L’associazione “Per Eluana”: “Avvenire” diffonde falsità

L’Associazione “Per Eluana” denuncia la campagna di diffusione di notizie false e diffamanti messa in atto dal quotidiano “Avvenire” sia riguardo alle effettive condizioni cliniche di Eluana Englaro nei giorni della sua degenza a Udine, sia nei confronti di coloro che in quel periodo l’hanno assistita.
Il giornalista Pino Ciociola nell’articolo apparso a pag. 16 della edizione di “Avvenire” del 19 Marzo u.s. (“Una legge è giusta se li aiuta”) sostiene che ”Eluana Englaro a Udine venne sedata – pesantemente“. Di seguito, esibendo una (presunta) conoscenza dei fatti che stupirebbe gli stessi periti autoptici, afferma che tale “pesante sedazione” neppure “bastò” a lenire le (altrettanto presunte) sofferenze della donna: lo testimonierebbero, secondo la ricostruzione del Ciociola, “le ferite provocate nel palmo delle sue mani dalle sue stesse unghie, perché le aveva strette tanto forte da entrare nella pelle”
Ci corre l’obbligo di precisare quanto segue. In primo luogo, il rapporto dei periti autoptici evidenzia a pag. 90 che “sulla superficie della mano destra sono lievi depressioni cutanee arciformi come da impronta ungueale”. Tali impronte, per gli esperti, sono compatibili con lo stato di tetraplegia spastica di cui era affetta la signora Englaro, come più volte riportato nelle cartelle cliniche di degenza della donna, dove tra l’altro si legge: “La paziente presenta una tetraplegia spastica con atteggiamento in flessione delle dita e dei pugni (…)”, una postura dovuta al grave danno midollare riportato 17 anni prima a seguito dell’incidente automobilistico di cui fu vittima. Il loro rilievo testimonia l’accuratezza con cui l’autopsia è stata eseguita, accuratezza che ha anche permesso di dimostrare, in secondo luogo, come la quantità di sedativo somministrato (vedi indicazioni del protocollo imposto dalla Corte di Cassazione) fosse stata oltremodo bassa. Nel rapporto tossicologico, a pag. 127, si legge infatti: “Il livello di fenobarbital è, in ordine di grandezza, da collocarsi nell’ambito, se non addirittura al di sotto, dei valori delle concentrazioni terapeutiche”; e il rapporto così prosegue e conclude: “nei materiali biologici esaminati, non sono state identificate altre sostanze (…) di interesse tossicologico e farmacologico”.
Esprimere opinioni è cosa lecita; costruire false versioni dei fatti ed inventarsi di sana pianta presunti misfatti per suscitare indignazione e accattivarsi consensi a buon mercato non è né lecito né onesto, ancor più se proviene da una testata giornalistica che si rifà ai valori cristiano-cattolici con al loro centro il comandamento di non essere mendaci.

Dr. Amato De Monte, I.P. Cinzia Gori, Associazione Per Eluana

Archiviato in: Generale, Notizie

55 commenti

Paul Manoni

Kontestuallaren un kakkien!
Denuncien immediaten!
…Poi vediamo se gli passa o meno la voglia di scrivere cassate nella loro carta da cloaca! 👿

rolling stone

E bravo Ciociola. Questa si che è informazione!
Chissà l’invidia di Giullaro Ferrara per questo eccezionale scoop giornalistico.

Io ero Sai

“Avvenire” diffonde falsità
WoW! Che notiziona! Propagandisti religiosi che diffondono falsità 🙂

andrea pessarelli

avenire è sempre stato un campione di menzogna e di ipocrisia, nonchè di sciacallaggio sul dolore altrui. ho già avuto modi di constatare queste prerogative anni fa leggendo un odioso e diffamatorio articolo di tarquinio, al quale ho chiesto spiegazione con una lettera molto articolata. inutile dire che aspetto ancora oggi una risposta.

Stefano

“le ferite provocate nel palmo delle sue mani dalle sue stesse unghie”
Mi meraviglio che non abbiano detto che erano stimmate….

giuseppe

andrea pessarelli scrive:

23 marzo 2011 alle 19:17
avenire è sempre stato un campione di menzogna e di ipocrisia, nonchè di sciacallaggio sul dolore altrui. ho già avuto modi di constatare queste prerogative anni fa leggendo un odioso e diffamatorio articolo di tarquinio, al quale ho chiesto spiegazione con una lettera molto articolata. inutile dire che aspetto ancora oggi una risposta.

