Veneto, Zaia vuole distribuire Bibbie nelle scuole, Gelmini plaude

In occasione di un incontro avuto con il patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola, il presidente della Regione Veneto, il leghista Luca Zaia, ha annunciato l’intenzione di voler donare una Bibbia a ogni studente veneto. La proposta di Zaia ha riscorsso non soltanto il consenso di Scola, che ritiene che il testo sacro cristiano sia capace di favorire “ogni dialogo interreligioso”, ma anche quello del ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini, che ha giudicato “molto positivamente” l’iniziativa: “la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”.

Archiviato in: Generale, Notizie

160 commenti

marco

io farei una versione della bibbia formato rotolo carta igienica, visto che manca pure quella nelle NOSTRE scuole. Almeno servirebbe a qualcosa.

Bruno Gualerzi

Il problema non è il dono della bibbia ad ogni studente, ma il fatto che solo uno su mille la leggerà… e così l’ateismo non ne trarrà alcun vantaggio!

vecchio laico

@Bruno Gualerzi

E’ quanto me lo dico io dai tempi lontani in cui frequentavo i gesuiti.
Leggere la Bibbia (per me in italiano) mi basisce per l’insieme di assurdità e contraddizioni che in essa si susseguono; le fiabe raccontate potevano andar bene a tribù di pastori nomadi mediorientali tremila anni fa, ma oggi, se gli studenti la leggessero nel corretto significato dei termini e con raziocinio, non potrebbero che detestarla.
Resta peraltro, purtroppo, l’aspetto propagandistico e di condizionamento di massa dell’iniziativa, nonché volano economico editoriale.

Greg Petrelli

Dici bene… “nel corretto uso dei termini e con raziocinio”… certo, non è da tutti PENSARE e utilizzare la Ratio. Specie a scuola, dove ahimè si ha a che fare con menti ancora fragili che assorbono tutto ciò che viene loro propinato.
Ps. “la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”.
E questo che stracazzo centra con la bibbia !??!?

ffrank

Uno su millle e’ troppo ottimistico. Si tratta di un testo noiosissimo e senza senso. 1%ooo sarebbe un risultato degno di Harry Potter.

Pierluigi

Concordo pienamente con Gualerzi. E saranno come al solito soldi dei contribuenti anche quelli dei non credenti, purtroppo, scialaquati.

Pierluigi

Sandra C.

“la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri” …

Con la bibbia? Stupri,assassinii,perversioni varie e chi più ne ha,più ne metta…
questo è formare cittadini responsabili?
D’altronde, chi parla è la Gelmini e chi regala è Zaia,cosa vogliamo pretendere?

Third Eye

A dire il vero, chi regala sarà il contribuente veneto, inclusi magari professori tenuti a casa perché non c’eran soldi…

Naturalmente regalare costituzioni, libri di scienze o manuali di informatica è fuori questione, eh…

nightshade90

ma soprattutto stupri, assassini e perversioni varie ORDINATE DA DIO (nei confronti dei suoi nemici o di chi l’ha deluso o di chi lo rifiuta). questo per un bambino significa sdoganarle come giuste!

Stefano Bottoni

“la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri” …

Perfettamente d’accordo. Ma per questo esiste la Costituzione della Repubblica Italiana, che già dice tutto. Questa sì, dovrebbe obbligatoriamente essere fatta studiare da chiunque abiti in Italia.
Il problema è che non la conoscono neppure i parlamentari… o se la conoscono fanno finta che non esista.

Jane K

E quando la conoscono anche solo un pochino, alcuni pretendono pure di cambiarla…

Airon90

«D’altronde, chi parla è la Gelmini e chi regala è Zaia,cosa vogliamo pretendere?»

D’altronde entrambi sono stati votati (60% per Zaia se non erro): ciò fa capire in che stato si trova l’Italia.

Forse neanche la DC avrebbe pensato di portare avanti tale campagna di propaganda di indottrinamento.

Il Filosofo Bottiglione

bah, con tutti i libri interessanti che ci sono, vanno a spendere dei soldi per regalare quella roba lì?

ah, già. ma Zaia e la Gelmini non hanno mica colpa, cosa ne sanno loro, di libri?

Barbara R.

Fatalità l’idea gli è venuta il giorno dopo che Scola ha avuto l’incontro con la Regione Veneto.Le gerarchie cattoliche non perdono occasione per far prevalere il loro credo e i loro valori “non negoziabili”!!!!!!!!!!!!!!!

spapicchio

Sono certo che queste cosiddette “Bibbie” non sono corrispondenti alla versione internazionale, ma saranno quelle stampate da qualche casa editrice cattolica. Esiste la versione internazionale della Bibbia che è riconosciuta e certificata dalla WEA, mentre le bibbie cattoliche sono di solito manipolate e spesso contraffatte, non corrispondono alla versione internazionale in uso e certificata dalla WEA. Se Zaia e Gelmini non specificano quale versione della Bibbia regalano, potrebbe non essere la versione internazionale nuova riveduta e più recente. Meglio confrontarsi con le chiese evangeliche, altrimenti non c’è confronto e uno non sa cosa sta leggendo.

Ma quello di assegnare la religione non è un compito che riguarda la scuola pubblica, essendo un aspetto personale e privato, non pubblico, quello della scelta o della pratica religiosa.

Non è la scuola pubblica che ha il compito di garantire la religione.

Comunque metto questo url

http://www.evangelici.net/links/?viewCat=31

per farsi una idea delle bibbie in uso.

La sacra Bibbia – Formato medio copertina rigida bourdeaux (SG1921)
Versione Nuova Riveduta
Società Biblica di Ginevra (SBG)
Lingue: Italiano

Generi: Bibbie

Serie:

Presente con le seguenti edizioni:
SBG000351-01 ISBN: 2608323367 (Pubblicato nel 1999)
Libro (Testo) pagine: 1288; Formato medio (15×21 cm.) – Copertina rigida bourdeaux
Prezzo: 24,30 SFr

🙂

biondino

ah beh, vuoi mettere: la bibbia evangelica approvata dagli evangelici…

ma, sbaglio o anche la bibbia cattolica è approvata dalle autorità cattoliche?

e la bibbia dei testimoni di geova, non è approvata dai veritici dei testimoni di geova?

