Padova, tre insegnanti contro i canti ‘laici’ in basilica

Prima 240 bambini della scuola elementare Santa Rita nella basilica di Santa Giustina, poi 260 alunni della scuola Manin nella parrocchia della Madonna Pellegrina: contro l’usanza padovana di far cantare ai bambini canti “laici” in luoghi di culto cattolici si sono espresse tre insegnanti dell’VIII Istituto comprensivo. “La nostra Costituzione sancisce l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge”, spiegano al Mattino, “quindi anche i nostri piccoli concittadini che svolgono attività alternative alla religione hanno pieno diritto a partecipare all’Accademia natalizia, insieme ai loro coetanei che seguono la religione cattolica, in un luogo idoneo e non connotato da simboli religiosi che possano turbare la serenità e la libertà di coscienza”. Una presa di posizione che non è piaciuta alla dirigente scolastica Emma Pittarello, che l’ha definita “puramente demagogica e strumentale”: “la verità è che dovremmo ringraziare i sacerdoti” per offrire gratuitamente spazi dove far svolgere tali eventi, sostiene. D’accordo con Pittarello, come riporta in un altro articolo lo stesso Mattino, sia l’assessore alle politiche scolastiche Claudio Piron (PD), sia Mariella Mazzetto, consigliere comunale della Lega.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

136 commenti

FSMosconi

😯

Altro che Costantino: quì siamo al livello di Teodosio!

😯

hakamarossa

gratuitamente?
con quello che ci costa la CCAR?
li paghiamo non solo in soldi rubati ma anche in indottrinamento coatto dei bambini.
gratuitamente un corno

#Aldo#

Sono un mangiapreti abbastanza accanito, ma direi che forse (forse) si sta un po’ esagerando con queste prese di posizione, tanto da farle apparire quasi “isteriche”. Invito a provare a vedere la cosa con un po’ più distacco, e a chiedersi se non valga la pena dare risalto alle cose effettivamente degne di risalto, e a lasciare perdere le inezie come questi canti in chiesa. Non trasformiamo le parrocchie in luoghi tabù, che (anche da ateo) non mi pare il caso.

Stefano Grassino

Vuoi mettere? Un gallo su 260 pulcini, è roba che non capita tutti i giorni. Nel fuggi fuggi generale, almeno uno lo acchiappa……..

Alessandro Bruzzone

In verità la notizia è meno banale di quanto possa sembrare di primo acchito. Costoro rompono l’anima (sic!) per avere sempre più spazio nei luoghi pubblici, salvo poi inalberarsi di fronte ad espressioni “laiche” nei possedimenti loro. 2 pesi 2 misure, come sempre… a me starebbe benissimo dividere nettamente il territorio, non so quanto convenga alla CCAR.

Bruno Moretti Turri

Mmmmh, non mi ricordo più chi ha detto una roba tipo: “Quando ci sarà posto per l’algebra nelle chiese, non avrò nulla da ridire sulla religione a scuola”.
😉

Enrico

Nelle scuole cattoliche si insegna l’algebra anche a persone che altrimenti resterebbero analfabete.

mario.tre

Le Chiese sono luoghi di culto, non luoghi pubblici, a me che sono ateo è capitato di accedere da turista durante una funzione religiosa e mi ha fatto sentire un invadente, non una vittima delle liturgie cattoliche o crstiane! Pensare di far cantare in chiesa ‘Mi sùn alpin ghe piase el vin’ nn la trovo una grande idea!

Enrico

Non capisco come i simboli perigiosi turbino i bambini. Il sottoscritto non si è mai turbato quando ha visto una mezzaluna non si è mai turbato.

Paul Manoni

@Enrico
SCUOLA PUBBLICA = LAICA = PRIVA DI SIMBOLI DI PARTE
Su’, su’…Non e’ poi così difficile. 😉
Si e’ fatto il diavolo a 4 per il “Sole delle Alpi” Leghista, nella scuola di Adro (BS), e tu non riesci a capire qual’e’ il CONCETTO DI LAICITA’, UGUALIANZA e NEUTRALITA’, di una scuola pubblica!?!?!?
Che differenza c’e’ tra un simbolo politico ed un simbolo religioso appeso in ogni dove!?

Kaworu

riscattati da qualcosa che lui (dio) aveva provocato XD

wow, che sforzo XD

un po’ come quando io ricostruisco la cucina a the sims dopo averla fatta intenzionalmente bruciare 😆

stesso identico sforzo, stesso identico senso.

Kaworu

ma questo dio che si compiace della sua sofferenza sarà mica un po’ masochista? 😉

che so, mascherina di pelle con cerniera, quelle robette lì? 😉

nightshade90

“il crocifisso è un simbolo di amore universale”

anche la svastica. in origine. poi i nazisti hanno corrotto il suo significato con le loro azioni.

il crocifisso parte come strumento di tortura e termina come simbolo dell’inquisizione e delle torture operate dai cristiani nei confronti di eretici ed infedeli nel corso dei secoli. ergo, la svastica ha più diritto del crocifisso di essere appesa, in quanto il suo significato buono è “più pulito” di quello del crocifisso.

Osvaldo

“No è diverso Gwsù ha riscattato tutti noi sulla croce”

Bugia. Gesu’ non ha riscattato nessuno sulla croce.
S hai prove del contrario sei pregato di esporle.
Altrimenti sei pregato di non affermare il falso.

