Mestre (VE): arriva il cardinale, la pubblicità di intimo va oscurata

Una pubblicità standard di Intimissimi, che non suscita particolare sconcerto in nessun luogo d’Italia, sta creando gravi imbarazzi alla giunta veneziana di centrosinistra. Il cartellone è stato infatto posizionato su una rotatoria dedicata al fondatore di una ditta di trasporti, Gino Brasutti, e sarà ufficialmente inaugurata il 22 gennaio. Alla cerimonia interverrà il cardinale colombiano Dario Castrillon Hoyos, noto per aver definito la shoah “un problema storico, non morale”, e rimosso dall’incarico di presidente della Pontificia commissione Ecclesia Dei dopo aver incautamente riammesso nella Chiesa il lefevbriano negazionista Williamson. L’idea dell’assessora Tiziana Agostini (PD), che si è ora improvvisamente accorta che la rotatoria è anche vicina a un cimitero, “luogo di visita e preghiera”, e che si dichiara “femminista”, sta pensando di oscurare le immagini per 48 ore, giusto il tempo della cerimonia. Il danno derivante dalla mancata esposizione pubblicitaria verrebbe coperto dalla società Brasutti.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

67 commenti

andrea pessarelli

e come mai un cardinale colombiano partecipa all’inaugurazione di una rotatoria a mestre? e come mai ciò deve condizionare (ulteriormenete) la libertà di espressione? e come mai il pd frequenta apologeti della shoah?

Ciccio

e come mai il pd frequenta apologeti della shoah?

eh guarda che tu, come molti, hai sbagliato nel leggere l’acronimo di PD: non è certo partito democratico, bensì partitus dei!!

andrea pessarelli

o come dico io (anche se sono iscritto): partito de-mocratico

crebs

Lungo il percorso dalla residenza del cardinale alla rotatoria saranno chiusi per 48 ore tutti i negozi di intimo, con le loro sconvenienti vetrine?
Saranno controllati tutti i manifesti pubblicitari lungo il percorso per verificare che non ci siano problemi?
E’ stato contattato il Presidente della Repubblica, Napolitano, affinchè si faccia trovare nella rotatoria allo scopo di porgere le scuse al cardinale qualora i suoi occhi vedano qualcosa di non gradito?
E’ stata predisposta la comunione obbligatoria, anche forzata, per tutti i presenti, anche quelli di passaggio?

Sono solo i primi suggerimenti, per gli organizzatori della storica cerimonia, che mi vengono in mente, perchè non vorrei che l’Italia faccia una brutta figura al cospetto di cotanto rappresentante del signore dell’universo.

diego

e le donne in abiti succinti e aderenti??
Per ingraziarsi il cardinale forse si doveva mettere una pubblicità di costumi mare per bimbi

sin.night.

Giusto perché non sfugga niente, nel caso ci siano le televisioni private a filmare l’evento, non sarà forse il caso di metterle in allerta cautelativa che il cardinale potrebbe volersi rivedere durante il tg e potrebbe imbattersi in certe pubblicità sexy che gli farebbero venire un collasso (tipo quelle di una certa vetreria, al cui confronto i cartelloni pubblicitari dell’intimo sembrano realizzati da uno staff di puritani)?

Barbara R.

Io abito a Venezia e penso già che preparativi dal 7 all’8 maggio 2011 quando ci sarà B16!!!!!!!!!!!

bradipo

ma se gli si fa notare che il crocefisso è un uomo in mutande oscurano anche quello? 😆

peppe

coerenza vorrebbe di sì… ma sì sa, la coerenza fa a pugni con la religiosità

Diocleziano

Sarebbe più efficace oscurare il cardinale con un cappuccio che lo copra fino ai piedi. Non vedrebbe niente di sconveniente e anche ai cittadini di Mestre verrebbe risparmiato lo spettacolo di questa illustre nullità.

Paul Manoni

Se gli elettori sono cio’ che votano, direi che siamo nella M….!!! 😯

stefano marullo

Dario Castrillon Hoyos, Lopez Trujillo (il fu), Yavier Loazan Barragan sono tutti cardinali che hanno fatto carriera per il loro impegno contro la teologia della liberazione

Roberto Grendene

le ditte che hanno fatto installare quelle pubblicità ringraziano sinceramente

i bigotti censori che ne chiedono l’oscuramento temporaneo per non turbare il cardinale (compresa la presunta femminista) ottengono l’effetto moltiplicare gli sguardi sulle modelle

Alterego

Ma è chiaro, no!
Le chiese di tutto il mondo sono affrescate da secoli con soli nudi maschili (a volte quasi integrali o quasi), nudi ai quali il porporato sarà abituato…..penso.
Suggeriamo di cambiare la pubblicità con intimo uomo e vedrete che il cardinale “ne sarà ben felice”.
Boccaccia mia statte zitta……

moreno03

E’ evidente che quelli sono artistici nudi maschili, mentre quello della pubblicità è uno sconcio nudo femminile.
Se invece di un sederotto femminile, si fosse trattato un 3×6 di un maxipacco il cardinale avrebbe gradito assai, come accaduto in San Pietro durante l’esibizione dei ginnasti davanti al papa a tutti i porporati: pare che alla fine dello spettacolo abbiamo asciugato dai pavimenti 100 litri di bava!