Southsun

Già questo dimostra quante versioni ci sono di una stessa – ahem – “verità”, per non parlare delle 10000 traduzioni diverse pubblicate nel corso dei secoli per un libro che dovrebbe essere “assoluto”.

Quando si dice il “relativismo”… Hihihihihihi!

Sandra

Toh, la Piemme edizioni ha diverse bibbie e la Piemme è di Mondadori .. quando si dice il caso.

Nel catalogo c’è un’accattivante e coloratissima “Bibbia dei bambini”, 24,90 euro:
“Entra nel mondo della Bibbia, il Libro dei libri! Vieni a conoscere i suoi personaggi e le loro magnifiche storie: la fiducia di Abramo, la bontà di Giuseppe, la pazienza di Anna, il coraggio di Davide, la bellezza di Ester…scopri con loro che l’amicizia di Dio non ha fine”

Ho paura di immaginare cosa seguirà:
E in omaggio l’album per le figurine! E poi i pupazzetti e tanti divertentissimi personaggi che potrai collezionare e scambiare con i tuoi amici. La bibbia, un divertimento infinito….

nullità

io ci vedrei bene un volumetto aggiuntivo con l’integrità di Lot, la determinazione di Saul, la passione di re Davide… e tante altre!

Cassandra testarda

Questo è il guaio più serio: che si distribuiscano o regalino a bambini e ragazzi Bibbie completamente falsate, colorate e rese attraenti da fumetti, ma nelle quali il senso degli episodi narrati è completamente stravolto, e ciò che è moralmente esecrabile nel testo originale lo fanno diventare “educativo” censurando o modificando i termini e presentando come eroi buoni patriarchi assetati di sangue nemico e con una vita privata da telenovela scandalistica a luci rosse. Queste cosiddette bibbie per ragazzi sono quindi doppiamente diseducative e doppiamente menzognere.

Alfonso

Posso scommetterci qualsiasi cosa, che sia la Gelmini che Zaia, come tutti i sedicenti cattolici, NON hanno MAI letto neanche una sola pagina della Bibbia. Sarebbe bello se le Iene andassero da questi personaggi a fare qualche domandina semplice semplice sul “libro sacro” che loro tanto amano. In quanto al Cardinale Angelo Scola, egli conoscerà, forse anche a memoria, SOLO alcuni Salmi, i soliti che usualmente vengono letti a rotazione nelle chiese dai procacciatori d’affari di Ratzinger

Andrea

WEA – World Evangelical Alliance?

Ah, sì, le bibbie protestanti: quelle con i raccoglitori ad anelli?

Andrea

WEA – World Evangelical Alliance?

Ah, sì, le bibbie protestanti?

nullità

beh qui ve la litigate un po’ tra voi per sapere chi detiene davvero il diritto alla manipolazione, se la CEI o la WEA…

Southsun

Vedi il mio commento più sopra: Bibbia, a ciascuno la sua!

Ora disponibile in 30 fantastici allestimenti e 20 fantasmagoriche varianti di colore, anche metallizzate.

Affrettatevi o pecorelle! Venghino venghino siòre e siòri!

rolling stone

No.
E’ chiaro che le bibbie in omaggio verranno pagate
di tasca propria da Zaia.

crebs

Hai ragione, la mia è stata una insinuazione di bassa Lega 🙂
Comunque sempre Lega ladrona.

biondino

sì sì, le paga lui coi soldi risparmiati dalle multe delle quote latte non versate.

Magar, bieco illuminista,

Quasi quasi, io che sto a Mestre chiedo la secessione da Venezia: basta col magna-magna (clerico-leghista) dei palazzi veneziani! 😛

fiertel91

La secessione di Mestre e Marghera da Venezia non penso sarà mai concessa: i tentativi ci sono stati ma sono tutti falliti. E comunque l’iniziativa è destinata a tutti i veneti, mestrini compresi ed eventuali secessionisti compresi.

Straordinario che una persona come te che trovo spesso molto vicina al mio pensiero (io non posto molto, ma leggo sempre quasi tutti commenti) mi sia così vicina anche territorialmente.

Magar, bieco illuminista,

In realtà ho contribuito anch’io a farla fallire, la mia era solo una battuta sulla mentalità leghista “spreco di denaro pubblico a livello centrale -> separiamoci!”.

Alessandro Bruzzone

Capisco il patriarca che gioca in casa, ma che un presidente di regione e un ministro trovino normale distribuire libretti religiosi in una democrazia laica è davvero il marchio della nostra miseria politica.

Ovviamente, tutto coi soldi dei contribuenti… ah, il populismo!

fiertel91

No guarda, ha sbagliato direzione. Per la democrazia laica deve andare più in alto, qui lavoriamo per il Vaticano.

Adler Marchi

Ad avere i soldi bisognerebbe regalare ad ogni studente dell’Italia una copia della Costituzione!
Comunque speriamo che la bibbia venga letta almeno da qualcuno. Probabilmente lo farebbe riflettere…

Alessandro S.

Adler Marchi scrive:
17 settembre 2010 alle 9:09

Ad avere i soldi bisognerebbe regalare ad ogni studente dell’Italia una copia della Costituzione!

Scherzi? Indottrinare teneri virgulti innocenti con tale letteratura facinorosa e comunista?

Barbara R.

Sonpo d’accordo:ad ogni studente si dovrebbe regalare 1 copia dela Costituzion italiana!!

