Germania, ulteriore crescita dei “senza religione”

I non appartenenti ad alcuna comunità di fede sono sempre più il gruppo “religioso” più diffuso in Germania. I dati 2010 parlano infatti di un 34,6% di tedeschi che risultano konfessionsfrei, contro il 29,7% dei cattolici, il 29,6% dei luterani, il 4,4% dei musulmani e l’1,7% delle altre religioni. Cinque anni fa i non appartenenti erano il 32,5%; vent’anni fa, dopo la caduta del muro, erano il 22,4%; quarant’anni fa erano invece il 3,9% (dato riferito alla sola parte occidentale della Germania).

Archiviato in: Generale, Notizie

48 commenti

FSMosconi

Ora i catto cominceranno a frignare per avere più visibilirà, rispetto delle minoranze (!) e “laicità”*?

*Intesa come la intendono loro…

RAmen

Stefano

Già, ricordo alcuni troll che frequentano questo sito rivendicare – ad esempio – la presenza del crocifisso negli uffici pubblici in quanto “maggioranza”.
Lì invece lo faranno per tutelare le minoranze?

Kaworu

dovremmo chiederlo a gero, dopo il commento sul “centinaio” di gay presenti a barcellona.

puric

ma questo è assolutamente logico: in germania chi è adepto di una fede viene tassato per mantenerla. Se facessero una cosa del genere in italia, i cattolici scenderebbero di botto al 5% e si verificherebbe un’apostasia di massa!!

FSMosconi

…Ma dato che gli attuali politicanti sono alla pari/peggio di Costantino, apriti cielo!

moreno03

Esatto! chissà quanto si dichiarano non religiosi solo per non pagare le tasse, e poi vanno a baciare l’abito talare.

puric

mah, si bacia l’abito talare quando quell’abito ha un’autorità. Senza soldi la chiesa perderebbe gran parte del suo potere e credo che buona parte dei cattolici si disaffezionerebbe anche agli altri aspetti della fede cattolica

Jeeezuz

Sara’ anche vero, ma di certo non sono poi cosi’ laici. Sono a Francoforte per studio e devo dire che dal poco che vedo e capisco lo stato tedesco e’ ancora molto “orientato”.

Massimo

Qualcosa di paragonabile all’Italia, “strigliata” della Merkel a Ratzinger compresa ?!…

Stefano Grassino

Premesso che ne sono lieto e che non sono un sociologo, credo che questo porterà ad un problema: i mussulmani crecenti di numero in quel paese si sentiranno il diritto divino di prendere le difese della religione. I movimenti xenofobi filonazisti vicini al cattolicesimo (got mit uns era scritto sulle cinture dei soldati di Hitler) crescenti anche loro si sentiranno i paladini dell’occidente cristiano. Al posto della tanto auspicata laicità non è che ci troveremo di fronte ad una guerra di religione?

Massimo

Nemmeno io sono un sociologo, ma, così a naso, ho come la sensazione che dieci anni di dittatura tedesca siano stati un vaccino più potente di dieci anni di dittatura italiana – mi riferisco alla dittatura italiana “in chiaro”: quella non criptata, beninteso… (senza contare che in quel Paese sono passati dalla divisione all’unione, in modo diametralmente opposto a quanto è successo quaggiù: mettere insieme due diversità, soprattutto se pecuniarie, suole essere poco funzionale al razzismo. La xenofobia monta purtroppo un po’ ovunque, ma è questione di proporzioni: per ora – e speriamo per sempre – il parlamento tedesco non riserva alcuna rappresentanza a partiti in tutto e per tutto “della lega” materiale… della lega rondaiola!)

