Ior: sequestrati 23 milioni di euro e indagato presidente Gotti Tedeschi

La Procura di Roma ha disposto il sequestro preventivo di 23 milioni di euro dello Ior, depositati su un conto in un filiale del Credito Artigiano a Roma. Il sequestro è stato disposto dal gip Maria Teresa Covatta, accogliendo le richieste del procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Rocco Fava. Indagati Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior da appena un anno, e un altro dirigente della banca vaticana.  In particolare, si indaga su due operazioni avvenute pochi giorni fa, una per 3 milioni destinati alla Banca del Fucino e l’altra di 20 milioni alla JP Morgan Frankfurt. La Procura sospetta infatti una violazione della normativa anti-riciclaggio: due operazioni sono state giudicate sospette perchè mancava l’indicazione del beneficiario. No comment da Gotti Tedeschi e dal Vaticano.

Archiviato in: Generale, Notizie

134 commenti

FSMosconi

“La Procura sospetta infatti una violazione della normativa anti-riciclaggio: due operazioni sono state giudicate sospette perchè mancava l’indicazione del beneficiario. No comment da Gotti Tedeschi e dal Vaticano.”

Perchè quando sento IOR mi viene sempre in mente la parola “criminalità organizzata”?

“In principio ea il Verbo
e il Verbo era: “Arrrrrgh!””
-Piratico 13,7

Kaworu

sarà sicuramente un complotto delle forze massonichegaycomunisteateeagnostichemangiabambini (spero di non aver dimenticato nessuno dei capri abituali).

Kaworu

e in ogni caso i preti ovviamente non ne sapevano niente perchè son gli altri ad essere cattivi e loro ad essere disattenti.

ah distrattoni…

dv64

A proposito di distrazione, sono curioso di vedere se stasera i cosiddetti giornalisti del TG1 si ricorderanno di inserire questa notizia nei titoli di testa…

rosalba sgroia

Ma lo sanno che il denaro è lo st erco del demonio?
Dovrebbero saperlo, visto che lo dicono agli altri perché devono restare poveri…e GABBATI!
Poveri e bisognosi di quel dio immaginario che usano solo per poter impinguare le loro grasse panZe!

nightshade90

@dv64
punto cento a uno che con la scusa della morte della mondaini parleranno solo di lei mentre “tralasceranno” questa notizia che è, ovviamente, “di secondaria importanza”

fiertel91

E’ sterco che non puzza. Eh sì, ci vuole un raffinato ragionamento teologico per giungere a questa conclusione ma è proprio così: non tutto lo sterco puzza.

Daniè

Carissimi, Sappiamo tutti che il denaro è lo sterco del demonio, la chiesa compie un’opera buona, accaparrandoselo tutto.

Soqquadro

Hai dimenticato i plutogiudaici all’autogrill… ecco, adesso ci siamo tutti 😀

nightshade90

dimentichi anche i nazisti, ora che un esperto come papa nazinger ci ha rivelato il loro piano segreto di eliminare dio dalla società, piano che è stato la causa di tutti gli orrori compiuti…..

FSMosconi

@Diocleziano

E i laicistiindifferentistireligiosianticlericali dove li hai lasciati? Per strada?

Gianc

io ci metterei anche quelle pesti di spinoza.it 🙂
Vedere il post di ieri sulla visita papale per credere ]:-)=)

Third Eye

Hai scordato relativisti, laicisti, nazisti e altri mille -isti che forse però son già inclusi sotto l’etichetta “atei”…

demonoid

A mancare quindi è l’indicazione del benficiario…. In un TG odierno è stato detto invece che mancasse la motivazione! Credo fosse il TG5. bah

Bruno Gualerzi

Anche se l’indagine confermasse gli addebiti, come potete mettere sullo stesso piano i normali truffatori e queste persone che – rischiando la reputazione (e magari la galera) – si sono dedicati con tanta passione a sostenere la causa di Dio?
Naturalmente si tratta di una battuta, ma vi garantisco che questo argomento era abbastanza diffuso preso tanti fedeli quando, alcuni decenni fa, fu arrestato, per reati analoghi, un certo Giuffrè chiamato ‘il banchiere di Dio’. Lo stesso appellativo gli veniva affibbiato sarcasticamente, ma da tanti era anche inteso come titolo di merito.

rolling stone

lo stesso è successo negli anni 90 con il Compagno G,
per i fedeli di un’altra chiesa

Federico

Chi si converte all’islam, considerata una religione per negri, passa la giornata a dire di non essere negro.
Ora visto che l’ateismo è considerati roba da comunisti, l’ateo passa la giornata a dire di non essere comunisti.

Paul Manoni

@Federico
Così come chi ruba, ricicla, truffa, ingerisce ed occulta, passa le giornate a dire che e’ cristiano cattolico, e segue i principi dell’idolo Gesu’. 😉
Direi che il cerchio si chiude…

Bruno Gualerzi

@ Federico
“Ora visto che l’ateismo è considerati roba da comunisti, l’ateo passa la giornata a dire di non essere comunisti.”

Per te l’ateismo che ‘roba’ è?

Paul Manoni

@Bruno
Se bazzica da queste parti con quell’insistenza, e’ sicuramente perche’ ancora ha bisogno di farsene un’idea! 😆

Ciccio

“ora, visto che il cattolicesimo è considerato roba da decerebrati, Federico passa la giornata confermando questa tesi”

Cla87

Ho sentito la notizia al TG mi pare quello di rai1 una cosa velocissima senza servizio ma solo l’informazione del mezzo busto… da quello che ho capito leggendo l’articolo su un quotidiano on line il Vaticano ha dei dubbi sui pm romani.

