Suicidio omeopatico di gruppo

Il prossimo weekend avrà luogo in tutto il mondo la 10:23 Challenge 2011. La campagna è nata in Inghilterra lo scorso anno per protestare contro una catena di farmacie, la Boots, che aveva deciso di cominciare a vendere i farmaci omeopatici dopo anni di opposizione. Al motto di “Omeopatia, non c’è niente dentro”, scrive il Cicap, che ha importato l’iniziativa in Italia, “gli scettici trangugeranno le pasticche omeopatiche e lo faranno alle 10:23, ora che rappresenta il numero di Avogadro, in un simbolico gesto estremo che dovrebbe sensibilizzare la popolazione sull’inesistenza di molecole di principio attivo in quel tipo di rimedio”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

164 commenti

Laverdure

Io sono invece pienamente d’accordo con la vendita di farmaci omeopatici,purche in pagamento si accettino assegni a vuoto !

Giuseppe Recanati

Complimenti, commento molto azzeccato (e divertente!).

SilviaBO

Mah, è acqua fresca se è roba omeopatica preparata in modo ortodosso, cioè ultradiluita. Ma come si fa a fidarsi? Io non prenderei pasticche senza essere sicura della loro composizione.

Federico Tonizzo

“Allo stato attuale, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l’omeopatia presenti per una qualsiasi malattia un’efficacia clinica che sia superiore all’effetto placebo.” (Wikipedia)

Ma anche a priori: se fosse vero che le molecole d’acqua conservano (e soprattutto trasmettono alle altre molecole d’acqua) “memoria” delle sostanze che hanno toccato, allora anche tutti i 50-60 litri di molecole di acqua presenti nel nostro corpo conserverebbero memoria di tutto quello che hanno toccato durante la loro permanenza nel nostro corpo e soprattutto nei miliardi di anni prima di farvi parte, e avrebbero anche subito trasmissione della memoria delle sostanze toccate da miliardi di anni da altre molecole d’acqua… Il che, tenendo conto dei percorsi dell’acqua da fuori a dentro gli esseri viventi e viceversa, equivarrebbe (omeopaticamente parlando) a CONTENERE GIA’ nel nostro corpo “di tutto e di più (dal sale marino, ai pomdori, alle fragole, alle bacche velenose, al letame, al fango delle paludi, al sangue di pipistrello, al vomito di ubriacone moribondo, all’urina di rinoceronte, al sudore puzzolente delle capre, all’alito fetido di coccodrillo, ai brufoli, ai bubboni della peste, alle mozzarelle con la diossina, ai virus dell’HIV e agli altri virus e batteri tutti, ecc…)”!!!!!!!!!!!!!!
E’ una vera schifezza di delirio, la teoria della “medicina” omeopatica… E per gli acquirenti dei “farmaci” omeopatici è una “tassa sull’ignoranza e sulla credulità” 🙁

Dariok

ciao Federico il chimico, dopo tanti anni ti ritrovo qui, ti quoto in pieno 😉

Federico Tonizzo

@ Dariok:
Ciao, sei forse “quel” Dario con cui ho condiviso l’appartamento ai tempi dell’universtità e che studiava Biologia?
Comunque, grazie per la “quotazione”! 🙂

Il Gatto

Ma esattamente cosa c’entra l’omeopatia con l’ateismo e le questioni di laicità-religione-stato i cui si dovrebbe occupare questo blog e l’associazione ad esso collegata?

Bruno Moretti Turri

@ Il Gatto:

Cosa c’entrano omeopatie, vacchesacre e soprannaturale con “l’ateismo e le questioni di laicità” cui “si dovrebbe occupare questo blog e l’associazione ad esso collegata?”

Se non lo hai ancora capito, riparti dalla prima elementare. O suicidati omeopaticamente.

Il Gatto

La volgarità mi pare fuori luogo. Il fatto che tu sia dietro uno schermo non ti rende meno ridicolo nel fare sfoggio di tale aggressività. Da prima elementare, appunto.

Sandra

Superstizione!
Il suicidio in diretta era stato provato da James Randi.

Leonardo

No, è che con UAA si sarebbe potuto credere ad ogni bufala non religiosa 🙂

vecchio laico

Il CICAP cerca di favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo razionale e scientifico nell’analisi e nella soluzione dei problemi.

Allo stesso tempo, il CICAP contrasta la diffusa tendenza all’irrazionalità, alla superstizione e al pregiudizio.

Pertanto coloro che credono in problematiche psicofoniche, miracoli, visioni mistiche, magie, ufo, ecc. non sono molto distanti da coloro che usano un preparato omeopatico che, per essere tale deve meno dell’1 per mille del suo principio attivo.

vecchio laico

@ Il Gatto

E’ come se tu bevessi un calice di un buon vino Tokaj (0,10 litri) fatto “spritz” con più di cento litri di acqua distillata e dicessi: Buono questo Tokaj !!!

Alberto

Ancora peggio: anche se la diluizione fosse una “6C” (timidissima perche’ spesso i prodotti omeopatici hanno diluizioni ben maggiori tipo 12C , 30C o 100C) gli 0,1 litri di Tocai dovrebbero essere diluiti in circa 10^11 litri d’acqua che sono 100 milioni di metri cubi.
Con diluizione “12C” diventerebbero ~10^23 litri ovvero un cubo d’acqua con lato di piu’ di 4000 km

Laverdure

@Il gatto
Cosa hanno in comune omeopatia e religioni ?
Ma e’ lapalissiano :tutte e due vendono aria fritta ai fessi in cambio di soldi VERI !

Barbara

Ora, numeri, Avogadro, che roba è? Non entro nel merito visto che non ne so niente, ma un bel cucchiaio di miele col latte caldo ti fa dormire la notte se hai un po’ di tosse, certo non ci curerei un cancro!

Kaworu

pensa che c’è chi si cura con un cucchiaio di miele col latte caldo diluito nel mare… 😉

bradipo

io, per non sbagliare, diluisco sia latte che miele in un mare di brandy… non cura nulla ma per un po’ te ne dimentichi 😆

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..da ex-chimico industriale, glielo spiego in sintesi; il numero di Avogadro è il numero di molecole contenuto nella “grammomole” di qualunque sostanza chimica e vale 6,022 per 10 alla 23esima potenza (ossia 6,022 per 100.000.000.000.000.000.000.000); la “grammomole” è il peso in grammi equivalente al “peso molecolare” della sostanza chimica; il “peso molecolare” è espresso prendendo a riferimento con valore 1 il “peso atomico” dell’atomo di idrogeno, esprimendo il peso relativo all’idrogeno di tutti gli altri atomi e sommando tutti i “pesi atomici” degli atomi che costituiscono la molecola;
un esempio semplice di diluizione omeopatica si può fare con una molecola come il CaCO3 (carbonato di calcio) il cui peso molecolare casualmente vale 100 e quindi semplifica i conti (pesi atomici: Ca=40, C=12, O=16 e quindi O3=48, CaCO3=40+12+48=100, peso molecolare del carbonato di calcio).
La diluizione delle soluzioni omeopatiche viene espressa in “centesimali” (indicati con CH convenzionalmente, ossia 1CH=diluizione 1 a 100, 2CH=1 a 10.000, 3CH=1.000.000, ecc.); utilizzando la “grammomole” di CaCO3, ossia 100 grammi, è facile calcolare che soluzioni a diluizione oltre il livello 12CH non contengono nemmeno una molecola di carbonato di calcio: in pratica sono acqua fresca (per cui gli omeopati hanno dovuto inventarsi la “boiata pazzesca” della “memoria dell’acqua”)

MicheleB.

Se ci si deve curare coi principi di alcuni vegetali, non è più semplice ed economico procurarsi direttamente i vegetali stessi (tipo: muovere le chiappe ed andare a fare una sana e tonificante passeggiata fuori porta)? Cioè, fare come ha sempre fatto l’umanità, tranne in Occidente negli ultimi decenni? Perchè io -che non sono Rambo, nè McGuiver, nè Toro Seduto- lo faccio e mi ci diverto, mentre altri buttano via i soldi in erboristeria?
Scusate lo sfogo, ma vedere gente che in Toscana si pigia in negozzi angusti e climatizzati, per comprare -a caro prezzo- pasticche a base di carciofo o tarassaco o malva, mi sembra come andare al supermercato a comprare le more o le castagne.

