“Acqua dall’altare”, in provincia di Como si grida già al “miracolo”

Il sito QuiComo dà notizia che, presso il santuario di Maccio, in provincia di Como, l’altare “trasuda” acqua. Un sacerdote parla di “segno”, un’altro invita a venerare l’altare, i fedeli più devoti gridano già al “miracolo”. E si sono già mossi i Ris di Parma per controllare: ignoto l’esito del sopralluogo.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

219 commenti

hexengut

dumà incoeu, un olter?! credo sia dall’ottobre scorso che è cominciata ‘sta menata nella chiesa parrocchiale di Villa Guardia; e adesso han pensato bene di proclamarla santuario mariano; se ne sentiva il bisogno…e come la prenderanno le tante altre madonne comasche, anticipatrici di Lourdes, come quella di Campoè o già magnae matres come quella di Ossuccio?

Massimo

“l’altare “trasuda” acqua”

Se trasudasse birra sarei disposto a prenderlo in considerazione come segno

Signor G.

MISCREDENTE!
Solo il Prodigioso Mostro degli Spaghetti Volante ha la prerogativa di far trasudare birra.
Ramen

Stefano

Ridicolo, peggio, immorale.
Come questi possano credere a un dio che fa trasudare acqua dagli altari e uccide migliaia di persone con terremoti è il vero miracolo.

crebs

Sono tutti e due segnali CHIARI di Dio.
Miscredente!!
Sei tu che con la tua ignoranza non li sai interpretare.
Padre Amorth ci riesce benissimo.

Murdega

Acqua dello tsunami.è arrivata fino a noi, è un’avvertimento, forse l’ultimo.
Sono segnali che voi miscredenti non capite.
Adesso vado a confessarmi, queste sono cose importanti.

ANCIA LIBERA

ma abusare della credulità popolare non è reato penale ????

Alfonso

Ancia libera
In un paese libero sì, in una teocrazia come quella nostrana no.

Federico Tonizzo

Maccio, in provincia di Como, è tra le montagne: niente di più facile che un piccolo fiume sotterraneo si faccia strada ed esca in superficie dove gli pare…
Ora questa fesseria del “segno” magari procurerà a Maccio un flusso di “pellegrini” creduloni che vi porteranno pure dei soldi…
I credenti italiani sono una disperazione, roba da medioevo!

Giorgio

In effetti sembra abbastanza ovvio che debba essere una semplice faccenda di risalita di una falda idrica. In qualunque altro fabbricato si chiamerebbe “umidità” e darebbe un bel fastidio, altro che miracolo. Non conosco i luoghi ma, se stiamo parlando di un pendio di collina o montagna, la cosa potrebbe favorire la formazione di una frana (che naturalmente – secondo le più recenti vedute, e anche quelle meno recenti – sarebbe un alto segno di benevolenza divina …)
Ma forse l’aspetto più tragicomico, che la dice lunga sulla “cultura” di questo paese, è che hanno chiamato i RIS invece di interpellare un geologo o un ingegnere.

e-sugar

Basta che una falda sotterranea, che ha modificato il proprio tragitto, passi ora sotto la chiesa in prossimità dell’abside, senza necessariamente uscire in superficie. Le strutture murarie si raffreddano. Quelle permeabili assorbono e restituiscono umidità, mentre una pietra più dura, come può essere quella dell’altare, forma condensa da vapore atmosferico, quindi acqua purissima!

Federico Tonizzo

Giusto, ottima ipotesi! Soprattutto considerando il fatto che la condensa si forma durante la permanenza dei fedeli (che espirano vapore acqueo) e in seguito se ne va! 🙂

emmebi

ma che succede? a lourdes sono ricominciati i miracoli, nel comasco (luogo notoriamente secco e asciutto) trasudano acqua gli altari coi tuareg di maccio che fanno la ola. che sia ricominciato il medio evo?

hexengut

tanto per pignoleggiare, il clou delle apparizioni mariane è posteriore al medioevo,dove invece vincevano i santi…

bradipo

si son fatti furbi e hanno capito che i calendari con donnina vendono di più? 😀

Ernesto

Che spassosi, questi “fedeli” starebbero bene in uno sketch dei Monty Python.

Gradient

Daltronde tutto il cattolicesimo, anzi tutte le religioni sembrano una parodia dei Monty Python.
Prendi il papa: va in giro predicando fiducia in dio e poi si nasconde in un veicolo blindato!!!
Questa dell’altare che trasuda acqua poi un po’ mi ricorda i seguaci di Brian nel film “Brian di Nazareth” dei Monty Python appunto. Venerano la scarpa che ha perso e lo considerano un segno divino. C’è qualcosa di più ridicolo?

Giovanni Bosticco

A proposito del “papa blindato”:
lui “possedeva il terzo segreto di fatima
che parlava di un attentato a lui.”.
E, ben sapendolo, non indossava nemmeno
un giubbotto antiproiettile.
Poi, dopo il fattaccio, si è blindato, ed ha
“scoperto la profezia”.

luca06

sarà qualche tubatura rotta….
MA se anche fosse ‘o miracule’ a che pro?
Cha cazzo ce ne facciamo o Dio? Dai che puoi far di meglio……

tonii

vedrai che quando gli arriva la prossima bolletta dell’acqua
andranno a chiamare di corsa l’idraulico!

ateo3

no se riescono a venderla in bottiglietta spacciandola per “miracolosa”.

AndreaSM

sarà l’acqua rimasta dopo la manifestazione divina dell’ultimo tzunami…. patetici

claudio

segno di-vino ha detto il prete…
ma non sgorgava acqua?
‘sti avvinazzati!

FSMosconi

E se fosse sempliocemente che la sottile patina di ghiaccio dovuta al troppo toccare l’ogetto si stesse sciogliendo? O un comune caso di condensazione per lo stesso motivo?

Luigi Tosti

E pensare che io sto combattendo una battaglia disperata, da 10 anni, per eliminare l’acqua che trasuda dai pavimenti e dai muri perimetrali del seminterrato: non mi ero accolto di essere stato anch’io miracolato dal buon Dio!

SilviaBO

Già. Dove abitavo da piccola l’acqua trasudava dai muri, ma i miei genitori non l’hanno mai considerato un miracolo e mi sembra di ricordare che ciò che dicevano quando vedevano le macchie non fossero preghiere.

Daniele

Parbleau!

Avevo un miracolo sotto il WC e mia mamma ha insistito per chiamare l’idraulico… Lo dicevo io che per quelle cose era meglio il Vescovo!!!! 😆

Gradient

Idraulici di tutto il mondo riunitevi per opporvi al clero che cerca di fregarvi il lavoro!!!

Markus

Il tuo cesso poteva diventare un’unica reliquia meta di pellegrinaggi e tu hai permesso ad un idraulico ispirato dal maligno di interrompere il prodigio ?? 😯

Ricerca_perdite_acqua

Che ne dite di controllare l’impianto idrico della chiesa…che si sia rotta una tubatura sotto l’altare ed esca di li?? Controlliamo la bolletta, quella non la si paga con la sola fede!

Alfonso

E’ Dio che si è liqueso per abbeverare il gregge.
😆

ps: già che c’erano, i RIS non potevano fare il loro mestiere e procede all’arresto di chi abusa della credulità popolare?

SilviaBO

Non ho mica capito perché ci sono andati i RIS. Anche se fosse un atto “doloso”, non mi pare di entità tale da richiedere questo spiegamento di forze.

Alfonso

@SilviaBo

Non ho mica capito perché ci sono andati i RIS.

