Polonia, sbattezzo: il garante della privacy sostiene di non poter intervenire

Il 31 dicembre l’Ispettore generale per la protezione dei dati personali (l’equivalente del Garante della privacy italiano) si è rifiutato di esprimersi sul caso-pilota concernente lo sbattezzo, sostenendo di non avere alcuna competenza sui ricorsi presentati contro le chiese e le altre associazioni religiose. Secondo Maciej Psyk, curatore del sito Wystap e promotore del ricorso, in tal modo i registri battesimali sono stati di fatto equiparati agli elenchi coperti da organizzazioni speciali, come per esempio i servizi segreti.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

79 commenti

Paul Manoni

OH, IL MIO NOME NON DEVE FIGURARE IN QUEGLI ELENCHI!

E’ così difficile da capire!?!?!?! 👿

Stefano grassino

Persa una battaglia, non la guerra. Sarà lunga e faticosa ed avrà bisogno di tempo come tutte le cose. L’uaar è nata venti anni addietro. Chi allora dei fondatori, avrebbe detto che saremmo arrivati dove siamo oggi? Consideriamo anche che l’avvio è il momento di massimo sforzo e la Polonia è stata la patria di G.P.2 l’appena beato.

Southsun

GP 2, il protettore di Don Marco Dessì insieme all’allora capo del ex-Sant’Uffizio, quel Ratzinger oggi trasformatosi in Nazinga Z XVI.

Federico Tonizzo

GP2, l’amico di Pinochet.
GP2, che, insieme con BXVI, ne sapeva qualcosa delle disposizioni vaticane “De Delictis Gravioribus” e “Crimen Sollicitationis”.
Eccetera.
GP2, la cui “festa” coinciderà con il 1° maggio a concorrenza della “Festa del Lavoro”, che già fu un po’ sincretizzata con la “festa di S Giuseppe lavoratore”.

stefano LI

GP2 lo stesso che ricevette anche il super-ateo comunista Castro in udienza a Roma

🙂

FSMosconi

@Tonizzo
@LI

Quello dell’incontro con Marchinkus (“La Chiesa non si costruisce con lei Ave Maria”)…

Sandra

Siiii’, il primo maggio tutti nella piscina privata del papa operaio…..

Alterego

Io mi aspetto che venga messo sul calendario anche Enrico De Pedis sepolto in Santa Apollinare a Roma (sepoltura scoperta nel 1997 sotto GP2).
Perchè?
Perchè sarebbe giusto che anche i criminali avessero il loro santo protettore, o volete dire che quelli ne hanno già fin troppi di santi protettori?
Ricordate De Pedis, vero?
Banda della Magliana, caso Calvi, caso Emanuela Orlandi, ecc…ecc…
Il punto è proprio lì………….la gente dimentica e lo scorrere del tempo fa il resto e questo la chiesa cattolica lo ha sempre saputo.

Enrico

La spoltura di De Pedis è stata certamente un’errore ottenuto tramite ecclesistici compiacenti e complici, ma cosa c’entra il papa di allora?

Comunque siamo davvero sicuri di essere meglio di De Pedis?

Kaworu

quanti errori… hahahahahahahahahahahh

sicuri di essere meglio di de pedis?

ah beh si per te gli atei sono tutti immorali assassini ladri…

visione distorta della realtà amico mio, visione distorta della realtà…

pregiudizievole e distorta

FSMosconi

@Enrico

Per aver ottenuto una tomba dentro una cattedrale doveva conoscerne di gente… ma davvero tanta. Figurati per il funerale.

“Sicuri di essere mglio di De Pedis?”

Com’era quel discorso dulla trave e la pagliuzza?

Enrico

Non ho mai accusato gli atei di essere tutti assassini se ricordi ho posto atei a modello di rettitudine es Berlinguer e Napolitano.

Kaworu

quelli si chiamano in un altro modo.

ma il tuo viscido lasciar intendere che noi possiamo esser peggio di de pedis dovrebbe solo farti vergognare.

la trave fa tanto male?

