Papa a Palermo, al setaccio le case

Abitazioni, negozi, uffici: la polizia sta controllando tutto ciò che si trova lungo le strade che Benedetto XVI percorrerà il prossimo 3 ottobre a Palermo. Lo rende noto il coordinatore provinciale di SEL, Sergio Lima: “La polizia sta identificando i cittadini che risiedono” nella zona, dice, e “in alcuni casi questa misura di schedatura è perfino accompagnata da autentiche perquisizioni degli immobili”.

Archiviato in: Generale, Notizie

49 commenti

Emanuela

Facessero tutte queste perquisizioni per scovare i mafiosi piuttosto…

POPPER

Mi hai letto nel pensiero, tuttavia lo chiamerei abuso di autorità, impedimento a svolgere il proprio lavoro, violazione della Privacy aggiungerei e grave turbamento della vita privata di cittadini.

Ah no, cosi non va proprio bene, c’è un ossessione verso il papa da parte dell’attuale governo e delle amministrazioni cattoliche quasi tutti i partiti che arrivano a turbare la vita delle persone per imporre loro un tizio che fa spendere solo soldi alla collettività ma non da niente in cambio, solo chiacchere su dio e il suo regno insesistente.

bardhi

ma da chi lo devono proteggere???
da i palermitani perchè lo amano tanto??
dai mafiosi, ma dai non sono cosi stupidi a uccidere uno che non li ha mai fatto del male??
dai emigranti islamici presenti nel isola????
ma dai da chi lo devono proteggere, lo amano tutti!!!!!!!!

0xidizer

Se hanno una vaga idea di quanto gli costa, non credo lo amino tanto 😉
(almeno alcuni)
Spero in qualche protesta pacifica (che spasso se venisse preso a uova marce… ma non mi illudo)

Più seriamente, potrebbe la polizia entrare in casa alla gente senza motivo?
Penso proprio di no.
Ed è questo che è preoccupante, sempre più in stile 1984.

Alfonso

@oxider
Alcuni anni fa dopo aver sfogliato le prime pagine di 1984, mi prese una tale angoscia che mi ha sempre impedito di continuare a leggerlo. Oggi la stessa angoscia mi assale per ciò che accade nella realtà, soprattutto quando leggo certe cose! Devo fuggire da questo paese.

POPPER

Così finiscono per renderlo ancora più odioso e inutilmente costoso.

Stefano Bottoni

Eh eh, ho capito benissimo la tua ironia… 😉
E poi, non dovrebbe esserci un essere onniscente, onnipresente, onnivattelapesca che dovrebbe proteggerlo a priori?
Non sono più stato a Londra dal 1999 (quindi prima del 9/11), ma per ben due volte ho visto per caso la regina Elisabetta II che viaggiava sulla sua Rolls con solo due poliziotti motociclisti di scorta, e senza nessuna strada chiusa (per rispetto, gli automobilisti facevano strada, come si fa quando passa un’ambulanza).
Morale… Se si conta veramente, non si ha paura. Anche Enrico Cuccia non aveva neanche un bodyguard, ma era la persona più influente d’Italia.

FSMosconi

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

San Giovese

Lo possono fare? NO:

Art. 13.

La libertà personale è inviolabile.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

Art. 14.

Il domicilio è inviolabile.

Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.

Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali.

E aggiungerei:
QUESTO E’ TROPPO!

Kaworu

ma ai palermitani è importato qualcosa della faccenda, oppure tutti zitti?

#Aldo#

Vedi, San Giovese, tutti quei “se non…” son lì apposta per dirti senza dar troppo nell’occhio che chi comanda può decidere quel che vuole, ovvero che il popolo è sovrano sulla carta, ma in realtà deve tenere la testa china e baciare la mano.

Una costituzione scritta come si deve avrebbe avuto questa forma:

Art. 13.
La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale.
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

Art. 14.
Il domicilio è inviolabile.
Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri.

Sintetico, preciso, inequivocabile. Ma una stesura del genere avrebbe reso impossibile l’arbitrio da parte di chi ha in mano il potere, e l’esercizio di quell’arbitrio è tra i fini di ogni sistema legislativo, per cui chi ha scritto la costituzione è stato ben attento ad evitare quella forma.