Forse perchè l’idraulico sarebbe costato troppo e soprattutto non avrebbe fatto tanta SCENA e riscosso tanta risonanza?
Aggiungo che i RIS (pagati con denaro pubblico), dovrebbero essere impiegati per procedere alle analisi sul luogo di un delitto, di un crimine, non per analizzare il liquido che esce da un altare. E’ un palese e penso illegale utilizzo di risorse umane pubbliche e dovrebbe pagarne le spese chi ne ha autorizzato l’utilizzo improprio. Ma come sappiamo in Italia la Chiesa cattolica può questo ed altro. Il teatrino deve procedere spedito come sempre da 2000 anni a questa parte…..

ciasky

E meno male che ci pensano i fedeli comaschi a tirarci sù il morale in queste ore di guerre, rivoluzioni, terremoti, centrali nucleari che saltano…

Ha ragione Ernesto: “Che spassosi, questi “fedeli” starebbero bene in uno sketch dei Monty Python.”
Già.

teologo cattolico

quoto chi dice che i ris scopriranno di sicuro la natura del fenomeno e se è imbroglio denunceranno chi lo ha organizzato.

Batrakos

Per la prima volta mi trovo d’accordo con Teologo.
I RIS devono cercare di spiegare come si è sviluppato il fenomeno e nel caso vi siano estremi di una cosa fatta ad arte procedere di legge.
La legge mi pare dica che l’abuso della credulità popolare è perseguibile quando crea un turbamento di ordine pubblico e il vantaggio fraudolento è tale.
Poi noi possiamo pensare che anche la transustanziazione, ad esempio, sia tale perchè dogma della chiesa e sappiamo che la chiesa attinge dal denaro pubblico.
Tuttavia è stato firmato un concordato e così è; è anche vero però che l’articolo sul concordato è quello che lascerebbe maggior ambito di intervento, giacchè non ha bisogno della revisione costituzionale per essere modificato.

Batrakos

Una cosa, che sono stato sbrigativo e mi son spiegato malissimo.
Non è l’articolo 7 a poter essere modificato senza revisione costituzionale ma il contenuto dei Patti Lateranensi che infatti poi furono modificati, secondo me ad ulteriore vantaggio della CCAR, col Concordato di Craxi.
Senza entrare su questo articolo 7 e sulla sua origine che genererebbe un enorme OT, volevo solo dire, essendomi spiegato male, che comunque sui termini del rapporto in via di legge ordinaria ci vuole il consenso dell’altra parte, cioè la CCAR, e fu qesta la causa che bocciò il tentativo di referendum radicale, anche se in riferimento all’articolo 138 paragonato al 71 il discorso è comunque non così semplice, ma anche qua andremmo ampiamente OT.
Quindi, ciò che voglio dire, è che la religione cattolica coi suoi dogmi non può essere considerata abuso della credulità popolare e difficilmente potrà diventarlo stante il problema costituzionale, ma ‘organizzare un miracolo’ è una truffa e per appurare queste situazioni i RIS vanno benone.

Stefano

@ Batrakos

Ho l’impressione che tu non abbia capito il senso del suo intervento.
Non saresti d’accordo.

Stefano

@ Batrakos

Poiché la lettera delle sue affermazioni viola palesemente il suo modo di pensare occorre analizzarne le implicazioni. In particolare soffermati sul “e se”.

Se per ipotesi fossero presi i colpevoli (e quindi venisse meno l’ipotesi del miracolo) lui cadrebbe comunque in piedi perché rimanderebbe al significato letterale della sua affermazione.

In caso contrario, non dovessero i RIS trovare il “colpevole”, per ciò stesso vorrebbe avvalorata l’ipotesi del miracolo.

Riguardo alla pochezza di questa pretesa mi sono espresso più giù.

bradipo

a me sembra evidente che se i RIS non trovano una causa semplice per il fenomeno, questo è un segno di Poseidone che cerca di far capire di essere ancora vivo e che i fedeli di quella chiesa adorano il dio sbagliato.

Ciccio

“I RIS devono cercare di spiegare come si è sviluppato il fenomeno e nel caso vi siano estremi di una cosa fatta ad arte procedere di legge.”

quando mi si è rotto un tubo dell’acqua in casa non ho chiamato i RIS, ma l’idraulico. A quale titolo sono intervenuti? perché non hanno consigliato al truffatore con la sottana di chiamare un idraulico, invece di scomodarli?

Batrakos

Ciccio: quando si è rotto il tubo a casa tua non credo che tu ti sia messo a gridare al miracolo.
Siccome queste situazioni possono celare una truffa (cioè una situazione preparata ad hoc per poter gridare al miracolo) scatta l’indagine.
Se si appurerà che il prete o chi per lui ha agito per ingenuità e non con cognizione di causa tutto legalmente finirà lì, se si scopre che è stata artatamente preparata è giusto che il fatto riguardi le forze dell’ordine.
Poi non so con certezza se ci volevano proprio i RIS o bastava nominare un perito, certo è che l’arrivo dei RIS può avere un potere maggiormente dissuasivo per chi un domani pensasse di inventarsi una truffa.

maxalber

L’imbroglio sta nel fatto che la cultura media della popolazione è intrisa della creduloneria insegnata a scuola al posto dello sviluppo del senso critico.
Un senso critico normalmente sviluppato non farebbe gridare al miracolo per ogni pisciata di cane.

Ma ai gestori dei fans della tua setta, caro teologo, fa comodo mantenere basso il livello di attenzione.

Stefano

@ Teologo Nullologo

Il tuo intervento, che pretenderebbe essere furbo, mette al contrario in plastica evidenza la pochezza epistemologica degli argomenti oggetto della tua perdita di tempo.
Le cose non funzionano come credi: non è che se TU non provi la tua affermazione ALLORA la mia è VERA, di default. Liberandoti dalla verifica dell’ipotesi.
Mi rendo conto che questo è uno dei cardini su cui si basa il vostro impianto. Ma non funziona così. Per le cose serie.

teologo cattolico

@stefano

mi hai sgamato. hai ragione anche sulla perdita di tempo.

Batrakos

Stefano,
avevo capito, pur non soffermandomici, l’astuzia dialettica di teologo, per cui se non c’è imbroglio c’è miracolo, cosa non vera perchè, parlando in linea generale, ci può essere, come nelle remissioni spontanee, qualche situazione che la scienza non sa ancora spiegare ma che non per questo è da considerarsi un intervento divino come dici tu.
Tuttavia, fuor di questo discorso, e aggiungendo che intuitivamente credo che il caso in questione verrà facilmente spiegato, ha per me ragione lui sul problema, discusso sopra, che ci vogliano i RIS, visto che il prete o qualcun altro potrebbe essersi ‘inventato’ il miracolo con fini suoi.
E, credo, mandare i RIS dove è di loro competenza, non necessariamente in omicidi o situazioni simili, non sia poi tutto questo sperpero di denaro pubblico visto che le strutture già ci sono.
Per il resto del discorso sul miracolo che introduce lui sono d’accordo con te.

alessandro

ecco ci mancava la venerazione di altari.
Chissà come mai questi presunti miracoli non accadano mai in medioriente o in india e le vergini appaiono solo in paesi cattolici mah….

Giovanni Bosticco

Io trasudo sangue, quando sento
certe boiate pretesche.

winterfury

Beh almeno la madonnina questa volta non ha pianto, si vede che ormai non tira più.

A-ndrea

EHI! anche il mio vicino ha l’acqua in cantina. Per 5 euro a testa potete venire a portarla via come acqua benedetta!
E poi anch’io ho qualche problema di umidità. Cazzarola se lo avessi saputo non avrei messo la guaina catramata.

Alfonso

@A-ndrea
hai perso l’occasione di fare un pò di quattrini. Sappi che Dio è uno, trino, ma soprattutto QUATTRINO!
L’ho sempre detto di inventarci una religione, ci sarebbero da fare tanti, ma tanti schei a norma di legge e persino fondare una banca come ha fatto la chiesa cattolica!!!

