Lione, gargoyle musulmano adorna cattedrale: polemiche

Durante i lavori di restauro della cattedrale cattolica di Lione è comparso un gargoyle dai lineamenti arabi accompagnato dalla scritta, in francese e in arabo, “Dio è grande”. Raffigura i lineamenti del capomastro che ha diretto i lavori, Ahmed Benzizine, ed è stato inciso da uno scalpellino francese. Il gruppo della destra cristiana Jeunesse Identitaire Lyonnaise, scrive la France Press, ha lanciato l’allarme: i musulmani si starebbero impossessando delle chiese cristiane con la complicità delle gerarchie ecclesiastiche. Un portavoce della diocesi ha replicato ricordando che i gargoyle sono simboli “ecumenici” e che, in ogni caso, le loro sono figure esclusivamente profane.

Archiviato in: Generale, Notizie

24 commenti

Flavio

Per loro informazione, cristiani e musulmani adorano lo stesso dio… ma se lo ricordano solo per opprimere le donne e i gay.

Barbara

E non dimenticare gli atei e i laici (quelli non autentici).
Comunque non se lo ricordano neanche quando qualcuno azzarda parlare di Europa islamica, e menomale diremmo noi, ma intanto. E com’è che questo dio una volta si rivela tramite Gesù Cristo, una volta tramite Maometto? Forse che il Padre, salito al cielo il Figlio, non è stato soddisfatto del lavoro? Mah, misteri della fede! 🙂

annina

Non direi proprio: prova a dire a un islamico che Gesù Cristo è figlio del “suo” Dio, che è morto e resuscitato come affermano i cristiani e sentirai…

Barbara

Perché, se dicessi a un cristiano che Maometto è il solo vero profeta che avversa Gesù in qualità di figlio di dio, che pensi che direbbe? Non era quella la chiave del discorso.

#Aldo#

Be’, del resto è vero che è un dio unico, ma ce n’è un po’ per tutti i gusti se consideri che nel contempo è anche trino. Meglio che nelle offerte speciali: lì vige il tre per due, qui addirittura il tre per uno. Pensa un po’ che roba!

FSMosconi

1)La Jeunesse Identitaire Lyonnaise che se la prende coi gonnelloni????? 😆 😀 🙂 😐

2)Non capisco perchè si lamentano: il famoso “Hallah Akbar” è di origine biblica:

“per quelli che ti cercano; dicano sempre: “Dio è grande”…”
-AT Salmi 70,5 + Salmo 31,20

“Ecco, Dio è grande e non si ritratta, egli è grande per fermezza di cuore. Non lascia vivere l’iniquo e rende giustizia ai miseri.”
-AT Giobbe 36,5

Gigetto il miscredente

-” i musulmani si starebbero impossessando delle chiese cristiane con la complicità delle gerarchie ecclesiastiche ” –

Ormai sanno che il cattolicesimo è in costante benché lento declino. Ai preti nostrani non resta che abbracciare i “fratelli islamici” per tentare di perpetuarsi. Se l’islam entrerà prepotentemente in Europa possiamo star certi che sarà anche grazie al molto interessato aiuto dei nostri ecclesiastici e codazzi vari….

fab

Come se nelle cattedrali di tutta Europa non ci fossero i più disparati simboli di tutte le culture sotterranee del mondo.
Dan Brown non ha inventato niente. E per fortuna le cattedrali gotiche, che sono bombonierine di passabile gusto, almeno culturalmente sono di chiunque e non certo dei soli monoteisti.

hexengut

mi risulta che la stragrande maggioranza dei gargoyles siano, per la gioia di Baltrusatis &co, rappresentazioni ipergrottesche e spesso demoniache. Mi sa che lo scalpellino non ha fatto un bel servizio al capomastro

giancarlo bonini

In alcune chiese gotiche( come ad es. a Todi) inoltre vi sono anche piccole sculture di spiccato significato sessuale, che le guide turistiche si guardano bene dal riportare.

Federico Tonizzo

E che dire di tutti i nudi dipinti da Michelangelo in scala colossale sulla parete di fondo della Cappella Sistina, proprio la sala in cui – tra l’altro – vengono eletti i papi? 😉

Giorgio77

Quindi tutte quelle chiese che hanno elementi arabo-normanni nel sud Italia non andrebbero bene, e magari dovrebbero essere abbattute perchè non rispettano lo standard identitario delle destre.

Jeck

@ Admin o chi ha inserito l’ultimissima:

Usiamo le parole corrette in ITALIANO!

Gargoyle in italiano si traduce in gargolla o garguglia.

hexengut

in realtà il termine più corretto sarebbe il francese gargouille (= doccia, gronda), da cui traggono origine gli altri; quanto alle versioni italiane le ho sempre trovate sinceramente bruttine e gli sciovinismi linguistici mi richiamano non piacevoli memorie

#Aldo#

Let’s state that gli appecoronamenti linguistici invece sono alquanto moderni. Anzi, trendy – non vorrei apparire anch’io uno sciovinista linguistico.

Fri

In italiano si dice doccione, se proprio vogliamo fare i precisini. Gargolla e’ una (brutta) traslitterazione dal francese.

luca06

E della chiesa di San Michele a Lucca che ne facciamo?

si presenta asimmetrica nell’alzata delle navate laterali con una facciata decorata da colonnine a motivi ZODIACALI, animali e vegetali, sopra una parte delle quali, nell’ultimo restauro del XIX sec. sono stati posti I BUSTI dei personaggi famosi dell’epoca… (dicasi del tipo Mazzini, Garibaldi, Cavour non ricordo chi di preciso). Quando l’ho vista, non sapendolo, ho cominciato a ridere che non la smettevo più…..

stefano f.

“dio è grande, e la demenza dell’uomo che inventò dio è ancora più grande” – Max Stirner.

stefano f.

per la cronaca, il Gargouille era un mitico drago, spaventoso e crudele era rappresentato con ali di pipistrello e testa di serpente (simile a un demone dunque) si diceva abitasse i fondali della Senna uccidendo non di rado gli sventurati pescatori, la leggenda che ne parla è attestabile intorno ai secoli 9°-11°.

Gérard

Meglio che a Lucca
Una statua della cattedrale di Metz in Lorena rappresenta l’imperatore Guglielmo di Germania in veste di profeta…
Sempre in Lorena ma vicino a Verdun, non lontano dalla frontiera belga, il capitello romanico in una chiesa rappresenta un uomo ( un monaco ? ) che scarta le sue natiche per fare vedere il suo buco di c….

Andrea

————
Durante i lavori di restauro della cattedrale cattolica di Lione è comparso un gargoyle dai lineamenti arabi accompagnato dalla scritta, in francese e in arabo, “Dio è grande”. Raffigura i lineamenti del capomastro che ha diretto i lavori, Ahmed Benzizine, ed è stato inciso da uno scalpellino francese.
————

Al miracolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti

Federico Tonizzo

E il CRIMINALE “Renatino” de Pedis, che è sepolto nella Basilica di Sant’Apollinare a Roma? Che ci fa lì?

Commenti chiusi.