Federico Tonizzo

Come dico ogni tanto, la globalizzazione ha di fatto mescolato un po’ persone di diverse religioni formando una miscela esplosiva, ed in più l’11 settembre, le due guerre in Irak e la guerra in Afghanistan hanno riscaldato l’esplosivo.
Secondo me, quindi, purtroppo non siamo che all’inizio.
Prima (anzi: invece!) di fare la globalizzazione sarebbe stato il caso di promuovere un processo di sradicamento delle religioni dal mondo, per disinnescare un fattore di rischio sociale oltre che per far conoscere quello che la scienza ha scoperto sulla natura in opposizione a quanto dicono le religioni; ma figurarsi se a coloro che hanno voluto la globalizzazione (gli industriali, per approfittare della manodopera a basso costo) importa qualcosa di chi subisce le conseguenze degli scontri di religione e delle vittime dei delitti di religione, e figurarsi anche se importa loro qualcosa delle scienze: a loro importa soltanto dei soldi (anzi delle maledette montagne di soldi), sono persone grette e senza empatia verso il resto dell’umanità.

enrico matacena

Avendo abitato in Germania conosco la situazione in quel paese. La i cattolici non si sognerebbero mai di avere un atteggiamento così arrogante e prevaricatorio come invece hanno in Italia. Nella stessa cattolica Baviera, unico Land dove ci sono i crocefissi nelle aule scolastiche, nessuno si scandalizza se un esponente politico da del “gatto castrato” ad un vescovo, e comunque mai e poi mai la conferenza episcopale oserebbe avere l’ invadenza che ha in Italia . E dovreste sentire cosa la Televisone di Stato dice della chiesa, del suo passato e del suo presente . Quando guardo la TV tedesca godo e spero che l’ Italia possa diventare così . E hanno anche la cancelliera democristiana che è figlia di un pastore luterano!
W l’ Europa !

Barbara R.

In Italia fanno gli arroganti perchè i politici loro compari ed il Concordato con lo stato italiano glielo permettono!!

Stefano Grassino

I politi e loro compari non glielo permettono….glielo chiedono, così ottengono voti dal popolini bigotto e si piazzano sotto le natiche una poltrona da 15.000 euro al mese.

POPPER

é una giusta rivendicazione del “diritto naturale di essere liberi di non credere ad alcuna divinità”, a differenza dell’assurda pretesa di ostentare diritti naturali di imporre modelli di famiglia e di credenze preconfezionate ad arte e a taovlino dai poteri forti già da secoli.

Liberi di non credere per essere liberi di ragionare.

ateopisano

Quando arriveremo in italia a oltre il 30% di non credenti ?
Nel 2050 ?

POPPER

molto prima, ci sono già delle screpolature nella maggioranza di destra e dell’opposizione di centro sinistra, ion entrambi gli sciaramenti i Dico e i Pax stan facendo venire il mal di pancia un po’ a tutti, e Sacconi deve coreggersi, la sua disciminante interpretazione della Costituzione era davvero incostituzionale e in contraddizione con almeno una decina di altri arcoli della Costituzione, quindi, anche in Italia l’opinione pubblica sta iniziando a dubitare che le interpretazioni della costituzione siano ben interpretate dalla maggioranza e si dovrà arrivare a premere sulla Corte Costituzionale perchè riveda anche la questione dei matrimoni gay, che han diritto inalienabile come altri matrimoni ad essere celebrati civilmente.