Kaworu

occhio che omeopatia NON è fitoterapia eh.

per l’omeopatia fai prima ad aprire il rubinetto e bere

Kaworu

tra l’altro, restando in tema fitoterapia, spesso succedono casini perchè la gente prende pasticche che non sa che quantità di principi attivi contengono, che cosa contengono di preciso e come questi interagiscono magari coi farmaci che stanno prendendo o con il loro organismo.

DanieleB.

@ Michel B. L’omeopatia non è erboristeria. Prova a dare un’occhita a Wikipedia.

Sol

…e se gli fai presente che quello che assumono non contiene più alcuna molecola del principio attivo ti rispondono che agiscono comunque perchè “le molecole le ha comunque contenute, E L’ACQUA HA MEMORIA”.
e io lì o m’incaxxo o smetto di discutere….

Kaworu

se annusi il fumo che arriva dalla jamaica disperso nell’atmosfera, si 😆

Federico Tonizzo

Però indubbiamente è meno diluito quello che arriva dalla finestra di qualcuno che la fuma da un palazzo vicino… 😉

romeno10182

voi siete sempre iu pazzi qua.. o sono io il pazzo?? l’ omeopatia e’ una pratica millenaia con basi scientifiche confermate.. checche se ne dica (checche le multinazionali dei farmaci ne dicano). respingere gli insegnamenti millenari dell’ omeopatia e’ irrazionale, quindi prego di togliere la R da UAAR.. ( e vdeiamo se mi censurano i liberi pensatori(di libero ce rimasto ben poco su questo sito di integralisti censuratori)). cioe che vi scagliate persino contro l’ omeopatia e’ proprio l’ ultima cosa che avrei pensato. e con questo non voglio criminalizzare i farmaci CHIMICI, che a volte sono necessari. pero sfido qualcuno a dirmi che risolvono la causa alla radice (ci sono eccezzioni).

Painkiller

Millenaria cosa che è stata inventata a cavallo fra il 19° ed il 20° secolo??? Si basa su pura superstizione “il simile cura il simile e più è diluito più funziona”. Questa è l’omeopatia.
Acqua venduta a 8 euro la bottiglietta. Cappellate come “la memoria dell’acqua” sono state sbufalate da anni e, francamente, basta un po’ di logica per arrivarci.

Se invece vuoi parlare di pratiche come la fitoterapia (erboristeria) o l’ayurveda il discorso cambia. Questa sono effettivamente pratiche millenarie ed in parte interessanti, infatti anche la perfida scienza che odi tanto sta studiando alcuni principi.

Romeno, veramente, informati su testi scientifici e non su siti di complottisti vari e TRUFFATORI che campano facendo CREPARE la gente vendendo consulenze omeopatiche a 100\150 euro a botta.

hakamarossa

leggendo romeno mi spiego il mistero di tutti i polli accalappiati da vanna marchi.
pensavo fosse disperazione invece è stupidità.

romeno10182

lo so che sei un po ignorante, ma la marijuhana puo essere usato come antidolorifico per gente che ha il canro (se non lo sapevi). ma ha molto meno effetti collaterali di altre sostaneze chimiche (se non lo sapevi)

Kaworu

che carino che sei 😉

si lo sapevo (tu non sapevi quotare correttamente?), ma lui parlava di pianta omeopatica. e se vuoi assumere marijuana omeopaticamente…

spalanca la finestra e inspira a pieni polmoni.

bradipo

posso tenermi la prima riga del commento e illudermi, omeopaticamente, che fosse per me? 😀

Laverdure

@Romeno

Anche se la marjuana ha probabilmente una sua validita medica,il modo in cui si sta legalizzando il suo uso e’ assurdo .
Anziche autorizzarne la gestione alle sole industrie farmaceutiche,in modo che il principio attivo,purificato e dosato con alta precisione, venga diffuso in fiale,capsule o pillole,si sta legalizzando il suo uso sotto forma di “spinelli” dietro ricetta medica.
Quanto salutare sia questo metodo di somministrazione si puo’ immaginarlo,dato che assieme al principio attivo il “paziente “assorbira catrame,benzopirene e tutte le porcherie
tipiche del fumo,lasciando beninteso da parte il dosaggio “un tanto al chilo”.
E dico il “paziente” perche si puo’ immaginare quanto “malati” siano molti di quelli che sfrutteranno questa liberalizzazione.
Ma non e’ politicamente corretto concedere un altro monopolio alle grandi industrie
farmaceutiche,vero ?Specie se si tratta di qualcosa che da tanti anni e’ divenuto un simbolo di trasgressione “libertaria” !

wwf

mi sembra che sulla questione tu abbia le idee parecchio confuse. ti consiglio di leggere quanto pubblicato sul sito dell’associazione cannabis terapeutica, o sullapagina facebook di tale associazione

Laverdure

@WWf
Ribadisco quanto detto :una volta dimostrato per mezzo di test secondo le regole
l’efficacia terapeutica del principio attivo della cannabis, e l’accettabilita di eventuali
effetti collaterali,non c’e’ assolutamente motivo per non inserirla nella lista dei farmaci
ufficiali.
L’utilita dei derivati dell’oppio in medicina, per esempio ,e’ una realta indicussa ormai da piu’ di un secolo.
Quello che e’ assolutamente da evitare e’ un uso “non terapeutico” e puramente
ludico,al pari di quello degli oppiacei e di qualunque altro farmaco,anche di quelli
da banco.
Ed e’ da evitare anche un uso artigianale sotto forma di “spinelli”,sottolineando l’idiozia di sostenere che sia “meno dannoso del tabacco”:tutte le sostanze cancero
gene legate alla combustione sono presenti in qualunque sigaretta,contenga tabacco,marjuana o altro,come pure quel catrame che e’ la vera causa dell’ingiallimento
dei denti e delle dita (altra sciocchezza di vecchia data attribuirlo alla nicotina che e’ incolore !),e che non giova certo ai polmoni.
E sei il principio attivo ha effetti collaterali accettabili per un malato,non sono certo accettabili nella vita normale:prova a immaginarti come ti sentiresti sapendo che il
conduttore della corriera o del treno su cui viaggi si e’ fatto da poco un bello “Spinello” !( E non e’ un esempio campato in aria:ci sono precedenti !)
Ed il discorso non ha niente di nuovo:le stesse controindicazioni valgono per molti farmaci “ufficiali”, e sono chiaramente specificate nelle confezioni.

romeno1082

prova a immaginarti come ti sentiresti sapendo che il”
conduttore della corriera o del treno su cui viaggi si e’ fatto da poco un bello “Spinello” !”

ma si puo sapere dove vivi?????? vai in farmacia e ti compri tutte le droghe legali del mondo, vai al supermercato e compri alcol e nicotina a volonta e te la prendi con la marijuhana che e meno peggio di tutte le altre?? rendendola illegle crei il mercato nero ma questa e´un altra storia

Laverdure

@Romeno
Caro Romeno,e’ un bel po’ di anni che da un’infinita di parti si dice peste e corna del tabacco,e si prendono misure sempre piu’ restrittive in molti paesi.
E l’uso del tabacco danneggia solo l’interessato,per gli altri e’ solo un fastidio.
Se non gli importa di prendersi il cancro sono affari suoi.Un farmaco psicotropo come la marjuana,che ovviamente produce effetti molto piu’ marcati ( se no perche’ preferirla al tabacco che costa molto meno ?)riguarda tutti.
L’esempio dell’autista “fatto” di marjuana che provoca un disastro stradale non e’ inventato,e ‘ successo davvero.
E liberalizzandola credi forse di eliminare l’uso delle droghe pesanti ?
Sarebbe come offrire aranciata ad un alcolizzato.
E che le droghe “leggere” siano solo il primo gradino verso le pesanti e’ evidente
a chi abbia un minimo di buonsenso:pillole e spinelli non ispirano un timore
istintivo come le siringhe.