Rispondi

Leggere da un sito dove la menzogna é sovrana, che avvenire dice sempre menzogne fa ridere i polli.

giuseppe

andrea pessarelli scrive:

23 marzo 2011 alle 19:17
avenire è sempre stato un campione di menzogna e di ipocrisia, nonchè di sciacallaggio sul dolore altrui. ho già avuto modi di constatare queste prerogative anni fa leggendo un odioso e diffamatorio articolo di tarquinio, al quale ho chiesto spiegazione con una lettera molto articolata. inutile dire che aspetto ancora oggi una risposta.

E figuriamoci se Tarquinio perde tempo a rispondere ad uno dell’uaar. Immagino il contenuto della lettera…

Ernesto

Manipolazione e inganno: da 2000 anni la strategia evolutiva della chiesa cattolica.

neverclean

L’Avvenire, oltre a diffondere false interpretazioni della realta’, fa cose peggiori sul piano dell’onesta’ intellettuale ma piu’ facili da smascherare:
prende un testo, lo mette fra virgolette come se fosse l’originale, lo manipola tagliandone pezzetti, e lo ricuce lasciandolo sempre fra virgolette ma facendogli assumere un significato diverso.
Cioe’ costruisce dei veri e propri falsi e li attribuisce ad un avversario, facendogli dire altre cose rispetto a quelle che intendeva nel suo scritto.
Esperienza personale documentata. Se li denunci non ne cavi nulla perche’ sono extraterritoriali.
Capito con chi si ha a che fare?
saluti.
ps. Immaginate cosa hanno combinato sui testi quando erano loro gli unici a possederli.

c.j.

Beh fanno il loro mestiere e lo fanno bene. Raccontare come stanno veramente le cose.

(ovviamente in maniera diametralmente opposta alla realtà dei fatti…)

Quello di fornire i fatti storpiati e manipolati è tipico degli ipocriti, dei bugiardi e dei falsi.

andrea pessarelli

cmq sono disgustato dall’accanimento, dall’ostinazione nei confronti di eluana, della sua famiglia, delle persone che hanno sostenuto il suo diritto all’autodeterminazione. anche se ci sono voluti 18 anni per sconfiggere il sistematico estenuante ostruzionismo clericale partitocratico burocratico giudiziario, il fatto solo che l’esercizio di tale diritto sia stato posibile, anche se per una sola volta, deve evidentemente aver preoccupato molto la cei.

POPPER

Un giornalista così è uno sciacallo in fatto di falsità, le sue lo sono di certo, ma la mentalità dell’Avvenire la conosciamo già, è l’eco della santa inquisizione.

Si deve far conoscere le sue falsità, le si deve smontare lettera per lettera, si devono far conoscere le cose come sono andate e non come la propaganda della CEI vuol far credere.

Pino Ciociola deve vergognarsi, il suo articolo, assieme ad altre iniziative catto talebane del governo vaticaliano e dei politici pro-life, è uno sciacallaggio senza cuore e senza rispetto per nessuno della famiglia Englaro. Mi fa schifo questo giornalista.

Batrakos

Quando leggo cose del genere mi viene una certa tendenza stalinista: ce lo vedrei bene costui qualche annetto a spaccar pietre!
Facezie a parte: una querela ci starebbe tutta.

hexengut

Batrakos. in quest’ultimi anni la tendenza in me si è cronicizzata…Comunque, solidarietà all’Associazione.

Batrakos

Anche in me sta diventando più forte con gli anni… solidarietà all’Associazione!

angelo

I vescovi, il clero il loro giornale mente, perchè il loro dio è mendaceo !!

teologo cattolico

Confesso di non aver letto l’articolo e che probabilmente non lo leggerò, ma mi domando quale tesi si voglia sostenere in funzione della dose maggiore o minore del sedativo. a mio avviso l’unica tesi è – eventualmente (e non voglio entrare nel merito) – che se è stata sedata aveva una coscienza da sedare: se tanto o poco non mi sembra rilevante, almeno da un punto di vista etico. questo il mio unico contributo alla riflessione.

tonii

quello che manca ai cattolici è esattamente la coscienza.
come mucche pazze spintonano e violentano al grugnir del primo babbuino con la gonna che appare dietro l’altare.

del valore della persona si fan beffe, per meglio onorare ciò che il loro falso dio mai ha detto.

e se un tempo erano liberi di bruciare e torturare, ora usano come clave i loro giornaletti di propaganda clericale e stuoli di mafiosi che si dicono politici.

