Giovanna Melandri presenta un pdl per un’ulteriore ora di religione

Giovanna Melandri (PD) ha presentato ieri un progetto di legge, già sottoscritto da una ventina di parlamentari di entrambi gli schieramenti, con cui si chiede che sia introdotta nella scuola italiana una nuova materia, “introduzione alle religioni”, in aggiunta all’insegnamento della religione cattolica. Il nuovo insegnamento, sostiene Melandri sul suo blog, intende “cominciare a dotare gli studenti di quegli strumenti culturali idonei a comprendere la pluralità che caratterizza la società di oggi”, nella quale “il senso del sacro è ancora centrale nella vita delle persone e condiziona la vita di intere comunità”. La proposta si mostra aperta alla teologia e non, invece, alla disciplina della storia delle religioni, dalla quale Melandri ha preso le distanze nel corso della conferenza stampa.
L”UAAR, invitata a partecipare ai lavori preparatori, aveva inviato come suo rappresentante Giorgio Ferri, laureato in storia delle religioni e ricercatore nella disciplina. Le proposte di cui si è fatto latore non sono state accolte nel testo finale.

Raffaele Carcano

85 commenti

fiertel91

Ma se è dell’opposizione! Piuttosto, ecco all’opera l'”Alternativa di Governo”. Alternativa al buon senso e al senso civico.

Per fortuna che non c’è un bipolarismo coatto (e il Pdl e Pd hanno dato la massima collaborazione perché così non fosse!). Vorrà dire che i partiti minoritari potranno emergere in tutto questo schifo.

alessandro

un ennesima dimostrazione che il PD la laicità non sa nemmeno cosa sia.
Ma invece dell’inutile ora di religione non sarebbe il caso di introdurre 1 ora di studio della costituzione ( ovviamente obbligatorio per tutti ) ovviamente seguita da compiti in classe e verifiche (serie) periodiche come fosse una qualsiasi altra materia?
Non come l’ora di religione che viene praticamente vissuta come un’ora di break tanto per quelli che si avvalgono di tale “insegnamento” tanto da parte di chi non vi aderisce.
Anche un’ora di etica sarebbe di gran lunga più utile dell’ora di religione

Lorenzo Galoppini

O anche un’ora di educazione ai diritti civili, ad esempio, in cui in Italia siamo così carenti; anche se di materie del genere ci vorrebbe ben più di un’ora.

R. Post

ma non esiste già? io alle elementari facevo educazione civica.

Luciano Volpato

C’é ancora qualcuno che ritiene il Pd un partito laico?

Ciccio

“il senso del sacro è ancora centrale nella vita delle persone e condiziona la vita di intere comunità”

PALLE!! nella mia vita e in quella di moltissimi altri italiani il sacro conta meno di una caccola del naso.

via l’insegnamento della religione dalla scuola dell’obbligo! al suo posto una (o due) ore di educazione civica, dell’insegnamento dei valori costituzionali e di dibattito di temi di attualità.

Cassandra testarda

Visto che il mio messaggio al blog della Melandri è rimasto unico e ancora “in attesa di moderazione”, glielo rimando da qui. chissà se lo leggerà.
“Cara signora Melandri, ma crede proprio che la scuola italiana abbia bisogno di questo? E poi, sarebbe utile sapere a che ordine di scuola tale insegnamento sarebbe indirizzato: elementari, medie inferiori o superiori? Si rende conto di quanto vasta sia la materia, di quante e quali conoscenze un insegnante dovrebbe avere per spiegare e approfondire gli aspetti antropologici, psicologici, economici e politici che sono strettamente legati al fenomeno religioso, così come si è manifestato nei secoli e nelle varie latitudini e nazioni? Quando i ragazzi in quinta elementare ancora sanno a malapena scrivere un testo di senso compiuto, hanno conoscenze frammentarie e confuse di storia e geografia, non parliamo di educazione civica, ecc.. ecc..
E il senso e il valore della laicità , e della necessità di fare leggi che non siano influenzate da dogmi religiosi, di qualsiasi religione, quando glielo insegnamo? Con tutti i guai che combinano gli estremismi religiosi nel mondo (e anche in Italia mica siamo tanto liberi) vogliamo gingillarci “col senso del sacro” che spesso alimenta solo superstizioni e settarismi?