Fri

Hai ragione Enrico. Allora non vedo proprio perche’ nelle classi scolastiche, di fianco al crocifisso, non si possa mettere anche la mezzaluna , il candelabro a sette bracci, l’immagine di Visnu, l’acchiappasogni dei nativi americani, il serpente piumato, l’unicorno rosa e il grande spaghetto volante.

nightshade90

e la svastica, la croce ed il martello, il fascio…….perchè solo i simboli religiosi e non anche quelli semplicemente ideologici?

Painkiller

Il pentacolazzo rovesciato… vorrai mica dimenticarti dei cristicoli alla rovescia?

Enrico

Quelli sono simboli non di verità e non dicono nulla alla maggioranza degli studenti, non li turbano ma non dicono nulla.

Paul

Il tuo simbolo di verità e di amore universale è tale solo per talune persone. Sicuramente molte, ma non tutte e certamente una scuola pubblica non può schierarsi con una specifica confessione religiosa tradendo il pluralismo e la laicità.

Riesci a capire che le tue opinioni sul crocifisso, per quanto rispettabili, sono appunto opinioni? E che molti non le condividono?

nightshade90

“Quelli sono simboli non di verità e non dicono nulla alla maggioranza degli studenti, non li turbano ma non dicono nulla”

come il crocifisso. che se anche dice qualcosa ad uno studente, di certo non dice “amore universale”, dice “chiesa cattolica”.

Osvaldo

“Quelli sono simboli non di verità”

E il crocifisso sarebbe simbolo di verità?
Attento a non dire altre bugie che non puoi dimostrare.

Osvaldo

“Appunto una inoranza non può pensare di imporre le sue scelte.”

Infatti nessuna minoranza si sogna di imporre le sue scelte.

La laicità dello Stato è un principio costituzionale che non c’entra niente con il numero delle persone che sono a favore o contrarie.

Se anche il 100% degli italiani fosse a favore del crocifisso nelle aule, finchè è in vigore la presente costituzione, la laicità, e quindi l’assenza di simboli religiosi nei luoghi pubblici non adibiti al culto, deve essere rispettata per non commettere un illecito.

Stessa cosa vale per l’omicidio. Se anche per assurdo tutti gli italiani fossero a favore dell’omicidio, sotto la presente legge costituzionale esso resterebbe comunque un reato da condannare penalmente.

Il crocifisso nelle aule, sotto la presente costituzione, rappresenta un’imposizione illegale perchè viola il principio di laicità dello Stato. Per farlo diventare legale bisognerebbe modificare l’attuale costituzione.

Maggioranza o minoranza non hanno nulla a che vedere con ciò che la costituzione prescrive.

FSMosconi

Quindi la possa volta posso apporre nel tuo posto di lavoro il Farashay (simbolo di Ahura Mazda), nevvero Enri’?

Enrico

Il luogo di lavoro è privato quindi decide il legale rappresentante della società cosa esporre o meno. Ti dico che in reparto dove lavoro io è espposto il crocefisso e nessuno si è lamentato anche i mussulmani anche se ciò è dovuto penso più al timore di perdere il posto.

nightshade90

“Ti dico che in reparto dove lavoro io è espposto il crocefisso e nessuno si è lamentato anche i mussulmani anche se ciò è dovuto penso più al timore di perdere il posto”

in parole povere dove lavori tu il crocefisso è un’imposizione. in quanto chi si lamenta rischia il licenziamento. complimenti, lavori per ciellini?

Kaworu

beh lui è uno di quelli che comandano, quindi contraddire lui significa essere licenziati probabilmente.

questo la dice lunga anche sul perchè su omosessuali e affini i suoi operai lo assecondino 😆

viva la democrazia e le idee libere soprattutto 😆

Enrico

No quello che dici tu è falso mai sentito parlare di CCNL e Statuto dei lavoratori. Vi era anche un’operaio che si dichiarava ateo e nessuno l’ha perseguitato per ciò.

Kaworu

perdonami ciccio ma sei stato tu ad aver detto che ai musulmani la croce sta bene per paura di esser licenziati.

memoria corta? rileggiti va’.

Kaworu

ah beh allora va tutto bene 😆

(mi domando se tu ti renda conto di star scavando il fondo che hai già ampiamente raggiunto)

FSMosconi

@Enrico

Bravo: bei metodi da 1984 (romnzo 😉 )…
Ad ogni modo: non ti preoccupano le preoccupanti somiglianze tra il mazdaismo e il cristianesimo, dove per di più sono accentuate molto, ma molto molto, di più che nell’ebraismo?

Kaworu

non è che ti viene in mente che magari chi scrive qui in linea di massima le ha già lette?

(contrariamente al 99% dei tuoi correligionari)

FSMosconi

@Enrico

“Pater ek tou Uranou”… Zeus? Oppure Mazda (stessi attributi, nome diverso).
Inoltre vorrei far notare che nell’idea comune, nahc eEbraica moderna, Dio è TALE e QUALE:
Buono
Onnipotente
Onnièresente
Agisce per mezzo di angeli divisi in gerarnchie (Yazata e Ahura=Angeli e arcangeli)
Combatte contro un suo angelo corrotto (Angra Mainyu=Satana)
Tale angelo corrotto ha un suo “figlio” contrapposto al “salvatore” (Aesma Daeva=Anticristo)
L’idea del salvatore (Saosyant, Traetona, Spitama Zarathustra…=Maashya)
Battaglia finale e giudizio post mortem
Inferno e Paradiso (Paradeiza=Paradiso)

Potrei continuare per ore…

FSMosconi

@Enrico

Pardòn:
“è TALE e QUALE ad Ahura Mazda”
Mi sono mangiato il nome…

Federico Tonizzo

@ Enrico: “Non capisco come i simboli perigiosi turbino i bambini. Il sottoscritto non si è mai turbato quando ha visto una mezzaluna non si è mai turbato.”

