Usa, Corano ‘giudicato’ e bruciato nella chiesa di Terry Jones

Diversi mesi fa il pastore evangelico Terry Jones aveva minacciato di bruciare copie del Corano (Ultimissima del 2 settembre 2010), ma poi aveva apparentemente rinunciato dopo critiche piovute da più parti. Ora però lo stesso predicatore ha presenziato ad un rogo del testo sacro islamico proprio nella sua chiesa, il Dove World Outreach Center a Gainesville in Florida, riporta l’agenzia AFP.
Il Corano, presenti una trentina di persone, è stato sottoposto domenica ad una sorta di processo. Giudicato ‘colpevole’, una copia è stata immersa nel cherosene per un’ora e quindi data alle fiamme dal pastore Wayne Sapp. Terry Jones l’ha ritenuta “un’esperienza che capita una volta nella vita”. Aggiunge di aver provato a coinvolgere gli islamici per dare loro “l’opportunità di difendere il loro testo sacro”, ma non avrebbe ricevuto risposte. Una supporter di Jones presente durante il rogo, Jadwiga Schatz, ha attaccato gli islamici: “queste persone, per me, sono come dei mostri, li odio”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

Sailor-Sun

Odio chiama odio. Prepariamoci a nuove escalation di proteste, scontri e morti.

Ratio

Un’altra lezione d’ inciviltà da parte dell’integralismo religioso.
Complimenti!

stefano

U.s.a= democrazia esportata a suon di bombe, integralismo religioso, anticomunismo retrogrado, filofascismo militante, arroganza, violenza, ecc.ecc. qualcuno la considera ancora la culla dei diritti civili? quelli sono nati in Europa nel secolo dei Lumi ed esportati oltre oceano dai coloni europei, mentre qui eravamo in pieno romanticismo negli states ancora impiccavano i ladri di cavalli senza processo e l’omicidio durante un duello regolare era considerato legale! U.s.a e getta!!!!!!!

ste

Be’….come tutte le nazioni ha i suoi lati buoni (legalità, meritocrazia, politicanti che si dimettono in un nanosecondo per foto caricate sul web) che quelli meno buoni (pena di morte, una guerra ogni dieci anni per tenere su il pil…ma quale guerra non è stata combattuta per interesse economico?).

#Aldo#

Se ci pensi, anche noi a guerre non stiamo male, nonostante quel che a parole sostiene la Costituzione. Ah, già, ma per neutralizzare le parole bastano altre parole, purché si scelgano quelle giuste e le si ripeta un numero sufficiente di volte.

Batrakos

Perchè si dovrebbe bruciare il Corano? Basterebbe confutarlo a livello argomentativo per ottenere un risultato migliore.
Tuttavia i fanatici temono la ragione perchè poi essa avrebbe potuto confutare anche le posizioni del cristianesimo, dunque si alimenta il fanatismo in un circolo vizioso che non promette nulla di buono.

Diocleziano

Se gli islamici lo acchiappano, Terry Jones sperimenterà qualcos’altro
che capita una volta nella vita…

POPPER

“queste persone, per me, sono come dei mostri, li odio”.

Cara Jadwiga Schatz, non siete molto diversi da loro, diete esattamente le stesse cose ma in lingue diverse, oltre al fatto che odiare il nemico non è priprio da cristiani.

Gabriele (dottore)

Trovo orribile questo gesto: in ogni caso, sicuramente queste persone non l’hanno mai letto.

FSMosconi

“Sono come mostri, li odio”
Che amor cristiano, non trovate?…

Painkiller

Beh il testo sacro cristiano dice ama il tuo prossimo, ovvero chi è come te, come te stesso. A differenza del buddismo non dice ama gli altri come te stesso.
La differenza non è piccola.

Kaworu

ma se poi si sterminassero tra loro, a me andrebbe benissimo eh.

del resto non ha senso combattere contro chi vuol rimanere una pecora ignorante.

il problema è che queste scaramucce si tirano dietro un sacco di persone che avrebbero preferito morire di vecchiaia piuttosto che per mano di fanatici come loro o come i loro corrispettivi di altre religioni.