Gian Vincenzo Olivier

penso anch’io che non era esattamente bava… Quello che non è stato detto dai media è la gran profusione di ambulanze che son dovute accorrere per le numerose tachicardie che lo spettacolo aveva loro causato, povere animucce candide.. e soprattutto mal velate! Sepolcri imbiancati: ci sarà un motivo se anche in vaticano sono soprannominate la Bagna-ta, la Ruina e la Papessa…

Sandra

Nel 2001 come prefetto per la Congregazione del clero Castrillon Hoyos aveva scritto a un prete congratulandosi per non essersi rivolto alle autorità in un caso di abuso su minori che coinvolgeva un prete. La lettera era stata resa pubblica l’anno scorso, e Castrillon aveva dichiarato di aver avuto il benestare di Wojtyla che l’aveva autorizzato a inviarla a tutti i vescovi.
Omertissimi.

Alterego

E’ che la gente, la massa, queste cose non le sa o se anche le avesse sapute (cosa in cui non credo perché purtroppo il livello culturale medio lo conosciamo, ahimè, fin troppo bene), le dimentica perché è più attenta a seguire il Grande Fratello, le telenovelas, il calcio, il gossip e tutte le altre frescacce propinate dalla TV nazionale e privata e i protagonisti di tale nefandezze lo sanno bene tutto questo e hanno tutto l’interesse che la massa rimanga del livello culturale attuale restando così sempre attratta dalla forme spettacolari esteriori, qualsiasi esse siano e trovando decisamente noioso di occuparsi degli aspetti seri delle vicende.
Un giorno, quando sarà passato tempo a sufficienza, quelle che oggi sono accuse ben precise e circostanziate, per la chiesa che si vedesse interrogata su queste vicende, risponderà che sono solo dicerie, legende messe in giro dai suoi detrattori, ma che la verità è nelle mani di dio che tutto vede e che a tutto provvede.

test

si sa mai che al cardinale venga in mente di indossarlo.
la teoria del profumo.

McOrion

Torneremo agli anni ’60? Andrea a vedere questa benedetta rotonda in minigonna sottascellare; e sono un uomo.

stefano LI

il feudo di Vaticalia è un ridicolo piccolo paesucolo mediovale posto in mezzo al Mediterraneo, un tempo florido e rigoglioso di arte e scienza è ora ridotto ad un avamposto dell’antimodernismo, culla dell’ignoranza, la vergogna dell’Europa occidentale.

sauro

Perchè oscurare una pubblicità di intimo?
Secondo me uno che va in giro con la sottana dovrebbe apprezzarla.

Southsun

Castrillon Hoyos? Quello che sconfessò la “nuova” politica di Nazinga Z XVI sui preti pedofili sbandierando la sua famosa letterina al protettore di pedofili polacco?

Bisognerebbe fare una campagna d’informazione in proposito.

Intanto, aspettiamo le “contestualizzazioni” di Fisichella riguardo alle ultime porcherie sessuali del bagassone arcoriano.

Stefano grassino

E se sul cartellone ci fosse stata la pubblicità della polvere FISSAN quella con il bimbo a 90° con il culetto che brucia e che dice: “Alta Protezione protegge da arrossamenti ed irritazioni da sfregamento”, cosa avrebbero fatto? Una crociata contro la casa farmaceutica?

Alessio

E così la Shoah sarebbe “Un problema storico, non morale”.
Io non bestemmio perché rirengo la cosa stupida e volgare, ma qui ci sarebbe da tirare giù tutti gli dei del nostro affollatissimo Olimpo. Si vergogni quello scemo di Castrillon e si vergognino le aquile padane che lo hanno invitato. Puah! Che schifo!

MASSIMO

Da una parte mi piacerebbe essere un cardinale e guadagnare 14.000 al mese….

Certo che se per questo dovessi rinunciare alla visione di un paio di belle cosce con contorno di sexy lingerie ………

In fondo che te ne fai dei soldi se non puoi assaporare questi piaceri della vita?

