“Pontifex” e Francesco Bruno speculano sui morti alla Love Parade

Il sito ultracattolico Pontifex ha pubblicato un’intervista del direttore Bruno Volpe al criminologo Francesco Bruno, chiamato a commentare quanto accaduto all’ultima Love Parade di Duisburg, dove ventuno giovani sono morti nella calca durante la manifestazione. Bruno definisce eventi musicali di questo tipo “il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”. Tutto il contrario, continua Bruno, ai raduni del papa, dove “vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria”, perché “chi vi partecipa é unito da un ideale comune, cementato dalla autorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base”. Il titolo dato all’intervista è I raduni del Papa non causano incidenti e morti al contrario dei rave e love party.
Il 20 marzo 2009, all’ingresso dello stadio “Dos Coquiros” di Luanda, due ragazze scout persero la vita e otto furono i feriti a cauda della calca dei fedeli in attesa della visita del papa (cfr. Corriere della Sera del 21 marzo). Il numero dei partecipanti a quell’evento era molto inferiore a quello della Love Parade.

Archiviato in: Generale, Notizie

78 commenti

Kaworu

i preservativi post giornata della gioventù invece che cosa testimoniavano?

così, giusto per curiosità.

Ciccio

erano messi lì da qualche massone con l’intento di screditare la chiesa. Ovvio, no?

FSMosconi

Come per i creazionisti americani i fossili sono stati messi da Dio per testare la loro fede/da Satana per sviarli dalla Morale/Dagli scienziati per distruggere la fede… 😀

Otzi

E i preti annegano i bambini nell’acqua del battesimo. Senza contare le centinaia di migliaia di vittime delle calche religiose nel mondo!

Kaworu

comunque per dovere di cronaca, la lobotomia un tempo serviva a rendere docili e mansueti quelli che prima erano piuttosto violenti… per cui pontifex potrebbe spiegarsi così la calma ai raduni del papa…

Cesare Palma

Mi piacerebbe sapere quali siano gli “ideali fissi” di Francesco Bruno.
Forse le poltrone bianche da Vespa

Mario 47

Non a caso per avere tragedie simili bisogna andare su eventi di matrice religiosa (Mecca – bagni nel Gange etc.).

mario

robby

ormai attraverso sto pontefix,l anima nichilista di una fede,ormai nutrita di potere politico,propaganda.attraverso queste futili notizie,il suo desiderio di trovare un nuovo modo per imporre la sua morale,li dove la perde,il controllo,non solo del propio gregge,ma di tutto il resto.quanto gli mancano le crociate a sti predicozzi,ma propio tanto tanto…….sicuro che il signore detto(criminologo) bruno,non a detto niente di illuminante,è nuovo,solo si autostrumentalizza(con codeste interviste pietose)..per vedersi in futuro aprire,molte porte.penoso

Massimo

È già buono che non abbiano invocato la “punizione divina”, giustamente scatenata sul capo dei “debosciati relativisti”. Accontentiamoci. Ormai lo standard è questo, in Italia – anche se, in effetti, il paragone diretto con i papa-boys se lo potevano risparmiare, proprio per la nota, testé ricordata “disseminatio seminis” con l’impermeabilino… Ineffabili come sempre!

Gigetto il miscredente

Posso capire, anche se non condivido l’affermazione “il trionfo della disperazione”, oppure “menti deboli, insicure e manovrabili” ( può darsi, non molto diverse da quelle dei cattolici, comunque….).
Ma speculare su una disgrazia ed approfittarne per perorare la propria causa è da veri meschini. Personaggi davvero viscidi.

roberta

su ogni disgrazia planano gli avvoltoi….schifo,schifo,schifo…..

brendan

Eventi rock e sportivi non sono religiosi, i rave party non sono religiosi…

A Duisburg come in altri posti dove sono successe queste disgrazie la causa pare sia stata la pessima gestione della sicurezza. Il motivo per cui erano lì i giovani non c’entrava niente.

