“Pontifex” e Francesco Bruno speculano sui morti alla Love Parade
Il sito ultracattolico Pontifex ha pubblicato un’intervista del direttore Bruno Volpe al criminologo Francesco Bruno, chiamato a commentare quanto accaduto all’ultima Love Parade di Duisburg, dove ventuno giovani sono morti nella calca durante la manifestazione. Bruno definisce eventi musicali di questo tipo “il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”. Tutto il contrario, continua Bruno, ai raduni del papa, dove “vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria”, perché “chi vi partecipa é unito da un ideale comune, cementato dalla autorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base”. Il titolo dato all’intervista è I raduni del Papa non causano incidenti e morti al contrario dei rave e love party.
Il 20 marzo 2009, all’ingresso dello stadio “Dos Coquiros” di Luanda, due ragazze scout persero la vita e otto furono i feriti a cauda della calca dei fedeli in attesa della visita del papa (cfr. Corriere della Sera del 21 marzo). Il numero dei partecipanti a quell’evento era molto inferiore a quello della Love Parade.
Notizia inserita da Raffaele Carcano

i preservativi post giornata della gioventù invece che cosa testimoniavano?
così, giusto per curiosità.
Ciccio risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:44
erano messi lì da qualche massone con l’intento di screditare la chiesa. Ovvio, no?
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:13
Come per i creazionisti americani i fossili sono stati messi da Dio per testare la loro fede/da Satana per sviarli dalla Morale/Dagli scienziati per distruggere la fede…
Otzi risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 0:26
E i preti annegano i bambini nell’acqua del battesimo. Senza contare le centinaia di migliaia di vittime delle calche religiose nel mondo!
comunque per dovere di cronaca, la lobotomia un tempo serviva a rendere docili e mansueti quelli che prima erano piuttosto violenti… per cui pontifex potrebbe spiegarsi così la calma ai raduni del papa…
Paul Manoni risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 6:33
Mi piacerebbe sapere quali siano gli “ideali fissi” di Francesco Bruno.
Forse le poltrone bianche da Vespa
Non a caso per avere tragedie simili bisogna andare su eventi di matrice religiosa (Mecca – bagni nel Gange etc.).
mario
robby risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:17
ormai attraverso sto pontefix,l anima nichilista di una fede,ormai nutrita di potere politico,propaganda.attraverso queste futili notizie,il suo desiderio di trovare un nuovo modo per imporre la sua morale,li dove la perde,il controllo,non solo del propio gregge,ma di tutto il resto.quanto gli mancano le crociate a sti predicozzi,ma propio tanto tanto…….sicuro che il signore detto(criminologo) bruno,non a detto niente di illuminante,è nuovo,solo si autostrumentalizza(con codeste interviste pietose)..per vedersi in futuro aprire,molte porte.penoso
È già buono che non abbiano invocato la “punizione divina”, giustamente scatenata sul capo dei “debosciati relativisti”. Accontentiamoci. Ormai lo standard è questo, in Italia – anche se, in effetti, il paragone diretto con i papa-boys se lo potevano risparmiare, proprio per la nota, testé ricordata “disseminatio seminis” con l’impermeabilino… Ineffabili come sempre!
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 16:40
beh ma aspetta che informino liviuccio fanzaguccio
Posso capire, anche se non condivido l’affermazione “il trionfo della disperazione”, oppure “menti deboli, insicure e manovrabili” ( può darsi, non molto diverse da quelle dei cattolici, comunque….).
Ma speculare su una disgrazia ed approfittarne per perorare la propria causa è da veri meschini. Personaggi davvero viscidi.
roberta risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 21:26
su ogni disgrazia planano gli avvoltoi….schifo,schifo,schifo…..
Eventi rock e sportivi non sono religiosi, i rave party non sono religiosi…
A Duisburg come in altri posti dove sono successe queste disgrazie la causa pare sia stata la pessima gestione della sicurezza. Il motivo per cui erano lì i giovani non c’entrava niente.
Painkiller risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:33
Questa vola sono d’accordo con te. E’ la pessima gestione della sicurezza a fare morti, non il motivo del raduno.
Trovo questo “criminologo” piuttosto infantile e offensivo…. visto che alcuni morti li ignora mentre altri li insulta.