Paul Manoni

Ne ha parlao mooooolto brevemente anche il TG5! 😉
Quasi quasi grido al miracolo! 😆

bardhi

ha fatto un servizio piu lungo il TSI, la TV svizzera italiana, con foto e spiegazioni

Andrea

Interessante.

Va detta una cosa: se il funzionario ha davvero violato la normativa antiriciclaggio è un cretino. Ma allora è un cretino anche il funzionario Unicredit che ha accettato l’operazione.

Vediamo intanto le notizie di cui disponiamo:

“Quanto poi agli importi citati si fa presente che si tratta di operazioni di giroconto per tesoreria presso istituti di credito non italiani il cui destinatario è il medesimo Ior.”

Quindi:
– disponente: IOR;
– beneficiario: IOR.

Dov’è che manca il beneficiario?

Barbara

Che ci vuoi fare, è tutto solo un chiacchiericcio orchestrato ad arte!

Stefano Grassino

E’ vero, sono tutti chiacchericci che fate voi donne quando andate dal parrucchiere. E’ lì che parlate di quando tradite noi poveri innocenti mariti che non guardiamo mai le altre donne (se ci cadiamo è per colpa vostra, tentatrici peccaminose) e poi la RU 486 perche volete godere senza assumervi le vostre responsabilità, non volete fare più di un figlio per potervi comprare dei bei vestiti etc. etc. Ah se comandasse la chiesa, lo vedreste voi, male del mondo. Il povero direttore dello I.Or: sarà stato sicuramente circuito da un’amante peccaminosa e vogliosa di bei gioielli mentre la sua legittima sposa, timorata di dio e rispettosa di santa madre chiesa, si trovava tutte le sere a messa.

Barbara

E pensare che io povera innocente ci andrò 2 volte l’anno dal parrucchiere! 🙂

robby

b16 ai giornalisti/la chiesa non a vigilato/..un paio di mesi prima.era tutto un chiacchericcio,allora federico questa che roba è???

crebs

per Andrea

Vedo con soddisfazione che non provi nemmeno a difendere pregiudizialmente lo IOR senza avere prima le informazioni necessarie.
Noto inoltre che hai anche fonti di informazioni privilegiate in quanto citi un cretino dell’Unicredit che ha accettato l’operazione (dove compare l’Unicredit nella notizia?).

Le più vive congratulazioni da parte di Bankitalia, del gip Maria Teresa Covatta, del procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Rocco Fava: sei riuscito ad evitare loro una pessima figura, pur sulla base di poche notizie dai giornali on line e senza poter contare sulle informazioni che loro invece avevano, spiegando immediatamente quello che a questi poveri cretini, evidentemente prevenuti e poco intelligenti, non era apparso chiaro.

Congratulazioni anche per la tua lampante obiettività.

Paul Manoni

Cari Covatta, Rossi e Fava….Da oggi, STATE ATTENTI!!
Gli ultimi che hanno ficcato il naso dove non dovevano, anzi, per citare fonti autorevoli con la gobba, gli ultimi “che se le sono cercate” (Ndr. Ambrosoli e Calvi), hanno fatto una bruttissima fine!
A chi arrivera’ il prossimo caffe’ in carcere corretto al CIANURO!?!?!?

Paul Manoni

Leggi pure Andrea…
http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_per_le_Opere_di_Religione#Scandali_recenti
Si va’ dai “furbetti del quartierino”, a “propaganda Fide”. Dalla calciopoli di Luciano Moggi, alla piu’ distante Tangentopoli. E questo ovviamente, sono SOLO gli scandali dal 1° di Marzo del 1990…!
Per quelli piu’ indietro nel tempo, leggi tutto qui, sul sistema criminale di gestione Vaticana. Ma non ti aspettare commenti dal sottoscritto…
http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_per_le_Opere_Religiose

Andrea

Interessante.

Va detta una cosa: se il funzionario ha davvero violato la normativa antiriciclaggio è un cretino. Ma allora è un cretino anche il funzionario Unicredit che ha accettato l’operazione.

Vediamo intanto le notizie di cui disponiamo:

“Quanto poi agli importi citati si fa presente che si tratta di operazioni di giroconto per tesoreria presso istituti di credito non italiani il cui destinatario è il medesimo Ior.”

Quindi:
– disponente: IOR;
– beneficiario: IOR.

Classica operazione di tesoreria. Dov’è che manca il beneficiario?

FSMosconi

“L’iscrizione di Gotti Tedeschi e dell’altro dirigente nel registro degli indagati è legata al sequestro preventivo, firmato dal gip Maria Teresa Covatta su richiesta del procuratore aggiunto Nello Rossi e del pm Stefano Rocco Fava ed eseguito ieri, di 23 milioni di euro (su 28 complessivi) che si trovavano su un conto corrente aperto presso la sede romana del Credito Artigiano spa. Nel mirino dell’autorità giudiziaria, due operazioni che prevedevano il trasferimento di 20 milioni alla JP Morgan Frankfurt e di altri tre alla Banca del Fucino.

