Il parroco di Brembate come Socci: “Yara è una santa”

Il parroco di Brembate Sopra, don Corinno Scotti, ha fatto propria la teoria di Antonio Socci (cfr. Ultimissima dell’1 marzo). Durante l’omelia di oggi, riporta Il Corriere della Sera, ha infatti affermato che Yara Gambirasio “è come Santa Maria Goretti, morta per proteggere la sua castità. È una santa”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

56 commenti

Laverdure

E’ semplicemente una manifestazione religiosa della mania italiana di creare eroi a tutti i costi,che si manifesta di continuo anche in campo laico.
Vuoi un esempio ?Ricordi Callipari,il funzionario del Sismi ucciso dal “fuoco amico” in Iraq ?
Fu accertato che la sparatoria duro poco piu’ di un secondo,ne lui ne altri ebbero il tempo di rendersi conto della situazione prima che fosse finita,nemmeno james Bond o Rambo in persona avrebbero avuto il tempo di reagire.
Invece divenne nelle dichiarazioni ufficiali un eroe che si era scrificato per proteggere la preziosissima Sgrena.
E mettiamo in chiaro che non sto certo criticando lui o tanti altri che come lui sono diventati,
senza nessuna colpa,dei “surrogati di eroi”,che rischiano di essere toccati di riflesso,ripeto senza colpe,da quel disprezzo che qualunque persona dotata di un minimo senso critico prova per questo genere di situazioni.

Volo alto

No anzi….. lo schifo è il loro elemento naturale.
Detengono parecchi record!

FelipeFelice

Provassero vergogna si butterebbero da un dirupo o si taglierebbero le vene…

POPPER

Lo definirei un inopportuno martirologio cattolico, perchè, non avendo modelli di santità recente tra i preti e i laici, se non quelli proposti che il papa b16 propone da un remoto misticismo medioevale, allora han bisogno di vedere in ogni tragedia umana un possibile attacco del diavolo (secolarismo-laicismo-ateismo-edonismo) alla castità delle anime, eh si perchè il corpo nella mentalità del martirio deve morire per poter salire agli onori degli altari.

Socci ha contagiato il parroco di Brembate e aspettiamoci una crociata cattolica sulla purezza che da Yara in poi coinvolgerà tutti i casi di violenza sulle donne, ma attenzione, quelle che secondo la chiesa possono dirsi caste, mentre le altre donne invece han peccato perchè ha ceduto al piacere della carne, per Socci non importa che abbiano detto di no al loro violentatore, è bastato verificare se andassero in chiesa o non, quindi, il comportamento di Socci è pregiudizialmente discriminatorio nel giudicare quale sia la donna che violentata è rimasta casta o non.

E i preti che violentano le suore vergini? I preti pedofili? No, quelli sono da sottrarre alla legge secolare perchè sarà solo dio agiudicarli e non gli uomini, poiché gli uomini e le loro leggi sono peccatori e non possono giudicare altri peccatori, quello spetta almeno alla santa inquisione o in ultima analisi al buon dio.

emmebi

ma sul bunga bunga socci/scotti, non hanno nulla da dire? ruby era o no minorenne? e gli anfitrioni fede/mora (notoriamente atei impenitenti) sono
garanti dell’iniziazione al dio b. quindi tutto lecito e santificabile! quante buffonate ci tocca sentire in nome del nulla

POPPER

adesso che ci penso hai ragione, ma ruby era una minorenne consenziente, una vestale del dio B, il premier ne ha approfittato e ha consumato il reato, Fisichella lo avrà di certo contestualizzato, Sepe lo ha aasolto, e ci sono banditi della maiana che occupano gli onori degli altari in certe basiliche.

Mi dispiace che Yara sia stata usata da Socci e preti vari per certe loro propagande religiose, per me è stato come se avessero sparato sulla crocerossa.

Batrakos

Sarebbe l’ultimo dei problemi: fintanto che non incitano a violare la legge, per me dentro le loro sedi possono raccontarsi tutte le fiabe che vogliono

fab

Violare la legge? Se in chiesa erano tanti, abuso della credulità popolare; se erano pochi, circonvenzione d’incapace.

Volo alto

Non è un problema marginale.
Il gregge è totalmente inconsapevole e ignaro delle leggi più assurde.
Ho fatto notare a quella pia donna di mia suocere che le leggi attuali limitano la ricerca che , potrebbe risultare utile a sua figlia!
Sembrava stupita, povera pecora, ha smesso di belare. Che pena!

Lorenzo Galoppini

“raccontarsi”? Non é che SI raccontano, è che le raccontano a un pubblico di gente che le beve, anche. Uno può anche pensare certe cose abominevoli, ma non può andarle a dire pubblicamente da un pulpito, contribuendo a insozzare sempre più il mondo. Non é possibile sentir proferire questa roba pubblicamente nel 2011. Non è solo un problema di incitare a violare le leggi (che comunque sarebbe sicuramente ancora più grave e dannoso di questo).