Sledge

Ma non sapete nulla di omeopatia ! Beata ignoranza ?! Chi prescrive prodotti omeopatici è un medico … non un “ignorante”. E chi prende prodotti omeopatici da “dotto” chiede al medico su quale principio funzionano, e lui ti dice che è basato su tutt’ altro che in “principio attivo” usato in farmacologia e fitoterapia. L’ omeopatia funziona su principi che noi taoisti conosciamo bene, ma chi è prevenuto non riesce neanche a capire perchè ha le orecchio e gli occhi chiusi dai solit “spot” demagogici.

bradipo

già… il problema è che se ti spiegano cos’è un placebo, smette di funzionare… è un principio che noi illusionisti conosciamo bene.

Kaworu

il placebo funziona bene con disturbi d’ansia, psicosomatici e robetta di poco conto che tanto ti sarebbe passata da sola.

vorrei vedere un omeopata guarire che so, una setticemia, una tubercolosi o qualcosa di più serio del raffreddore.

bradipo

è dove ho fallito… ho imparato cosa fosse un placebo prima di scoprire l’ansia… maledetto dizionario!

Kaworu

mio fratello da piccolo ci stava rimettendo un timpano grazie alle “goccine omeopatiche” a cui la pediatra si stava convertendo.

fortunatamente mia madre s’è ripigliata (mi auguro anche quella dottoressa)

bradipo

questo è perché non comprendete il tao… dovrebbero scriverlo sulle avvertenze 😆

romeno10182

lascia perdere sledge sono loro i rationalisto non noi.. gli scienzati hano capito tutto del corpo umano, sanno che l’ omeopatia e’ una stronzata stuidiata per millenni che non ha effetti collaterali, che i loro medici giudicano minori rispetto ai benefici.. VI PONGO UNA DOMANDA: cosa credte che i medici tra 100 anni diranno dell’ opinione imperante(cavoli utilizzo parole di maledetto 16mo) medica attuale.. come potete credere che in natura non ci siano rimedi naturali beneficiari per il corpo.. non viene forse dalla natura il nostro corpo? avete mai visto animali mangiare istintivamente delle piante in diverse stagioni dell’ anno? credete che lo facciano per spasso? vi chiedo di rivedere la vostra opinione ed aprirvi ad idee che possono essere aternative (cacchio proprio ki sto esprimendo come il m16mo)..

Laverdure

@Sledge
Guarda che anch’io so che il Tao che si puo’ nominare non e’ il Tao !
E so anche che noi possediamo un Tao(rmina)che viceversa si puo’ nominare,ma meno lo
si nomina meglio e'(per decenza) .Vedi ad esempio il caso Franzoni.

Painkiller

Un medico, se non è un truffatore, quando ti prescrive il rimedio omeopatico sta prescrivendo un PLACEBO per liberarsi del malato immaginario.
Ma leggersi gli studi su pubmed, ad esempio, per capire la cosa?

Kaworu

sono tutti studi guidati dalle multinazionali capitaliste cattive, ti pare?

meglio leggere quelli su omeopatia.it e altri siti attendibili

(sarcasm)

romeno1082

mamma mia quaanto mi fa inca*****;) ma credi che le multinazionali aabbiaano interesse a guarirti????? loro ci guadagnano con le malattie, come lee percentuali le prendono i dottori ma e´cosi difficile da capire??????

Kaworu

tu credi che un’industria omeopatica abbia interesse a guarirti? 😆

comunque sei liberissimo di andare dallo stregone e curarti con l’omeopatia, i meridiani e i chackra.

però anche quando starai male sul serio, non solo per il raffreddore.

(più sotto qualche sostenitore dei fiori di bach ha detto che per le cose serie si deve usare la roba delle multinazionali… e i fiori di bach come aiutino semmai. fai tu due più due che a me scappa da ridere)

Kaworu

(più sotto qualche sostenitore dei fiori di bach ha detto che per le cose serie si deve usare la roba delle multinazionali… e i fiori di bach come aiutino semmai. fai tu due più due che a me scappa da ridere)

Kaworu

le industrie che vendono omeopatia secondo te cosa perseguono, il tuo benessere o il loro lucro?

tra l’altro non devono neppure pagare laboratori di ricerca o principi attivi, visto che basta acqua fresca e belle etichette colorate.

poi il medico omeopata ti ascolta indubbiamente più del medico “della mutua” e ti fa sentire accolto e via dicendo e già questo cura.

ma cura il raffreddore, il disturbino psicosomatico, l’ansia e qualche altra cosetta per cui il PLACEBO funziona alla grande.

una setticemia la pasticchina di zucchero non te la cura.

anche se ti arrabbi.

mistergrey

@sledge

Debbo dunque presumere che ti cureresti( il gingo e lo giango ti scampino da tali malattie) il diabete , la polmonite, l´ipertensione, la leucemia & i linfomi, tutti i tipi di infezione, l´artrite, l´ulcera, il rigetto degli organi trapiantati, l´aids ( cito solo alcune malattie potenzialmente mortali per le quali esistono farmaci efficaci, anche se non sempre risolutivi) con le “medicine” omeopatiche?
Oppure queste ultime vanno bene solo per disturbi di lieve entita´ , come del resto le tisane e gli altri rimedi della nonna?

Per quanto ne so ( e dammi pure dell´ignorante), la medicina omeopatica ha la stessa attendibilita´ scientifica dell´ípnosi regressiva e delle arance della salute, per non parlare dell´astrologia.

Giacomo

BASTA, sono sinceramente stufo di questa massa di profonda e crassa cecità chiamata CICAP.
L’omeopatia non si basa sul “principio attivo” della farmacologia classica… grazie al cavolo, non c’entra proprio nulla!
Energia… vibrazione… coscienza animica… chiamatela come vi pare.
Ma ESISTE e funziona e non vedo perchè dover essere sempre CONTRO, CONTRO, CONTRO.
Io conosco la floriterapia, che è un ramo affine… e su di me ha avuto effetti strabilianti, permettendomi di cancellare letteralmente una depressione che mi portavo dietro da anni.
C’è forse un principio attivo nelle boccette dei fiori di Bach? NO!
E allora visto che loro non sanno spiegarne l’azione, questi arroganti signori del CICAP, oscuri inquisitori moderni, hanno l’arroganza e la presunzione di proclamare che per forza dev’essere tutta suggestione/illusione/superstizione.
Gli ignoranti si dimostrano loro, mi spiace.
Non vedo grande differenza fra CEI e CICAP, per affinità potrebbero anche fondersi in un’unico ente, per quanto mi riguarda. :-/

Kaworu

oh funziona eh, ma non andrei oltre i disturbi psicosomatici o il raffreddore.

Ratio

Il suicidio di massa può funzionare, basta che si bevano una ventina di litri di “soluzioni omeopatiche”.
Anche i fiori di bach funzionano, basta berne un litro.
Anche l’acqua di Lourdes funziona, basta crederci. 🙂

romeno10182

e’asolumatente strabiliante vedere l’ arroganza della scienza medica attuale che crede di aver capito tutto.. cosa credete che i medici tra 100 anni diranno della medicina attuale: la derideranno, quindi non fate tanto gli arroganti che il corpo umano non avete ancora capito come funziona. la medicina tradizionale occidentale ( e non sono contrario ad essa, anzi vi ritengo voi contari ad essa perche il scetticismo sta alla base del rationalismo) e’ malata di arroganza e GLI SCIENZIATO CHE HANNO FATTO LE MAGGIORI SCOPERTE IN CAMPO MEDICO SONO SATI I PIU OSTEGGIATI DALLA SCIENZA MEDICINALE IMPERANTE E QUESTO E” UN DATO DI FATTO

Kaworu

il problema è che anche quelli che sono stati osteggiati dai colleghi del loro tempo, hanno usato il cosiddetto metodo scientifico.

gli omeopati no.

romeno10182

quindi millenni di ricerca omeopatica sono una stronzata??