L’operazione sospetta. L’inchiesta della Procura prende il via dalla segnalazione di una operazione sospetta da parte dell’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia, con sospensione della stessa operazione per cinque giorni lavorativi. Ciò ha consentito al nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza e alla Procura romana di attivarsi. Le nuove indicazioni fornite dalla Banca d’Italia in materia di antiriciclaggio, l’ultima risalente allo scorso 9 settembre, impongono agli istituti di credito che intrattengono rapporti con lo Ior le medesime regole in vigore per i rapporti con le banche extracomunitarie, con verifiche e controlli rafforzati. Di qui la segnalazione alla procura capitolina.

Il sequestro, si precisa, non è stato disposto perché c’è una prova di riciclaggio ma perché, secondo gli inquirenti, è già stato commesso, da parte dei vertici dello Ior, il reato omissivo della norma antiriciclaggio. L’articolo 55 del decreto 231 del 2007 punisce con la reclusione da sei mesi a un anno e con la multa da 500 a 5000 euro “l’esecutore dell’operazione che omette di indicare le generalità del soggetto per conto del quale eventualmente esegue l’operazione o le indica false”. E ancora, lo stesso articolo prevede l’arresto da sei mesi a tre anni con l’ammenda da 5000 a 50mila euro “dell’esecutore dell’operazione che non fornisce informazioni sullo scopo e sulla natura prevista dal rapporto continuativo o dalla prestazione professionale o le fornisce false”.”

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/21/news/ior_indagato_gotti_tedeschi-7280213/

Losna

Poverini!!
Loro si occupano solo di cose spirituali, non sono pratici delle cose di questo mondo, soprattutto di vile denaro, (23 milioni sic). Si tratta sicuramente di un errore fatto in buona fede!

robby

è la paghetta del papa è andrea/95 milioni di euoro/o dollari,dell 2009 o 2008,invece per la visita a palermo i cittadini devono sobarcarsi circa se erro 2,5 milioni di euro per 2 giorni…ma vala…..ì altro che ragioni,a casa mia sono e si chiamano paraculate

Andrea

“secondo gli inquirenti, è già stato commesso, da parte dei vertici dello Ior, il reato omissivo della norma antiriciclaggio.”

Secondo gli inquirenti.

Gli stessi inquirenti italiani che rimandano liberi la stragrande maggioranza di tutti gli indagati.

Come ho già detto: vediamo.

Repubblica non riporta quanto comunicato dallo IOR:
– ordinante: IOR;
– beneficiario: IOR.

Se il funzionario ha violato la norma antiriciclaggio: è un cretino, e paghi.
Se i magistrati hanno toppato: a casa, prima che facciano altri danni.

Può anche essere che si tratti semplicemente di un modulo bancario compilato male; capita. E bene ha fatto l’UIF a segnalare l’operazione sospetta.

Adesso invece sono proprio curioso di capire come va a finire.

FSMosconi

E dove li metti i precedenti?

“I precedenti. L’indagine della Procura di Roma non è la prima a coinvolgere la banca vaticana da quando, nel 2003, la Cassazione ha attribuito alla giurisdizione italiana competenza sullo Ior. Da quasi due anni sono in corso accertamenti su una decina di istituti di credito italiani in rapporti con lo Ior, per presunte irregolarità in materia di norme antiriciclaggio. Le indagini, anch’esse affidate al procuratore aggiunto Nello Rossi e al pm Stefano Rocco Fava, riguardano, in particolare, movimentazioni di denaro sospette per decine di milioni di euro su un conto corrente dello Ior aperto nella filiale Roma 204 della ex Banca di Roma (successivamente integrata in Unicredit) di via della Conciliazione. Solo tra il 2006 e il 2008 sul conto in questione sarebbero transitati almeno 180 milioni di euro.”

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/21/news/ior_indagato_gotti_tedeschi-7280213/

FSMosconi

Ricordo tralaltro che lo IOR una volta ha anche abusato di Banca di Roma usandola come FILIARE, e riceveva sempre conti correnti di provenienza non specificata. Una volta i magistrati sono andati a controllare uno di questi conti perchè avevano saputo della cosa e, guarda cos’hanno scoperto, pareva fosse di ORIGINE ILLEGALE.

C’è bisogno di qualche commento?

Paul Manoni

@FSMosconi
Ricordi molto bene. Il servizio con l’intrallazzo con la filiale della Banca di Roma, distante 150 metri dalla sede IOR, ando’ in onda durante la celebre trasmissione di Report, intitolata “Il Boccone del Prete”. 😉
Se sei fortuneto, trovi ancora i dettagli in rete..!
In quel caso, erano i dipendenti della Banca di Roma, che si facevano una passeggiatina fino allo IOR, con valigette strapiene di quattrini, pronti alla ripulitura.
E IL TROLL LI’ SOPRA, E’ ANCORA CURIOSO DI SAPERE COME ANDRA’ A FINIRE!?!?!?! 😉

Paul Manoni

“Se il funzionario ha violato la norma antiriciclaggio: è un cretino, e paghi.”

Certo!!…Come no!!…Solo lui e’ il cretino che deve pagare, vero??
Mica tutti quelli che gli hanno dato il lavoro, o lo hanno dato anche a precedenti direttori coinvolti in situazioni analoghe! Povero Gotti…Per salvare la faccia della mammasantissima ingerente, pure il capro espiatorio gli tocca fare!

