La nonna di Barack Obama prega per la sua conversione

Ieri il quotidiano Al-Watan Saudi ha riportato la notizia che la signora keniota Haja Sarah Omar, nonna 88enne del Presidente degli Stati Uniti (in quanto terza moglie del suo nonno paterno), durante il pellegrinaggio annuale alla Mecca, ha dichiarato rispondendo a un’intervista: “Ho pregato perché mio nipote Barack si converta all’Islam”.
Lo scorso agosto (crf. Ultimissima del 19 agosto), alcuni sondaggi negli Stati Uniti hanno rivelato che un americano su cinque ritiene che il Presidente sia musulmano, cosa categoricamente smentita dalla Casa Bianca che sostiene che egli sia invece un “devoto cristiano”.

Mario Guzzardi

Archiviato in: Generale, Notizie

45 commenti

Kaworu

vabbè è una nonnetta.

più preoccupante è l’ignoranza degli americani che evidentemente ragionano per stereotipi (ragionano… vabbè).

ma non solo riguardo a questa notizia.

Kaworu

se 1/5 degli americani è convinto che un tizio sia musulmano per il solo fatto di essere di colore, beh… non è una stereotipizzazione ma una constatazione dei fatti.

laverdure

@Kaworu

Mi ricordi una piccola discussione che si dice avvenne tra Oriana Fallaci ed Arthur Miller.
Lei ad un certo punto della conversazione sbotto’:”Insomma,qui negli USA ponete il denaro
al di sopra di qualunque altro valore !”
Al che lui tranquillamente rispose :”E voi no ?”
Credo che raramente nella storia della letteratura o della filosofia qualcuno abbia condensato tanta saggezza in sole 3 parole.
Naturalmente il discorso resterebbe lo stesso se al posto della questione “valore del denaro” ne mettessimo molti altri,compresa la cultura,il senso della giustizia,la tolleranza,
ecc ecc.

Kaworu

non penso di aver ben capito la connessione (se intendi il fatto che anche qui si ragioni per stereotipi, per carità, verissimo. in generale gli esseri umani di primo acchitto ragionano per sterotipi, siamo degli ottimizzatori cognitivi. poi farsi sopraffare dagli stereotipi è un altro paio di maniche)

Sbronzo di Riace

Intervistato Obama all’uscita da una chiesa avrebbe risposto:

Prego perché mia nonna si faccia i c.zzi suoi che ho giù abbastanza problemi di mio

🙂

Batrakos

Vabbè oh…lasciamo pregare la nonnina, che in questi termini non dà fastidio a nessuno e proprio non mi cale.

E’ più preoccupante la convinzione, abbastanza diffusa (anche se i sondaggi possono essere poco attendibili per vari crietri) che Obama sia musulmano quando si è sempre dichiarato cristiano protestante (non ricordo di quale fazione, forse i battisti ma non ricordo) anche con una storia caramellosa per cui, dopo un periodo di sbandamento spirituale, aveva incontrato questi cristiani fortemente impegnati nel volontariato che lo hanno conquistato alla fede.
Vorrei vedere l’identità politica di quell’uno su cinque: mi viene da pensare che sia un filo-Bush visto un po’ lo stereotipo: nero un po’ keniota un po’ hawaiano (mi pare)+alcuni parenti musulmani+tendenzialmente aperto verso i musulmani=musulmano che è altro da una eventuale critica politica, che secondo me su questo piano Obama non merita ma è comunque legittima.

Soqquadro

Ma è la stessa nonna che lo ha indirettamente/involontariamente accusato di non essere legittimamente eleggibile come Presidente perchè bugiardo e non nato alle Hawaii ma in Kenia, che lei c’era?

Flavio

Bel favore fa al nipote, coi suoi deliri. A sto punto non lo ricandideranno neanche per il 2012 e Palin sara’ la prossima presidente.

Tino

Sì effettivamente Kahani si porta talmente odio dentro che ha trovato il miglior modo per esprimerlo il filoislamismo e l’antisionismo.

Tino

E poi c’è da dire che per gli antiamerikani l’elezione di Obama è stata un disastro, preferirebbero una sarah palin per poter continuare a esaltarsi virtualmente contro il grande satana.

davide

mah…finché si “comporta bene” ossia si tiene le cose per se e non si fa influenzare nel suo operato da fantasiose storie…può essere musulmano come cristiano come ateo come ebreo ecc…rimangono giustamente affari suoi e come tali da rispettare e tutelare…

peppe

questa è la religione: ‘sta nonna vuole meno bene al nipote perchè crede che il loro amico immaginario comune sia un certo gesù anzichè un certo allah… 🙄

Eco

Mia nonna vuole sempre che ci si comporti da “buon cristiano”.

Sono ancora schemi mentali pieni di violenza, che non si spezzano se non con la morte di chi li propugna a suon di cazzotti.

Congo

Stai dicendo che la violenza va combattuta uccidendo le persone a mani nude?

Ma chi sei, un fan di Ken Shiro?

Kaworu

non mi pare abbia detto questo.

ha detto che certi schemi si spezzano solo quando chi li propugna a suon di cazzotti muore.

