In libreria: “La via segreta dei nazisti”, di Gerald Steinacher

Alcuni mesi fa è stato pubblicato anche in Italia il libro La via segreta dei nazisti, di Gerald Steinacher (428 pagine, 24 euro, ed. Rizzoli). Il libro ha suscitato molte polemiche in Germania perché mostra come la fuga di molti gerarchi nazisti della Germania sia avvenuta con l’aiuto (talvolta diretto, talvolta indiretto) del Vaticano e di diversi altri organismi della Chiesa cattolica (cfr. Ultimissima dell’8 settembre 2008).

Acquista questo libro su IBS

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

andrea pessarelli

e pensare che il p apa ex (ex?) na zista ad auschwitz domandò con grande enfasi dove fosse dio… in tipografia a stampare falsi documenti ecco dove era!

Painkiller

No era seduto in poltrona a guardare e mangiare popcorn…. come con l’olocausto di streghe, catari, patarini, sud americani, ecc.

nullità

interrogato su questi eventi, pare abbia risposto
“eh mi son… sentivo, mi son distratto.. e sia..”

laverdure

Tutte calunnie maliziose:Santa madre Chiesa ha semplicemente applicato anche in questo caso
il principio evangelico di aiutare chiunque ne avesse bisogno.
Che i gerarchi fossero pieni di soldi razziati intutta Europa per cinque anni,e al corrente di accordi intercorsi tra Chiesa e nazismo,che se rivelati avrebbero favorito altre calunnie maliziose,e’ un fatto puramente incidentale.

MASSIMO

La Chiesa aiutò i nazisti semplicemente perchè avevano combattuto i comunisti. E come dice il proverbio “il nemico del mio nemico è mio amico”.

In ogni caso la Chiesa sta sempre dalla parte del potere politico, sia esso di destra che di sinistra. Non dimentichiamo l’alleanza con il fascismo.

Bruno Gualerzi

“Santa madre Chiesa ha semplicemente applicato anche in questo caso, il principio evangelico di aiutare chiunque ne avesse bisogno”

Mi hai tolto le parole dalla tastiera.
Purtroppo ciò che tu evochi col dovuto sarcasmo, viene usato – quando non se ne può proprio fare a meno nonostante tutti gli insabbiamenti (come per la pedofilia) – come giustificazione dai difensori di santa romana chiesa… il cui compito nella storia non puù essere valutato con i poveri parametri umani.

E se, per esempio, la chiesa ha ritenuto che il suo ruolo nella storia fosse messo in discussione ben più dal comunismo che non dal nazismo, vero o falso che fosse, come ricorda MASSIMO: “La Chiesa aiutò i nazisti semplicemente perchè avevano combattuto i comunisti.”
‘Ad maiorem dei gloriam.’

El Topo

Mi chiedo anche se non si sia trattato del saldo di un debito di riconoscenza nei confronti di un nazismo “tollerante” verso lo stato del vaticano.

laverdure

@El Topo

Santa Madre Chiesa conosce bene la virtu della riconoscenza verso gli amici,gli amici degli amici ecc.
Specialmente quando sono ben provvistio di capitali,e ancora di piu’ quando si
offenderebbero molto di fronte all’ingratitudine e potrebbero manifestare la loro contrarieta in modo molto spiacevole.
Se arrestati dagli alleati molti gerarchi avrebbero potuto rivelare altarini molto spiacevoli per la Curia.

Alessandro S.

El Topo risponde:
domenica 12 settembre 2010 alle 10:05

Mi chiedo anche se non si sia trattato del saldo di un debito di riconoscenza nei confronti di un nazismo “tollerante” verso lo stato del vaticano.

Non tollerante, ma colluso.

giancarlo bonini

Non è nulla di nuovo. Era la ben nota “ratline”, che ha permesso la fuga di moltissimi nazisti, più o meno famosi, con l’aiuto della CRI , per il trasporto delle persone, e del Vaticano per la fornitura dei documenti e per l’uso di monasteri e chiese come rifugi, in attesa dell’imbarco dei suddetti personaggi verso il sudamerica.

Diocleziano

E non dimentichiamo il tesoro degli Ustascia, alleati dei fascisti, nascosto in vaticano e contrabbandato in Argentina. Per questo fatto venne arrestato mons Cippico.
(vedi wiki ”Paese Sera”)

FSMosconi

Scommetto un piatto di spaghetti che prima o poi verrà quì o Sledge o pinco pallino a parlare di “Nazismo regime ateo”, “leggende nere” e “calunnia anticattolica”.
Per tutte le palle di cannone con la barba!