Kaworu

se il testimonial fosse stato bob sinclar, fidati che i manifesti li avrebbero lasciati (e apprezzati).

ognuno ha i suoi gusti, del resto

El Topo

Avete presente Wimbledon? Un bel gruppo di intrepidi e intrepide ben assistiti e con tanto di stella di David disegnata sulla schiena che, tutti nudi, fanno una rapida apparizione all’evento (magari con passamontagna per evitare fastidi legali). Sarebbe carino.
P.s. ho sempre meno voglia di votare per il PD

El Topo

Avete presente Wimbledon? Un bel gruppo di intrepidi e intrepide ben assistiti e con tanto di stella di David disegnata sulla schiena che, tutti nudi, fanno una rapida apparizione all’evento (magari con passamontagna per evitare fastidi legali). Sarebbe carino.
P.s. ho sempre meno voglia di votare per il PD

Luca

non sarebbe male! e una contro-accoglienza ricordandogli cosa sia stata la deportazione e l’uccisione di milioni di ebrei; e invitandolo a farsi portavoce di trasparenza contro i preti pedofili?

Markus

Hanno paura che il cardinale corra a comprarseli per metterli sotto il gonnellone ?

Kaworu

ho come la sensazione che se la pubblicità di intimo fosse stata quella che ha per testimonial un noto deejay, i cartelloni sarebbero stati lasciati.

del resto, ognuno ha i suoi gusti.

vecchio laico

Brava Tiziana Agostini continui sempre così che Dario Castrillon Hoyos le sarà riconoscente e non solo nelle sue preghiere!
A proposito, ha già qualche Sua idea, mi auguro molto più brillante, per il 7 maggio quando Le arriverà nientemeno Joseph Alois Ratzinger?

xf

Non vedo fonti della notizia (e con la connessione da cellulare non mi metto a cercarle), ma mi risulta che una famosa ditta di trasporti della zona si chiami Brusutti, non Brasutti …ma potrei sbagliarmi.

Ena

Questa cosa è sbagliata sotto talmente tanti punti di vista che non saprei da dove iniziare…

sin.night.

Il problema è che il Veneto è una regione abbastanza “basabanchi”… Una mossa come quella dell’oscurare la pubblicità dell’intimo femminile è un modo come un altro per cercare di attirarsi le simpatie della chiesa e dell’elettorato cattolico, oltre ad essere utile per apparire come un “buon cristiano”, che vuol dire mostrarsi portatori di tutta una serie di valori desiderabili (specialmente per chi vuole dei ruoli di guida). Poi non ho idea l’assessore in questione ha promosso questa iniziativa spinta da opportunità o per fede vera e profonda, è una questione per me irrilevante, mentre noto la possibilità di un guadagno in termini di immagine e di appoggio da parte di “chi conta”

In ogni caso ho il forte sospetto che se non l’avesse fatto avrebbe esposto il fianco agli avversari: nel caso il cardinale si fosse risentito, la polemica sarebbe stata servita su un piatto d’argento, mentre nel caso avesse ignorato il cartellone pubblicitario si sarebbe potuto obiettare che si è corso il rischio di turbare il cardinale o che questo, per buona educazione, “ha preferito soprassedere alla mancanza di tatto di chi non ha provveduto all’oscuramento preventivo del manifesto”.

Penso sia scontato dire che questo andazzo non mi piace per niente… Purtroppo in Veneto è forte la partecipazione religiosa (specialmente al di sopra di una certa età), che non vuol dire affatto che poi la gente segua quanto predicato dalla chiesa, però come potere da rispettare e come “valori per una questione d’immagine” la religione ha ancora molto peso. In un simile contesto non mi stupisco per niente di una proposta come quella di oscurare il cartellone pubblicitario dell’intimo femminile… Lo trovo decisamente triste. 🙁

Sandra

“… il presidente Bruno Brusutti, figlio di Gino, e familiari hanno invitato un amico importante, Dario Castrillon Hoyos, cardinale colombiano, ex presidente emerito della Pontificia commissione «Ecclesia Dei» e oggi cardinale non elettore. Il quale potrebbe non gradire la visione dei manifesti. «Certo, questo è evidente – dice la Agostini – Arriva un importante cardinale e in più siamo vicino al cimitero, luogo di visita e preghiera. Il fatto che il camposanto sia in pieno centro città non ci impedisce di pensare ad una regolamentazione delle affissioni come in piazza San Marco. E ricordo che il Comune di Venezia ha aderito tra l’altro alla campagna “Immagine amica” dell’Udi». (fonte nuovavenezia)

Io ricorderei a Tiziana Agostini – assessore alle attività culturali, cittadinanza delle donne, cultura delle differenze, comunicazione, servizi demografici e statistica, toponomastica, città metropolitana, decentramento, municipalità, nonché autrice e curatrice di numerosi libri, come da suo sito – la lettera che il cardinale scrisse, congratulandosi per il silenzio, al vescovo Pican che aveva taciuto su un sacerdote, René Bissey, condannato a 18 anni di prigione per violenza sessuale su 11 minori.