Brian di Nazareth

Alcuni comuni lo fanno. Ecco un esempio:

h t t p : // www . comune . piossasco . to . it / periodico / luglio2010 /PIOSSASCO_LUGLIO2010.pdf

Per scaricare il documento, ricompattare il link togliendo tutti gli spazi. L’articolo si trova a pagina 11.

ffrank

Non ricordp se alle medie o all’inizio delle supriori a me avevano regalato la costituzione.
Mi perdonerete se vi dico che non lì’ha letta nessuno di noi. Eravamo giovani e ci sembrava troooppo noiosa. Stessa fine fara’ la bibbia che e’ persino piu’ noiosa.
Soldi buttati senza nessun risultato… salvo che per gli editori.
Ma la ccar ha le royalties sulla bibbia ?

Airon90

È già su Internet, perché sprecare carta inutile?
E non basta: educazione civica DEVE diventare materia fatta bene (io l’ho fatta bene solamente l’anno scorso, in 5º liceo, dato che ho avuto una docente con le palle)!

Mario 47

Domanda da rivolgere a Zaia e Gelmini?

– Quante pagine della bibbia avete letto? Di quale edizione?

Ricordo sia a Zaia che a Gelmini che nella scuola italiana, almeno fino a non molto tempo fa, si leggeva estensivamente un testo certamente più adatto della bibbia a “formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri” e – molto più della bibbia – in perfetto accordo con la religione cattolica, cosa che la maggior parte dei commentatori che purtroppo hanno deturpato le edizioni scolastiche di tale libro hanno esaltato fino al ridicolo.

Il risultato per decenni è stato che un discreto romanzo, scritto in ottimo italiano, assolutamente politically correct, è stato rimosso dalla maggior parte degli studenti dal loro bagaglio culturale (?).

La formazione civile e sociale degli italiani non si è fatta con i promessi sposi e si farà ancora meno con la bibbia. Proviamo con un programma meno pretenzioso:

– imparare a leggere
– leggere tanto, possibilmente testi senza censure e istruzioni per l’uso
– imparare a distinguere fra roba valida e porcheria.

mario

MEVI

Ma cosa fa questa fanatica estremista nel governo?!Mi sa ha sbagliato il mestiere,doveva fare o la suora o la catechista.Povera Italia…

Southsun

Quella è come la Sora Camilla, che tutti la vogliono ma nessuno se la piglia.

Ciccio

“la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”.

verissimo. Ma questo bel principio cosa centra col distribuire un libro dell’odio che parla di stupri, sopraffazzioni, massacri e invita a spegnere il proprio cervello?

luigi

le bibbie potrebbero anche starsene in chiesa sulle panche così se uno è povero se la prende e va a leggerla assieme ai suoi amici barboni.

ste

Io la butto lì….ma con quei soldi non si potrebbe assumere qualche insegnante in più? Riparare un bagno? Comprare qualche pc? Allestire aule multimediali? Far gravare meno la spesa per i libri?

Non riesco a spiegarmi mai perchè in certi casi i soldi sono sempre un’utopia…in altri invece riescono a saltare sempre fuori!
Della serie ci pisciano addosso e ci dicono che piove!

nightshade90

prima per anni dicono di non avere i soldi da dare alle scuole per permettere l’ora alternativa a quella di religione (però i soldi per l’ora di religione non mancano mai!) e ora se ne escono con questa idea. hanno proprio la faccia come il cu…o

Alessandro S.

nightshade90 risponde:
venerdì 17 settembre 2010 alle 11:44

prima per anni dicono di non avere i soldi da dare alle scuole per permettere l’ora alternativa a quella di religione

Addirittura hanno ridotto i fondi per il personale di sostegno, quello addetto all’assistenza agli alunni con handicap. Vuoi mettere spendere soldi sulle bibbie invece di aiutare questi bambini?

nightshade90

mi andrebbe bene anche se almeno quei soldi li investissero nella distribuzione gratuita di preservativi. almeno avrebbero qualcosa con cui coprirsi la faccia.

Giuan Padan

E’ la prima volta che capito su questo sito , accipicchia come siete incazzati state calmi che vi viene travaso di biglie.
Comuncue se siamo un popolo con tradizzioni cristiane è giusto che a scuola si legga la Bibbia che cosa volete che si legga il corano?

Diocleziano

Giuan, se tu leggessi un dizionario… noi speriamo che te la cavi… 😉

Southsun

Prima di tutto torna a scuola e impara almeno l’ortografia, se la grammatica è troppo difficile.

“Comuncue”??? UHAUHAUHA! Eri compagno di banco del Trota, per caso? Osmosi inversa?

Secondo, questo è un Paese LAICO – se sai cosa significa – e quindi la Bibbia si legge a casa propria, esattamente come il Corano.

Se volete madrasse cattoliche ve le pagate con i vostri soldi.

P.S.: il travaso di bile – senza biglie – viene sempre a Bossi ogni volta che apre bocca. Si vede dalla bava.

Paul Manoni

Caro Giuan Padan,
prima cosa benvenuto. 😉
Seconda cosa ti invito a riflettere sulla differenza che c’e’ tra il significato della parola “tradizione” ed il significato della parola “Fede”. La tradizione non puo’ essere fede…La fede e’ credere, la tradizione e’ abitudine. Sara’ per questo che in Italia, sono tutti cattolici ma le chiese sono vuote? 😉
Terza cosa, spero che gli errori di ortografia e battitura, siano il frutto del debutto, altrimenti come dice Diocleziano…Altro che Bibbia! DIZIONARIO!! 😆
Quarta ed ultima cosa. Se noti un certo nervosismo, e’ proprio perche’ in molti qui si sono rotti le scatole, di sopportare i soprusi di una religione sostanzialmente
imposta, come ben puoi vedere. Lo Stato e’ Laico e privilegiare una religione piuttosto che un’altra, significa andare contro la stessa Costituzione Italiana.
Beh…Di materiale su cui riflettere, ora te ne abbiamo fornito abbastanza.
Semmai, ritorna dopo averci riflettuto un po’ sopra.
Ciao 😉

libero

Le tradizioni cristiane italiane sono il passato, specialmente nella storia dell’arte, oggi ci stiamo avviando verso l’Umanesimo Laico che è molto più vicini di fatto al Vangelo dei finti cristiani della CCAR.