Laverdure

@Romeno
Caro Romeno,il fatto che in passato dei pionieri siano stati derisi e osteggiati per
le loro teorie non ortodosse,non significa affatto che tutte le teorie non ortodosse siano vere .
Come diceva la buonanima di Carl Sagan,le gente rise di Galileo e di Wagener,
ma rise anche di Charlot e di Stanlio e Olio !

romeno10182

spesso ricercando teorie non ortodosse (che erano sbagliate) si hanno avute le maggiori scoperte (involontariamente)

Alberto

@romeno10182

La medicina, come la scienza in generale non afferma mai “di sapere tutto” (che tra l’altro solleverebbe la domanda di perche’ allora continua a fare ricerca). Ogni persona che si occupa di fare ricerca scientifica sa che la visione che la scienza (e la medicina) fornisce e’ la migliore possibile in quel momento , in base a risultati sperimentali accurati e ripetibili. E se le proprie idee di come va il mondo non coincidono con quanto osservato ovvero non c’e’ alcuna evidenza oggettiva a supportarla, si cambiano le idee e non il viceversa. E tutto questo si basa su un sano scetticismo che porta spesso a dibattiti spesso accesi se chi propone la nuova idea non la supporta in maniera solida. In altre parole la scienza e la medicina sono un perenne lavoro in corso per definizione. Percio’, dubito che fra 100 anni fara’ lo scienziato deridera’ gli attuali perche’ sa bene che neanche la sua posizione non e’ precaria.
“l’osteggiare” e’ l’interpretazione che un passante distratto da della dialettica scientifica. In altre parole se si vuole che la propria idea divenga parte della medicina (in questo caso) , bisogna darsi da fare essendo chiari in maniera cristallina su cosa sia la propria idea, su quali principi si basi, come funzioni e fornire sufficiente evidenza sperimentale che possa essere replicata, e questo e’ fondamentale, da altri.
Questo “osteggiare” e’ cruciale per mantenere solide le fondamenta (le quali si cambiano senza problemi se l’idea e’ solida , come e’ capitato con le teorie di Einstein che hanno rimpiazzato (meglio esteso ) quelle di Newton)
Che poi una parte di chi lavora in ambito scientifico metta la propria visibilita’ sopra l’integrita’ del lavoro, non ci piove, ma come ho scritto , se propongono aria fritta, non vanno molto distante.
Chiunque puo’ avere idee, fare ipotesi di qualunque tipo o asserire principi o verita’, o inventarsi medicine alternative, ma il difficile viene quando si deve dividere la sabbia dall’oro, ovvero il wishful-thinking dalla solida realta. E quando lo si fa occorre essere spietatamente onesti e oggettivi con se stessi innanzitutto e poi con gli altri.

romeno1082

concordo con alberto pienamente.. pero sopratutto in campo della psicologia siamo ancora cosi arretrati.. io mi interesso di psicologia energetica, che lavora con la struttura energetica del corpo (meridiani, chakra..) e posso dirti che ha solide basi PRATICHE che voi poi mi deridiate o meno.. posso assicurarvi che non e´solo wishful thinking.. ti posso assicurare che tra 10-15 i libri di insegnamento attuali di psicologia verranno reputati non soltanto inutili ma DANNOSI, credici o meno

Kaworu

poi io mi domando perchè la gente ha l’idea che gli psicologi siano cialtroni…

in effetti a legger certe cose…

romeno10182

kaworu NON SAI DI COSA STAI PARLANDO.. parli senza conoscere i fatti e tipo l’ EFT e’ una pratica energetica oramai anche usata nella psico-terapia ufficiale, da moltissimi professionisti e questo e’ un dato di fatto.. la psicologia e’ L’ ESEMPIO LAMPANTE DI TUTTI I TEMPI di chiusura mentale da parte della scienza ufficiale che non ha raggiunto risultati significativi in 50 anni e questo e’ un dato di fatto. POI TUTTO QUELLO CHE VOLETE RISPONDERE SONO CHIACCHIERE IO PARLO COI FATTI

Kaworu

la psicoterapia comunque è in continua evoluzione (e non solo quella), giusto per fartelo sapere.

ultimamente si sta uniformando al metodo scientifico dato che altrimenti anche giustamente poteva esser considerata poco attendibile e “generalizzabile”.

(quella EFT mi sembra fuffa, già che l’abbia fondata un ingegnere… in america però certe idiozie vanno forte)

Kaworu

(è molto curioso che il tipo che rappresenta ‘sta disciplina in italia e il fondatore stesso, non esistano né nel sistema bibliotecario universitario, né su pubmed. è certamente un complotto, il che li rende sicuramente ancora più attendibili)

romeno1082

e giusto essere scettici ma tu la escludi gia a priori..

gia il nome e´sbagliato -psicoterapia- non e´la mente ad essere ammalata, le emozioni sono una manifestazione del fisico, e questo che la psicologia ufficiale non vuole capire o ammettere.. il sentimento si manifesta nei principali organi e -RIPETO- sono fisici, quindi NON e´nella mente che si risolvono.. e posso garantirti che una volta risolti problemi emotivi scompaiono anche malesseri fisici o malattie da essi causati o correlati.. ma non cerco di convincerti, la storia mi dara ragione

Kaworu

immagino che quando avrete ragione non sapremo più dove mettere gli studi.

intanto vedo solo libri dalla copertina di dubbio gusto per accalappiare gente che studia psicologia sul retro di “Gioia”.

Kaworu

essù ci vogliono studi seri, questi due tizi sono degli sconosciuti che se le suonano e se le cantano sul loro bel sito e sui loro libri, e immagino ai loro convegni.

prove? studi seri? metodo scientifico?

vabbè uno può credere a quel che vuole, ma spacciarlo per scienza… per favore, è un insulto a chi si fa il mazzo tutta la vita con studi SERI.

meno suggestivi delle energie positive e dei meridiani per il popolo eh, questo non lo metto in dubbio. più utili sicuramente si.

romeno1082

vedremo, spero facciano studi seri e sono convinto che risulteranno scientificamente validi..

Kaworu

il problema sai cos’è?

che non si deve metter su tutto il merchandising della fuffa E POI pretendere che altri facciano studi seri per dimostrare che si ha ragione (ovviamente bollando come non seri tutti quelli che danno torto).

bisogna prima fare degli studi e poi mettere in pratica su larga scala (senza metodi da venditore americano di auto usate).

lo sta capendo anche la psicoterapia psicanalitica, il resto della psicologia lo fa da tempo

bradipo

abbeh… siamo passati dal NON SAI DI COSA STAI PARLANDO, allo “sto parlando di qualcosa su cui spero facciano studi seri” (suffragato da un “è così perché ne sono convinto”)…

oh, sarà per via delle maiuscole, ma a me ha convinto.

Prossimo passo, rilancio dell’alchimia contro il complotto della chimica (l’astrologia già lo sappiamo che è più affidabile dell’astronomia).

romeno1082

vabbe mica devo convincerti.. io ti dico che funziona scientificamente perche lo so.. poi per carita spero che non avete a che fare con problemi mentali perche la scienza attuale non puo aiutarvi.. pero sara qualcosa su cui riflettere se tanti professionisti psicologi laureati cominciano ad usarlo in tutto il mondo.. secondo me e´completamente comprensibile e intuitivo lo studio che sta dietro. come si puo non vedere la correlazione tra emozione e corpo umano. le emozioni avvengono nel corpo, nei muscoli. quando si hanno emozioni negative si puo notare un irigidimento dei muscoli affetti.. questa e´una cosa talmente ovvia e la cosa assurda e´la negligenza di queste della scienza ufficiale.. chi nega questo fatto e´lui un alchimista, la psicologia attuale e´la vera alchimia

Kaworu

guarda che non funziona così.

non è “funziona scientificamente perchè lo so”.

porta degli studi scientifici pubblicati su riviste serie.

io non ne ho visto nemmeno uno, i due “inventori” di questa fuffa sono due illustri sconosciuti che non hanno fatto nessuno studio serio SCIENTIFICAMENTE parlando.

ma in effetti perchè non proporre di curare i bipolari con lo sterco di vacca e chiedere poi a posteriori degli studi scientifici che sicuramente saranno positivi perchè “Io ci credo”…

mamma mia -.-

mi spiace per tutti quelli che si affidano a questi cialtroni

Kaworu

guarda che non funziona così.

non è “funziona scientificamente perchè lo so”.

porta degli studi scientifici pubblicati su riviste serie.

io non ne ho visto nemmeno uno, i due “inventori” di questa fuffa sono due illustri sconosciuti che non hanno fatto nessuno studio serio SCIENTIFICAMENTE parlando.

mamma mia -.-

romeno1082

non devo convincerti, non ho gli studi, non posso provarlo.. e in piu non sono un ricercatore..