Roby GOD

Consiglio di scattare una bella foto della macchia e postarla su internet affermando che ‘si vede chiaramente’ il volto di uno a scelta tra madonna, padre pio, woitila, gesù. Vedrai che pian piano i cattolici cominceranno a vederlo davvero. Un po’ di passa parola e ti ritroverai una simpatica attività molto redditizia e di tutto riposo.

Sergio

Io ricordo che in collegio una volta e a lungo i muri trasudarono acqua. Solo che la cosa era piuttosto sgradevole per il cattivo odore che si espandeva. Dovevano essere condutture di scarico che perdevano. Nessuno gridò al miracolo.

Certo che la gente è proprio bramosa di miracoli. E la Chiesa ne approfitta, anzi rafforza questo penchant plebeo per il meraviglioso. I miracoli veri – la beauté sur terre (è il titolo di un romanzo di Ramuz) – sono schifati, invece si va in brodo di giuggiole per cose davvero di dubbio gusto (sangue rappreso che si scioglie, ombre sui muri, scritte misteriose ecc.).

Diocleziano

E come lo chiameranno? Santuario della Madonna Incontinente?… 🙂

Cesare

A casa mia sono i muri a trasudare acqua e noi convinti che fosse umidità. Poveri sciocchi. La prossima volta chiamo i RIS

Alfonso

@Cesare
Penso che se li chiamassi tu, oppure un qualsiasi cittadino, provvederebbero immediatamente ad inviarti al più vicino centro di igiene mentale.

Alfonso

Pensavo tra me e me, che tra un vicepresidente del CNR che inneggia all’amore divino sprigionato dai terremoti e e forze d’elite nel campo delle investigazioni scientifiçhe impiegate ad investigare sulla natura miracolosa dell’acqua che trasuda da un altare, all’estero avranno di ben che ridere sula nostra povera italia. Siamo la barzellatta del mondo, poveri noi!

Paolo di Tarso

a parte che l’esito del sopralluogo e delle analisi dei RIS è tutt’altro che ignoto..siate meno faziosi e più obiettivi quando scrivete le notizie..dagli esami è risultato che si tratta di acqua allo stato massimo di purezza;questo fenomeno si verifica durante le preghiere e celebrazioni e svanisce alla loro conclusione lasciando un alone chiaro sull’altare..ora sono il primo a dire di andare cauti,la Chiesa non si è ancora espressa su Civitavecchia e Medjugorie dopo svariati anni,figuriamoci se si considera miracolo un evento accaduto così da pochissimo tempo..però non siate così faciloni e mediocri..
la Madonna di Civitavecchia lacrimò diverse volte davanti a moltissime persone,anche non credenti che poi si convertirono..ci sono migliaia di testimonianze di atei,anche feroci persecutori della Chiesa e dei cristiani,convertiti in seguito a miracoli..leggete la storia di Bruno Cornacchiola e la Madonna delle 3 Fontane..magari vi s’illumina un pò la mente..

bradipo

cioè…

prima l’invito: “non siate così faciloni e mediocri”
e poi: le madonne lacrimano, credeteci. “magari vi s’illumina un pò la mente”

forse non t’è chiaro che lo scetticismo deriva dal non essere facilone?

Paolo di Tarso

io ho nominato il caso della Madonna di Civitavecchia,vista lacrimare da decine e decine di persone in più momenti..e queste persone non erano pazzi che si sono messi d’accordo,moltissimi non si conoscevano tra di loro e molti erano non-credenti che successivamente a questo miacolo si sono convertiti..io dico di andare cauti e non essere faciloni nel liquidare la faccenda in questo caso,sia in un verso sia nell’altro..
sò che lo scetticismo deriva dall’essere cauti..ma ci sono diversi tipi di scetticismo..il vostro non è lo scetticismo metodologico di Agostino e Cartesio che costitutisce solo una fase del percorso conoscitivo e che permette di progredire nella ricerca..il vostro è lo scetticismo filosofico corrosivo di Pirrone di Elide..per voi il dubbio scettico non è un tramite e una transizione,è un punto di arrivo in cui vi impantanate..

bradipo

No.

“Questa, fino a prova contraria, la considero una baggianata” non è impatanarsi nel dubbio scettico, è la risoluzione del dubbio.
Ciò che ti rode e critichi nel tuo intervento (chiamandolo faciloneria) è il fatto che ciò che a te convince immensamente non passa nemmeno la soglia minima di attenzione dei lettori di questo sito se non quella necessaria a farsi due risate, o suscitata dalla preoccupazione che sia così facile raggirare buona parte della popolazione che ci circonda e con la quale, per forza di cose, si interagisce nella realtà quotidiana.

Ora… a casa tua c’è un ladro, qui trova porte e finestre chiuse… chi è il facile?

Diocleziano

Paolo di Tarso,
allora non hai capito un tubo: il nostro non è scetticismo, è la certezza che le vostre siano tutte bischerate.
Più che Paolo, mi sembri Lucignolo nel Paese dei Balocchi… e sai che fine ha fatto, eh?

Diocleziano

P.T.
madonna di Civitavecchia: quella con il DNA maschile? Il proprietario della quale non volle mai sottoporsi all’esame del DNA?…
Se leggi quella roba lì ho paura che la tua mente si spenga del tutto, altro che illuminarsi!
cornacchiola… tre fontane… roba da ma††i.

Paolo di Tarso

un conto è la compatibilità del sangue,un altro è l’identità del sangue..comunque ammesso e non concesso che quel DNA fosse del proprietario,come fa una Madonna a far sgorgare dai suoi occhi il sangue del proprietario davanti a decine e decine di persone???poi questo sangue dovrà pure presentare un DNA,maschile o femminile..se fosse stato femminile sono convinto che i dubbi si sarebbero spostati sulla moglie e la figlia piccola,che comunque fu la prima in assoluto a vedere la Madonna lacrimare..quindi i dubbi sarebbero stati una briciola più sensati se si fosse trattato di sangue femminile secondo me..
la storia di Cornacchiola e della Madonna che apparve a lui e ai suoi figli ti sembrano cavolate?Cornacchiola era un anticattolico peggio di tutti voi messi insieme ed un feroce persecutore della Madonna e dei dogmi che la riguardavano..e dopo quel miracolo tornò in seno alla Chiesa Cattolica da cui si era staccato per divenire protestante..guardati il video dell’intervista su youtube..

Ernesto

Non ho mai letto nulla di più paganeggiante…
Se il dio cristiano esistesse davvero, tu finiresti all’inferno dritto filato.

Stefano

@ Paolo di Tarso

Ma davvero, dico, davvero, non hai mai letto di spiegazioni ben più mondane?

Tanto per cominciare:

Magnani Maurizio – Spiegare i miracoli. Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose , Dedalo 2005.

Tutta l’attività del CICAP,
Volumi di The Skeptical Inquirer,
Volumi di The Skeptic.

Insomma, mi cadono le braccia.
E’ pieno di statue, quadri, crocifissi, frittate, muri con gesù e la madonna che piangono, elefanti che bevono latte (mica ci sono solo i vostri di miracoli) e altre banalità per allocchi.
Chi è il facilone?

Ti sei mai chiesto come mai i vostri gadget non ridano? O camminino?
O esistono “miracoli” più facili di altri?

Poi caro, ti devi decidere: questi fatti sono ambigui o no?
Se non lo sono, mi dirai come stanno le cose con la famosa delicatezza di dio riguardo alla libertà.
Se si, prima di gridare al miracolo devi aver escluso ogni possibile spiegazione più parsimoniosa , sia alla luce delle conoscenze acquisite sia di quelle che lo saranno.
Se ci vuole la fede per apprezzarli non possono convincere chi non ce l’ha.
Se convincono chi ce l’ha equivale a dire che chi ha occhiali marroni vede tutto marrone.
Insomma, ma di che parli?