Stefano risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 20:30
@ brendan
perfetto.
La prova che non si pone in dubbio l’intelligenza dei credenti quando “non credono”
sicuri che ai raduni del papa non ci sono morti no perchè forse si scordano due giovincelle papaboys schiacciate dalla folla neeeeeeee quella è una coincidenza che è meglio non citare
“Il sito ultracattolico Pontifex ha pubblicato un’intervista del direttore Bruno Volpe al criminologo Francesco Bruno, chiamato a commentare quanto accaduto all’ultima Love Parade di Duisburg, dove ventuno giovani sono morti nella calca durante la manifestazione. Bruno definisce eventi musicali di questo tipo “il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”.”
Assurdo: sembra una perfetta descrizione del carattere di papaboy, CLini, Milites Christi e bigottume vario!
“Tutto il contrario, continua Bruno, ai raduni del papa, dove “vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria”,”
Tranne se qualcuno dice una bestemmia a mezza boicca, osa intervenire nelle orazioni del parroco/monsignore/clero presente o ne spintona uno, anche se solo per sbaglio (nel peggiore dei casi basta anche solo non ascoltare le cialtronate e magari fare altro…)
” perché “chi vi partecipa é unito da un ideale comune, cementato dalla sutorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base”.”
Cioè, fammi capire: quindi se il papa non c’era questi stavano a casa a farsi di pugnette e di video hard!…
“Il titolo dato all’intervista è I raduni del Papa non causano incidenti e morti al contrario dei rave e love party.”
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! Almeno nei Love Party, sebbene siano cose da tamarri, non si celebrano preghieri per personaggi tipo Mussolini, nè si invitano (o auto-invitano) mafiosi in genere…
“Il 20 marzo 2009, all’ingresso dello stadio “Dos Coquiros” di Luanda, due ragazze scout persero la vita e otto furono i feriti a cauda della calca dei fedeli in attesa della visita del papa (cfr. Corriere della Sera del 21 marzo). Il numero dei partecipanti a quell’evento era molto inferiore a quello della Love Parade.”
Cosa stravano dicendo a proposito dei morti per la calca?
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 16:47
registrati anche tu al sito e faglielo notare
comunque va beh, su pontefix appaiono articoli di questo tenore: 30 Luglio 2010 a Potenza presentazione del testo “Diavoli come riconoscerli e proteggersi”
voglio dire… non è che siano messi proprio benissimo
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:00
E guarda questo:
“Massoneria, comunismo e la corruzione della gioventù”
(ptfff.. ptff.. ptfhftfhHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!)
http://www.centrosangiorgio.com/
Occultismo=>Massoneria=>Articoli sulla Massoneria
Ma questo è il Centro Culturale San Giorgio non Pontifex… per info:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Centro_Culturale_San_Giorgio
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:38
buahahahhha l’originale è ancora più ridicolo di nonciclopedia XD
questa gente trova messaggi sul sesso nei porno, per capire il livello
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:50
@Kaworu
“Non importa cosa ha detto o cosa ha fatto. Era un ebreo e per questo brucerà all’inferno!”
~ Centro Culturale San Giorgio su Gesù Cristo
Rispondendo a quell’articolo su Pontifex ho fatto notare che uno dei motivi per cui gli incidenti durante i raduni del Papa sono MENO frequenti può essere l’età media dei partecipanti di molto superiore e il numero dei partecipanti di gran lunga inferiore, basti vedere le foto delle GMG 2009 e 2010(controllando sul sito del Vaticano ho avuto l’impressione che le foto dell’edizione 2010 della giornata della gioventù siano le stesse dell’anno precedente, ricliclate? in ogni caso solo una piccola parte di piazza S.Pietro è occupata, meno della metà).
Bruno Volpe mi deve ancora rispondere se le 2 scout morte a Luanda se l’è dimenticate o le ha volontariamente ignorate…
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 16:58
te lo immagini un gruppo di suore ottantenni in pieno pogo?
brendan risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:19
L’ultima giornata internazionale della gioventù è stata quella di sidney nel 2008.
Credo proprio che fossero di più e altrettanto giovani.
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:31
preservativi o coito interrotto stavolta?