“Può anche essere che si tratti semplicemente di un modulo bancario compilato male”

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH!!!!!! 😆 😆 😆
Dimmi la verità, ti pagano per dirle così grosse vero!? 😀
Sei stipendiato per venire qui a farci ridere!?!? 😀

Un modulo bancario compilato male, da 3 MILIONI DI EURO e un’altro (quindi 2!!!) da (rullo di tamburi, please) 20 MILIONI DI EURO!?!?!?

Come se gli inquirenti, i magistrati ed i procuratori, fossero così inetti da prendersi la briga di andare a disturbare il sacro ed ingordo IOR, per un cedolino sbagliato!!

Sveglia pezzo di troll ammuffito….Gli ultimi che “se la sono cercata”, SONO MORTI AMMAZZATI!!…Pensi che Covatta, Rossi e Fava, nonlo sappiano????

nadia

ai tempi del banco anbrosiano ci sono stati degli errori? mi risulta che perfino agenti dellFBI sono arrivati alla soglia dello ior!!! ma quanti errori…poi si dice che il papa non c’entra, ma come? non è lui che nomina il capo dello ior!!! blehhhhhhhhhhhhhh

Andrea

“Naturalmente si tratta di una battuta, ma vi garantisco che questo argomento era abbastanza diffuso preso tanti fedeli quando, alcuni decenni fa, fu arrestato, per reati analoghi, un certo Giuffrè chiamato ‘il banchiere di Dio’. ”

Ma che Giuffré!!!

Marcinkus!!!

Certo che ‘sto Vaticano… fa di tutto per metterci in imbarazzo, a noi poveri fedeli!

Kaworu

non sei costretto a restare cattolico.

va bene che quello più pulito ha la rogna, ma esistono anche confessioni cristiane meno ripugnanti del cattolicesimo col suo vaticano.

poi chiaramente a te la scelta.

nadia

mah, una mia amica rumena dice le stessissime cose sul “suo” pope…evidentemente quando si hanno tutti questi soldi a disposizione è in netta prevalenza la…secolarita’ piu’ bieca e lo sport preferito è l’accumulo

RobertoV

Ma di che ti preoccupi? Non ci era stato spiegato che lo IOR è indipendente dal Vaticano e sta solo geograficamente sul territorio Vaticano?
Marcinkus non è mai stato arrestato, nè processato perchè dio (alias GP II) ha voluto così. Tranquillo che se dovessero esserci problemi dio (alias B XVI) veglierà su di lui.

Riporto a dimostrazione dell’elevata “spiritualità” della chiesa e lo scarso attaccamento ai beni materiali che in Austria la commissione Klasnic, istituita dalla chiesa, che è arrivata a riconoscere per il momento circa 500 casi di pedofilia si sta lamentando delle richieste esose delle vittime che guarderebbero troppo a quanto verificatosi negli USA. Il “tariffario” (cioè il prezzo del silenzio delle vittime) previsto dalla commissione è di 5000 Euro per casi lievi e 25000 Euro per casi gravi (cioè una vita rovinata), mentre alcune vittime hanno chiesto fino a 100000 Euro. I cattolici di “Noi siamo chiesa” stimano dai 20 ai 30 milioni di Euro l’ammontare complessivo degli indennizzi, ma la chiesa spera di cavarsela con meno (solo i Gesuiti tedeschi ritengono le cifre inadeguate, ovviamente perchè queste cifre sono ridicole per le potenzialità della chiesa e per i danni fatti).

RobertoV

Se non si fosse capito intendevo “Tranquillo che se dovessero esserci problemi dio (alias B XVI) veglierà su Gotti Tedeschi (e lo IOR).

POPPER

Hai ragione, RobertoV, hai fatto bene a ricordarci quanto vale la vita umana per il papa e la sua ccar.

Non ho parole, adesso fanno anche i tirchioni, ma vadano a …..

POPPER

Se va avanti caro Andrea il vaticano vi fotte tutti a voi suoi fedeli, iniziando a chiedervi soldi e lealtà, cioè, a chiedervi il pizzo, altrimenti mamma santissima si farà sentire a colpi di scomuniche; allora vi invito a prevenire questi incresciosi pizzi (oboli), sabattezzatevi adesso, è un consiglio d’amico.

lonfetto

Speravo in qualcosa di peggio che la ‘sola’ violazione della norma antiriciclaggio… Comunque meglio di niente. Ma prima di scoprire altre magagne verrà insabbiato tutto come al solito

Fri

potresti fare un riassunto? non ho la minima intenzione di infettare lo schermo del mio computer con le immagini di quel sito ignobile. Grazie

FSMosconi

Riassunto riassunto… non credo che il mio stomaco reggerebbe.
ma ti posso citare le frasi più obriobriose:

“Il giorno 10 settembre 1870, ricevuto l’immotivato ed esilarante ultimatum del Savoia di abbandonare Roma, il Papa Pio IX chiamò a se il Ministro della Guerra, Generale Hermann Kanzler e serenamente gli ordinò: “Ebbene a questo esercito io debbo dare un grande dolore: esso dovrà cedere”.

Infatti l’ordine fu che le truppe pontificie si dovevano via via ritirare senza combattere, effettuando una semplice, ma non accanita resistenza e ciò solo ed esclusivamente per non avallare l’illegittimità dell’azione del Savoia e mostrare al mondo quanto la Chiesa di Cristo stava patendo.

