Caso IOR, per il tribunale del riesame c’è stata violazione delle norme antiriciclaggio

Dopo la conferma del sequestro preventivo di 23 milioni di euro depositati dallo IOR su un conto del Credito Artigiano (Ultimissima del 20 ottobre), vengono rese note le motivazioni dei magistrati del tribunale del Riesame di Roma. Nell’ordinanza del pm Stefano Rocco Fava e del procuratore aggiunto Nello Rossi si legge che “è stata dimostrata la violazione degli obblighi penalmente sanzionati dalle norme” sull’antiriciclaggio. Inoltre la banca vaticana non ha fornito al Credito Artigiano chiarimenti sulle due transazioni su cui si indaga (i 20 milioni alla JP Morgan e altri 3 alla Banca del Fucino), limitandosi “con l’imperativo fax trasmesso dal Cipriani ai vertici del Credito Artigiano” ad ordinarle sostenendo che fossero “perfettamente lecite, ma senza fornire le informazioni d’obbligo”. “Non si comprendono” le “ragioni della persistente omissione”, fanno notare i giudici e “a nulla vale anche l’insistenza difensiva circa la buona fede e l’inoffensività delle operazioni”.
Infatti lo Ior “non ha comunicato per chi intendesse eseguire le due operazioni” contestate, “nè la natura e lo scopo delle stesse”. Secondo i giudici, l’Istituto per le Opere di Religione è una “banca estera extracomunitaria, appartenente ad ordinamento non incluso nella lista dei paesi extracomunitari con regime antiriciclaggio equivalente agli standard vigenti degli stati dell’Unione Europea”. Per questo, deve “uniformarsi ai criteri di trasparenza e tracciabilità delle operazioni”, fornendo tutte le informazioni richieste per le transazioni.
Il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, rende noto che i reponsabili Ior “prendono atto” delle motivazioni del Tribunale del Riesame che confermano il sequestro e che questi forniranno i chiarimenti richiesti.

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

Stefano Grassino

Vede sior giudisce, ghe son tuto mi a pensà a la santa madre chiesa, che come lei scia mia zieta l’era na sorina. Ad antigua volevamo costruir Antigua 2 con una bela chieseta e scià com lè. Da qule parti sòn pò de man lunghe…..quei venti teston piì i trenta che ho prelevato col consenso di Eminenz che pure lui…dico vero….la su vileta……Poi scia, l’auto una vecia escort……..son cosie che la costan me capio no?????

Batrakos

Berluskonen afere raccione quanto tice ke Ciudici essere pericolosen sovversiven.
Zarà ricompenzato in cielen (e anke in terren ze zerve) perkè a noi ci ricompenza in sterco tel temonien ke tanto ci piace ya.
In fede (l’unica veren et ciusten),
Benedictus XVI ya!

bradipo

I soliti malpensanti… è che le norme antiriciclaggio non erano scritte in latino…

POPPER

A quando il commissariamento dello IOR?

Congelamento degli stipendi d’oro dei cardinali, vescovi, parroci e preti, capitali di Propaganda fide, congelamento dei capitali anonimi e inconfessabili dei Legionari di cristo, fino a coprire l’importo del risarcimento che la ccar deve allo stato italiano compresi gli arretrati.

Parola d’ordine: Ipotecare il vaticano, valutazione degli immobili della ccar e requisitoria di tutto il patrimonio, vediamo un po’ se dopo avranno ancora il coraggio di ingrassare i futuri concistori, veri parassiti papabili con tanto di buchi nelle mani e wc di lusso dove scaricare quel che resta in più del godimento dei soldi estorti agli ialiani.

Quanto sono inutili ste papabili! Non servono a nessuno, sono solo nei politicanti ecclesiastici in competizione tra loro per divenire papa; sono narcisiti che si immaginano un giorno di imporre la propria contestualizzazione della Bibbia a tutti i fedeli e non, l’Italia non sta molto bene e questi papabili pensano solo a se stessi, pronunciando parole di Dio come queste:
“cari fedeli, i poveri li avrete sempre in con voi, ma non sempre avrete noi a guidarvi verso la salvezza”. è così che ragionano ste vanagloriosi ecclesiastici, a loro, come a certi politici cattolici, interessa di più il trono di Pietro che servire cristo nella Povertà.

