Manifestazioni in Spagna contro visita del papa

Diverse migliaia di persone hanno manifestato giovedì a Barcellona, in piazza Sant Jaume, e a Santiago de Compostela, contro la visita di papa Benedetto XVI di questo fine settimana per la consacrazione della cattedrale della Sagrada Familia. Le organizzazioni che hanno promosso la mobilitazione sono riunite nella piattaforma Yo no te espero (Non ti aspetto), che comprende laici, non credenti, femministe, omosessuali, anarchici, studenti ed esponenti politici.
Il portavoce della piattaforma, Joffre Villanueva, ha dichiarato: “Vogliamo esprimere e celebrare la pluralità delle scelte morali in Catalogna e coscienza religiosa e denunciare qualsiasi organizzazione può monopolizzare lo spazio pubblico o presentarsi come rappresentante di tutto il paese”. Si parla di ben 2,5 milioni di euro per sostenere i costi della visita papale.

Archiviato in: Generale, Notizie

92 commenti

FSMosconi

Il bello è che certe cose, divenatndo sempre più frequenti, non potranno più essere palesemente ignorate dei TG nostrani. Si spera… 🙂

Angela

Speranza vana…. I nostri tg riescono a fare “miracoli” facendo sparire notizie poco gradite ai gonnelloni.

MetaLocX

ma no, possono anche prendere in considerazione aspetti scomodi e denigrarli gratuitamente. =_=

Kaworu

un altro grande successo in avvicinamento 😆

spero per loro che possano riciclare le magliette invendute durante la visita in UK.

Paul Manoni

Mi hai tolto il commento…! 😉
Tra qualche giorno, si presenterà il cattotalebano troll di turno, a spacciarci la visita del Papa in Spagna, come un autentico successo di giubilo collettivo e di iberica gioia.

Fri

“Si parla di ben 2,5 milioni di euro per sostenere i costi della visita papale.”

pagati da chi?

bradipo

…ma quanto consumano ‘sti somarelli che cavalcano oggi?!

annina

Beh…”3.000 persone rispetto alle 10.000 attese” , come dice l’articolo spagnolo, non è un successone neanche per la laica Catalogna. 🙁

c.j.

Questa chiesa si comporta proprio come una multinazionale occidentale:

Il direttore generale ogni tanto vola verso qualche nazione per vedere come vanno gli affari, come puo’ convincere la gente che il loro operato sia moralmente impeccabile, e se qualcosa rischia di andare storto l’amministratore della multinazionale da una parte incolperà terzi, dall’altra negherà ogni malefatta. La chiesa cattolica romana ricicla i soldi sporchi delle mafie italiane attraverso lo IOR, stupra i bambini, impone una sua morale assoluta ed assolutamente disgustosa, fatta di misoginia, omofobia, intolleranza ed esclusione dall’organizzazione religiosa di quanti non si sottomettano e non siano “conformi” alle regole dettate dai suoi dogmi, e come se non bastasse, esige sempre piu’ soldi. Oggi (2010) il Vaticano fattura ogni anno piu’ di un MILIARDO di euro letteralmente estorti ai contribuenti italiani attraverso una mostruosità giuridica conosciuta come otto per mille (il cui perverso meccanismo è ovviamente un imbroglio per far arrivare quanti piu’ soldi possibile nelle tasche proprio di quelli che predicano umiltà e onestà. I preti dunque sono ricchi, ingordi, ladri, mafiosi, omofobi misogini e in alcuni casi anche pedofili. Complimenti, mai nessuna organizzazione umana era riuscita a cadere cosi’ in basso. Se è vero che gli ultimi saranno i primi ed i primi gli ultimi, qualcosa mi dice che vi siate inventati di sana pianta l’intera storiella del cristianesimo per “apparire” gli ultimi peccatori, per poi essere i primi a delinquere. Ma gli spagnoli non sono stupidi, ignoranti e leccapiedi, almeno non quanto gli italiani…

Painkiller

La differenza è che quando una ditta qualunque manda i suoi delegati in giro si paga DA SOLA tutto…. non credo che le varie Nokia, Microsoft, eccc facciano pagare allo stato i viaggi dei loro CEO.

andrea pessarelli

“La chiesa cattolica romana ricicla i soldi sporchi delle mafie (…)”
e non dimenticare: condanna a morte i malati facendo di tutto per impedire la libera ricerca medica, e condanna i malati terminali alla tortura protratta ad libitum opponendosi con tutte le forze al diritto all’autodeterminazione (che è il fondamento dello stato di diritto)

Joseph

Ma non avete proprio nient’altro da fare che pettegolare su tutto quello a cui avete rinunciato con 1 raccomandata postale e 1 fottocopia della carta di identità? Più che un sito di razionalisti mi sembra un sito di attempate comari da borgo molto medievale! Ma smettetela e andate a lavoraare (magari nella vigna del Signore che ce n’è bisogno)!