FSMosconi

@Enrico

Forse non hai in mente il significato di “allusione” e di “accusa velata”. Perchè se lo sapessi di certo ti accorgeresti d’aver accusato eccome…

“se ricordi ho posto atei come modello di rettitudine es Berlinguer e Napolitano”

Ovvio: fanno gli interessi del Vaticancro!

Enrico

ci sono molti cattolici peggio di De Pedis e tutti noi dobbiamo chiederci se siamo meglio o peggio di lui.

Kaworu

pietosa arrampicata sugli specchi dato che tu ti sei riferito anche a noi, quindi agli atei.

ma continua pure ad arricchire il tuo curriculum di figure barbine, prego.

bismarck

Questo semplicemte conferma la grande paura della ccar per il pluralismo la sua vera piaga che per nostra fortuna non potra scofiggere. Mi fa però pensar male che le istituzioni pubbliche si pieghino al diktat della ccar.

Enrico

Il registro di battesimo prende atto di un fatto che storicamente è avvnuto perchè altearlo?

Kaworu

perchè se uno vuole uscire da una congregazione è giusto che sia registrata la sua uscita e il suo nome depennato dal numero degli appartenenti a quella congregazione.

se tuo padre ti avesse iscritto a sei mesi al partito comunista, sarebbe giusto continuare a tenere il tuo nome “a far numero” anche se tu decidi di cominciare a votare estrema destra oppure di non votare?

Enrico

L’iscrizione al partito comunista và rinnovata e basta non rinnovarla che si decade, il battesimo è dicerso perchè comporta assumersi degli impegni per tutta la vita, nel caso del battesimo di un infante ovviamente sono i genitori ad assumersi l’onere di pronunciare le promesse.

Kaworu

quindi se uno deve assumersi degli impegni dovrebbe come minimo essere conscio dei pro e dei contro.

quindi dovrebbe essere come minimo maggiorenne.

com’è che non è così?

paura di diminuire di numero? sembrerebbe di si.

ad ogni modo non hai risposto. ma dettagli.

Kaworu

la capacità di astrazione di questo individuo è pari a quella di un new jersey di cemento armato.

Enrico

* Fri

Ogno volta che si recita il credo si rinnova il battesimo, in certe sollenità poi l’assemblea dei fedeli ribadisce le promesse battesimali.

Kaworu

quindi ogni volta che recitate il credo fate passare il quadernetto su cui vi registrate di nuovo?

altrimenti siete depennati dalla lista dei fedeli?

peppe

Enrico sei ridicolo. Tal qual le tue risposte farfugliate a mezza bocca.

davide

@Enrico, Appunto….io non ho voluto rinnovare l’iscrizione alla chiesa…perchè loro non possono?

Kaworu

purtroppo con la sola parola non ti cancellano, occorre la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Enrico

Premesso che neanchè la raccomandata comporta una cancellazzione effettiva ma solo un’annotazione per motivi statistici ,poi ricordate che il battesimo imprime un carattere.

Kaworu

guarda che (nel caso non ti fosse chiaro, anche se ormai penso che se non ti è chiaro è solo per tua palese malafede) quello che è importante per noi è la cancellazione dai registri o annotazione di uscita se preferisci.

dell’impronta caratteriale (buahahahahaha dev’essere bello usare parole a caso come fai tu, un giorno magari ci proverò pure io) non ce ne frega assolutamente niente giacchè per noi il battesimo non ha valore di rito magico che invece ha per te.

si tratta di essere annotati sui registri di un’organizzazione a cui non si vuole appartenere e quindi si pretende in nome di questa volontà di NON appartenenza di essere rimossi da questi registri o che l’uscita sia registrata.

FSMosconi

@Enrico

Al solito sei l’ultimo a capire…

@Kaworu

Piuttosto estrema sinistra. Di estrema destra lo è già, o almeno in quanto principi e idee siamo là…

Kaworu

inizio a pensare che la mancata comprensione sia voluta.

anche se a vedere i grossi problemi che ha con la produzione… sai mi resta il dubbio.

