Cala l’8 per mille? La Chiesa lancia un concorso

Preoccupata per la seppur lenta erosione delle scelte a suo favore sulle dichiarazioni dei redditi, la Chiesa cattolica ha lanciato un concorso ai premi. I giovani delle parrocchie partecipanti al concorso sono infatti invitati a raccogliere il maggior numero di CUD (non i 730) degli anziani e a portare le schede firmate per l’8 per mille al centro Caf Acli più vicino. Maggiori dettagli sul sito ifeelCUD.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

Kaworu

non so perchè ma mi vengono i brividi e mi lampeggia in mente la scritta “circonvenzione”….

ma magari sono io che penso sempre male…

FSMosconi

“A pensar male spesso si fa peccato, ma ci si guadagna/azzecca”

Ora, dato che del peccato quì (quasi) a nessuno frega gran ché, fai tu… 😉

palamedes

Ho avuto lo stesso pensiero.
Ho il massimo rispetto per gli anziani, ma quanti firmeranno perché è la Chiesa, perché è Dio.
Chi glielo dice che quei soldi non vanno a Dio, e nemmeno ai poveri realmente bisognosi?

Federico Tonizzo

Tra le enormi ricchezze della chiesa c’è purtroppo il noto 20-25% degli immobili esistenti in Italia: da chi è stato dato alla chiesa, se non da anziani/e circonvenuti/e da preti, monache, frati o persone di CL o dell’Opus Dei in modo che facessero testamento a favore della chiesa?
Tra l’altro: potrei sbagliarmi, ma questa idea del “concorso” secondo me è molto “stile Opus Dei”…

Ffrank

@kaworu: Avevo un nipote iscritto a scuola dai preti, il motivo e’ che nella sua scuola precedente a causa dell’elevata percentale di stranieri c’erano “turbolenze eccessive” ed un decadimento dei programmi. Non era possibile iscriverlo in altra scuola pubblica cosi’ per mio fratello l’alternativa e’ rimasta solo quella. In tutto onesta’ e’ stato detto al preside che il ragazzo non e’ religioso: la risposta e’ stata non si preccupi, ne abbiamo anche di non battezzati. (Bastano i $$$ della retta aggiungo io). Ho anche un altro nipote con un leggero handicap ma quello non lo hanno preso perche’ mancano fondi per il sostegno (Dicono! Niente sostegno e classi numerose al massimo).
Nei primi mesi di scuola mi capita a casa il nipote -pieno di entusiasmo- per vendermi a 5€ dei biglietti della lotteria (100 ne aveva da piazzare) della scuola. Riffa che tengono in occasione della festa della scuola cattolica. Ne ho presi alcuni per non deludere il nipote perche’ troppo piccolo per capire (ho foraggiato cosi’ la caar SIC !) . E’ circonvenzione e sfruttamento di minori. Ne piu’ ne meno di quello che fanno certi mendicanti.. ma loro vengono perseguiti! Quando il nipote e’ cresciuto (superiori) a chiesto lui di tornare nella scuola pubblica.

Kaworu

sono stata anche io in una scuola religiosa (suore) alle elementari, ho ben presenti tutti quei meccanismi 😉

fortunatamente i miei poi sono rinsaviti e hanno cambiato scuola in itinere anche ai miei fratelli più piccoli 😉

emmebi

è proprio vero, al peggio non c’è mai fine.
cosa non si fa x il grano? si assolvono pure gli adulteri confessi
si organizzano le crociate ancora oggi
si imbrogliano gli anziani e perchè no, si smentisce anche la bibbia(la parola di dio!!!!!). l’importante è fare cassa.

marilena maffioletti

ma non si può fare una denuncia? Non esiste più il reato di plagio ma qui è evidente la circonvenzione se non di incapaci di persone comunque sprovvedute. Vergogna! Le acli fra l’altro godono della simpatia di parecchia gente anche non praticante, è uno schifo.

Diocleziano

Complimenti! Così hanno istituito la figura dello ”sciacallo parrocchiale”…
Un buon esempio per i giovani, cominceranno con il fregare i propri parenti, poi allargheranno il campo d’azione ai propri condòmini. Madrid val bene una mascalzonata!

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…mi ricorda qualcosa ?! Ah, si, quel geniale concentrato di cialtroneria para-mafiosa tutta italica, l’ormai famosissimo Cetto LA Qualunque:
“Permesso, permesso, é ancora calda, TUTTI hanno il diritto di votare”

MicheleB.

Credo che da adesso cercherò di passare più tempo a casa di mia nonna.

Kaworu

fai bene…

bisognerà aggiungere “giovani con l’aria da santerellini” alla lista delle persone a cui gli anziani non dovrebbero mai aprire la porta.

Federico Tonizzo

@ il parroco di Funo:
divisa da “persona normale” = agente per conto dell’Opus Dei?