Iole Ludovica

Concordo con Cassandra.
Alla secondaria di 1° grado hanno già tolto 1 ora di italiano e ridotto le ore di geografia a 1 anziché 2. Ma siccome noi prof ne sappiamo una più del diavolo, riusciamo ugualmente a far quadrare il cerchio e a dare ai nostri ragazzi tutto quello che il sistema (bontà sua) ci consente.
Vorrei precisare che, in parecchie scuole, l’ora di religione è affrontata come un reale momento di confronto su temi di vasta portata, oltre che con lo studio della storia delle religioni (perché, non è forse importante?) e chi insegna alternativa ai musulmani e a chi non si avvale di questa materia spesso integra con lettura della Costituzione o della Dichiarazione dei diritti dell’uomo.
E ancora, per ciò che riguarda l’educazione civica: se date un’occhiata ai testi di storia, vedrete che questa disciplina è affrontata in spazi appositi e che al terzo anno la Costituzione della repubblica Italiana, insieme ad altri Statuti internazionali, è presente come lo richiede il programma. Infine, ogni insegnante, di qualsiasi disciplina, affronta l’educazione civica in un lavoro SUL CAMPO quotidiano, specie nelle scuole a rischio!
Che ci venga consentito di lavorare meglio, con più contingente e, soprattutto, con uno snellimento del lavoro burocratico: quello sì che rallenta davvero l’entusiasmo di un insegnante, abbiamo bisogno di riappropriarci in pieno del lavoro sulle classi!

hexengut

ha pure un blog? scritto a fumetti? ricordo quando la Melandri era ministro dei Beni culturali. Le lettere sue e della sua segreteria erano qualcosa di penoso

El Topo

L’unica cosa buona del Pd è l’essere acronimo di una nota bestemmia.
Povera la sinistra così sinistrata.

fiertel91

Il Pd non ha niente di sinistra (solo di sinistro). C’è sempre un’alternativa: i partiti minori.

SilviaBO

Cioè quelli che i partiti maggiori hanno voluto eliminare passando dal proporzionale al maggioritario…

Stefano Grassino

Dal momento che inveire non comporta nulla di utile, se non un’ingrossamento del mio fegato senza nessun risultato per un miglioramento della situazione, cosa mi consigliate? Mettermi a ridere o a piangere? Uno sfogo quello si che può servire.

Federico Tonizzo

Volantinare l’Italia intera con le Ultimissime, da parte di volontari in tutte le città possibili?
Ehm… sarebbe troppo costoso metter sù un’emittente televisiva “atea” (magari finanziata con pubblicità di libri, riviste e film sull’ateismo, sulla critica alle religioni e anche di scienza e di cultura generale, per esempio…). E’ un’idea irrealizzabile)?

Lorenzo Galoppini

Eppure quella dei volantini almeno non sarebbe affatto una cattiva idea, tutt’altro, visto e considerato che la maggior parte delle Ultimissime che passano qui raramente vengono date in televisione (qualche volta in più sui giornali): per informarsi più a fondo come sempre occorre la rete.
Lo stesso discorso vale, tanto per fare un altro esempio, per le notizie date dal sempre più numeroso gruppo della Laicità dello Stato su Facebook, che spesso coincidono con le Ultimissime e da queste sono tratte.