Zerco

Siamo sempre allo stesso punto. Adesso ci vorrebbe un Adel Smith che dicesse: “… e io regalo corani a tutti gli scolari del Veneto”.
Stiamo a vedere cosa dicono Zaia e Gelmini, e se Scola ripete che il “corano favorisce il dialogo religioso”.
Per fare un dialogo ci vogliono due voci, o no?
O per gli Zaia e gli Scola il dialogo è già tutto dentro un libro solo…

nightshade90

per i veri credenti, dialogo significa “io parlo e tu mi dai ragione. se critichi le mie idee o critichi mie argomentazioni basate solo sulla mia fede personale (cioè se in qualunque modo non mi dai ragione ma tenti di discutere), vuole dire che non rispetti la mia fede, e che quindi se tu a non voler dialogare”. una cosa che è stata più e più volte confermata anche nel forum stesso dell’UAAR (oltre che in TUTTI i siti credenti, dove se sei fuori dal coro vieni espulso).

Jane K

Intanto c’è già stato il beduino libico ad anticipare l’idea, distribuendo corani a gogò alle hostess della città eterna!

busta

Sarebbe molto più urgente ed utile distribuire gratuitamente dei vocabolari della lingua italiana e dei libri di storia.
Punti di vista.

Andrea65

Con queste trovate sperano di risparmiare sulla carta igienica, ma come detto da qualcun altro, molte verranno usate per tenere in equilibrio le scrivanie.

Ciao a tutti

Nicolò Ardenghi

Perchè invece non sgancia i soldi per i veri testi scolastici invece che per il catechismo?

Andrea

Cominciato il linciaggio mediatico dell’avversario politico.

Peccato che ormai il metodo si è diffuso: una volta ne aveva l’esclusiva la sinistra, adesso non più, pare.

Paul Manoni

@Andrea
Avversario politico???
Scusa ma da quando in Italia, si costruiscono SCUOLE DI PARTITO come quella di Ardo???…Ti sembra giusto???

nightshade90

alla faccia della neutralità religiosa dello stato. o forse qualcuno si aspetta che distribuiscano allo stesso modo il corano, i veda o la torah?
sono proprio senza pudore, manco fanno finta di rispettare la laicità dello stato, non hanno manco più bisogno di fingere…..

moreno03

“la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri” questa frase lo già letta meno di due giorni fa, ma la Germini sta diventando un disco rotto.

Queste sono invece le iniziative contro cui la UAAR dovrebbe lottare, regalare bibbie significa ancora una volta violare la laicità dello Stato che prima ti impone un simbolo religioso in classe, poi pretende di obbligarti pure alla lettura della bibbia in classe e in fine te le regala pure pagate coi soldi di tutti i contribuenti. Se questo non è una forma di indottrinamento cattolico portato avanti da una scuola che dovrebbe essere laica, non so cosa lo potrebbe essere; e penso che in un qualche modo violi pure qualche principio costituzionale.

Angelo

O non hanno letto la bibbia, quindi non hanno idea delle stupidaggini che dicono, o l’hanno letta e seguita “alla lettera” (non proprio alla lettera in effetti), quindi non c’è da stupirsi del risultato. 🙂

CosmoGioioso un Giorno

Con quali soldi? Ma non si vergognano neanche un po’? Qui mancano i soldi per tutto e questi sperperano barche di soldi per le iniziative più sceme che mai si siano viste sulla faccia del pianeta; di recente la conferma che anche gli 800 milioni di fondi per lo sviluppo della banda larga sono stati deturpati e ridotti all’osso: per come la vedo io, una tappa fondamentale per lo sviluppo culturale del paese è andata in fumo. L’elenco è infinito lo sappiamo tutti.
Non so veramente come districarmi tra il fiume di parole che potrebbero esprimere la mia rabbia e indignazione. Zaia torna all’asilo è evidente che devi ricominciare tutto da capo; speriamo poi che questo asilo non sia contrassegnato da simboli politici e religiosi, vero?

denis

la carta igienica manca nelle scuole ma la bibbia come se piovesse. tanto nessuno degli studenti la leggerà… per conoscenza. i testimoni di Geova la loro letteratura se la finanzia da soli e le bibbie le distribuiscono GRATIS.

Satiros

Secondo me va bene cosi’. Sono convinto che uno dei motivi per cui vi siano ancora tanti monoteisti della tradizione giudaico-cristiana in giro e’ dato dal fatto che la bibbia non e’ letta a sufficienza. Quando si confronteranno le oscenita’ del “libro” (il buon dio-padre che ordina al profeta preferito di uccidere il proprio figlio, tra le altre) con la moralita’ liberale del post-illuminismo allora sono sicuro che i lettori si porranno domande fondamentali e, forse, giungeranno anche delle risposte. Peraltro la lettura della bibbia era espressamente vietata dai parroci fino a qualche anno fa; la gente non avrebbe capito tradimenti, incesti, riduzioni in schiavitu’, uccisioni e quant’altro. O forse si.

Jesuncolo

“la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”

Ma per formare cittadini responsabili, adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri ma non è sufficiente leggere la Costituzione e il Codice Civile?

Alessandro S.

Jesuncolo scrive:
17 settembre 2010 alle 12:39

Ma per formare cittadini responsabili, adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri ma non è sufficiente leggere la Costituzione e il Codice Civile?

Noo, sono letture sovversive e bolsceviche, andrebbero bandite dalle scuole padane!

Diocleziano

Zaia è uno che di radici se ne intende: come ministro è passato in un batter d’occhio delle rape alle radici cristiane. La gelmini è piena di buona volontà: la buona volontà di quelli consapevoli di rubare lo stipendio per un incarico immeritato.

andrea, il toscano

notate ha sottolineato i “doveri” di ogni buon suddito!

davide isidoro pitasi

Certo la Bibbia,non la Costituzione in cui ci sono i principi su cui si fonda lo Stato:ogni giorno stiamo diventando sempre più uno stato confessionale e fra poco l’Iran ci farà un baffo….anzi possiamo dire che fra poco possiamo fare loro scuola…

Barbara R.