Ale

@Enrico
dato che secondo te con il battesimo si assumono “impegni per tutta la vita” allora
Perchè deve essere un genitore a decidere di imporre impegni per la vita al figlio? Un figlio non è una proprietà di cui disporre a piacimento.
Permettiamo il battesimo solo dopo i 18 anni.

Kaworu

guarda ale che per enrico un figlio è esattamente una proprietà del genitore di cui il genitore può disporre a piacimento.

il figlio deve fare quello che il genitore ordina, senza discutere (pena “pene” corporali, reclusione, torture e affini) anche una volta maggiorenne.

almeno, queste sono le sue idee emerse in numerose ultimissime.

Enrico

Anche i beni materiali acquisiti dai genitori a nome del figlio prima del 18 anno potranno essere goduti dal figlio quindi onori ed oneri.

Enrico

Tu scindi l’aspetto materiale da quello morale, eredità morale no materiale si ovvero quello che al momento mi fà comodo si il resto no.

Kaworu

io considero il battesimo come l’iscrizione non richiesta a un’associazione.

se io lo voglio, pretendo che la mia iscrizione sia cancellata esattamente come lo pretenderesti tu nel caso di qualsiasi altra associazione.

semplice e lineare.

Osvaldo

Enrico

Premesso che non e’ necssario che lo sia, ma un genitore puo’ anche essere d’accordo con la scelta del figlio di sbattezzarsi. E magari decidere di sbattezzarsi insieme al figlio.

nightshade90

@ enrico
quindi secondo te tutti i convertiti (gesù e gli apostoli in primis) sono dei peccatori poichè avrebbero dovuto ereditare l’eredità morale dei genitori (cioè dovevano essere ebrei fedeli al vecchio testamento e non diventare cristiani. compreso gesù, poichè i suoi genitori adottivi (e quindi i suoi genitori legali) erano ebrei) sancita con il rito della circoncisione. quindi diventare cristiani nascendo in una famiglia che non lo è è male

bradipo

Quindi se da maggiorenne vendo o regalo una casa, intestata a me alla mia nascita, questa rimane comunque di mia proprietà… interessante.

Vendesi appartamento 😀

Kaworu

no no bradipo, il ragionamento di enrico (vabbè, ragionamento… diciamo insieme di parole casuali) è che se i genitori ti regalano qualcosa di materiale o meno, tu te lo devi tenere finchè campano e anche oltre perchè se no li offendi se rinunci.

quindi la casa te la devi tenere finchè mammà campa, se no si offende e offendi i genitori a cui devi porta rrrrrrispetto (e baciare le mani) a prescindere.

bradipo

beh, se non altro spiega bene quali sono le logiche da seguire per diventare come lui… quando sono in dubbio su una decisione mi chiedo sempre: “cosa non farebbe Enrico?” e so che quella è la cosa giusta da fare.

Enrico

Quando uno assume una proprieta è libero di fare ciò che vuole anche se è frutto di un’eredità.

Io dico che voi che ritenete di essere sbattezzati dite: eredità morale la rifiuto, eredità materiale (soldi, terreni) quella l’accetto.

Kaworu

ma te che ne sai?

ma comunque…
se posso rifiutare l’eredità materiale che non mi aggrada (= rifiutare eventuali debiti oppure vendere la casa di campagna che a me fa schifo, per esempio), non vedo perchè non posso rifiutare un’eredità morale che non mi aggrada.

saranno anche fatti “miei” oppure no?

Kaworu

tu fai un po’ troppe supposizioni che si basano solo ed esclusivamente sui tuoi pregiudizi e sulla tua visione distorta della realtà.

