Napoli, per il card. Sepe la soluzione ai problemi è la preghiera

La difesa di Silvio Berlusconi sostiene che le ripetute corresponsioni di denaro alle donne che frequentano le sue residenze sono soltanto uno slancio di generosità nei confronti di ragazze in difficoltà. Il Fatto Quotidiano dà notizia dei problemi che assillano la signora Maria Rosaria D’Angelo: vedova con tre figli, di cui due malati, e disoccupata. Vive in un tugurio alla periferia di Napoli. Ha scritto diverse volte al premier Berlusconi, che le ha fatto rispondere che “non può occuparsi di situazioni personali”. La signora ha scritto anche al cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli: “Ha detto che può aiutarmi attraverso la preghiera”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

Paul Manoni

Disponibile a pagare la “nipote di Mubarak”, ben 5 milioni di euro (!!!), e dice di non avere tempo per occuparsi delle situazioni personali di questa famiglia disagiatissima!? 😯
Quanto tempo ci vuole al Sig. “Caritas” per compilare un assegno?!?!?!?

Quell’altro urlatore di miracoli, poi non ne parliamo…Con tutte le case che di proprietà di Propaganda Fide, lascia marcire una famiglia di malati e disoccupati in un tugurio. VERGOGNA!!…Scommetto che l’organizzatore di qualche “grande evento” o qualche rappresentante politico ben inserito, gliene avesse chiesta una per le vacanze estive, gliel’avrebbe concessa gratis!

…..AMEN SANTITA’! 👿

Cassandra testarda

Risposte esemplari e significative di due personaggi e due istituzioni che si proclamano difensori della vita “dal suo concepimento alla sua fine naturale”. Che nel frattempo vivano di stenti o muoiano di fame non li riguarda. Anzi gli sta bene, perchè i “bisognosi” restino sempre in uno stato di sudditanza.

Giovanni Bosticco

Quanto ai “difensori della vita”, che vorrebbero
vietare l’aborto, cosa fisicamente impossibile
nella maniera più assoluta, che cosa fanno per
prevenire la cosa, ossia impedire gravidanze
indesiderate? Bloccano tutti i modi di evitare
la cosa.
Loro spingono a creare embrioni innocenti,
creati fuori senso e fuori luogo, per poi avere
una funzione, come “difensori della vita”.

c.j.

è proprio per questo motivo che me ne sono andato da Napoli nel 2004 e non intendo rimetterci mai più piede. C’è un livello di ignoranza assoluta. E’ proprio per questo che a Napoli non funziona nulla. I napoletani sono convinti che basta pregare per risolvere i propri problemi, il che è assurdo e squallido. Della serie: e perché mai dovrei pensarci io? Tanto ci pensa il mio dio. Sì è vero, potrei rimboccarmi le maniche e darmi da fare, ma in cinque secondi netti entro in comunicazione spazio temporale col creatore dell’universo, lui fa le sue magie e voilà, il gioco è fatto. A Napoli non funziona nulla di nulla, c’è soltanto il delirio, corruzione, immondizia, disoccupazione, abusivismo e camorra, ignoranza all’inverosimile… e tanta tanta isteria religiosa.

c.j.

per me è assurdo dare ogni colpa alla mafia (in questo caso alla camorra)

La camorra è colpevole di tante cose, ma non può fungere da capro espiatorio per tutti i mali del sud. Ciò che davvero non funziona a Napoli è la mentalità, retrograda, arretratissima, fatta di ignoranza, superstizioni, bullismo e guapperia. Per me si ricollega il tutto al tipico modo di vivere dei partenopei, quello dell’elemosinare, dell’adeguarsi e dell’arruffianarsi i potenti di turno. Tutto ciò è dovuto all’immensa influenza che ha avuto per secoli la chiesa cattolica, lasciando nel buio più totale (della ragione) le genti del sud. Il clientelismo, il nepotismo, le raccomandazioni… sono tutti fenomeni riconducibili alla sottomissione eterna e perenne del popolo meridionale al guappo di turno.

Bene per me il più grande guappo d’Italia è il Vaticano.