Scola, ritiene che il testo sacro cristiano sia capace di favorire “ogni dialogo interreligioso”, :NON PERDONO OCCASIONE PER FARE PROSELITISMO

Gelmini, che ha giudicato “molto positivamente” l’iniziativa: “la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri:COSA C’ENTRA IL CREDO RELIGIOSO CON IL COMPORTAMENTO CIVICO DELLA PERSONA?

Kaworu

devi anche capire che i leghisti hanno un senso civico tutto loro…

Angelo

In caso decidessero di farlo, è possibile “rivolgersi all’ Europa” per impedirglielo? Che tipo di ricorso sarebbe possibile fare (ammesso che lo sia)? Alla fine questa è l’ultima di molte altre violazioni della Costituzione che vedono protagonista l’asse stato-chiesa (o chiesa-stato). Se l’Italia è marcia fino al midollo e neanche le stesse istituzioni garantiscono i diritti fondamentali siamo in un pasticcio non risolvibile dall’interno, secondo me, a meno che non “avvenga un miracolo” (tipo massiccia e “accettata” diffusione di informazione). Queste persone scavalcano continuamente e senza nasconderlo i nostri diritti contando sul fatto che molti, a cui hanno bruciato il cervello, se ne staranno zitti lasciandogli fare i propri comodi. C’è un ente esterno all’Italia in grado di intervenire, non solo su quest’ultimo abuso?

marco.g

Ah, distribuire… per un momento ho pensato che dovessero leggerle.

Gianc

Se volessi regalare un libro sull’ateismo ad uno studente, quale mi suggerireste?

E se, con una raccolta di fondi, ci organizzassimo per regalare una copia, sia pur economica, della costituzione ad ogni scuola? (non ad ogni studente, non avremo mai la disponibilità finanziaria che ha la lega da quando si è insediata a roma)

BTW: spero che la bibbia che regalano sia a fumetti, altrimenti gli studenti legaioli come fanno? ]:-)=)

Kaworu

io ti consiglio di iniziare con qualcosa di dawkins 😉

ma dipende dall’età dello studente.

alle medie io regalerei la trilogia “queste oscure materie” di philip pullman

Andrea

Umanesimo ateo: ci hanno provato in tanti.

E’ sempre finita a morti a milioni.

Sorry, già dato, come si dice.

Osvaldo

Nessun vero umanesimo puo’ causare milioni di morti, perche’ altrimenti non sarebbe “umanesimo” (che, come dice la parola stessa, afferma la dignita’ e la centralita’ dell’uomo).
Se qualcuno ha causato milioni di morti, di certo non era umanista.

Flavio

Questa cosa delle bibbie a scuola non puo’ avere nessuna conseguenza positiva. Comprendo le buone intenzioni di chi propone una lettura oggettiva e comparata, ma bisogna essere ingenui per non pensare che diventi pura propaganda cattolica sulla pelle di studenti e insegnanti.

fresc ateo

UN LIBRO OSCENO E VIOLENTO.LA PIU’ GRANDE BALLA MAI DIVULGATA.

Airon90

Secondo me non lo faranno mai. Sono solo parole al vento, dette in una situazione di crisi politica solo per attirare i voti dei cattolici. Parole dette per distrarre le persone dai veri problemi quotidiani.
Per l’ennesima volta mi vergogno di essere italiano.

rosalba sgroia

A belli, anche alcuni vostri elettori sono rimasti inorriditi 🙂
Molti già si ribellarono perché la MORATTI spese soldoni per regalare agende inutili ai docenti, figurati ora, la Bibbia ai ragazzi…
Sapete che fine farebbe? Nel secchio oppure vi verrebbe restituita da chi NON vuole essere aggredito.
La Scuola Statale versa in condizioni miserrime e si pensa a sprecare soldi in questo modo.
E poi la Bibbia? Per formare cittadini responsabili ( come afferma la Gelmini)? Ma lor signori hanno letto cosa c’è scritto in quel romanzo?
Solo questi passi per farsi un’idea…
10
… AT Levitico 19, 20 Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava
sposata ad altro uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno tutti e
due puniti; ma non messi a morte, perché essa non è libera.
16 AT
Salmo 109, 12 Nessuno gli usi misericordia, nessuno abbia pietà dei suoi
orfani. La sua discendenza sia votata allo sterminio, nella generazione
che segue sia cancellato il suo nome. L’iniquità dei suoi padri sia
ricordata al Signore, il peccato di sua madre non sia mai cancellato.
12
AT Sapienza 3, 16 I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la
discendenza di un’unione illegittima sarà sterminata. Anche se avranno
lunga vita, non saran contati per niente, e, infine, la loro vecchiaia
sarà senza onore….

FSMosconi

“Scola, che ritiene che il testo sacro cristiano sia capace di favorire “ogni dialogo interreligioso””

La bibbia??? Ma scherza vero? 😆 😯

“Qualora… un uomo o una donna… serva altri dei e si prostri davanti a loro,… farai condurre alle porte della tua città quell’uomo o quella donna che avrà commesso quell’azione cattiva e lapiderai quell’uomo o quella donna, così che muoia.”
(Deuteronomio 17, da 2)

“Colui che offre un sacrificio agli dèi, oltre al solo Signore, sarà votato
allo sterminio.”
(Esodo 22,19)

“Proclamate questo fra le genti: chiamate alla guerra santa, incitate i prodi, vengano, salgano tutti i guerrieri. Con le vostre zappe fatevi spade e lance con le vostre falci;”
[SANCTIFICATE BELLUM nella Vulgata]
(Gioele 4,9)

PSV vola pro nobis

puric

non è la prima volta che i destri usano la scuola per l’indottrinamento dei bambini: circa 5 anni fa i fascisti a trieste diffusero nelle scuole un opuscolo di “storia” con cui sputtanavano la resistenza antifascista

hexengut

non solo gli opuscoli e non solo a Trieste; anche i testi ormai sono passati attraverso le censure e le balle del revisionismo

Diocleziano

In occasione della donazione della bibbia si potrebbe istituire, sulla falsariga del ”lancio del nano” o del ”lancio del telefonino”, la festa del ”LANCIO DELLA BIBBIA”. Così, se non funziona come esercizio spirituale, servirà come esercizio fisico…

libero

E’ evidente che si tratta di una ruffianeria pensando che porterà voti.
E che farà guadagnare anche chi vende le bibbie.