Ratio

…….Si parla di ben 2,5 milioni di euro per sostenere i costi della visita papale.

2,5 milioni di euro per un’inutile carnevalata!

Ben vengano le contestazioni!

Paul Manoni

“(Vogliamo)denunciare qualsiasi organizzazione può monopolizzare lo spazio pubblico o presentarsi come rappresentante di tutto il paese”

Emblematico che abbiamo un tutti gli stessi problemi, con lo stesso Papa, la stessa chiesa e la stessa confessione religiosa, in Italia, in GB ed in Spagna. Sembra il trend del III Millenio, quello di contestare il Papa. 😉

POPPER

Adesso Zapatero dovrebbe mostrare laica equidistanza e non cedere alle lusinghe del protocollo, mostrando magari felicitazioni che non sono da lui verso il papa, ma ahimè, il papa è un capo di stato, purtroppo, e gli si deve fare gli onori di casa (che palle!).

Comunque più si contesterà il papa per le sue visite costose e sprecone, più si darà spazio alle rimostranze dei cittadini che contestano il comportamento dello stato qualora finanziasse con soldi pubblici le visite di un capo trocratico assolutistico e anacronistico.

Purtroppo l’etichetta di questi protocolli prevede certi ipocriti atteggiamenti diplomatici, ma che in realtà non ne sentirebe la mancanza del papa, sono più le uscite che le entrate in termini di vantaggio economico per il popolo; la Sagrada Familia rischia di diventare una cattedrale nel deserto, forse solo bella dal punto di vista architettonico, ma non è che c’è trovarvi la mano di dio a dogniu angolo della cattedrale, perchè un tempio fatto da mani d’uomo e in esso dio non abita assolutamente.

POPPER

Correzione: Zapatero è in Afganista, quindi, per il momento si è tolto un sassolino dalle scarpe, i reali invece immagino fossero ansiosi di far pagare a tutti i costi della visita del papa.

Temperamatite

Che bello vedervi inkazzati quando si muove il Santo Padre!
Dovrete rosicare come per l’Inghilterra. UUUhh quanto vi ha fatto male!

Kaworu

ma speriamo che ci siano altri successoni sullo stile inglese 😉

ripeto, spero per loro che non ci fosse scritto qualcosa di riferito all’UK sulle magliette invendute in inghilterra, così almeno potranno sperare di riuscire a piazzarle qui 😆

Federico Tonizzo

Se rifaranno sempre il successone fatto in UK, anche la forma di quelle magliette passerà di moda molto prima che esse vengano vendute tutte 😉

Stefano Grassino

I matrimoni civili hanno superato quelli religiosi e parlo dei primi dove puoi sciegliere, non dei secondi, dove essendo divorziato potresti obbiettare che non vale, caro il mio troll. Solo il 25% degli italiani va a messa e solo il 33% dà l’8×1000 ai tuoi amici. La richiesta di funerali laici con relative sale del commiato è in aumento come i moduli per lo sbattezzo. L’unico che si muove, e qui ti dò ragione è il santo padre, quando si trova alle sue spalle padre George.

Stefano Grassino

Certo che temperametite ti stà bene come nickname.
Mi sa tanto che la matita nell’apposito foro è l’unica cosa che sei capace di intromettere.

POPPER

Ma sei normale Temperamatite? Temperati le dita prima di scrivere, che magari riesci ad essere un po’ più chiaro nelle tue idee cristiane.

Fra l’altro, Temperamatite, in Inghilterra su 4 milionid i cattolici quanti ne hai visti dal papa? E nememno sono riusciti a tirar su i soldi della visita e devono ancora 3 milioni alle cassse delo Stato, per non parlare dei maxi rislarcimenti da milioni di sterline per reati di pedofilia.