Diocleziano

Paolo di Tarso,
non commento nemmeno la prima parte del tuo commento, sarebbe umiliante per entrambi e per motivi opposti.
Ma ti rendi conto di quello che dici?: mi racconti di ‘sto Cornacchione, grande nemico della madonna ecc. ecc. Penso che come minimo sia ateo… NO!!! MI DICI CHE SI ERA FATTO PROTESTANTE! MA ALLORA ERA UNO ZUCCONE, AVEVA SOLO CAMBIATO FILIALE!

Smettila di farmi perdere tempo!!!

Stefano

@ Paolo di Tarso

ti assicuro che mi sono dovuto stropicciare gli occhi più volte quando ho letto:

come fa una Madonna a far sgorgare dai suoi occhi il sangue del proprietario davanti a decine e decine di persone???poi questo sangue dovrà pure presentare un DNA,maschile o femminile

quindi può andare benissimo quello del proprietario.

Non è possibile. Direi che è addirittura imbarazzante.

Sam

Non dubitate delle apparizioni della madonna.
Persino Alessandro Zanardi ha ammesso di averla vista quando anni fa sbattè all’eau rouge (nomen omen?) a Spa.
Aggiunse anche che era in bicicletta, ma questo pare non sia mai stato confermato …

Stefano

@ Paolo di Tarso

Ad ogni tuo intervengo rimango sempre più allibito della tua ingenuità.
Credevo esistesse un limite. Sbaglio, tende all’infinito….

Ma veramente tu credi che siamo faciloni? Perché noi non crediamo ai tuoi “miracoli”? Al tuo paese delle meraviglie?

Roby GOD

Ci sono migliaia di testimonianze, anche di atei agguerriti, che hanno visto un prestigiatore tagliare a metà una donna e poi ricomporla. Questo non significa che fosse reale.

Federico Tonizzo

@ Paolo di Tarso:
“leggete la storia di Bruno Cornacchiola e la Madonna delle 3 Fontane..magari vi s’illumina un pò la mente…”
Sì, certooooooo! 🙂 Io da piccolo pensavo perfino che Paperino e Topolino esistessero davvero, perchè leggevo le loro “storie”… 🙂
Bisogna solo essere immaturi per credere che una cosa “strana” o “non ancora spiegata” sia un “miracolo”!!! 😆

firestarter

paolo di tarso,

confesso di essere io il colpevole: ho urinato ripetutamente sull’altare. Poi gesù il mago ha purificato l’urina rendendola acqua pura, per cui devo darti ragione e gridare al miracolo.

Ciccio

“la Chiesa non si è ancora espressa su Civitavecchia e Medjugorie”
certo, perché con tutti i polli che vanno a lasciare l’obolo meglio mantenere lo status quo

tra l’altro, pensa che bizzarra coincidenza, la statua di gesù a Medjugorie ha iniziato a far sgorgare acqua dopo che hanno realizzato l’impianto di irrigazione nel prato che contiene la statua in questione. Miracolo o un semplice fenomeno di imbibizione attraverso il cemento di cui è composta internamente la suddetta statua? 😀

siete ridicoli.

POPPER

caro Ciccio, l’acqua ci ha dimostrato più volte che va dove la fisica le permette di andare e che la chimica le da queste prerogative, altre congetture di Paolo di Tarso sono delle favole, noi qui qundo c’è lui possiamo anche divertirci, ma lui dovrebbe mettersi le mani nei capelli anche solo per ciò che il suo cervello trasuda, segatura.

POPPER

Non hai mai studiato Scienze? No, certo …che ti faccio a fae ste domande?

La legge dei vasi comunicanti non funziona a comado del rosario, l’acqua obbedisce alla fisica e alla chimica, non a dio o qalla madonna.

Paolo di Tarso, come all’Areopago di Atene, anche qui potrenmo dirti, su questo ti sentiremo un’altra volta, ma sei tu che qui rischi di prendere delle sonore cantonate.

quella della conversione è sbagliata, la conversione di cui tu parli è proprio quello che io chiamo creduloneria e quelli non erano atei, non puoi dircelo così con tanta sicurezza, poichè, ribadisco, chi non conosce i meccanismi di ingannevole persuasione da parte di queste campagne di disinformazione religiosa, spesso abbocca alle illusorie allodole dei fenomeni crati ad hoc.

Un ateo non si converte se è davvero ateo poichè la conversione nei termini di cui parli è un arrendersi acriticamente all’irrazionalità.

Per il resto sei delirante e ti appelli ad una presunta inspiagabilità del fenomeno che ribadisco è di natura del tutto naturale, se solo si volesse ammetterlo e indagare seriamente senza indurre a priori ogni ricerca ad una risultato che si ritiene trascendentale già da ora, quindi, non falsificabile.

Paolo di tarso esperto in “lucciole per lanterne” e in “specchi per le allodole”.

dimpemekug

Civitavecchia:
Nessuno dei testimoni ha visto mai il fenomeno della lacrimazione, ma soltanto una statua sporca di sangue. Sequestrata e sottoposta a controllo, la statua non si sporca dopo essere stata ripulita. Torna a presentare macchie di sangue quando torna in possesso dei proprietari. Il sangue era appartenente ad un essere umano di sesso maschile. I proprietari della statua hanno rifiutato di sottoporsi all’esame del DNA e l’identificazione del proprietario del sangue non è mai avvenuta.
Medjugorje:
Un falso creato ad arte per scopo di lucro. Il libro di Marco Corvaglia in propsito è riccamente documentato. Anche i procedimenti per truffa contro i religiosi che gestiscono il flusso di denaro prodotto dai pellegrinaggi dovrebbero indicare qualcosa.
In entrambi i casi, pensare ad un miracolo richiede forte dose di creduloneria acritica.

Il caso della provincia di Como non ha alcun aspetto “misterioso”. Anzi, è addirittura banale. Una lastra di marmo che mostra chiazze di umidità. Il fatto che sia “acqua pura” (qualunque cosa voglia dire), può solo confermarne l’origine nel fenomeno più ordinario che si possa immaginare: condensa.

Kaworu

proporrei di trasferire l’altare in qualche villaggio africano privo di pozzo.

almeno sarà utile a qualcosa.

bradipo

non capisci la grandezza del miracolo…

Egli riesce a far apparire del ghiaccio in Lapponia e far sì che gli abitanti si stupiscano di vedere ghiaccio apparire!

Non è grandioso? 😆

Kaworu

eeeh che miscredenti che siamo…

mai che faccia che so, spuntare palme da cocco in antartide.

Mario 47

@Paolo di Tarso ore 12.45

“Acqua di massimo grado di purezza”
Sono state fatte delle analisi? Da chi? Con qualche ente terzo qualificante?
Ne è stata controllata la composizione rispetto a quella di sorgive nelle vicinanze?

“il fenomeno svanisce alla conclusione delle celebrazioni e preghiere”
Che tipo di controlli ed alla presenza di chi sono stati fatti?

“lasciando un alone chiaro sull’altare”
E’ stato analizzato?

Wanna Marchi ed il mago Otelma prendono in giro un sacco di gente con molto meno e – se alcuni credenti vorranno vedervi un miracolo, lo faranno anche se i RIS o chi altro dimostrasse che il fenomeno è riconducibile a cause spiegabilissime o a dolo evidente.

Inoltre:

Qual è l’unica utilità di tale miracolo?
Stimolare la naturale credulità tua e di tuoi confratelli nel sovranaturale e creare una fonte di reddito per la ccar e loschi figuri associati come nel caso di padre pio, madonna delle lacrime a Siracusa, natuzza evolo, gennaro da napoli (forse mai esistito), antonio da lisbona morto vicino a padova etc..

mario

Ernesto

L’idolatria criptopagana dei cattolici è talmente smaccata e primitiva che sarebbe rifiutata con sdegno anche dalle tribù pigmee di cacciatori-raccoglitori della preistoria.

