Filippine: presidente Aquino pro contraccezione, critiche da Chiesa

Il presidente filippino Benigno “Noynoy” Aquino III, eletto a giugno e figlio di Corazon Aquino, primo presidente donna del paese , durante una recente visita negli Usa ha fatto sapere che la sua amministrazione potrebbe distribuire gratuitamente contraccettivi alle coppie più povere. Le dichiarazioni hanno suscitato critiche dalla Chiesa locale, tanto che il rev. Deogracias Yniguez della Conferenza episcopale delle Filippine ha espresso pubblicamente sua contrarietà e prospettando l’azione di lobbying tramite una commissione cattolica che si occupa di questioni familiari. Edwin Lacierda, portavoce del presidente, fa sapere che il presidente cercherà di spiegare alla Chiesa la sua posizione per promuovere una procreazione “più consapevole” e per contenere la vertiginosa crescita demografica che aumenta la povertà nelle Filippine.

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

pastafarian

da questi ragionamenti si deduce come la ccar ami l’aborto, forse perché, se l’ambiente è molto cattolico, dopo possono venire sensi di colpa che portano la donna a diventare sempre più religiosa e quindi controllabile e trasmettere la sua religiosità alla famiglia; o forse alcuni religiosi di quel paese sono proprietari di cliniche nelle quali si abortisce; o solo per stupidità congenita, non so.
per me è molto chiaro che a maggior educazione sessuale (che nel programma filippino non vedo) corrisponde un maggior uso della contraccezione e quindi una diminuzione degli aborti.
imporre di non avere rapporti nei periodi fecondi, oltre ad essere una solenne ipocrisia, non ha mai portato a risultati concreti.

Augusto

Alla ccar interessa tenere la gente ignorante, povera, bisognosa (di assistenza cristiana), obbediente e casta!

Airon90

«bisognosa (di assistenza cristiana)»

Non esiste l’assistenza cristiana! Ti ricordo cosa succedeva nelle workhouses durante il regno di quella brava donna della regina Vittoria (che guarda un po’ era gestita dalla chiesa anglicana)…

Gianc

La ccar AMA i poveri. O meglio ama (adora?) la povertà (degli altri)… Mi spiego: più poveri ci sono più potere ha la chiesa, soprattutto in una società “liberal”, dove tutto è privato, e i più poveri possono contare solo sul loro aiuto. I poveri votano come i ricchi, ma sono più pilotabili…

POPPER

Più che ami l’aborto lo indurrebbe clandestinamente, perchè la gente, se inpedita di andare nelle sedi pubbliche ad abortire legalmente, ci amdrebeb comunque ma in modo clandestino e poco sicuro per la salute della donna, che per la chiesa deve soffrire per espiare i peccati di Eva

Kaworu

l’aborto non va bene, ma alla chiesa nemmeno la prevenzione (leggasi “contraccezione”) piace.

mi domando quindi che cosa gli piaccia. il senso di colpa? la sofferenza? la povertà? i maltrattamenti? i figli messi al mondo a caso? far pagare un errore a un numero x di persone (madre, figlio/a, eventuali “satelliti” intorno ai due…)?

mi sfugge poi che cosa il presidente debba spiegare alla chiesa.

lo stato faccia quello che deve e la chiesa parli ai suoi fedeli.

che, se non l’ascoltano, sono solo affari suoi.

FedeB

Si sa che è solo una questione di potere che viene sottratto alla ccar… E si sa che il benessere e la cultura sottraggono fedeli…

Piccolo OT, per la prima volta ho dato un’occhiata a pontifex… Stamattina c’è un articolo sull’omofobia che definere vomitevole è fargli un complimento (essendo gay mi viene dato del “femminiello”… “anal-gesico”), ma non si può fare qualcosa? Io se parlassi così del cattolicesimo verrei probabilmente denunciato… Non ho parole…

Kaworu

dovrebbe muoversi qualche associazione (arcigay, per dire), un singolo mi sa che può far poco.

FedeB

Il problema è che in italia la libera espressione vale solo per certa gente…
Che tristezza…

fiertel91

Io non replicherei agli insulti: sono la loro targhetta. Se li conosci gli eviti e si evitano, pertanto meglio dagli tutto lo spazio informativo che gli serve.

murdega

D’accordo con Kaworu: “mi sfugge poi che cosa il presidente debba spiegare alla chiesa.

lo stato faccia quello che deve e la chiesa parli ai suoi fedeli.

che, se non l’ascoltano, sono solo affari suoi.”

Giovanni Bosticco

A proposito di contraccezione, sapete cos’è un prete?
Quello che tutti chiamano “padre”, tranne i figli che
lo chiamano “zio”.

Goverdomme

Lol, grandioso, ora capisco come ci si comporta nella strana famiglia di don Salvatore Audieri!

FSMosconi

Ed eco perchè la CCAR detesta il sesso libero:

“AFFINCHE’ L’UOMO NON FOSSE TROPPO LIBERO DI PENSARE, in primo luogo perché attraverso il piacere sessuale non soltanto si corrompe la persona, ma anche la natura; poi, perché il piacere sessuale, nella sua forza, blocca la ragione”
-Tommaso D’Aquino

🙁 🙁 🙁

RAmen

Enrico

Ha ragione, pensa a quanti uomini si sono rovinatieconomicamente per cercare il piacere scisso dalla fecondità.