Non siamo arrabbiati per il papa, può andare dove vuole, ma perchè le sue visite vengono addebiatte anche ai cittadini che non credono e non gli credono.

La vostra fede nel papa, caro Temperamatite, è l’assurda pretesa di un diritto di culto che si è trasformato nella storia in teocrazia e democarzia cristiana fino ad oggi presente in modo trasversale nei vari schiaramnenti con l’intento di trasformare la costituzione in diritto canonico, e la tua ilarità da giullare di dio lo dimostra ampiamente.

Lorenzo Galoppini

“…Non siamo arrabbiati per il papa, può andare dove vuole, ma perchè le sue visite vengono addebiatte anche ai cittadini che non credono e non gli credono…”

Infatti, può andare dove vuole, ma a spese sue! Visto che i soldi non gli mancano di certo.

Federico Tonizzo

@ Temperamatite:
Ma quale santo e quale padre! Quello non è santo (ha protetto la pretopedofilia: documentati sulle disposizioni vaticane “Crimen sollicitationis” e “De Delictis Gravioribus”) e non ha figli (per fortuna dei figli)!

#Aldo#

Federico: «[…] e non ha figli […]»

Ci metteresti la mano sul fuoco? Io no.

Federico Tonizzo

@ #Aldo#
In effetti non ci metterei affatto la mano sul fuoco e ci ho pensato subito dopo aver inviato il post a cui ti riferisci, ma (guardane l’ora) poi avevo troppo sonno per inviare un “Però forse…”, così ci hai giustamente pensato tu subito 😉

fab

Sai che cosa fa male? Gente come te, che fa il tifo invece di cercare la verità.

FSMosconi

@Temparamatite

Non so se la tua è solo ipocrisia o anche malafede…
ma va’ a cercarti una matita, va’!

Otzi

Temperamatite, ti ricordi?
“Santo Padre che da Roma ci sei meta luce e guida, su ciascun di noi confida, su noi tutti puoi contar!” Ecc…
Su me, NO!
Per me non è santo, nè padre, nè guida. Non ti dico in negativo che cos’è. Al massimo, in positivo, lo vedo un pover’uom! Uno che fa i suoi bisogni come li faccio io. Uno che pensa col suo cervello, così com’io penso col mio. Uno di cui non comprendo il pensiero. Uno di cui perciò devo temere e combattere, per umana prudenza, una potestas (ecsousia) che mi nuoce. Che non mi conviene.
Ora che questi santi padri si son messi a viaggiare han anche messo in luce un fatto: che a tanti, tanti non interessano più. L’evoluzione ha i suoi scarti….E non è sempre neppure un bello spettacolo!

Stefano Grassino

I matrimoni civili hanno superato quelli religiosi e parlo dei primi dove puoi sciegliere, non dei secondi, dove essendo divorziato potresti obbiettare che non vale, caro il mio troll. Solo il 25% degli italiani va a messa e solo il 33% dà l’8×1000 ai tuoi amici. La richiesta di funerali laici con relative sale del commiato è in aumento come i moduli per lo sbattezzo. L’unico che si muove, e qui ti dò ragione è il santo padre, quando si trova dietro padre George.

Temperamatite

Ah sì?
Ma tu sei così informato perché te l’ha detto qualcuno molto informato o perché anche tu ti fai allargare il collettore da lui?

nicola007

”noi non ti aspettiamo”.che bello slogan che hanno scritto gli spagnoli.che fortuna scrivere questo slogan.pensavo quale potrebbe essere lo slogan italiano!levati dalle……

POPPER

Come il papa costa inutilmente a tutti, nessuno escluso, così lo è anche il Dalai Lama per uno studio tedesco. Il Dalai Lama nuoce alla salute dell’economia
http://www.blitzquotidiano.it/economia/dalai-lama-nuoce-economia-germania-627761/

Io sono sempre convinto che le religioni costino troppo all’economia mondiale senza essere produttive e senza progresso soprattutto per i paesi poveri; tutta la loro propaganda è fatta di fatwe, demonizzazioni, mutilazioni, torture, discriminazioni, guerre sante, diatribe teologiche con reciproci insulti interreligiosi, ecc…ecc….

è interssante questo studio ma sarebbe ancora più interessante sapere in base alle stesse loro previsioni come le visite del papa faran perdere all’economia europea nei prossimi anni.