ENRICO, IO INVECE HO VISTO BAMBINI MOLTO IMPRESSIONATI DA UNA STATUA DI UN CADAVERE UMANO APPESO, OK? 👿
E NON FARE L’INNOCENTINO!”!!!!!!! 👿 PIUTTOSTO VERGOGNATI DI TUTTE LE STUPIDAGGINI VOMITEVOLI CHE DICI E VATTENE A QUEL PAESE!!! 👿

Enrico

Vi riferite al caso posto all’attenzione di varie corti giudizarie?

hakamarossa

io voglio appendere il simbolo del movimento LGBT, sono sicura che enrico non avrà niente da ridire 😉

Enrico

Che simbolo ha questo movimento?E poi cosa rappresenta se non atti di egoismo.

hakamarossa

rappresenta atti che occupano la tua mente costantemente, per cui deduco che lo sai benissimo 😉

Kaworu

mmm amore.

ma in effetti stiamo sempre qui:

tu sei una persona del tutto priva di sentimenti e incapace di provarne, quindi per te l’amore è uno stantuffaggio per la riproduzione punto e fine.

l’amore sono quattro cinghiate sui denti se tuo figlio alza la voce e magari non prega a tavola.

l’amore sono vessazioni psicologiche alla tua famiglia.

insomma quello che per una persona sana e normale è odio, per te è amore.

per cui è inutile parlarne con un essere abominevole come te che non è in grado di capire

Enrico

Ed io sta volta non controrispondo ma dico qual’è il simbolo del movimento?

Ffrank

“Il crocefisso è simbolo d’amore universale.” ?!
COSA ?? Ma prova a mostrarlo a qualcuno di una cultura LONTANA dalla nostra.. Ci vedono solo l’immagine orribile della tortura a morte un uomo, nient’altro.. fa orrore. Roba da VM18. Senza considerare il falso storico.. il giodeo-palestinese biondo… gia’ che c’erano potevano farlo rosso con il kilt.
Tu hai subito un imprinting irreverersibile da piccolo, hai una visione del mondo e delle cose ristretta.. colpa dell’overdose di catechismo che ti hanno somministrato.
Sei come le persono che conoscono solo il sistema numerico decimale, cui sembra del tutto impossibile che si possa contare e fare calcoli su una base diversa (es binario 01001001001): e’ cosa impossibile per le loro capacita’ di astrazione… Il 10 e’ il simbolo universale dei numeri !

Enrico

Temevo fosse un disegno che potesse indignare il buon padre di famiglia solo a vederlo, comunque nò non è un simbolo da esporre e spiego anche il perchè.
Quale genitore sarebbe felice di avere un figlio che rinnega la propria identità sessuale per inseguire l’effimero sogno di cambiare sesso?Sogno effimero in quanto questa persona non potrà mai procreare secondo il nuovo sesso. da sempre i ragazzi con più di 11 anni temono gli omosessuali in quanto capiscono che il loro è un comportamento difforme da quello dei più e ciò accade in tutte le culture.Da tutto ciò si evince il perchè quel simbolo sarebbe assurdo esporlo nelle aule.Cristo è morto per noi in croce l’omosessuale no.

Kaworu

no figurati, per il buon padre di famiglia c’è una bella cinghia di rappresentanza 😉 così il figlio ricorderà la punizione che potrebbe toccargli per aver disubbidito a cotanto uomo 😆

non vedo cosa c’entri il cambiare sesso (identità di genere) con l’omosessualità (orientamento sessuale).

penso che tu abbia le idee molto, molto confuse.

da sempre i ragazzi con più di 11 anni e più di un neurone (probabilmente non è il caso della gente che conosci tu. del resto si tende a frequentare gente simile, no?) non hanno affatto paura degli omosessuali 😆 sei veramente ridicolo con le tue dichiarazioni “da sempre!!!” “tutti!!!” “in assoluto!!!”.

ciccisbau, renditi conto che qui nessuno crede alle tue idiozie va là.

una bandiera arcobaleno è decisamente più allegra di un morto sanguinolento.
ad ogni modo puoi andare nelle filippine a replicare il sacrificio quando vuoi, per quel che mi riguarda 😉

FSMosconi

@Enrico

Tranquillo: ci penseranno le solite persone peine di “amor cristiano” a provvedere a questa mancanza…

Kaworu

beh ma enrico ha già detto che torturerebbe eventuali figli omosessuali, per cui…

è un essere ripugnante sotto ogni punto di vista

hakamarossa

“da sempre i ragazzi con più di 11 anni temono gli omosessuali in quanto capiscono che il loro è un comportamento difforme da quello dei più e ciò accade in tutte le culture”
tu dici? dimostralo carissimo 🙂

a me offende vedere un cadavere ripugnante appeso ad un muro.
preferisco milioni di volte una bella e allegra bandiera arcobaleno, simbolo di gioia di vivere e di libertà. quella gioia di vivere e libertà che tu non possiedi e invidi agli altri, arrivando a desiderare di umiliarli fisicamente e psicologicamente come hai espresso pochi giorni fa.
quindi vediamo, tu incorri nel peccato di invidia, molto grave, sei un violento e oltretutto indulgi a pratiche sadiche. molto male carissimo. questo non ti pone nella posizione ideale per venire a dettar legge su cosa bisogna dire, fare, pensare, amare ed esporre.

