Gran Bretagna, manuale cattolico per convertire streghe wicca

La Catholic Truth Society, associazione britannica di ispirazione cattolica, si lancia nella crociata contro wicca, paganesimo e magia. Con un manualetto appositamente studiato per i più giovani, che potrebbero subire il fascino di Harry Potter ed essere attratti da pratiche non in linea col cattolicesimo. Si intitola Wicca and Witchcraft, Understanding the Dangers e spiega ai genitori cosa fare se i figli mostrano interesse per la magia.
L’autrice, Elizabeth Dood, è una ex seguace del wicca convertitasi al cattolicesimo. Sostiene che circa il 70% delle wicca sono giovani donne alla ricerca di una spiritualità, anche attratte dall’attivismo ecologista e dal femminismo, ma che rischiano di imbattersi nell’occultismo e nel satanismo. “Riconoscere che una Wicca sono persone impegnate in una ricerca spirituale vera può essere l’inizio di un dialogo che può portare alla loro conversione”, sostiene Dodd. Secondo il censimento del 2001, i seguaci del neo-paganesimo in Gran Bretagna sarebbero almeno 30.000 e si ritiene che siano in crescita.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

62 commenti

POPPER

se non ci fossero altenative preferirei la Wicca al cattolicesimo, ma ovviamente sto scherzando, io non credo sia all’uno che all’altro, ma se i percorsi spirituali si arenassero sulla spiaggia cattolica, finirebbero li la loro riflessione, perchè l’assolitismo dogmatico cattolico non da alternative.

capitano

Guarda ci sta un tot di religioni minori che mi affascinano e alle quali prenderei volentieri parte se non fosse che non riuscirei mai a crederci 😉

FSMosconi

E’ il segno dei tempi: ieri la forca e la pira, oggi i manuali e le scatafrangiate di maroni…

Dariok

be’ ma in Harry Potter bisogna credere! ci sono molteplici testi che parlano di lui, e non solo una bibbia, inoltre ci sono molte prove filmate della sua esistenza! 😉

Nicla

Mah, che si diventi wiccan per aver letto Harry Potter è una castroneria colossale!! XD

nightshade90

ricordati che i preti credono che si diventi gay indossando un profumo da donna, quindi queste sparate al confornto sembrano quasi sensate 😉

bradipo

anche che si diventi cattolici leggendo la Bibbia è falso, anzi, è vero il contrario 😆

Cla87

Della serie l’inquisizione non è conclusa… chi segue una qualsiasi corrente neopagana vuole essere lasciato in pace… Che poi il dialogo con i cattolici è praticamente impossibile. Oltre al fatto che i neopagani non vogliono convincere nessuno ad aderire e come dice una mia amica finché resta una religione di nicchia è meglio visto già i numerosi bimbimikia che ci sono e i fin troppi esaltati che sono solo pericolosi…

bismarck

Bisogna dire che dall’articolo non traspare chi sia più scemo se l’autrice o chi segue la magia.
In questi casi per me vale la ricetta del dottor Julius Hibbert (de I Simpsons): “Fuoco e a volontà.”

Southsun

Strega wicca e strega cattolica: due ciarlatane lavandaie pescivendole che si strappano i capelli e i reggipetti per vedere chi ha le zinne più grosse.

Ma vadano a nascondersi, sguattere sudicione.

nightshade90

devo dire che almeno la wicca se ne sbatte sia del proseliteismo sia delle cianciate della chiesa cattolica, è la chiesa cattolica che cerca di fare a gara a chi ce l’ha più lungo……che poi siano entrambi credi egualmente irrazzionali è ovvio…..

andrea pessarelli

un analogo manuale “cattos and mentecattos – understandig the dangers” sarebbe altrettanto opportuno in tutte le famiglie

vecchio laico

Credo che sarebbe comunque inutile, perché con uno che non vuole usare usare il cervello o disponibile a mettersi in discussione non si conclude nulla.

Tra l’altro, di questa gente targata “new age” la nostra società è piena. Non illudiamoci se calano i cattolici, migrano in altre assurde credenze.

Mi piacerebbe sapere cos’era la Elizabeth Dood prima di essere seguace del wicca .

hexengut

che cosa c’entra la bella saga di Harry Potter, ottimamente scritta e piena di fantasia e sana laicità, con il neopaganesimo fantastorico della ridicola, patetica wicca newage e pseudofemminista?!

nightshade90

anche perchè non ce le vedo proprio le wicca ad agitare le bacchette urlando formule in latino…sembrano più in stile misticismo hippye sulle auree e i talismani….