Magar, bieco illuminista,

Ma almeno l’hai letta la notizia che riporti? Guarda che non nuoce in quanto leader religioso, ma in quanto avversario politico della dittatura di Pechino, che è un pesante partner commerciale per la Germania e per parecchi altri paesi.

Criticare le religioni con argomenti così risibili è un autogol.

Temperamatite

@ Magar, bieco illuminista

E’ un difetto genetico degli atei, in particolar modo degli uaarini.
Lo sbattezzo, ad esempio, è la madre di tutti gli argomenti risibili.

POPPER

non sono risibili, anche il papa risulta al 5 posto tra i potenti della terra e le corporazioni cattoliche in Europa e nel mondo mettono a dura prova il progresso laico che alla fine vincerà sulla confessionalità.

In Italia la CCAR fa concorrenza alle aziende in modo esentasse, nel mondo fa concorrenza e gioca in borsa, non penso che sia una quesitone di risibilità il mio post e tu non hai la patente di ateismo puro e incontaminato per moderare tra me altri atei o atei devoti.

caro Magar, bieco illuminista, guarda che sia il Dalai Lama che il Papa sono attualmente autorità teocratiche assolutistiche, come lo sono gli Ayatollah e i monarchi islamici, e sono allo stesso tempo sia potenze politiche che economiche ma pesano molto con la loro autorità religiosa come macigni sulla vita privata e pubblica di miliardi di cittadini. Comunque ti ho risposto per cortesia e non perchè ho un ego frustrato dal fatto che la relgione l’ha quasi sempre scampata alle indagini e alle sanzioni internazionali.

Il Papa diventerebbe anche lui un nemico di Pechino se insistesse ad avere la supremazia spirituale sui cristiani in Cina, ma si guarda bene dall’accogliere il dalai Lama ion Vaticano proprio per non perdere occasioni di paura davanti al governo Comunita cinese.

Magar, bieco illuminista,

Popper, non ha importanza alcuna il ruolo che le rispettive religioni assegnano al Papa o al Dalai Lama, il motivo per cui incontrare il Dalai Lama, secondo quello studio, comporterebbe una perdita economica è l’antipatia cinese verso la dissidenza al regime. Premiare Liu Xiaobo comporta perdite simili, immagino.
A pesare come un macigno sulla vita privata e pubblica di un miliardo di cittadini (non esclusi i cattolici locali, a cui cerca di imporre vescovi filogovernativi), il governo cinese non è secondo a nessuno.
Quindi evitiamo paragoni impropri con i costi delle visite papali, che non dipendono dalle rappresaglie di qualche dittatura.

Temperamatite, tu, da bravo, vai a vedere se io sono al Polo Nord. Magari ci trovi anche qualche collega troll, tra i ghiacci.

POPPER

Io l’ho citato ma non credo che sia un dogma diu fede quellos tudio, mi hai frainteso, io ho solo riflettuto su quanto costano queste autorità a tutto il mondo, sia quando parlano, sia quando viaggiano, sia quando pregano, e purtroppo la fede in loro da parte di molti credenti è acritica e labilmente accecata dai Media coopiacenti e complici

Tuttavia gli USA hanno accolto il Dalai Lama e anche l’Italia, si dovrebbe quantificare anche queste visite ma abbiamo già il non facile compito di quantificare ancora i privilegi alla CCAR, quanto ancora il papa deve al fisco per l’ICI e altre tasse non pagate, quindi, per ora una visita del Dalai Lama in Italia non ha ancora danneggiato i rapporti con La Cina, o almenon non abbbiamo dati certi sulle perdite dall’ultima visita del Dalai Lama. Attendiamo altri studi più circoscritti all’area nazionale Italiana.

Federico Tonizzo

@ Temperamatite del 6 novembre 2010 alle 14:51:
La madre di tutte le affermazioni deliranti è: “Dio esiste”.

bradipo

Temperamatite: “Lo sbattezzo, ad esempio, è la madre di tutti gli argomenti risibili.”

In effetti ha partorito un buon numero di creDini che vengono qui a dire idiozie…

Temperamatite

@ Federico Tonizzo & bradipo

Mi avete tappato la bocca.
Non so cosa rispondere e vorrei sprofondare sottoterra.
Scusate.