Ozymandias

Mi piacerebbe che Barack dichiarasse che se ne strabatte di entrambe le due religione.
Ah che soddisfazione sarebbe!

JaneK

Anche a me piacerebbe molto! Tra l’altro, visto il suo carisma personale, potrebbe anche fare scuola. O forse mi illudo troppo?

Soqquadro

Considerato l’esito delle elezioni di Mid term direi che è la tua opinione sul “carisma” di BHO l’illusione 😉

nicolandria

sembrerebbe 3 nonne, ma forse anche di piú, di nonni non so, ma sarebbe fantastico vedere il presidente degli stati uniti che diventa muslim, alla mohamed ali, e la mitica nonna che dice ….” ve l’avevo detto io !!”

Federico Tonizzo

Sarebbe divertente se avesse tutte le nonne e tutti i nonni tutte/i di religioni diverse, e gli zii e le zie di altre religioni ancora tutte diverse, e una o uno anche atea/o e uno o una agnostica/o! 😆

JaneK

Finchè al mondo a pregare restano le nonnine (famose o meno) penso che il pericolo sia limitato. Ben altra cosa è che le preghiere di tali nonnine vengano strumentalizzate.

Federico Tonizzo

Molto più grave ancora è quando le persone anziane vengono perfidamente circuite da qualche ecclesiastico che le convince ad intestare i beni a sè stesso o alla “chiesa”… 🙁

Paul Manoni

Ci mancava pure la nonna 88enne di Obama, a pregare per una conversione del nipote…! 😯

blackfox

Essendo la 3a moglie del nonno di Obama non è propriamente sua nonna, in questo caso dice nonigna? (matrigna, patrigno … 🙂

FSMosconi

“Estquatsi di quel che vorrebbe la nonna di Barack… non… ha… sentito troppo bene…”
-L’illuminante commento del Grande Capo Estiquatsi

Painkiller

Non mi sembra molto attendibile come fonte… uno scrittore pro Bush che riporta frasi di un’ipotetica intervista al ministro degli esteri egiziano, senza nessuna fonte.
Complottismo evangelico di bassa levatura.

Federico Tonizzo

Anche mia madre in passato pregava perche mi ravvedessi e “recuperassi la fede”, e non si è mai rassegnata del tutto, e anche ora (ha 75 anni) mi dice “bisogna aver fede”; ma poi se approfondisco la questione non trovo, da parte sua, altro che “fede” e “sensazioni” e “Lo so io, che Dio esiste!” anzichè ragionamenti…

Volo alto

Mia nonna quando a sette anni e avevo le chiavi della chiesa, mi appendevo alle funi delle campane per suonarle, diceva alle amiche che, come minimo, sarei diventato vescovo!

Federico Tonizzo

Se ben ricordo, una volta mia madre deve avermi detto che quando ero piccolo lei mi sognava ad occhi aperti come Papa.
Nel medioevo il sogno di molte madri era che le figlie sposassero il signorotto del luogo (lo si vede anche dalle favole tipo “Cenerentola” e simili); in diverse località dell’Italia meridionale il sogno di diversi genitori è che il figlio diventi “un uomo d’onore” e il sogno di diverse ragazze è sposare un capomafia; almeno fino a qualche decennio fa molti padri del mondo “occidentale” desideravano che il loro figlio diventasse un famoso medico, o un famoso avvocato, o un ricco commerciante…
Molti psicotici delirano di essere Dio o Gesù o Napoleone…
Molti bambini si immedesimano negli ufo-robot, nei super-eroi, nei mostri spaziali, nei maghetti…
Qui, Quo e Qua realizzano il loro desiderio di superiorità su Paperino attraverso il Manuale delle Giovani Marmotte…
Hanno ragione Adler e Nietzsche: si è dominati/guidati dalla “volontà di potenza”, ovvero (questo lo dico io) in essa alienati.

Markus

La vecchia rinco viene pure presa in considerazione ???? 🙂

Tutto purchè se ne parli… la terza moglie del nonno paterno che era il settimo marito della madre di obama…. in pratica un legame di parentela paragonabile al mio con il re dello Swaziland.

andrea pessarelli

a) la nonna prega al lah ma il nipote ascolta ja hvé, e al lah e ja hvé non possono parlarsi poichè se esiste l’uno non può esistere l’altro quindi la preghiera della nonna è inutile
b) non credo che obama voglia giocarsi del tutto le chances di rielezione x dare retta alla nonna

Gérard

La mia madre dubitava molto, anzi alla vita dopo la morte ci credeva poco . Avrebbe quasi 91 anni oggi…

MicheleB.

Tutta acqua al mulino di chi 2 anni fa lo chiamava Obama Bin Laden.
Oggi la TV ne uccide più della penna e della spada messe assieme; infatti lo stanno “kennedyzzando” mediaticamente e con successo. L’assalto mediatico disinformativo contro Obama è stato addirittura più massiccio che contro Gore. Il che vuol dire roba da “Rivoluzione Culturale” post maoista. Sua Emittenza, al confronto, è un tizio col megafono.

Commenti chiusi.