Airon90

Secondo me in parte andranno buttate (spreco di carta inutile), altre finiranno impolverate nella libreria personale (sempre se qualcuno l’abbia), poche verranno aperte (solo dai cattolici praticanti).

moreno03

Non me ne frega che vengano lette o no dagli studenti, il problema è il gesto: è l’ennesima dimostrazione, simbolica ma anche pratica, di uno Staso che sponsorizza una religione. E’ questo l’inaccettabile.

RobertoV

Visto che l’Italia è una nazione a forte maggioranza cattolica (come tradizione) e l’80-90% dei ragazzi fa catechismo e l’ora di religione (ed in passato quasi tutti), la stragrande maggioranza degli italiani ha già in casa almeno una bibbia e, quindi, se volessero leggerla non avrebbero che da aprirla. Questa è solo un’operazione pubblicitaria e di indottrinamento per accontentare i potenti di turno ed arricchire i soliti noti a spese della comunità. Sarebbe utile diffondere i costi per la collettività dell’operazione, chi intascherà i soldi dell’iniziativa e confrontarli con i vari tagli nella scuola.

Kaworu

tu sei veramente convinto che la stragrande maggioranza degli italiani abbia in casa una bibbia?

l’80% o più degli italiani sono cattolici di facciata, che non hanno idea di cosa dica il loro libro sacro e vivono facendo i propri comodi.

Jane K

Beh come regalo della prima comunione da parte di qualche anziana prozia potrebbero anche averla … il fatto è che magari non sanno nemmeno dove andarla a cercare e soprattutto ci capirebbero ben poco se la leggessero.

Mario 47

Può darsi che ce l’abbiano.
Il punto è se hanno mai cominciato a leggerla e – in questo caso – a che punto si siano fermati.

mario

nightshade90

in casa mia c’è. i miei non l’hanno mai aperta. io sì (sono l’unico). non p un caso se sono diventato ateo. (anche se mio padre, sebbene non l’abbia mai detto apertamente, è chiaramente ateo e mia mamma si professa “panteista”)

RobertoV

Quando io ero bambino era un regalo classico della 1° comunione o della cresima ed allora quasi tutti i bambini facevano questi sacramenti (per tradizione ovviamente, mi ricordo come ero rimasto stupito quando avevo conosciuto un bambino che non l’aveva fatta) ed il sussidiario delle elementari era pieno di racconti tratti dai vangeli e dalla bibbia. Io avevo due bibbie e le ho lette entrambe come dei romanzi storici e di avventura. Anche mia moglie ne ha una, forse per i più giovani è diverso ora, ma comunque vedo che nella scuola elementare dei miei figli più dell’80% dei bambini fa la comunione e l’ora di religione e questo a Milano, in provincia penso sia peggio. Il problema che vedo è che la maggior parte della gente non è capace di fare una lettura critica dei testi e collegare e confrontare le cose e comprendere quanta violenza ed intolleranza sia contenuta in quei testi e di conseguenza quale sia stato il comportamento della chiesa e dei suoi fedeli nella storia facendosi ingannare dalla retorica buonista della chiesa.

Airon90

«l’80-90% dei ragazzi fa catechismo»
I ragazzi fanno catechismo perché costretti (o, almeno, qui da me): la mia “classe” non ha mai avuto voglia di fare catechismo e l’ha sempre boicottata.

Io (cresciuto dai genitori in ambienti kattolici), che sono uno scout (purtroppo ma nello stesso tempo anche per fortuna) dell’AGESCI, dovevo rinunciare ad alcune attività per perdere il mio tempo a “fare” catechismo. Infine, il don mi ha detto di scegliere tra scout e oratorio. Da quel momento non ho più avuto a che fare con l’oratorio (e -1). Ora sono un rover in dirittura di partenza (entro natale la devo prendere) ma chiederò il saluto al clan per il punto fede (devi essere cattolico (la C di AGESCI, che alcuni di noi ha trasformato a seconda dei casi in Cantanti o Chitarristi :D) per prendere la partenza e poi diventare capo scout dell’AGESCI). (e -2)

La mia opinione è che bisogna conoscere ogni (e ciò è difficile) testi sacri, per rispettare ogni religione (l’ignoranza non è MAI un punto di forza) ma la costrizione è tipica di uno stato totalitario.

crebs

……………Infine, il don mi ha detto di scegliere tra scout e oratorio. Da quel momento non ho più avuto a che fare con l’oratorio (e -1). Ora sono un rover in dirittura di partenza (entro natale la devo prendere) ma chiederò il saluto al clan per il punto fede (devi essere cattolico (la C di AGESCI, che alcuni di noi ha trasformato a seconda dei casi in Cantanti o Chitarristi 😀 ) per prendere la partenza e poi diventare capo scout dell’AGESCI). (e -2).

Non ho capito niente, non so cosa rappresenta il rover, ma sarei curioso di sapere come funzionano le cose.
Ti puoi spiegare meglio?
Grazie.

Stefano

A proposito della diffusione della bibbia nelle scuole, com’è lo stato della sua diffusione nel mondo? Mi piacerebbe sapere da qualcuno più informato di me se la bibbia sia effettivamente diffusa in tutto il mondo perchè lì vi è scritto che quando essa sarà diffusa ovunque la fine del mondo verrà.