Stefano Grassino

Se pensi che “i cristiani” sono andati “a civilizzare” i nativi (oggi si direbbe a rubare il petr… esportare la democrazia) del Nord America di credo animista, compiendo un massacro di dodici milioni di morti di cui solo il 10% sui campi di battaglia mentre gli altri hanno conosciuto una lenta morte ben più terribile, dobbiamo domandarci quanto sia accettabile che questi signori abbiano oggi il diritto di parola. Davanti ai coloni c’erano i soldati e dietro i predicatori con la bibbia in mano. Non parlo ovviamente di tutti perchè sarebbe intellettualmente disonesto fare di tutta l’erba un fascio, ma il caro fanzaga con la sua ira e la binetti di sì tanta cattiveria intrisa……..mi sento di dire che tanto onore al genere umano non ne fanno.

moreno03

Come se già non ci fossero a scuola abbastanza materie inutili che rubano tempo a quelle necessarie e veramente culturali.

Tommaso

Sparata elettorale,

meglio portarsi avanti col programma

e iniziare a lisciare il pelo un po’ qua e un po’ la !!!

Sandra

Soprattutto se si considera che la Melandri è imparentata tramite il cugino Giovanni Minoli con i Bernabei (opus dei).

Matilde Bernabei: Nel 1980 entra nel gruppo Montedison come responsabile del programma di job creation del gruppo intorno agli insediamenti industriali del Mezzogiorno.
Nell’84 é direttore per le strategie e lo sviluppo della neonata Iniziativa Me.Ta., holding del gruppo Montedison per il settore dei servizi e polo di diversificazione. (fonte Lux Vide, fiction molto molto cattoliche, fondata dal padre Ettore)

Giovanna Melandri: ha lavorato dal 1983 al 1987 nell’Ufficio Studi della Montedison coordinando un gruppo di lavoro sulla politica industriale e tecnologica. (fonte wikipedia)

E’ tradizione sdebitarsi, quando un parente fa un regalo.

Diocleziano

Certo che questa è una iniziativa di primaria importanza, soprattutto nell’attuale momento politico nazionale e internazionale.

Si potrebbe anche aggiungere un’ora di approfondimento per ciascuna delle singole religioni, in modo da coprire la totalità delle ore dell’anno scolastico…

Roberto Grendene

notare il bacio di pantofola: “senza volere minimamente intaccare la funzione ed il ruolo riconosciuto all’insegnamento della religione cattolica”

Melandri &C avrebbero pututo ricordarsi che esiste l’ora alternativa, che senza bisogno di nuovi finanziamenti avrebbe potuto ospitare un programma istituzionale su “religioni e concezioni del mondo non religiose”.

Perche’ se c’e’ importanza delle religioni c’e’ importanza di agnosticismo e ateismo, tra le “grandi esperienze del mondo”

enrico matacena

Se questa cosa fosse proposta come alternativa all’ IRC e se fosse possibile ciò , potrebbe anche essere positiva. Così invece si rischia di raddoppiare IRC

Diocleziano

E quasi sicuramente senza possibilità di non avvalersi del ‘servizio’…

giuliano martellini

insisto nel dire che l’unico partito in parlamento che ha un po’ di laicita’ (un po’, sia chiaro) e’
L’ITALIA DEI VALORI

Lorenzo Galoppini

Poi fuori del parlamento ci sono i radicali. La sinistra cosiddetta estrema…boh! Vendola a parte, che non é che sia il massimo della laicità, non mi pare che se senta molto parlare, da quando sono scomparsi dal parlamento.

Mauro Ghislandi

Come sarebbe fuori dal Parlamento???????
Da quando?

giuliano43

aggiungo un altra tacca alla mia collezione di motivi per cui non voto PD

thomas

Mi sembra una cavolata spaziale. Chissenefrega dell’introduzione alle religioni. Vuoi dire che a scuola non hanno nulla di più concreto da studiare?

Federico Tonizzo

“introduzione alle religioni”…
A me pare che da molto tempo ci stanno introducendo qualcosa in quel posto 👿

MetaLocX

Non voglio negare che una conoscenza delle religioni sia utile, la conoscenza è sempre utile, tutta.
Ma questa proposta la trovo fuori luogo nel contesto attuale della scuola, i problemi e le priorità sono altre. Molti studenti sono già gravemente carenti nelle discipline tradizionali (e spesso lo è anche il sistema scolastico), aggiungere altro carico senza rimediare a questo problema quale utilità può avere?
Oltretutto che senso può avere una materia simile quando il sistema scolastico ancora non si preoccupa di avviare corsi decenti di educazione civica? Cosa decisamente più importante.