Federico Tonizzo

Concordo, ma per poterlo fare non bisognerebbe forse reinvadere militarmente il Vaticano (stato “estero”) ed imprigionare tutti e processarli?
Inoltre, dato che scappare dal Vaticano è facilissimo, bisognerebbe che l’esercito italiano facesse un lavoro assolutamente di sorpresa, accerchiando tutto il Vaticano di notte con qualche migliaio di militari dotati di armi e manette, furgoni portadetenuti e anche circondare alla perfezione tutta l’area con reti antisfondamento per evitare che qualcuno riesca a fuggire alla chetichella!

POPPER

Io ho solo immaginato, ma la tua coreografia è degna della serie Stargate SG1, attacco ai falsi dei del pantheon cattolico apostolico romano.

I Goaud e gli Ori del vaticano, cioè, dei simbionti parassiti che usano la teconologia fornita loro dalla scienza, che hanno combattuto in passato, per atteggiarsi a rappresentanti del dio supremo in terra, tipo il passo di un salmo: “parla il dio degli dei, convoca il cielo dall’alto, la terra allo sgabello dei suoi piedi”.

Invadere il vaticano? Si, ma senza violenza, semplicemente con tanto di rogatoria internazionale in mano ai giudici del riesame e poi vedi se non cadono dalle nuvole questi potenti dei cardinalizzi.

Federico Tonizzo

“e poi vedi se non cadono dalle nuvole questi potenti dei cardinalizzi.”
Certo, cadranno dalle nuvole ecc., ma se non li si blocca in tempo, e soprattutto di sorpresa e subito, a partire proprio da questi giorni faranno sparire quante più prove a loro carico possono.
Già il denaro sporco passa per lo IOR in maniera praticamente clandestina da tempo immemore, cioè da quando non c’erano ancora indagini che annusavano lo IOR: figurati cosa faranno ora che sanno di essere anche braccati da vicinissimo…

Federico Tonizzo

“e poi vedi se non cadono dalle nuvole questi potenti dei cardinalizzi.”
Certo, cadranno dalle nuvole ecc., ma se non li si blocca in tempo, e soprattutto di sorpresa e subito, a partire proprio da questi giorni faranno sparire quante più prove a loro carico possono.
Già il denaro non pulito passa per lo IOR in maniera praticamente clandestina da tempo immemore, cioè da quando non c’erano ancora indagini che annusavano lo IOR: figurati cosa faranno ora che sanno di essere anche braccati da vicinissimo…

POPPER

E faranno una serie di passi falsi a questo punto, perchè, se da una parte il peccato può essere cancellato dalla loro autoasoluzione, dall’altra far sparire le prove sarà impossibile, la scienza esaminerà questi tentativi, se vi saranno, e l’evidenza sarà molto imbarazzante per loro, se trovati con le mani nel sacco.

Credo che una volta era molto più semplice far sparire delle prove, oggi il PC può essere letto in modo scientifico fino alla nanotecnologia, i dati non possono sparire completamente; io so in un programma in Internet che riesce a recuperare tutti i dati cancellati fino a diversi mesi di distanza da oggi, la Scientfica ha i suoi progranmi sofisticati e tecnici molto qualificati che arrivano anche a tempi più remoti e a cui è difficile nascondere la verità.

Federico Tonizzo

Sapevo di quel programma. Spero che lo usi la polizia scientifica italiana. Prima che…

Roberto Grendene

“Non si comprendono” le “ragioni della persistente omissione”, fanno notare i giudici e “a nulla vale anche l’insistenza difensiva circa la buona fede e l’inoffensività delle operazioni”.

ma ancora non hanno fornito le informazioni richieste per legge?
non sono affatto “perfettamente lecite” fino ad allora…

bismarck

Se non sbaglio dopo il riesame possono ricorrere in cassazione per quanto riguarda il sequestro del denaro, fino a quel momento meglio non esultare; per l’indagine e il resto se va bene avremo una sentenza definitiva fra dieci anni.

