Otto per mille, 60 milioni dello stato andranno a Chiesa

Secondo quanto scrive Franco Bechis su Libero, Palazzo Chigi userà, “con una generosità che non ha grandi precedenti”, larga parte dell’otto per mille assegnato allo Stato a favore della Chiesa cattolica. Con un decreto firmato dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi (non ancora pubblicato sul sito del governo), più di 60 sui 144 milioni di euro disponibili saranno impiegati per “lavori di abbellimento e restauro di chiese, conventi, sedi arcivescovili, monasteri, confraternite, basiliche della Conferenza episcopale italiana”. Su 262 interventi previsti, più della metà sarà a beneficio di istituzioni religiose, di cui una cinquantina a parrocchie, 17 a diocesi, una ventina a conventi e ordini. L’entità dei finanziamenti è stata criticata da parte dell’opposizione. Ad esempio il senatore Enrico Morando parla di quota “preponderante e non del tutto giustificata”, considerando che “i contribuenti possono destinare direttamente la propria quota dell’8 per mille alla Chiesa cattolica”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

nadia

bellissimo, da anni firmavo il mio otto per mille a favore dello Stato, a questo punto lo daro’ agli Evangelisti che a detta di un mio amico non lanciano anatemi contro i gay

Painkiller

Puoi firmare per i valdesi: non sono sessisti, non sono omofobi, sono laici e usano veramente quei soldi per opere di carità.

biondino

oltre a finanziare il liceo paritario valdese di torino, naturalmente.

Kaworu

gli evangelici non lanciano anatemi verso i gay? probabilmente perchè li brucerebbero direttamente sul rogo.

ti conviene darli ai valdesi, gli evangelici sono fondamentalmente gli invasati americani bibbia e fucile. qui solo bibbia ma comunque la sostanza dell’essere invasati non cambia

Batrakos

Anche i valdesi a quel che mi risulta sono evangelici (evangelico/metodisti).
Dentro gli evangelici ci sono tantissime posizioni, da quelle democratiche valdesi a quelle creazioniste, sessiste, omofobe alla Bush/Palin della ‘christianity born again’ (i cristiani rinati).
Tra quelli dell’8×100. evangelici sono i valdesi e le assemblee di Dio, cioè i pentecostali.
Io apprezzo molto i valdesi, pur non condividendone la religione, e in assenza di uno Stato laico a cui dare l’8×1000, o meglio in attesa dell’abolizione dell’8×1000 il mio va ai valdesi ormai da qualche anno.

Kaworu

pardon hai ragione, è che comunemente ho sempre sentito definire gli “evangelici” (i valdesi si definiscono appunto valdesi) come una chiesa a sé stante e quelli che ho conosciuto beh…

diciamo che i talebani possono essere considerati di mentalità aperta rispetto a loro.

Federico Tonizzo

“ti conviene darli ai valdesi”
E’ quallo che ho iniziato a fare già quest’anno, dopo aver saputo proprio dal sito UAAR la triste fine che fa l’8/1000 destinato allo stato.

Nota: Berlusconi, con questi 60 milioni, IN REALTA’ FA UN REGALO CONTEMPORANEAMENTE ALLA CHIESA E ALLA MAFIA DEGLI APPALTI EDILIZI, COME IN ALTRE OCCASIONI.

Diocleziano

Mi ripeto, ma secondo me i soldi dati alla chiesa sono il modo più sicuro di far sparire ingenti somme senza il rischio di controlli sugli appalti, intercettazioni e, magari, riaverne una parte… lo IOR è una garanzia.

Kaworu

mannò, li danno tutti ai bambini dell’africa che muoiono di fame…

(sarcasmo eh)

Andrea65

Ad oggi la “migliore” destinazione dell’8×1000, come già fatto presente da altri, è la Chiesa Valdese, il 5×1000 ovviamente alla UAAR.

Ciao a tutti

Andrea65

In che senso?
Nella dichiarazione dei redditi di quest’anno avevo dato UAAR come indicazione.
Ti riferisci a qualche legge recentissima?