Massimo

Basterebbe che i non cattolici facessero “coming out”, parlandone, preso il coraggio a quattro mani, con genitori, amici, parenti, vicini di casa e portinaie. “Ebbene sì: ho tendenze non cattoliche. È da molto che mi sembrava di pendere da quella parte: ora lo so con certezza ed ‘esco dallo sgabuzzino'”. Parole difficili – a quanto pare – per il “diversamente credente” italiano medio. Per quanto mi riguarda, mi sono scresimato da più di un anno; molti dei miei amici e conoscenti “laicisti” (uso di proposito la lingua corrente dei pretofili) liquidano però una questione come quella dell’uscita dal gregge con la solita (immotivata e illogica) spocchia di chi dice “due gocce d’acqua in testa che differenza fanno, per me”? Senza pensare che quelle due gocce d’acqua, se non asciugate, ci fanno sembrare simili… come due gocce d’acqua agli sponsor del papa, a quelli che fanno numero in Piazza San Pietro all’Angelus come quando c’è “da contarsi” in vista di votazioni, referendum ecc. – e Buttiglione, Binetti, Casini, Formigoni & company possono dire: “la maggioranza degli italiani è con noi!”.
Non essere cattolici (veri) è semplicissimo: basta non credere che il frumento diventi tessuto muscolare o che Ratzinger non sia stato nominato dallo spirito santo ma dal partito conservatore dei cardinali: il divario fra la quantità di italiani concretamente “non cattolici” in questo senso e la quantità di italiani che lo dichiarano apertamente è sotto gli occhi di tutti. Basterebbe una briciola di coraggio (?) e di coerenza in più per renderci conto che DI FATTO la situazione italiana non differisce troppo (forse per nulla) da quella tedesca – postilla: per gli ignavi, non istituirei un inferno laico, ma una nota di demerito sul registro, sì!

Federico Tonizzo

Il problema è che tali “diversamente credenti” da un lato pensano poco o niente a questi argomenti, oppure non importa loro di dire apertamente come la pensano, per timidezza o per non venir “giudicati male” dalle persone che frequentano.

Riguardo a Ratzinger, credo proprio che sia stato eletto per evitargli l’estradizione negli Stati Uniti per essere processato per aver coperto la pedofilia dei preti finchè ha potuto (dei “De Delictis Gravioribus” e “Crimen Sollicitationis” lui ne sapeva qualcosa…).

nicola007

no,ma gia siamo il 30%.e che siamo sparsi,e una noce da sola in un sacco non fa rumore.!!!!

CIRENEO

Chi ha studiato un po’ di filosofia dovrebbe sapere che ci sono i corsi ed i ricorsi storici;
anche in epoca hitleriana in Germania trionfava il paganesimo e si preannunciava prossima l’eclisse del Cristianesimo; pure nell’Unione sovietica e nei paesi satelliti per settant’anni è stato imposto l’ateismo e dichiarato morto il Cristianesimo; ma a quanto pare a scomparire sono stati quei regimi criminali , ma non certo il Cristianesimo: nello stesso modo il Cristianesimo riuscirà a vincere sul nichilismo e sul relativismo del nostro tempo. La storia è maestra di vita!

Kaworu

se qualcuno se lo stesse domandando… si, “Gott mit uns” per qualcuno significa effettivamente “il paganesimo/comunismo/ateismo è con noi”.

Massimo

Quanto al paganesimo politeista in particolare, la formula avrebbe dovuto essere “Götter mit uns”, al plurale… come vedi, per ironia della storia, i credenti di altre confessioni (presenti, passate e future) rispetto agli atei hanno sempre un asso nella manica in più per chiamarsi fuori o pretendere il riconoscimento – un ateo, infatti, al riguardo non avrebbe detto una cosa un po’ diversa da “Gott mit uns”: non avrebbe detto niente… e loro gli avrebbero messo in bocca quello che vogliono (come in effetti fanno) 😉

FSMosconi

@CIRENEO

“E così io credo come sempre che il mio comportamento sia in accordo col volere dell’Onnipotente Creatore. Fin quando mi reggerò in piedi sarò contro il Judeo difendendo l’opera del Signore.”
-Aldolf Hitler, Mein Kampf

Ti pare un discorso pagano, troll dei miei stivali?

FSMosconi

@CIRENEO

“La storia è maestra di vita!”