Il giorno 19 settembre 1870 il Papa invia al suo generale una nota:”Signor generale, ora che si va a compiere un gran sacrilegio e la più enorme ingiustizia, e la trupa di un Re cattolico, senza provocazioni, anzi senza nemmeno l’apparenza di qualunque motivo, cinge d’assedio la capitale dell’Orbe cattolico, sento in primo luogo il bisogno di ringraziare Lei e tutta la truppa nostra della generosa condotta finora tenuta, dell’affezione mostrata alla Santa Sede e della volontà di consacrarsi interamente alla difesa di questa metropoli. Siano queste parole un documento solenne che certifichi la disciplina, la lealtà, il valore della truppa al servizio di questa Santa Sede. In quanto poi alla durata della difesa, sono in dovere di ordinare che questa debba unicamente consistere in una protesta, atta a contrastare la violenza e nulla più, cioè di aprire trattative della resa ai primi colpi di cannone.In un momento in cui l’Europa intera deplora le vittime numerosissime, conseguenza di una guerra fra due grandi nazioni, non si dica mai che il Vicario di Gesù Cristo, qantunque ingiustamente assalito, abbia ad acconsentire a qualunque spargimento di sangue. La nostra causa è Dio, e noi rimettiamo nelle sue mani la nostra difesa.Benedico di cuore Lei, signor generale, e tutte le nostre truppe”.”

Basta, oltre questo non ce la faccio. Mi spiace.
Ora scusa devo solo riggettare (le interiora).

“Bleaaargh!”
-Salmi e Salmoni Pirateschi 10,29 (salmo sul maldimare)

Fri

Grazie FSMosconi… in effetti questo mi basta (ma non mi aspettavo niente di “meglio” da quel sito…)

Barbara

Ho dato solo un’occhiata. Ma perché non vanno a prendersela con Bertone e il Vaticano? A ognuno il suo e staremmo tutti meglio no?

Federico Tonizzo

Speriamo che (passo-passo…) ci arrivino, prima che Bertone &C muoiano di vecchiaia avendola fatta franca.

Andrea65

Grande articolo lol.
Direi che se la cantano e se la suonano.

Ciao a tutti

Paul Manoni

@FSMosconi
Ti sei perso il meglio dell’aticolo….
I COMMENTI DEI LETTORI!! 🙄

FSMosconi

No grazie, se voglio vedremi dei deliri spontanei preferisco il Centro Culturale San Giorgio: perlomeno fa ridere 😆

mauro

e c’hanno pure il copyright!
chi cavolo e’ che li copierebbe? Boh?
questi non li cura manco uno molto bravo!

POPPER

Lo Ior se l’è cercata e queste dubbie manovre fan perdedere credibilità alla ccar, che è anche DIOR, cioè, dio dell’oro.

Sono molto contento perchè si vede subito dove sta il cuore del vaticano, altro che le parole di Napolitano quando parla del papa tornato dall’Inghilterra e che ha toccato il cuore degli uomini, in realtà ha solamente toccato il portafoglio degli uomini e al papa lo stato Italiano ha pagato il pizzo settimanale, mensile e annulale.

Paul Manoni

Pulize domestiche! Anzi, pulizie di casa di amici di amici! 😉

POPPER

E si sono pure meravigliati del sequestro questi fetenti adoratori di DIOR, credono di essere al di sopra dlela legge.

In poche parole, invece di preoccuparsi di aver violato un bel po’ di Norme UE, Italiane ed in internazionali, si preoccupano per la credibilità del loro Stato (penoso oseri dire), come invece di preoccuparsi di aver rovinato la vita a tutti con la pedofilia e in nolti altri modi si preoccupano delle propria credibilità, quindi sappiamo quale è il prezzo della loro credibilità, la perdità dello loro DIOR, semmai accadesse e voglia la giustizia secolare confermare i miei desideri anticlericali.

dice il papa: non mi hanno arrestato in Inghilterra e guardà mo’, mi sequestrano i soldi proprio nella mia banca di cui sono proprietario.

Paul Manoni

@POPPER
http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_per_le_Opere_Religiose

“La magistratura italiana non ha però competenza ad indagare sullo IOR senza una rogatoria internazionale, a causa della sua natura formalmente estera”

“Il 21 giugno 1982 si apre il caso del crac del Banco Ambrosiano, uno dei maggiori scandali finanziari italiani dal dopoguerra, nella quale sono coinvolti, tra gli altri, i vertici dello IOR (fra cui il Mons. Paul Marcinkus), Roberto Calvi, Michele Sindona e Licio Gelli. Per i vertici vaticani non ci furono conseguenze giudiziarie rilevanti, grazie allo status giuridico dello IOR.”

“Michele Sindona, altro piduista, faccendiere colluso con la mafia siciliana e vicino allo IOR, mentre scontava la pena in carcere per l’omicidio di Giorgio Ambrosoli, fu trovato avvelenato da un caffè al cianuro il 20 marzo 1986 e morì due giorni dopo.”

“L’amministrazione è essenzialmente gestita da tre organi: una commissione cardinalizia di controllo che riferisce direttamente al Papa ed è da questi nominata”

“Il Pontefice nomina il presidente della commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior e gli altri quattro cardinali membri. Il presidente può essere un cardinale o un laico professionista del settore.”

“Dal 24 febbraio 2008, in sostituzione del card. Angelo Sodano, il presidente della commissione cardinalizia di vigilanza dello IOR, è il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.”

