Il governo israeliano chiede i soldi per l’acqua del Santo Sepolcro

L’agenzia di stampa cattolica Asianews, gestita dal Pontificio Istituto Missioni Estere, ha lanciato un allarme: il governo israeliano vuole far pagare l’acqua alla basilica del Santo Sepolcro. Sin da quando è cominciata ad arrivare l’acqua corrente nella zona, ricorda il sito, “tutti i governi che si son succeduti hanno fornito acqua al Santo Sepolcro senza pretendere pagamento, quale servizio pubblico ai pellegrini e cortese attenzione per i religiosi, cattolici e non, che custodiscono ed officiano il Santuario”. Ma ora, scrivono i missionari, “le autorità municipali israeliane hanno ripreso ad esercitare forti pressioni e minacce di tagliare l’acqua per farsi pagare, non solo nel futuro ma anche per tutta l’acqua fornita a partire dal 1967”. Nel caso accadesse, non sarebbe probabilmente facile mettere d’accordo le numerose confessioni cristiane presenti nel santuario: in passato la rivalità tra di esse è sfociata addirittura in atti di violenza (cfr. Ultimissima del 9 novembre 2008).

Archiviato in: Generale, Notizie

63 commenti

demos

Alemannooo!
SVEGLIA
Fai pagare l’acqua al vaticano, e anche la quota per lo smaltimento delle acque reflue

POPPER

Visto le scenate di violenza tra monaci cristiani di qualche anno fa, l’acqua farebbe scannare reciprocamente i cristiani per almeno 40 anni di acqua non pagati.
Cari cristiani dei luoghi santi, aspettatevi d’ora in avanti le bollette dell’acqua, della luce e magari dell’immondizia., …. azzo, dal 1967 c’è n’è di bollette da pagare, e gli ebrei sono bravi a fare i conti, soni quelli che hanno fondato migliaia di banche in tutto il mondo; hanno ma matematica nel sangue, e la matematca non è una opinione.

Cari cristiani, c’è posta per voi……iniziate a pagare finalmente!

roberta

beh, io da sempre pago l’acqua , e anche la luce il gas e la spazzatura….come tutti i comuni mortali, e non è che riceva sconti o altro ….non capisco perchè chi tanto e chi niente…

roberta

l’ho sempre detto che devo fondare una nuova religione…o almeno diventare una veggente di apparizioni sacre…

Stefano Grassino

“non capisco perchè chi tanto e chi niente…”

Roberta, ti ricordi Alberto Sordi nel film “Il Marchese Del Grillo?” con la sua famosa battuta: perche io sono io e voi non siete un c.azzo. Così ragiona er papa.

Tommaso W.

Loro, soldi ne possono chiedere sempre e a chiunque !

A loro soldi non devono esere chiesti MAI !!!!!!!!!!!!!!

robby

se i vari,governi cominciassero a chiedere cassa,forse i vari babini,ci penserebbero 2 o 3 volte,a insultare,e vomitare sentenze.credo che il danaro sia,lo spirito santo per chiesa romana.alemanno perche regali? ville con parchi a i predicozzi…..

laverdure

Tutto questo fa pensare che i rapporti tra Santa Sede e mondo ebraico non siano poi cosi idilliaci come la visita di Benedetto alla sinagoga di Roma pretendeva di mostrare.
Le recenti dichiarazioni dei vescovi sul sionismo in diverse occasioni non credo abbiano giovato molto alla distensione.
La bolletta dell’acqua potrebbe essere un sottile avvertimento a fare meno i cretinetti.

nightshade90

quando il chiedere la bolletta significa mandare un avvertimento all’organizzazzione che deve pagarla, significa che c’è qualcosa di molto malato nel sistema, al punto da rendere un diritto di alcuni il non pagere le bollette

laverdure

@Nightshade

Non c’e’ niente di malato nel fatto che qualcuno,dopo aver ricevuto una scortesia,
decida di cessare il trattamento di favore verso il responsabile.
Nella fattispecie si trattava dell’esenzione dal pagamento di un servizio per il
quale e’ pratica normalissima ovunque chiedere un compenso,specie a chi non
manca certo di mezzi.