Ciao a tutti

crebs

Andrea65

Ti ho risposto, ma il mio commento è in attesa di approvazione, forse perchè ci sono due link

Roberto Grendene

il 5×1000 c’era e rimane, ma e’ quasi certo che verrà ridotti drasticamente

ormai solo di nome e’ 5×1000, di fatto negli anni e’ stato un 4, poi 3, ora sarà un 1×1000

ANCIA LIBERA

Leggendo l’articolo mi sono già rovinato la giornata !!!!! I miei soldi di ateo alla chiesa cattoloca – un’offesa – ma non so può far nulla ?????

P.s. io il 5 per mille lo devolvo un anno all’UAAR ed un anno all’istittuo musicale dove studia mio figlio, altrimenti deve chiudere !!!

Ciccio

in un paese civile questo si chiamerebbe FURTO!!!

già è indegno che esista una tassa come l’ottopermille, ma qua siamo giunti all’apice della presa per i fondelli.

Alessandro Masini

noia e sbadiglio… sono quattro anni che dico queste cose, che l’unico gesto significativo, pur coi suoi limiti, è firmare per i valdesi… poi fate come volete.

#Aldo#

Forse intendevi scrivere “fate come potete”, perché potendo fare quel che vorrei mi terrei i quattrini dell’8×1000 e pure quelli del 5×1000 (che, particolare tanto significativo quanto regolarmente taciuto, messi insieme fanno già un bel 1,3%).

Max

Chiedo se e come sia possibile organizzare iniziative (incontri, manifestazioni, ecc..) per sensibilizzare l’opnione pubblica su vicende come questa o come quella, ben peggiore, di Cesano ecc.. lo scopo non è quello di condannare un credo religioso in quanto tale, ma inchiodare alle proprie responsabilita chi commette impuennmte reati, influenza la vita di un intero paese senza che nessuno alzi minimanerte un dito.. siamo nel 21 secolo .. __adesso basta__.. noi ci siamo, abbiamo i mezzi e le possibilita di farci sentire.. dobbiamo muoverci.. è un dovere civile quello di stabilire la verita.. solo la verita ripeto l’intento non dev’essere quello di una polemica sterile e forzata..
Leggero qui eventuali risposte e sono disponible ad offrire il mio aiuto..

Giovanni Bosticco

Il problema è metallurgico:
Io non do oro al clero:
solo piombo.

Roberto Grendene

rifiuto il messaggio violento

e il problema fondamentale non e’ il clero, sono i “nostri” politici
che il clero faccia il suo gioco e’ normale, che i nostri rappresentanti istituzionali facciano il gioco del clero e regalino i soldi e le risorse dello Stato al clero, questo e’ inaccettabile

antoniadess

battuta di pessimo gusto: lasciamo perdere il piombo per favore!

qui c’è solo da rimboccarsi le maniche e, come dice Roberto, vigilare sui politici, prima di tutto. Ultimo esempio i tagli al 5 per mille: l’opposizione ha protestato, ma non mi risulta (correggetemi se sbaglio) che, a parte i radicali, altri abbiano proposto di fare una piccola modifica alla legge 222/85 per lasciare allo Stato le quote non espresse: avrebbe recuperato più del doppio di ciò che ha tolto al 5permille, oltre 600 milioni contro i 300 (anche se ora pare abbiano ridotto il taglio)

rik

Ecco perché l’8 x 1000 bisogna darlo ai Valdesi, gli unici che non finanziano il loro clero e i loro lussi ma versano tutto in beneficenza e assistenza.

Darli allo stato significa comunque finanziare l’edilizia ecclesiastica, come da anni denunciamo.

Sempre in attesa di una rivoluzione che cancelli il truffaldini meccanismo dell’8 x 1000.

#Aldo#

Beneficenza e assistenza sono spesso dei paraventi che nascondono “giri” tremendi.