Paul Manoni

Perche’ invece non scrivono un manuale per convertire mussulmani o ebrei, così vediamo un po’ come finisce la questione? 😉

hexengut

fanno prima così: oremus et pro perfidis Judaeis et pro perfidis Saracenis et pro perfido Heinrico Potterano et pro perfidis mulierculis cuiusdam conventiculae quae Wicca vocatur…ut, agnita veritatis… luce…a suis tenebris eruantur. Perdurante tamen cordis duritia ipsorum et in errore haeretica pervicacia et pravitate, sententiamus et condempnamus tamquam haereticos relapsos et relinquimus eos brachio et iuditio saeculari

Cesare b

Il testo contiene alcuni errori di grammatica latina.
Saluti.

hexengut

palle: la prima parte è tratta pari pari dal messale romano; la seconda da una condanna inquisitoriale del ‘300; non sarà latino ciceroniano ma non ci sono errori. Sempre che se ne capisca il significato.

hexengut

Cesare b. vista la quarentena, ripeto censurando: la prima parte è tratta pari pari dal messale romano del venerdì santo; la seconda da una condanna inquisitoriale del ‘300; non sarà latino ciceroniano ma non ci sono errori. Sempre che se ne capisca il significato.

hexengut

Cesare b. l’unica risposta è una risata: la prima parte è, pari pari, tratta dal messale romano del venerdì santo; la seconda da una condanna inquisitoriale del ‘300. Non sarà latino ciceroniano ma non ci sono errori. Sempre che se ne capisca il significato.

Alfonso

Fino a qualche tempo fa (praticamente solo ieri, nella storia dell’uomo) la chiesa era usuale arrostire le “streghe” et similia. Oggi, non potendolo più fare, e ripeto non POTENDOLO più fare, si limita alla pubblicazione di qualche “manuale per il giovane papaboys”

bradipo

se Harry Potter viene visto come l’anticamera per una religione, per il cattolicesimo qual è… “La notte dei morti viventi”?

nightshade90

non è abbastanza macabro: solo l’antico testamento è molto peggio, tra stupri, genoicidi e massacri vari oridinati da dio…..

Angelo Ventura

I Wiccan sono una pacifica religione della natura il cui motto è “As it don’t harms anyone, do as you wish”.personalmente la trovo una religione particolarmente umanistica, non costrittiva e molto spirituale, tutto il contrario della chiesa cattolica.

Anonymous

Sarebbe “an it harm none, do what thou wilt”.

La Wicca è una religione costruttiva e organica solo nelle sue varianti più conservatrici che si rifanno al nucleo originale britannico.
Certe correnti americane, che con il tempo si sono diluite nel mare magnum New Age che laggiù impera, sono inutili, insensate e davvero poco “spirituali”.

Giovanni Bosticco

Occultismo, satanismo, streghe, se non altro
dimostrano una cosa: i “miracoli”, presunti
fenomeni “inspiegabili”, avvengono anche senza
madonne e santi.

Gianluca

Intertessante come una coalizione atea quale l’UAAR parli di 2 religioni risaputo che siano sempre state contrastanti.
Per questo non capisco… pubblicate cose per dare contro alla religione piuttosto che parlare di nuovi trattati e ricerche scientifiche? oppure per denunciare i numerosi soprusi che vengono continuamente commessi in nome della religione (e spesso rimasti impuniti); non vi dicono niente l’INFIBULAZIONE, la VIOLENZA CONTRO IL GENERE FEMMINILE, l’OMOSESSUALITA’? Sono gli estremismi che vanno combattuti, non la libertà di culto. Magari discorsi di questo genere sono più consoni per un’organizzazione come la vostra.
Ma il punto è un altro e anche più triste: parlare di “guerre” tra due religioni, soprattutto da parte della Chiesa Cattolica, la quale ha sempre voluto il monopolio tra le religioni, è sicuramente subdolo da parte vostra. Evidentemente state perdendo parecchio di ascolti perché avete dimostrato di non essere veri atei, ma solo anticlericali. Di conseguenza la vostra organizzazione non sussiste.

Kaworu

probabilmente ti dovresti rileggere che cosa viene pubblicato nelle ultimissime…
comunque giusto prima di questa c’è una notiziuola sull’infibulazione, e si parla molto anche del resto di ciò che hai citato 😉

Dalila

Esatto, e c’è già anche chi difende tale scempio straparlando di femminismo e di donne pseudo-vittime.