Nel nome delle Pasta del Sugo e delle Polpette (“Erbette”, se siete vegetariani).
RAmen

Massimo

Loro, però, faranno più sforzo, poverini: per distorcere la realtà e fare un maglioncino col pelo nell’uovo avranno il loro da fare – a differenza di chi dice le cose come stanno attingendo a piene mani dalla massa di nefandezze, più o meno note, commesse dai Loro Amici nel corso della storia!

Maurizio_ds

Risponderanno che la chiesa ha salvato anche tanti ebrei. Un colpo al cerchio e uno alla botte, da perfetti (demo)cristiani.

FSMosconi

“Risponderanno che la chiesa ha salvato anche tanti ebrei”

Aggiungi “senza uno straccio di prova” così tagliamo la testa al toro… 😉

nightshade90

la chiesa? qualche singolo prete che agiva a titolo personale, forse, ma la chiesa no di certo. tanto più che non ha mai proferito parola o lamentela nè quando i suoi stessi preti e fedeli croati compirono stragi nei confronti dei serbi ortodossi, degli zingari e degli ebrei nè quando ciminciarono a diffondersi le notizie sulle stragi naziste nè quando è iniziata la deportazione degli ebrei dal ghetto di roma.
eppure in danimaraca (uno stato conquistato e quindi pure sottomesso in tutto alla germania), quando i nazisti hanno tentato di deportare gli ebrei, è bastato che il re si dicesse completamente contrario alla deportazione e vi si fosse opposto perchè i nazisti abbandonassero il proposito di deoprtare gli ebrei danesi. sarebbe bastato che il papa facesse lo stesso per salvare tutti gli ebrei romani (e forse pure quelli italiani), e invece….

curioso poi come a guerra finita abbia regalato passaporti vaticani ai nazisto come se fossero caramelle. anche a Joseph Mengele (conosciuto anche come “dottor morte”, il più spietato e feroce seviziatore di eberei nei campoi di concentramento).

certo che il nazismo, per essere “un regime senza dio, emblema di quello che succede quando l’uomo si allontana da dio”, di aiuti e supporti dalla chiesa di dio ne ha ricevuti non pochi…….

ATEONONTROPPO

Ateo, compera il libro che ti dice la ns associazione perchè ci saranno due paginette su 428 che parlano contro la chiesa cattolica, uhhhhhhh che goduria (tranne se è edito da mondadori)
Le vie del merchandising sono proprio infinite…………

FSMosconi

“Le vie del merchandising sono proprio infinite…………”

E detto da uno che crede a pubblicità ingannevoli come l’8×1000…

PSV vola pro nobis

Meursault

miseria che noia sti baciapile. Hanno tutti gli stessi argomenti espressi allo stesso modo. Li troveranno forse su “Le misteriose radici cristiane europee: rinvasi, talee piantarle e coltivarle”?

nullità

prendere un suggerimento per una segnalazione mi sembra un tantino esagerato.

alla fine sbaglio o comunque siamo noi stessi a decidere se acquistare o meno un libro?

Bruno Gualerzi

Non ho letto il libro e non lo leggerò, ma, per scrivere ciò che ho scritto mi basta sapere della ben nota ‘Operazione Odessa’, e in particolare della cosiddetta ‘fuga dei ratti’.
Per fare solo un esempio: la trasmissione ‘La Grande Storia’ della Rai (non credo sospetta di avversione al Vaticano) del 15 marzo 2010.

Paul Manoni

Un libro sulla scoperta dell’acqua calda sostanzialmente….
Bene così comunque. 😉

Massimo

Il fatto è che molti (troppi) in casa (e in testa) non hanno nemmeno l’acqua corrente… figuriamoci quella calda! Pertanto, calda o fredda, è sempre bene che scorra (-;

statolaico

“In libreria: “La via segreta dei nazisti”

Fa già schifo quella conosciuta.

Anselmo Sfilatini

Toh?!
Ma che cattivoni quelli della Chiesa Cattolica!

luigi

magari qualcuno ci dirà anche dove sono i soldi dei fascisti.. (non vale dire 8xmille)

