Nepal: proibito ai sadhu la vendita di cannabis al tempio

I sadhu sono induisti asceti che hanno fatto una scelta di rinuncia nei confronti della società: alcuni di essi si radunano ogni anno al tempio Pashupatinath di Kathmandu per celebrare la festa indù di Shivaratri. Durante la festa consumano abitualmente cannabis, ma quest’anno i responsabili del tempio hanno loro proibito di venderla agli altri pellegrini. Agenti in abiti civili si sono mescolati ai fedeli per identificare gli eventuali venditori e venti persone sono già state fermate e costrette a spostarsi fuori città. E’ quanto riferito da BBC News.
Si dice che il dio Shiva abbia fumato marijuana ed è per questo motivo che i sadhu ritengono di essere benedetti dalla divinità quando ne fanno uso. Il Pashupati Area Development Trust (PADT) ha emesso disposizioni che ne consentono il consumo personale ma non la vendita. “Negli ultimi anni, l’uso di droghe si è sempre più diffuso… Ha rovinato l’essenza della festa”, ha dichiarato Sushil Nahata, segretario del PADT.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Batrakos

I religiosi si riconoscono sempre, a tutte le latitudini e longitudini: offrissero anzichè pensare subito a guadagnare soldi!

MicheleB.

Perchè loro possono e gli altri no? A casa mia si chiama privilegio.

nightshade90

immagino perchè l’acquisto per uso personale (e la produzione per uso personale) è legale ma la vandita no. a prescinere dal credo e dalla casta

MicheleB.

Che fosse permesso l’acquisto e pribita la vendita sarebbe un paradosso assurdo.

nightshade90

ma non è così anche in italia? permesso il possesso di mariuana per uso personale ma vietato lo spaccio?

Batrakos

Il consumo in Italia non è punibile penalmente, ma non è nemmeno accetttato, nel senso che se vieni pescato con quantità modeste per uso personale vai comunque incontro a una serie di ‘noie’, da una reprimenda con colloquio in prefettura se è la prima volta ed eventualmente (sicuramente se non è la prima volta) con sanzioni amministrative, tra le quali la sospensione della patente (e non solo se in quel momento stai guidando) la non validità per l’espatrio della carta di identità.
Ora non so bene tutto l’iter e posso essere impreciso, ma certamente anche se non sei punibile con condanna penale non puoi consumare cannabis ( la quantità per uso personale viene comunque sequestrata dalla polizia).
La vendita è perseguita penalmente.

Laverdure

@Nightshade90

“….permesso il possesso di mariuana per uso personale ma vietato lo spaccio?”

Vuoi sapere come la penso ?
Si puo’ tollerare che qualcuno abbia un vizio che danneggia solo lui ,e nel caso della marjuana questo non e’ nemmeno vero, perche alcuni casi citati dalle cronache ci hanno gia’ mostrato gli effetti del connubio tra marjuana e guida di veicoli.
Ma chi sfrutta il vizio degli altri per puro lucro e’ solo un cialtrone.
E si,hai perfettamente ragione,questo vale anche per gli alcolici, i tabacchi ed altre
“droghe” legali,ma aggiungerne una in piu’ serve solo a peggiorare le cose,altro che “giustizia poetica” !

nightshade90

@laverdure
“E si,hai perfettamente ragione,questo vale anche per gli alcolici, i tabacchi ed altre
“droghe” legali,ma aggiungerne una in piu’ serve solo a peggiorare le cose,altro che “giustizia poetica””

come facevi a sapere che questo è il mio pensiero (il fatto che consideri la mariuana una droga alla stregua di alcool e tabacchi, intendo, e che dovrebbero o essere messi pariomenti fuorileggi o essere parimenti accettati)? io non avevo espresso pareri personali nel mio post. in ogni caso hai azzeccato: concordo con te 😉

Batrakos

Beh…il fatto della guida lo si può risolvere anche senza proibire la sostanza, come già si usa con l’alcool, dove l’alcool è legale ma la guida in stato di ubriachezza è sanzionata.

Sulla legalizzazione, senza entrare in discorsi sui massimi sistemi: capisco il discorso, ma visto che l’abuso di alcool è più dannoso (non dico che l’abuso di cannabis non lo sia, ma quello dell’alcool distrugge e uccide, vedi i problemi al fegato solo per dirne una) di quello della cannabis il problema è che c’è gente che si trova praticamente nell’illegalità (perchè non poter espatriare perchè si consuma cannabis non è una sanzione penale nella forma ma lo è nella sostanza) senza buoni motivi, visto che l’alcolizzato tutto questo non lo subisce.
E ciò, a parer mio, non è giusto.

Alfonso

Io mi sento molto benedetto dalla divinità quando mi faccio di Cannonau a casa mia e senza andare per templi. Prosit!
:mrgreen:

Federico Tonizzo

Io invece mi sento bene quando mi faccio di buon cioccolato! 🙂

POPPER

io sto molto meglio quando sento la musica celtica, ma certo la cannabis non fa per me, preferisco vedere la realtà per come mi si prensenta nuda e cruda e non per come la percepirei sotto effetto di allucinogeni, soprattutto perchè il mio cervello potrebbe essere ingananto dagli effetti stessi, allora va bene anche il cioccolato come preferice Federico.

POPPER

la prima volta che ho fumato è stato a 14 anni (MS), ho fumato una Malrboro a 17 anni ma solo per pochi mesi, poi, dal momento che sono ipotiroideo congenito, ho dovuto smettere, non fumo più da circa 42 anni, la cannabis non l’ho mai provata, comunque dubito che Shva fumasse Cannabis, egli era una leggenda delle sacre scritture indù, per quanto mi riguarda avrebbe anche potuto fumarsi la cicoria, non è alla nase di insegnamenti filosofici importanti, Shiva era un membro dela Trimurti, come Brahma e Vishnù, ma non escludo che anche Krsna avesse fatto uso di cannabis, Brahama al massimo ne avrebbe fumato 4 tipi, avendo appunto 4 teste.

Se non possono venderla nel tempio allora come fanno vivere? Loro vivono di quello, aiutano i fedeli a parlare con le illusorie divinità che hanno in testa, da qualche parte saranno pure uscite queste divinità per parlarne con tanto mistico trasporto.

Laverdure

@io ero sai

Se e’ per questo si dice che Cristo mutasse l’acqua in vino,quindi l’uso di alcolici e’
benedetto da Dio,o perlomeno dal figlio di Dio (che fa lo stesso,no ?Se no la Trinita
cosa ci sta a fare ?)

Laverdure

@io ero sai

E’ molto piu’ probabile che abbiano fumato matjuana quelli che hanno creato la figura del Dio Shiva.
Viceversa quello che ha creato la figura di Cristo,vale a dire Paolo di tarso o chi per lui,
avrebbe fatto megli a godersi i piaceri di bacco e venere (il tabacco non usava ancora),
avrebbero fatto di sicuro meno danni del misticismo.

Paul Manoni

Che carina che doveva essere questa festa! 😆
Tutti i partecipanti, fumati ed a pezzi come ciabatte… 😉
Una nota del PADT, riferisce che il prossimo anno, la festa indù di Shivaratri, verrà organizzata, nel “Red light district” di Amsterdam, dove ogni sadhu potra’ liberamente darsi alla pazza gioia, per ingraziarsi la sua divinità. 😉

Commenti chiusi.