Australia, prima santa scomunicata per aver denunciato abusi di un prete

Suora Mary MacKillop, vissuta verso la fine dell’Ottocento, sarà la prima santa australiana. E’ già stata beatificata nel 1995 e la cerimonia ufficiale di canonizzazione è prevista in Vaticano per il 17 ottobre.
Un documentario della tv pubblica australiana ABC sulla vita della futura santa rende noto che la MacKillop denunciò nel 1870 un sacerdote colpevole di abusi su minori. La Chiesa per calmare le acque lo rimandò in Irlanda, ma il vicario generale della diocesi di Adelaide, il vescovo Laurence Sheil, scomunicò la suora nel 1871 per “insubordinazione”. L’anno dopo la scomunica venne revocata e nel 1888 MacKillop ottenne l’approvazione di papa Leone XIII per il suo ordine religioso, il primo istituito in Australia.

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Paul

Questo atteggiamento temo sia anche figlio dell’egoismo di molti genitori, ai quali basta che i loro figli siano al sicuro per sentirsi in pace con la coscienza…

Figli come proprietà, i miei figli vanno tutelati in quanto miei.

Paul Manoni

La suora in questione, e’ tenuta su un piatto d’argento da tutti i credenti in Australia. 😉
Penso anche per questa storia della denuncia…!

marilena maffioletti

una che rimane nella chiesa dopo essere stata scomunicata per una legittima denuncia mi fa proprio tristezza! Doveva andarsene da una organizzazione del genere. Comunque non mi sembra una notizia degna di attenzione per l’uaar, anzi mi suona un po’ come una esaltazione non meritata per una persona senza personalità.

Diocleziano

Questa storia della scomunica annullata mi ha richiamato alla memoria il glorioso ”Candido” con il suo ‘contr’ordine compagni!’. Qui è stato un ‘contr’ordine fedeli!’…

unico

“una esaltazione non meritata per una persona senza personalità”…
cioè?

FSMosconi

Quando i catto si danno la zappa sul piede… e poi fanno come niente fosse per nascondere la cosa 🙁 👿

Paul Manoni

SKOMUNIKEN, SKOMUNIKEN! 😆
…Kvesta essere suora kattifa, se ‘tenuciato sacertote, ke zaltafa bambinen kome kanguren!!…Io afevo detto e skritto tutti! keine denuncien, keine denuncien!
zekolarismo, nazi, ciudaismo, relatifismo…Keine, keine! Leone XII krande itiota…!Pisogna nskondere zempre profa!!…Keine, keine!

Sailor-Sun

Per me l’hanno reintegrata e le hanno fatto fondare un ordine perchè minacciava di spifferare quello che sapeva sugli altarini clericali.

FSMosconi

La prima volta in tutta la storia della CCAR che una donna riesce a comandare qualcosa a dei gonnelloni 🙁 👿 🙂

Federico

No. Non è affatto la prima volta.
Si potrebbero citare santa Chiara d’Assisi e santa Caterina da Siena.
Questi almeno sono i casi più noti.
Comunque dipende sempre dal tipo di donna con cui si ha a che fare.
E sai… le donne di carattere non hanno mai un buon carattere.

ethan

promoveatur ut amoveatur : sei pericolosa e hai un tuo seguito di fedeli? eccoti un bell’ordine monacale fatto su misura.

Near

“E sai… le donne di carattere non hanno mai un buon carattere.”
Naturalmente, voi preferite quelle sottomesse all’uomo e obbedienti, un pò come fanno gli islamici che vi vantate tanto di contrastare.

Barbara

Ma il vescovo Laurence Sheil l’hanno a sua volta scomunicato per aver scomunicato? 🙂

laverdure

E soprattutto hanno scomunicato ,o perlomeno ridotto alla stato laicale quel sacerdote
colpevole di abusi?
Domanda retorica.

laverdure

Non vi e’ passata per la mente l’idea che questa beatificazione sia stata raccomandata dagli addetti vaticani alle public relation per dimoistrare al mondo intero con quanta serieta stanno
affrontando il problema della pedofilia?

Sandra

Altro che… potrebbe anche essere la Santa Protettrice delle Vittime dei preti pedofili! E’ il colpo di spugna, una Vergine contro le perversioni della sessualità, della mancanza di morale dovuta al relativismo ecc ecc ecc.

In rete girano diverse versioni, una è che fosse accusata di alcolismo (per lenire i dolori mestruali….), un’altra che il beone fosse il vescovo che la scomunico’. La scomunica ebbe comunque effetto per soli 5 mesi, Sheil la revoco’ sul letto di morte, mentre il prete abusatore, certo Keating, fu rispedito in Irlanda. In ogni caso senza documenti scritti possono dire tutto e il contrario di tutto, e le meschinità dovute a invidia diventano la vendetta per aver segnalato un pedofilo. Il polacco li ha recuperati tutti comunque, padre pio madre teresa, stanno raschiando il fondo del barile, fra un po’ non si potranno piu’ inventare troppe favole.

Vorro’ vedere la faccia di tolla dell’arc. Pell, accusato di aver coperto preti pedofili, alla canonizzazione. In Australia, secondo la Gaito, “La percentuale di pedofili tra i preti risulterebbe quindi 200 volte quella rilevata nella popolazione.”

Flaviana

“E sai… le donne di carattere non hanno mai un buon carattere.”
Secondo un detto tedesco: “aver un cattivo carattere significa avere carattere”

Diocleziano

Ho il sospetto che per tutti quelli che non hanno un carattere, cioè la maggioranza, tutti gli altri hanno un caratteraccio: uomini e donne…

florasol

pensate se hanno ragione loro, e Mary nell’aldilà ha incontrato il vescovo….
“ragazzi, che botte, che botte quella notte”…. 😀

Commenti chiusi.