Vabbe’, il resto te lo leggi da solo, ma il succo lo capisci benissimo da solo….!

POPPER

(22 maggio 2010)

Allo Ior sembrano veramente decisi ad intraprendere la strada della trasparenza e del rigore, sollecitati anche dalle nuove norme Ue sull’antiriciclaggio che la banca vaticana si è impegnata a recepire entro il 31 dicembre 2010 prossimo su sollecitazione degli stessi organismi monetari europei.

Questo è vero, ma l’attenzione degli inquirenti mira solo alle banche in relazioni con lo IOR, solo che quelle banche sono dei satelliti dello IOR, quindi, esse stesse porterebbero l’inquirenti ancora a Roma, anche da strade diverse o a vicoli più o meno fiscalmente ben bascosti o in mezzo a foreste e giungle, ma porterebbero ancora tutti allo IOR.

Markus

Che sia questa parte della famosa EREDITA’ CATTOLICA di cui parlavano l’altro giorno ?

Federico Tonizzo

Beh, finalmente una buona notizia in questi giorni 🙂
W la magistratura!

San Giovese

A proposito di questo signore, Ettore Gotti Tedeschi presidente dello Ior, è lo stesso che con slancio altamente altruistico al meeting di Rimini si preoccupava di elargire consigli su come salvare l’economia italiana facendo più figli e raccoglieva per questa avanguardistica teoria cinque minuti di applausi(del resto, quando si dice al gregge quello che il gregge vuole sentirsi dire…..).

http://www.mascellaro.it/node/45364?quicktabs_1=1

Curioso poi che a predicare la salvezza economica tramite copula e riproduzione sia il presidente della IOR, banca appartenente al Vaticano la cui popolazione costituita a stragrande maggioranza da preti non brilla per prolificità…

faber

Più figli=più polli da spennare. E’ la semplice legge dell’economia vaticana!

Sal

Il lupo perde il pelo ma non il vizio, per questo il vangelo dice che sono lupi in manto di pecore. (Matteo 7.15) ma la loro fine sarà secondo le loro opere. (2Corinti 11.15)

Cesare b

Io ho accolto con giubilo la notizia (dell’inchiesta giudiziaria, non della presunta irregolarita’!), per ragioni opposte alle vostre. Non so se le voci ricorrenti, da parte di ambienti anticattolici, circa l’ asserita gestione scorretta dello IOR siano vere o false. Certamente l’ assenza di controlli indipendenti dalle autorita’ interne al Vaticano non aiuta ne’ a correggere eventuali abusi, ne’ a smentire eventuali calunnie. Ben vengano, dunque, tali controlli da parte delle autorita’ bancarie, fiscali, di polizia e giudiziarie di ogni Stato, comunque interessato dalle attivita’ dello IOR.
Ho fiducia che il Santo Padre affrontera’ e risolvera’ anche quasto problema.
Ne ho molta meno che si risolva, a livello mondiale, il problema della disonesta’ finanziaria.
Saluti.

POPPER

Se sono errori ti capisco, ma se sono violazioni di norme UE, il papa e il suo DIOR devono pagare cara l’incoerenza con il vangelo, cioè, dare finalmente a Cesare quel che è di Cesare(non tu ovviamente, anche se ne saresti felice oppure, ma per una certa umiltà verso il papa…non so…ci rinuncersti per darlo in obolo a Pietro).

FSMosconi

Contento per te che si tratti di “solo inconvenienti” e che “il Santo Padre risolverà tutto”.
Il problema è che lo IOR ha DAVVERO brutti intrallazzi: hai in mente quell’episodio della Banca di Roma e del contocorrente di origine malavitosa?

fabrizio

…”voci ricorrenti, da parte di ambienti anticattolici, circa l’ asserita gestione scorretta dello IOR”…
ti riferisci forse alle due valigie di documenti sulla gestione dello IOR donate da Monsignor Dardozzi a Nuzzi da cui è stato tratto Vaticano Spa?

Hai fiducia nel Santo Padre? Campa cavallo…

crebs

Ma hai letto Vaticano S.p.A.?
Nuzzi non è un comunista, scrive per Libero (mai nome è stato meno veritiero).
Le carte, mai smentite, non gli sono state passati da oscuri trafficanti.
Levatevi i blocchi di cemento dagli occhi.
Lega ladrona.

Federico Tonizzo

@ Cesare b:
La disonestà dello IOR fa parte della disonestà finanziaria mondaileEeEeEeEeEeEee!
CapitoOoOoOoOoOooo???

El Topo

E bravo Cesare, in effetti quanto hai detto è quanto si sarebbe dovuto dire a commento di tutta la faccenda, in questi casi l’atteggiamento più corretto è dare fiducia alla magistratura e collaborare affinché le indagini chiariscano e attribuiscano le responsabilità specifiche a chi di dovere. E invece? Invece ecco scendere a pioggia dichiarazioni di stima e sostegno agli indagati, incomprensione per l’immotivato provvedimento dei magistrati e via dicendo, il tutto dalle alte sfere vaticane e a coda dai vari baciapile dichiaratamente cristiani salvo praticare il vangelo come gli comoda e più spesso al contrario. Cesare come fai ad avere fiducia in questa gente? Ma cosa ti hanno fatto? Non ti chiedo di diventare ateo, ci vuole troppo coraggio, ma comincia a parlare con il tuo Dio a tu per tu, non ti fidare più di chi si spaccia per il suo portavoce.

