Laurea honoris causa al cardinal Cañizares

L’Università Cattolica San Vicente Mártir di Valenza ha conferito la laurea honoris causa al cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e primate di Spagna.
Ne dà notizia El Pais, che riporta i punti salienti dell’allocuzione pronunciata ieri in una sala del locale Palau de les Arts dal cardinale nel corso della cerimonia. Con severità Cañizares ha richiamato tutti a rivolgersi di nuovo a Dio, indicando nel suo abbandono  l’avvenimento più grave di questi tempi di disumanizzazione, disorientamento e vuotezza, all’inseguimento dei soli beni materiali e lamentando che “si dà maggior credito a certe correnti o a certi opinionisti che agl’insegnamenti del papa e dei vescovi”. Infine, la crisi economica stessa è conseguenza della frana morale di Valencia, Spagna e Occidente, immersi “nella notte oscura dell’ateismo collettivo”.
Le autorità del governo locale e dell’università si sono profuse in lodi del cardinale, nato a Utiel nel ’45, membro dell’ala conservatrice della Chiesa e autodefinitosene “cane da guardia”.
El Pais fa un resoconto abbastanza mordace dell’entusiastica partecipazione alla cerimonia di personaggi politici di entrambi gli schieramenti (“nessuno voleva perdersela”). La critica più seria è però rivolta all’uso disinvolto e gratuito che l’università cattolica può fare di luoghi pubblici: non solo il Palau de les Arts, ma anche l’acquario e terreni municipali e ospedali. Tutto accade per la predilezione e protezione del presidente della Generalitat Francisco Camps, senza obiezioni da parte dell’opposizione.

Ermanno Morgari

Questo articolo è stato pubblicato sabato, 18 dicembre 2010 alle 6:42 e classificato in Generale, Notizie. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.