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:01
@Kaworu
Stai confondendo la GMG con il meeting CLino a Rimini, non che ci sia troppa differenza…
Ciccio risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 22:05
Brendan, alla gmg 2008 di sidney c’era un terzo della gente presente a questo rave. E non li hanno infilati in un tunnel, per loro fortuna.
Stavo pensando: la famigerata legge bavaglio, che contiene anche la norma con l’obbligo di rettifica per siti web e blog, forse in questo caso potrebbe essere utile. Intendiamoci, la norma è pessima e andrebbe abolita all’istante (purtroppo pare invece che passerà), ma se un sito come pontifex continua a sparare le sue fesserie, è possibile per l’UAAR o per chiunque si senta coinvolto, chiedere la rettifica entro 48 ore. E se non lo fanno, giù 12.000 euro di multa.
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:17
ovviamente ci saranno le dovute eccezioni, che cosa credi?
brendan risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 17:44
Il titolo non rispecchia quanto detto nell’articolo.
Concordo che potevano fare a meno di parlarne ora, ma non vedo cosa debbano rettificare.
“il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”
Perfettamente daccordo CHIUDETE LE CHIESE! (è di questo che parlava vero? )
Vicino alla sede UAAR centrale c’è un vasto e assortito negozio di occhiali….e più in la uno della amplifon.
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:11
Non l’ho capita la battuta sai…
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:33
devi capire che un poverino del genere non è che può fare grandi battute… al massimo i suoi amici papaboys ridono per cortesia.
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:37
@Kaworu
Effettivamente le battute dei papaboy non rispettano per niente la regola luttaziana “una battuta non deve essere per esperti, devono capirla tutti”. Col risultato che alla fine ride solo quello che l’ha fatta…
Stefano risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 20:35
vaghe allusioni a cecità e sordità.
Condizioni che impediscono di vedere divinità e demoni e sentire le loro chiacchiere.
E di apprezzare le battute dei loro intimi…
FSMosconi risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 8:48
@Stefano
“E di apprezzare le battute dei loro intimi…”
Forse soprattutto quest’ultima…
robby risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:20
…..????
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 20:12
humor papaboys, non farti troppe domande…
robby risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 0:22
che fai sledge,fai un resoconto dei dintorni della sede centrale del uaar,vuoi entrare,sei curioso,forse ti prude l animuccia.
Se la beotità dei papa-boys significa “uniti da un ideale comune, cementato dalla autorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base” allora hanno ragione.
C’è anche da dire che il rave party si è svolto in un luogo non certo ideale per accogliere tante persone e che non avevano certo a disposizione tutto lo spazio aperto presente a Piazza San Pietro, nè mi risulta che i rave party siano finanziati o aiutati economicamente dallo stato, al contrario della CCAR.
Per non parlare poi delle centinaia di morti avvenuti nelle calche alla Mecca in varie occasioni.
pontifex & co: mignatte; ormai s’attaccano a tutto
Stefano Grassino risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 22:16
Mignatte? Io li chiamerei miserabili……
enrico69 risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 1:32
Io invece sostituirei la a con la o…
e Francesco Bruno sarebbe uno psichiatra? ma per favore! è un idiota!
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:51
purtroppo l’avere una laurea non esime dall’essere idioti.
o venduti.
o tutte e due le cose.
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 18:55
L’hai detto: Fanzaga c’ha TRE, non una, non due, ma ben TRE lauree e guarda com’è messo…
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:08
in cosa??? prese dove???
(poi va beh sono dell’idea che in alcuni mestieri più che in altri, l’imparare nozioni come i pappagalli per prendere 30 e laurearsi col 110 e lode sia fondamentalmente inutile all’esercitare bene quella professione… per psicologia avrei mazzi di esempi di gente laureata col 110 e lode ma che ha la sensibilità di un paracarro e che finirà per fare più male che bene… certo, ci sarebbe il discorso del “ma se uno studia a pappagallo e gli danno 30, c’è qualcosa a monte che non va”. si, sono d’accordo. fortunatamente non tutti i docenti che ho conosciuto sono così, anzi, cercano di vedere effettivamente se uno ha capito e acquisito davvero o se è la memoria fotografica e basta ma con una sensibilità prossima allo zero…)
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:13
@Kaworu
Nella scienza del nulla: teologia, che ti aspettavi?…
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:22
si possono prendere addirittura tre lauree in fuffa? XD
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:40
@Kaworu
http://it.wikipedia.org/wiki/Livio_Fanzaga
Correggo: ha DUE lauree: una in filosofia (Lui!!?) e una in teologia (vabbè..), se ne ha presa un’altra recentemente non lo so…
Kaworu risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 20:14
vabbè è la “pontificia università gregoriana”, mica harvard.
può averne anche dodici di lauree di quel tenore…
cementato dall’autorità morale del papa???????. Chi l’ha mai vista?