Tato

“Ci risponderanno che la Chiesa ha salvato anche tanti ebrei, un colpo al cerchio ed uno alla botte da perfetti demo-cristiani”. Appunto! Ma allora perchè pur di criticare la Chiesa guardate solo la parte mezza vuota del bicchiere e non guardate anche la parte mezza piena? Ci sono stati prelati che hanno aiutato i nazisti a fuggire e prelati che hanno aiutato gli ebrei a talvolta anche i partigiani, magari nascondendo le armi dei partigiani in Chiesa, talvolta i prelati che hanno aiutto i nazisti a fuggire(ma non a uccidere perlomeno) possono essere stati gli stessi che salvavano anche gli ebrei. Certo che sarebbe stato meglio che i nazisti li consegnassero agli Alleati invece che aiutarli a fuggire in Argentina, ma però che diamine! Guardiamo anche il lato positivo dell’operato di questi sacerdoti e non solo quello negativo! gli aiuti agli ingiustamente perseguitati ci sono comunque stati e sono un fatto documentato. Così come è documentato che il rabbino di Roma nel 1945 si è convertito al cattolicesimo per riconoscenza verso Papa Pio XII lodato tra l’altro allora anche dall’ateo ed ebreo Einstein.

Near

I pochi ecclesiastici che si sono dati da fare per proteggere gli ebrei non hanno di fatto agito sotto le direttive vaticane. Era una credenza comune ma non sempre fu così, è tutto ben documentato nel libro di Susan Zuccotti “Il Vaticano e L’olocausto in Italia”.
Quanto ad Einstein, lui stesso smentì la lode attribuitagli nei confronti di Pio XII come una malainterpretazione delle sue parole, tant’è che la sua testimonianza è stata tolta dalla voce “Testimonianze del mondo ebraico” presente su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Controversia_storiografica_sulla_figura_di_Pio_XII_e_l%27Olocausto

nightshade90

ripeto: la chiesa “che ha salvato molti ebrei”? qualche singolo prete che agiva a titolo personale (tanto quanto i preti pedofili: se non è colpa della chiesa il comportamento di questi, non è merito della chiesa il comportamento di quelli), forse, ma la chiesa no di certo. tanto più che non ha MAI proferito parola o lamentela nè quando i suoi stessi preti e fedeli croati compirono stragi nei confronti dei serbi ortodossi, degli zingari e degli ebrei nè quando ciminciarono a diffondersi le notizie sulle stragi naziste nè quando è iniziata la deportazione degli ebrei dal ghetto di roma. anzi ha più volte condannato i partigiani dicendo che “la responsabilità di molte stragi naziste sono dovute ai partigiani che invece di rispettare l’ordine, si producono in atti di guerriglia contro le forze occupanti”. Emblematico il caso delle Fosse Ardeatine, nel quale il papa, pur sapendo in anticipo che 335 italiani sarebbero stati assassinati per ritorsione alla bomba di via Rasella, non mosse un dito.

eppure in danimaraca (uno stato conquistato e quindi pure sottomesso in tutto alla germania), quando i nazisti hanno tentato di deportare gli ebrei, è bastato che il re si dicesse completamente contrario alla deportazione e vi si fosse opposto perchè i nazisti abbandonassero il proposito di deoprtare gli ebrei danesi. sarebbe bastato che il papa facesse lo stesso per salvare tutti gli ebrei romani (e forse pure quelli italiani), e invece….

curioso poi come a guerra finita abbia regalato passaporti vaticani ai nazisti (e ai peggiori carnefici in particolare) come se fossero caramelle. anche a Joseph Mengele (conosciuto anche come “dottor morte”, il più spietato e feroce seviziatore di eberei nei campi di concentramento).

statolaico

A proposito di Einstein, questo è uno degli aneddoti che lo riguardano: per ottenere il visto d’ingresso negli negli Stati Uniti la trafila burocratica dell’epoca prevedeva anche la somministrazione di un questionario a cui si doveva rispondere per iscritto. Dopo aver compilato i primi campi (nome, cognome…), alla domanda “razza” egli scrisse “umana” 🙂

lector

Ciao Statolaico. Un bel po’ che non ci si sente. Dove sei sparito? Ci dispiace (a me, Deicida, Kefos e gli altri) che tu non abbia più continuato a pubblicare sul tuo bel blog.

statolaico

Lector, ti ho risposto su librescamente 🙂 E’ un piacere risentirti… passerò a trovarti più spesso, e spero che vengano anche tanti altri utenti a trovarti. Ciao! (scusate l’ot)

Giorgio

“mostra come la fuga di molti gerarchi nazisti della Germania sia avvenuta con l’aiuto (talvolta diretto, talvolta indiretto) del Vaticano e di diversi altri organismi della Chiesa cattolica”.

Svasticano.

pio ix

Io non ho scoperto l’acqua calda; si sapeva benissimo che dietro tutti gli orrendi crimini del nazi-fascimo a quelli più moderni financo nei paesi dell’america latina,dietro c’è sempre stata la chiesa-cattolica fascista.

Commenti chiusi.