

La chicca teologica quasi rischia di passare inosservata nel mare di delirio… sarei curioso di sapere se è veramente questa, ufficialmente, la visione fondante (o comunque un punto fermo) della vita sulla Terra per il cattolicesimo… o se anche questa è da contestualizzare nei deliri personali di DeMattei & Compari.

dv64

“dove c’è il diavolo c’è il caos”

E dove c’è la madonna c’è Medjugorje, con tutto l’indotto (—> $€$€$€$€$€) che ne consegue…

Kaworu

immagino che quindi in nord europa il diavolo non ci sia, mentre prosperi in italia e in generale man mano che ci si avvicina all’equatore.

curiosamente, quelli sono anche i paesi dove la religione (in generale, non solo cattolica) è forte.

bradipo

lo stesso don sostiene che il caos sulla Terra è strumento di Dio per farci capire che siamo solo su una zattera… ergo… il male che lui vede negli atei e strumento di Dio alla pari di un terremoto.

Perché allora piagnucolare così, alla luce della sua stessa teoria?

stefano marullo

Propongo la COPPA RIMETTI : padre Amorth vs don Livio Fanzaga. La vittoria a chi l’ha sparata più grossa. Cosa votate?
Io opto per Amorth

Francesco

Questi “atei e agnostici”, sostiene il religioso (erroneamente), registrano le sue trasmissioni, “tagliano e ritagliano, ti fan dire quello che vogliono loro”, poi mettono tutto su YouTube e “cercano di creare caos”. Perché questo “è il loro mestiere”, infatti “dove c’è il diavolo c’è il caos”.

Credo l’UAAR potrebbe denunciarlo per diffamazione.

raffaele

Questo mentecatto paranoico da CIM (centro igiene mentale) ai tempi dell’ Inquisizione ci avrebbe bruciati tutti

Giagaz

PRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!! (la cornacchia del diavolo, così lo facciamo contento! :D)

Daniele

ma una bella querela per diffamazione e istigazione al razzismo (basato sulla fede e non più sul colore della pelle)?

serlvrer

Ma possibile che la chiesa non si vergogni di avere un individuo del genere? che schifosi!

PS lo sapevate che pure radiomaria può prendere il 5×1000!

glicerio

Che bello! Mi mancava l’essere definita “la bestia”…mi sono anche appena tnta i capelli di nero…un po’ di zolfo e son perfetta.

Che comunque si decidessero, un gionro dicono che ild meonio non esiste se non come assenza di Dio, un giorno dicono che esiste, è vivo e lotta insieme a noi (gli atei), un giorno dicono che ha le corna, il giorno dopo che è gay e un altro che è comunista…pittoresco

enrico

@ Popper

Caro Popper, per l’affetto che mi lega a lei in spirito…non scherzo…visto che ha citato “Bongiovanni” e che mi ha scritto in precedente thread di misticismo-locuzioni interiori et similia le faccio vedere come si fa a capire se qualcosa non quadra, a parte che in questo caso specifico la questione è complessa..non so come dire..meno banale di quanto sembri

In una intervista rilasciata a Pedro de Campos in ” vita extraterrestre ed evoluzione umana” e reperibile sul sito si legge.

“Oggi si può spiegare che la luce può manipolare la materia e lo sperma umano può essere influenzato dalla luce eterica quindi Cristo si è fatto il corpo di Gesù da solo, lo ha concepito nel ventre di sua madre senza bisogno di concepimento umano. Per noi questa è una scienza inconcepibile ma non per gli esseri di luce”

Le due posizioni appaiono contraddittorie, inoltre non si capisce cosa c’entri l’intervento della “luce” sullo “sperma umano” se nella medesima preposizione Bongiovanni afferma che fu concepito “senza bisogno di concepimento umano”.

Viene riproposto nel sito il concetto dei logia del Vangelo di Tommaso ” il regno di Dio è dentro di voi” e viene citato a tal proposito nel sito Lc 17,20.

” Gesù rispose loro dicendo: il regno di Dio non viene in maniera da attirare gli sguardi: nè si dirà ” eccolo è qui” oppure “eccolo è là” perchè ecco il regno di Dio è dentro di voi, e in mezzo a voi”

mentre il testo canonico dice ( fatta eccezione la traduzione di Fulvio Narducci):

“Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», rispose: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!».

Il concetto comunque appare dissonante con quanto Bongiovanni afferma nell’ intervista a Pedro de Campos, reperibile nel sito in ” vita extraterrestre ed evoluzione umana”

” La confederazione interstellare è nata con il proposito di accompagnare Cristo in tutto l’universo per redimere quelle civiltà che hanno bisogno. Quando Cristo nomina il paradiso, il regno dei cieli, si riferisce alla confederazione, perché non c’è un regno nella dimensione spirituale”

Viene proposta la teoria della reincarnazione e viene indicato il passo del vangelo di Luca in cui si indicherebbe che Giovanni Battista avrebbe lo Spirito di Elia.

Lc1,15-17

“poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d’Israele al Signore loro Dio. Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia”

Che indica non una reincarnazione ma un paragone fra le caratteristiche spirituali di Elia e Giovanni Battista che come il profeta Elia ricondurrà il popolo di Israele alla vera fede.