Paul Manoni

E’ evidente cha a Terry Jones, non gli rimane altro che andare in fondo alle sue manifestazioni di bontà cristiana, e mettersi a bruciare Corano e quant’altro. Se si fermasse in queste sue manifestazioni, i riflettori e le luci della ribalta si spegnerebbero su di lui, ed oltre a perdere fedeli psycofan islamofobici, rischierebbe che qualche mussulmano fondamentalista con una buona memoria, arrivasse a trattarlo come e’ stato trattato Teo VanGogh in Olanda.
Invece, perseverare in certi comportamenti allucinati, oltre a garantirgli una certa protezione statale dalle svariate minacce che gli saranno già arrivate da un pezzo, gli garantira anche degli ottimi introiti ed un buon numero di malati mentali che seguiranno le sue gesta.

Leonardo

Bho, leggo tanti commenti scandalizzati, non capisco.
Cosa c’è di male nel bruciare il Corano, o qualsiasi altro “testo sacro” ? Immagino che la copia fosse sua, quindi non vedo il problema.
Se i credenti tengono tanto alla sacralità dei loro libri, che se li custodiscano gelosamente, invece d’andarli a diffondere in giro!

Kaworu

il problema fondamentalmente è che i suoi colleghi musulmani la prenderanno come una provocazione “dell’occidente” o affini e non faranno saltare lui e basta, eventualmente, ma se la prenderanno indifferentemente con gli occidentali.

chiaramente se solo al caro pastore facessero raccogliere quel che semina, sarebbero fatti loro.

Leonardo

La violenza di alcuni non è giustificazione per imporre censure (o autocensure).
Anche dovessero prendersela con lui, sarebbe eticamente giusto difenderlo.
Non è che per il fatto che ci siano in giro dei matti, li si debba assecondare in tutto…

Kaworu

oh per me potrebbero fare un bello “stadio” come quelli dove la gente si diverte a fracassare le macchine, mettercisi dentro con le armi che preferiscono e darsele di santa ragione lasciando in pace la gente civile eh.

Federico Tonizzo

Se molti lo imiteranno, e se lo controimiteranno molti islamici con la Bibbia, chi ci guadagnerà saranno in primis gli editori di Corani e di Bibbie… 😉 ma in secundis i fabbricanti di armi… 🙁

Leonardo

Solo se ai libri gli sparano, invece di darci fuoco.
Ho come l’impressione che non sia ben chiara la differenza tra una manifestazione di pensiero, anche ferocemente critica verso un pensiero avverso, ed una violenza perpetuata contro un essere umano.

Kaworu

a noi è chiara, ai colleghi di quel tipo no.

è questo che preoccupa

#Aldo#

E’ più grave bruciare il Corano o bombardare con bombe umanitarie?

Io ero Sai

Io trovo più grave che le persone siano costrette a farsi esplodere, fronteggiando un esercito molto più forte, per conquistarsi un po di libertà.
Ma credete davvero che tutte le “bombe-umane islamiche” siano fondamentalisti che vogliono saltare in aria in nome di Allah e andare con 72 vergini?

nightshade90

diciamo che crederlo non è difficile. soprattutto poichè tendono ad invocarlo prima di esplodere e reclamare gli attentati in suo nome…..

non si è mai sentito un kamikaze arabo urlare “per la libertà”, solo “allah akbar”

Io ero Sai

Beh grazie che urlano qualche frase islamica, sono mussulmani!
Ma non tutti si mettono addosso la bomba per andare in paradiso…
Almeno in Palestina questa non è la motivazione base.

Io ero Sai

Ma l’hanno “giudicato” e poi bruciato. Significa che il Corano non gli piace.
Quello che mi domando è quale passaggio del Corano non gli è piaciuto.
Quello che dice che bisogna convertire gli altri alla vera fede e uccidere chi non si converte?
La morte per le donne adultere?
La morte per gli omosessuali?
L’odio per il sesso?
La sottomissione alla religione?
Cioè, cosa c’è nel Corano di tanto brutto che non si trova gia nella Bibbia?
Cosa li ha scandalizzati?

Comunque, nella chiesa di Mister Jones c’è qualche nero? Oppure è una di quelle chiese di nazionalisti bianchi che odiano il Corano e l’Islam (senza rendersi conto che Bibbia e Cristianesimo predicano le stesse cose) perchè le considerano come qualcosa di straniero?

Gérard

Certe volte mi chiedo se i musulmani amano di più il Corano oppure il loro auto-proclamato profeta….?

anonimo

c’è un romanzo di fantascienza chiamato blasphemy dove un predicatore statunitense vuole sabotare un esperimento fatto con un acceleratore di particelle,secondo voi la trama è plausibile?

Commenti chiusi.