Diocleziano

Ateo=persona normale, ergo: Credente=persona anormale… 😉

Federico Tonizzo

Chiamali pazzi… Sono PROFITTATORI e CIRCUITORI DI VECCHIETTI! 👿

libero

Niente di nuovo sotto il sole una volta in parrocchia insegnavano a mettere la croce sulla croce in basso a destra nella cheda elettorale, si trattava dello scudo crociato, la DC ci tirava su tanti voti proprio con le vecchiette istruite nelle sacrestie, se votavano per Dio avevano l’anima salva.

Federico Tonizzo

Esatto (v. anche il mio commento al tuo primo intervento).

il parroco di Funo

sempre che non fosse passato qualcuno prima che le aveva convinte a “cancellare Garibaldi, che tutti gli altri andavano bene”, come fece anche una suora

Murdega

parroco di Funo, di che cosa ci vuoi convincere ?
Il tuo predicozzo ,come quello di altri che ti hanno preceduto,hanno
creato solo una perdita di tempo.Comunque il mio Dio Rddefpfhbv mi ha detto
che tu non sei un bravo credente.
Anche tu passerai come tutti gli altri.

Alessio

Caccia ai soldi, con qualunque mezzo. Sempre la logica della predazione.

Zeno

più che giusto…
Cud in inglese vuol dire BOLO ALIMENTARE
Parafrasando: I feel CUD = mi sento rigurgitare

Alfonso

ma è legale una roba del genere? Inoltre visitando il sito linkato nell’ultimissima non c’è traccia dell’autorizzazione ministeriale necessaria per i concorsi a premi. Inoltre penso che si violi pesantemente la legge sulla privacy! Che l’UAAR s’informi e denuci alle autorità competenti. Poi dando un’occhiata al regolamento ho letto una chicca: è necessario consegnare minimo 30 CUD, pena l’esclusione dal concorso!!

spapicchio

Infatti, i cattolici sono preoccupati di nominare le chiese cristane evangeliche proprio per questo motivo qui: gli diminuisce il gettito dell’otto per mille.

Altrimenti non si spiegherebbe la cocciutaggine a non voler mai nominare le chiese cristiane evangeliche, mettendole sotto il nome generico di cristiani; conviene molto continuare a chiamare cristiani i cattolici per questo semplice motivo di lucro: trovato il motivo per cui in Italia le chiese cristiane evangeliche restano incredibilmente invisibili!

Un giochetto di parole che frutta milioni di euro!

Per forza che anche qui all’UAAR le chiese cristiane evangeliche praticamente non vengono mai nominate, ed i cattolici diventano tutti cristiani!

Ora ho inteso 😀

Ratio

A me fa piacere leggere: “Preoccupata per la seppur lenta erosione delle scelte a suo favore…………”
Sarà che ho il vizio di vedere “il bicchiere mezzo pieno” ma gioisco di questa preoccupazione.
Quanto al concorso mi limito a dire che lo trovo scandaloso come l’8×1000 e come tutto l’altro denaro che i preti scroccano da comuni, province e regioni.

scommettitore

Condivido al 100% la vista del bicchiere mezzo pieno. Dopotutto di questi “benedetti” CUD non ne sarebbe finito neppure uno ad associazioni come l’ UAAR quindi il bicchiere non e’ di certo piu’ vuoto di prima mentre con questa iniziativa a mio avviso la ccar sta facendo una pessima figura , ben pochi crederanno che l’ aiuto dato ai poveri anziani per compilare il CUD sia disinteressato ( mentre lo scrivo mi viene da ridere… a proposito di autoironia clericale) ed ecco il bicchiere mezzo pieno. A quanto pare la polpa sta scarseggiando e non gli rimane che rosicchiare le ossa.
Buon appetito.
PS chissa’ quanti cud sono stati raccolti a Funo! Buon lavoro parroco , a lei ed ai suoi ragazzi se gliene sono rimasti ancora ,auguroni per la vostra collezione e auguri di vincere il viaggio a Madrid ,tifo per voi .

Ffrank

Cercano i CUD che non serve compilare ne presentare (tipicamente quelli dei pensionati) questo solo per far esercitare l’opzione 8×1000 a loro favore.
Sembrano i promotori della banca “intorno a te”.. altre che buone azioni. Puro e spietato marketing porta a porta. Chissa se hanno gia’ considerato l’opzione multilevel.. forse si.. qui il capoarea sara’ il parroco..

Sandro

Oh… mio buon signore… sto soffocando e vomitando al tempo stesso.
Sto… soffomitando!

Brian di Nazareth

Preoccupati eh? Come patiscono l’allontanamento del dio denaro.

andrea pessarelli

deve trattarsi di una palestra per la famosa nuova generazione di politici cattolici: si insegnano i fondamentali, ingannare il prossimo, lucrare sulla buona fede, vantarsi di rendere un servizio mentre ci si procura un vantaggio, premiare la furbizia e il cinismo invece che la lealtà e la coerenza

POPPER

sto scrivendo su Firefox.