Ragazzi che conoscono alla perfezione tutte le religioni non saranno mai buoni cittadini se da prima non sapranno cosa sia la democrazia e come funziona.

Diocleziano

Forse è proprio quello che vogliono: loro vorrebbero una società come quella dei ‘Promessi sposi’ dove il cittadino è un povero pir** che, in caso di bisogno, ricorra innanzitutto all’intervento e all’aiuto del prete.

Paolo Garbet

Tutto ciò dimostra non che abbiamo toccato il fondo, ma che il fondo non esiste proprio

Giuseppe C.

Finalmente delle parole chiare da parte del PD. L’ennesimo partito di chierichetti tonti e corrotti…

Che pena vedere ‘sta processione di “moderati” che vanno tutti in Centro.

L’infima qualita’ del personale politico invita a scivolare nel piu’ facile qualunquismo…

FSMosconi

Mossa tipica tipica “a la Costantino”, non penso di dover aggiungere altro… 👿

FSMosconi

La cosa più schifosa della vicenda Melandri vorrebbe imporre un’idea solo e unicamente sua al resto del Paese… 🙁

Paolo

E’ iniziata la corsa per i posti in Parlamento e i più cialtroni, quelli che sanno che se non vengono rieletti saranno tecnicamente dei disoccupati, si stanno mobilitando affinchè salti fuori qualche poltroncina. Altrimenti, gente come la Melandri, cosa andrebba a fare? E dunque niente di meglio di una legge che possa piacere e rincuorare il nostro amato Vaticano, una legge melliflua che si insidia nella nostra cultura già avvilita dai suoi mille problemi, con la scusa che bisogna sapere, impare… come se storia, letteratura, scienza non bastassero. In un paese dove la Binetti si può permettere di urlare in Parlamento che Monicelli era un disperato per fare quella scelta, bah!… io mi aspetto di tutto, però spero che con le prossime elezione, quella cosa sporca e inutile chiamata Pd venga spazzata via… che se ne fa l’Italia di un partito di ex democristiani reazionari in cerca di stipenti?

laverdure

Una piccola osservazione:
avrete letto che l’onorevole Abdel hamid Shaari,presidente dell’istituto di cultura islamica di Milano,ha presentato la prima lista civica di immigrati, e si candida a primo cittadino.
Naturalmente assicura che non e’ un partito islamico.(Diamine,chi poteva dubitarne ?)
Ora,se ricordate ,una delle cause del crollo del PD e’ stato il suo appoggio all'”immigrazione
selvaggia”,sebbene fosse evidente che la cosa irritasse buona parte dell’elettorato,allo scopo,
chiaramente,di procurarsi un “sebatoio” di voti freschi.
L’idea che gli immigrati islamici avrebbero potuto fondare liste e partiti propri,per i quali non hanno certo problemi di finanziamenti da parte potete bene immaginare di chi,evidentemente non aveva mai nemmeno sfiorato D’Alema e soci !
Ma la furberia e’ sempre stata la nostra virtu nazionale,no ?

Federico Tonizzo

Non conosco Abdel hamid Shaari, però l’idea che qualcuno che “potrebbe” proporre la sharia in una città d’Italia (ma ovviamente non so se costui lo farebbe) mi fa venire i brividi.
Ugualmente mi fa venire i brividi il pensiero che la lista di Abdel hamid Shaari e la Lega Nord possano “scontrarsi” con fuoco e fiamme…

Painkiller

Ci andrei piano prima di accusare un immigrato che si dà alla politica di prendere loschi finanziamenti o essere un “talebano”. Molti di loro sono scappati dai propri paesi per fuggire a certe condizioni politiche.
Mi ricorda la vicenda di qualche anno fà quando chiusero la scuola islamica di Milano perchè la struttura non era in regola. Un’esigua minoranza di famiglie fece casino perchè non voleva mandare i figli alle scuole pubbliche (ndr quasi tutti libici o giordani), mentre la maggioranza mandò i figli alle pubbliche commentando solo “non sapevamo che non fosse in regola”.
Ovviamente si parlò solo di quei 4 gatti che rompevano i cabasisi, facendo passare tutte quelle famiglie per un branco di matti assatanati.