crebs

@Cesare b

“Ho fiducia che il Santo Padre affrontera’ e risolvera’ anche quasto problema.”
Come ha affrontato e risolto il caso (si fa per dire) dei preti pedofili?
Avete esultato dicendo che la chiesa aveva affrontato e risolto il caso; il papa evidentemente non è d’accordo con voi, avendo detto esplicitamente che lo scandalo è stato affrontato in maniera inadeguata (mi sembra il minimo che potesse dire dopo la scoperta dei media inglesi che la metà dei prelati coinvolti era ancora al loro posto).
Appare a questo punto almeno possibile o probabile che anche lo scandalo IOR denunciato, con documentazione inattaccabile, in Vaticano S.p.A. sia stato affrontato “in maniera inadeguata.”
Ma la colpa è certo di un funzionario cretino, probabilmente ateo, di una banca italiana.
Ma volete provare. talvolta, a ragionare da soli?

fab

“Ho fiducia che il Santo Padre affrontera’ e risolvera’ anche quasto problema.”

Perché, secondo te il bavarese ha mai preso in mano in vita sua un estratto conto? Che cosa vuoi che risolva, non saprà nemmeno allacciarsi le scarpe e dovrebbe fare il superman del diritto finanziario. Ma per favore.

crebs

Mi sembra di aver sentito che anche il sindaco (per mancanza di prove) di Roma abbia espresso a gotti tedeschi la sua solidarietà.
Ricordiamoci questi nomi.

A proposito di banche, in questo momento non è chiaro cosa sta avvenendo in Unicredito.
Ma non è un caso, e lo ricorderemo, che in prima fila contro Profumo c’è il sindaco leghista di Verona e la fondazione che a lui risponde. Ci costringe pertanto a tifare per Profumo.
E’ evidente che le due questioni sono pilitiche.
Lega ladrona

Federico Tonizzo

Ricordo che mesi fa ho letto da qualche parte che Bossi diceva: “E ora ci prendiamo le banche venete!” … 🙁

POPPER

al papa sta a cuore la propria credibilità e quella della sua ccar,

ma..

al papa non sta assolutamente a cuore le Vittime della sua Credibilità.

e ora?

la sta perdendo sempre di più e la visita in Inghilterra è stata un Flop, non un successo

La risposta alle sue belle parole, che han toccato il cuore degli uomini (è stato molto generico Napolitano e parli per se stesso quando parla di uomini, cittadini, cuore e mentalità) è venuta dalla procura: sequestrati 23 milioni di euro.

Porca miseria, caro Benny16, è tutta li la tua credibilità, è DIOR, il tuo dio denaro con il quale compri la dignità delle vittime dei tuoi pedofili pagandali per il loro silenzio e perfino in modo tirchionissimo, Vergognati Ben16!

stefano f.

un papa di molti anni fa provò a mettere ordine in quel buco nero della finanza occulta che si chiama Ior, ma morì in circostanze “misteriose” 🙂 e prima che si potesse eseguire l’autopsia lo imbalzamarono e seppellirono…era il predecessore di GP II…poi vennero Sindona e Calvi.

libero

La risposta è che la chiesa non ha colpa, la chiesa è solo spirituale, poi qualche amministratore…
I fedeli anziani ormai vanno per abitudine, ma i giovani no….

ATEONONTROPPO

Quanto si prende lo ior per le commissioni di bonifico? 🙂

massimanno

Ma i 23milioni di euro sequestrati alla banca del CREDITO ARTIGIANO saranno i proventi della vendita della falegnameria.

Stefano Grassino

Più a sinistra, ancora a sinistra…..fermo così, un pò più a destra….avanti così pilota, avnti così….mantieni la rotta che ci siamo. Trenta secondi allo sgangio, 25….20…..10,9,8………2,1 fuoriiii…..fiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Trap

vedo che, come al solito, avete già giudicato. Meno male che vi definite cosiddetti atei RAZIONALISTI (ah ah ah)

FSMosconi

Oh, scusaci tanto se lo IOr ha già precedenti per riciclaggio e scambi e bonifici bancari di provenienza sconosciuta (spesso sospetta malavitosa), scusa se il precedente presidente della banca, MARCINKUS, era molto molto molto […] molto probabilmente convolto nel conllo dell’Ambrosiano e faccende ad esso collegate:

http://it.wikipedia.org/wiki/Marcinkus#Scandali e questioni irrisolte

E ancora: scusa tanto se i soldi dell’istituto andavano, e vanno ancora, a Propaganda Fide coinvolta nello scandalo degli scambi di appartamenti.
Ma guarda, ci dispiace tantissimo 🙂 👿

Stefano Grassino

Scusa se Marcinkus oltre al dittatore Ortega finanziava i Sandinisti ed un mese prima della caduta del regime, spostò tutti i soldi sulla banca cui attingevano i ribelli che una volta andati al potere, nazionalizzarono tutte le banche tranne quella. Scusa se il nostro amico assieme al “papi” polacco, riciclava sulla medesima banca i soldi sporchi della malavita internazionale per finanziare solidarnosc. Commercio di droga, armi, prostituzione, giuoco d’azzardo………tanto poi si confessavano. Scusa se un pover’uomo di nome Luciani che ebbe la malaugurata idea di dire “lo I.O.R. deve essere ripulito” salito sulla soglia di Pietro morì solo dopo un mese di pontificato; scusa se alla parola morì occorre aggiungere l’aggettivo stranamente. Scusa se non continuo ma sai…….per descrivere tutte le schifezze degli amici tuoi non basta un’enciclopedia grande come la Treccani moltiplicata settanta volte sette.