Batrakos

C’è una cosa su cui non sono informato e che, partendo dall’Ultimissima, mi suscita curiosità.
Se un cattolico non dà l’8×1000 alla Chiesa commette peccato o comunque il gesto è considerato in qualche modo una mancanza oppure ha libera scelta di darlo non solo allo Stato ma addirittura ad altri culti perchè, per esempio, secondo lui li gestiscono in modo più consono?
Non per altro, giusto perchè, non avendo abbastanza confidenza con nessun cattolico per fargli una domanda simile (anche se qualcuno sospetto con piacere che non li versi alla CCAR), volevo capire un po’ come si muoveva la CCAR su questo terreno.

biondino

ah?

mi sa che confondi il sitema italiano con quello tedesco. in germania la tassa ecclesiastica è una tassa in più che si paga se si dichiara di appartenere a una religione riconosciuta: lo stato fa una trattenuta aggiuntiva e poi gira questi soldi al gruppo religioso.
in germania il pagamento della tassa ecclesiastica è ritenuto conferma dell’appartenenza alla chiesa, se poi si vogliono richiedere dei servizi (tipo sposarsi in chiesa).

non mi risulta che in italia ci sia qualcuno che controlla l’8/1000.

però non sono sicuro, solo è una storia che non ho mai sentito.

Batrakos

Biondino, forse non ci siamo ben spiegati.
Non intendo un controllo fiscale come forse ho lasciato intendere erroneamente, intendo a livello di direttive di principio, tipo ‘chi devolve l’8×1000 ai valdesi (o ai luterani ecc..) commette peccato’, oppure più morbidamente ‘non si comporta da buon cattolico’; ovvero se si lascia totale libertà di coscienza o meno sulla scelta dell’8×1000…mettila un po’ come dire ai tempi delle indicazioni di voto per la DC.
Poi chiaro che come uno diceva al parroco che votava DC poi votava in segreto quel che voleva così vale per l’ 8×1000.
E’ solo una curiosità: sinceramente credo che la CCAR non arrivi a tanto, rischierebbe una brutta figura, però non lo so e mi incuriosiva saperlo, tutto qua.

Personalmente, già che l’hai tirato fuori, il sistema alla tedesca sarebbe quello che vedrei meglio.

Valentina

Beh da questo momento non darò mai più allo stato il mio 8xmille ma lo devolverò alla prima associazione non religiosa che trovo. La donazione alla Chiesa dovrebbe essere volontaria, se scelgo di darla allo Stato ci sarà un motivo! Mi sono rotta di essere presa per i fondelli da Berlusconi!

Ciccio

non puoi donare l’otto per mille ad una associazione non religiosa.

O lo doni ad una associazione religiosa o lo dai allo Stato, che lo rigira alla ccar.

è una fregatura!

Nightshade90

lo sarebbe se non esistessero per fortuna associazioni religiose come i valdesi, che donano per davvero tutto il ricavato in beneficenza invece di usarlo per arricchirsi ed aumentare il proprio potere e influenza. una cosa che nemmeno politici e CCAR nel formulare il sistema erano riusciti a prevedere: l’esistenza di una chiesa onesta (per quanto lo può essere una chiesa) con i soldi che le vengono dati.

purtroppo però i valdesi non si fanno pubblicità (tanto meno pubblicità ingannevole e menzognera sulla destinazione dei fondi ricevuti), stato e CCAR sì, quindi la gente comune sà poco sulla reale destinazione dei soldi dati a stato e chiesa cattolica nè tantomeno sà del fatto che dare i soldi ai valdesi offre la sicurezza che tali soldi vadano TUTTI in beneficenza e non a finanziare attività ecclesiastiche più o meno lecite

Ciccio

quello che dici è vero Nightshade, so come agiscono i valdesi, ma rimangono pur sempre una associazione religiosa.

trovo comunque profondamente ingiusta e discriminatoria questa tassa, anche se ovviamente oguno nel momento della scelta opterà per il meno peggio.

pites

Forse in questo modo Berlusconi cerca di accaparrarsi il benvolere dellla gerarchia ecclesiastica, molto sensibile a questo tipo di donazione.

rik

Sulla dichiarazione dei redditi, in alto, ci sono solo 8 caselle
1) Stato
2) Chiesa cattolica
3) Valdesi
4) Assemblea di Dio (Pentecostali)
5) Avventisti
6) Ebrei
7) Battisti
8) Luterani