Anonymous

Uau, abbiamo trovatp una donna non lobotomizzata dal turbofemminismo! Dalila posso farti una statua?

Anonymous

Uau, abbiamo trovato una donna non lobotomizzata dal turbofemminismo! Dalila, posso farti una statua?

bardhi

I nuovi convertiti sono particolarmente attivi, specialmente nel combattere il vecchio credo. Magdi cristiano alam docet

Southsun

Storia vecchia vecchissima.

I pagani convertiti – a forza o meno – al cattolicesimo erano spesso e volentieri i più facinorosi assertori della nuova religione.

bardhi

anche i nuovi islamici o i TG sono spesso e volentieri agguerriti nemici del cristianesimo, per questo ai fanatici religiosi preferisco i fan di calcio almeno quelli non cambiano bandiera 🙂

Nicla

Immaginavo che l’avreste pubblicata anche voi. Beh, io da wiccan devo dire che questa è soltanto l’ennesima dimostrazione della scarsa apertura mentale dei cattolici. Tuttavia non è sbagliato affermare che “(i wiccan) sono persone impegnate in una ricerca spirituale vera può essere l’inizio di un dialogo che può portare alla loro conversione”; a me non interessa andare a dire agli altri wiccan di non convertirsi, ognuno faccia quello che vuole, ma è vero che siamo alla ricerca di una spiritualità ed è vero anche che non tutti i wiccan restano wiccan per sempre. Diventare wiccan può anche essere una “falsa partenza” o una cosa che fai per delusione verso la tua precedente religione. Di solito, le persone che erano wiccan e poi si sono convertite a qualcos’altro, significa che non volevano davvero essere wiccan, quindi che seguano pure il percorso che preferiscono.

Painkiller

Sul fatto che i wiccan ci credano veramente non ci piove. Come sul fatto che non rompete i cabasisi a nessuno per imporre conversioni o scroccare soldi. Il che è lodevole.
Però parlare di, come fanno molti wiccan, si religione antica o dell’antico culto delle streghe è abbastanza risibile, senza offese. Il book of shadows risale al XX° secolo e le ricerche della Murray sono universalmente riconosciute come bufale.
Ho diversi amici wiccan e nessuno di loro ammetterebbe di far parte di una neo-religione (come se ci fosse qualcosa di male poi), tutti a vantare antiche quanto inesistenti origini.

stefano

conosco poco i wiccan sebbene la differenza essenziale tra loro e i cattolici sia più o meno quella che intercorre tra un pagano e un cristiano.
si tratta solo di vendere una merce, s.paolo docet 😉 tuttavia riconosco che i wiccan credono davvero,e liberamente, alle forze della natura che costituiscono la base della loro religione mentre la ccar crede in un unico dio, il Denaro, meglio se in cash ed esentasse.

Angelo Ventura

“Ho diversi amici wiccan e nessuno di loro ammetterebbe di far parte di una neo-religione (come se ci fosse qualcosa di male poi), tutti a vantare antiche quanto inesistenti origini”

Del resto i deffusori del Cristianesimo s’inventarono che l’Antico Testamento pullulava di presunte profezie su Gesùe la religione che avrebbe fondato, anche per attribuirsi origini antiche.

E’ vero che i wiccan si rifanno vagamente a contenuti di alcune religioni pagane, celtiche soprattutto, ma non credo adotterebberocerti istituti di quelle religioni, sacrifici umani in teasta.

Painkiller

Beh si anche i crisiticoli quanto a invenzioni di antiche profezie non scherzano.
Angelo la wicca non si rifà ad alcun culto pagano realmente esistito (per onor di cronaca non tutti prevedevano sacrifici umani sai). Nasce nel XX° secolo dalle invenzioni di Gardner e della Murray e con le religioni reali dei popoli celtici e norreni c’entra come le acciughe con le fragole. Il che per quel che mi riguarda non bè un pregio nè un difetto, solo un dato di fatto.
Rilevavo, anche in loro, la fissa di darsi una patina di antichità come garanzia di serietà della propria religione.