FSMosconi

@Grassino

Non dimentichiamo poi di scusarci del fatto che Licio Gelli aveva un conto bancario proprio allo IOR 😉

POPPER

Caro Trap a me invece non disoiace dirti: SVEGLIATI! Sei cieco forse? ..azzzo sei fuori dal mondo per caso? Se in qualche monastero e il priore ti ha concesso qualche minuti in Internet?

POPPER

Caro Trap a me invece non dispiace dirti: SVEGLIATI! Sei cieco forse? ..azzzo sei fuori dal mondo per caso? Sei in qualche monastero e il priore ti ha concesso qualche minuto in Internet?

crebs

@Trap
Mi sembra il contrario: voi confessionalisti avete già assolto a priori (leggi quello che avete scritto qui e quello che hanno dichiarato personaggi come gasparri, alemanno e altri).
Noi chiediamo solo che si faccia chiarezza (certo, richiamiamo scandali precedenti per mostrare che non sono cose nuove e incredibili).
Ma sicuramente per voi questo significa condannare a priori.

Lega ladrona

Federico Tonizzo

@ Trap :
E TU ASPETTI IL GIUDIZIO UNIVERSALE PER (NON) GIUDICARE?

Stefano Grassino

@ FSMosconi

Chiudiamola qui e poi andiamo a letto.
Ho un amico che ha una piccola impresa con quattro dipendenti. E’ stato chiamato dallo IOR per aggiustare dei guasti all’impianto idraulico di non sò che cosa. Mi ha detto che è entrato in una grande stanza dove ha visto tre macchine contasoldi di mt 2×4 cira una accanto all’altra ed i furgoni blindati che entravano in fila indiana. E’ stato dentro tutto il giorno e la fila non si è mai interrotta………….va bene? Chiediamo scusa a Trap, giusto?

Clair de Lune

Beh, l’ elemosina bisognerà pur contarla, no?
Vorresti forse farlo a mano? Dopo un po’ potrebbero venire i crampi.

Paul Manoni

@Clair
Anche se contassero i soldi delle offerte con una sola mano, il tempo per farlo gli avanzerebbe, stai tranquillo! 😉
Hai mai visto uno di quelli lavorare davvero?!!?

Alfonso

@Stefano Grassino
😯 😯 😯
ma è vera ‘sta cosa che racconti?

#Aldo#

Ricordo che un sequestro non è una confisca. Dubito che si arriverà alla confisca, nonostante il tanto pubblicizzato (e tutto da verificare) “pugno duro” del governo e della magistratura contro le mafie. Ipotizzo che, almeno in questo caso, i poteri in gioco siano troppo forti e troppo collusi per arrivare a una confisca.

crebs

@#Aldo# mercoledì 22 settembre 2010 alle 9:22

Non c’entra niente.
Solo per ricordarcene in ogni momento.
Lega ladrona.

ser joe

Date a Cesare quel che è di Cesare e a dio quel che è di cesare; dio è uno, trino e quattrino.

Federico Tonizzo

Infatti, nelle banconote statunitensi c’è scritto “In God we trust”, frase ambigua con due significati: “Crediamo in Dio” e “Facciamo affari col beneplacito di Dio”! 👿

sledge

Prima Alessandro Profumo poi Ettore Gotti Tedeschi…..e gli altri ????
Che non mi facciano credere che tutti gli AD e/o Manager delle banche abbiamo le mani candide di un bambino ? Perchè solo loro 2? E’ l’ inizio di uno scandalo a catena o è la punizione di qualcuno per qualcosa che ha o non ha fatto ?

fab

Per me, più indagano meglio è. Non ho alcun interesse personale ad una finanza in mano a gente dubbia, per tacer d’altro.

Brain

Ennesima “ombra” nella lunga storia dello IOR, a cui ho dedicato vari post anche nel blog Festival_Vaticano.

FSMosconi

Lo IOR con tutte queste ombre prim’o poi ci farà un teatrino…

ATEONONTROPPO

“Può spiegare che cosa è successo con il Credito Artigiano e quei 20 milioni di euro diretti a JP Morgan di Francoforte?
«Intanto chiariamo che si tratta di un giroconto Ior su Ior: semplicemente abbiamo trasferito del denaro per investirlo in bond tedeschi»”

A me fa un certo effetto vedere che la Chiesa con l’obolo della vedova ci va a giocare al casinò del capitalismo mondiale

“Gesu alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. [2]Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli [3]e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. [4]Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere»

Saluti

FSMosconi

E di che ti stupisci? La CCAR è orami da 1900 anni circa a questa parte che segue “l’altra parte” del vangelo: hai in mente “Io non sono venuto per unire ma per dividere”, “Io porto una spada” e “a chi ha sarà dato e ha chi non ha sarà tolto anche quello che ha. E quei nemici che non volevano ch’io divenissi loro re portateli da me e uccideteli in mia presenza”? 🙁 😉

ser joe

Comunque mi viene da ridere pensando al casino tra preti e cammelli per passare nella cruna dell’ago.

Commenti chiusi.