Giustissimo: appunto tu, sapiente storico, dovresti sapere che siete sopravvissuti solo perchè qualche imperatore, Costantino (che tralaltro venne battezzato sul letto di morte da un vescovo affiliato all’ARIANESIMO), aveva deciso di “darvi una mano per prendervi il braccio” e che leggitimazioni e i successivi editti sulla tolleranza nei vostri confronti era solo un modo -errato- per tenervi zitti e buoni. Altresì dovresti sapere che è solo per via della sua morte che siete sopravvissuti a Giuliano cosiddetto “Apostata”.

rassegnati: il culto dei “kristianoi”, ora che non è più colluso con più con potenti in diverse parti del mondo, è in declino. E’ gia un “miracolo” che siate sopravvissuti allo Scisma protestante….

Paul Manoni

“anche in epoca hitleriana in Germania trionfava il paganesimo”

😆 😆 😆 😆
COS’E’ UNA BATTUTA!?!?!?
Vediamo un po’…………

«Conosco Herr Hitler molto bene, di persona, e siamo in grande intimità.
È uomo di rara rettitudine e profonda bontà, religioso, un buon cattolico.»
Rudolf Hess

«Solo un cattolico poteva unire la Germania.»
Hermann Göring

«I miei sentimenti di cristiano mi orientano verso il mio Signore e Salvatore come un combattente. Mi orientano verso l’uomo che un tempo, in solitudine, circondato da pochi seguaci, riconobbe gli ebrei per quello che erano ed esortò a combatterli; l’uomo che, verità sacrosanta, fu grandissimo non come sofferente, ma come combattente. Con sconfinato amore di cristiano e di uomo leggo il passo in cui si racconta come il Signore alla fine si levò in tutta la Sua potenza e, afferrata la frusta, scacciò dal tempio la razza di vipere e serpenti. Che formidabile battaglia per il bene del mondo e contro il veleno ebraico! Oggi, a duemila anni di distanza, con profondissima emozione comprendo, più chiaramente di quanto non abbia mai fatto prima, che proprio per questo Egli versò il Suo sangue sulla croce. Come cristiano, non ho il dovere di lasciarmi ingannare, ma ho il dovere di combattere per la verità e la giustizia. Perchè, come cristiano, ho un dovere anche verso il mio popolo.»
Adolf Hitler, discorso del 12 aprile 1922

«La prima cosa da fare è salvare il nostro paese dagli ebrei, che lo stanno portando alla rovina …
Vogliamo impedire alla nostra Germania di patire, come un Altro ebbe a patire, la morte in croce.»
Adolf Hitler, discorso del 1923 a Monaco

«Oggi quindi credo di stare agendo conformemente alla volontà di Dio Onnipotente:
difendendo me stesso dall’ebreo, combatto per l’opera del Signore.»
Adolf Hitler, Mein Kampf, 1925

«Siamo convinti che il popolo abbia necessità ed esigenza di questa fede. Abbiamo quindi
mosso guerra al movimento ateo, e non soltanto con qualche dichiarazione teorica: lo abbiamo soppresso!»
Adolf Hitler, discorso del 1933 a Berlino dopo aver stipulato il concordato tra Germania nazista e Vaticano sulla falsariga dei Patti Lateranensi tra l’Italia fascista e il Vaticano.

«Rimarrò sempre cattolico.»
Adolf Hitler al generale Gerhard Engel, 1941

Aggiungiamo a questi chiarissimi esempi di PAGANESIMO, anche eventuali riscontri fotografici…
http://www.cristianesimo.it/nazismo.htm
http://www.cristianesimo.it/cattonazismo.htm