nightshade90

la malattia non stà nel fatto che abbiano cessato il trattamento di favore, l’anomalia stà nel fatto che 1 tale trattamento di favore ci sia stato, ma soprattutto 2 che tale trattamento di favore sia dato così per scontato che la sua cessazzione và presa come un’avvertimento o una ripicca. se io o un’azienda ci rittroviamo ad avere acqua gratis per un periodo, dobbiamo ringraziare e basta, figuriamoci poi ritenere la ripresa dei pagamenti uno sgarbo!

POPPER

Le recenti dichiarazioni dei vescovi sul sionismo in diverse occasioni non credo abbiano giovato molto alla distensione.

Ok, laverdure, allora diciamo a Babini di continuare a dire le sue …azzate, nel giro di pochi anni Israle si sara fatto risarcire parecchio dai cristiani. Sui soldi gli ebrei sono fiscali in un certo senso.

Proporrei un confronto tra ciò che è entrato nelle casse dello stato israeliano dal 1967, per via dei pellegrinaggi, e ciò che i cristiani non ha pagato in tasse, e vediamo se ci hanno smenato gli ebrei o ci hanno guadagnato.

nightshade90

il fatto che gli ebrei ci guadagnino in turismo non significa che i cattolici abbiano il diritto di non pagare le tasse

nightshade90

sarebbe come dire che poichè la fiat fà guadagnare molto all’italia in modo indiretto, allora può non pagare le tasse

POPPER

oh ma nightshade90, io intendo che i cristiani debbano pagarle le tasse, ho solo evidenziato che essi avrebbero ragionato così, sono d’accordo con te sul discorso della fiat e tutto il resto.

Adesso vedrai che diranno quel che ho detto io!
rivendicheranno la porpria presenza come un guadagno per Israele, allora proponevo, se veramente Israele ha guadagnato sui pellegrinaggi, che si facesse un confronto con tanto di bilancia, ma prenso che le tasse da pagare sono molto di più dell’entrate nelle casse ddel sindaco.

nightshade90

scusa, avevo frainteso 😉
mi pareva infatti strano che tu offrissi scuse alla chiesa…

laverdure

Io credo che fra la comunita ebraica mondiale e Israele i rapporti siano piuttosto stretti.
Le minoranze integraliste contrarie all’esistenza stessa di uno stato ebraico,i cui rappresentanti se non erro sono stati recentemente ospiti a Teheran,non credo
costituiscano una percentuale importante di tale comunita.

robby

è arrivato il traduttore,universale di mediocrita.il professorino,è arrivato brendan…….

brendan

E Israele l’acqua che ruba non la deve pagare, no vero? Le alture del golan, l’acqua rubata ai palestinesi….
Magari se cominciano a dare il buon esempio…
Il fatto è che il Vaticano, al contrario dell’Italia, non ha avuto paura di criticare la politica assasina di Israele. Questa ha l’aria di una ripicca.

Paul Manoni

A me risulta che Israele abbia investito, forse piu’ di ogni altro paese al mondo, in impianti di desalinazione dell’acqua del mare…
Dubito che si tratti di “critica della politica assassina di Israele”.
Una Chiesa che non vuol rinunciare ai privilegi e pagare i conti, e che pertanto attacca, si scandalizza, polemizza e si da’ alle ritorsioni mediatiche, risulta mooooolto piu probabile come spiegazione, non credi!?!?!
Tantopiu’ che della “politica assassina di Israele”, non gli e’ mai fregato un fico secco…

brendan

Gli Israeliani hanno una tecnologia molto avanzata, non c’è dubbio, e in tante cose sono molto in gamba.
Ma le alture del golan le hanno occupate perchè ci nasce il giordano.
Il Vaticano è critico su cosa ha fatto e fa Israele a Gaza.