Ernesto

Io sono davvero sconfortato… da ateo penso che la religione sia una cosa troppo seria per lasciarla a questi semidementi…

il parroco di Funo

Caro Ernesto, la religione è ben altro dalla caricatura che se ne legge qui!

Kaworu

il problema è che quella caricatura la fanno gli stessi fedeli, e a quanto pare ai vertici sembra andare più che bene.

Federico Tonizzo

@ il parroco di Funo:
La religione è un DELIRIO per i “fedeli” che ci credono ed è uno STRUMENTO DI DOMINIO per l’alto clero che se ne approfitta (dicesi anche “OPPIO DEI POPOLI”)! 👿

Stefano

@ Parroco di Funo

“Ben altro”, “oltre” sono altre paroline magiche, artifici semantici tesi a svalutare l’intervento altrui, qualsiasi sia il livello scelto.
Se è ragionevole e ben fondato la religione è “oltre”, se si critica un fenomeno è “ben altro”.
Insomma, basta poco a dire che non si coglie il segno.
O forse non esiste il segno da cogliere?
Per dire di una cosa che è una caricatura occorre conoscere l’originale.
Purtroppo anche di quello abbiamo la vostra caricatura.

il parroco di Funo

Stefano, cantatela e suonatela come ti pare,
ma la religione (e non dico nenache fede)
è ben altro dalle facezie che si trovano
in questo sfogatoio per le allodole.
Lo vedo tutti i giorni.

Kaworu

ripeto, non sembrerebbe dato che i tuoi boss non sembrano avere interesse per rendere la religione qualcosa di diverso da quel pollaio che è.

Ernesto

Caro parroco,

la religione potrebbe essere una riflessione seria sull’universo e sulla condizione umana al suo interno; una riflessione fatta alla luce delle scoperte della scienza e accettando le premesse e gli assiomi fondativi della scienza.
Invece si riduce alle miserie intellettuali e umane dei monoteismi ad oggi sul mercato, di cui la variante cattolica è certamente la più squallida e infantile.

Stefano

@ Parroco di Funo

Cantatela e suonatela come ti pare ma la religione non va oltre le facezie con cui le allodole si illudono.
Lo vedo ogni giorno.
Se non sei d’accordo porta qualche prova del contrario.
Aspetto, per esempio, qualche tuo concreto contributo ai problemi che ho sollevato più volte in questo blog. Ho rilevato contraddizioni insanabili in ogni parte della vostra dottrina. Ho mostrato che la morale soggiacente è ripugnante. Alla fine, inevitabilmente, l’ultima ratio è stata sempre il mistero. Quello è la panacea.
Ovviamente il vostro, ci mancherebbe.
In quanto a illusioni, non siamo noi che diciamo che i morti resuscitano, gli altari e le statue trasudano, la provvidenza provvede al cibo dei passeri ma si dimentica di quello degli uomini etc.etc.
Se vi si prende in giro sulla metafora non si coglie il segno perché la sostanza è altra. Se si attacca la sostanza l’argomento è da intendere in senso metaforico.
E’ il comportamento tipico di chi ha un’illusione e se la vuol tenere ad ogni costo.
E’ il comportamento tipico di chi pur di aggrapparsi ad un’illusione manda a quel paese fatti, logica e ragione.
Ovviamente, non ho colto nel segno perché in testa, nella tua testa, hai altro.
La tua illusione.

Diocleziano

Parroco, ‘lo vedo tutti i giorni’…
e non ne hai orrore?

Ora parlo seriamente: io, se fossi credente, mi farei forti scrupoli a divulgare o insegnare quello che è la religione cattolica. Penserei che se io posso accettare di credere cose assurde o incredibili al buon senso, non sarebbe giusto indurre altri a crederlo.
Da ateo evito perfino di insinuare il dubbio nelle persone anziane perché ho notato che non è così difficile riuscirci, ma ormai non serve più.

Stefano

@ Parroco di Funo

Come ho più volte detto a chi ti ha preceduto, se la religione non è quel che si dice qui, ebbene, mi affianco a bradipo, dacci la tua versione.
Vedrai che ce n’é anche per quella.
Attendo.

il parroco di Funo

“… ce n’è anche per quella …”

Bell’atteggiamento scientifico.
Che ha già trovato quello che dice di cercare.

bradipo

Bell’atteggiamento scientifico.
Che ha già trovato quello che dice di cercare.

Se qualcuno in un discorso se ne esce con: “io so qualcosa che voi non potete sapere che dimostra che io ho ragione” ha appena dichiarato di non voler proseguire la discussione su un binario scientifico.

Ovviamente questo è un sapere a cui solo io ho accesso.

Stefano

@ il parroco di Funo

Bell’atteggiamento scientifico….

Quando hai tentato di cavar sangue dalle rape per centinaia di volte e non ne esce una goccia è probabile che la prossima rapa non apporti alcuna novità.
Sempre aperto alla smentita.
Avanti con la rapa.

il parroco di Funo

Non mi lamenterò più dell’umidità che c’è dalle mie parti

Federico Tonizzo

@ Stefano:
Boh?
Ho trovato nel sito della parrocchia di Funo una foto del recente “benvenuto” al “nuovo parroco don Alberto Maria De Maria” ma senza la foto del nuovo parroco, allora ho cercato “don Alberto Maria De Maria” con Google e ho trovato l’articolo, il cui link ho postato alle 19:30, che diceva di un tale “don Alberto Maria De Maria” che lasciava la sua parrocchia precedente per trasferirsi in quella di Funo.
Questo è quanto ho trovato in pochi minuti di ricerca con Google, ma non so se “don Alberto Maria De Maria” è “l’ex don Alberto sotto MENTITE spoglie”…

Sandra

don Alberto aveva scritto di essere il parroco di Reno, almeno così risulta nei vecchi post.

Federico, nel sito della parrocchia di Funo sotto “foto” trovi il servizio fotografico di tutto l’insediamento, dall’arrivo sulla piazza, all’arrivo in berlina di un prelatone, al rito, alla pappatoria…. angosciante. E il prete assomiglia a gianfranco rotondi!

enrico

Impostare una discussione su una notizia di questo tipo non è che sia molto più sensato di quanto non lo sia gridare al miracolo per un altare che trasuda acqua.

Mario 47

A proposito di miracoli:

Negli anni ’50-60 c’erano contemporaneamente in italia un frate truffatore ed un papa che ha cercato di inaugurare un nuovo corso della chiesa. Casualmente tale papa non ha mai riconosciuto i meriti del frate truffatore.
Nessun problema: 40 anni più tardi un nuovo papa, anche per riportare la chiesa al vecchio corso, ha fatto santi tutti due. La stupidità degli uomini è più grande della misericordia di dio.

mario

Antonio

A me scorreva il lavandino, ma il miracolo si è materializzato solo vedendo il conto propinatomi dall’idraulico

POPPER

conoscete il fenomeno della pressione dell’acqua che a livello capillare può dal sottosuolo salire e impregrare i materiali? Ecco, anche a casa mia è accaduto che nonostante il catrame sui muri l’acqua penetrasse abbondantemente, ovviamente abbiamo dovuto rimettere un altro srato di catrame e non è più successo nulla, salvo il pavmento che è sempre un po’ umido.

L’acqua ha una forza incredibile, se c’è qualcosa che nel sottosuolo o anche in montagna l’ha costretta a trovare degli sfoghi porosi o d’altro genere, può far solo danno, altro che miracolo, quando si ha a che fare con l’aqua valgono le leggi della fisica, ed è dalla fisica che si deve partire per spiegare questi fenomeni.