Kaworu

intendi i cattolici “furbi” che utilizzano ogino knaus, temperatura basale e affini?

(che tra l’altro mi sembrano una volgare presa per i fondelli nei confronti del vostro dio)

Enrico

Non solo penso a coloro i quali hanno regalato case ed automobili a chi garantiva loro un piacere scisso dalla fecondità

POPPER

Ma che roba ti sniffi Enrico? ..azzo che effetti allucinogeni che ha su di te, ma sei strafatto, ostrega, roba da sballo!

bradipo

Anche S. Francesco si è suicidato economicamente per dedicarsi a un tipo di piacere scisso da ogni fecondità, quindi?

Osvaldo

Pensa quanto intelligente e compassionevole dev’essere quella divinita’ che doni l’essere umano di un potente desiderio sessuale, per poi pretendere che questi si sforzi per la grandissima parte della sua vita, se non per tutta, di sopprimerlo.

Sarebbe bastato non creare il desiderio sessuale, e lasciare alle persone la liberta’ di scegliere, in maniera serena, quando e con chi riprodursi.

Diciamo che come divinita’ lascia non poco a desiderare.

Kaworu

forse pensa che per stare con una donna (o con un uomo) si debba per forza pagare…

robby

@.tu enrico vedi prostituzione dapertutto,questo è anche vero,ma tanta gente fa sesso normalmente,è non va in banca rotta……….

bradipo

beh, il suo “normalmente” vuol dire astenersi oppure sfornare un figlio l’anno, altri ottimi modi per andare in bancarotta o finanziare l’automobile di uno psicologo.

Kaworu

ma che, ‘sta gente dallo psicologo mica ci va, altrimenti avrebbe risolto i suoi problemi da tempo… (prima delle battute, ho detto psicologo, non psicanalista 😆 )

bradipo

magari ci andassero, pioverebbe qualcosa nel campo della medicina.
Invece, per sentirsi a posto con il loro ego, mantengono un intero Stato estero… almeno chi va a prostitute non pretende che lo si finanzi con soldi pubblici (politici a parte).

Se qualcuno decidesse di devolvere la sua eredità al Vaticano, piuttosto che ai figli, secondo voi si sentirebbe rispondere “no grazie, dedicali al frutto della tua fecondità come insegna troll Enrico”?

ser joe

La chiesa è contraria ai contraccettivi gratis perchè non può prendere percentuali sulle vendite.

bradipo

sempre a malignare…

a me sembra ovvio che ci vogliano più prolifici degli insetti così da farci evolvere prima in qualcosa di geneticamente migliore…
ah già, non credono nell’evoluzione, ok malignate pure…

Southsun

Madama la marchesa spaparanzata sul triclinio dopo il lauto desinare, pretende la botte piena la moglie ubriaca il mosto il tino le vinacce e tutta la cantina mentre si compiace dei suoi monili d’oro e d’argento.

Intanto la popolazione cresce, la povertà pure, la disperazione anche. Solo la tracotanza della Chiesa non diminuisce, in diretta proporzione alla sua inaudita ricchezza.

Ci vuole un nuovo Garibaldi che le rovesci le luride sottane e la butti sulla strada in cenci e stracci.

Io ero Sai

Che gli frega a loro se un bambino è condannato ad un’esistenza di di fame e sofferenze atroci…tanto si risolve tutto in paradiso.
Bah, sono dei patetici malati di mente.

“Deogracias Yniguez della Conferenza episcopale delle Filippine ha espresso pubblicamente sua contrarietà e prospettando l’azione di lobbying tramite una commissione cattolica”
Ah, allora le lobby cattoliche vanno bene!

celestino V°

Certo che uno che si chiama Deogracias è tutto un programma

bradipo

non è che prendendo uno a uno i nomi dei vari papi, cardinali, vescovi e compagnia della storia esce fuori un inno a Satana?

Danzatea

Beh! Certo che anche tetta-manzi non è niente male………………

thomas

Cioé questi personaggi si ostinano pervicacemente a portare avanti un discorso totalmente avulso da ogni ragionevolezza in modo da creare orde di disperati che in qualche modo a loro tornano utili.
Il fenomeno è talmente macroscopico da mettere in ginocchio intere nazioni, da creare una pazzesca sovrappopolazione sul pianeta e da mettere a rischio il nostro ecosistema.
Io dico che Dawkins ha perfettametne ragione a definire questi personaggi NEMICI DELL’UMANITA’.

Federico Tonizzo

Dio disse ad Adamo ed Eva “Crescete e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela!”.
Ok, FATTO, MISSIONE COMPIUTA, ANCHE TROPPO!!!
E ADESSO DICCI, DIO: CHE FACCIAMO ???
CONTINUIAMO COSI’ ANCORA, DICI ???
MA SEI PAZZO COMPLETO??? 👿

Dai, credenti! Non è pazzo, semplicemente NON ESISTE, alla faccia vostra!!!!!

Commenti chiusi.