bismarck

@CIRENEO
Ti sei dimenticato che la crisi della chiesa è una lunga china discendente che non è iniziata di certo ora.
La chiesa è sopravvissuta solo alleandosi col potere di turno modificando le interpretazioni delle (si fa per dire) sacre scritture alla bisogna, non per altre ragioni.
I luoghi di culto si svuotano e rimangono solo vecchi a seguir quelle quattro litanie.
Tu confondi un mondo in cui le chiese si sono riempite non per fede ma per abitudine e superstizione con un altro mondo che non sa cosa farsene della superstizione quindi con una mutazione sostanziale della cultura e del vissuto della gente.
Infatti non appena si può scegliere le persone voltano le spalle a un mondo fondato sul nulla, su assurde fantasie di quattro pecorai vissuti 2000 anni fa, fantasie abilmente (si fa sempre per dire) sfruttate dai chierici da 1700 anni.
La ccar ha perso definitvamente la sua guerra con il mondo moderno e qualsiasi possibilità di rialzarsi nel 1712 quando è cominciata la rivoluzione industriale.
Comunque consolati, ti rimarranno sempre i libri di favole (le sacre scritture) in cui potrai cullarti ripensando al tuo mondo fantastico (un mondo teocratico), proprio come si fa con la bella addormentata nel bosco, biancaneve e i sette nani o il gatto con gli stivali.

bradipo

il problema è se il Cristianesimo riuscirà mai a liberarsi dal suo più grande oppressore; il Cattolicesimo… che dice la storia?

fab

@ CIRENEO

Dovrebbe SAPERE che ESISTONO i corsi e i ricorsi??? Quella è soltanto una “teoria” di Vico, di quelle che si possono esprimere dopo il pranzo della domenica.

Chi ha studiato un po’ di antropologia dovrebbe sapere che l’umanità esiste da 150.000 anni almeno nella sua forma attuale e che 2000 anni di storia sono un campione irrilevante.

Federico Tonizzo

Esatto: “l’umanità esiste da 150.000 anni almeno nella sua forma attuale e che 2000 anni di storia sono un campione irrilevante.”

@ CIRENEO: e quando si sarebbe svegliato il tuo dio, per dare all’umanità l’anima? Ai tempi di Adamo, cioè circa 6000 anni fa secondo la cronologia biblica? E le leggi, solo ai tempi di Mosè? E si sarebbe svegliato solo 2000 anni fa a mandare Gesù? Quanto tempo hanno perso il tuo dio e il tuo Gesù? Non ti pare che la tua religione dica semplicemente un sacco di fandonie?
La verità è che coloro che hanno scritto la Bibbia, non potendo ovviamente scriverla prima che fosse inventata la scrittura, non hanno potuto conservare memoria di fatti che ora la scienza ha scoperto: l’umanità iniziò più di 150000 anni fa, e quindi il presupposto delle religioni abramitiche riguardante l’inizio dell’umanità è semplicemente e definitivamente sbugiardato. E’ falso il presupposto su cui si fonda la religione, quindi è falsa la religione.

Paul Manoni

Ma perche’ non riportate dei link riguardo alla news?
Scusate, ma queste statistiche andrebbero viste ed analizzate, no!?
Mi tocca pure andarmele a cercare…Uff!! 😉

Paul Manoni

A me francamente, il dato sui mussulmani sembra un po’ bassino…!
SOLO il 4,4%, in considerazione di tutti gli immigrati arabi e soprattutto turchi, mi sembra davvero poco. Va da se’ che si trattera di mussulmani a cui non va’ molto a genio di devolvere le dovute tasse di autofinanziamento alla propria confessione…Ma non era un loro obbligo di fede!? 😉

RobertoV

Questi sono i dati relativi agli stranieri fissi in Germania che pagano (o non pagano) la Kirchensteuer (tassa alle chiese) che ammontano a circa 8 milioni, di cui il 25% viene dall’EU. I turchi cosi considerati sono meno di 1.9 milioni, quando in realtà sono oltre 4 milioni, ma molti sono temporanei. In effetti gli stranieri presenti complessivamente in Germania sono circa 15 milioni, cioè quasi il doppio.
Il dato del 4,4 % corrisponde a oltre 3.6 milioni di musulmani tedeschi che pagano la Kirchensteuer.

