Nigeria, l’umanista Leo Igwe arrestato e picchiato, poi rilasciato

Leo Igwe, attivista dei diritti umani e rappresentante in Uganda e in Nigeria dell’IHEU (l’organizzazione che raggruppa le associazioni dei non credenti di tutto il mondo, tra cui l’UAAR), già arrestato e poi rilasciato un anno fa nello stato nigeriano di Imo (cfr. Ultimissima del 5 gennaio 2010), e il cui padre è stato mesi fa aggredito, perdendo un occhio (cfr. Ultimissima del 18 agosto 2010), è incappato nei giorni scorsi in una nuova traversia. Igwe, impegnato a difendere due bambini accusati di stregoneria, è stato arrestato e picchiato dalla polizia dello Stato di Uyo Akwa, nel sud del paese, a maggioranza cristiana. Il sito IHEU ricorda che in Nigeria ha luogo una vera e propria “caccia alla streghe”, sostenuta da leader religiosi e politici: non sorprende quindi che anche chi difende i diritti umani delle vittime ne sia costantemente privato.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Kaworu

immagino che per questo (e altri casi che sicuramente ci saranno) non verranno fatti murales sul pirellone.

Kaworu

tutta la mia solidarietà a chi davvero difende i bambini e combatte contro l’ignoranza.

fiertel91

Apprezza che non viene fatto il contrario: un murales per congratularsi dell’impegno per difendere la religione dagli attacchi laicisti.

POPPER

“Il sito IHEU ricorda che in Nigeria ha luogo una vera e propria “caccia alla streghe”, sostenuta da leader religiosi e politici”

Adesso scrivo qualcosa che può essere vero.
In Italia non è molto diverso, se venisse picchiato un ateo o un omosessuale la religione cattolica direbbe che sono stati castigati e se lo meritavano, i politici cattolici, legati al vaticano, non darebbero molta importanza all’accaduto e, scommetto, che non se ne dispiacerebbero, in un certo senso sarebbe anche frutto della mozione pro cristiani, per cui, lo stesso IHEU potrebbe apparire al mondo come una associazione antagonista al cristianesimo, aprescindere da cosa il cristinesimo produce in termini di discriminazioni e vittime. Lo so che è acchiacciante, ma è l’attuale mentalità della politica teocratica al parlamento e al governo vatcaliano.

Massimiliano Ortolani

“se venisse picchiato un ateo o un omosessuale la religione cattolica direbbe che sono stati castigati e se lo meritavano”….

beh, la cosa succede quasi quotidianamente. Bande di Forza Nuova, e gruppi di camerati simili, picchiano e accoltellano omosessuali e militanti dei centri sociali, di organizzazioni antifasciste e di collettivi universitari (la maggior parte di essi si dichiara atea) e, infatti, non solo gli aggressori (ultracattolici, antiabortisti e difensori dei valori “nazional-familiari”) vengono designati come “ultrà” e basta, ma persino difesi, nei massmedia papisti (ache di marca PD) nell’ottica degli “opposti estremismi”: come dire, appunto, “sono stati castigati e se lo meritavano”…. succede già, e da tanto, tanto, tanto, tanto tanto tanto tanto tempo. Non occorre quindi costruire ipotesi: basta essere più puntuali rispetto la realtà concreta.

Eosphoros

Un eroe dei nostri tempi.
… Meriterebbe di essere fatto santo!

sauro

Bambini accusati di stregoneria in un paese a maggioranza cristiana,l’unico che cerca di fare qualcosa è il rappresentante di una associazione di non credenti.
Ora mi aspetto di leggere i commenti dei creduli presenti nel sito.

nightshade90

la risposta data da enrico: i cristiani sono coloro che combattono queste cose (dimostrando di non aver letto l’articolo e di dare per sontato che in africa debbano essere mussulmani e animisti coloro che danno la caccia alle streghe), i cattolici sono quelli con le scuole migliori i assoluto in quanto vogliono combattere l’ignoranza (alla faccia del rapportop con la realtà…), akinola l’arcivescovo-omofobo-che-vuole-leggi-che-incarcerino-i-gay non deve essere contestato in quanto è uno dei pochi vescovi anglicani di cui ha grande rispetto (chissà perchè?).

sinceramente, da un credente dello stampo di quelli che circolano in zona, ti aspettavi qualcosa di minimamente vicino alla decenza e onestà intellettuale?

Enrico

Le chiese ed in particolare la cattolica sono quelle che più fanno contro questa piaga che ha base nell’ignoranza.
La chiesa combatte sia contro l’ignoranza in molti paesi le scuole efficento sono quelle legate alla chiesa cattolica.
Comunque solidarieta a Igwe.

nightshade90

guarda che in nigeria sono in gran parte proprio i cristiani a compiere queste atrocità. quanto al fatto che le scuole più efficiente siano quelle cattoliche, francamente……

fiertel91

Sono efficienti: sono i migliori diplomifici del nostro Paese! Come contestarlo?