Kaworu

e allora su che basi dici che scientificamente funziona?

sembra davvero il ragionamento religioso.

contento te, contenti tutti.

Alberto

Bravo Giacomo, tutti sti Cicap che rompono le scatole con cose come fatti, realta’ e prove sperimentali! E’ ora che la finiscano. Viva la coscienza animica e la vibrazione.
Anzi ora vado a fondare una nuova branca della medicina che chiamero’ “Ipermedimodica”. Si basa sul controllo del fruimo che si amalgama attorno ai pronzi. Per controllarla si prende una bottiglia di acqua la si fa osservare intensamente da un uomo saggio con la barba (ma senza occhiali perche’ quelli fermano il l’energia saggesca) per 10 minuti, poi la si apre e ci si intinge una pepita d’oro , la si chiude , e la si ruota 7 volte in aria.
E se quelli del Cicap poi iniziano a fare storie , non faro’ altro che sbeffeggiarli perche’ non sanno cosa e’ il fruimo. Io ero grasso ma il solo fatto di passare dall’acqua del rubinetto a quella Ipermedimodica mi ha fatto perdere 10 chili. FUNZIONA! E non c’entra la dieta che avevo iniziato e l’iscrizione alla palestra. E’ certamente stata l’acqua Ipermedimodica. e questo e’ quel che conta.

fiertel91

Per dimostrare il funzionamento dell’omeopatia bisognerebbe dimostrarne l’effetto. L’irrazionalità non ha confini.

Tino

Ma non è una questione di irrazionalità, la gente diffida delle medicine tradizionali e in un certo senso è comprensibile. Per cui invece di fare gli arroganti con l’omeopatia preoccuparsi della trasparenza nelle case farmaceutiche.

Painkiller

Giacomo anche tu per cortesia informati.
Fitoterapia e Omeopatia non hanno nulla in comune. La fitoterapia si basa su piante che contengono principi attivi. Per farti un esempio: l’acido acetil salicico dell’aspirina viene dalla corteccia del salice.
In parte per effetto placepo e in parte grazie al principio attivo delle erbe non mi stupisce che tu ne abbia tratta giovamento.

L’omoeopatia si basa sull’idea che il simile cura il simile e più è diluito più è potente. Poi del tutto arbitrariamente è stato stabilito cosa si simile a cosa. In pratica, visti i livelli di diluizione, i preparati pagati l’ira di dio sono acqua e palline di zucchero. Ottimi come placebo, ma non di più. Il reale funzionamento dell’omeopatia è noto da anni, il placebo, e molti medici la usano appunto per tenere a bada gli ipocondriaci che senza la pillolina non campano. Il problema nasce quando sia alcuni medici che praticamente tutti i guaritori alternativi fanno campagne terroristiche contro la medicina per vendere a carissimo prezzo consulenze e pilloline omeopatiche. Sai quanti morti ci sono stati? Parecchi anche bambini.

Infatti se ti premurassi di informarti sapresti che il CICAP critica l’omeopatia perhè è una truffa, ma non si è mai sognato di prendersela con fitoterapia che ha delle basi reali di funzionamento.

claudio

Per favore, non ditelo al mio cane, che quando gli do le medicine omeopatiche guarisce, bene e in fretta!

Giacomo

Paradossalmente (purtroppo) vi do ragione… se uno assume i fiori di Bach dicendo “sì, ma tanto non ci credo”, per forza di cose limita notevolmente le probabilità di successo della cura.
Il principio di guarigione dei fiori riguarda energie sottili, che possono essere bloccate da noi stessi e dalla nostra chiusura mentale.
Si tratta di energie intelligenti e, cosa molto più importante, RISPETTOSE del nostro essere e delle nostre convinzioni: se noi non vogliamo veramente, o non siamo pronti per guarire, loro non vanno oltre e si fermano.
“Fantasie New-age” direbbero a questo punto, con spocchia e col loro tipico sorrisetto ironico, quelle facce tristi e grigie del CICAP.
Vogliamo chiamarlo placebo? Facciamo pure!
Ma sta di fatto che la mia depressione è scomparsa nel giro di una settimana, ed era una depressione grave. Allora vorrà dire che domani edificherò un’edicola votiva a “San Placebo”! 🙂
Se con me i fiori di Bach hanno funzionato, magari possono aiutare molta altra gente… e boicottarli a priori solo perchè non contemplati dal “Sacro Vangelo della Scienza Allopatica” mi sembra davvero un’insensatezza degna dei peggiori tribunali di Torquemada.

Kaworu

guarda come ti ho detto molto semplicemente si chiama “effetto placebo”.

se so che mi stai dando acqua fresca, non funzionerà. se non lo so o se credo che sia una medicina potentissima, per cose che sarebbero guarite anche da sole e cose di poco conto, psicosomatiche e via dicendo, funzionerà. evidentemente sei suggestionabile e se ti hanno fatto bene, tanto meglio. hai risparmiato su psicofarmaci o psicoterapia (o forse anche la diagnosi non era così accurata).

potresti provare a curare un tumore o la lebbra coi fiori di bach però. giusto per vedere se funzionano anche su altre questioni

Kaworu

come ho detto sopra, mio fratello stava per rimetterci un timpano grazie alle goccine omeopatiche.

e dubito che a due anni uno sia un grande scettico.

Laverdure

@Kaworu

“…o forse anche la diagnosi non era così accurata…..”

Hai toccato il punto fondamentale,che e’ lo stesso del fenomeno dei “miracoli”
ostentati dalla Chiesa.
Quest’ultima pretende che una guarigione sia miracolosa solo perche la diagnosi
medica la riteneva impossibile,attribuendo ai medici e alla scienza in generale,guarda caso,un’infallibilita che non sembra affatto concedergli in altre situazioni.
Paradossale,vero ?
Lasciando da parte errori dovuti a incompetenza o negligenza,qualunque medico serio ammettera che non esistono due malati uguali,e quindi le diagnosi
formulate in base ai sintomi e analisi hanno un’affidabilita che non puo’ mai
raggiungere il 100%,per cui guarigioni impreviste non hanno niente di impossibile.
Come peggioramenti imprevisti,del resto,ma quelli non vengono mai considerati
“miracoli”,chissa perche ?

Tino

@ Kaworu
Aspetta i tuoi genitori sono fan di omeopatia?
Boh mi puzza un po’ di storia inventata questa scusami, ovvio che sono contrario all’omeopatia per queste patologie gravi, ma per patologie lievi perché privarsene? visto che ci sono in giro medicinali che sono in grado di ucciderti anche per patologie lievi? Comunque una mia amica ha curato un nodulo benigno alla tiroide con omeopatia associata a naturopatia. Il nodulo è scomparso. Ripeto omeopatia associata a a naturopatia.

Kaworu

no fortunatamente no, han dato retta solo in quell’occasione a causa di ripetute infezioni alle orecchie di cui soffriva mio fratello da piccolo, “blanditi” da una dottoressa con buona parlantina.

sai quando hai qualcosa che continua a ripresentarsi troppe volte o “cronico” finisci per provare praticamente tutto, compresa acqua santa e imposizioni delle mani 😉

un’otite non curata et voilà 😉

(poi credici o no, non è che mi importi molto. di fan dell’omeopatia ne ho visti anche troppi. che per le cose gravi finivano per star male e farsi curare tradizionalmente ma poi “oooh è proprio vero, ci voleva qualche settimana perchè la cura omeopatica funzionasse” 😆 sese e se mia nonna aveva le ruote era una carriola)

claudio

se fosse solo effetto placebo, l’omeopatia (e l’agopuntura) non funzionerebbero in veterinaria! Invece gli animali guariscono

claudio

se fosse solo effetto placebo, l’omeopatia (e l’agopuntura) non funzionerebbero in veterinaria! Invece gli animali guariscono

Kaworu

usi l’omeopatia anche per cose come la filaria?

giusto per curiosità.

Paul

Ricordo di aver letto alcuni anni fa di uno studio effettuato sui cani, in principio curati con iniezioni di farmaci e successivamente solo con iniezioni di acqua distillata.
Questo studio rilevava che anche i cani curati con semplice acqua distillata mostravano miglioramenti da effetto placebo.

