I soldi alla CEI nel bilancio dello Stato

La Ragioneria generale ha pubblicato il bilancio semplificato dello Stato 2011-2013. Spiccano, a pagina 31, i 1.654 milioni devoluti a “istituzioni sociali private”: 1.070 alla CEI, 288 agli istituti di “patronato assistenza sociale”, 182 ai partiti politici, 76 al “fondo previdenza personale finanza”, 35 alle altre confessioni religiose, nulla per il cinque per mille. A pagina 38, nel capitolo “Amministrazioni locali – regioni”, compaiono 50 milioni per l’ospedale pediatrico Bambin Gesù, che è di proprietà del Vaticano.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Volo alto

Cosa vuol dire “nulla” per il cinque per mille!
Io ho firmato per il nulla?
Qualcuno è in grado di dare una spiegazione?
Grazie

Roberto Grendene

hai firmato e firmerai quest’anno relativamente ai redditi fino al 2010

la notizia si riferisce ai bilanci 2011-2013

con tutta probabilità nei prossimi anni si leveranno nuovamente le lamentele delle associazioni che si vedono sottratto il 5×1000: speriamo che quest’anno le lamentele non siano così miopi da non protestare per il fatto che 8×1000 e finanziamenti clericali siano lo scrigno intoccabile che e’ lo specchio della volontà politica di privilegiare la Chiesa Cattolica e i suoi amici

Marjo

E’ mai possibile che nessuno pubblichi queste notizie, dove si danno soldi a palate alla chiesa, in generale? – e vengono fatti tagli all’ITALIA!!!

ΔΙΩRAMA

… UN MILIARDO DI EURO! UN MILIARDO DI EURO ALLA SOLA CEI?!
Sono MILLE MILIARDI DEL VECCHIO CONIO! (il vecchio conio!)
Gesù/Zeus, se esistesse, li avrebbe già fulminati.

Alfonso

@ΔΙΩRAMA
ehm, veramente un miliardo di euro sono quasi 2.000 miliardi delle vecchie lire…

nightshade90

se gesù/zeus/odino/ecc. esistesse, li avrebbe assunti al posto di satana/i titani/loki/ecc visto che come malvagi manipolatori nemici di gesù/zeus/odino/ecc. e del suo insegnamento riescono a fare un lavoro infinitamente migliore…..

Ciccio

è uno schifo…
pensato cosa potremmo fare con quei soldi! pensate alla sanità, alla scuola, ai fondi di previdenza sociale e a mille altri impieghi sicuramente più utili che regalare soldi alle chiese (non solo questo “misero” miliardino, ma anche ciò che riguarda gli insegnanti di irc, esenzioni da ici, oneri di urbanizzazione secondaria e i millemila sprechi quotidiani) e ai partiti.

neverclean

A occhio il miliardo alla CEI dovrebbe essere 8×1000. o sbaglio?

Alfonso

@nevrclean
anch’io penso che sia riferito all’8 x mille

Roberto Grendene

questi sono solo acconti 🙁

considerate che ogni anno circa un miliardo di euro viene speso per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (dai 3 ai 18 anni)

considerate gli oneri di urbanizzazione secondaria che i comuni versano per l’edilizia di culto (comuni che piangono miseria ma continuano a finanziare senza obbligo normativo il piu’ grande immobiliarista in circolazione)

considerate le esenzioni fiscali, e le mille elargizioni fatte da ogni organo della repubblica ad una organizzazione sempre piu’ ricca, che con i soldi dello stato si fa bella

c.j.

Religione è pace e umiltà.

Cristo è pace… e umiltà.

Credere è pace e… …umiltà.

(1.654 milioni devoluti a “istituzioni sociali private”: 1.070 alla CEI, 288 agli istituti di “patronato assistenza sociale”, 182 ai partiti politici, 76 al “fondo previdenza personale finanza”, 35 alle altre confessioni religiose, 50 milioni per l’ospedale pediatrico Bambin Gesù) Totale:

3.355 MILIONI (ovvero tre miliardi trecento cinquanta cinque milioni di euro pari a circa
sei MILA quattrocento novanta sei MILIARDI cento ottanta cinque milioni ottocento cinquanta mila lire)

ps.: Fede è umiltà…

nightshade90

talmente umili che nonostante tutti questi soldi, il conto del sarto dei vestitini del corteo (290.000 euro! probabilmente li hanno fatti in broccato intessuto in oro e platino tanto sono umili…..) lo vogliono far pagare al veneto…

bradipo

Wikipedia:
La dalmatica è un paramento liturgico consistente in una lunga tunica che arriva all’altezza delle ginocchia e provvista di ampie maniche. Era ricamata in oro, tessuta anche in filigrana d’oro, con smalto e perle, ai tempi dei romani ed ancora oggi viene prodotta con questi materiali.

P.C.

“Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non è in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere.”

Era già chiaro ai tempi di Napoleone Bonaparte…

c.j.

…se gli esseri umani sono le creature più intelligenti di questo pianeta… allora la terra è inguaiata!!

MicheleB.

Ah!!! 182 ai partiti? Bene! Mi fa proprio piacere! Bravi!!!!
A volte mi sento un tale peso sulle spalle…

antoniadess

precisazione: la voce in oggetto è a p.28
presumo anch’io che si riferisca all’8permille, in questo caso niente di nuovo, purtroppo 🙁
sarebbe bello che qualche ministro accorto, almenoi in queste vacche magre, recuperasse all’erario statale la parte delle “scelte non espresse”, si tratta di oltre 600 milioni di euro! ma parliamo al vento, toccare i privilegi della chiesa è ancora utopia; ieri sera ho rivisto il film “In nome del papa re”…sempre attuale, il potere temporale è ancora qui

ser joe

Veramente un bel film. Ce l’ho in DVD. Mi manca però: In nome del popolo sovrano. E’ sparito dalla circolazione. Qualcuno ce l’ha?

nicola007

avete capito perche’ il comunismo era ed è il diavolo?

Valerio

Ragazzi, ma è possibile creare un documento di sintesi di TUTTE le elargizioni dello stato italiano nei confronti della chiesa cattolica?
Leggendo sul sito e su altre fonti, si parla di ogni voce singolarmente, e quindi non si riesce ad avere la percenzione totale del problema.
Potrebbe essere un bel documento da far girare per sensibilizzare l’opinione pubblica

Commenti chiusi.