Painkiller

Questa vola sono d’accordo con te. E’ la pessima gestione della sicurezza a fare morti, non il motivo del raduno.
Trovo questo “criminologo” piuttosto infantile e offensivo…. visto che alcuni morti li ignora mentre altri li insulta.

Stefano

@ brendan

perfetto.
La prova che non si pone in dubbio l’intelligenza dei credenti quando “non credono” 🙂

marduk

sicuri che ai raduni del papa non ci sono morti no perchè forse si scordano due giovincelle papaboys schiacciate dalla folla neeeeeeee quella è una coincidenza che è meglio non citare

FSMosconi

“Il sito ultracattolico Pontifex ha pubblicato un’intervista del direttore Bruno Volpe al criminologo Francesco Bruno, chiamato a commentare quanto accaduto all’ultima Love Parade di Duisburg, dove ventuno giovani sono morti nella calca durante la manifestazione. Bruno definisce eventi musicali di questo tipo “il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”.”

Assurdo: sembra una perfetta descrizione del carattere di papaboy, CLini, Milites Christi e bigottume vario! 😀

“Tutto il contrario, continua Bruno, ai raduni del papa, dove “vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria”,”

Tranne se qualcuno dice una bestemmia a mezza boicca, osa intervenire nelle orazioni del parroco/monsignore/clero presente o ne spintona uno, anche se solo per sbaglio (nel peggiore dei casi basta anche solo non ascoltare le cialtronate e magari fare altro…)

” perché “chi vi partecipa é unito da un ideale comune, cementato dalla sutorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base”.”

Cioè, fammi capire: quindi se il papa non c’era questi stavano a casa a farsi di pugnette e di video hard!…

“Il titolo dato all’intervista è I raduni del Papa non causano incidenti e morti al contrario dei rave e love party.”

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! Almeno nei Love Party, sebbene siano cose da tamarri, non si celebrano preghieri per personaggi tipo Mussolini, nè si invitano (o auto-invitano) mafiosi in genere…

“Il 20 marzo 2009, all’ingresso dello stadio “Dos Coquiros” di Luanda, due ragazze scout persero la vita e otto furono i feriti a cauda della calca dei fedeli in attesa della visita del papa (cfr. Corriere della Sera del 21 marzo). Il numero dei partecipanti a quell’evento era molto inferiore a quello della Love Parade.”

Cosa stravano dicendo a proposito dei morti per la calca? 😆

Kaworu

comunque va beh, su pontefix appaiono articoli di questo tenore: 30 Luglio 2010 a Potenza presentazione del testo “Diavoli come riconoscerli e proteggersi”

voglio dire… non è che siano messi proprio benissimo

Kaworu

buahahahhha l’originale è ancora più ridicolo di nonciclopedia XD

questa gente trova messaggi sul sesso nei porno, per capire il livello 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

FSMosconi

@Kaworu

“Non importa cosa ha detto o cosa ha fatto. Era un ebreo e per questo brucerà all’inferno!”
~ Centro Culturale San Giorgio su Gesù Cristo

😆 😀 😀 😀 😆

San Giovese

Rispondendo a quell’articolo su Pontifex ho fatto notare che uno dei motivi per cui gli incidenti durante i raduni del Papa sono MENO frequenti può essere l’età media dei partecipanti di molto superiore e il numero dei partecipanti di gran lunga inferiore, basti vedere le foto delle GMG 2009 e 2010(controllando sul sito del Vaticano ho avuto l’impressione che le foto dell’edizione 2010 della giornata della gioventù siano le stesse dell’anno precedente, ricliclate? in ogni caso solo una piccola parte di piazza S.Pietro è occupata, meno della metà).
Bruno Volpe mi deve ancora rispondere se le 2 scout morte a Luanda se l’è dimenticate o le ha volontariamente ignorate…

Kaworu

te lo immagini un gruppo di suore ottantenni in pieno pogo? 😆

brendan

L’ultima giornata internazionale della gioventù è stata quella di sidney nel 2008.
Credo proprio che fossero di più e altrettanto giovani.