Ciccio

enrico è la prova che qualcuno ha inventato la macchina del tempo e ci ha portato questo becero individuo direttamente dal medioevo.

Paul Manoni

CROCIFISSO SIMBOLO DI VERITA’ 😆 😆 😆 😆 😆
Vuoi scherzare spero! 😆 😆 😆 😆

Quale sarebbe questa verità su un uomo che si autodefinisce figlio di un qualcosa di indimostrabile, che compie miracoli indimostrabili, figlio di una donna che e’ vergine prima, durante e dopo il parto e che se ne vola dritta in cielo, non si sà bene dove e di cui si parla in 4 pseudo libri sacri contraddittori ed inesatti storicamente e scientificamente, fin dal prologo!?!?

Fermo restando che se tu credi in tutte queste cose, sei liberissimo di farlo, ti ricordo che altri potrebbero avere altre opinioni in merito. Imporre la TUA verità a tutti, e’ fascista, antidemocratico, antiliberale e viola i diritti di altri esseri umani.
Crocifisso???….In Chiesa, si! In una scuola pubblica NO! 😉
Ciao ciao

Enrico

Solo i talebani non ritengono la croce rossa simbolo di amore e giustificano lo sparare sulla croce rossa, in Iran usano la mezzaluna rossa ma riconoscono la croce rossa come ente di soccorso. la vostra cristianofobia vi accomuna ai talebani.

Io non torturerei un figli omosessuale lo rieducherei, credo però che se fin dalla prima infanzia vede ruoli ben distinti in famiglia e sente l’autorità genitoriale difficilmente le tendenza omosessuali si manifesteranno.

In merito al fatto che tutte le culture non accettino l’omosessualità la mia esperienza con gente di varie culture e religioni dice ciò.

*Ffrank

Concordo probabilmente Gesù non aveva fattezze simili a quelle rappresentate nelle chiese ma ricordati che anche sua madre si è manifestata con varie fattezze alle diverse latitudini per meglio essere vicina ai suoi figli

Enrico

Non ragiono in sistema binario e poi ho acquisito con la mia formazione una certa razionalità e schematicità.

Kaworu

il tuo “rieducare” equivale a torturare, razza di bestia che altro non sei. e mi spiace equiparare le bestie a te.

che schifo che fai…

tamarey

caro enrico…la CROCE e’ una cosa, il CROCIFISSO e’ tutta un’altra cosa….studia di piu’!

hakamarossa

carissimo enrico, sei tu che hai parlato di sequestro di persona e lavori forzati per i figli omosessuali. questa è tortura, oltre che un reato.
e sai che c’è, gli omosessuali non provengono da famiglie disastrate con ruoli confusi. questo puoi crederlo solo tu, che sei più ignorante di una capra. e non solo ignorante culturalmente. tu sei ignorante della vita e del mondo. parli di cose che non conosci e non hai mai sperimentato (anche se trasudi voglia repressa di sperimentarle e ti maceri nell’invidia), spari giusdizi ridicoli e banali, impestati di pregiudizi senz aalcun fondamento e minacci violenze fisiche e psicologiche.
davvero credi che un omiciattolo così infimo e meschino quale tu sei possa “raddrizzare” qualcuno? se tu avessi figli, carissimo, ti pianterebbero in asso appena possibile odiandoti per l’eternità. sempre che non ti si accusi prima di violenza su minori, date le intenzioni che hai manifestato.

Southsun

La croce rappresenta l’egoismo e l’autoritarismo becero e ignorante di una Chiesa ladra, che iniziò a rubare dalla Donatio Costantinii in poi.

Di omosessuali morti per mano della tua Chiesa (o dei suoi talebani, come te) ne è strapiena la storia, compresa quella contemporanea. Vai a vedere il massacro che state compiendo OGGI insieme agli evangelici in Uganda, Kenya e in mezza Africa.

Che TUTTE le culture non accettino l’omosessualità è ancora un falso storico ed antropologico partorito dalla tua mente cattolica, falsa per antonomasia.

Infine, se una minoranza non può imporre niente a una maggioranza, fate il favore VOI cattolici di non agitarvi e strillare come jene per aver rispetto e diritti nei Paesi dove siete MINORANZA. Capìo?

Su di voi aveva ragione Salvemini: voi dovreste vivere chiusi in una teocrazia avulsa dal mondo civile e moderno.

Osvaldo

“Cristo è morto per noi in croce l’omosessuale no.”

Sei abituato a dire il falso?

Cristo non è morto per nessuno, fino a prova contraria.
Se non hai prove di quello che dici stai solo mentendo.

Gli omosessuali sono stati uccisi (e prima probabilmente torturati) dalla Chiesa:

“L’omosessualità era stata colpita da scomunica fin dal 390; nel 693 la chiesa stabilì che gli omosessuali dovevano essere esclusi da ogni convivenza sociale, frustati ed esiliati; nel 1120 fu stabilita la condanna a morte sul rogo. I processi erano affidati all’Inquisizione e nel 1566 il papa diede ordine che tutti gli omosessuali fossero consegnati allo Stato per essere messi a morte.”
(http://www.webalice.it/gangited/_D/Inquisizione.html)

Osvaldo

“Che simbolo ha questo movimento?E poi cosa rappresenta se non atti di egoismo.”

