Polonia, scontro su fecondazione in vitro: “da Chiesa minacce e pressioni”

Questi giorni saranno esaminati dal Parlamento polacco diversi progetti di legge per regolamentare la fecondazione artificiale. In particolare, il partito del presidente Bronislaw Komorowski, Piattaforma Civica, ha preparato due testi. Uno che riserva la tecnica alle coppie sposate, l’altro che la estende anche alle coppie non sposate. Il partito di opposizione Diritto e Giustizia di Kaczyński ha invece presentato un testo molto restrittivo, che vieta la fecondazione in vitro con tanto di carcere per i medici. In Polonia si utilizza questa tecnica, ma ancora non esiste una legge in merito. La Chiesa si sta anch’essa attivando per cercare di condizionare i deputati e il governo, per far passare una normativa che sia il più possibile in linea con la dottrina cattolica. Ad esempio, in una lettera recentemente inviata dai vescovi polacchi alle più alte cariche dello stato e alle commissioni parlamanetari interessate, si definisce la fecondazione in vitro “la sorella minore dell’eugenetica”. I vescovi avevano già definito la tecnica “una specie di raffinato aborto”, accusando i sostenitori di “schizofrenia morale”. In una recente intervista, il presidente della conferenza episcopale polacca, l’arcivescovo Henryk Hoser, è stato chiaro: i deputati che voteranno a favore della fecondazione in vitro “si metteranno automaticamente fuori della comunità della Chiesa”.
Ma è arrivata la reazione del portavoce del governo, Pawel Gras, che ha affermato ieri durante una trasmissione su Radio Zet: “sono sorprendenti le minacce e i tentativi di pressione” dispiegati dalla Chiesa per fermare la legge. La Chiesa “ha il diritto di esprimere la propria posizione” continua Gras, “ma non dovrebbe farlo così drasticamente”. Gras ha inoltre dichiarato: “viste le reazioni dei deputati, penso che i vescovi otterranno l’esatto contrario di quello che volevano, non riusciranno a bloccare il dibattimento sulla normativa, che probabilmente sarà approvata quest’anno”.

Notizia inserita da Valentino Salvatore

Questo articolo è stato pubblicato mercoledì, 20 ottobre 2010 alle 9:54 e classificato in Generale, Notizie. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.