Kaworu

stavo pensando…

e se le infiltrazioni dovessero far crollare la chiesa?

Federico Tonizzo

Ecco: “se le infiltrazioni dovessero far crollare la chiesa” su 100 fedeli lì presenti a messa, sarebbe una punizione di dio tipo il disastro di Fukushima e l’alluvione in Australia?

Ale

Anche le pareti delle cantine nel condominio dove abito trasudano acqua…anche noi abbiamo pensato si trattasse di un segno. Un segno che il costruttore aveva fatto un pessimo lavoro.
Che folli miscredenti siamo stati! Che occasione abiamo perduto…
Invece del perito e dell’avvocato dovevamo chiamare il prete!

POPPER

purtroppo si deve chiamare le ruspe e far togliere la terra intorno alla casa senza danneggiarla, poi, pulire i muri e mettere altro catrame, con noi ha funzionato, i muri sono asciutti, è solo il pavimento al massimo che trasuda un po’; è un po’ costoso il lavoro, ma si deve farlo prtroppo se non si vuole miracoli inopportuni e che danneggiano la casa.

Federico Tonizzo

Ma… e scavare per curiosità sotto l’altare e vedere cosa c’è, NO? 😆

bradipo

questi credono in un dio che ancora ci punisce per la curiosità di uno che aveva costruito lui… un sacco di tempo fa…

tu dici scava… e se poi si inca22a?

Ciccio

caspita anche in casa mia trasudava acqua da un piano all’altro! miracolo? macché è bastato chiamare un idraulico e un paio di muratori e si è risolto tutto… consiglierei al monsignore locale di fare altrettanto.

Valeria

Io invece ho lavatrice e lavastoviglie che ogni tanto decidono di riempirmi bagno/cucina di schiuma… Che dite, devo farle esorcizzare?

(ma poi, potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che in un certo libro “sacro” un certo “dio” avesse detto al suo popolo di non venerare il “vitello d’oro”… Coerenza, much? Non ho mai capito il senso di tutto questo mentecattissimo mercato dei santi e miracoli se non, appunto, quello di far soldi a palate. Possibile che la gente sia davvero tanto cieca?)

Ciccio

è chiaramente un miracolo e segno dell’infinità bonta del mammasantissimo padreterno! fossi in te farei pagare un biglietto per entrare in casa tua e poi concederei l’incredibile onore, al fedele di turno, di asciugarti i pavimenti santificati dalla santissima acqua saponata. Pensaci!

Federico Tonizzo

“Possibile che la gente sia davvero tanto cieca?”
I dati sperimentali dimostrano che lo è davvero. Se ne ipotizzano come cause il condizionamento mentale che subisce fin dall’infanzia e la mancanza di adeguata pubblica istruzione.

bradipo

hmmm… Pare che Dio l’acqua la preferisca liscia, il fatto che ci siano schiuma e bollicine fa pensare senza dubbio a opera demoniaca.

Ffrank

confermo.. la presenza di bolline e’ male!
non si tratta certo di acqua purissima quindi e’ sicuramente opera di satanasso.

crebs

No, no, schiuma e bollicine servono, è evidente, per pulire, è una grande purificazione simbolica.
Siete incapaci persino di interpretare i segni di dio!!!
Le vostre menti sono ottenebrate dal demonio.
Ma se farete una visita a Maccio (e se lascerete unofferta) la vostra mente si potrà aprire alla verità.
Dipende dall’offerta.

fab

La trinità tira gavettoni agli arredi? Miracolo il cui alto valore simbolico sarebbe…?

bradipo

beh, in fondo, se proprio vogliono vendermi “un segno”, l’interpretazione ce la metto io 😀

maxalber

il parroco di Funo :
martedì 29 marzo 2011 alle 14:58
Caro Ernesto, la religione è ben altro dalla caricatura che se ne legge qui!
>>
Che naif…
In effetti la religione è ben altro da quanto credono gli allocchi.
E’ un gioco di potere da cui i pretini e i “fedeli” sono esclusi.
Poi è da capire se gli esclusi si lamentano dell’uva che non riescono a raggiungere perchè non riescono a partecipare alla spartizione della torta o perchè ingenuamente si bevono le favole che gli raccontano.

Otzi

L’unico miracolo che sia veramente tale è l’infinità stupidità di certa gente a gridare al miracolo! Pur dio è in crisi ed ha bisogno di soldi….

Dinathos

“…l’altare “trasuda” acqua.”

Ho un problema identico nella mia cantina.
Che faccio, chiamo i RIS?

ser joe

Ma, con tutta quell’acqua nessuno ha pensato di buttare la pasta…….

Credulone

Madonna Santa! A leggere sti commenti c’è da farsi trasudare il ghiaccio nelle vene!
Nostro Signore mandò un diluvio universale tempo addietro per distruggere un’umanità che gli si era rivoltata contro.
A sentirvi tutti ….. non farà nessun danno se decidesse di far scaturire un secondo diluvio magari proprio a partire da quell’altare li. Goccia dopo goccia……rivolo dopo rivolo….fiume dopo fiume….sempre di più….sempre più grande, a sommergere il marasma dei nuovi rivoltosi del terzo millennio.
Lo tsunami?? Non è colpa di Dio. La natura…..che, inanimata e non pensante, sa piegarsi al suo Creatore, ha a schifo a vedere l’uomo (sedicente dominatore della natura) che il suo Creatore invece lo sfida e lo tratta con arroganza. E la natura stessa si rivolta contro l’uomo.
NON VI CAPISCO!…. ma c’e sempre tempo …. niente diluvio comunque …. solo MISERICORDIA in questo tempo. Così è stabilito. Ciao a tutti.

Ernesto

Spero che il commento qua sopra sia scherzoso.

uomo (sedicente dominatore della natura)

Nel caso improbabile che tu fossi serio, ti faccio sommessamente notare che oltre a essere superstizioso sei anche biblicamente ignorante: proprio all’inizio della Genesi c’è scritto esplicitamente che Dio avrebbe conferito all’uomo il dominio sulla natura.

credulone

Ernè, ma quale superstizioso! Non ti è chiaro il tono ironico si quella parola “sedicente”? Impara l’ironia fratello. E’ ovvio che Dio ha conferito all’uomo il dominio sulla natura …. cosa credi che non lo sappia?? Solo che LA NATURA sa chinarsi al suo Creatore, l’UOMO, come vedi dai toni di commenti, dominatore della natura, lo deride, lo sfida. lo burla e gli si rivolta contro. La natura allora si rivolta verso l’uomo. E così solleviamo il nostro DIO dalle responsabilità su catastrofi, cataclismi, terremoti, tsunami, guerre ecc…
DOVE SEI DIO???? Sbagliata questa frase. Meglio dire DOVE SEI UOMO CHE TI PRENDI GIOCO DI ME???
Serio…biblicamente ignorante…..superstizioso….Calmo..Non offendere Ernesto..chiedi sempre prima di esprimere severi giudizi! Fra cristiani ci si deve amare piuttosto. E spero tu sia cristiano. Buona giornata Ernesto. Dio ti benedica

Ernesto

🙂 diciamo che il sarcasmo si coglie più dal fatto che ti auto-definisci “credulone”.
Un cattolico vero avrebbe scelto come nick “Dott. Prof. Teologo Plurilaureato”

Credulone

Eh no! Credulone …… è sempre ironia e non sarcasmo. E’ dolore per quanti in questi commenti che leggi deridono, sberleffano, ironizzano pesantemente su quello che può tranquillamente essere (perchè no!) un segno del cielo, dato a quella comunità di fedeli di Como, chissà per quale motivo…che ne sappiamo noi. Se poi è tutto falso..si vedrà ma …. tempo al tempo. Non credi? Non voglio essere ne teologo, ne professore. Sono semplice, ammiro quelle vecchiette che sgranano decine di rosari e non si pongono mille domande. Fede semplice, schietta quella che insomma salva la tua anima…. niente più. Fede e Ragione… nel giusto equilibrio. Ciao Ernesto. E’ stato un piacere, anche se non sei daccordo….non credi?