Io direi di vedere cosa il sig. Shaari propone prima di giudicare.

laverdure

@Painkiller

“Molti di loro sono scappati dai propri paesi per fuggire a certe condizioni politiche.”

Io credo invece che la maggior parte siano scappati per sfuggire,piu’ prosaicamente,
alla miseria,e che una certa percentuale l’abbia fatto a causa della propria fedina penale,spesso favoriti,questi ultimi,dalle stesse autorita locali felicissime di sbarazzarsi di bocche inutili e di piantagrane.
Questo non toglie naturalmente che i movimenti integralisti possano sfruttare per
i propri fini un fenomeno non originato da loro.
Quanto all’illustre sig Shaari non ti aspetterai certo che proponga l’introduzione della Sharia,vero ?Magari col taglio della destra ai ladri e la lapidazione delle adultere.
Non certo in questo stadio,sarebbe un demente totale altrimenti.
Quando in futuro il peso politico di eventuali partiti islamici sia cresciuto notevolmente,grazie anche alla loro disponibilita di capitali,cosa alla quale le nostre istituzioni sono particolarmente sensibili,il discorso potrebbe cambiare notevolmente.

spapicchio

Dopo secoli l’Italia finalmente introdurrebbe un interlocutore tra la imposizione religiosa cattolica e la cittadinanza nelle istituzioni scolastiche pubbliche. Sarebbe un salto verso la civiltà e la sconfitta della millenaria tirannia monoconfessionale della CCAR nella istruzione pubblica. Io sono favorevole, favorirebbe la sana competizione ed il confronto teologico ed etico, nonché economico, e introdurrebbe finalmente il principio meritocratico tra le diverse chiese, assieme all’evangelizzazione.

spapicchio

Però è vero: abolire la storia delle religioni forse non è il caso, pare allora si voglia coprire sempre la CCAR, per cancellare i suoi misfatti.

Alessio

Potrebbe andar bene un’ora di “Storia delle religioni”, ma insegnata da un laico e sostitutiva dell’ora di Religione. Un’utopia nel nostro paese “bigottizzato”.

Pietro

non ci sono soldi per pagare i docenti delle discipline fondamentali figuriamoci se dovessero introdurre una nuova materia, cosa davvero impossibile visto che le ore di ogni disciplina sono state ridotte con la riforma gelmini.
La Melandri sta cercando di accattivarsi le simpatie dei cattolici con questa stupida iniziativa, si prepara a scendere in campo.

Federico Tonizzo

“non ci sono soldi per pagare i docenti delle discipline fondamentali”
…ma Tremonti diversi mesi fa ha dato un aumento di 200 €/mese agli insegnanti di religione, e poche settimane fa ha rifinanziato le scuole “private” in Italia!
Tremonti non è “amico” degli Italiani, è un agente del Vaticano e opera per derubare l’Italia a favore del Vaticano. Aveva già cominciato con l’invenzione dell’ 8/1000 👿

biondino

questa storia dei 200 euro mi sembra una ciofeca, cioè una bufala. 🙁

lavoro nella scuola e nessuno mi ha dato notizia di 200 euri belli belli per gli insegnanti di religione, neanche quelli della gilda o dei cobas, che di solito a queste cose stanno attenti.

Barbara R.

Ma perchè non lo eliminiamo una volta per tutte l’insegnamento della religione nelle scuole di ogni ordine e grado????!!