POPPER

Un momento, più sono restii a collaborare, in attesa della rogatoria, più si percepisce da parte del vaticano e dello IOR una sub-cultura dell’omertà per tenere segreti eventuali altri conti fittizzi. Alla fine l’impressione che si ha dello IOR è un’ennesima copertura da parte del papa come lo è verso la questione degli immobili di Propaganda fide, i giudici saranno sempre più sospettosi e saranno portati ad infagate approfonditamente, non si fermeranno ai 23 milioni sequestrati.

POPPER

L’indagine non è soddisfatta fino a che non si sia fatta luce, e questo è un iter irreversibile della giustizia amministrativa e finanziaria, i giudici non si arrenderanno tanto facilmente davanti alla presunta innocenza auto-assoltasi a priori da qualsiasi reato commesso.

Comunque, non c’è ancun dubbio, il reato c’è ed è rilevante ai fini di ulteriori sequestri se fosse necessario.

Federico Tonizzo

“Il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, rende noto che i reponsabili Ior “prendono atto” delle motivazioni del Tribunale del Riesame che confermano il sequestro e che questi forniranno i chiarimenti richiesti.”
INCREDIBILE???
Ricordo che Di Pietro ebbe a dire che a suo tempo l’inchiesta Mani Pulite si fermò quando il Vaticano si oppose alla richiesta di informazioni sui suoi conti finanziari…
Ed oggi (e pure con un regime filovaticanista al governo) “forniranno i chiarimenti richiesti”???
O è l’inizio della fine dello IOR come banca di malaffare (a parte la considerazione che anche le banche “con regime antiriciclaggio equivalente agli standard vigenti degli stati dell’Unione Europea” non brillano certo per filantropia, anzi!), oppure c’è puzza di imbrogli e di cavilli e di “azzeccagarbugli”…

Paul Manoni

Dalla gestione della Banca d’Italia del cattolicissimo Fazio, membro dell’Opus dei, a quella del piu’ tecnico e laico Draghi. Ecco cosa e’ cambiato ed il perche’ sta venendo un po’ tutto a galla. 😉
Lombardi dice che chiariranno, perche’ DEVONO chiarire. Nel senso che se non chiariscono, diventerà accecante il fatto che allo IOR, ripuliscono soldi sporchi, come in una lavanderia industriale.
La cosa che mi da da pensare, e’ che non si tratta poi di una gran cifra, considerato tutto il denaro che e’ stato riciclato dalla nascita del loro “Istituto Opere Religiose” (il nome e’ gia’ tutto un programma!).
G. Nuzzi, fornisce delle spiegazioni abbastanza esaurienti in merito…
http://www.youtube.com/watch?v=Stu1H68ou0k&feature=player_embedded

Congo

Se la IOR sarà costretta effettivamente a “normalizzarsi” come tutte le altre banche, inizierà inevitabilmente a ridursi il rapporto di connivenza e illegalità tra politica, industria e Chiesa.

Federico Tonizzo

Finchè non vedo, non credo…
(ebbene sì, sono un ateo estimatore di Tommaso… 😉 )

Crebs

“Il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, rende noto che i reponsabili Ior “prendono atto” delle motivazioni del Tribunale del Riesame che confermano il sequestro e che questi forniranno i chiarimenti richiesti.”

Mi sembra che il Vaticano sia meno efficiente di una volta.
In altri tempi avrebbero già costruito tutti i documenti falsi che fossero stati necessari.
Mi sorprende notevolmente che questa volta tardino a consegnarli.
Forse dipenderà dal fatto che stavolta i magistrati e gli uomini di Bankitalia non sono “Gentiluomini del Papa”?

bradipo

infatti nella notizia precedente a questa manifestavano stupore… come dire: “stavate indagando e non ci avete prima avvertiti?”