Alfonso

@fiertel91
Ora che hai parlato chiaro, si capisce il tuo commento sopra 😉

Giovanni Bosticco

Vorrei cercare una spiegazione di quel
che dici. La civiltà moderna è nata in
Inghilterra, Olanda, Francia settentrionale.
Non voglio fare retorica, ma un paragone
geometrico.
Se paragoniamo a “una luce” questa zona
altamente civile, l’ombra del cupolone
vaticano colpisce in pieno Napoli, Reggio,
Palermo. Non la Sardegna, che è da tutta
altra parte, e nemmeno molto la zona
adriatica, o quella del Golfo di Taranto.
La tre regioni tirreniche sono state, mentalmente,
ferme a idee medioevali, comunissime in
Veneto e Lomberdia, all’epoca di Giulietta e
Romeo, oppure dei Promessi Sposi, poi qui
tramontate per l’avvento dell’Era Moderna.
Questa è stata avversata dalla CCAR in
ogni modo, e questo, solo questo, spiega
com’è Napoli.

test

“Ha detto che può aiutarmi attraverso la preghiera”

Cioè facendo nulla di concreto.

POPPER

In primis, la preghiera non risolve nulla.

Meglio tirar su le maniche e sbattersi fino alla fine del proprio dovere e magari anche con straordinari gesti di eroisno se necesssario, di solidarietà reciproca.

La preghiera induce a superstizione religiosa, perchè se non sei esaudito ti arrabbi con dio e poi alla fine rimani deluso, e questo è garantito per tutti i credenti.

FSMosconi

Stavolta ti devo correggere: se davero se la prendessero con Dio mostrerebbero a loro stessi, anche se per poco, l’evidenza della sua non-esistenza. Quindi per mantenere intatto quel costrutto bambinesco a cui si sono abituati, i più “tenaci” daranno la colpa solo e unicamente a loro stessi, di modo di aver ancora “bisogno” di Dio e creare così un circolo vizioso…

POPPER

certo, accetto le correzioni, ma io ultimanente ho ascoltato dei cattolici che u tempo erano molto praticanti, oggi, quando parli loro di papa b16 e di politica, rispondono, “si assomigliano nel potere e nell’avidità, quindi, al massimo vado a messa a natale e pasqua, la chiesa non comunica più coi suoi fedeli”

Ho racoclto testimonianze da coloro che erano all’oratorio molto atitvi e così in parrocchia, dopo essere stati delusi dal parroco e dalla cbiesa in genere, sono più propensi a stare a casa o fare die viaggi per passare dle tempo libero ma non più in chiesa e anche sono un po’ arrabbiati con dio per aver scelto ministri che si occupano solo di soldi e di poltica.

POPPER

La realtà nuda e cruda per la chiesa cattolica è anche fatta di questi delusi e magari anche sbattezzati alla fine, lo spero ma è melgio per loro farsi passare la rabbia con dio, perchè non si dica che chi si sbattezza sia ancora arrabbiato con dio, meglio rasserenarsi e dargli un taglio all’omebllico e rinascere a vita nuova, senza più preoccuparsi ei precetti e delle scemenze del papa e dei vescovi.

Addirittura c’è un malcontento tra i fedeli nella mia parrocchia di nascita, il papa ocucpa il fondo del caffè nei discorsi dei fedeli, molti temono addirittura che si ritorni al rito tridentino e sono fedeli del rinnovamento carisnatico e dei focolarini e altre espressioni moderne del rito romano, cioè, all’uso delle chiatrre in chiesa non ci vogliono rinunciare (messa dei ragazzi).

Kaworu

e ‘sta gente continua a votare l’uno e a credere nell’altro.

beh a un certo punto se uno non ci arriva nemmeno così…

ANCIA LIBERA

1) ho letto l’articolo sul F.Q. la signora ha anche detto di aver sempre votato berlusconi per cui come dice il proverbio chi è causa del suo mal pianga se stesso !
2) riempire la pancia con le preghiere mi sembra pittosto difficile – comunque contenti loro !

POPPER

Il rito delle preghiere proposte dai Focolarini e dal rinnovamento dlelo spirito convincono di più rispetto al rito tridentino, tanto amato dai tradizionalisti di Lefebre, ma la chiesa lombarda non cederà tanto volentieri alle pretese di restaurare il rito tridentino.