Kaworu

probabilmente tu non hai idea del significato di “coscienza” (in senso proprio e in senso figurato).

ti aiuto: in senso figurato, ne sei privo.

in senso proprio, invece ce l’hai.

CosmoGioioso un Giorno

riflessione? “lei” deve ancora imparare a riflettere

antonino flammia

io sono del parere che bisognerebbe far riposare in pace eluana e non riaccendere il dolore ai suoi familiari.

Paul Manoni

Esatto…Vai a spiegarlo a Ciondola o Ciociola, o come caspista si chiama!

Semola

@Roberto Grendene .Mi dispiace, ma la stragrande maggioranza di italiani non la pensa come te. Hanno spento una vita.

andrea pessarelli

per quanto riguarda la stragrande maggioranza degli italiani non so a quali fonti tu ti riferisca. i sondaggi che ho consultato io dicono tutt’altro e indicano una netta maggioranza pro-choice sia sull’eutanasia che sulle staminali

bradipo

e allora che bisogno c’era di distorcere le notizie se la stragrande maggioranza (?! de che) già la pensava così?

Stefano

@ Semola

a proposito di spegnere una vita, prova a chiedere al tuo compagno di merende De Mattei cosa ne pensa del terremoto….

Kaworu

devi capire che però stai parlando con persone che la “coscienza” non sanno cosa sia. in nessuna delle accezioni che questa parola ha.

B'Rat

“Vita? Quale vita? Eluana era già morta da un pezzo.”
Già, tant’è che non hanno nemmeno dovuto lascirla morire…

E sulla coscienza, sono curioso di sapere se Kaworu sia un esperto mondiale.

A me pare evidente che qualunque cosa si pensi al riguardo si debba ammettere che il caso Englaro era complesso da definire, come molti casi simili

nightshade90

@ b’rat
una persona è la sua mente. quello che è morto è solo un’involucro vuoto, al pari di un braccio o una gamba i cui tessuti vengono tenuti in vita da delle macchine. se nell’incidente la testa di eluana fosse stata spiacciacata e con nuovissime tecniche fossero riusciti a tenere in vita il resto del corpo comunque, sarebbe stata la stessa identica cosa: una persona è la sua mente, non il suo corpo.

nightshade90

e kaworu è una psicologa, quindi mi pare che possa parlare con molta più cognizione di causa di te.

Florasol

Semola, mi raccomando, visto che “hanno spento una vita”… se la mia vita per qualche disgrazia dovesse diventare come quella della povera Eluana, morta da anni in un corpo semivivo, fammi un bel favore: SPEGNIMI.

Kaworu

tranquilla che se nel caso sarai in menopausa sarà considerata cosa meno grave (tu hai ancora in mente il disgustoso “potrebbe ancora avere dei figli”? io si)

emmebi

ma all’avvenire il caso boffo non ha inegnato nulla? probabilmente certe nefandezze se le cercano; ma il “porgi l’altra guancia” non è un loro motto?
sono dei miserabili!

Gianni

“PERITI AUTOPTICI” ma chiamiamoli per il loro vero nome….”dottor morte”

Kaworu

ho come la sensazione che qualcuno qui necessiti del Devoto-Oli.

prova a vedere se ci trovi “medico legale” o “anatomopatologo”.

oh se poi per te è disonorevole fare quel mestiere, ti informo che in paesi dove ancora esistono le caste (non legalmente) troverai fior fiore di intelligentoni che la pensano come te.

ANCIA LIBERA

chiederei agli scriventi di lasciar stare gli sciacalli ( genere canis) – loro agiscono secondo le leggi della natura e quindi meritano il ns. rispetto – così come il lupo e tanti altri poveri animali ingiustamente crimanilazzati dall’uomo (sic !) – chi diffonde false informazioni non è solo e soltanto un ma…ne !!!

Paul Manoni

Io prenderie una copia del rapporto dei periti autoprtici, e la farei ingoiare a Ciociola una pagina alla volta, e senza nemmeno un bicchiere d’acqua.

Auspico invece che l’Associazione provveda a denunciare immediatamente ‘sti conta balle di Avvenire.

Commenti chiusi.