Kaworu

puoi raggiungere il livello delle vecchiette tramite lobotomia prefrontale.

bradipo

Se poi è tutto falso..si vedrà ma …. tempo al tempo. Non credi?

il messaggio che stai leggendo mi è stato dettato da Dio.
Egli dice che versandomi 1000 euro, ne riceverai il doppio con biglietto per Paradiso omaggio, valido per due.

Inviami i soldi, quello che ti dico è un vero (perché no!) segno del cielo… se poi è tutto falso, si vedrà… tempo al tempo. Non credi?

Credulone

Kaworu…… leggi bene. Ho parlato di rapporto Natura/Uomo, dove nel concetto di natura sono compresi: gli animali i vegetali e i minerali. Quello che la natura fa con se stessa non importa. Natura-Uomo..OK? Sempre ammesso tu veda delle differenze sostanziali. Dalle vecchiette c’è sempre cmq da imparare…spero tu abbia una nonna (non lobotomizzata)!

Bradipo…..dai! su!…fantareligione…Dio, mi dispiace, non parla e non pensa così. Ti sei sintonizzato male, mi spiace, la tua è stata un’interferenza, credimi! Te ne accorgerai…quando? Mah!…Lassù dobbiamo sempre andarci…nolenti o volenti, fratello, e li portai verificare la qualità della tua sintonizzazione (e anch’io ovvio!)

Passo e chiudo..signori, definitivamente. E’ stato bello parlare con voi. Se volete ne riparliamo…stavolta, spero, in Paradiso ragazzi!
Ah! a proposito..il credulone ha un nome: Francesco. Ciao!!

bradipo

Lassù dobbiamo sempre andarci…nolenti o volenti, fratello, e li portai verificare la qualità della tua sintonizzazione (e anch’io ovvio!)

“I want to get high…. sooo hiiigh….” Cypress Hill

Tranquillo, da come stai, di quello che ricevi tu la qualità è sicuramente ottima. 😆

Credulone

Non ho questa pretesa… io non ho parlato di ricezioni…sei tu quello che ricevi da DIO! Credi nelle tue ricezioni e non credi in un altare che trasuda acqua?? Dai! Pensiero non coerente. Ah! scusate la mia incoerenza…avevo detto che sparivo! OK stavolta lo faccio sul serio. ,-)
Cypress Hill … the way where everyone has to go. Ma chi l’ha scritta sta canzone??

bradipo

“Accenditi, sintonizzati, lasciati andare” Timothy Leary

che sballo la religione. 😀

POPPER

quando le solite pecore credono ai miracoli, e la ccar stessa le tiene nell’ignoranza favorendo queste idolatrie, nemmeno le leggi della fisica possono colmare questi abissi di ignoranza.

Cari credenti, non siete certo tutti come quelli là che credono ai miracoli dall’altare ma, si deve fare dei distinguo tra voi e, se avete studiato le leggi della fisica, sapete che non viè alcun miracolo in quella chiesa, nememno fenomeni inspiegabili, conoscete anche voi la legge dei “vasi comunicanti” e la capillarità dellla diffusione dell’acqua a deterninate pressioni sui materiali edili, di terra e di montagna.

Non so perchè ai fenomeni naturali si voglia ancora gridare al miracolo; se invece si studiase di più le Scienze?

Painkiller

Certo che il dio dei cristiani o non ha un razzo da fare oppure è fuori come un balcone. E dire che fra malattie, carestie, guerre, etc ne potrebbe fare a milioni di miracoli utili. Lui invece che fà? Macchie di umidità sugli altari, appare nelle macchie di muffa sui muri o sui tacos, fà venire le mestruazioni alle statue di gesso, oppure manda sua madra a dire un sacco di cose inutili a gruppi di analfabeti.
Scusatemi il sarcasmo ma è difficile restare seri.
Dico se proprio ci tiene tanto a mostrare quanto è fico&buono non potrebbe replicare miracoli come manna+quaglie oppure i pani+pesci? In Africa lo apprezzerebbero molto.

Bulk

Anche a Lampedusa dove pare non ci sia abbastanza da mangiare per tutti i profughi.

Kaworu

i cattolici leghisti hanno detto di rimandarli cattolicamente indietro. e credo che sotto sotto intendessero cattolicamente a calci.

Stefano

In tutta onestà lo preferisco impegnato con l’acqua sugli altari piuttosto che con i terremoti 😉

Kaworu

poi c’è tutta la questione di quelli ancora in attività e dei pensionati, ovviamente. su quelli del giappone non me ne intendo a sufficienza. da noi nettuno e le varie ninfe fluviali sono in casa di riposo adesso, quindi mi sa che con l’altare non c’entrano 😆

(seriamente, ripropongo… che lo portino in africa. se sgorga acqua purissima qui, lo farà anche dove di acqua c’è bisogno davvero, no?)

Kaworu

o, ancora meglio, potrebbero paracadutarlo in uno dei reattori di fukushima, magari così riusciranno a raffreddarlo.

Francesco

Ho provato ha cambiare il nickname ma il commento non veniva accettato, nel regolamento delle ultimissime avevo letto che non si poteva cambiare nickname, penso che dovro’ mettermi in contatto col moderatore.

Kaworu

prova a mandare una mail alla moderazione delle ultimissime, questa cosa dei nick uguali è un problema non da poco, dato che genera parecchia confusione.

Nikolaus

I selvaggi primitivi vedevano una eclisse e pensavano che un demone si stesse mangiando il sole. Questa è la stessa cosa. Ma io mi chiedo: se fenomeni carsici e l’infiltrazione dell’umidità sono segnali divini… allora il prossimo papa dovrà per forza essere un idraulico!

POPPER

Il fenomeno della trasudazione dei simulacri è noto fin dalla antichità. Lo storico Dione Cassio riferì che una statua a Roma avesse trasudato sangue per tre giorni durante la guerra civile innescata da Cesare e Pompeo.

Plinio il Giovane scrisse che alcune statue di dèi presenti nel foro di Roma avessero stillato sangue dopo la sanguinosa battaglia di Canne, così come fece il simulacro di Marte sulla via Appia all’inizio della seconda guerra punica.

Plutarco sostenne invece che a Tebe l’immagine di Ercole avesse emesso copioso sudore durante la battaglia di Leuttra.

E’ letteratura e leggenda pagana di ieri e leggenda da specchio per le allodole di oggi, l’ignoranza sui fenomeni naturali non ha epoca, si loda e si sbroda da sola, si auto giustifica dicendo che sono fenomeni inspiegabili per la scienza e perchè probabilmente preferiscono rimanere puerili e immaturi con la loro fede, escludendo che si possano spiegare scientificamente.

POPPER

Ahi serve pecore!
tosate e sacrificate,
supine si arrendono fataliste
sull’altare dei sacerdoti ingannevoli;

può scorrer l’acqua solo dove natura la porta
può trasudar statua per propria natura porosa
non si può indurre la natura secondo indole religiosa
né si può convincere nel mutar a parole la natura.

Ingannevole fede e più ancora la sua ignoranza,
quando chi crede non vede altro che ciò di cui si illude
non sente ragione alcuna
perchè la sua fede inganna i sentimenti del cuore.

Ingnorantia neminem excusat!
L’ignoranza domina a tal punto la coscienza di chi crede nei miracoli
da non lasciare hic et nunc alcuna possibilità di riconoscerla e di
superarla.

POPPER

Biasimo fede e ignoranza
a cui si è donato cuore e mente in abbondanza.