Le preghiere, per esempio, nel rinnovamento dello spirito, sono suggetivamente proposte per affinare delle sensazioni mistiche, sensazioni che dovrebbero produrre delle locuzioni interiori o dette anche “profetiche” e, se vi ricordate come pregava Saulo di Tarso con i suoi fratelli ad Antiochia, vi renderete conto che il “sonno dello spirito” è una specie di dormizione da cui emergono sfaccettarure psicologiche inqueitenti, prendete anche il caso di Edgar Gage, il profeta dormiente, il patrono della New Age.

Io ho studiato questi tipi di preghiere nelle mie indagini del passato, ho partecipato a delle riunioni carismatiche e dei focoloarini e so come l’empatia naturale delle persone si associa alla solidarietà nelle preghiere, insomma, non si pregava più per se stessi ma si imponevano le mani pregando sul proprio vicino di sedia o di banco, tuttavia l’energia che ne scaturiva era interpretata come energia dello spirito santo ma invece è semplicmente l’energia elettromagnestica che tutti abbiamo associata ad un senso di affiatamento reciproco nelle parole e nei gesti.

Nel rinnovamento dello spirito ci si è praticamente inventati un modo di senire dio, come se egli esaudisse la preghiera, ma in realtà sono aspetti della nostra natura umana che emergono in determinate situazioni socio-religiose, s sentono davvero delle energie, le ho esperimentate anche io, ma in proporzione ad grado di coinvolgimento emotivo ed empatico, che ripeto tutti hanno, chi più chi meno, solo che emergono in questi contesti di reciproco ascolto e affiatamento.

Alla fine posso dire che non è tanto la preghiera carismatica che ha effetto ma la solidarietà reciproca, l’empatia reciprova ed emotiva che fa sentite tutti uniti, questo vale anche per altri contesti sociali, vuoi la famiglia, l’associazione per i diritti umani e l’UAAR, la soludarietà tra associati aumenta l’empatia e l’affiatamento reciproco e ne scatusce un Niagara di energie umane che concordano in molte attività al fine di vincere delle battaglie civile e giuridiche.

La solidarietà civica, l’affiatamento empatico in attività di difesa dei diritti, e non gli ululati solitari di preghiere illuse e deluse e cuori infranti da consolare spiritualmente. Io la penso così.

Kaworu

quando gente come questa famiglia che si è lasciata prendere a pesci in faccia restituirà la cosa.

POPPER

Prima ho parlato di generi di preghiere, ora posso dire che quella a favore di duce Silvio è una nuova forma di appoggio da parte della chiesa, per non far sembrare troppo che il vaticano si è schiarato con Berlusconi, assolto pubblicamente da Sepe, tanto comunque lo han capito tutti che il vaticano è con duce BS.

poi c’è da far notare che queste parole di Berlusconi sono egoismo discriminatorio:

….Ha scritto diverse volte al premier Berlusconi, che le ha fatto rispondere che “non può occuparsi di situazioni personali”

Perchè per Ruby e per le puttanelle lui è sempre generoso e ha dato loro persino il suo cellulare privato, ma per gli altri cittadini non è così altrettanto disponibile e al massimo regala soldi degli italiani alla chiesa perchè preghi lei per i problemi degli italiani.

Diocleziano

La risposta del povero sepe è stata una mossa azzardata: se la situazione della signora non migliora si dovrà pensare che il suo mandante è impotente, insensibile o inesistente?…

POPPER

lo do per scontato, senza giustizia e solidarietà i cittadini più indigenti vengono abbandonati a se stessi, e il messaggio che stanno facendo passare nel difendere e assolvere Berlusconi è questo: “attacco all’autonomia dei giudici perchè ostili al cavalliere che è stato eletto dalla maggioranza e, quindi, che può srenamente oltrepassare i limiti dlela Costituzione se gli sta stretta.

Questo è il messaggio che si vuole far passare. “Assolto a priori anche se immorale dallo stesso punto di vista cattolico.”

Loro lo sanno che dio non potrà aiutare la signora, parlano per frasi fatte e per egoismo, altro che provvidenza!

Commenti chiusi.