Batrakos

Fab,
purtroppo la legge non ritiene la religione come abuso della credulità popolare, quindi non possiamo farci nulla, a meno che, cosa difficile, la causa di Svarca non vinca.

Galoppini,
non li obbliga il medico ad andare in Chiesa: chi ci va ama sentirsele raccontare altrimenti starebbe a casa.

Batrakos

Un’altra cosa, per fare veloce forse non mi sono spiegato bene.

Nel caso in questione il prete ha parlato ai credenti che vanno in Chiesa, dicendo che Yara è santa e martire perchè l’omelia a loro è diretta.
A noi fa ridere tutto ciò (oltre a non esserci ancora nulla di accertato), ma non ci sono estremi giuridici di nessun tipo (incitare a violare la legge oppure offendere categorie umane) e se non si lamenta la famiglia o gli altri credenti, costui può dire quel che vuole.
Finchè eleggono santi e martiri facessero, non è problema mio.
Io la penso come Cavour su questo argomento.

Batrakos

‘chiesa’ in tal caso va minuscolo…scusate sono abituato a usare il termine per indicare l’istituzione anzichè il luogo e ho commesso un doppio lapsus calami (anzi tastierae)

Sbronzo di Riace

anche le ragazze che andavano con Silvio dovrebbero essere dichiarate sante, in base alle intercettazioni deve essere stato un martirio 🙂

stefano b.

mi era venuto il sospetto anche a me…
magari in confessione ha saputo qualcosa…
a fiobbio, una frazione di albino che è un paesono della prov. di bg, c’è già stata una vicenda simile nel 1957.
la vittima, una donna, non una bambina, è stata beatificata dal gpII (non il gran premio della play station, ma giovanni paolo) nell’87.
si legge in una biografia “…non sapeva che nell’ombra, acquattato, c’era un uomo che stava per affidarla alla luce, (?????) c’era un bruto che l’attendeva per darle la morte terrena e consegnarla alla vita eterna…(????)” http://www.letteraturaalfemminile.it/pierinamorosini.htm

qui da noi è usanza veder sempre qualche collegamento al divino in occasione di eventi di questo genere.
poco invece si nota l’assenza assoluta del divino che tutto può, vede e sa.

Enrico

Ma lascia la facoltà all’uomo di peccare, perchè amandolo lo lascia libero.

andrea pessarelli

ma allora se dio può vede e sa ma lascia la facoltà all’uomo di peccare come si permettono i preti di vietare ciò che dio consente pretendendo che il peccato sia punito per legge?

Enrico

Il clero enuncia e spiega il magistero della Chiesa, tutti noi peccatori renderemo comunque conto ad un giudice: Dio.

stefano

in fondo che ce ne importa delle barzellette che si raccontano tra di loro…

Enrico

Io non sò come siano andati i fatti ma esiste la possibilità che Yara sia stata uccisa perchè ha scelto di difendere la sua purezza a voi fanno forse paura queste scelte?

Kaworu

troll.

modalità di intervento: ignorare (perchè andrà avanti a provocare in maniera via via sempre più disgustosa) e segnalare alla moderazione.

per delle ultimissime più pulite.

andrea pessarelli

guarda che una persona che cerca di difendersi da uno stupro non difende mica la purezza o la castità. o pensi che una persona sessualmente libera e non condizionata dall’handicap della fede si faccia volentieri stuprare?

Barbara

Non sapete neanche come sono andati i fatti e già la proclamate santa? La cosa dovrebbe farti riflettere su come nascono le leggende e la cultura religion-popolare. Tu un po’ di rispetto per la verità dei fatti non ce l’hai proprio?

Ogni persona quando si sente minacciata tende a difendersi, ancora prima che inizi lo stupro, oppure credi che le ragazze normali siano tutte lì con le gambe aperte a trarre piacere dall’essere stuprate? Fate ribrezzo.

Kaworu

non dar retta ad enrico, barbara.

il suo scopo è suscitare ribrezzo e attirare l’attenzione per mandare in v a c c a ogni ultimissima.

non bisogna dargli retta e limitarsi a segnalarlo alla moderazione delle ultimissime. è dura, ma se bagni le erbacce queste crescono di più.

Barbara

@Enrico
E’ proprio per questo non va dichiarata santa in difesa della purezza, per un presunto stupro che tra l’altro pare non esserci neanche stato. Vediamo se a furia di ripetere riesci a capire qualcosa, dicono di no, ma uno ci tenta lo stesso. Sì lo so che non puoi pensare, ma sforzati!

Enrico

Voi credete che i santi siano persone macilente intente solo a pregare non è cosi. Chi muore per difendere la propria purezza merita il massimo del rispetto per il proprio sacrificio non di essere sminuita.

Barbara

Vabe’, ai cattolici manca il senso della realtà, si sa. L’idea che se una non è una santa viene sminuita, è solo frutto della tua testa, fossi in te mi preoccuperei. Ma ci fai o ci sei proprio così? Bye bye.

