Toscana, il costo dell’assistenza religiosa

Due milioni e centocinquantamila euro l’anno. E’ il costo di “stipendi e oneri accessori” per 77 neo-assunti per assicurare l’assistenza religiosa in Toscana, in seguito all’accordo sottoscritto tra la Regione, amministrata dal centrosisnistra, e la Conferenza Episcopale Toscana. A tali costi vanno aggiunti “108 mila euro per la pensione integrativa di 10 suore delle oblate”. A rendere note queste cifre è stato il consigliere regionale Mauro Romanelli (FdS/Verdi), che aveva presentato una specifica interrogazione in merito. Romanelli ha chiesto il blocco dele assunzioni e della convenzione stessa, evidenziando il fatto che “nessuno contesta il diritto all’assistenza spirituale, vogliamo anzi estenderlo anche a beneficio di chi non è cattolico, ma questo non può diventare un elemento di privilegio, un modo per trovare un lavoro e uno stipendio, sottraendo risorse alla sanità pubblica e possibile lavoro a infermieri precari o disoccupati. A chi di noi farebbe piacere, nel momento della massima debolezza e fragilità, sapere che chi ti sta consolando lo fa a pagamento, per lavoro? Molto meglio sapere che lo fa volontariamente, con vera, profonda e disinteressata convinzione”.

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

hpman

E’ evidente che nei nostri ospedali toscani, la politica è di aiutare a morire piuttosto che curare, si salvi chi può!

Gérard

Mah, mi è stato capitato di essere ricoverato a Careggi e devo dire che non ho niente da ridire sia sul piano medico che quello infermieristico . Avevo diversi disturbi abbastanza gravi e i medici hanno impiegato tutti mezzi a disposizione per curarmi . Niente malasanita almeno a Careggi !! In quanto riguarda l’assistenza religiosa, c’e un convento francescano antistante l’ospedale e il compito degli monaci è visitare i malati che lo desiderano .
Per il resto : bravo Romanelli !

Kaworu

esattamente, da quale parte dell’ultimissima hai dedotto ciò?

no perchè vorrei sapere come la presenza di un prete faccia guarire mentre un medico invece aiuti a morire.

davide

immagino deduca che se assumono preti sia per far si che possano consolarti (che cuxo) nel momento del trapasso e quindi che li magari si muoia più prequentemente…

hpman

Kaw ti prego almeno tu … se assumi preti o equivalenti al posto di infermieri, significa che non ti interessa curare ma solo confortare. A me sembra che sarebbe più utile che la regione Toscana usi le risorse in questo senso, invece che i sistemare raccomandati dal Vescovo.

Silvia GE

Poffarbacco, ma allora usano soldi pubblici??!!! E pensare che dalla pubblicità dell’ occhiopermille si capiva il contrario…. Ma sicuramente sono io che ho frainteso, non sono loro che pensano più ai soldi che al loro prossimo….

(Si capisce che sono ironica?)

POPPER

Vedete, l’assistenza spirituale da parte della chiesa cattolica ha il suo costo, loro non lo fanno mai gratuitamente, praticamente accanto a questa assistenza vi è anche l’imposizione del crocifisso a tutti i malati.

Un giorno arriverà anche per questo una qualche sentenza della CEDU, ed allora grideranno alla discriminazione religiosa, alla guerra contro i valori cattolici che sono patrimonio (molto costoso per tutti) dell’Italia.

In realtà sarà solo perchè teneranno di essere lcenziati.

Diocleziano

Ora abbiamo anche il ‘bamboccione’ di tipo religioso. Sfaccendati, parassiti e buoni a nulla qui hanno la possibilità di sbarcare il lunario. E non dimentichiamo la ‘caccia al tesoro’ dei terminali abbienti…

Paolo

Bastardi, si prendono l’8×1000 e manco gli basta, devono pure fottersi i soldi pubblici con i sacerdoti negli ospedali a libro paga della regione!

antoniadess

il problema è che li paghiamo due volte, prima con l’8 permille: non dovrebbe servire a stipendiare il clero? poi con l’assunzione ad hoc, negli ospedali, nei carceri, nell’esercito…
sono veramente senza pudore 🙁
poi manca il personale sanitario, scarseggiano le guardie carcerarie…politici irresponsabili, della serie “facciamoci del male”

Emanuele

Ma secondo voi, quali sono le qualifiche per essere assunti in questo campo?

Maurizio_ds

Fingere interesse per la religione? Essere un tantino raccomandati?
A proposito, ma chi è il presidente della Regione Toscana? Uno di sinistra? Mah…

Maurizio_ds

Intendo dire che per chi è di sinistra come me, vedere un’amministrazione che si proclama di sinistra fare ‘ste cose, è difficile da mandare giù.

Sal

Ma in Toscana non erano tutti rossi mangiapreti ? Si sono forse convertiti in celestiali benefattori allespalle dei cittadini ?
Vergogna !

Ratio

…..la Regione, amministrata dal centrosisnistra,…….

Praticamente da cattocomunisti, non c’è nulla di strano.

Triplo Bleah!

Paul Manoni

Due milioni e centocinquantamila euro l’anno, per i preti di corsia…Non c’e’ bisogno di aggiungere altro. La notizia si commenta da sola. 🙁

Luciano Volpato

Qualcuno sa dirmi se in Italia esiste ancora un partito LAICO? Ho l’impressione che nemmeno utilizzando la classica lanterna di Diogene si riesca a trovarne uno. Queste sono le conseguenze, ahinoi.

neverclean

Questa e’ la punta dell’iceberg delle vergogne del PD. Nella ex-regione rossa questo Partito di Dem…i ha sbracato verso il clericalismo piu’ bieco SENZA CHE CI FOSSE ALCUNA NECESSITA’ di coinvolgimento della parte piu’ retriva dei cattolici. Infatti, fra i cattolici della Toscana c’e’ una forte tradizione molto piu’ cristiana che clericale (alla Bindi per intendersi), che sta uscendo stritolata anch’essa dal connubio fra gli affaristi presenti nel PD e nel clero regionale. Ci manca solo un’alleanza con l’UDC per portare a compimento questo capolavoro strategico.
E poi, in cambio di cosa gli ragalano una Regione ex-rossa? Il PD e’ stato invitato dal clero alla ‘mensa dei poveri’ in qualche altra Regione ex-bianca? Che so, nel Veneto, nella Lombardia, nel Lazio, etc.? Niente. Danno in Toscana senza apparente ritorno da altra parte.
Apparente: aspetto solo di vedere un libro alla Vaticano SpA per questi anni. Ma forse non verra’ mai scritto. O forse solo quando saranno passati altri 20-30anni.

Commenti chiusi.