Near

Io da piccolo ho letto la Bibbia a Fumetti; quando anni dopo ho letto la Genesi della Bibbia “autentica”, ho notato solo “qualche piccola differenza”, cominciando dalle belle parole che Dio proferì nei confronti di Eva dopo la cacciata dal “Paradiso Terrestre”.
Chissà se nell’edizione di Zaia compariranno anche queste cose, così come le parole di Paolo da Creso quando predicava in Grecia.

nightshade90

pensa! anche io ho cominciato con la bibba a fumetti!. e già da sola è bastata a convertirmi all’ateismo. figurati dopo averla confrontata col testo vero……..(e ancor peggio dopo aver confrontato la bibbia CEI con una bibbia originale più antica! sembra che il lavoro di redazione alla CEI l’abbiano fatto fare al MOIGE…)

ser joe

Peccato che la stampano sempre su carta patinata e non si può usare nei momenti di bisogno………..

nightshade90

non è che sia contro la distribuzione della bibbia, è che dovrebbero però distribuirla ad almeno 2 veli…..

stefano f.

i leghisti non si smentiscono mai.
dopo l’introduzione della ru486 sia Cota governatore del Piemonte che proprio Zaia governatore del Veneto dissero che l’avrebbero fortemente avversata perchè contraria all’etica cattolica, ora le bibbie da distribuire nelle scuole e comprate con soldi pubblici of course! siamo in un regime dal difficile discernimento, dove il governo è attraversato da una follia cattomediovale inversamente proporzionale ai diritti LAICI garantiti dalla Costituzione mentre l’opposizione praticamente non esiste più, troppo occupata com’è a farsi del male da sola in lotte intestine di palazzo e comunque anche nel pd e idv la laicità è un valore opzionale comunque minoritario rispetto ai soliti interessi di bottega.

Gigetto il miscredente

ma la SIAE, i diritti d’autore a chi vengon pagati? A ratzy o al profeta ezechiele?

spapicchio

E’ una operazione di pulizia di immagine e cosmesi pre-elettorale, che ha il pregio di strizzare l’occhio al voto cattolico, ben in linea con il programma del PDL.

maurice

Possibile che dobbiamo avere dei politici così leccacxxx del vaticano ?

Paul Manoni

“il testo sacro cristiano sia capace di favorire ogni dialogo interreligioso”

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! 😆

“la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”

Con la Bibbia!?!?!?!?
…….MUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! 😆

stefano b.

per me è la volta buona che non vanno più in chiesa e non pregano più
si butteranno sui libri del maghetto o del dragone o via dicendo che sono scritti meglio
la bibbia è una porcheria scritta e riscritta male, confusa e non insegna certo ad essere più buoni, lo dicono i fatti da 2000 anni a questa parte
del resto zaia e la gelmini vogliono fare questo proprio per fermare “l’invasione musulmana”

Airon90

«del resto zaia e la gelmini vogliono fare questo proprio per fermare “l’invasione musulmana”»
No! Dimmi: cosa te lo fa pensare? (ironia)
D’altronde la bibbia forma fli uomini del futuro, integra la gente e facilita il dialogo interreligioso!

Sal

Già di cattolici ce ne sono rimasti pochi se fanno studiare la Bibbia scompariranno del tutto.
Perchè ? perchè la Bibbia li smentisce su tutta la linea. Qualcuno ha già mezionato su questo blog l’aspetto del simbolo del crocifisso contrario al 2 comandamento vedi Esodo 20.4

Si può menzionare l’assunzione, un’assurdità inventata per far cessare il commercio delle parti del corpo della madonna. La trinità, per accontentare tutti i romani che avevano la trinità capitolina Giove, Ginnone, Minerva e farli cattolici. L’eucarestia (mangiarsi dio) Per acquistare o rinnovare la propria forza vitale si usava bere sangue o mangiare la carne sanguinolenta dei sacrifici. (Wikipedia) ecc. Natale -la rinascita del sole. I confetti e il riso nel rito del matrimonio, il battesimo dei neonati, e via così.

Si, è proprio una buona idea .

nicola007

diciamolo francamente amici miei.con gente cosi,dove volete che si vada a finire.accetto scommesse.

Ernesto

Sono pronto a scommettere che né Zaia né Gelmini hanno mai aperto una Bibbia in vita loro.

ser joe

La gelmini ti risponderà con il verso dell’oca e zaia con quello dell’asino.

The Best Emmia

“ma anche quello del ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini, che ha giudicato “molto positivamente” l’iniziativa: “la scuola deve istruire i ragazzi, ma deve anche formare dei cittadini responsabili e degli adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri” ”

Quindi buoni italiani=buoni cattolici???

Andrea Zena

Fuori la religione dallo stato e la lega dall’Italia… l’ITALIA E’UNO STATO LAICO !!!!
E via i crocifissi da tribunali e scuole, ora di educazione civica obbligatoria e tolta l’ora di religione con la costituzione spiegata ai ragazzi di medie e superiori…

commentatore

siamo nel 2010 e ancora siamo appresso a libri come la bibbia o il corano, libri vecchi di secoli che non appartengono alla nostra realta, favole scritte, inventate, viste e riviste, tradotte e manipolate da vecchi parrucconi che hanno trovato il modo migliore di non lavorare e fregare il prossimo.

Gérard

Ma non capisco, visto che non c’è nemmeno il tempo necessario per poter studiare tutte le materie che dovrebbero insegnare a scuola, che ci fosse spazio per leggere testi religiosi di un oscura tribu medio-orientale . Leggessero piuttosto testi greci antichi : sarebbe molto piu utile !

fab

Vero, ma un popolo ignorante non vale un fico secco. Tanto vale fare l’ammaestratore di pulci. Soltanto babbuini calzati e vestiti, usciti proprio da quel popolo ignorante, possono gratificarsi per un simile meschino potere. E’ una miseria che continua a riprodurre se stessa.

maxalber

Sul Mattino di Padova di oggi c’è una dichiarazione (delirante) dell’assessore alla cultura della regione Veneto Elena Donazzan che vuole l’insegnamento della Bibbia obbligatorio.
Fortunatamente la giornalista ha voluto sentire la nostra campana e mi ha intervistato.
Potrete leggere l’articolo completo sul sito del giornale domani.