FSMosconi

@Kaworu

Credo che siano manie di onnipotenza… o perlomeno di superiorità. Del tipo più infantile…

Sandro

@Enrico
Il concetto che esprimi di eredità morale è già di per sè errato.
Il fatto che una persona non sia cristiana o religiosa, non significa che non abbia morale. L’eredità morale è legata al comportamento della persona. Se mi sbattezzo, ma mi comporto correttamente con le altre persone, ho mantenuto un comportamento in linea con la morale che mi è stata insegnata.
Se invece non mi sbattezzo ma mi comporto male, vado contro ciò che mi è stato insegnato.

Inoltre se mio figlio dovesse un giorno aderire ad una qualche religione, non lo escluderei certo dal testamento; dalle tue parole mi viene il sospetto che tu invece lo faresti, dato che l’eredità materiale va di pari passo con la confessione religiosa dei propri genitori.

Kaworu

ma credo sia più di un sospetto, viste le sue idee sui figli 😆

e ringrazia che non lo frusta

Sandro

Le basi per discutere su questo argomento: questa storia del “fatto storico che non si può cancellare” è trita e ritrita.
Se una coppia divorzia non vuol dire che l’evento del matrimonio non sia mai avvenuto e che lo si debba pertanto cancellare dagli annali. Però annotare in qualche modo la separazione (rottura, distacco… chiamalo come vuoi) tra le due persone si può fare.
Ecco: lo sbattezzo è l’equivalente. O almeno dovrebbe essere così.
Chi si oppone direttamente a questa defezione è l’equivalente di un bambino viziato col broncio che dice: “No, no, no!”

fab

@ Enrico

Quindi, perché non istituire un registro degli insulti alla mamma, stabilendo che quel documento certifica una volta per tutte chi è figlio di corpivendola?

maria

si puo’ uscire da qualsiasi associazione ; dai sindacati, dai partiti…perche’ mai non si puo’ uscire da questa corrotta feccia? ti consiglio la lettura dell’articolo di don gallo sul fatto quotidiano..

Stefano grassino

Non è pretendere un po troppo far leggere uno scritto di Don Gallo ad uno come Enrico? Se arrivasse a comprenderlo, dovremo accettare l’idea che i miracoli esistono. 🙂

Kaworu

chissà perchè, ma lo immaginavo.

del resto come te è fissato su un argomento ben preciso 😉

Enrico

Certo raccoglieva prostitute e le inidirizzava sulla retta via pregando perchè si formassero una famiglia, se questa è la mia ossessione ben venga.

Kaworu

pensavo le idee sull’omosessualità 😆

è famoso anche per queste.

(immagino poi che tu non colga le implicature conversazionali di quel che hai detto, ma non importa)

Enrico

Non le conoscevo, vedo comunque che chi pensa sempre all’omosessualità non sono io.

Kaworu

vedo che le tue difficoltà di comprensione del linguaggio scritto persistono 😉

mi spiace ma evidentemente non c’è rimedio

Alterego

Perchè è un fatto avvenuto senza il consenso del diretto interessato.
Le basta?
Meglio alterare il registro che non rimanere alterato l’interessato…….
Le basta o devo continuare……….dica pure!

daigoro

sò di essere off topic ma nessuno si è risentito del fatto che per la beatificazione di gp2 abbiano utilizzato una festività laica come il primo maggio?

vogliono farlo diventare il santo dei lavoratori?

certamente non accade lo stesso ai laici quando vogliono organizzare delle manifestazioni/eventi in corrispondenza delle feste religiose.

danzatea

Si sono rubati il 25 dicembre, festività pagana…………..cosa vuoi il 1 maggio è un’attimo.
Poi questa cosa che si fanno santi uno con l’altro sa di vero ridicolo.

Fri

Ma ha ancora qualche significato il Primo Maggio come festa dei Lavoratori nell’Italia del 2011?

nicola007

in italia non lo so.ma in polonia è data importante,non è un caso che la vogliono distruggere,il motivo è uno solo:distruggere la memoria.tutto quello che c’era di buono del comunismo lo stanno distruggendo.chi’?la chiesa locale con l’aiuto dei ”gentili”locali.oltre che le feste laiche,hanno gia’ distrutto in polonia enormi villaggi dove gli operai con le loro famiglie trascorrevano gratis le loro vacanze.maestosi alberghi lasciati in totale abbandono,strutture di svago e teatri,cinema e strutture sportive il tutto perfettamente funzionante.un giorno accompagnai due donne in questi posti,piansero.mi raccontavano che la sera piccole orchestrine di jazz suonavano fino a tarda notte.ora il suono di campane a nota unica.in quei giorni portai in quei posti altre persone.per ricordare.