Trar dall’evidenza idee e intuizioni
fare ipotesi, tesi e dimostrar la lor ragione.

Tanto è profonda l’acqua
quanto si è curiosi di toccarne il fondo
non si può ragionar in superficie
si deve pur veder quel che sta al centro.

ahi! serva della fede sei ignoranza
di te si ride e si scherza
nessun ragionamento men che mai coscienza
meno che mai la voglia di conoscer tutto
perchè a dio e ai miracoli ci si è arresi del tutto.

frank! - frank87

ahahhahhaa…. il video è bellissimo!!!! questi stanno davvero fuori! anke in camera mia quando gira scirocco c’è acqua sul pavimento e dovete vedere cosa tengo sul muro! l’umidità mi sta uccidendo!!!

POPPER

come ti sarai accorto il video non dice proprio niente e non ho visto dei giovani baciare l’altare, erano tutti anziani più o meno; questo la dice lunga su chi è rmasto a baciare “le sacre cose” nella ccar di oggi.

Kaworu

aggiungici anche i tamarri col padre pio tatuato sul bicipite pompato e le degne compagne col crocefisso swarowsky tra le t e t t e rifatte dai 😉

Vincenzo

Gli atei sono persone tristi.
Sono come i farisei e i Sadducei, coloro che accusato Gesù.

Ernesto

Gli atei sono persone tristi.

Giusto, sono i fedeli che fanno sbellicare dalle risate.
Se vuoi guadagnare un par di euro, vieni al mio prossimo compleanno a fare uno spettacolo di clown? Puoi portarti un altarino portatile spruzza-acqua, un kit per la transustanziazione della torta, un prepuzio di gesù bambino sotto acqua santa e un po’ di latte della madonna per il brindisi finale.

POPPER

una proposta che faccio anche agli amici atei, entrate in chiesa e fatevi una bella risata, buon umor fa il cuor felice. No scherzo, si deve rispettare i i teatrini religiosi, loro sanno come farci felici.

nightshade90

@ vincenzo

detto dalla chiesa composta solo da sepolcri imbiancati…….

Kaworu

inizio a pensare che si tratti sempre dello stesso beota che cambia nome.

comunque vorrei la dimostrazione del fatto che gli atei siano persone tristi. te che ne sai?

se no io posso tranquillamente dire che i cattolici sono persone cariche di odio (e le affermazioni tue e dei tuoi colleghi approdati qui sembrano confermarlo, dato che non riuscivano ad esser contenti manco per la sentenza CEDU e pure lì avevano da sputare odio e veleno…)

Giacomo

I buffoni dell’uaar non smettono mai di stupirmi.
Ogni giorno non perdono mai occasione per promuovere il loro odio verso il Cristianesimo.

Ernesto

Ma come? Siamo persone tristi o buffoni?
Mettetevi d’accordo fra di voi! Ordinate i vostri pensieri e fateci risapere.
Con calma, mi raccomando.

fab

Giacomo, per punti:
1 “buffoni” non è un argomento;
2 stupirsi in continuazione è indice di incapacità di apprendimento;
3 l’odio per il cristianesimo (minuscolo: nome comune di cosa) lo promuovono già i cristiani, molto bene; il fatto in questione, pur non promuovendo alcun odio, suscita necessariamente ilarità, con un pizzico di disgusto.

Kaworu

eh pensa te come stupiscono me i cattolici che promuovono ogni giorno il loro odio (e sembra che sia proprio tanto, almeno a giudicare dai vostri interventi qui e sui vostri siti) verso tutti quelli che non la pensano come voi…

ma il tipo che volete vedere ovunque inchiodato mica promuoveva cose come “porgi l’altra guancia”, “ama il tuo prossimo”, “pensa alla tua trave e non alla pagliuzza di tuo fratello” e via così?

alex4

Voi cattolici tra l’altro che cavolo c’entrate con cristo?? Nulla! Appartenete a una setta di adoratori del Dio Denaro e del Dio Potere capeggiata da un buffone vestito di bianco che vive nel lusso sfrenato, nel cuore di Roma, a spese dei contribuenti.

Gérard

In Francia, la chiesa non percepice nessun 8%1000 e i preti vivono soltanto con le offerte degli fedeli . Molti vivono in poverta .
Ero ateo ma rispettavo loro e loro mi rispettavano come tale . Inoltre, in Francia, fuorche di Lourdes, non abbiamo nessun posto dove madonne piangono sangue, vegenti, altari umidi etc etc .
In Germania dove ho vissuto a lungo, i preti vivono meglio ma anche in questo paese nessun luogo miracoloso .
Arrivato in Italia, ho fatto la conoscenza con una religione medievale, preti insolenti, credenti ignoranti, il Vaticano che ho conosciuto da molto vicino, e poi miracoli a palate .
Insomma ho trovato una religione che credevo di conoscere bene . Da ateo tranquillo, sono diventato ateo agressivo .
All’ Italia è veramente mancata una bella rivoluzione come in Francia…

alex4

Patetica gentucola che urlacchia per una falda idrica, o magari addirittura per una semplice perdita delle tubazioni!! :-)))

Mamma mia, che disgrazia essere cattolici!! Per fortuna non lo sono!

Vittorio

Una volta un giovane frate mi ha regalato un libricino, con all’interno c’era una sua dedica molto bella.
Ma questo odio che hanno gli atei verso i frati e i preti cosa è?

Kaworu

anche a me una volta una persona ha regalato un libro con una dedica molto bella, ma non si trattava di un prete.

quindi? oO

Benito

Vittorio se te vai a indagare tra i sostenitori dell’uaar ti accorgerai che la stragrande maggioranza sono persone politicamente di estrema sinistra o comuniste.
Te non lo sai ma il comunismo è una dottrina che promuove l’ateismo, molti dittatori comunisti come ad esempio Stalin, durante il suo regime non si da quante chiese ha fatto buttare giù.
Oppure il famoso triangolo rosso in Emilia, quando i partigiani uccisero con violenza tutte quelle persone che appartenevano alla chiesa.
Legnosi la storia del giovane seminarista Rolando Rivi.

Kaworu

come dire… nomen omen, eh benito? 😉

‘sta storia degli atei comunisti comunque fa ridere i polli, inventatevi qualcosa di nuovo.

Gérard

Per me gli esponenti di estrema sinistra sono totalmente sconnetati con il mondo reale .
Il comunismo : idea abbastanza buona ma impraticabile perchè Karl Marx nella sua analisi aveva dimenticato un elemento fondamentale : la natura umana .
Credo che molti atei sono contro tutti i totalitarismi è il cristianesimo, come l’Islam sono totalitarismi…

firestarter

ciao benito la capra,

che ne pensi dei referenti politici dei tuoi gerarchi vaticani?

fab

Benito, se vai a indagare fra i sostenitori delle idee più reazionarie, ti accorgerai che la stragrande maggiornaza non ha completato le elementari con profitto.

Ratio

Miracoli, ostie, IOR, reliquie, acqua benedetta ecc…
Secondo me voi cattolici siete la vergogna del cristianesimo.
Siete tanto ridicoli quanto penosi.

egidio

Miscredenti che non siete altro: ogni tanto anche al padreterno scappa un bisognino. Se io fossi ( e fortunatamente non lo sono ) un devoto del santuario di Maccio mi preoccuperei per due motivi: uno perchè al bisognino di solito segue ben altro, secondo per la scelta del luogo, si perchè non si sa mai se scherza o fa sul serio. Non sia mai per caso una bella inondazione. Che l’ acqua santa vi accompagni.

POPPER

e bravo egidio, una pisciatina del padreterno tra un’ostia e il vin santo, niente di meglio che andare a baciare questa santa urinata.

Behh che schifo! Oserei dire.

Che la pisciata del padre eterno vi benedica. mmmmm che puzza!

Commenti chiusi.