“sono infatti invitati a raccogliere il maggior numero di CUD (non i 730) degli anziani e a portare le schede firmate per l’8 per mille al centro Caf Acli più vicino.”

sono disperati, non resta loro che la fascia dei matusalemme alla fine, probabilmente perchè li credono i più ….glioni e ingenui, e se fossi un anziano non li lascerei nemmeno entrare in casa e nemmeno accetarei i loro moduli, semmai sarà il Caf di mia scelta ad aiutarmi a compilare e di certo non darei mai l’8×1000 a ste bamboccioni al servizio del loro monarca. Come ci si può fidare di questi ragazzi strumentalizzati dalla bieca manovra finanziari della ccar?

MASSIMO

Ma tanto, anche se uno non firma per l’8X1000, la Chiesa i soldi li prende lo stesso.

Quindi che gli frega?

v.

Mi pare di capire che l’obiettivo sia alzare la percentuale delle scelte espresse su cui si divide il quantum -maggioritario- del rimanente non espresso.
Malcontati ora hanno: il 30% di espresso e l’80% dell’inespresso.
Sono impareggiabili quando si tratta di denaro.
Ah, il dio quattrino!

MASSIMO

“ora hanno: il 30% di espresso e l’80% dell’inespresso”

Ma 30% + 80% fanno 110%. Qui ci deve essere un errore.

Ad ogni il fatto che solo una certa percentuale degli italiani firma per l’8X1000 dimostra che alla maggioranza degli italiani della religione gliene frega molto poco.

Diocleziano

L’80% dell’inespresso dovrebbe corrispondere all’80% del 70% rimanente.
Quindi circa il 56%, che aggiunto al 30% porta a un realistico 86%.
Quasi tutto il cucuzzaro… 😉

v.

Massimo, se poi ci aggiungi un nespresso, hai fatto tombola 🙂
Scherzi a parte, ti ha risposto Diocleziano.

crebs

Avevo postato così alla ultimissima “cinque per mille:2106 volte grazie!”

crebs scrive:
1 marzo 2011 alle 17:05

Lo avevo già scritto e lo ripeto.
Pensate seriamente alla possibilità di aprire, almeno presso alcune vostre sedi, un CAF.
I vantaggi:
1) offrire a soci, simpatizzanti a altri un servizio utile.
2) offrire ad alcuni soci e simpattizzanti – che abbiano le competenze ecessarie – la possibilità di lavorare (a scanso di equivoci io NON sono fra queste).
3) Usufruire della maggiore disponibilità a devolvere il 5×1000 a chi è “vicino” al CAF.

Sono infatti convinto, con delle prove non documentali, che un numero notevole di devoluzione del 5×1000 ad alcune associazioni siano “fortemente influenzate” dal CAF a cui la persona si rivolge (o che gli viene “disinteressatamente messo a disposizione).

Sandro

Confermo per esperienza in un CAF. Da lì arrivano i suggerimenti per i 5 per mille (a volte su richiesta dello stesso contribuente). In alcuni casi il caf sceglie direttamente per il contribuente (sia per il cinque, sia per l’otto… e lì è lo scandalo, ma dato che la maggior parte dei contribuenti -compreso chi la dichiarazione la presenta- non da una grande importanza, neanche se ne accorge).

Michele Gaismayr, lo scresimato

I gonnelloni sono proprio delle cavallette. Lo sono sempre stati. Sono riusciti nell’impresa di truffare la casa al 20% degli italiani. Adesso chissà cosa racconteranno ai vecchietti per convincerli a destinare l’8 permille alla ccar.

Io do l’8 permille alla chiesa Valdese, che pur avendo il difetto di essere comunque una religione, per lo meno non è liberticida come quella cattolica. Ed è quello che la ccar teme di più: un concorrente sul piano economico.

Maurizio_ds

Non c’è nulla di nuovo: nelle elezioni del dopoguerra gli sgherri al soldo della democrazia cristiana giravano per i paesini andando a prendere letteralmente di peso gli anziani, gli analfabeti e persino i malati gravi per portarli ai seggi e farli votare (per loro, ovviamente).
Fatte le proporzioni, è lo stesso fenomeno. Si tratta di sfruttare la debolezza e l’ignoranza di persone anziane e quindi più fragili. Speriamo che qualche procura abbia il coraggio di indagare su faccende come queste.

Murdega

Caro il parroco di Funo ,ho aperto il sito di quello che potrebbe essere la tua sede
bellissimo posto e ben organizzato immagino che vi vorrà un pacco di soldi per mantenere una struttura simile.
Ti basta l’8 per mille ?

il parroco di Funo

Caro Frank con l’8 per mille ci prendo il 36% del mio stipendio a careico dell’idsc (700 euro circa)(notizie vs sito),
per il resto ci arrangiamo con le offerte

PS .. ah, il posto è bellissimo?

Murdega

Caro Don,vedo che sei un vecchio volpone che da tempo frequenta questo blog
in quanto sai il mio vecchio nick che ho cambiato per motivi di omonimia.
Il posto è veramente bello comunque da indiscrezioni il tuo stipendio mi risulta
superiore a quello davte dichiarato.
Comunque apprezzo il tuo modo di fare chiaro e sintetico e simpatico, è una rarità.
Io devolvo l’8 per mille ai Valdesi ,scelgo il male minore non potendo fare altro.
Ti saluto con simpatia a presto.

Commenti chiusi.