Ad ogni modo accusare un wiccan di satanismo è come accusare un buddista di satanismo. Se si intente alla cattolica come demonolatria è ridicolo visto che la wicca non venere ne gli dei ne tanto meno i demoni dei cristiani. Se invece parliamo di satanismo razionalista (laveyano) o di satanismo tradizionalista (crowley, acquino, ecc) anche qui non ci azzecca proprio nulla (visto che queste religioni non prevedono adorazione di divinità, nemmeno la versione tradizionalista che ammette l’esistenza di spirto & co).

Se proprio dovessi dichiarare una religione (e lo farei solo per evitare rogne) mi dichiarerei seguace di Loki…. almeno avrei un giustificazione cui nessuno oserebbe opporsi per il mio senso dell’umorismo del cavolo 😆

hexengut

e quel che è tragico è che proprio alla Murray fu affidata la voce stregoneria dall’enciclopedia britannica…

Anonymous

La Wicca delle religioni pagane, cioè le religioni tradizionali dell’Europa, ha solo gli dèi. Tutta l’impalcatura su cui regge, teorica e pratica, si potrebbe definire una sintesi moderna, novecentesca, di tutto quell’insieme di movimenti definito “Esoterismo Occidentale” che parte dal Neoplatonismo alessandrino e dallo Gnosticismo, passa per l’Ermetismo, il Rosacrocianesimo, la Magia Rinascimentale e Cerimoniale, la Teosofia, l’Alba Dorata e Crowley.

Nemmeno i seguaci contemporanei del Druidismo, comunque, praticano il sacrificio umano.

Painkiller

Guarda la wicca con la tradizione esoterica occidentale ha ben poco in comune, con Crowley men che meno. Prenditi in mano qualche testo delle correnti che citi e anche il book of shadows prima di parlare. C’entrano come i cavoli a merenda. Con parti della teosofia made in Blavastki già di più, anche se gli wiccan sono decisamente più evoluti.
Solo sulla scissione GD vs AA ci sarebbe da scrivere post chilometrici con le reciproche accuse di manosinistrismo e compagnia.

I seguaci del druidismo idem, di druidico hanno solo il nome… e il titolo di druido te lo compri con 350 sterline. Paragonare la Wicca a roba come lo Ord of Bards & Druids è molto, molto offensivo per la Wicca.

Guarda se è per questo nemmeno i Satanisti (quelli veri) compiono sacrifici umani (e anzi se ti leggi LaVey viene considerato un crimini capitale far del male a bambini e animali)… per esperienza personale posso anche garantirti che nemmeno i confratelli della mano sinistra lo fanno (sai cosa sono vero? no ti prego niente copia\incolla da wikicosi).

In effetti credo che al giorno d’oggi a praticare il sacrificio umano siano rimasti solo i monoteisti con le loro guerre di religione e la politica di imperialismo economico.

Anonymous

Invece la Wicca c’entra eccome con Crowley (la genesi del Rede “se non fai male a nessuno fai ciò che vuoi” è presa dalle elaborazioni crowleyane), e praticamente tutta la parte rituale è presa a piene mani dalla Magia Cerimoniale. Ripeto, parlo della componente pratico-rituale, perché la componente teorico-teologico-mitologica è, come hai detto tu, basata prevalentemente sulle teorie della Murray.

StefanoM

attratte dall’attivismo ecologista e dal femminismo, ma che rischiano di imbattersi nell’occultismo e nel satanismo.
stesso discorso per l’ interesse scientifico, l’ uso di logica e ragione, la ribellione ai costumi tradizionali, il dubbio circa dogmi e libri sacri, ecc….

Markus

Ma poi ci sarebbe molto da dire sulla supposta cattiveria del satanismo…

Diciamola tutta. Ogni forma di libertà di pensiero o di costume sessuale è stata vista come satanica… quindi cattiva. Chiaro che per me la storia del signore con le corna che fa firmare con il sangue mi pare credibile come un dio che manda il figlio in galilea duemila anni fa per redimere i peccati del mondo…

La Wicca è una forma di filosofia naturale, non fa male a nessuno come non fanno male gli scacchi o il bridge… è un passatempo. Si vive anche di fantasie e sogni, non solo di calcoli e numeri… Che poi ci siano persone fuori di testa è fuori discussione, se ne trovano tra gli scommettitori di cavalli come tra gli psichiatri… l’hobby wicca non fa eccezione come non lo fa la contabilità, la lirica o l’arte circense…. la cosa ridicola è il manuale e il tentativo di conversione…
Se i convertitori fossero più sani di mente capirebbero che tu sei wiccan, io cattolico, a te piace il teatro e a me il cinema… ciascuno passa il tempo come vuole… è chiedere troppo ?