Federico Tonizzo

Quanto avrà fatto spendere Woytjla con i suoi più di 100 viaggi in tutto il mondo?
(“più di 100 viaggi” è il dato riferito da Wikipedia nella pagina su W.).
Considerato che fu eletto nel 1978 e morì nel 2005, ha fatto un viaggio mediamente ogni 100 giorni o meno…
Un disastro per l’economia globale!

#Aldo#

Davvero, varrebbe la pena (per chi ne ha i mezzi) fare una ricerca attendibile e documentata sul tema, quindi pubblicizzarne i risultati in modo asettico, senza toni faziosi. Magari “traducendo” i dati secondo l’unità di misura delle VLC, Vite Lavorative Comuni. Ho notato che parlare di milioni di euro non fa tanta impressione sull’uditorio, mentre rapportare quelle cifre apparentemente astratte al reddito e alla fatica concreti di chi legge ha molto più effetto.

Federico Tonizzo

“la consacrazione della cattedrale della Sagrada Familia”???
Che scusa infima, hanno preso la prima scusa che passava in mente: la costruzione di quel colosso è iniziata nel 1882 e proseguiranno ancora per decenni se si segue il progetto di Gaudì (si stima almeno fino al 2030, ma secondo me ci vorrà ben di più se mantengono la velocità media tenuta fino ad ora)…
Poi Ratzinger (o i suoi eventuali successori) ci rifaranno un viaggio ogni anno, per consacrare gli ultimi pezzi costruiti?

crebs

Secondo me la Sagrada Familia di Barcellona è il più grande monumento mai fatto per celebrare l’idiozia umana.
Leggere la sua storia per capire cosa voglio dire.

ser joe

Concordo anch’io. Sembra che due architetti non si siano mai messi d’accordo sul progetto di costruzione.

Federico Tonizzo

Concordo!
A cominciare dal fatto che furono abbattuti ben 4 interi isolati di condomini per far posto a quella costruzione (vedere foto aeree).

rik

La Spagna si avvvia a grandi passi a diventare un ex paese cattolico. I credenti sono in gran parte anziani. Le vocazioni sono in picchiata

Sacerdoti e seminaristi in Spagna

1969: 35.159 – 7.978
1974: 34.212 – 4.115
1979: 33.552 – 2.906
1984: 31.717 – 3.404
1989: 30.615 – 3.359
1994: 29.304 – 3.269
1999: 27.638 – 2.908
2004: 26.330 – 2.259
2009: 24.849 – 1.963

Trullallero

Allora non hanno bisogno nè di soldi nè di nuovi preti. Ce ne sono a sufficienza, no? 😀

Batrakos

Ragazzi, da realista invito a non cantare vittoria troppo presto.

Andando in UK il Papa si è dato la zappa sui piedi, perchè è andato in un Paese in cui il cattolicesimo è assolutamente minoritario.

In Spagna temo che sarà diverso per questi motivi:
– nonostante il calo delle ‘vocazioni’ e l’orientamento laico di Zaapatero la Spagna è un Paese tradizionalmente cattolico e sappiamo bene come il cattolicesimo abbia la forza di entrare nel folklore e nel tradizionalismo, per cui l’arrivo del Papa risveglia sempre lo spirito di corpo dei cattolici, anche di quelli meno osservanti sui ‘temi etici’.
– lo scarso risultato della manifestazione, che sottolinea giustamente Annina, cioè 3000 persone contro le 10000 attese dagli organizzatori -per di più in una regione storicamente meno religiosa come la Catalogna, terra di anarchici- non promette bene.

Staremo a vedere; sperando che sia un flop!

iging

Vivo a Barcellona ormai da 14 anni e vi posso dire che il cattolicesimo almeno qui in Catalogna non conta affatto. Qui invece a Barcellona esiste un quartiere que si chiamava Eixample e adesso è stato ribattezzato Gayxample, visto che è una zona dove la comunità gay è ampia. Qui anche fuori dal Gayxample è normale vedere due uomini o due donne per mano. Qui i gay e le lesbiche possono sposarsi ed avere figli con gli stessi diritti degli etero. Non vi pare questa laicità, ma soprattutto civiltà? Sicuramente vi sono zone della Spagna + clericali, ma questi diritti qui in Spagna non ce li tolgono +. Qui in Spagna ci si può divorziare in tre mesi. Spero che presto approvino l’eutanasia, ma direi che a rigori qui in Spagna la laicità c’è, eccome ed essere ateo non è un problema come in Italia.

