GB: i costi della visita del papa

La visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna costerà ai contribuenti del Regno circa 12 milioni di sterline (circa 14,5 milioni di euro): inizialmente ne erano previsti otto, ma poi il governo Cameron ha dovuto rivedere al rialzo le previsioni. Ai costi a carico dell’erario si aggiungeranno quelli a carico della Chiesa cattolica, che lord Patten of Barnes, delegato del governo a supervisionare la vista, ha stimato in almeno 7 milioni. La Chiesa cattolica d’Inghilterra aveva sostenuto di aver già raccolto oltre 5 milioni, ma negli ultimi giorni ci deve essere stata una frenata nelle donazioni, perché è sopraggiunta la notizia che durante i quattro giorno del viaggio ci saranno due eventi “a contributo fisso”: la veglia di preghiera ad Hyde Park, a Londra (10 sterline) e la beatificazione del cardinale John Henry Newman a Birmingham (25 sterline, ovvero 30 euro: all’incirca il prezzo di un concerto rock). Lord Patten ha espresso a Zenit – Il mondo visto da Roma la convinzione che la visita del papa sarà un successo.

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

andrea pessarelli

il lancio di pomodori invece prevede solo una tariffa corrispondente al prezzo degli ortaggi

FSMosconi

Avanti: non vorrai mica sprecare della frutta (N.B.: scientificamente parlando i pomodori sarebbero frutti, anche se si coltivano con gli ortaggi) per un omunculo del genere?…

Stefano Grassino

Secondo me gli conviene farlo arrestare come hanno richiesto Dawkins ed Hitchens. Considerando quanto mangiano i preti (preti e polli non sono mai satolli, dicevano i contadini toscani) lo estraderanno immediatamente (lui e tutte le eminenze al seguito) con la scusa che è un capo di stato estero e gode dell’immunità diplomatica.

denis

Ultimamente non ne combinano una per il verso. Sembra che ci sia una mano occulta che li porta al disastro di immagine.. un biglietto di entrata per vedere il papa.. manco fosse una rockstar. Ma la fede non dovrebbe essere money -free? Cosi il poveraccio che sinceramente andrebbe a vederlo verrebbe allontanato? E proprio vero la religione è fondamentalmente solo per i ricchi. Peccato che il loro precursore predicava la povertà….e come disse BONO (VERA ROCKSTAR) THE GOD I KNOW IS NOT SHORT OF CASH. (IL DIO CHE CONOSCO NON E A CORTO DI SOLDI)

POPPER

Ah no, ti prego, caro denis, se parli di mano occulta è ancora più inquietante il disastro di immagine, c’è l’ombra della massoneria ecclesiastica, non lo sapevi?

L’ho letto in un messaggio della madonna don Gobbi, si parla di una “chiesa parallela”

A proposito, il Prof Pincherle è convinto che Pietro, il primo apostolo, abbia ucciso lui la coppia di sposi che non voleva dargli i soldi del ricavato del terreno venduto, a pensarci non mi meraviglio, più volte pietro anche nel vangelo era uso maneggiare la spada contro i nemnici del suo maestro, chiaro sempio di zelota che voleva sedere alla destra del Padre e comandare i cristiani con la spada, del resto anche gli zeloti, come i taliban di oggi, volevano imporre la tradizione giudaica con la violenza.

ser joe

Suvvia cosa sono in fondo 14,5 milioni di euro per una vacanza di 4 giorni. Non vorrete negare al papa di portare parole di conforto a tutti i poverelli dei sobborghi inglesi.

moreno03

12+7 19 milioni di sterline per 4 giorni di viaggio neanche una rockstar spende così tanto.

Kaworu

“i proiettili sono reali, a differenza del tuo dio” (da un demotivational di fb).

penso che molto sarà per la security.

Diocleziano

Sarà un buon test per contare quanti sono veramente i fedeli… direi dei veri aficionados!
Per quella cifra pretenderei degli effetti speciali della m@donna… il papa che esplode…

libero

Un soggiorno alla Torre di Londra in camera riservata sarebbe più economico, chissà se stanno valutando ….

Flavio

In UK non hanno la protezione civile che paga tutto al papa anche l’albergo?

fab

15 milioni di euro sono un’enormità. Che fanno, respirano oro? Non c’è assolutamente nessun senso delle proporzioni.