“Lei ha agito bene, mi rallegro di avere un confratello nell’episcopato che, agli occhi della storia e di tutti gli altri vescovi del mondo, avrà preferito la prigione piuttosto che denunciare un prete della sua diocesi.
… Questa Congregazione, per incoraggiare i fratelli nell’ episcopato in una materia così delicata trasmetterà copia di questa missiva a tutti i fratelli vescovi». 8 settembre 2001

Per conciliarlo con la sua “Immagine amica”, c’è solo un modo: basta i schei.

vecchio laico

Alla luce delle tue informazioni, a richiedere l’intitolazione della rotonda e ad organizzare la festa dell’inaugurazione sono i Brusutti e questo spiega l’arrivo a Mestre di Dario Castrillon Hoyos.
Aggiungerei che attribuire il proprio nome ad una rotonda a Mestre dà un ritorno economico molto maggiore alla Ditta che non la laurea “Honoris causa” ottenuta dal fondatore Gino Brusutti nel 2003.

vecchio laico

Rettifico “Ad Honorem” in quanto deceduto nel 1970. Scusate.

Sandra

“L’accordo non è ancora definitivo ma è certo che il 22 gennaio, per l’inaugurazione della rotatoria Brusutti, a fianco del cimitero di Mestre, e a cui parteciperà il cardinale colombiano Dario Castrillòn Hoyos, le pubblicità di donne svestite, che campeggiano sui grandi tabelloni pubblicitari, saranno coperte. «Puntiamo a sospenderle per un giorno o due. Stiamo definendo l’intesa con la Jolly (la società che gestisce le affissioni pubbliche nel Comune, ndr) e la Brusutti si è offerta di farsi carico delle spese», ha detto ieri l’assessore Tiziana Agostini.

«La Jolly si è resa disponibile a ragionare, non ci hanno mai detto di no, dimostrando sensibilità», prosegue la Agostini. Saranno oscurate le due immagini di donne sui cartelloni vicino al cimitero. Giudicate osé dai Brusutti che hanno invitato l’importante esponente del Vaticano. «Ci sono cardinali che hanno messo il corpo femminile in secondo piano e altri che possono provare disagio – dice la Agostini – Io sono una femminista e quando dalla famiglia Brusutti è arrivata la richiesta di togliere quelle pubblicità sono stata contenta. Non per una posizione oscurantista ma di crescita civile.” fonte nuovavenezia

Poereto el cardinal, pol provar disagio….Signora crescita civile, ma che disagio vuole che provi uno che si congratula con uno che ha coperto uno stupratore seriale di minori? Uno cosi’ ha il pelo sullo stomaco sufficiente a coprire tutti i cartelloni pubblicitari d’Italia.

Alessandra

Se queste sono le femministe, poarete noaltre.
Di sconcio, in quella rotatoria, ci sarà solo un protettore di pedofili. E in còtole.

Federico Tonizzo

Due anni fa in Spagna ho visto una grande stupenda vetrina di indumenti intimi, e sull’esterno del vetro stesso erano affissi alcuni manifesti pubblicitari vari (di modeste dimensioni rispetto alla vetrina), di cui uno religioso, che tranquillamente, noncurante del contenuto della vetrina, annunciava un “Gran Pregòn Eucaristico” della durata di alcuni giorni (pare che là vadano di moda; copie del manifesto stavano affisse in moltissimi posti di tutti i generi); nel manifesto c’era un’immagine della madonna col bambino, con corone d’oro eccetera…

Perchè solo in Italia la gente si fa in quatto per cercarsi problemi STUPIDI quali quello illustrato in questa “ultimissima”??? 👿

Paul Manoni

Ma con un Presidente del Cosniglio indagato per PROSTITUZIONE MINORILE, sta a vedere che il problema e’ il cartello di Intimissimi….!!

Gérard

Dove il potere religioso è grande, grande è l’ ipocrisia ….

diegopig

Hanno avuto l’accortezza di fare l’inaugurazione in gennaio.
L’avessero fatta in un mese caldo c’era da andare alla manifestazione e mettersi in mutande (e reggiseno per le donzelle).

ANCIA LIBERA

mi ricarda quanto raccontava mio nonno – esule antifascista – di quando al tempo del fascio in vista di parate e/o altre pagliacciate del genere lo andavano a prendere e lo mettevano dentro per 48 ore !!!

Commenti chiusi.