Enrico è rimasto alla teoria della doppia verità: i cristiani sono contro l’ignoranza ma sono creazionisti, credono ai parti virginali e a profeti-zombie; i cristiani lottano contro la caccia alle streghe ma ne sono i promotori.

D’altronde la transustanzazione è una cialda che cambia sostanza, ma che anche non la cambia. L’averroismo (o il bipensiero) è il fondamento della fede.

Enrico

Sai cosa sono le scuole statali in africa in che condizioni si trovano.

nightshade90

ed in generale le scuole migliori (sia in africa, sia nel mondo) sarebbero quelle cattoliche? ma perfavore. ad essere generosi, la supposta cattolicità delle scuole fatte da missionari e/o volontari nel migliore dei casi non è un discrimine. da un punto di vista più realistico, invece, le scuole migliori in africa sono quelle fatte semplicemente dai volontari, senza alcuna connotazione religiosa (un modo come un’altro per dire LAICHE, insomma. ti brucia, eh?).
e fuori dall’africa, della supposta “superiorità” delle scuole cattoliche si può solo ridere. se si pensa ai casi di pedofilia e alla loro sistematica protezione, invece, si può solo piangere.

nightshade90

per capire quanto poi siano impegnati i cristiani a combattere questa piaga, ti basta leggere gli altri link alla notizia:
Nigeria: dichiarazioni omofobe dell’arcivescovo anglicano
Nigeria: fanatici cristiani interrompono conferenza umanista

e dalla notizia stessa: “Igwe è stato arrestato e picchiato dalla polizia dello Stato di Uyo Akwa, nel sud del paese, a maggioranza CRISTIANA” (erano proprio i cristiani a fare questa caccia alle streghe. guardacaso)

nightshade90

e
Nigeria: scontri musulmani-cristiani, 130 morti in 5 giorni
e
Nigeria: migliaia di bambini accusati di stregoneria, santoni li “esorcizzano”
(estratto dall’articolo:”La cosa meno nota è che tale marchio d’infamia viene spesso “legittimato” da un certo numero di pastori cristiani presenti in Nigeria, che fanno esorcismi su questi bambini ricevendo lauti compensi dalle famiglie. Sono frequenti i casi in cui i bambini vengono addirittura uccisi durante questi riti di esorcismo.”)
…..

Enrico

Non parlare male di Akinola che lo considero per quanto anglicano un modello.

A maggioranza cristiana ed allora?

Pastori evangelici cosa c’entrano con la chiesa cattolica. Molti di questi pastori sono autiproclamatosi

nightshade90

sono cristiani, centrano con il cristianesimo e con la tua pretesa che i cristiani siano coloro che combattono queste cose contro le altre religioni cattive. non è vero: i cristiani non sono diversi dagli altri: dai loro un paese arretrato e ignorante in cui sono la maggioranza e non li potrai più distinguere dalle più becere dittature xenofobe, omofobe e superstiziose, con tanto di cacce alle streghe e oppressione nei confronti di chi ha scopi umanitari.

quanto ad akinola, è innegabile che dire che l’omosessualità ” Si tratta di una perversione, una deviazione e un’aberrazione in grado di generare olocausto morale e sociale in questo paese. E’ inoltre in grado di estinguere l’umanità in quanto tale, e non dovrebbe pertanto mai essere autorizzato a mettere radici in Nigeria. Metterlo fuorilegge significa continuare a garantire l’esistenza di questa nazione. La necessità di farlo è urgente, imprescindibile e indispensabile” sia un’esternazione di pura omofobia, per di più pure contraria ai diritti stessi dell’uomo. non mi stupisco che tu lo difenda: avete le stesse idee illiberali e dittatoriali. a questo punto credo che se hitler invece di impegnarsi più nello sterminio degli ebrei che dei gay avesse fatto il contrario, ora staresti a difendere pure lui.

Enrico

Non ho mai detto di uccidere gli omosessuali, il fatto che gli omosessuali non possano generare figli è evidente.

nightshade90

quanto è evidente il fatto che le persone sterili (per menopausa o altre ragioni) non possono avere figli. quanto allo sterminare gli omosessuali, tra metterli in prigione/vessare i figli con tendenze omosessuali e amazzarli direttamente, il passo non è certo molto lungo. per questo non mi stupirei di un’uscita simile…..

fiertel91

Le coppie omosessuali possono generare figli attraverso la fecondazione eterologa. E la persecuzione degli omosessuali è sostenuta, non attivamente, dalla Chiesa Cattolica attraverso la mancata firma della moratoria per la depenalizzazione dei reati legati all’omosessualità; e, attivamente, attraverso il sostegno all’inasprimento delle sue sanzioni.

