Israele, dichiarazioni di rabbini ortodossi sollevano polemiche, interviene Netanyahu

Il notiziario della BBC riportava il 30 novembre la notizia del decreto del rabbino capo d’una località del nord d’Israele che biasima chi, ebreo, venda o affitti immobili agli arabi. Lo stesso rabbino rifiutava un’intervista alla BBC. Secondo un altro rabbino “la Bibbia vieta di dare un posto ai gentili. Israele è la terra data da Dio agli Ebrei, chiunque altro vi sarà solo ospite”. La persona colpita dal biasimo del rabbino, un sopravvissuto all’olocausto, parlando col giornalista, rovesciava l’addebito, ricordando anche al rabbino capo la sua posizione di dipendente dello stato. Nei giorni successivi la polemica si è infiammata e i commenti dei laici si sono concentrati sul pericolo che costituisce per lo stato secolare l’attività delle forze che non accettano i concetti fondamentali della democrazia liberale. E’ stata espressa anche la preoccupazione per l’alta natalità della comunità ultraortodossa. Il ministro per le minoranze, Bravermann, ha dichiarato di vedere nelle convinzioni degli ultraortodossi una minaccia per la democrazia e per quel quinto della popolazione che è arabo. Il primo ministro Netanyahu ha criticato i rabbini che hanno definito “peccato” per gli ebrei vendere o affittare immobili a non ebrei, definendo antidemocratica e discriminatoria la posizione dei religiosi. Il deputato arabo israeliano Ahmad Tibi ha sostenuto che i rabbini vanno licenziati e chiamati in giudizio secondo la legge israeliana per incitamento al razzismo. In effetti tale potrebbero apparire dichiarazioni come le seguenti: ”Chi vende o affitta a non ebrei un appartamento in un quartiere abitato da ebrei causa un grave danno ai vicini, perché il valore dei locali vicini cala… e grave è il suo peccato”. Netanyahu ha dichiarato: “Non si devono dire queste cose, né sugli ebrei né sugli arabi. Non si possono dire in qualsiasi paese democratico, tanto meno in uno stato democratico ebraico che rispetta l’etica dell’eredità d’Israele e della Bibbia”. D’altra parte gli editti religiosi sono per lo più ignorati dalla maggioranza secolarizzata di Israele.

Ermanno Morgari

Archiviato in: Generale, Notizie

28 commenti

Eco

Forse avrà letto una biografia sul nostro capo del governo… “mi deprezza Israele 2″… “cribbio”…

Che uscita poco decorosa.

laverdure

Allo stesso modo in cui Berlusconi e soci sono una manna per chiunque sostenga che gli italiani sono un popolo di individui civilmente immaturi incapaci di scegliersi leader decenti.
Con la la sola differenza che quest’ultima affermazione e’ VERA !

Stefano Grassino

Però in Italia come in Israele esistono persone corrette che credono nei valori della democrazia. Sono i fanatismi religiosi che rovinano l’umanità. Ed io mi domanderò sempre se con queste persone si può agire sempre con lo stato di diritto. Perchè per noi è un dovere comportarsi civilmente mentre loro possono calpestare, in nome del loro dio, ogni regola, fino a poter commettere un genocidio?

Kahani

Tipo quelli che votano Meretz, Balad e Hadash…partiti di sinistra che si oppongono “dall’interno” all’Apartheid…

Soqquadro

Già, certo… perchè le castronerie dei prelati di turno QUI in Italia vengono redarguite proprio come invece accade ai rabbini israeliani…
Mica capito, QUI abbiamo preti di ordine e grado che vomitano odio e discriminazione verso più categorie sociali a ogni piè sospinto e quando va bene i nostri rappresentanti stanno zitti, quando va male applaudono pure.
LI’ appena lo fanno due rabbini i rappresentanti istituzionali li mettono all’angolo e ne viene furo un caso…
Quindi.. di cosa stiamo parlando?

luca

fai i progressi. Inizi a chiamarlo Israele e non “cricca sionista”.

A tempo debito ti accorgerai anche delle altre sciocchezze che sostieni.