Diocleziano

Convertire i wicca al cattolicesimo è come curare una sbronza con la grappa…

Eresiarca

Non credo…Wicca e cattolicesimo stanno agli antipodi, più ancora di quanto non si possa dire per ateismo e cattolicesimo!
La Wicca è un tentativo autentico di riscoprire una genuina Spiritualità Umana, il cattolicesimo è la banale negazione di qualsivoglia forma di sana Spiritualità, che ha reso necessario quel tentativo!
La Wicca e il Neo-Paganesimo sono Ricerca Spirituale, il cattolicesimo e tutti i monoteismi sono Dogma Religioso.

Diocleziano

Era solo una battuta, ma a me riesce difficile capire perchè si cerchi la spiritualità in qualcosa di ‘precotto’… da soli è più difficile, certo, ma quando trovi la strada non servono aiutini, di nessun genere.

Eresiarca

Sono felice di non aver riscontrato eccessiva ostilità alla Wicca nei vostri commenti, nei quali ho anzi spesso ravvisato una profonda conoscenza di quella religione e del Movimento Neo-Pagano in generale.
Personalmente sono solito definirmi sia ateo che agnostico che credente, e più precisamente ateo nelle “viscere” (non riesco proprio a vedere o percepire dio), agnostico nel “cervello” (razionalmente mi sembra arbitrario sia affermare che negare l’esistenza di dio con assoluta certezza), e infine genericamente Neo-Pagano o specificamente Wiccan nel “cuore” (desidererei avvertire la presenza del divino, il quale, se veramente esiste, si configurerebbe, io credo, alla maniera Neo-Pagana e non a quella cattolica del dio padre barbuto ed antropomorfo che scrive libri sacri pieni di assurdità e i cui precetti tutti dovremmo seguire).
Insomma nutro una simpatia incrollabile ed un fascino infinito per Wicca e affini, e trovo che come via per coltivare la Spiritualità Umana sia la più sana possibile…non solo tollerante nei confronti dell’altro, ma aperta al diverso per propria costituzione…se sostituisse i monoteismi credo che vivremmo in um mondo migliore…

Cesare b

@hexengut che, circa il suo testo latino, aferma: “La prima parte è tratta pari pari dal messale romano; la seconda da una condanna inquisitoriale del ‘300; non sarà latino ciceroniano ma non ci sono errori”.
Gli errori ci sono. Che sia colpa di Hexegunt o del cancelliere trecentesco non mi interessa.
Non si capisce che da che cosa sia retta l’espressione ” et in errore haeretica pervicacia et pravitate”, ed anche all’interno di essa, le parole “haeretica pervicacia et pravitate” ci si aspetterebbero in genitivo, piuttosto che in ablativo (pero’ devo onestamente ammettere la possibilita’ che l’estensore volesse fare un complemento di modo).
Tornando al merito della questione qui sollevata, mi meraviglio che per degli atei le religioni non siano tutte uguali, ed invece essi apprezzino anche correnti di pensiero chiaramente lontanissime dall’ ateismo / agnosticismo / razionalismo (ateo o agnotico), purche’ abbiano l’enorme pregio di non accettare i monoteismi abramitici e di essere da questi ricambiate.
Saluti.

Eresiarca

I monoteismi abramitici rifiutano tutto ciò che è loro estraneo, non determinando necessariamente, ma certamente favorendo grandemente, chiusura mentale e dunque potenziali atteggiamenti di matrice fondamentalista; i pagani muovevano guerre e sterminavano popoli non meno di quanto i monoteisti avrebbero fatto in seguito, ma mai adducendo come ragione il fatto che il nemico adorasse altri dei, giacché vivevano la religiosità in tutt’altra maniera, che non sto qui a esporti perché se sei, come sembri, colto, dovresti ben conoscerla.
Gli atei e gli agnostici, che si definiscono pure “razionalisti”, è normale che preferiscano le religioni non dogmatiche, le quali non impongono, non sentenziano, non cercano proseliti, non respingono (ma anzi spesso assorbono) il diverso, non si dichiarano in possesso della Verità Assoluta…insomma benché apparentemente apoteosi dell’irrazionalità, in realtà il carattere “aperto” della loro ricerca spirituale le rende molto più simili alla “scienza” di quanto non lo siano i monoteismi con le loro verità immutabili, cristallizzate e fossilizzate…direi mummificate!

Commenti chiusi.