Federico Tonizzo

Mi sembre troppo bello per essere vero…
Aspettiamo la fine prima di cantar vittoria? 😐

Stefano Grassino

Federico, per quello che mi riguarda, fino a che l’ultima pietra dell’ultima chiesa, cadendo schiaccerà l’ultimo prete sulla faccia della terra, non dormirò sonni tranquilli……….ops, dimenticavo: dal momento che occorrerà tempo, non scordiamoci di quelli che saranno andati al seguito delle spedizioni cosmiche, visto che è loro consuetudine rompere i ballon al prossimo dovunque e sempre.

Federico Tonizzo

@ Stefano Grassino:
E non dobbiamo nemmeno dimenticare che, anche se la ccar scomparisse di botto, altre religioni incombono sull’umanità, incluse quelle eventuali non ancora inventate…
In realtà, in questa prospettiva lunga, dovremmo parlare di “civiltà” = “istruzione scientifica estesa a tutti” + “cultura dell’etica e della legalità” + tanti eccetera…
Il guaio è che nella storia gli “avanti e indietro” delle civiltà sono stati tantissimi (v. la chiesa che ha soffocato l’ellenismo), e c’è anche il rischio che la memoria storica degli errori si perda nell’arco di una-due generazioni (v. il fascismo di Mussolini che, terminato nel 1945, si “riedita”, serpeggiando mimeticamente lungo lo scorrere del tempo, in quello di Almirante/Fini/CIA/Gladio/Gelli/Berlusconi/mafia/Vaticano/Lega, che purtroppo ha catturato, o meglio strumentalizzato, le menti di troppi giovani, dall’ormai vecchio “Ordine Nuovo” a “Militia Christi” agli “ultras” del calcio).

POPPER

A noi dell’UAAR potrebbe anche bastare che si arrivasse alla forma di contributo come in Germania, se sei cattolico contribuisci al mantenimento del tuo dio e relativi rappresentati in terra, se non lo lo sei, perchè non credente, allora non sei tenuto a pagare le tasse anche alla chiesa cattolica, magari per quelli che sono di altre religioni se le mantengano loro di tasca prorpria, non facciano pagare a tutti i costi dei loro dei e semidei, famiglia e cortigiani al seguito.

A me non disturba la chiesa in se stessa, ma come essa interferisce indebitamente, odiosamente, moralisticamente, arrogantemente e prepotentemente nella vita politica e privata del cittadino di un’altra nazione o di più nazioni.

Guardate come a Pescara quest’anno certi sindaci sono più papisti del papa, il problema è come questi politici non tengano in consideraizone la Costituzione ma il Codice di diritto canonico, come dei feudatari che boicottano la libertà di espressione e di circolazione del pensiero libero e se gli chiedi perchè lo fanno ti rispono pure così
http://www.uaarpescara.it/storie-di-ordinaria-discriminazione/5-varie/50-ancora-censura-a-pescara.html

Inaccettabile.

cartman666

La cosa che mi fa inc….non poco, e’ che i tg parlano solo della povera Scazzi, mentre notizie del genere non vengono prese in considerazione

ser joe

Come godoooooooooooooooooooo
Finalmente qualcuno è riuscito a portar via soldi al clero.
Cloro al clero, disinfettiamo lo IOR

POPPER

Avete sentito l’ultimo album di Battiato? Innere auge, in cui il cantautore sfoga la sua indignazione contro i politici di palazzo Grazioli. Mi ricorda un almun che avevo acquistato tempo fa; Come un cammello sotto la grondaia (track1 povera patria).

POPPER

il testo della canzone Povera patria è più che mai attuale.

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos’è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.

Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore…
ma non vi danno un po’ di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.

Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
si che cambierà, vedrai che cambierà.

Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po’ da vivere…
La primavera intanto tarda ad arrivare.

Commenti chiusi.