Kahani

La cricca sionista putroppo non é solo in israele…ma si annida un po’ ovunque…in tv, nelle redazioni dei giornali, nei ministeri degli esteri…

…questa notizia viene dallo stato razzista e fascista di israele…quindi…

Marcus Prometheus

Vergognati Kahane di criticare i (criticabilissimi) rabbini per aver osato dire che vendere ai mussulmani e’ peccato per gli ebrei nei quartieri ebraici e dimenticarti che da venti anni PRIMA dell’indipendenza di Israele e fino ad oggi (e per chissa’ quanti decenni o secoli a venire) gli imam islamici aizzano ad ASSASSINARE gli arabi che osino vendere agli ebrei.
E i buoni mussulmani assassinano da quasi 90 anni tutti quelli che vendono e non si affrettano ad emigrare altrove, mentre non risulta nell’invito del rabbino ne’
1) un invito a torcere neanche un capello a chhicchessia.
2) Ne’ che chicchessia magari mal interpretando il rabbino abbia torto un capello ad un correligionario venditore.
Fra dire che una cosa e’ peccato e incitare direttamente ad assassinare c’e’ o non c’e’ una qualche differenza secondo te?
E secondo gli altri?

Kahani

Un SOPRAVVISSUTO ALL’OLOCAUSTO che vive a Safed é stato aggredito più volte dai vicini per avere affittato un appartamento a tre studenti Palestinesi.

Come al solito, ogni volta che tiri su il muso per tirare un raglio io so zittirti come si deve!

Soqquadro

Studenti Palestinesi? E che affittano case da ebrei? Ma non c’era l’apartheid? 😀

Se questa aggressione dai vicini è vero, (ammesso che lo sia), i vicini sono già in galera, lo sappiamo, vero? Ah, l’ultimo palestinese che si si è azzardato a vendere un pezzo di terra ad un ebreo è stato condannato a morte da quei “filoisraeliani” dell’ANP (che hanno anche aperto l’ultimo congresso dedicandolo a uno dei terroristi delle Olimpiadi di Monaco)

paolo

Israele regime razzista, etnocentrico, segregazionista e liberticida?
E che dire dei paesi islamici che in grande maggioranza hanno la discriminazione istituzionalizzata verso i non musulmani? In Pakistan basta affermare la divinità di Gesù per essere impiccati. Si salvano solo Turchia, Tunisia, Albania e Bosnia, per il resto sono tutti molto peggio di Israele.

luca

Il meretz ha circa il due percento. E gli altri due sono partiti arabo israeliani.

Un po’ pochini gli ebrei israeliani decenti non trovi? Ah…se solo gli ebrei fossero decenti quanto i palestinesi che votano Hamas e Fatah!!!

Soqquadro

Partiti arabi? Politici arabi? Magari elettori arabi? Ma non c’era l’apartheid???
😀

Soqquadro

(E’ bellissimo vedere come i fasci con la kefiah riescono a dimostrare da soli la falsità di quello che sostengono nella stessa frase) 😉

Kahani

soqquadro guarda che ci sono fior di politicanti fascisti ebrei che si stanno impegnando per togliere ai Palestinesi il diritto di voto, aspetta e vedrai.

L’unico “fascio” qui SEI TU, che sposi l’Apartheid razzista di israele!

Per tua norma e regola.

Soqquadro

Apartheid significa che un gruppo etnico è rinchiuso a forza in enclaves etniche e non gode deli stessi diritti civili, politici, lavorativi e di frequentazione degli altri gruppi.
Cosa che esisteva nel SudAfrica pre-1990 e che in Israele non esiste.
(Però che esiste, ai danni proprio pei Palestinesi in Libano e Siria, senza che nessun filopalestinese se ne dispiaccia)
Sopravvisuti all’Olocausto pro-hamas? Com’è che si chiama? Forse Hedy Epstein, che è emigrata in Inghilterra nel ’38 e che le SS quindi le ha viste solo in fotografia?

Kahani

Un po’ pochini gli ebrei israeliani decenti non trovi?