Paul Manoni

@#Aldo#
Gia’….Ed aggiungo che nel caso in cui, la visita della vecchia ciabatta a Palermo, fosse stata decretata come “GRANDE EVENTO”, come il G8, ed altri pseudo rendezvous e manifestazioni religiose e sportive e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta ( http://www.altrimodi.it/joomla/attualita/grandi-eventi-protezione-civile.html ), subentra automaticamente uno stato di “EMERGENZA”, per il quale i signori della Protezione Civile scodinzolanti, si possono dare alla pazza gioia e fare il bello ed il cattivo tempo, in barba a tutte le leggi ed i diritti fondamentali dei cittadini.
Vedi un po’ tu….. 😉
Nel film “Draquila” di S. Guzzanti, sul terremoto Aquilano, il meccanismo viene spiegato molto meglio di come lo sto facendo io. Ti basti pensare che nelle tendopoli Aquilane, i terremotati, non potevano nemmeno riunirsi in assemblea!!…Peggio che nel ventennio!!

nullità

in realtà no, c’è scritto che questi eventi sono regolamentati da leggi speciali.
ma vorrei proprio vedere ste “leggi speciali”.

comunque ripeto, non è una pratica nuova. ho già letto che chi abita nei dintorni di roma o dove vi sono queste manifestazioni in pompa magna, si beccano perquisizioni dalla digos e restrizioni su ciò che mettono fuori dalla finestra o imposizioni di tipo coreografico.

Danx

Ma se i mafiosi son tutti iper cattolici? Forse han paura della gente onesta?
La Polizia di Maroni fa più schifo di quella di Scajola e KoZZiga mi sa!!!!!!!

non possumus

ma non c’ è il suo principale, che tutto sa tutto vede, a proteggerlo dall’alto dei cieli?

laverdure

C’e di meglio:chi puo’ garantire la sicurezza del Papa meglio della mafia?
Se la mafia ha fatto circolare la voce giusta nessuno si azzardera neanche a starnutire
al passaggio di Ratzinger.

Kaworu

c’era un demotivational col papa nella sua camionetta blindata e la scritta “perchè i proiettili sono reali, a differenza del tuo dio”.

direi che certe cose sono l’ennesima riprova che manco loro ci credono in quel che van predicando

BJ90

Ahahaha e aggiungerei:
“Quando un uomo col crocifisso incontra un uomo con la pistola, l’uomo col crocifisso è un uomo morto”

dal vangelo secondo Don Zauker

Paul Manoni

…E pensa che in giro c’e’ chi crede ciecamente che a deviare le pallottole destinate a GP2, nell’attentato ad opera di Alì Agca, sia stata la Madonna di Fatima! 😆
E non quella di Lourdes, di Medjougorje o di Loreto…Proprio quella di Fatima!! 😉 Evidentemente queste erano troppo occupate in altri miracoli!
(Ndr: Cit. Dawkins)

Luka

Il giorno in cui il papa ripasserà dalle mie parti (l’ultima volta che è stato a Asti ero troppo piccolo e sono stato costretto a “salutarlo” con una bandierona…che imbarazzo), si fa un bagno di uova che neanche s’immagina.
Ad ogni modo, è ridicolo, e penso che sia al limite della legalità (non sono un esperto in diritto, però, lo ammetto) quello che si sta facendo…

Clair de Lune

Questo è abuso di potere! Spero solo che infastidisca talmente le persone soggette ai controlli da convincerle a rinnegare il loro cattolicesimo molestatore.
Ma di questo non sono molto sicuro.

Pulpy

Il papa arriva a Palermo, ma la sua visita costerà oltre due milioni alle istituzioni locali Se lo stato non pagherà, Comune, Provincia e Regione si dovranno far carico delle spese. Proprio in un momento in cui le casse sono in condizioni pessime

http://is.gd/fccib

stefano f.

in un qualsiasi paese civile una cosa del genere susciterebbe un vespaio incredibile, qui neanche una parola sui tg nazionali.

Southsun

Senza mandato di perquisizione non credo proprio lo possano fare.

E poi Berluska grida alla violazione della privacy per imporre le sue leggiacce???