Paul Manoni

A me pare che qui, ed anche altrove, di cattolicissimo non ci sia rimasto nemmeno Gesu’ Cristo…

Federico Tonizzo

Infatti Gesù Cristo (posto che sia esistito) non poteva nemmeno immaginare che dopo la propria morte un tale Saulo di Tarso – peraltro a Gesù sconosciuto – sarebbe caduto da cavallo e ne avrebbe conseguito probabili lesioni al lobo temporale che notoriamente causano disinteresse per la sessualità, rigidità di carattere, forte propensione alla religione ed altri sintomi, e come conseguenza avrebbe fondato il “saulismo”, spacciandolo per la parola di Gesù oltre che per la propria, ne’ Gesù poteva prevedere che il “saulismo” sarebbe stato chiamato “Cristianesimo”, ne’, tantomeno, che in seguito un ramo del “Cristianesimo” si sarebbe chiamato “Cattolicesimo”…
“La Epistula ‘ad Smyrnaeos’ di Ignazio di Antiochia è in assoluto il primo documento in cui ‘katholikós’ sia stato predicato della Chiesa: Ignazio di Antiochia è morto tra il 107 e il 117.” (da: http://cfs.unipv.it/opere/azzoni/giusti.pdf ).
Quanto a “cattolicissimo”, a quanto mi consta (ma “se sbaglio mi corriggerete…”), tale superlativo fu usato per la prima volta solo circa un millennio e mezzo più tardi, come attributo per Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, a mo’ di ringraziamento da parte del papa per aver “cristianizzato” la Spagna con lo sterminio o la conversione forzata dei “moriscos” e degli ebrei residenti in Spagna…
Quondi proprio no, decisamente nemmeno Gesù Cristo può essere “cattolicissimo”.

†Arch.Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat

Pagare più tasse per farlo viaggiare gratis in elicottero NON L’APPROVO!
Mia madre giunta in Francia nel primo dopoguerra per campare fece la lavandaia:
lavava le tute dei minatori nel Rodano.
Un giorno giunse la solita beghina a battere cassa per l’ingresso del nuovo vescovo di Lyon:
– E lei Madame, quanto offre per l’anello al Nuovo Vescovo?
La buonanima fu sintetica:
– Lo vede quest’anello di fidanzamento? Per portarlo alle dita mi son dovuta
far rompere…… da mio marito.
Se quel parassita vuole un anello nuovo, faccia lo stesso! Io soldi non ne metto!

Il pappa vuole andare gratis in elicottero? ……… faccia lo stesso. IO soldi NISBA!
Aiutate prima chi ha subito danni dall’alluvione, …… il pappa viene dopo
Cristo non prendeva l’elicottero,…. ma un taxi non basterebbe?

Barbara R.

Concordo!!Parassita B16 e tutto i lclero che vive dei soldi del lavoro altrui.
Andate a lavorare!!!! guadagnatevi uno stipendio per mantenervi e poi se volete predicate il vostro credo.

CIRENEO

Siamo alle solite: visita papale che verrà contestata, sarà un fiasco, non ci saranno che pochissime persone ad accogliere il Pontefice ed altre……amenità!
Come è sempre avvenuto nelle sue visite (perfino in Inghilterra!) , il Papà sarà accolto in Spagna con grande onore e da moltissimi fedeli! Alla faccia vostra!

Asso di Quadri

E anche da moltissimi contestatori che gli diranno il fatto suo! Alla faccia tua!

Riguardo al resto, parlano le LEGGI approvate dai Parlamenti di quasi tutta Europa, Inghilterra compresa: Papa go gome!

Sempre alla bella faccia vostra di rosiconi cattogonzi creduloni. Avete FINITO di dettar legge!

FSMosconi

Credici, IRENEO, credici…
(non contradditelo, mi raccomando)

corrado

2,5 milioni di euro? a chi andranno in tasca? la chiesa? o i politici? o faranno ‘li mezzi’?

POPPER

Ovviamente Napolitano non ha perso l’occasione per felicitarsi con il papa per per la sua visita in Spagna esprimendo una propria riverente devozione in divisa presidenziale, in cui io non mi sento rappresentato. Caro Onorevole Napolitano non la sento per nulla vicino al significato di laicità dello stato. Non ne abbia male!