Non occorre incomodare il CICAP.

FSMosconi

Il prete contesta quindi La Stampa, che ha fatto un titolo sulla questione: il giornale, sebbene abbia “dei buoni giornalisti anche cattolici”, “non manca di esalazioni sulfuree” perché si sa che “la città di Torino è la più satanista d’Italia”.

Opperò, devo dirlo ai mei cugini che ci abitano. Sai quanto glie ne frega… 😉 😀

Il conduttore di Radio Maria giustifica il vicepresidente del Cnr, che citava le parole del vescovo di Rossano Calabro, dicendo che “questo era il linguaggio del tempo”.

Ma non era contro il relativismo? 😉

Si lancia quindi in una disquisizione teologica, affermando che Dio ha creato la Terra con tanto di terremoti “per far sì che noi non adorassimo la Terra, come invece fanno questi atei razionalisti eccetera che adorano la Terra e se stessi”, “per farci capire che la Terra è una zattera, non è una villa”.

Aspe’ aspe’, chi era creato a immagine e somiglianza dell’unico vero Dio nell’unica Terra creata appositamente per se nella quale è il migliore tra le creature?

Se la prende quindi con Flavia Amabile che ha scritto del caso De Mattei su La Stampa, poi con un professore che lo aveva criticato per aver detto che alla Sapienza c’erano “esalazioni sulfuree”, in occasione della mancata inaugurazione papale dell’anno accademico dell’università di Roma. Per chiedersi infine: “cari atei, avete il senso dell’umorismo o non l’avete?”.

Pur non essendo associato, gli rigiro la domanda e aggiungo: ma tu sai fare le battute? Intelligenti intendo…

“Siamo nel tempo di Babilionia”, aggiunge il sacerdote, in un periodo in cui “o scrivi 666 oppure non puoi parlare in pubblico”. “Vogliono che adoriamo la Bestia”, continua riferendosi all’associazione e ai non credenti: “tu o adori la Besti o rischi di andare in gattabuia o perlomeno agli arresti domiciliari”.

Cambia spacciatore…

La “cosa buffa” di “questi signori qua” è che “poveretti non sanno che il diavolo li tiene al guinzaglio”. “Vorrebbero che a Radio Maria, compreso il sottoscritto, dicessimo quello che pensano loro” e conclude: “ma figlioli chiari, a Radio Maria suonano le trombe degli angeli, non le pernacchie del diavolo”.

Che umorismo da bettola. E poveri angeli!

Maurizio_ds

‘Mazza che delirio ‘sto Fanzaga! Io comunque numeri tatuati sulle mani non ne ho. Ho due mani e due piedi, totale quattro arti, due occhi, due orecchie, una bocca e un cervello, e tanto mi basta.
E poi, e lo dico a tutti i talebani che frequentano il forum, preferisco finire tra le fiamme dell’inferno (metaforico) piuttosto che essere salvati da fanatici come loro.

v.collevecchio

E io che mi stupisco ancora che al TG5 sia un MEDICO che intervistato accetti le teorie sull’esorcismo come risposta a malattie poco chiaramente diagnosticabili …
Senza parole.
Ragazzi facciamo un corteo e scriviamoci sulle mani 666.

Una bestia

G.B.

“Vorrebbero che a Radio Maria, compreso il sottoscritto, dicessimo quello che pensano loro” e conclude: “ma figlioli chiari, a Radio Maria suonano le trombe degli angeli, non le pernacchie del diavolo”.
E non rispondiamogli con il famoso verso dantesco in Inferno, canto XXI, v.139.

Francesco

Se don Livio Fanzaga dicesse qualcosa di sensato quello si che sarebbe un miracolo, altro che infiltrazioni di umidita’.

Busta

In Italia in altri tempi, ma purtroppo anche oggi in altri luoghi, queste sarebbero state e sarebbero parole molto pericolose.
Visto poi che questi personaggi parlano ai cattolici nel mondo, dovrebbero essere presi dei seri provvedimenti ogni volta che vengono proferiti attacchi di questo tipo.
Va beh, dai, basterebbe anche un serio richiamo e una bacchettata sulle mani (sul dorso, altrimenti gli anelli attutiscono).
Sembra invece che il mondo (alle prese purtroppo con problemi e drammi più urgenti) si divida in chi ascolta col viso illuminato e chi piegato in due dal ridere… e meno male che gli invasati che ascoltano col coltello tra i denti sono solo rari casi di unti dal signore.

Semola

Russia , Polonia ,Germania ,paesi dell’est , parole molto pericolose ? Bacchettate ? Serio richiamo ? Mi ricordano taluni personaggi anteguerra .

bradipo

Pensa che in un luogo lontano chiamato Italia puoi prendere una multa bacchettona se dici parole pericolose su di un certo Dio…

ser joe

Forse don fanzaga ha ragione. L’unica esalazione sulfurea che mi è sfuggita leggendo quanto ha detto è stato un peto a lui diretto….