Fri

Era quello che intendevo con la mia (rassegnata) domanda. Anche in Italia mi pare stia succedendo lo stesso.

POPPER

beh.. adesso, a parte gli impiegati (=fantozzi) tutte le tute sono con la FIOM, la chiesa cattolica e berlusconi (tutto il governo) sono con Marchionne e il primo maggio è stato impropriamente sottratto al calendario laico, hanno iniziaot l’anno scorspo con il XX settembre e quest’anno il 1 maggio, questo assieme alle proteste per l’agenda laica dell’Europa, sono le neobattaglie di restauraizone delle radici cristiane, oltre a Introvigne all’OCSE, in guardia amici, le loro battaglie vorrebbero modificare la Costituzione Europea.

MicheleB.

In una nazione bigotta come la Polonia c’è da aspettarsi ritorsioni per lo sbattezzo. A questo punto non mi stupirei più di nulla.

POPPER

non scrivo quasi mai in maiuscolo ma questa volta mi sento di falro:

“IL GARANTE COME PILATO O UN DON ABBONDIO CHE SE LA FA SOTTO.

nicola007

guarda che per quanto riguarda il peso dei bigotti,in italia non siamo secondi a nessuno.

Alterego

X ENRICO

Enrico risponde:

domenica 16 gennaio 2011 alle 16:48

La spoltura di De Pedis è stata certamente un’errore ottenuto tramite ecclesistici compiacenti e complici, ma cosa c’entra il papa di allora?

Comunque siamo davvero sicuri di essere meglio di De Pedis?

“”””””””””””””””””””””””””””””””””
Lei fornisce l’ennesima prova della differenza nel significato che viene dato alle parole da un credente e un non credente.
Nel nostro caso risentiamo di tale differenza sulle parole: errore, compiacenza e complicità.
Lei usa queste tre parole quindi, io ne userei una sola, ma è preferibile non scriverla.
Tale differenza sul significato delle parole e quindi dei concetti più o meno articolati, porta ad una lettura totalmente differente della Storia e quindi è comprensibile che Lei chieda cosa centri l papa di allora sui fatti dell’epoca (io parlo di IOR, fondi neri, omicidi e compagnia bella, Lei sicuramente di tutte altre cose che se non differenti da quelle di cui parlo io, Le avrà come minimo “contestualizzate” così come insegna Sua Santa Chiesa).
In merito al Suo protetto, sig. De Pedis, devo riconoscere che Lei ha ragione.
Ammetto e concordo con Lei di non essere migliore del su citato benefattore di madre chiesa, anzi non è possibile nemmeno pensare ad un paragone, in quanto le mie scarse capacità cerebrali non generano neanche la sola idea di tutte le bellissime ed utilissime cose che ha invece realizzato per il bene della società e della chiesa il sig De Pedis.
Anzi, io stesso mi stupisco come io che sto sprecando la mia unica vita facendo solo l’impiegato, possa aver solo pensato di citare un personaggio di tale levatura che ha invece immolato la sua vita per il bene comune.
Le sarei grato se un attento osservatore dei fatti storici come Lei, indottrinato ed illuminato da cotanta fede cattolica mi fornisse, gentilmente, il nominativo degli autori sia dei testi di Storia, sia del dizionario di lingua italiana a Lei in uso così che io venga messo in condizione di non ricadere più in simili errori.
Mentre La saluto chiedendo scusa per la mia ignoranza, Le do anche assicurazione che per penitenza porterò dei fiori in Santa Apollinare.

Commenti chiusi.