L’unico modo per non finanziare il clero di nessuna religione è firmare per i Valdesi, gli unici che devolvono tutto in beneficenza. Se non firmi la tua quota si redistribuisce alle altre 7 confessioni e allo Stato. Se firmi per lo stato, com si vede, finanzi lo stesso i preti. Del resto da sempre l’8 x 1000 dello Stato finanzia l’edilizia ecclesiastica. Questo bonus di Berlusconi è solo un regalo ulteriore.

biondino

qui
http://www.ottopermillevaldese.org/documenti/dossier.pdf
il resoconto dell’impiego valdese per il 2008 (ultimo anno disponibile).

non tutta beneficenza, ci sono anche iniziative religioso-culturali, come il sostegno all’editrice claudiana (che pubblica testi di teologia e roba del genere), la facoltà valdese di teologia (uh, una università privata dove si studia teologia!) il liceo valdese (uh, una scuola privata di ispirazione religiosa finanziata coll’ottopermille!).

ognuno scelga quel che ritiene meglio, ma magari si informi prima di firmare.

altrimenti a che servono le campagne sull’ottopermille dell’uaar?

Alessandro S.

E intanto Pompei crolla nel menefreghismo di Bondi e associati, troppo occupati a condurre trattative nel mercato parlamentare.

dv64

Da anni scelgo i Valdesi, ancor più convintamente con questo governo cattomafioso.

Southsun

Non c’è speranza che l’Italia possa diventare uno Stato laico e moderno con queste leggi-truffa e questi Governi di truffatori clericali.

Alla Chiesa una valanga di soldi, ai poveracci sui tetti senza stipendio da 4 mesi (da noi hanno bloccato le ferrovie, lo sapevate?) promesse e menzogne per tenerli buoni.

Murdega

Ai Valdesi ormai da anni, senza ombra di dubbio, per non darlo alla CCAR ed allo stato
che gli dà anche i suoi.

El Topo

Chissà se il provvedimento basterà a garantire la fiducia al governo.

c.j.

…incredibile…

1. Se NON vuoi dare i soldi alla chiesa cattolica li puoi dare allo Stato italiano.
2. Se dai i tuoi soldi dell’8×1000 allo Stato italiano, questi soldi verranno dati…

…alla chiesa cattolica.

-L’ITALIA E’ UNA BARZELLETTA-

(che farebbe piangere se vivessi ancora in Italia, ma fa ridere vista dal Nord).

..chissà gli abitanti dell’Aquila cosa penseranno di tutto ciò, specie quelli che vivono ancora in condizioni pessime, che non hanno visto nessun cambiamento, che hanno visto il film Draquila al cinema e molto probabilmente proveranno un senso di vuoto incolmabile e di enorme impotenza. Questo è il massimo dello schifo, è peggio del peggiore degli imbrogli. E’ ovvio e lampante che se dai i tuoi soldi direttamente alla chiesa allora li dai allo Stato (o altro…) visto che puoi darli direttamente alla chiesa. Che S C H I F O !

Chiamarli ladri delinquenti fascisti corrotti bastardi e mafiosi non è mai abbastanza.

c.j.

E’ ovvio e lampante che se -NON- dai i tuoi soldi direttamente alla chiesa allora…

m’era sfuggito il NON. Forse perché sono rimasto ipnotizzato da questo allucinante articolo

Maurizio_ds

E’ piena campagna elettorale in atto. E come sempre il consenso viene comprato a suon di soldi.
Sono sempre più contento di essere ateo.

bradipo

io no… nel senso che questa sarebbe una presa in giro in meno da mandar giù…

cantor

Razionalmente oltre che Eticamente doveroso scegliere i Valdesi.
Ma oltretutto vi immaginate la rabbia dei Clerico-cattolici per una concorrenza “leale, trasparente, etica…” Neanche se li donaste al Diavolo in persona (la sinistra o i radicali) gli procurereste più dispiacere.

Volo alto

Sessanta milioni alla chiesa.
Il prezzo del perdono per bestemmie ed escort ” è giusto”!