Documentati, oggi c’è internet

O hai un filtro per le notizie scomode?

laverdure

@Brendan
Peccato che abbia avuto paura di criticare la politica assassina di Hitler,e in tempi
piu’ recenti di Pinochet,Castro,Pol Pot,Khomeini,Saddam e tanti altri.
Ma come diceva Don Abbodio,(che ne faceva parte):”Il coraggio uno non se lo puo’ dare!”
Non e’ vero?

brendan

Oh certo, hai ragione come no!

devo andare a casa, uno a caso saddam: il Papa dicveva di non fare la guerra.
L’hanno voluta fare, ti sembra che abbiano risolto qualcosa?

e grazie per Pol Pot ma rifiuto l’offerta, tenetevelo, grazie

nightshade90

scusa, ma il papa ha mai anche solo criticato uno dei dittatori in questione? finchè erano in carica intendo, a criticare i morti è fin troppo brava, finchè non sono membri della chiesa ovviamente…..

a me pare che non solo li abbia sempre difesi, ma anche ora cerchi di fare pressione affinchè i loro seguaci non ricevano la giusta punizione dai nuovi governi democratici instaurati (mi riferisco ai criminali nazisti fuggiti in argentina grazie al passaporto vanicano regalato loro in fretta e furia, il famigerato “dottor morte” compreso, e i soldati criminali di pinochet per cui la chiesa invoca l’indulto e l’assoluzione…)

laverdure

@Brendan

Pero non mi risulta abbia mai detto a Saddam di non fare guerre,come quella con l’iran che provoco oltre un milione di morti.
O che gli abbia rimproverato le decine di migliaia di curdi sterminati con le armi chimiche.
D’altronde armi chimiche inesistenti potevano fare solo stragi inesistenti,la logica
non fa una grinza no?
Pero,ad essere giusti un’iniziativa ci fu:prima dell’11 settembre i giornali riportarono che erano a buon punto gli accordi per una visita ufficiale di Woityla in Iraq.
Purtroppo essa fu annullata per l’opposizione degli islamici,che Saddam preferi non
provocare.
Provate a immaginarvi la scena:due personaggi di tale prestigio che si sorridono a
vicenda davanti alle telecamere.
Non sapremo mai chi dei due avrebbe fatto il baciamano all’altro.
non e’ un peccato?

POPPER

Brendam, siamo sicuri che il vaticano la paga l’acqua oppure la ruba agli italiani?

POPPER

Aggiungo: per ippicca a Tremonti che nella manovra pare non abbia contemplato i 130 milioni di euro che il vaticano gli ha prepotentemente chiesto.

robby

è cosa centra se devi pagare un servizio,non devi chiamare dio in causa come avvocato,poi per brendan-guardasi solo entrate obolo di s pietro 2009 -85 milioni,o di euro o di dollari,è quella e solo la paghetta del papa,non spremerti,nel trovare una pulce qui,guarda a casa tua.

Paul Manoni

Questi sono troppo ben abituati ai privilegi che gli vengono concessi in Italia…
E’ normale che si scandalizzano e si irretiscono, se il governo degli “ammazza-dei”, gli chiede di pagare le bollette..!
NORMALMENTE, QUI, GLIELE PAGHIAMO NOI!!!!!!!!!!!

ATEONONTROPPO

Caspita, per pagare una bolletta dell’acqua si va a scomodare addiritura l’Olocausto.
Addebito RID sul conto cifrato “Obolo di san pietro” presso IOR

brendan

nightshade90

No, infatti, cercate sempre di rifilarcelo. Qua se ne sono lette delle belle a proposito

nightshade90

noi che rifiliamo a voi pol pot? chi è che ha definito il nazismo “regime senza dio”, negando di essersi mai alleato con esso (il perenne rifiuto del papa dell’epoca di condannarte le azioni di hitler, di condannare le persecuzioni perpetrate nei paesi occupati, e i passaporti vaticani regalati a tutti i criminali nazisti alla fine della guerra per farli fuggire in argentina e non essere condannati fanno pensare ilkcontrario, senza parlare di tutti i preti CATTOLICI che sostenevano il nazismo con il beneplacito del papa!)?