Kaworu

è un troll ragazzi, non dategli da mangiare e segnalatelo alla moderazione delle ultimissime 😉

Kaworu

enrico, enrico 😉

per carità, fa il suo mestiere così come lo fa il sacerdote delle ultimissime.

ma uno lo possiamo per lo meno segnalare ed “esorcizzare” dal sito 😉

Paul Manoni

@Kaworu
Finalmente ti sei stancata di farti il fegato malato per rispondere al soggetto. 😉
Tanto puoi anche ripetergli le cose 1500 volte al giorno…Non capirà mai!
E se fai un salto a farti due risate su UCCR, ne avrai la dimostrazione! 😆

Kaworu

ma si non ha senso dar retta a un troll (anche se secondo me ci è, non è che ci fa).

UCCR? gente così infantile che ha sentito addirittura il bisogno di copiare la grafica UAAR e lo stile dell’acronimo?

anche no, devo già studiare il Gabbard 😆

POPPER

tu Enrico non sai come è andata tragicamente a Yara, che cianci allora? visto che sei un cattolico ad hoc hai l’obbligo del rispetto, comunque siano andate le cose senza farci su tante pippe fantasiose e misticiste.

Diocleziano

La farneticazione di questo vecchio ottenebrato fa il paio con quella del satiro di Arcore, quando disse che Eluana era in grado di rimanere incinta.

Da rimarcare anche l’altra frase rivolta al gregge: ‘Preferireste essere i genitori di Yara, o quelli dell’a§§assino?’ Quando si dice il rispetto per quelli che lo mantengono…

Ratio

La religione è tutta una segamentale e questa, per loro, è un’occasione da non perdere.
Manca ancora il reprobo, poverino, da perdonare e redimere e la santificazione già anticipata da Socci.
Miracoli e santuario a seguire.
Della serie: “come trasformare una tragedia in un affare” (per i preti)

nochiesa

Comunque vada queste disgrazie producono sempre un vincitore,il solito vincitore,ovvero il prete davanti ad una immensa platea che pende dalle sue labbra,esaltato dalla diretta Tv,e in trepidante attesa di un altro omicidio.Le omelie prefabbricate prima che i fatti avvengano necessitano all’ultimo minuto del solo inserimento del nome, unica cosa non programmabile,puo essere di femmina o di maschio,di un adulto o di un minorenne,ci vuole un istante e poi….
VIVA LA RAI !!

E io pago !!!!!!!

bradipo

che belle le parole, basta sceglierle ad hoc e cambiano persino i fatti…

Dov’è scritto che la vittima si sia difesa per conservare la sua castità spinta da ideali religiosi e non da un più laico istinto di autodeterminazione?
Una vittima senza imene varrebbe meno?

bah… soliti squallidi giochetti per apporre il proprio simbolo là dove è bene in mostra… pisciatine canine per marcare territori… marketing terreno, niente di divino in vista, dopotutto è solo religione.

Federico Tonizzo

Se ben ricordo l’autopsia non ha rivelato tracce di violenza sessuale, quindi l’assassino voleva solo (!) ucciderla.
Il resto è dunque fantasia malata del prete. O malafede del prete.

Mi preoccupano di più coloro che eventualmente gli crederanno.

Michele Isman

La religione non mi riguarda (se non perché sono curioso delle cose degli uomini) e penso che finché non interferisce (per esempio) nelle cose dello stato, per me può fare e dire quel che vuole.
In ogni caso, meglio Yara che padre Pio. Sempre alla famiglia della sfortunatissima ragazzina non dispiaccia, si intende.

Belisario80

Mi fa piacere che appena qualcuno scrive qualcosa che non condividete lo segnalate come troll e ne chiedete l’espulsione. Credo che in alcuni regimi teocratici si faccia così…….

Kaworu

ma figurati, su cattoliciromani o forum simili ti bannano appena dici che sei ateo o appena non condividi le opinioni 😉

enrico semplicemente è un troll manifesto e conosciuto ormai da mesi, che ha sempre lo stesso modo di operare: arriva, spara sempre più in alto nella scala del disgusto umano, non ascolta nessuno e dopo che ha mandato in v a c c a qualche decina di discussioni, sparisce. probabilmente a ricaricarsi, non so.

visto quindi il modus operandi, le conclusioni son presto tratte.

non tutti i credenti che sono capitati qui si sono comportati come troll, ma lui si.

certo che se tu fai parte della sua claque, è un altro discorso, ma mi auguro di no (più che altro perchè spero che tu abbia di meglio da fare) 😉

Belisario80

Ah ok, allora c’erano cose che non sapevo. Ti auguri bene, non sono certo della claque suddetta, anche se non è che condivido tutto quello scritto qui.

Kaworu

meno male 🙂

non condividere e discutere è perfettamente accettabile, fare il troll no.

buona serata 😉

Paul Manoni

I genitori di Yara sono risaputi credenti praticanti. Il Clero e chi gli ronza intorno, si spingeranno così lontano con dichiarazioni e commenti simili a questi, che per farli tornare coi piedi per terra, sarà necessario riuscire a far luce su tutta la vicenda…E non e’ detto che ci si riesca, purtroppo.

Commenti chiusi.