Kamyr

Anche i non sani mentalmente diventano noiosi quando raggiungono forse i cinque miliardi di individui e si illudono che il numero non rappresenti un’epidemia e quindi la pericolosità dell’agente patogeno e ritengono gli altri, portatori del segno della bestia, sempre facendosi forti che tanto non esistono abbastanza strutture per contenerli tutti. Fra non molto certo sterco dell’umano riporterà in vita l’organizzazione criminale nota col triste nome di santa inquisizione, e cercheranno di risolvere i problemi energetici bruciando gli atei e gli agnostici al posto del combustibile nucleare, tanto per dare un’aiuto alla mafia che amano tanto.

Luka

Penso che il pretuncolo di radio maria sia una delle persone più bieche di questo paese.
Avessi l’occasione di incontrarlo penso che perderei la voce a forza di insult…spiegargli cordialmente la mia opinione.
Scusate se sono andato contro le regole di buona civiltà e convivenza, ma questa è gente alla quale NON si può chiedere un dialogo pacifico e ragionato (non penso che sappiano cosa sia, la ragione). Uuuu siete servi del demonio! Brutti cattivi! Dovete salvare le vostre anime! o.O Un tempo mi facevo grasse risate a sentire le sue risibili elucubrazioni, adesso mi cascano davvero le scatole…

stefano

con questi truci personaggi c’è poco da scherzare, sono capaci di aizzare menti malate e poi come negli Usa con i medici abortisti finisce che qualche poveraccio ci lascia le penne.

ateo

Al signor Livio Fanzaga, (pechè chiamarlo padre?, di padre ne ho avuto uno solo), rispondo con una grassa risata alle sue corbellerie, comprese quelle di De Mattei.

Federico Tonizzo

De Mattei & Fanzaga = il gatto & la volpe.
Coloro che credono a loro = tanti Pinocchi che si bevono stupefatti le loro FANDONIE e in cambio sborsano soldi (8/1000, testamenti in favore della chiesa, eccetera).

Federico Tonizzo

@ bradipo:
ops, dimenticavo le fatine: Kaworu, Sandra, Barbara, eccetera eccetera, oltre ad Anna Bucci, Federica Turriziani Colonna, Antonietta Dessolis, eccetera eccetera! Mi scuso per l’omissione! 😆

Nenia

Cosa c’è di più RIDICOLO di Livio Fanzaga?! è proprio l’emblema della stupidità e dell’ignoranza… mi fa ribrezzo pensare che tanta gente si affidi spiritualmente ad una persona tanto logora dentro…

Paul Manoni

Ditemi solo che qualche psichiatra autorevole si sta occupando lui… 😯

ANCIA LIBERA

secondo me qui ci vuole un bel vaffa !!! scusate se sono un pò scurrile ma come si dice quando ce vo ce vo !!!!!!

riccardo salvetti

don livio dovrebbe sapere della “libera Chiesa in libero Stato”, ma anke sapere ke radio maria mi ammorba con le sue stronzate proselitistike peggio dei TDG e degli arabi.
un Uomo, innanzitutto è Uomo, poi è credente in dio.
se un Uomo scienziato viene messo a dirigere il cnr allora diviene Uomo di Stato e nn può, nn deve abbandonarsi a nessuna professione di fede pubblica con esternazioni ke minano la laicità del ruolo istituzionale ke ricopre.

x fare un esempio sufficientemente spinto sarebbe come se il ministro della giustizia alfano fosse islamico e si basasse sulla sharia per riformare la Giustizia in italia.

ma oggi va di moda opinare l’inopinabile e difendere l’indifendibile.

Stefano

Consiglio vivamente al Sig. Fanzaga si abbandonare la direzione di Radio Maria e di darsi al cabaret.

Federico Tonizzo

Più che darsi al cabaret (dove, più che far ridere, farebbe immalinconire gli spettatori con “numeri” molto al di sotto del minimo sindacale di intelligenza), dovrebbe tornare a scuola (e scegliere qualche scuola tecnico-scientifica).

libero

Satana alberga nel cuore della Chiesa, che con la sua politica sta allontanando i fedeli dalle chiese e soprattutto i giovani.

Federico Tonizzo

Me, invece, fanno disperare coloro che sono tanto “poveri di spirito” da credergli!

Federico Tonizzo

“Don Livio Fanzaga critica l’UAAR perché le dichiarazioni di De Mattei trasmesse da Radio Maria sono state “rilanciate” proprio dalle Ultimissime.”

Questa è la frase RIVELATRICE: a Fanzaga crea (comprensibilmente) imbarazzo il fatto che le demenzialità dette da De Mattei, che erano riservate alla platea dei plagiati ascoltatori di Radio Maria, siano RESE PUBBLICHE, cioè esposte al pubblico ludibrio e/o alla pubblica condanna!

In altre parole, Fanzaga è imbarazzato dal fatto che l’UAAR ha mostrato a tutti uno “SCHELETRO NELL’ARMADIO” di Radio Maria!
E quindi Fanzaga reagisce con i mezzucci a cui è abituato: il voltafrittatismo e l’aggressione verso chi sente come un pericolo per il suo dominio personale sul suo “cortile”.

Commenti chiusi.