El Topo

Ti piace un sacco fare l’avvocato del diavolo vero? Comunque se i sionisti hanno debiti con i palestinesi ciò non toglie che i cristiani devono pagare i debiti che hanno con i sionisti, il fatto che io sbagli non legittima te a fare lo sesso, è un giochetto infantile questo e mi ricorda un poco la storia delle travi e delle pagliuzze. Comunque resta con noi, magari potrebbe succederti il miracolo di diventare adulto, non è mai troppo tardi.

Otto Permille

Ci sono le società no-profit e le società all-profit. Queste ultime funzionano con il seguente principio: tutte le spese a te e tutti i guadagni a me. Credo che il Vaticano sia una società di quest’ultimo tipo.

Roberto Grendene

“tutti i governi che si son succeduti hanno fornito […] cortese attenzione per i religiosi”

ecco, queste cortese attenzioni fatte con i soldi di tutti a favore dei “religiosi” non dovrebbero esserci mai state

sarebbe troppo pensare che i religiosi in prima persona avessero detto “no, grazie, usate i soldi per i servizi sociali, il pellegrinaggio e’ solo una forma di culto”
ma come al solito sono spacciati per diritti acquisiti dei privilegi avuti per anni e anni

Roberto Grendene

il parallelo con il caso italiano e’ emblematico

L’Acea, il cui azionista di maggioranza e’ il Comune di Roma (soldi pubblici), “vanta oltre 25 milioni di euro di crediti nei confronti del Vaticano, crediti scaturiti dal mancato pagamento delle forniture idriche” vedi
http://www.uaar.it/news/2009/02/01/acea-una-sponsorizzazione-inopportuna/

solo che nel nostro Paese continuiamo a darglieli (vedi
http://www.uaar.it/uaar/documenti/148.pdf
)
mentre altrove cominciano a chiedere che gli stessi che godono dei benefici paghino il conto

Stefano Grassino

Voglio il sindaco di Gerusalemme a sindaco di Roma.
Non c’è solo l’Acea ma anche l’Ama e quando esisteva, l’ICI.
Se poi ci mettiamo a scavare………….lasciamo perdere, che è meglio.

Soqquadro

Brendan, lo sai che le alture del Golan sono state occupate perchè i siriani di lassù passavano il tempo a fare il tirassegno sui civili dei villaggi sotto? E lo sai che i progetti per la costruzione di pozzi nel territorio palestinese ci sono, come ci sono i fondi, solo che un qualche capoccione al comando dei palestinesi se ne sbatte ampiamente, perchè fa più tenerezza all’opinione pubblica (quella vaticanista in testa) dire che l’acqua non c’è? (Che poi, tutte queste cose sono assolutamente verificabili con documenti precisi, basta prendersi la briga di verificarli, cosa che il Vaticano è il primo a non fare, è troppo occupato ad aggiornare la lista delle sue “onlus” sul territorio per le quali richiedere esenzioni fiscali, che non tutto il mondo è disposto a concedere. Ah, e la vostra sicurezza quando fate i pellegrinaggi nello Stato di cui non avete nemmeno la dignità di pronunciare il nome per ribattezzarlo con il vostro “Terrasanta”, è garantita proprio dai soldatacci israeliani. Dimmi, com’erano i vostri pellegrinaggi, prima, durante l’occupazione giordana? E la vostra vita di tutti i giorni, com’è – adesso- in Giordania, in Cisgiordania, e Siria? Com’è che l’unico Paese del Medio-Oriente che veda un aumento della popolazione cristiana è Israele, in tutti gli altri siete in crollo vertiginoso? Com’è che a Betlemme, Palestina, siete passati dal 70% della popolazione, al 15% in 50 anni? Siete voi che non volete stare con i musulmani e andate via, o loro che vi ci fanno andare?)
PS: Il Fiume Giordano nasce sul confine libano-siriano, attraversando quindi anche la Siria prima di passare in Israele.

brendan

mi sa che le notizie lei le ha avute dall’ufficio del turismo israeliano.

