“Legge mancia” 2011: nuova pioggia di contributi a favore delle parrocchie

Mercoledì 2 marzo la commissione bilancio della Camera dei deputati ha approvato una nuova versione della cosiddetta “legge mancia”, consistente in 63 interventi per un totale di 2.665.000 euro. Il provvedimento, pubblicato sul sito della Camera, vede tra i destinatari diretti una diocesi e quindici parrocchie, mentre tra gli altri 47 interventi si trovano anche i restauri di due chiese, di un convento e di un monastero, nonché almeno due associazioni direttamente riconducibili alla Chiesa cattolica. I contributi erogati dovrebbero essere finalizzati, sostiene la risoluzione approvata, a “interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

POPPER

l’enensima Bufala:

… “interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi”.

e per il risanamento delle scuole pubbliche fatiscenti o la difesa dei siti archeologici legati all’UNESCO a Roma? (ospedale abusivo con il pretesto dell’extraterritorialità), e le barriere archiettoniche? I foinanziamenti alle rinnovabili? Il macete di cui parlava Napolitano sul mondo dela ricerca scientifica?

La maggioranza e la minoranza in Parlamento sono entrambi responsabili di questo meno che mai laico uso dei soldi pubblici, o spero direi.

GIOACOLP

Egregio Popper,
mettiamola come meglio vogliamo, purtroppo per me è un chiodo fisso: “il concordato”, divenuto come dice Michele Ainis, carne e sangue della Costituzione Italiana, vedi articolo 7, tanto da supporre che un ridimensionamento della Chesa, del suo ruolo pubblico in Italia, “aprirebbe una ferita nella stessa legalità costituzionale”.
Che poi tutto questo argomentare esprima dei falsi, non è certo un caso isolato. Partiamo da lontano, dall’editto di Costantino.
I raporti tra Stato e Vaticano sono sempre stati improntati a una questione di soldi.

Paolo

“interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi”

Ovvero: “Diamo un po’ di soldi al porporato per tenerceli buoni”?

ateo3

stanno infilando una pessima legge dietro l’altra!

secondo me l’obiettivo è il Guinness

Mario 47

Quando una casa crolla, ad un certo punto non si pensa più a metterla in sicurezza ed a mantenerla abitabile: si decide di prendere tutto quello che è possibile e metterlo in salvo per sè, non per il futuro della casa.

E’ quanto secondo me sta accadendo con gli irresponsabili al governo: forse il magazzino che usano (la ccar) non sarà tanto disponibile dopo la loro (auspicabile) caduta a restituire il favore.

mario

andrea pessarelli

deve essere perchè hanno la lingua occupata a leccare piedi

FSMosconi

Da quand’in qua una legge “mancia” è anche legge “obolo”?…

Volo alto

” Legge mancia”, cosa vuol dire , che il conto, quello grosso., l’hanno già
intascato?
Il resto è mancia.
Mi sembra corretto, non esageriamo con le critiche laiciste!

Federico Tonizzo

Sarebbe ora di fare una doverosa modifica EPOCALE alla Costituzione: L’ABOLIZIONE DEL CONCORDATO!!!

Paul Manoni

Con questa classe politica, si rischierebbe non poco di passare dall’8×1000 al 36×100!!
Va sicuramente abolito o quantomeno modificato, per carità…Ma i tempi sono ancora prematuri. E’ in un periodo di rivoluzioni culturali contrari alle religioni che vanno fatte certe cose (Vedere la voce “Rivoluzione Francese”). 😉

Carmine

Questa è una “enesima”vergogna, quella della “mancia per le parrocchie”, attuata da questo governo, che sinceramente “mi fa schifo”. Quel grande “Duce” capo del governo, vuole fare riforme epocali, ed allora perchè non si decide di abrogare il Concordato? Inoltre, bisogna dire che ormai, in Italia, tutti hanno paura della chiesa, difatti di questa legge “mancia” nessun mezzo di comunicazione (stampa o radio/tv) ne parla. Vorrei “comandare solo per un giorno” per spazzare via ogni semplice manifestazione religiosa o di culto.

UDM

GARIBALDIiiiiiiiiiiiiiii, toma prima che si concluda la sottomissione completa dell’Italiaaaaaaaaaa, e non fermarti a nessun Teanoooooooooooo !!!!!!!!!!!

Mario 47

Sono al corrente di due concordati:

– Quello del 29 fra l’Italia di Mussolini e la ccar
– Quello di pochi anni dopo fra la Germania di Hitler e la ccar.

Quello italiano è stato rinnovato negli anni 80 dal mancato dittatore Craxi (personaggio politico che per un certo tempo ho stimato e votato), che ha aperto la via all’attuale dittatore Berlusconi.

Non so che fine abbia fatto o che sviluppi abbia avuto il concordato germanico dopo la caduta di Hitler.

Al momento in Italia non ci siamo liberati nè dal concordato nè dalla dittatura (congiunta) di Berlusconi e chiesa.

mario

Commenti chiusi.