FSMosconi

@Kaworu

Stai confondendo la GMG con il meeting CLino a Rimini, non che ci sia troppa differenza… 😀

Ciccio

Brendan, alla gmg 2008 di sidney c’era un terzo della gente presente a questo rave. E non li hanno infilati in un tunnel, per loro fortuna.

Maurizio_ds

Stavo pensando: la famigerata legge bavaglio, che contiene anche la norma con l’obbligo di rettifica per siti web e blog, forse in questo caso potrebbe essere utile. Intendiamoci, la norma è pessima e andrebbe abolita all’istante (purtroppo pare invece che passerà), ma se un sito come pontifex continua a sparare le sue fesserie, è possibile per l’UAAR o per chiunque si senta coinvolto, chiedere la rettifica entro 48 ore. E se non lo fanno, giù 12.000 euro di multa.

brendan

Il titolo non rispecchia quanto detto nell’articolo.
Concordo che potevano fare a meno di parlarne ora, ma non vedo cosa debbano rettificare.

Io ero Sai

“il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”

Perfettamente daccordo CHIUDETE LE CHIESE! (è di questo che parlava vero? )

sledge

Vicino alla sede UAAR centrale c’è un vasto e assortito negozio di occhiali….e più in la uno della amplifon.

Kaworu

devi capire che un poverino del genere non è che può fare grandi battute… al massimo i suoi amici papaboys ridono per cortesia.

FSMosconi

@Kaworu

Effettivamente le battute dei papaboy non rispettano per niente la regola luttaziana “una battuta non deve essere per esperti, devono capirla tutti”. Col risultato che alla fine ride solo quello che l’ha fatta… 😀

Stefano

vaghe allusioni a cecità e sordità.
Condizioni che impediscono di vedere divinità e demoni e sentire le loro chiacchiere.
E di apprezzare le battute dei loro intimi…

FSMosconi

@Stefano

“E di apprezzare le battute dei loro intimi…”

Forse soprattutto quest’ultima… 😆

robby

che fai sledge,fai un resoconto dei dintorni della sede centrale del uaar,vuoi entrare,sei curioso,forse ti prude l animuccia.

moreno03

Se la beotità dei papa-boys significa “uniti da un ideale comune, cementato dalla autorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base” allora hanno ragione.

Near

C’è anche da dire che il rave party si è svolto in un luogo non certo ideale per accogliere tante persone e che non avevano certo a disposizione tutto lo spazio aperto presente a Piazza San Pietro, nè mi risulta che i rave party siano finanziati o aiutati economicamente dallo stato, al contrario della CCAR.

Near

Per non parlare poi delle centinaia di morti avvenuti nelle calche alla Mecca in varie occasioni.

POPPER

e Francesco Bruno sarebbe uno psichiatra? ma per favore! è un idiota!

Kaworu

purtroppo l’avere una laurea non esime dall’essere idioti.

o venduti.

o tutte e due le cose.

FSMosconi

L’hai detto: Fanzaga c’ha TRE, non una, non due, ma ben TRE lauree e guarda com’è messo…

Kaworu

in cosa??? prese dove???

(poi va beh sono dell’idea che in alcuni mestieri più che in altri, l’imparare nozioni come i pappagalli per prendere 30 e laurearsi col 110 e lode sia fondamentalmente inutile all’esercitare bene quella professione… per psicologia avrei mazzi di esempi di gente laureata col 110 e lode ma che ha la sensibilità di un paracarro e che finirà per fare più male che bene… certo, ci sarebbe il discorso del “ma se uno studia a pappagallo e gli danno 30, c’è qualcosa a monte che non va”. si, sono d’accordo. fortunatamente non tutti i docenti che ho conosciuto sono così, anzi, cercano di vedere effettivamente se uno ha capito e acquisito davvero o se è la memoria fotografica e basta ma con una sensibilità prossima allo zero…)

FSMosconi

@Kaworu

Nella scienza del nulla: teologia, che ti aspettavi?… 😆

Kaworu

vabbè è la “pontificia università gregoriana”, mica harvard.

può averne anche dodici di lauree di quel tenore…

celestino V°

cementato dall’autorità morale del papa???????. Chi l’ha mai vista?