L’effetto placebo è una risorsa straordinaria della mente, nessuno vuole sminuirne il valore, ma solo collocarlo nella giusta prospettiva.

L’agopuntura è stata ufficialmente sdoganata anche in occidente, seppur con tassi di successo non particolarmente elevati.

Poi se andiamo ad aneddoti e ricordi personali si può dire di tutto, ma questo non è scienza né conoscenza.

Ratio

Ci sarebbe da discutere parecchio sulla gravità della tua depressione e non voglio farlo farlo perché sarebbe OT.
Alcune persone di mia conoscenza si sono suicidate per la depressione, tra loro anche una mia amica. Non credo che una depressione grave, come tu dici, possa guarire in una settimana, permettimi di essere scettico, please!
L’effetto placebo esiste ed è stato dimostrato da studi su enzimi presenti nel cervello umano.
La scienza vera non è spocchiosa né dogmatica, procede lentamente ma procede e, a tuttoggi ha guarito molte malattie.
Se mi ammalo di tumore vado da un medico, non da un omeopata, ben conscio dei limiti della scienza.
Dimenticavo: io sono ateo e non credo ai miracoli.

Giacomo

Purtroppo quello che mi racconti denota la follia di alcuni terapeuti che prescrivono in maniera inopportuna questo tipo di rimedi… Ahimé i ciarlatani esistono, lo sappiamo bene, e finiscono col loro cattivo operato per infangare e porre in cattiva luce l’intera categoria. 🙁
Da lì, poi, il passo per scatenare fra le folle il “dagli all’untore!” diventa breve.
Non sono un medico, ma a quanto ne so nessun professionista SERIO si permetterebbe mai di prescrivere dei Fiori di Bach, come panacea ed unico rimedio, ad un paziente che soffra di una malattia fisica grave tipo cancro, infezioni o infiammazioni estese.
Mi spiace che tuo fratello sia incappato in un operatore incompetente e/o superficiale.
Non ho detto che omeopatia e Fiori di Bach siano rimedi universali e assoluti, ma hanno un determinato campo d’azione nel quale si dimostrano, in certe e mirate condizioni d’assunzione, eccellenti ed efficaci.
Casomai si tratta di AFFIANCARE la medicina allopatica, non di sostituirla e buttarla a mare.
Ci vogliono equilibrio e buon senso, come in tutte le cose.

Kaworu

scusami, ma “inopportuna” quindi significa che non cura niente di grave. permetti che quindi dire che l’unico effetto che hanno certe cose sia il placebo non è così “campato per aria”?

Giacomo

Forse non mi sono espresso bene, scusami tu, ma l’argomento effettivamente non è dei + semplici da affrontare. 🙂
Abbiamo punti di vista differenti, senz’altro. Ma credimi, anche io sono uno “scettico” per natura e non credo a quello che mi riferiscono gli altri, solo a ciò di cui sono stato diretto testimone e sperimentatore.
Tu lo chiami “placebo”, io posso chiamarlo “accettazione e apertura interiore di coscienza”…
I fiori di Bach curano i disturbi della nostra interiorità, trasformando il modo in cui viviamo ed affrontiamo le cose… sono in grado di guarire ferite psicologiche profonde come mancanza di autostima, angoscia, senso di abbandono e inutilità, desideri distruttivi e autolesionistici… Ti sembra poco?

Kaworu

dipende dalle persone, se sono suggestionabili e con problemi di poco conto, van bene.

se hanno problemi seri e/o un buon insight, sinceramente dubito molto che possano servire.

poi possiamo anche parlare di diagnosi sbagliate, e qui… (specie per quanto riguarda problemi psichici, specie se fatte magari dal medico di base)

Kaworu

poi oh per me uno può curarsi come gli pare e piace, anche accendendo candele se lo fa star bene.

mi “ruga” un po’ di più quando certe cose vengono mutuate dallo stato magari o quando ci vanno di mezzo dei bambini.

Losna

E’ provato, l’omeopatia funziona benissimo quando stai bene!

TaK

Mai sentito parlare dell’effetto placebo ??
I fiori di Bach e i prodotti omeopatici funzionano alla grande solo con chi non ha nulla di serio.
Una boccetta di acqua fresca.. e te la fanno pure pagare !!
Ma il trucco e’ proprio quello: se fossero gratis, non farebbero guarire neppure dalle malattie inventate !!!

Tino

Io ho invece sentito parlare del mediator che ha ucciso quasi mille persone. Ma qui queste notizie non si danno.

Kaworu

beh quello funzionava, in un modo o nell’altro 😆 (scusa il pessimo humor)

stupidate a parte, senza la medicina che utilizza il metodo scientifico (oh poi nessuno è infallibile e l’onestà è merce rara) saremmo ancora a trovare il capro espiatorio per l’epidemia di peste.

Tino

siamo d’accordo, ma non è il caso di lanciare questa caccia alle streghe omeopatiche, soprattutto se non si monitora la medicina tradizionale che di danni ne ha fatto e ne fa ancora talvolta. Ad esempio mi pare che veronesi difenda il vaticano per le onde, tutti d’accordo con lui?

Tino

Anche io sono abbastanza colpito dall’arroganza della medicina tradizionale che ci ha fatto spendere dei miliardi per il vaccino contro l’influenza H5N1 senza che fosse nemmeno sicuro e anche recentemente è responsabile di circa migliaia di morti con il Mediator qui in Francia.
Invece di prendersela con l’omeopatia dovrebbero seguire queste vicende, non mi capisco tra l’altro perché lo scandalo del mediator non è stato proposto dal blog, mi sembra una maniera faziosa a questo punto di fare informazione. Io non sono per l’omeopatia per patologia gravi, ma prima di squalificarla in toto per patologie lievi aspetterei studi meno faziosi e meno arroganti.

B'Rat

Tino,
il punto è che fino a prova contraria gli studi fatti sull’omeopatia non sono nè faziosi nè arroganti, anche perchè la procedura con cui vengono fatti è piuttosto semplice (si confrontano i risultati su grassi campioni di Omeopatia vs placebo), ergo c’è poco spazio per influenzare. Fra l’altro all’omeopatia manca anche una qualunque spiegazione teorica un minimo convincente. Mi pare naturale che ci si sdegni per gli sprechi di soldi in una cosa che non possiede i minimi requisiti di validità.

Tino

Per adesso non ci sono molti studi, è comunque l’omeopatia fa risparmiare le casse dello stato tanto è vero che in Francia volevano non rimborsarla più ma avrebbero speso di più con i medicinali tradizionali. Dico solo che va bene criticarla però tenere gli occhi aperti anche sulla medicina tradizionale.

Sandra

Perché secondo te quelli che producono medicinali omeopatici non lucrano? La medicina cosiddetta alternativa è un business sempre piu’ grande. 10:23 l’anno scorso ha già dimostrato che non funziona dal punto di vista farmacologico.
Funziona sicuramente dal punto di vista psicologico, come placebo, e, secondo me c’è anche un altro fattore, come “disciplina”: è un po’ come una religione, è un placebo con una filosofia dietro, non è la pastiglietta in sè, ma tutta la sbrodolata che l’accompagna, che dà un senso di controllo e di consepevolezza, o di autodisciplina. Insomma, ti tiene occupato con una serie di “riti”, un “percorso”, qualcosa di magico e di misterioso che puo’ effettivamente essere di aiuto, per quelli suggestionabili. Io conoscevo una signora che metteva una pezzo di carta trasparente colorata sopra al bicchiere d’acqua per tre ore, se per esempio si sentiva stanca doveva essere di colore giallo: capisci che già alzarsi, autoesaminarsi per capire il proprio stato emotivo, preparare carta e acqua, ti dà un metodo per affrontare la giornata, e se sei portato alla depressione in effetti puo’ aiutare. Ma in realtà sono boiate, soprattutto non è giusto che le paghi lo stato, senno’ bisogna pagare anche per le benedizioni o gli esorcismi o le processioni.

Tino

@ Sandra
Non è giusto, ma lo stato risparmia con l’omeopatia, in ogni caso nel caso del mediator e nel caso del vacino H5N1 ha perso vite e soldi rispettivamente. Allora abbozzatela un po’ con sta caccia alle streghe omepatiche e pulite un po’ davanti alla porta della medicina tradizionale che ce n’è bisogno. Quanti sono i morti causati dall’omeopatia?