Attenzione alle parole e a non dire altre bugie.

egoista [e-go-ì-sta] agg., s. (pl.m. -sti)
• agg. Che persegue solo il proprio benessere, il proprio vantaggio senza curarsi degli altri
(http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/E/egoista.shtml)

Chiunque stabilisca una relazione di vita con un’altra persona (indipendentemente dal suo sesso), occupandosene nel bene e nel male, sostenendola e contribuendo alla sua felicità non persegue solo il proprio benessere e non vive senza curarsi degli altri. Dunque non è egoista.

Osvaldo

“Solo i talebani non ritengono la croce rossa simbolo di amore e giustificano lo sparare sulla croce rossa”

La croce rossa non c’entra un bel niente col crocifisso.

“”Nel 1863, i delegati del Comitato Internazionale di Soccorso ai militari feriti – il futuro Comitato Internazionale della Croce Rossa – scelsero, in omaggio alla Svizzera, una croce rossa su fondo bianco, ottenuta invertendo i colori della bandiera della confederazione elvetica. Un simbolo semplice, universale, facilmente riconoscibile a distanza e conosciuto a tutti. Queste furono le vere ragioni che fanno oggi capire come non vi fosse alcuna volontà di dare all’emblema della croce rossa una connotazione religiosa ”
(http://www.cri.it/code_new/index.php?1=1&website=523_cri_Suvereto&template=criaustralia_left&lang=IT&page=chapter_8&h3=Il+dibattito+sulla+bandiera)

Grave errore, Enrico, che denota un’ignoranza imbarazzante.
Non so davvero come fai a continuare a scrivere siocchezze simili.

Osvaldo

“ma ricordati che anche sua madre si è manifestata con varie fattezze alle diverse latitudini per meglio essere vicina ai suoi figli”

Un’altra menzogna spiattellata per verità senza darne alcuna evidenza.

Sei proprio un bel bugiardo.

Enrico

Conosco persone di varie nazionalità e tutte condannano l’omosessualità, mi diceva un kossovaro che da loro essere riformati per motivi psichici era un’onta perchè poteva sottointendere omosessualità.

Ma la croce svizzara è forse segno di neutralità religiosa?

Kaworu

il fatto che l’amico fritz parli con persone che se va bene sono del terzo mondo è indice di ciò che per lui è progresso.

direi che è evidente che per enrico il mondo è rovesciato.

l’odio è amore e via così.

patetico, ignorante, in malafede…

Kaworu

ah wow, un kossovaro.

ma perchè non uno del burkina – faso?

ormai è evidente che enrico oltre ad essere terribilmente ignorante (su molti fronti) è palesemente in malafede.

se così non fosse, vorrebbe dire che ha una percezione completamente ribaltata della realtà.

del resto dal suo concetto di amore si potrebbe anche evincere ciò.

che pena. e che schifo.

Kaworu

nulla, ma non fa certo parte di una nazione che è stata un faro dei diritti umani.

quindi è comprensibile che la pensi così (se ci aggiungiamo poi una cosa che si chiama “lecchinaggio” verso il capo…).

non hai parlato che so, di norvegesi o islandesi tra le tue fantastiche conoscenze (a proposito occhio a non andare nella terra dei vulcani eh)

Osvaldo

“Ma la croce svizzara è forse segno di neutralità religiosa?”

Enrico, non cambiamo le carte in tavola.
Qualunque sia l’origine della croce svizzera non c’entra niente con l’origine della Croce Rossa: come si legge nella citazione riportata sopra il Comitato internazionale di soccorso ai militari feriti scelse il simbolo a colori invertiti della bandiera della nazione che lo ospitava (infatti ancora oggi il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha sede a Ginevra), che guarda caso era una croce. Se il comitato si fosse riunito in un altro paese avrebbe scelto un simbolo diverso.
Dunque il crocifisso cattolico non c’entra niente con la Croce Rossa.

D’altra parte l’origine della croce nella bandiera svizzera non ci interessa proprio.
Qui si sta parlando del crocifisso nelle aule delle scuole italiane, dove dovrebbe vigere il principio di laicità sancito dalla nostra costituzione, e che invece viene vergognosamente abusato da tempo immemore.

Enrico

Di norvegesi ne ho conosciuto uno solo quando facevo ricerca in università ed era un professore universitario di materie scientifiche sposato con un’italiana che oltretutto faceva sorveglianza agli studenti durante le esercitazioni di laboratorio di chimica ed era una persona normale. In merito a quell’operaio li posso assicurarti che non è un lecchino, altrimenti sapendo cosa pensano da noi sulle violenza alle donne non si sarebbe vantatto di picchiare la moglie.

hakamarossa

uno che picchia la moglie e se ne vanta. ma che bel riferimento che ti sei trovato. una vera autorità in fatto di apertura mentale e libertà civili. scommetto che ti identifichi.

Kaworu

forse se ne è vantato perchè ha intuito le tue idee magnanime e progressiste.

ad ogni modo un altro punto riguardo la tua palese malafede e lo scarso rispetto dei diritti umani del tuo amico.

quindi direi che perdi miseramente la partita se questi sono i tuoi esempi di civiltà.