Federico Tonizzo

Dipendesse da “noi”, sì. Ma purtroppo dipende da chi lo vuole invece raddoppiare 👿

Otzi

“il senso del sacro è ancora centrale nella vita delle persone e condiziona la vita di intere comunità”
La sparata della Melandri dimostra che il condizionamento delle dottrine religiose quale base di una teologia politica appaga due volte i suoi meschini calcoli politici: primo quello propagandistico elettorale; secondo quello di una visione infantile della politica democratica laica.
Dichiara esplicitamente inoltre d’essere nemica acerrima della Laicità dello Stato Italiano, del progresso mentale umano, della libertà dai condizionamenti. Propone l’ingrassamento dell’inutile tautologia religiosa come mezzo per mantenere le persone schiave del “sacro”, cioè del sacer-dòs (di cui penso storicamente sappia niente), rovinare le menti dei bambini, declassare la conoscenza per una autentica ricerca a servizio dell’uomo, e procacciarsi un elettorato ignorantemente addormentato che faccia da gambe alla sua sedia di politico nocivo.

c.j.

beh che dire… …ottimo direi… i giovani italiani di cultura scappano, i giovanissimi sono costretti sempre piu’ all’indottrinamento religioso, un paese moderno laico liberale e progressista.
Perché in fondo, in italia non c’è abbastanza religione… solo il 90% di religiosità?? Poco! Puntiamo al 99.99%, e se acquisterete una sacra bibbia ed un crocifisso d’argento del seicento, riceverete in regalo a casa vostra e senza spese aggiuntive una statua della madonna di un metro e 80 centimetri d’altezza che piange VERE lacrime di sangue, da poter mettere in salotto per la gioia di amici e parenti. Affrettatevi.

antoniadess

un’altra baciapile “democratica” all’azione! ma prima di introdurre altre ore di religione, perchè non propone, prima, di cancellare quella cattolica e di rivedere il concordato? ma…troppa grazia santantonio

Sandra

Per la plebe la religione alle scuole pubbliche. Per la signora Melandri e altri compagni del pd la scuola privata. Ho appena visto la pagina del sito della scuola dove lei puo’ mandare i suoi figli: la scuola in questione “in contatto con l’Accademia Britannica- International House organizza corsi di Lingua Inglese dalle Classi Elementari al Liceo” e “saranno tenuti da docenti di madrelingua altamente qualificati, in possesso di Laurea e Diploma per l’insegnamento della lingua inglese a stranieri rilasciato dall’RSA/University of Cambridge.”. Che ipocriti…. grrrrrrr.

Era la stessa scuola della Binetti. Una bella famiglia, quella del pd.

Federico Tonizzo

“il senso del sacro è ancora centrale nella vita delle persone e condiziona la vita di intere comunità”.
Difficile pensare a qualcosa di più bugiardo, bigitto, opportunista, corrotto, retrogrado, folle e dalle conseguenze nefaste 👿

Paul Manoni

Io sarei per un’infarinatura generale sulle religioni e sull’Ateismo…La loro storia, la teologia, i loro testi, ecc, ecc…Giusto per conoscere un pochino con cosa si ha a che fare, visto che i giovani sembrano si, disinteressati alle religioni in senso generale, ma purtroppo sembrano disinteressati anche ai problemi che queste inevitabilmente si portano dietro.
Tutto questo pero’, era auspicabile che accadesse, sostituendo l’IRC…Non raddoppiando le ore di religione!!Ma come??…Non hanno i soldi per l’ora alternativa, e questi che fanno…RADDOPPIANO!?!?
Proprio una vergogna… 🙁

giuseppe

questa signora è uno dei motivi per cui berlusca è ancora al governo. me la ricordo in una festa di briatore con la tunica che ballava sbaglio.??.. ho detto tutto

giuseppe

che differenza c’è tra carfagna e melandri? …ci teniamo il berlusca? …in campo religione è meno frustrato confuso e oncoerente di quelli del pd. PD INCOERENTE
la cosa peggiore per un partito l’incoerenza. berlusca è meno incoerente (nel male?… si ma almeno lo conosciamo

Ciccio

meglio un “nemico” che riconosci subito come tale, che un “amico” pronto a pugnalarti alle spalle. Bè più o meno, visto chi sono gli amici e i nemici…

che ballotte, visto che nel giro di qualche mese si andrà a elezioni non vedo partiti votabili, ma non ritengo accettabile non votare, significherebbe consegnare nuovamente l’Italia a b. e soci.