Congo

Vorrei capire come si possa arrivare a tali cifre.
E’ poi, tutte le spese sono necessarie ed inevitabili?

Kaworu

magari hanno preso “un po’ di giovanotti per portare le borse pesanti”

esperantio

Anche gesu’ cristo (favola a cui non ho mai creduto e dato peso) costava 30 miliardi di vecchio conio,quando si spostava con il somarello????? Sono cose da fantascienza che tanti milioni di poveri “fessi” plagiati non riescano ancora a capire che il tutto è stato solo e soltanto un grande inganno storico fatto solo di potere,schiavitù e soprattutto di “potere-economico-finanziario (di sterco del diavolo).

#Aldo#

Dunque, facciamo quattro conti giusto per mettere nella corretta prospettiva queste cifre talmente elevate da apparire un tantinello astratte…

Il reddito lordo per un tipico lavoratore italiano è di circa 22.000 euro.
Una sterlina, al cambio, costa 1,20 euro.
12+7 milioni di sterline equivalgono a (12.000.000+7.000.000) x 1,20 = 22.800.000 euro.
22.800.000 euro equivalgono a 22.800.000 : 22.000 = 1036,3 annualità di stipendio.
786,2 annualità lavorative equivalgono a 1036,3 : 40 = 25,9 vite lavorative.
Questa visita del papa costa la bellezza di 25,9 intere vite lavorative.

Ma più significativo è ragionare in termini di risparmi…

Un lavoratore che riesca a risparmiare 300 euro al mese (e di questi tempi non sono pochi) risparmia 300 x 12 = 3600 euro l’anno.
12+7 milioni di sterline equivalgono a (12.000.000+7.000.000) x 1,20 = 22.800.000 euro.
22.800.000 euro equivalgono a 22.800.000 : 3600 = 6333,3 annualità di risparmi.
6333,3 annualità di risparmi equivalgono a 6333,3 : 60 = 105,5 intere vite di risparmi.
Questa visita del papa dà fondo integralmente ai risparmi di 105,5 piccoli risparmiatori.

Potete facilmente adattare questi conti alla vostra specifica realtà.

In un momento nel quale si sbandiera ai quattro venti la necessità di tagliare, tagliare, tagliare, passando sopra alla vita di milioni di lavoratori e piccoli risparmiatori direi che non c’è male. Se poi consideriamo che la Chiesa si propone come ente di “promozione etica e morale”…

POPPER

se fossi in te spedirei una lettera al Papa con queste tue analisi, aggiungendovi:

Ma lei ha mai lavorato così tanto da rendersi conto dello spreco di denaro che sta alla base delle sue visite? Per favore, se ne stia in vaticano, non vgliamo essere costretti a mantenerla per sempre. Lei sta giocando con le vite degli altri, non si vergogna?

busta

vogliamo rapportare tutto al reddito lordo per un tipico lavoratore della Repubblica Democratica del Congo?

#Aldo#

Non sarebbe una brutta idea. Se hai i dati, fallo e proponici i risultati. Li leggerò con serio interesse.

busta

non ho sottomano dati certi e recenti, ma approssimando con una cifra (verosimile e comoda per i nostri calcoli) di 220 euro annui, quindi un centesimo di quanto hai usato tu per l’Italia, si arriverebbe a 2590 vite lavorative congolesi. Molto a spanne, giusto per avere una cifra ad effetto, dato che non ho dati freschi sottomano e non credo si possa usare lo stesso divisore di 40 anni lavorativi.

Tenuto conto che in quei paesi il piccolo risparmiatore, se esiste, tende ad accantonare una cifra tendente a zero, il secondo calcolo porterebbe a pensare che la visita del papa darà fondo ai risparmi di infiniti piccoli risparmiatori congolesi.

#Aldo#

Busta, sarei meno drastico nel valutare quei 220 euro annui, anche perché gran parte del “reddito” in quelle aree c’è ma non è registrabile perché non è un reddito in “moneta”. Fatta questa precisazione, sicuramente il dato metterebbe prepotentemente in crisi l’immagine della Chiesa come ente benefattore.