Paul Manoni

Piu’ o meno si!
Aggiungici pero’, che probabilmente dopo Martedì, ci sarà il riscio di affrontare una nuova campagna elettorale…60 testoni, ungono bene bene gli ingranaggi. 😉

Nathan

Corrado Guzzanti aveva già commentato dopo i 250 M€ alle scuole private che Berlusconi aveva acquisito un bonus per tre scandali sessuali e bestemmia libera fino al 2012. Ora dopo l’ulteriore obolo a spese nostre direi che ha diritto a uno scandalo sessuale in più, oppure bestemmia libera fino al 2013!

ΔΙΩRAMA

La maggior parte dell’8×1000 valdese è paradossalmente devoluta da atei (31%) e agnostici (25%)… Mai i non fedeli hanno avuto tanta stima per un’organizzazione religiosa.
Fonte eurisko: link

Ratio

Mi fa molto piacere perché, secondo me, dimostra che gli atei sono persone razionali e non sono fideisti.
Io sono ateo “dalla nascita” e, quando facevo la dichiarazione dei redditi, optavo volentieri per i Valdesi.
Grazie del link! 🙂

Painkiller

Bravo biondino… ci serviva proprio l’ennesima conferma che la multinazionale più ricca del mondo, che possiede 1\4 del patrimonio immobiliare italiano, spende i soldi estorti in maniera truffaldina (ripartizione quote non espresse, quota dello stato) per mantenere i propri lussi e le proprie strutture.
Oltre a quel rendiconto perchè non parliamo del furto degli oneri di urbanizzazione secondaria, del furto anticostituzionale per finanziare le madrasse cattoliche (che sfornano i peggiori studenti d’Europa), ecc?

Roberto Grendene

“non ho dubbi” mi sembra un po’ forte

conosco pastori valdesi che scelgono lo stato, secondo un principio che mi sembra non faccia una grinza (poi lo so, la realtà dell’8×1000 a gestione statale e’ quella riportata dalla notizia in oggetto)

c.j.

ma non è che la chiesa si frega i voti di quelli che desiderano dare l’8×100 ad altri?

sapete… con la corruzione e gli imbrogli che ci sono in Italia… magari migliaia di atei agnostici razionalisti danno il loro 8×1000 alla chiesa valdese… e poi questi soldi finiscono nelle tasche del vaticano. Io oggi non mi stupirei piu’ di nulla. Ma c’è qualche organismo veramente neutrale e super partes che controlla???

se i pretofili mentono sulla pedofilia (e la religione, non dimentichiamo…), forse mentono anche sull’8×1000. Mai fidarsi dei pedopreti!

nicola007

la mia condizione di disoccupato,questa volta mi sta bene.da me non avranno 1 lira,dicasi 1. la uaar non si preoccupi comunque,rinnovero’ l’scrizione.

bradipo

Visto lo stato attuale io sono tentato da tempo di trasformare la mia disoccupazione precaria in un volontario sciopero del lavoro a tempo indeterminato…

spapicchio

Questo è esattamente il motivo per cui l’Italia scivola fuori dal novero degli stati sviluppati, anche in Europa, e anche la lingua italiana esce dall’insieme delle principali letterature mondiali.
Inoltre queste scelte (forse causate dalla disperazione, dalla paura del premier, o da un ricatto politico per un contraccambio elettorale) contribuisce a rinforzare corruzione, mafia, ndrangheta, camorra, malaffare, ignoranza, mistificazione e servilismo, così come mortifica la ricerca scientifica, a favore dell'”establishment” religioso cattolico che indebolisce la capacità della nostra repubblica di governarsi, aumentando il debito pubblico ed i pericoli per la democrazia.

Gaspare

Sempre dato ai Valdesi. Perchè so cosa ne fanno. Altre alternative non ci sono.
Dello Stato non mi sono mai fidato ed ho fatto bene

bismarck

Anche qui la ccar è discriminata poveretta, non gli hanno dato tutto il pacchetto dei 144 milioni. Probabilmente ci penseranno pdl e pd-l alla prossima finanziaria.