FSMosconi

“è mancata ieri ai suoi familiari, alle 6:06,6 del 6 giugno 325, la cara autorità morale del papa. A darne il triste annuncio sono i familiari Costantino I e le comunità cristiane residenti a Roma”
-Ecco dov’era finita… 😆

enrico69

@ FSMosconi

Mi piace!!!!
Ma si può sapere dove le prendi queste battute? A volte sembri un vulcano in piena eruzione.

brendan

Aspetto una bella esaltazione dei rave party come ideale per i giovani in nome del solito sano anticlericalismo e poi possiamo chiudere.

FSMosconi

“Aspetto una bella esaltazione dei rave party come ideale per i giovani in nome del solito sano anticlericalismo e poi possiamo chiudere.”

Quì nessuno esalterebbe i rave party, non penso che a qualcuno interessi fino a questo punto, ma criticherebbe il comportamento di costoro che danno una sfaccettatura negativa SOLO per questo legandolo a cose che non c’entrano con l’evento, causato da mala amministrazione*.
Riguardo l’anticlericalismo, mi sembra che qualcuno, forse io stesso, ti abbia già risposto…

*Cosa che effettivamente succede

Stefano

@ brendan

a me dei rave party non me ne può fregare di meno.
Se non per queste – deleterie – conseguenze.
Mi tocca ritirare il complimento fatto prima 🙂 ?
O piuttosto questa è la conferma di quanto dicevo là 🙂 ?

Ciccio

Brendan non mi pare che sia stata detta una cosa del genere fin’ora, mi sembri piuttosto prevenuto.
Se a uno piacciono i rave, che ci vada, la cosa non mi interessa. Se l’evento è di una certa portata, come questo, è però diritto dei partecipanti avere un servizio di sicurezza all’altezza della situazione.

Quel che stiamo contestando qua sono le deliranti affermazioni di Pontifex che, fortunatamente, nemmeno tu sembri condividere.

Diocleziano

Brendan,
Per la solita legge dei grandi numeri è più che plausibile che i partecipanti a quel raduno rappresentassero le percentuali di credenti presenti in Germania: quindi saranno stati in maggioranza protestanti e cattolici che non atei. Pontifex e mister Brown farebbero bene a riflettere prima di sparare …zzate, o per loro va bene così, questa è la giusta punizione che il loro dio riserva a chi non si sa moderare…

busta

“ai raduni del papa, dove “vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria””

Umbria Jazz non ho mai visto gente isterica nelle piazze. Embeh?!?

seinei

… apparte keith jarrett. (anche se mi pesa ammettere che su quei tasti è un (semi)dio ;-))…

busta

Prova a gridare un allarme bomba in piazza san pietro e poi ne riparliamo.

stefano f.

che schifo, non hanno rispetto neanche per dei poveri giovani morti in un modo atroce.

gianfranco

SETTIMANA ENIGMISTICA:
Nelle due frasi sotto c’è una differenza. trovatela…

i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”.

” i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della mEssa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”.

Paul Manoni

…E ti pareva che non dovevano strumentalizzare la morte!?!?!
Il loro “Modus operandi” e’ arcinoto!

fab

I papaboy non si accalcano semplicemente perché sono 4 gatti, gonfiati ad arte mediaticamente, e perché la polizia non li fa accalcare.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ BRENDAN

-“Aspetto una bella esaltazione dei rave party come ideale per i giovani in nome del solito sano anticlericalismo e poi possiamo chiudere.”

Aspetto una bella esaltazione del pellegrinaggio sulle ginocchia come ideale per i giovani in nome del solito sano attacco all’evoluzione socio-tecnologica che ha inventato i demoniaci mezzi di locomozione.

Ludwig

Quando osservo una foto di francesco bruno mi viene tentazione di rivalutare le teorie di Lombroso.

Commenti chiusi.