Sandra

A me non sembra una caccia alle streghe, non piu’ di quello che si puo’ dire di un mago. Se uno vuole andare dal mago o dal prete o dall’omeopata, per me è liberissimo, ognuno deve essere libero si scegliere quello che lo fa vivere al meglio. Che pero’ si faccia passare certe pratiche come oggettivamente curative è tutta un’altra cosa! Non c’è competenza dietro, basta saperci fare.
I morti causati dall’omeopatia sono gli stessi causati dall’ignoranza o dalla pigrizia ad andare da un medico bravo. Un’altra conoscente si curava esclusivamente con l’omeopatia, compresi i bambini che curava cosi’ anche per le otiti, cosa che a me è sempre sembrata al limite, fino a che, dopo una serie di disturbi, ha avuto un blocco intestinale, ricovero d’urgenza e diagnosi: tumore. Forse fosse andata da un medico tradizionale, avrebbe potuto scoprirlo prima. Il problema con queste medicine alternative è che diventano filosofie e non abbiamo piu’ di pazienti, ma di adepti. Il senso critico che normalmente si usa nei confronti della medicina tradizionale viene a mancare completamente. Si finisce per credere a dispetto dell’evidenza, e la troppa fiducia è letale.

Sandra

grazie troppo gentile ! 🙂

Questi scambi di opinione mi danno un effetto déjà vu, quelle sulla sindone forse?

Tino

@ Sandra
Ti rimando al commento di sledge, in ogni caso ti faccio notare che i farmaci omeopatici sono largamente consigliati dagli stessi farmacisti. Hai proprio ragione qui in Francia dove l’omeopatia è rimborsata e riconosciuta siamo notoriamente un popolo di malati e morti. Continua con la tua arroganza…

Kaworu

tino, indovina perchè i farmacisti li consigliano? 😆

essendo senza ricetta, hanno tutto l’interesse a venderti la fuffaglia da banco e “non” farmaceutica perchè ci guadagnano molto di più.

e non lo dico io eh, conosco mio malgrado più di un farmacista con farmacia propria e ho vagamente presente come funzionano le cose.

non a caso molti sono leggermente irritati con le parafarmacie che gli tolgono il monopolio di certa fuffa…

Kaworu

parlo per l’italia ovviamente.

in francia non credo che prescrivano omeopatia per cose più serie di raffreddore e febbriciattola.

per lo meno, non ho mai visto anestesie omeopatiche, antitumorali omeopatici, insulina omeopatica…

Sandra

eh ma Tino, ovvio che un negoziante consigli la propria merce! Magari quella che ha un “ricarico” maggiore, no? Tanto piu’ che vendendo acqua a peso d’oro, da una parte guadagni e dall’altra sei sicuro di non fare danni diretti. Vendere una cosa che non fa né bene né male e in piu’ guadagnarci, come tarocchi e pendolini. La parola magica è empatia, è avere qualcuno che ti ascolta e ti dà la medicina adatta a te, la cura su misura che ti fa sentire “importante” in quel momento … non dico sia sbagliato, se vuoi è la medicina tradizionale che cura troppo poco l’aspetto psicologico del paziente che si sente spesso trattato come un numero. E poi la cura è molto “slow”, non è solo mandar giu’ una pastiglia, è piu’ rituale, piu’ magico, per questo piace di piu’. Ma quando è qualcosa di grave, la “slow cure” lascia subito il posto a chemio o antibiotici!

In Francia dal 2003 il rimborso dei prodotti omeopatici è passato dal 65 al 35%, e in gennaio di quest’anno è stata decisa la riduzione del rimborso tra il 25 e il 30%.

Laverdure

In difesa della “medicina alternativa spesso si tirano in ballo i colossali interessi legati
all’industria farmaceutica e gli scandali scoperti in passato,nonche gli innumerevoli casi di malasanita di cui si rendono responsabili i “baroni” della medicina tradizionale.
E con questo ?
Ci sono enormi interessi legati all’industria alimentare,all’industria zootecnica,alle
attivita ortofrutticole,all’industria della pesca,nonche scandali a volonta.
Ricordate la “mucca pazza” e il vino al metanolo ,tanto per fare solo 2 esempi ?
Cosa facciamo,rinunciamo a nutrirci in segno di protesta,ricorrendo a”metodi alternativi”
come quelli praticati da quei guru indiani che dicono di essere a digiuno totale da decenni e
che perfino le autorita locali hanno preso in seria considerazione ?
Facciamo a meno dei computers per colpire le multinazionali tipo Intel e Microsoft,e ricominciamo a fare i conti con carta e matita ?
Rinunciamo a auto,elettrodomestici,per colpire le multinazionali del settore ,e viaggiamo a cavallo e laviamo i panni nella tinozza ?
Comunichiamo con piccioni viaggiatori per vendicarci dei bidoni che ci rifilano le Tim,la
Omnitel e soci ?

Tino

Ma no semplicemente non è il caso di prendersela con l’omeopatia, sai io conosco gente vegetaliana che non fa ai figli né uova né latte e per me è ancora più pericoloso che dare medicinali omeopatici.

Macchianera

Omeopatia? NO, grazie!! Preferisco curarmi adeguatamente!!!

😉

sauro

Dicono che l’omeopatia sfrutta la presunta memoria dell’acqua.
Boh…io sono appena stato in bagno….ho tirato lo sciacquone ed il prodotto della mia seduta finirà nelle fogne,poi in mare ed in seguito all’evaporazione,tornerà sulla terra come pioggia,finirà nelle falde acquifere e verrà pompato nel rubinetto di qualcuno…magari verrà usato da qualche ditta per produrre prodotti omeopatici…secondo voi,l’acqua,si ricorderà del contatto con il mio prodotto?
E si ricorderà degli innumerevoli elementi,anche tossici,con i quali è stata in contatto durante il suo ciclo?

luk blacks

Domandona per il Sign. Giacomo : cosa ne pensa della liquefazione del sangue di S. Gennaro?

Barbara

Non capisco molto bene la protesta.
1. la Boots c’e’ anche in Irlanda, ed é piena di cose diverse come cosmetici, tinte, integratori, cremine di dubbia provenienza… perché proprio i farmaci omeopatici no?
2. le farmacie cosiddette “serie”, o per lo meno che io considero serie, vendono i farmaci omeopatici. Qual é la differenza?
3. a volte gli scienziati sono veramente “bigotti”: solo perché non é stato dimostrato scientificamente significa che non funziona? L’agopuntura é stata dimostrata scientificamente solo negli ultimi 10 anni… da quanti millenni era in uso in Cina? Ha iniziato a funzionare solo dopo la dimostrazione?
4. Mi spiace che gli atei si uniscano a questa caccia alle streghe, ai miei occhi non appaiono diversi dagli oscurantisti del Medioevo.

Giacomo

Caro Luk blacks… ahimé non mi sono fatto un’idea precisa…
Peraltro non ho mai approfondito la cosa (peraltro non mi interessa granché) e non so sinceramente cosa risponderle.
Posso tentare di rifarmi alla teoria esoterica delle “forme-pensiero” e dei campi morfogenetici, per cui se un determinato numero di persone si focalizza su un evento atteso, con tanto di aspettativa e forte carica emozionale annessa, si manifestano nel piano astrale forze che vanno a favorire il manifestarsi dell’evento in questione, altresì considerato dai religiosi “miracolo”.
In questo momento si starà facendo grasse risate per quanto ho scritto… ma non la biasimo! 🙂
Io stesso, una decina di anni fa, avrei reagito allo stesso modo. Eh eh

mistergrey

“Paradossalmente (purtroppo) vi do ragione… se uno assume i fiori di Bach dicendo “sì, ma tanto non ci credo”, per forza di cose limita notevolmente le probabilità di successo della cura.
Il principio di guarigione dei fiori riguarda energie sottili, che possono essere bloccate da noi stessi e dalla nostra chiusura mentale.
Si tratta di energie intelligenti e, cosa molto più importante, RISPETTOSE del nostro essere e delle nostre convinzioni: se noi non vogliamo veramente, o non siamo pronti per guarire, loro non vanno oltre e si fermano.”