Kaworu

una bella personcina, decisamente uno da cui prendere lezioni di civiltà.

a questo punto perchè non mettere freddy kruger a fare l’insegnante d’asilo, mi domando.

ok s’è visto quanto valgono le conoscenze di enrico, se ce ne fosse bisogno.

ributtanti.

marcigno

Meglio,molto meglio che i bambini partecipassero tutti insieme in un luogo scolastico (aula magna, teatro… comunque annesso alla scuola) e questo per due ragioni: 1) sarebbe un bel momento formativo di socializzazione collettiva; 2) vorrebbe dire che la scuola possiede luoghi idonei (pubblici e laici) alla socializzazione dei suoi alunni!
Qualcuno mi spieghi, ma seriamente, che cosa ci azzecca una chiesa con la scuola?
I singoli alunni avranno il tempo di andarci con le famiglie, se cattoliche, ma non credo che sia compito o affare nè della dirigente scolastica nè degli insegnanti.
Per finire: con quale autorità e responsabilità la dirigente autorizza le insegnanti ad allontanarsi da scuola? È parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa? Brunetta non ha nulla da dire in questi casi?

Red Passion

@ Enrico
Il crocifisso è un simbolo cattolico, giusto? La domanda è: quanti Italiani sono cattolici? Pochi, molto pochi. Perchè vedi, tanti italiani di fede cristiana sono nati e cresciuti pensando che cristiano e cattolico siano la stessa cosa. In realtà i cattolici sono quei cristiani che teoricamente dovrebbero accettare tutti i dogmi imposti loro dalla chiesa cattolica apostolica romana.
La chiesa dice: NO al divorzio. E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, hanno votato e difeso la legge sul divorzio e, anzi, chiedono di avere il divorzio breve.
La chiesa dice: NO all’aborto. E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, hanno votato e difeso la legge sull’aborto
La chiesa dice: NO agli anticoncezionali. E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, decidono loro come, quando e perchè mettere su prole facendo massiccio uso degli anticoncezionali, in nome della genitorailità responsabile
La chiesa dice: NO alla convivenza e alla sessualità prima del matrimonio. E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, esercitano sempre più il diritto di libera scelta in tema di convivenza e non rinunciano alle libertà sessuali.
La chiesa dice: NO alla donna sacerdote, ma se dovessi chiedere un parere ad un qualsiasi fedele, non ci vedrebbe nulla di male.
La chiesa dice: NO alle moderne cure alla sterilità. E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, vanno a curarsi all’estero.
La chiesa dice: NO all’omosessualità (dichiarata). E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, non ci vedono proprio nulla di male.
Insomma, i cosiddetti cattolici italiani dimostrano, nei fatti, di non considerare i dettami della chiesa degni di rispetto e pretendono libertà di scelta. Questo vuol dire che hanno in testa un cristianesimo diverso da quello cattolico, sicuramente più vicino a quello protestante. La maggior parte degli italiani, che di fatti non si comporta secondo i dettami della chiesa, non è di fatto cattolica, solo che non lo sa.
Quindi, i simboli della chiesa cattolica apostolica romana sono simboli di un cristianesimo minoritario nei fatti.
E prima o poi, credimi (tanto sei abituato a credere, cosa ti costa), saranno spazzati via!

Ciccio

d’accordo tranne che su questo punto:

La chiesa dice: NO all’omosessualità (dichiarata). E gli italiani, soprattutto i cosiddetti cattolici, non ci vedono proprio nulla di male.

purtroppo, da quel che posso vedere, l’omofobia è molto ben radicata in molti italiani, cattolici e no.
Per gli altri punti, la stragrande maggioranza delle persone che conosco (cattoliche o no) la pensano come dici tu!

Kaworu

mah insomma…
una buona metà + qualcosa è favorevole anche a un riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, e le cose continueranno a muoversi.

(tra l’altro molto carino il nuovo spot twingo, ho visto e sentito commenti positivi. ovviamente per questo motivo verrà tolto, mica si può permettere che sia palese che gli italiani non rigettano l’omosessualità 😉 )

Enrico

Quello che voi indicate come prova di non cattolicità sono cedimenti alle seduzioni del male.

Red Passion

Allora “il male” sta vincendo.
Solo che quello che tu chiami “male” noi la chiamiamo civiltà. Ciò che tu chiami male è per noi un bene e viceversa.
In nome del bene la tua chiesa ha dato vita ai periodi più bui della storia dell’umanità.
Anche per Hitler il male erano gli omosessuali, i malati mentali, i liberi pensatori, i comunisti, i sindacalisti, ecc. Ed il tuo papa entrò volontario nelle ss, per debellare quel male. Poi la storia dimostrò il contrario.

Enrico

Si, ritengo sbagliato trattare cosi una bambina piccola.

*Paul

La libertà è un bene e ti ricordo proviene da Dio.

Enrico

Il papa non era un SS era nella wehrmacht perchè chiamato alle armi.

Kaworu

se è grande oppure omosessuale invece va bene, trattiamola anzi pure peggio no? “rieduchiamola”

Paul

La libertà è il più prezioso dei beni, e, ti ricordo, proviene da dio PER TE CHE CI CREDI!

hakamarossa

dio è la schiavitù e l’umiliazione dell’uomo.
la libertà proviene dall’uomo ed è una sua precisa conquista, nonchè un suo dirittto.

Southsun

@ Enrico.

La Chiesa E’ il male, spesso in modo assoluto.

L’operato del Vaticano lo prova e le dichiarazioni infami dei vescovi belgi sulla protezione ai preti pedofili lo C-O-N-F-E-R-M-A-N-O.

La vergognosa pornocrazia di Papa Alessandro VI è robetta per educande, al confronto.

Osvaldo

“La libertà è un bene e ti ricordo proviene da Dio.”

Ennesima menzogna senza il minimo fondamento.