Sandra

Non cambierà niente, berlusca o non berlusca. Io vedo il rischio che vada peggio, molto peggio.

SilviaBO

Per me le elezioni sono sempre una sofferenza, quando esco dalla cabina ho sempre l’impressione di aver scelto male, ma che non ci fosse modo di far bene.

Il Filosofo Bottiglione

è incredibile come tutti si affannino a dare importanza alle religioni in una società che ne fa perfettamente a meno.

via quelle perdite di tempo.

quelle ore andrebbero occupate con educazione civica, storia o, ancor meglio, laboratorio di scienze, vero antidoto alle fandonie delle superstizioni

Alessio

Già, le scienze. Ma se in Italia c’è una materia cenerentola, questa è costituita proprio dalle scienze. Ci sono infatti pochi docenti veramente preparati al loro insegnamento. All’Università raramente si studia Didattica delle Scienze e capita così che nelle scuole i laboratori scientifici siano scarsamente frequentati. Ci sono ovviamente lodevoli eccezioni

ANCIA LIBERA

Dico ma qualche ora di matematica, fiica, musica, ecc. in altre paorole qualche ora di scienza ed arte in piu no ?
La melandri è la classica rappresentante dell’attuale sinistra , pardon sinistra centro, pardon centro sinistra, pardon , centro – ma dove c–zo sta questa Melandri ????

Otzi

La Melandri sta davanti all’altare della madonna e con la mano destra sostiene la stola del prete, cioè dello scienziato inventore del sacro! E dietro alla Melandri uno stuolo di 144.000 segnati (12x12x1000) che da sinistra sfilano devoti per far benedire il compromesso di turno. Ma non sarà ancora la fine. La Laicità dello Stato democratico Italiano non è tale se non è benedetta. Certi politici fanno venire il vomito….

fab

Pubblici ministeri, trovate un reato acconcio e arrestate la Melandri.

Roberto Bellassai

Religione,religioni,sono parole inglobanti,che inglobano le persone di per sè Etiche,i Laici,gli Atei,gli Agnostici,gli Evoluzionisti,i Buddhisti,i Materialisti,gli Anarchici,i Libertari, … inglobano il concetto vasto di spiritualità laica,e non solo laica,che non ha niente a che vedere con le religioni organizzate,così come non ha niente a che vedere con la scuola pubblica di un Stato laico,che deve trasmettere i saperi civili,culturali,tecnici,scientifici,ma soprattutto la ” pluralità dei saperi ” .
Riporto una scritta del Circolo ARCI di Pisa,che dice: ” Sui banchi si impara a ragionare,non a credere: ecco perchè la scuola deve essere laica ” .

Maurizio_ds

Vale quanto ho appena postato in un altro thread. L’insegnamento delle religioni andrebbe semplicemente tolto, sostituito al più con storia delle religioni o, meglio ancora, occorrerebbe potenziale la vecchia materia di educazione civica, che non so nemmeno se si faccia più.
Complimenti alla Melandri, come al solito più realista del re (o del papa, in questo caso).

Mattia

Da ateo, da un certo punto di vista, sono contento: far conoscere in modo serio le religioni è il modo migliore per far smettere alle persone di averne una.

Ecco, non sono molto convinto che le religioni verranno spiegate in modo serio e completo.

Roberto Grendene

il problema e’ che non mi sembra che questo sia un programma serio di studio delle religioni

sembra un programma per venerarle

per il resto, le religioni e le filosofie non religiose potrebbero gia’ trovare tutto lo spazio necessario nei programmi di storia, geografia, filosofia, diritto…

Commenti chiusi.