CIRENEO

F MOSCONI

Fai finta di non sapere che il “dio” di Hitler e del nazismo non corrisponde affatto a quello del Cristianesimo, ma a quanto di più lontano dalla figura di Gesù Cristo e della sua dottrina; fai finta di non sapere che quando Hitter venne a Roma, accolto trionfalmente dal Re e dal Duce, Pio XI si rifiutò di riceverlo e si ritirò in segno di protesta a Castelgandolfo denunciando “che a Roma era esposta una croce (uncinata) che non era quella di Cristo”.
Dichierare poi che “siete sopravvissuti” (chi:Religione, Cristianesimo0, Chiesa, Papato?) grazie a Costantino è davvero ridicolo: sono trascorsi quasi duemila anni dalla morte di quell’Imperatore e non vedo quale influsso possa aver avuto lungo tutti questi secoli.
Il declino, poi, di cui parli mi sembra contraddetto ad esempio dal rifiorire della Chiesa in Unione Sovietica dopo settanta anni di bieco ateismo, i cui frutti sono stati solo ignoranza, miseria e vuoto morale!

Io ero Sai

“i cui frutti sono stati solo ignoranza, miseria e vuoto morale!”
Stai parlando del medioevo? Periodo nel quale la chiesa regnava incontrastata?

Kaworu

credo che le capacità di introspezione di questo tizio siano prossime allo zero, che ci vuoi fare…

RobertoV

Lei confonde cattolicesimo con cristianesimo. Al mondo esistono oltre 20000 chiese e confessioni cristiane molto differenti tra loro. Hitler voleva riformare il cristianesimo unificando le due chiese, quella cattolica e quella luterana, in un’unica chiesa nazionalista tedesca. Insomma una nuova chiesa cristiana, certo con elementi paganeggianti, ma questi sono anche ampiamente presenti nella stessa chiesa cattolica.
Costantino ha dato il potere alla chiesa cattolica che poi ha utilizzato ogni metodo (illecito) per espandersi e mantenere il potere. Se fosse stato solo per la testimonianza avrebbe raggiunto solo una parte della popolazione europea e sarebbe poi andata in declino. E non mi pare che fino al ‘700 le masse dei poveri abbiano visto cambiare le loro condizioni di vita nonostante 1400 anni di dominio della chiesa (vivevano al limite della sopravvivenza mentre altri nuotavano nell’oro, erano analfabeti e sfruttati, con nessuna prospettiva di miglioramento della loro vita, guerre e violenze erano all’ordine del giorno, la tutela delle persone non eisteva per loro).

bradipo

CIRENEO scrive: “[…]il “dio” di Hitler e del nazismo non corrisponde affatto a quello del Cristianesimo, ma a quanto di più lontano dalla figura di Gesù Cristo e della sua dottrina[…]”

beh, in questo è piuttosto analogo al cattolicesimo… hanno scelto pure un capo TeTesco per chi avesse problemi a cogliere le analogie e rendere la visione più facile pure a chi non sa unire i puntini…

FSMosconi

@CIRENEO

“Fai finta di non sapere che il “dio” di Hitler e del nazismo non corrisponde affatto a quello del Cristianesimo, ma a quanto di più lontano dalla figura di Gesù Cristo e della sua dottrina”

Quale dottrina? Ce ne sono almeno un migliaio di chiese cristiane in tutto, tu dimmi quale…

“fai finta di non sapere che quando Hitter venne a Roma, accolto trionfalmente dal Re e dal Duce, Pio XI si rifiutò di riceverlo e si ritirò in segno di protesta a Castelgandolfo denunciando “che a Roma era esposta una croce (uncinata) che non era quella di Cristo”.”

Appunto ai cattolici faceva talmente schifo Hitler che gli hanno dato pieni poteri tramite lo Zentrum. E non dimentichiamo poi la Rat Line: chi sta ignorando cosa mio caro? 😉

“Dichierare poi che “siete sopravvissuti” (chi:Religione, Cristianesimo0, Chiesa, Papato?) grazie a Costantino è davvero ridicolo: sono trascorsi quasi duemila anni dalla morte di quell’Imperatore e non vedo quale influsso possa aver avuto lungo tutti questi secoli.”