(a latere e un molto fuori tema… quella cifra mi spinge a rivedere le ragioni per le quali tante ragazzotte di quelle zone scelgono di venire a prostituirsi in Italia: per poco che rimanga nelle loro tasche, al momento del rientro è sempre e comunque una cifra enorme; penso proprio che questa considerazione faccia piazza pulita dell’immagine schiavista che si evoca piuttosto spesso, e possa portare a sostituirla con quella più comune della ricerca [consensuale] di guadagni [comparativamente] “stratosferici”)

Paul Manoni

@#Aldo#
Complimenti per i calcoli….Te li sottraggo e li pubblco su FB per sensibilizzare l’opinione pubblica. 😉

#Aldo#

Mi ha preso un altro brutto pensiero: quanto costa una visita ufficiale di un capo di stato o di un presidente del consiglio, o di un ministro, o di altra cariche dello stato? Come sappiamo i costi di una visita del papa, sarebbe ancor più interessante conoscere con esattezza i costi delle varie missioni istituzionali, una per una e collettivamente, su base annuale. Coi mezzi odierni, una pubblicazione del genere non costerebbe nulla e sarebbe accessibile pressoché a tutti. Questa sarebbe informazione, non le paginate di giornale spese per spiegarci come mai Belen (o come accidenti si scrive) non è gradita a Sanremo…

gianfranco

messa solenne col papa? 30 sterline con mastercard…
avvicinarlo e prostrarsi? 100 sterline con mastercard
mandarlo a cagare, non ha prezzo…

Otzi

ma senza carta igienica però…. che quella che usano nelle alte sfere del Vaticano costa più di mezzochilo di pane!

Io ero Sai

20 milioni? Ma stiamo scherzando? Che cavolo ci deve fare? Lastricare le strade d’oro? Organizzare il più grandioso festino a base di trans coca e cilicio?
Ma io con 20 milioni porto tutta l’Italia in vacanza in Inghilterra!
E ‘sto pagliaccio ogni domenica “prega” per i poveri!

brendan

Non voglio sostenere che il Papa debba per forza andare in Inghilterra, sull’argomento mi astengo, però se andaste ogni tanto a leggere la notizia integrale:

Patten explained also that some criticisms are due to the costs of the Papal visit which, according to him, may cost up to £12 million ($19 million). He noted, however, that the one-day G-20 summit that took place last year cost £20 million ($31 million), and no leader of the G-20 participated in a meeting with 80 or 100,000 people.

Fri

e quindi visto che lo fanno gli altri lo può fare anche il papa? Per altro, ci si aspetterebbe qualcosa di diverso da una persona che afferma di essere il rappresentante di quel dio che avrebbe detto “Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati.”

brendan

e quindi visto che lo fanno gli altri lo può fare anche il papa?

No, volevo solo mostare che questi sono i costi odierni per le visite dei capi di Stato.

Semmai bisognerebbe andar a vedere come spendono quei sette milioni i cattolici inglesi, ma visto che devono far pagare alcuni ingressi non credo abbiano scialacquato.

nightshade90

qualche altro capo di stato oltre al papa si definisce detentore della vera morale e seguace di colui che diceva “beati voi poveri, perchè vostro è il regno di dio” o “è più facile che UNA CORDA (alla faccia della traduzione della chiesa) passi per una cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli”?

il fatto che altri cxapi di stato scialacquino è soldi è deprecabile, ma se lo fà pure il papa allora è ipocrita. e il fatto che facciano pagare l’ingresso non significa che non siano scialacquati (non c’è fine alla faccia tosta, quasi certamente per loro un corteo magniloquente e una parata di proporzioni leggendarie sono il minimo indispensabile per il rappresentante di dio in terra, quindi sono più che disposti a far pagare il biglietto di ingresso, dopo aver anche preteso milioni dall’inghilterra stessa e aver rischiesto ai fedeli sempre più donazioni per pagare tale visita)

ser joe

… e beati voi che avete sete di giustizia perchè sarete giustiziati.

#Aldo#

Infatti dovremmo essere informati con precisione chirurgica ANCHE di quei costi, per poterli comparare con le nostre paghe e col costo della vita e farci tante belle domande alle quali cercare risposta tra le pieghe della “democrazia” e del concetto di rappresentatività.

Paul Manoni

“due eventi a contributo fisso”
Ah ah ah!…Così rendono estremamente evidente il VERO scopo della visita dell’omino bianco… 😉
Una visita che definirei viscida…Ma i cittadini Britannici sono al corrente delle spese!?!?

Commenti chiusi.