L’Università Cattolica di Lovanio discute il cambiamento del nome

Mark Waer, rettore dell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, ha affermato che le autorità dell’ateneo stanno prendendo in considerazione l’opportunità di cambiare nome. Waer, scrive Flanders Today, ha spiegato che la decisione di discutere l’argomento non è legata né allo scandalo-pedofilia che ha colpito la Chiesa belga, né all’accoglienza che hanno avuto in Belgio le reazioni vaticane alla notizia dell’assegnazione del Premio Nobel per la medicina a Robert Edwards. Waer ha precisato che, benché il consiglio d’amministrazione dell’università sia presieduto dall’arcivescovo di Bruxelles, “i vescovi non ne detengono la maggioranza”

Archiviato in: Generale, Notizie

19 commenti

laverdure

Comunque la rigirino si direbbe che le autorita dell’ateneo intendano prendere le distanze da Santa madre Chiesa,o comunque lanciarle avvertimenti a non tirare troppo la corda.

Emanuele

SOno stato studente erasmu in quella università per 10 mesi l’anno scorso…la vita in quella città universitaria è tutto fuorché cattolica….eheh…li si che si sanno divertire per bene! 😀

FedeB

Eheh confermo… Anche io son stato in erasmus in quella zona, dalla parte olandese 😉 Il cattolicesimo non sanno neanche cos’è eheh

FSMosconi

“Waer ha precisato che, benché il consiglio d’amministrazione dell’università sia presieduto dall’arcivescovo di Bruxelles, “i vescovi non ne detengono la maggioranza””

Da noi il vescovo l’avrebbe cacciato con calcio in c.u.lo compreso… 🙁

Flavio

“Cattolico” sta diventando un marchio d’infamia e non posso che esserne contento.

FSMosconi

Più o meno come lo era “galileo” in epoca cesaro-augustea in poi… 😉

Kaworu

buahahahahahahahahahah bellissimo!

sono felice, Leuwen tra l’altro è una cittadina molto molto bella, fosse per me ci andrei a vivere.

annina

Ma un università “cattolica” oltre a teologia che cosa studia?

Southsun

Mi risulta che si studi il modo per conciliare la concezione della Terra piatta con le “recentissime” scoperte astronomiche, e le formule retoriche per far dire ai libri di storia che Galileo sbagliava mentre Urbano VIII aveva ragione. La vergine Maria, poi, non era proprio incinta-incinta, ma solo un po’.

Kaworu

se di cattolico ha solo il nome, si studia né più né meno quello che si studia altrove.

hexengut

in considerazione del prestigio dell’università lovaniense e dell’autorevolezza delle sue pubblicazioni, trovo splendida questa notizia e mi auguro che il cambiamento di nome vada in porto; ma credo anche che episodi del genere, impensabili in Italia, possano più agevolmente verificarsi nei paesi in cui il cattolicesimo deve quotidianamente confrontarsi con la realtà delle chiese riformate.

bradipo

:OT

scusate ma leggere di cattolico su Flanders Today mi fa troppo Simpsons 😆

rik

La chiesa cattolica in Belgio e Olanda è già alla fine. In pratica non ci sono più vocazioni. In belgio ci sono circa 200 seminaristi su 6.500 preti. Il numero dei preti si è dimezato in 30 anni.

Ancora peggio stanno messi in Olanda, con meno di 200 seminaristi su 3.000 preti.

Sono veramente sull’orlo dell’estinzione.

Commenti chiusi.