MEVI

Ma stiamo scherzando?!E adirrittura vogliono ridurre quelli che vanno ai volontari e ect. di 5×1000!Non ho parole…Ma ci rendiamo conto sulle priorità dell governo – solo 5×1000 per i volontari,le associazioni benefiche e 8×1000 per i religiosi…

Roberto Grendene

il pastore metodista valdese di Bologna, che conosco ed ha partecipato a conferenze del nostro circolo UAAR, dice pubblicamente di scegliere lo stato per l’8×1000, per una questione di principio che non fa una grinza

Esiste infatti una minoranza di Metodisti Valdesi che non accetta l’assurdità dell’8×1000 destinato alle religioni (alcune religioni).

Chiaro che sapendo che fine fa buona parte dell’8×1000 a gestione statale, passa la voglia di rimanere fermi sui propri (giusti) principi: anche io a volte ho scelto i Metodisti Valdesi per l’8×1000.

fresc ateo

cosi che Bertone ci finanziera la sua squadra di calcio da seria a ….pazzesco..vuole fare una grande squadra di calcio grande come l’inter oppure la Roma …da un articolo sull’unità di oggi.

fresc ateo

ORAMAI QUESTA NAZIONE non tiene più VERGOGNA ,,aumentano i denari per la chiesa cattolica e tagliano su tutto …

Batrakos

Un paio di punti sui valdesi riprendendo alcuni commenti: è vero, dando una rapidissima occhiata al rendiconto 2008 fornito da Biondino, che destinano soldi alla loro casa editrice, ma la Claudiana ha anche testi molto interessanti.
E’ anche vero che ci finanziano il restauro di alcuni luoghi di culto, che comunque anche per un laico od un ateo possono essere di interesse storico vista la presenza secolare della comunità valdese, osteggiata dai cattolici e schierata su posizioni di laicità riguardo alla cosa pubblica.
Quello di finanziare invece la loro scuola privata non lo condivido affatto, anche se in qualche modo devono farlo giacchè non credo sia una scuola parifiKata, ma a me, assertore della scuola pubblica e solo di essa, non piace, anche se non ho letto bene mi fido di Biondino.
Ma, in mancanza di meglio (l’ottimo sarebbe che l’8×1000 non ci sia), io preferisco darli a gente che sostiene la ricerca sulle staminali con l’8×1000 oltre a progetti assistenziali che allo Stato che fa queste manovre e rigira i soldi ai preti e alle speculazioni.
E lo dice uno che non dà i suoi soldi allo Stato con grosso dolore vista la concezione che ho della laicità, ma quando lo Stato è questo i valdesi continuano a sembrarmi il male minore.
Non sono personalmente d’accordo col pastore valdese citato da Grendene, il quale pastore dà i suoi soldi allo Stato per protesta (giusta in sè) dell’8×1000 perchè è come castrarsi per far dispetto alla moglie, ma ognuno ha la sua coscienza.

faber

Sinceramente l’idea di essere costretti a devolvere per forza ad un’associazione religiosa mi fa abbastanza schifo (sebbene sia la scelta più razionale). Personalmente in tutti questi casi aggiungo una x alla casella “emigrare” e che l’Italia rimanga pure a marcire in mano a loro.

Lorenzo Galoppini

Le associazioni religiose non sono certo tutte uguali, come si é visto fin qui: quella valdese non é minimamente paragonabile a quella cattolica, quindi devolvere soldi all’una o all’altra non può certo essere la stessa cosa, anche per un ateo o un laico.

faber

Lo so che non è la stessa cosa ma mi fa comunque schifo dover dare per forza dei soldi delle tasse ad un’associazione religiose. In uno stato civile volendo potrei fare delle donazioni non essere costretto a farlo!!!

Maurice

Se fosse possibile neanch’io firmerei per nessuna associazione religiosa ma visto che, se non firmo, i miei soldi se li “pappa” la chiesa allora firmo per i valdesi e sono d’accordo su quanto è stato detto.

E’ importante che invitiamo tutti a firmare: molti sono convinti che, se firmano, pagano più tasse.

Mandiamo questo messaggio a tutti quelli che conosciamo.

Commenti chiusi.