POPPER

Aggiungo che purtroppo per i cittadini spagnoli è già prefissato una seconda trasferta spagnola, l’anno prossimo a Madrid, per la Giornata mondiale della gioventù.

Bisognerà che si crei un vero moviment spagnolo di contestazione popolare che sollevi il problema fino a farlo pesare in Parlamento dove sarebeb auspicabile che solo i defeli cattolici siano tenuti a finanziare le visiste dle papa.

CIRENEO

Che paradosso! Criticate il vostro amico Napolitano, ateo dichiarato, perchè in nome del rispetto che si deve ad un altro Capo di Stato che è anche Capo di una Chiesa che conta un miliardo di fedeli, usa parole di rispetto e di considerazione! O forse anche tra gli atei deve essere fatta una distinzione?

FSMosconi

Napolitano come ateo può fare quel c. che gli pare, ma come Capo di Stato di un Paese LAICO dovrebbe rispettare, apunto, la laicità dello stato stesso.
Ci si incavola perchè il dovere dovrebbe, almeno in teoria, venire PRIMA della visione religiosa. ma così non pare con Napolitano.
Piccola postilla: un ateo non dovrebbe difendere un suo simile a priori in quanto ateo, ma solo se ragionavole. Cosa che non pare con ‘certi’ credenti…

P.S.: “un miliardo di fedeli” un par de balle!

ser joe

2,5 milioni di euro (circa 5 miliardi di vecchie lirette) per sostenere i costi della visita papale.
I poveri dell’africa possono morire contenti…………

Federico Tonizzo

Con uno stipendio mensile italiano (poniamo) di 1500 €, moltiplicato per 13 mensilità, moltiplicato per 35 anni lavorativi, si guadagnano 682.500 € in una vita lavorativa: 2,5 milioni di euro corrispondono quindi alla somma dei guadagni di 3,66 vite lavorative italiane “discretamente fortunate”.

Che folle dilapidazione…

E ricordate che il viaggio in Gran Breetagna costò 10 volte tanto? 😯

nicola007

questa nazione è in declino.il motivo è uno solo.solo uno.il vaticano è i suoi seguaci.fino a quando ci saranno queste persone che distillano ignoranza a iosa,per questo paese non c’e futuro.il nostro è un problema di mentalita’,non di economia.è chiarissimo che gli atei sono tanti,piu di quello che si possa pensare.conosco in un piccolo paese 15 persone,orbene 13 sono atei e non sanno che esiste la uaar.gente normalissima che lavora tutti i giorni e non hanno il tempo ne anche di grattarsi la testa.a differenza della spagna,noi non abbiamo zapatero.quindi……..quel declino si trasformera’ in una picchiata fino a quando non si rompono le ali.noi,non ci preoccuperemo,abbiamo il paracadute.gli altri(i cattolici)seguiranno il pilota.

CIRENEO

La popolarità di Zapatero è in picchiata dato il fallimento totale della sua potitica economica; tutto ciò che ha è potuto fare è portare la Spagna alla deriva morale,introducendo il matrimonio tra invertiti!
Ugualmente in picchiata è la popolarità di Obama, accolto da tutti voi come il grande benefattore dell’umanità!
Questa è la fine dei falsi miti!

fab

Vuoi mettere con i veri miti tipo Hitler e Torquemada?

Ma lascia andare, non sai quello che scrivi.

FSMosconi

“Questa è la fine dei falsi miti!”

Tra cui anche il papa? 😆

Trullallero

Guardati la deriva morale della tua Chiesa, ridotta a beatificare un putt-ani-ere!

Per non parlare della protezione ai preti pedofili, assicurata fino a poco tempo fa proprio dal tuo Ratzinger agli ordini di Wojtyla.

Ma vai a nasconderti, “deriva morale”! Siete VOI alla deriva, sul Titanic che affonda!

Florasol

@Cireneo
“invertiti”? Ma ti ascolti quando parli, o meglio, ti rileggi quando scrivi? Sembri un fogliaccio parrocchiale degli anni ’60!
Dici anche “negri” e “musi gialli”, quando parli delle persone di colore e degli orientali?
Gli ebrei li chiami “giudei”?

ummmm…. mi sa di sì.

ser joe

Lasciate perdere cireneo, è solo un troll mangiaparticole.

Commenti chiusi.