California, giudice ribalta Proposition 8: “senza basi razionali e incostituzionale”

Il giudice federale della California Vaughn R. Walker con una recente sentenza si è pronunciato contro il divieto ai matrimoni gay, sancito tramite il referendum noto come Proposition 8. Il referendum, sostenuto dalle confessioni religiose (Ultimissima del 6 novembre 2008), era stato confermato da una successiva sentenza della Corte Suprema della California, che non aveva però annullato i circa 18.000 matrimoni già celebrati (Ultimissima del 27 maggio 2009).
Secondo il giudice Walker, impedire agli omosessuali di sposarsi è discriminatorio. La Proposition 8, si legge nel pronunciamento, è “incostituzionale” e non fornisce al divieto “alcuna base razionale”, ma si limita ad affermare apoditticamente che “le coppie eterosessuali sono superiori alle coppie omosessuali”. “La sola disapprovazione morale è una base impropria per negare diritti a omosessuali e lesbiche”, continua il giudice, che aggiunge: “è evidente che le concezioni morali e religiose sono l’unica base per credere che le coppie dello stesso sesso siano diverse da quelle eterosessuali”.
Walker, rilevando che l’opposizione ai matrimoni gay ha una forte motivazione religiosa, afferma di contro che “l’interesse di uno stato nel momento in cui mette in atto una norma deve essere per sua stessa natura laico” e che “lo stato non ha interesse nel rafforzare le credenze morali o religiose senza che ciò sia accompagnato da un proposito laico”.
Vietare i matrimoni gay è “un artefatto di un tempo in cui i generi erano considerati come caratterizzati da diversi ruoli nella società e nel matrimonio”, un tempo “che è passato”, sottolinea Walker.
Anche il governatore repubblicano della California, l’ex attore Arnold Schwarzenegger, ha accolto favorevolmente la sentenza, come una “pietra miliare nella strada dell’America a favore dell’uguaglianza e della libertà per tutti”.
Gli oppositori al matrimonio gay criticano pesantemente la decisione di Walker, accusato di aver di fatto annullato il voto popolare, e hanno intenzione di ricorrere in appello.

Notizia inserita da Valentino Salvatore

Questo articolo è stato pubblicato giovedì, 5 agosto 2010 alle 7:59 e classificato in Generale, Notizie. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.