Kaworu

yawn…

a me viene la nausea a un certo punto a ripetere le solite banalità a uno che si tappa le orecchie dicendo “babababababababa non ti sento”.

Southsun

@ Enrico.

Akinola dovrebbe essere buttato in carcere insieme ai picchiatori-assassini che ESEGUONO i suoi deliri cristianisti.

Stai seguengo il Torquemada d’Africa, occhio che poi non potrai dire “non lo sapevo” e altre frescacce.

Lorenzo Galoppini

@ Enrico 20:20

Guarda che hai sbagliato, hai scritto “contro” al posto di “per”. Sennò sembra che tu voglia ribaltare la realtà dei fatti.

Lorenzo Galoppini

Certo, perchè, ti pare forse che Enrico da quello che scrive sia uno che vuole ribaltare la realtà dei fatti? Ma sei proprio una laicista relativista in malafede! 😉

Jeeezuz

Certo che la chiesa combatte queste cose. Il Malleus Maleficarum mica è stato scritto ad uso delle casalinghe di Voghera.

stefano LI

piccolo ot

vorrei ricordare che ad Haiti i cristiani hanno recentemente ammazzato alcuni animisti e credenti voodoo accusati di propagare il colera tramite sortilegi !!!! naturalmente il fatto che il colera ammazza chiunque senza badare al credo religioso non ha minimamente influito sulla decisione di punire gli “stregoni” del resto laddove l’ignoranza impera la logica soccombe.

fine dell’ot

Lorenzo Galoppini

“laddove l’ignoranza impera la logica soccombe”

Bellissima, Stefano!

Paul Manoni

Ammazzare bambini perche’ colpevoli di stregoneria, e’ da 5° mondo, neanche da 3°!!
Il pensiero che questa “caccia alla streghe” venga sostenuta da leader religiosi e politici, e’ quanto di piu’ obrobrioso e riprovevole si possa immaginare.
A difendere i bambini stregoni nel Sud del paese a maggioranza cristiana, non ci poteva che essere un non-credente. Sottolineo “a maggioranza cristiana”.
Religione della vergogna, altro che amore!

Mauro

Mi pongo una domanda probabilmente ingenua: esiste un modo per far passare una notizia del genere dal circuito relativamente ristretto del mondo “non-credente” al’informazione generalista? Forse attirare l’attenzione su questo caso potrebbe aiutare questa persona (o magari non funziona così, e per i suoi persecutori quest’eventuale attenzione non creerebbe alcun imbarazzo o remora, non ho alcuna conoscenza di quel paese e dell’africa in generale).

Mauro

Well, provo a rispondermi da solo. A me sembra che questa notizia sia un po’ più importante delle altre (o almeno questo mi suggerisce la nausea nel mio stomaco), e penso davvero non dovrebbe rimanere confinata qui. Allora, ipotesi di diffusione, che tirano in ballo l’associazione (a cui peraltro non sono iscritto, almeno per ora, quindi prendete pure la mia come un’ingerenza):

1. invio di una lettera/comunicato dell’UAAR a quotidiani e riviste, almeno a quelle che è ragionevole possano prendere in considerazione la cosa; penso che qualcuno possa riprendere la notizia;

2. i presidenti onorari hanno una grande visibilità, per esempio il professor Odifreddi ha un blog su Repubblica: è impossibile chiedergli di accennare a questa storia?

Mi rendo conto che queste sono proposte da ultimo arrivato, però forse vale la pena di provarci, nella speranza di poter dare una mano a Leo Igwe, ed anche per modificare un po’ la percezione pubblica che vede i cristiani come i “buoni”, in ogni caso, mentre il mondo è un po’ più complesso.

ANCIA LIBERA

conosco bene la nigeria per averci lavorato vissuto e poi anche perchè mia mioglie è della nigeria; quella della religione in Africa ed in prticolare in Nigeria è una vera piaga che impedisce al paese di decollare nonostante le enormi ricchezze e potenzialità; come dico sempre la religioni sono l’oppio dei popoli, portatrici di ignoranza e violenza ! altro che aiuto al terzo mondo da parte della CCAR basta andare in Africa e ci si rende conto della devastazione portata dai cristiani e dai mussulmani con la benedizione ovviamente delle multinazionali !

Massimiliano Ortolani

“….ci si rende conto della devastazione portata dai cristiani e dai mussulmani con la benedizione ovviamente delle multinazionali !”

Infatti, la religione è uno strumento di gestione e riproduzione della struttura sociale classista.
La cosa poi assume valenza (e organizzazione) particolare nei paesi neocoloniali.

paolo

Ovviamente Frattini se ne sbatte che in Nigeria vengono picchiati gli atei. A lui importa solo dei cristiani.

Kaworu

oltretutto in questo caso si potrebbe inferire che sono stati dei cristiani a picchiare degli atei.

ma who cares? -.-

Commenti chiusi.