Te la faccio breve: quando Costantino salì al Trono con solo vi (cristiani) concesse la libertà effettiva di culto, sperando che a corto di sangue di martiri vi sareste spenti come un cerino -ipotesi erronea-, ma organizzò, nel tentativo più disperato, più di 15 concilii in pochi anni per conformare la dottrina cristiana a qualle pagana (es.: verginità della Madonna in primis). Con l’andare dei secoli Voi (papato, cristianesimo) prendeste sempre più potere, e solo con Giuliano, che aveva capito l’unico metodo per fermarvi, avete avuto un breve arresto. Infine: il Medio Evo (questo non te lo devo spiegare, vero?). Il resto della storia dovresti conoscerlo, ma non ci giurerei…

FSMosconi

@CIRENEO

In poche parole sto dicendo che senza Costantino e potentati vari vi sareste spenti come un cerino in inverno…

Dalila

Comincio a pensare che i tedeschi si vergognino del loro simpatico, illustre, infallibile, oscurantista rappresentante…

RobertoV

Dei miei conoscenti tedeschi cattolici dicono che non lo riconoscono più da quando è diventato papa. Ritengono che la causa sia “l’ambiente” del Vaticano.
Comunque bisogna fare attenzione a questi dati perchè indicano chi paga o non paga la Kirchensteuer, cioè non si riconosce più in quella chiesa. Questo non vuol dire, però, che smettano di essere credenti. Per esempio in Austria a fronte di un 66% che nel 2009 era iscritto alla chiesa cattolica e la sosteneva finanziariamente i sondaggi fornivano un circa 75% che si considerava cattolico, quindi c’è una presenza di un 9% di cattolici non allineati. E’ già un passo importante che non sostengano finanziariamente la chiesa indebolendola, ma non hanno fatto il passaggio alla non credenza.

RobertoV

Aggiungo che nonostante un numero elevato di persone che non si riconoscono nelle varie chiese le entrate delle due chiese principali sono elevate, non toccate dai tagli della Merkel. Si parla di un 17 miliardi di Euro complessivamente elargiti nel 2009 alle due chiese principali, di cui quasi 10 miliardi di Euro solo tramite la Kirchensteuer (nel 2009, 4,36 miliardi € alla chiesa protestante e 5,056 miliardi € a quella cattolica), con solo un 10% che va in opere caritative, mentre 7 miliardi di Euro vengono girati dallo stato con le tasse di tutti per pagare gli insegnanti di religione e vari altri privilegi storici e indennità (tipo lo stipendio dei preti cattolici pagato dal 1803 per ripagarli di alcuni beni sottrattigli), con la chiesa cattolica che arriva ad un totale di quasi 10 miliardi di Euro. La chiesa cattolica tedesca oltre ad essere una potenza economica è il 2° datore di lavoro della Germania. Nel 2009 il calo di fedeli per la chiesa cattolica è stato di circa 270000 (su un totale di circa 25 milioni di fedeli), superiore ai 300000 per quella protestante.

Kaworu
Sono d’accordo, non per nulla è stato a capo per 24 anni dell’ex sant’uffizio ed è stato il braccio armato del Vaticano per liquidare la teologia della liberazione ed il progressismo tedesco, ma prima si tratteneva un po’ (la chiesa tedesca è un po’ più aperta di quella italiana), adesso che è l’imperatore assoluto e circondato da una corte ossequiosa sa che in Italia qualsiasi cosà dirà non verrà contraddetto. Almeno prima doveva argomentare un po’ di più e fare delle concessioni come nel confronto con Flores d’Arcais del 2000.

Flaviana

@Matacena “Nella stessa cattolica Baviera, unico Land dove ci sono i crocefissi nelle aule scolastiche” a che periodo di riferisci? a me risulta che li abbiamo dovuti levare”obtorto collo” pure da li’

Commenti chiusi.