Dimostra che la libertà proviene da Dio se vuoi essere preso sul serio.

hakamarossa

Enrico: “Il papa non era un SS era nella wehrmacht perchè chiamato alle armi.”

dici quella wehrmacht che durante l’occupazione della polonia bruciò 531 tra città e villaggi, che fece 714 esecuzioni di massa, che si dedicò al saccheggio, al banditismo, all’assassinio, agli stupri di massa? quella stessa wermacht che bruciava vivi i prigionieri o li annegava o li lasciava senza cibo per periodi interminabili? che gasava ebrei, omosessuali, zingari, dissidenti e minorati psichici in camion appositamente allestiti per questo? che stuprava le prigioniere prima di assassinarle? che costringeva le donne a lavorare in bordelli gestiti dalla wehrmacht stessa?
cito da wikipedia: “Ruth Seifert in War and Rape. Analytical Approaches (Guerra e stupro. Un approccio analitico) scrive: “nei territori orientali la Wermacht era solita marchiare con le parole “puttana per le truppe di Hitler” i corpi delle partigiane catturate e di altre donne, prima di usarle conseguentemente”

complimentio caro enrico, il tuo capo santone ha delle ottime credenziali.
sicuramente degne di un seguace come te.

FSMosconi

@Enrico

Oh, si: Angra Mainyu… ops, suca: intendevo Satana 🙂 , mi ha tentato. Ora guarda sputo fiamme e ghiaccio dalla bocca e ho uno.. due.. ben TRE code di serpente. E cosa sono ‘ste corna da ariete?

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!
Ma ci credi sul serio?! No, davvero…. 😆 😆 😆 😆

FSMosconi

@Enrico

“Ok: voi siete dliberi di fare quello che volete. Noi staremo nell’eterno amore di Dio seguendo le sue leggi. Anche questa è libertà no?”
“no.”

Enrico

Sevire nella wehrmatch per mè non è un disonore come avere servito nel Regio Esercito come molti tuoi ascendenti che hanno compiuto cosi il loro dovere.

Enrico

Compiere il proprio dovere è un vanto. Ma tu cosa pensi e dici ai tuoi parenti che hanno fatto il militare?

Kaworu

che io sappia, quelli “giovani” che hanno fatto il militare non hanno fatto nulla di più che “addestrarsi” diciamo così durante il periodo di leva. non mi pare che abbiano sparato a nessuno, probabilmente si son solo rotti le balle.

quelli più anziani ormai son morti e in ogni caso di nonni militari ne ho avuto solo uno e che io sappia non ha partecipato a corpi speciali o affini specializzati in eccidi e brutalità.

in ogni caso non sarebbero comunque il mio esempio e “la luce del mondo”, quindi per quel che me ne può fregare, eventualmente dovessi scoprire che hanno fatto qualcosa di affine li disprezzerei e basta.

FSMosconi

@Enrico

Cos’è questo? Vittimismo da 4 soldi? Biasimo? Malafede?
O solo un’osservazione?

hakamarossa

caro enrichino, quale regio esercito? parli di mio nonno partigiano forse?
comunque hai ragione, meglio uccidere, torturare, rubare, stuprare e sfruttare la prostituzione nella wehrmacht.
per uno come te non c’è di sicuro niente di più divertente e infatti ti vanti dei trascorsi del tuo santone di riferimento.

Enrico

Partigiano quindi a tutti gli effetti membro del Regio Esercito come gli internati militari in Germania.

hakamarossa

partigiani ne regio esercito 😀 😀 😀
sai che mi fai pena bimbo? 🙂
tu stai male sul serio.
quelli come te però nell’esercito nazista si trovavano molto bene. a casa loro direi. ecco perchè ti piace tanto 😀
che peccato che il secolo è cambiato 😀

hakamarossa

ah, e non dimentichiamo che enrichino ha implicitamente ammesso che uccidere, torturare, rubare, stuprare e sfruttare la prostituzione è cosa buona e giusta, purchè si finisca con l’indossare un vestitone bianco e un ridicolo cappello 😉

Enrico

Impara la storia e capirai che il Corpo volontari della libertà
era agli ordini del generale Cadorna inviato appositamente dal governo italiano per comandare i partigiani.Già il governo Badoglio riconobbe i partigiani come parte del regio esercito.

Kaworu

com’era?

o badoglio, pietro badoglio, ingrassato dal fascio littorio

col tuo degno compare vittorio

ci hai già rotto abbastanza i co gli on

(da “la badoglieide”)

hakamarossa

dopo la divertente lezioncina di storia di enrichino, aggiungerei che il comandante della wehrmacht, e quindi anche del santone preferito di enrichino, era hitler. una brava personcina, secondo i gusti del buon enrico 😉

Sal

E ancora una volta si dimostra che le religioni dividono. Non uniscono. Quindi se ognuno si tenesse la sua e la praticasse in casa sua, come inviata a fare Gesù Cristo, per chi si definisce Cristiano, questi problemi non ci sarebbero e si vivrebbe tutti molto meglio.

Invece proprio coloro che si dicono Cristiani che invitano a praticare il vangelo sono quelli che se ne dimenticano troppo facilmente perché sono servi di un gruppo di preti anche pedofili che si nascondono dietro al vangelo per fare le loro porcherie non ultimo quella di rapinare i giovani della capacità di ragionare.