Energie sottili ?

Ma per favore!

TaK

@Giacomo:
“si manifestano nel piano astrale forze che vanno a favorire il manifestarsi dell’evento”

Non so re ridere o piangere… ma si può essere cosi’ creduloni ?? :()

Kaworu

eh beh ma se loro sanno che scientificamente funziona, va tutto bene -.-”’

Barbara

>Posso tentare di rifarmi alla teoria esoterica delle “forme-pensiero” e dei campi morfogenetici, per cui se un determinato numero di persone si focalizza su un evento atteso, con tanto di aspettativa e forte carica emozionale annessa, si manifestano nel piano astrale forze che vanno a favorire il manifestarsi dell’evento in questione, altresì considerato dai religiosi “miracolo”.

Credete a queste cose ma non all’omeopatia… mah.

sauro

Il principio di guarigione dei fiori riguarda energie sottili, che possono essere bloccate da noi stessi e dalla nostra chiusura mentale.
Traduzione:se guarisci il merito è dei fiori,se non guarisci la colpa è tua.

Sledge

@Kaworu & C

Mi potreste dire, per cortesia, quello che sapete voi sU
– cos’è l’ omeopatia
– come si prepara un rimedio omeopatico
– cos’è una diluizione omeopatica
– a quale diluzione omeop. la molecola di p.a. sparisce
– quali sono gli ospedali omeopatici presenti in europa

E poi vi chiederei se:
– secondo voi la farmacologia “ufficiale” ha interessi di mercato
come quella omeopatica oppure è puramemente e totalmemte guidata da principi etici?
– secondo voi le industrie farmaceutiche testano profondamente e scrupolosamente gli effetti collaterali ?
– secondo voi vengono posti sullo stesso piano gli effetti primari e gli effetti secondari, o hanno la tendenza a enfatizzare i primi e a sminuire i secondi ?
– secondo voi chi controlla i controllori ?

Kaworu

che domande, i watchmen.

sinceramente, tu cureresti qualcosa di serio con l’omeopatia E BASTA?

perchè ne ho visti di fan dell’omeopatia frignare e correre dalla medicina tradizionale quando avevano qualcosa di serio eh.

e poi come i credenti, dare il merito alle pilloline di zucchero che “eh si ci vuole un po’ ma poi funzionano”.

si ci credo tesoro, dopo il cortisone funziona tutto.

comunque ho presente come funziona l’omeopatia (preparazione eccetera) e anche la medicina tradizionale.

tra le due preferisco la seconda.

ovviamente prima mi informo sugli effetti collaterali e le probabilità e soppeso le varie cose.

il fatto che molta gente sia disinformata e abbia medici che non sono granchè propensi a trattare coi pazienti e farli sentire accolti come fa l’omeopata (che magari anzichè 50 in una giornata ne vede due e molte cose si spiegano) non rende l’omeopatia migliore.

bradipo

A me sembra indicativo il fatto che il tema del complotto sia il cardine delle argomentazioni e alla fine le prove documentate si riducano ai singoli casi di amici di amici, gatto del cugino, sentito dire…
Con la stessa argomentazione alla fine puoi dubitare di tutto indifferentemente dal contenuto (tanto che se la medicina affermata e “certa” ora fosse l’omeopatia, si potrebbero fare le stesse considerazioni a parti invertite, quindi a prescindere dal contenuto che risulterebbe irrilevante), ma se poi non porti prove, studi effettuati con un certo metodo e su larga scala etc, tutto è riconducibile al solito “Fear, Uncertainty and Doubt” che non fa che screditare chi lo propone, una volta scoperto il gioco e se tutte le sue argomentazioni si riducono a quelle.

Se partissero da risultati, staremmo gridando al complotto anche noi.

Kaworu

“Se partissero da risultati, staremmo gridando al complotto anche noi.”

è quel che ho criticato a romeno con la psicofuffa dei meridiani dei chakra o qualcosa di simile (tra l’altro dovevi vedere il sito credo ufficiale di quella roba XD rosemary altea gli fa una pippa).

facile dire “toh le lingue di pappagallo funzionano” e lasciare agli altri le dimostrazioni. è come dire “dio esiste, dimostrami tu che non c’è”

Sledge

NB:
Il CICAP e affini da chi è diretto e controllato ?
Vi è una reale varietà di scienziati obiettivi e super partes o sono in qualche modo “scelti” da criteri “seri” ?
Solo gli studi omeopatici sono “falsati”?
I cattivi stanno tutti da una parte ?

NB2: cosa vuo dire usare la propria testa e la propria ragione: ascoltare UAAR e CICAP perchè enti di incontestabile obiettività e scientificità ? Direi di no: le vostre parole dimostrano l’ inifinita ignoranza sull’ argomento e una piena demagogia assorbita dai comunicati “scientifici” di enti “intoccabili”

NB3: usate la vs testa , studiate, verificate ……è un consiglio da non sottovalutare!!! .

Denis

Fidarsi solo di ciò che è scientificamente è provato non è ne bigottismo nè oscurantismo: è normale buon senso.

Kaworu

beh sledge pensa sia il classico GOMBLOTTO!

del resto le scie chimiche esistono perchè tutti le deridono e nessuno ci crede. mi sembra un ragionamento ineccepibile

mistergrey

“……..E che le droghe “leggere” siano solo il primo gradino verso le pesanti e’ evidente
a chi abbia un minimo di buonsenso:pillole e spinelli non ispirano un timore
istintivo come le siringhe.”

Davvero rimarchevole che in un sito di liberi pensatori si debbano leggere castronerie degne dei piu´ malfamati rotocalchi , quelli che ce l´hanno menata per mezzo secolo con i Savoia in esilio e le prodezze di padre Pio.

sledge

Io uso Omeopatia, Chi-Kung e Medicina occidentale: si chiama apertura mentale e vera razionalità !

Kaworu

si chiama opportunismo.

per le cose serie usi la medicina occidentale, per la fuffa l’omeopatia.

potresti risparmiare i soldi e non usar nulla che sarebbe uguale. (per le cose di poco conto ovviamente)

Kaworu

è curioso che tutti i fan delle medicine alternative non si affidino praticamente mai alle sole medicine alternative.

una vera prova del fatto che funzionano 😆

sledge

Se nessuno risponde alle mie domande signifca che nonn conoscete la materia.
Beata ignoranza razionalista !!!

Kaworu

– cos’è l’ omeopatia

è una terapia alternativa

– come si prepara un rimedio omeopatico

si diluisce la sostanza in acqua distillata (la diluizione è indicata dai CH). poi se si recitino anche formule magiche lo ignoro. ah si, viene “dinamizzata” 😆

– cos’è una diluizione omeopatica

vedi sopra

– a quale diluzione omeop. la molecola di p.a. sparisce

questo non so, diccelo tu 😉

– quali sono gli ospedali omeopatici presenti in europa

ospedali che curano SOLO tramite omeopatia? e per le operazioni come fate, vi mettete a 300 km dal tipo da operare e muovete il bisturi nell’aria?

E poi vi chiederei se:
– secondo voi la farmacologia “ufficiale” ha interessi di mercato
come quella omeopatica oppure è puramemente e totalmemte guidata da principi etici?

entrambe sono guidate da interessi di mercato, ingenuo…

– secondo voi le industrie farmaceutiche testano profondamente e scrupolosamente gli effetti collaterali ?

un’industria farmaceutica non ha chissà che interesse a non vendere più niente, per cui ci stanno ragionevolmente attenti.

del resto un’industria che produce acqua non si preoccupa degli effetti collaterali perchè i suoi prodotti non ne hanno. nemmeno effetti terapeutici a parte il placebo.

– secondo voi vengono posti sullo stesso piano gli effetti primari e gli effetti secondari, o hanno la tendenza a enfatizzare i primi e a sminuire i secondi ?

marketing, baby. gli omeopati mica ti dicono che non serve a una cippa quel che ti vendono (eh si, te lo vendono, e a caro prezzo)

– secondo voi chi controlla i controllori ?

i watchmen, te l’ho detto.

è tutto un poderoso gomblotto contro le scie chimiche e l’omeopatia.

che siccome funziona, non ha prove del fatto che funzioni.

un po’ come dio.

Commenti chiusi.