Giona sbattezzato

Basta far fare il mandato di perquisizione. Ehi, è per la sicurezza del papa, mica corbellerie.

nightshade90

a chi diceva che le visite del papa vanno pagate dallo stato e accettate in quanto è un qualunque capo di stato estero, ditemi: per QUALUNQUE ALTRO CAPO DI STATO E’ MAI STATO FATTO QUALCOSA DI SIMILE?
non mi pare che abbiano perquisito gli edifici vicino ai quali è transitato gheddafi, e probabilmente neanche le centinaia di hostess da indottrinare….

nightshade90

e a quelli che si lamentavano della perquisizione in belgio con tanto di tomba perquisita: mi risulta che qui si stia facendo MILLE volte peggio (addirittura MIGLIAIA di perquisizioni COMPLETAMENTE immotivate, manco la scusa del legittimo sospetto qua c’entra…)

Kaworu

ma qui sono loro dalla parte del potere.

quindi come sempre, non gliene potrebbe fregare di meno dei diritti altrui.

Kaworu

ma qui sono loro dalla parte del potere.

quindi come sempre, non gliene potrebbe fregare di meno dei diritti altrui.

nightshade90

quasi spero che trovino un arsenale e siano poi costretti a rimetterlo a posto e fare finta di niente come hanno dovuto fare in belgio con le prove trovate con la perquisizione. ma chissà perchè ne dubito: in italia le leggi si applicano per i nemici e si interpretano per gli amici.

SFIDO QUALSIASI CATTOTROLL A GIUSTIFICARE QUESTO E CONTINUARE A CONDANNARE QUANTO FATTO IN BELGIO.
facile usare due pesi e due misure, vero?

Diocleziano

Intanto il gabibbo bianco fa finta di non sentire e di non vedere… che gliene frega di tutti i fastidi e dei soldi spesi? Tanto sa che la piazza sarà piena di pecore belanti.

Airon90

Secondo me l’hanno fatto perché è stato intercettato qualche discorso a riguardo.
Non hanno mai fatto una cosa del genere fino ad ora (ok, ho 20 anni e sono giovane), volete che lo facciano per il Nazinger in quanto tale? IMHO no.

Federico Tonizzo

Ma????… fanno porcate del genere dovunque Ratzinger vada in “viaggio apostolico”?
Se fanno così nella cattolica Sicilia, cosa faranno nella protestante Londra? Chiuderanno tutti gli abitanti in campi di concentramento?
Bel modo per farsi “amare”! 😆 Questo è STALKING 😉

Federico Tonizzo

Ma????… fanno porcate del genere dovunque Ratzinger vada in “viaggio apostolico”?
Se fanno così nella cattolica Sicilia, cosa faranno nella protestante Londra? Chiuderanno tutti gli abitanti in campi di concentramento?
Bel modo per farsi “amare”! Questo è STALKING!

Federico Tonizzo

Ma????… fanno cose del genere dovunque Ratzinger vada in “viaggio apostolico”?
Se fanno così nella cattolica Sicilia, cosa faranno nella protestante Londra? Chiuderanno tutti gli abitanti in campi di concentramento?
Bel modo per farsi “amare”! Questo è STALKING!

Angelo

Un giorno si pensa di aver toccato il fondo, ci si dice:”Dai, cosa ci può essere di peggio?”. Il giorno dopo ci si stupisce per quanto ancora si può scendere. CI STANNO TOGLIENDO TUTTO… che rabbia… e le istituzioni??? In prima linea contro i cittadini. Ci vorrebbe una “bella ventata d’aria fresca”

stefano f.

vorrei ricordare che per il ricovero di mr. Woytila al Gemelli di Roma per accertamenti sanitari poco prima della sua dipartita venne sgomberata un’intera metà dell’ospedale (motivi di sicurezza, si disse) con trasferimento dei malati in altre strutture il tutto a spese del contribuente itaGliano…cose così sono all’ordine del giorno.

Southsun

Già! Tutto quel casino per un Papa che stava chiaramente morendo. L’intelligenza in questo Paese è morta.

Signori, o nascono un altro Cavour e un altro Garibaldi a tagliare le unghiacce a questi qua o tra poco la Chiesa dichiarerà decaduta la Repubblica.

Red Passion

Come si vede, quando si parla di salute anche il Papa preferisce le cure mediche alle preghiere. Neanche lui ci crede alle favole che racconta

ponteano

Lasciate che i pargoli si avvicinino a lui e che abbiano una lupara carica.

nullità

se non sbaglio è una consuetudine comune.

ho letto qualcosa del genere sul blog metilparaben.

Commenti chiusi.