Il vangelo infatti dice: (Matteo 6.5-8) : – “ E quando pregate, non dovete essere come gli ipocriti; perché a loro piace pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle ampie vie per essere visti dagli uomini. Veramente vi dico: Essi hanno appieno la loro ricompensa. Ma tu, quando preghi, entra nella tua stanza privata e, chiusa la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto; allora il Padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà. Ma nel pregare, non dite ripetutamente le stesse cose, come fanno le persone delle nazioni, poiché esse immaginano di essere ascoltate per il loro uso di molte parole. Non vi rendete dunque simili a loro, poiché Dio, il Padre vostro, sa quali cose vi occorrono prima che gliele chiediate.”

Dove sono dunque tutte quelle inutili manfrine come le messe, le processioni, i rosari e le fantasticherie che a più non posso vengono propinate come dogmi impossibili ? E’ questo il vangelo. Pregasi controllare.

spapicchio

Questa tradizione dei canti laici nelle chiese romane cattoliche maggiori e più importanti di Padova, a mio modo di vedere attesta della indiscussa superiorità culturale e civica di questa città universitaria rispetto a tante altre città italiane più asservite, e timorose del Vaticano.
I bambini devono sapere che anche le chiese gestite da cattolici fanno parte del nostro Paese e non sono “off limits” né riservate ad una sola confessione.

Stefano Grassino

1) Enrico è stato violentato da piccolo.
2) Enrico è caduto dalle scale da piccolo.
3) Enrico è stato rapito dall’omo nero da piccolo.
4) Enrico è stato ripetutamente fatto oggetto di sevizie da piccolo.
5) Enrico è stato……………

Qualsiasi cosa sia accaduta al povero Enrico, comprendiamolo e vogliamogli bene, ma per favore finiamola di rispondere alle sue…….. e qui chiedo l’intervento di uno psichiatra per trovare l’aggettivo appropriato.

Painkiller

Non gli è successo proprio niente. Ha scelto volntariamente la proprie empietà perchè il controllo totale suglia altri è DIVERTENTE e appaga il suo ego. Difatti non sogna che di comprarsi una moglie schiava e mettere al mondo una serie di schiavi per compiacere i suoi egoistici desideri. Dopotutto lo ha detto che per lui i figli sono chiavi che devono obbedire alle aspettative del padre come droni altrimenti vanno rieducati a cinghiate e lavaggi del cervello. Non c’è nulla di cui aver pietà in un individuo che ha la mentaiità di un Ted Bundy senza coraggio di andare fino in fondo.
Ha detto giusto Kaworu è un egoista che non ha la minima idea di cosa voglia dire amare qualcuno e vede i propri cari solo come pedine su una scacchiera.

Stefano Grassino

Painkiller, tu l’hai messa sul reale, io l’ho semplicemente messa sul ridicolo: sono due posizioni ugualmente valide e legittime perchè certa gente o la prendi a sberle da mane a sera o la deridi o……..perchè no, anche tutte e due le cose.
Di sicuro non puoi certo dialogare con chi ha un concetto della vita e del prossimo come questo signore. Ai tempi andati i pari suoi facevano i giudici al tribunale dell’inquisizione, e, ironia della sorte, oggi si salvano grazie alle idee che loro stesi hanno perseguitatato mentre si meriterebbero lo stesso trattamento più gli interessi.
Se avessero, ma non lo hanno, un minimo di pudore, dovrebbero tacere. Sappiamo benissimo quali sarebbero, se potessero, le loro vere intenzioni nei nostri confronti. Giusto?

Enrico

Guardate che le vostre psicoanalisi casereccie mi lasciano indifferenti. Avete i titoli per fare ciò?

Kaworu

ma del resto te lo ha detto qualcuno “coi titoli” quando hai fatto la visita di leva che non sei una persona dotata di empatia.

oppure ricordo male io?

quindi non c’è molto da fare diagnosi quando te l’hanno già fatta.

hakamarossa

e tu enrico? che titoli hai? servizio nella wehrmacht come il tuo idolo? tanto per sapere a che titolo ricorreresti al sequestro di persona, ai lavori forzati e alla tortura psicologica.

Andrea65

Secondo me ne hai saltata una ancora più probabile:

6) Enrico è (o è rimasto) piccolo

Ciao a tutti

Andrea65

La scuola deve essere laica, ed indipendentemente da chi venga ospitata per canti od altre attività deve restare tale.
Forse con l’8×1000 si potrebbero acquistare/costruire dei locali dove gli scolari potrebbero essere portati per quelle attività apparentemente impossibili all’interno della scuola stessa, ma forse sarebbe troppo bello che il nostro governo e le sue istituzioni periferiche possano anche solo pensarlo, meglio invece rivolgersi a strutture esterne, ed ancora meglio se una bella basilica.

Che cattolici ignoranti hanno come genitori alcuni di quei bambini.

Ciao a tutti

Painkiller

@Kaworu

Non si rende neanche conto di quanto siano disumane le sue uscite. La moglie vista come schiava da pulizie, colf e materasso per produrre figli… i quali figli devono seguire alla lettera ciò che papà vuole altrimenti cinghiate e campi di rieducazione degni di Pol Pot.
Inutile cercare di spiegargli il concetto “amore=desiderare il bene e la felicità dei propri cari”.

Non puoi dialogare con un’anima prava che fà dell’odio e della prevaricazione il centro della sua esistenza… è solo un poverino che deve sfogarsi per la sua vita misera e priva di realizzazioni.

Paul Manoni

Ancora qui a parlare di Enrico?!? 😆
Per me era straevidente cio’ che dici, gia’ l’altro ieri alle 18.51! 😉
Lasciatelo cuocere nel suo brodo… 😉

Commenti chiusi.