Anche solo wiki:

In Medioriente l’apartheid dell’acqua a danno dei palestinesi alimenta il conflitto con Israele, che occupa dal 1967 la Cisgiordania e le alture del Golan e, dopo aver occupato dal 1982 al 2000 la cosiddetta “fascia di sicurezza” nel Libano meridionale, è ancora presente nella zona del Libano meridionale detta “Fattorie di Sheb’a”, attraverso la quale passano i fiumi Wazzani e Hasbani, che alimentano il fiume Giordano. Il Giordano, a sua volta, alimenta il Lago di Tiberiade, principale fonte di acqua dolce per Israele e Giordania.[11]

Soqquadro

Nel 2007 i Territori ricevevano 47 milioni di metri cubi di acqua, nel 2008 più di 52 milioni; un anno fa l’Autorità palestinese ha avuto in uso un terreno sulla costa mediterranea vicino alla città di Hadera per costruirvi un impianto di desalinizzazione dell’acqua, il quale, se in funzione, potrebbe fornire 100 milioni di metri cubi di acqua potabile all’anno.Ma per l’Anp è rimasto un progetto sulla carta, molto meglio restare come sono per poter accusare Israele. Dove invece l’uso dell’acqua è governato da leggi severe per impedirne lo spreco, e per chi non le segue ci sono multe… salate. Ma tutto questo sembra non interessare all’ANP. Se queste informazioni venissero diffuse, la questione acqua assumerebbe tutt’altro aspetto. Sarà per questo che non lo sono.
(Dati numerici del dipartimento delle infrastrutture civili)
(Tra l’altro i proiettili siriani, i razzi di Hezbollah e quelli di Hamas, non sono mai andati ad acqua)

Soqquadro

Il SudAfrica ha avuto l’apertheid, e credo se lo ricordi bene. Cosa che non è mai avvenuta invece in Israele. Un qualunque sudafricano a sentirti usare questi termini in modo così fuorviante credo avrebbe voglia solo di sputarti in faccia.

Alberto

A brendan.
Ricordi chi era il ministro degli esteri di Saddam?
Io non ricordo più il nome, ma era o è cristiano, è stato ricevuto dal papa polacco (che apertura!) e ora è condannato a morte per qualche piccolo crimine!?!?!
Sfido che la chiesa non volesse la guerra. Il polacco tuttavia non ha mai invitato il suo amico Busch a non intervenire in Irak!

brendan

da Repubblica

Non dimentica, il Papa, di spronare chi oggi ha in mano le sorti della guerra. Si appella dunque a Saddam Hussein perché collabori al disarmo e al Consiglio di sicurezza dell’Onu perché ricordi che l’uso della forza è “l’ultimo ricorso, dopo aver esaurito ogni altra soluzione pacifica”.

Il Papa è preoccupato. Lo è da giorni, ma ancor più oggi che vede avvicinarsi la guerra. “Ecco perché – ha proseguito il Pontefice – di fronte alle tremende conseguenze che un’operazione militare internazionale avrebbe per le popolazioni dell’Iraq, per l’equilibrio intera regione del Medio Oriente, nonché per gli ulteriori estremismi che ne potrebbero derivare, dico a tutti: c’è ancora tempo per negoziare, c’è ancora tempo per la pace. Non è mai troppo tardi per comprendersi e per continuare a trattare”.

(16 marzo 2003)

Questa è una delle prime cose che ho trovato con Google, le altre te le cerchi. Se pretendi di venire a raccontare che non voleva la guerra per difendere Tariq Aziz sei proprio fuori, documentati.
Se lui era l’inviato all’estero di Saddam perchè non avrebbe dovuto riceverlo?

FSMosconi

“L’agenzia di stampa cattolica Asianews, gestita dal Pontificio Istituto Missioni Estere, ha lanciato un allarme: il governo israeliano vuole far pagare l’acqua alla basilica del Santo Sepolcro.”