Massimo

In effetti, vederli tanto indaffarati è un po’ (?) disgustoso. Pazienza, dai! Tappiamoci il naso e aspettiamo. Un ultimo sforzo: se si riducono ad aprire chiese nei supermercati, si danno da fare a stabilire regole per tenere a bada la “concorrenza” (moschee distanziate dalle chiese), incrementano le comparsate dei vescovi, stravolgono il senso e la storia “pontificando” Porta Pia, lottano contro l’evoluzionismo, si fanno in quattro per imporre la bibbia, inventano testi rap sul vangelo, ingaggiano una guerra di simboli, cercano di “farci pena” fingendo di “provare pena” per i clandestini, affilano gli strali contro la “deriva laicista” ecc. ecc. ecc. è ovvio che sono in affanno. È l’ultimo colpo di coda dell’immondo dragone. Ne vedremo la fine prima di morire e, allora, avremo finalmente di che festeggiare! (Non vedo l’ora, onestamente… mi sono un po’ stancato di farmi il sangue cattivo per questi sproloqui: voglio star bene anch’io).

Alessandra

Oggi il Veneto già felix si trova con più di una gatta da pelare: trova opportuno il Governatore spendere risorse per regalare bibbie? Che poi voglio proprio vederli, a distribuirle p. es. in un IPSIA… Ai ragazzi non sembrerà vero!
Insegnare, cercare di insegnare nella scuola che sta venendo avanti, mi sembra sempre di più uno sforzo eroico. La bibbia… ma robe da matti.

florasol

a me va benissimo. Se tutti gli italiani leggessero davvero la bibbia e gli orrori che contiene, il cristianesimo sarebbe già sparito.

Soqquadro

Se gli lasciamo fare il lavaggio del cervello ai bambini, domani avremo un Afghanistan qui. Ed è questo a cui ambiscono.

POPPER

Uno studente scrive a Zaia: devo farti delle domande.

Quando sacrifico un toro sull’altare, so che provoca un gradevole odore per il signore (Levitico
1:9). Il problema sono i miei vicini. Secondo loro, l’odore non è altrettanto gradevole. Come devo gestire questa situazione?

Vorrei vendere mia sorella come schiava, come indicato nell’Esodo 21:7. Alla sua età, quale sarebbe secondo lei il prezzo giusto?

Secondo il Levitico 25:44 devo comprare gli schiavi dalle nazioni vicine. Un amico mi ha detto che questo vale per gli Austriaci, ma non per gli Svizzeri. Mi può chiarire questo punto?

Un mio vicino insiste nel lavorare di domenica. L’esodo 35:2 dice chiaramente che deve essere condannato a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo con le mie mani?

Secondo un mio amico, nonostante mangiare crostacei sia un aboninio (Levitico 10:10), si tratta di un abominio minore rispetto all’omosessualità (Levitico 18:22). Non sono d’accordo. Come la mettiamo?

La Bibbia, caro Zaia, non può distribuirla a tutti se interpretata e filtrata arbitrariamente dal ministero dell’Istruzione. Poi sorgono dubbi sull’autenticità della bibbia distribuita, ma fosse solo questo, c’è anche che qualcuno temerà di rifiutarla per timore di ritorsioni indirette e distribuite nell’anno scolastico con giudizi negativi, ma può essere che i genitori di ragazzi che frequentano l’ora di religione non riconoscano l’autenticità di tali bibbie e il giudizio negativo nei confronti dello studente poi peserà alla fine dell’anno.

I genitori dei ragazzi che frequentano l’ora di religione devono opporsi e boicottare la lettura di questi dubbi e per nulla disinteressati regali di Zaia, non solo, ma la Corte dei Conti deve vigilare su queste spese inutili e cbhiederne il risarcimento a questi catto-leghisti-talebani, compreso il sindaco di Adro, deve risarcire l’erario per aver speso soldi dello stato in una marchiatura leghista della Scuola pubblica.

In questi giorni si assiste ad una Gelmini schizzofrenica, prima plaude Lancini poi deve intimargli di ripulure la scuola di Adro da tutti i logo leghisti; poi plaude all’iniziativa di Zaia ma deve accettare che queste bibbie sono ormai sotto esame della Corte d’Appello per verificare la loro autenticità e compatibilità con la Costituzione.

ecco un visitatore di NOGOD, il nome lo vedrete sul suo sito.
“”” Il positivo commento del nostro ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, relativo all’introduzione della Bibbia tra i libri di testo adottati presso le nostre scuole da adito ad alcune perplessità. E’ infatti in corso un procedimento giudiziario per Manipolazioni e Incostituzionalità della Bibbia CEI, alla quale evidentemente fa riferimento il ministro, che coinvolge la Conferenza Episcopale Italiana, 28 coeditori della Bibbia ed il Ministero della Pubblica istruzione. Il processo, iniziato presso il Tribunale Civile di Roma nel 2007, ha suscitato problemi di competenza giurisdizionale ed è attualmente all’esame della Corte di Appello. La questione è oltremodo complessa ma riguarda ben 100 brani in palese conflitto con la nostra costituzione e 43 manipolazioni attuate dalla CEI al fine di eliminare affermazioni di Dio palesemente crudeli e illiberali (in effetti le manipolazioni effettuate nel corso dei secoli sono innumerevoli e riflettono semplicemente le opinioni dei relatori). Simili prese di posizione sembrano inserirsi nella graduale transizione del nostro Stato verso una forma “confessionale” implicita, processo iniziato con la firma del Concordato e proseguito senza soluzione di continuità.”””

I genitori devono sapere che c’è questo esame della Corte di Appello e devono boicottare la distribuzione delle bibbie di Zaia.

Commenti chiusi.