Anche nella Germania di Hitler i tedeschi decenti erano pochi.

Marcus Prometheus

Ma Kahani, sei bravissimo a criticare per presunto “fascismo” o “razzismo” le parole che semplicemente deprecano un fatto e nel dimenticare che la TUA parte per lo stesso fatto predica l’ASSASSINIO ed il GENOCIDIO.

A parte le simpatie o antipatie personali non credi che
1) siano da condannare prima e di piu’ i fatti piu’ gravi e solo dopo e di meno i fatti meno gravi?
(E dire e’ peccato mi pare meno grave di dire ASSASSINATE)
2) Mostrare ritegno nell’uso della forza sia degno di maggior rispetto che ululare di volere usare ogni e qualsiasi mezzo pur di arrivare alla soppressione genocida dell’avversario (come fa Hamas fin dalla sua carta “costitutiva”)

Marcus Prometheus

A me risulta invece che Hamas nella sua carta costitutiva, non si limita a predicare di gettare a mare gli ebrei come fa la OLP, ma si richiama esplicitamente ad un obbligo religioso di sterminare gli ebrei fino all’ultimo citando un Hadith per esteso,
Hadith Sahih Mussulmano Libro 41, Numero6985:

Il tempo della Resurrezione non verra’ fino a che i Mussulmani combatteranno gli ebrei, Fino a che gli ebrei saranno nascosti dietro alle pietre e agli alberi, che grideranno:
O Mussulmano c’e’ un ebreo che si nasconde dietro di me, vieni ed uccidilo.

(fine citazione esatta della traduzione dell’Hadith Sahih Muslim 41, 6885)
A te risulta?

Cari amici miscredenti come me, leggete il Corano e gli Hadith se volete farvi una mezza idea di cio’ che attende i vostri figli dhimmi (semischiavi) dopo la sommersione demografica degli invasori islamici profetizzata da Boumedienne (ex presid. Algeria), da Gheddafi, e PEGGIO, dai demografi come semplice estrapolazione delle tendenze attuali SE esse continuano ancora per qualche decennio.

Poi bel razzista che sei, spiegaci perche’ Hitler sarebbe stato colpevole di bellicismo e revanscismo folli e pertanto con questo abbia reso responsabile di aggressione il popolo tedesco per avere tentato la sorte UNA VOLTA contro la Francia per recuperare l’Alsazia e Lorena che secondo lui dovevano appartenere al suo popolo ed invece non sarebbe responsabile e sanzionabile il popolo arabo per la DECINA di aggressioni revansciste e belliciste che ha portato agli ebrei (eppoi ad Israele) gia’ da decenni prima della indipendenza israeliana.

Volo alto

.Viaggiando in Israele e parlando con la gente comune, posso assicurarvi che questi “ortodossi” suscitano un generale malessere, se non disprezzo.
Rifiutano il servizio militate e avanzano una serie di pretese e privilegi che gravano su tutta la comunità.
La mia interprete, per dimostrarmi un quale mondo arcaico vive questa gente, ha fermato per strada uno di questi giovani riccioloni per chiedergli una banale informazione, ebbene, questo è diventato rosso come un peperone, furfugliava e poi è scappato.
Una donna aveva osato rivolgergli la parola!

faber

Sicuramente questo è vero ma altrettanto vero è che, per quanto minoranza rispetto alla popolazione, godono di un potere notevole nell’influenzare i processi politici e sociali della regione.

Soqquadro

Si… ma se consideriamo questioni come la fecondazione assistita, il riconoscimento delle coppie gay, la ratifica dei loro matrimonii contratti all’estero e il diritto di adozione, mi sembra un po’ meno che da noi.

(Incidentalmente, nei Paesi che al kefiahto piacciono tanto, invece, l’adozione non esiste proprio…)

Belial

In Israele i politici prendono le distanze da certi religiosi, mentre in Italia si accapigliano per accodarcisi

Federico Tonizzo

Ma non si fa prima a dire “Tutte le religioni sono solo pretesti per fare del male!”?

Commenti chiusi.