‘Mbè? la pagano tutti l’acqua, pechè LORO dovrebbero fare eccezione?…

“Sin da quando è cominciata ad arrivare l’acqua corrente nella zona, ricorda il sito, “tutti i governi che si son succeduti hanno fornito acqua al Santo Sepolcro senza pretendere pagamento, quale servizio pubblico ai pellegrini e cortese attenzione per i religiosi, cattolici e non, che custodiscono ed officiano il Santuario”. Ma ora, scrivono i missionari, “le autorità municipali israeliane hanno ripreso ad esercitare forti pressioni e minacce di tagliare l’acqua per farsi pagare, non solo nel futuro ma anche per tutta l’acqua fornita a partire dal 1967″.”

Dal 1967!? 0_0

“Nel caso accadesse, non sarebbe probabilmente facile mettere d’accordo le numerose confessioni cristiane presenti nel santuario: in passato la rivalità tra di esse è sfociata addirittura in atti di violenza (cfr. Ultimissima del 9 novembre 2008).”

La classica coerenza della religione dell’amore.. 😉 😀

nightshade90

le religioni uniscono: quando 2 religfioni hanno entrambe i privilegi fanno fronte comune, quando non ce li hanno più fanno fossa comune, impegnadosi ogniuna nel riempirla il più possibile con i cadaveri dell’altra…

e quando una ha i privilegi e l’altra no? quella con i privilegi impone il suo volere a tutti gli altri e si considera pure magnanima nel non andare oltre…..

FSMosconi

A proposito di privilegi, ti cito il profeta/poeta pastafariano (a sua insaputa) Capa Rezza:

“Era è uno stato regresso tentato dal sesso bendato, bombardato dal degrado più di Belgrado dalla NATO. Uno stato in crisi invaso da invasati invisi al Vaticano. Coppie di fatto che stroncavano i patti fatti al Laterano Mentecatti blateravano contro noi in ogni forum.”
[Non Mettere le Mani in Tasca]

Sarà anche raccontato dal punto di vista dei gonnelloni in Italia ma… devi ammettere che come ricostruzione non fà (quasi) una piega.. 😉

busta

allarme, allarme! ci tocca pagare “addirittura” l’acqua!!

Diocleziano

Sarà l’aria di Gerusalemme, ma questi cristianucci hanno il braccino corto…
E poi: a Cesare quel che è di Cesare ma anche la municipalizzata di Gerusalemme vuole la sua parte.

esperantio

L’acqua,bene necessario e indispensabile per la sopravvivenza di tutta l’umanità,va utilizzata per fini e scopi molto più nobili; i pellegrini (gente plagiata) se ne stiano a casa loro!

brendan

spero che se tu capiti dalle mie parti beva solo acqua minerale: sprecare la nostra acqua per te sarebbe un peccato.

Magar, bieco illuminista,

Insomma, ci piace la vita comoda: cattivoni che siete, a non fornirci l’acqua gratis!

brendan

Dal link riportato nella News:

Uno studioso dei rapporti Chiesa-Stato in Terra Santa, raggiunto da AsiaNews, afferma: “La domanda di pagare per il passato è palesemente infondata, perché si trattava di una scelta politica consapevole e coerente di tutti gli Stati che si son succeduti a Gerusalemme, sia de iure che de facto, di offrire questa cortesia a chi officia e a chi visita la Basilica del Santo Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo [e in passato anche a molte altre chiese]. Quanto al futuro, nessuno nega che l’acqua corrente possa essere vista come un ‘bene di consumo’ per il quale si dovrebbe sempre e comunque pagare un giusto prezzo. Comunque, perché ciò possa essere applicato al complesso del Santo Sepolcro, devono avvenire prima precisi accordi tra i diversi utenti quanto alla ripartizione del prezzo per l’acqua fornita agli spazi comuni, e poi si dovranno istallare impianti distinti con i rispettivi contatori per permettere di esigere da ciascuno dei gruppi di monaci il pagamento relativo al proprio consumo. Di fatto si tratterebbe di un’operazione giuridica e tecnica abbastanza complessa, che può essere affrontata solo di comune accordo e non a suon di raffiche di avvertimenti perentori, indirizzati a nessuno in particolare”.

Commenti chiusi.