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:19
“è mancata ieri ai suoi familiari, alle 6:06,6 del 6 giugno 325, la cara autorità morale del papa. A darne il triste annuncio sono i familiari Costantino I e le comunità cristiane residenti a Roma”
-Ecco dov’era finita…
enrico69 risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 1:35
@ FSMosconi
Mi piace!!!!
Ma si può sapere dove le prendi queste battute? A volte sembri un vulcano in piena eruzione.
FSMosconi risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 8:39
@enrico69
Mi credi se ti dico che scrivo su Noncy..
Niente di nuovo. Si avventano sui morti come avvoltoi.
Aspetto una bella esaltazione dei rave party come ideale per i giovani in nome del solito sano anticlericalismo e poi possiamo chiudere.
FSMosconi risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 19:44
“Aspetto una bella esaltazione dei rave party come ideale per i giovani in nome del solito sano anticlericalismo e poi possiamo chiudere.”
Quì nessuno esalterebbe i rave party, non penso che a qualcuno interessi fino a questo punto, ma criticherebbe il comportamento di costoro che danno una sfaccettatura negativa SOLO per questo legandolo a cose che non c’entrano con l’evento, causato da mala amministrazione*.
Riguardo l’anticlericalismo, mi sembra che qualcuno, forse io stesso, ti abbia già risposto…
*Cosa che effettivamente succede
Stefano risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 20:39
@ brendan
a me dei rave party non me ne può fregare di meno.
?
?
Se non per queste – deleterie – conseguenze.
Mi tocca ritirare il complimento fatto prima
O piuttosto questa è la conferma di quanto dicevo là
Ciccio risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 21:09
Brendan non mi pare che sia stata detta una cosa del genere fin’ora, mi sembri piuttosto prevenuto.
Se a uno piacciono i rave, che ci vada, la cosa non mi interessa. Se l’evento è di una certa portata, come questo, è però diritto dei partecipanti avere un servizio di sicurezza all’altezza della situazione.
Quel che stiamo contestando qua sono le deliranti affermazioni di Pontifex che, fortunatamente, nemmeno tu sembri condividere.
Diocleziano risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 22:36
Brendan,
Per la solita legge dei grandi numeri è più che plausibile che i partecipanti a quel raduno rappresentassero le percentuali di credenti presenti in Germania: quindi saranno stati in maggioranza protestanti e cattolici che non atei. Pontifex e mister Brown farebbero bene a riflettere prima di sparare …zzate, o per loro va bene così, questa è la giusta punizione che il loro dio riserva a chi non si sa moderare…
Up the Iron !
“ai raduni del papa, dove “vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria””
Umbria Jazz non ho mai visto gente isterica nelle piazze. Embeh?!?
seinei risponde:
giovedì 29 luglio 2010 alle 21:23
… apparte keith jarrett. (anche se mi pesa ammettere che su quei tasti è un (semi)dio
)…
Prova a gridare un allarme bomba in piazza san pietro e poi ne riparliamo.
che schifo, non hanno rispetto neanche per dei poveri giovani morti in un modo atroce.
SETTIMANA ENIGMISTICA:
Nelle due frasi sotto c’è una differenza. trovatela…
i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”.
” i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della mEssa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”.
Dalila risponde:
venerdì 30 luglio 2010 alle 9:22
Trovata: mitico!
…E ti pareva che non dovevano strumentalizzare la morte!?!?!
Il loro “Modus operandi” e’ arcinoto!
I papaboy non si accalcano semplicemente perché sono 4 gatti, gonfiati ad arte mediaticamente, e perché la polizia non li fa accalcare.
@ BRENDAN
-”Aspetto una bella esaltazione dei rave party come ideale per i giovani in nome del solito sano anticlericalismo e poi possiamo chiudere.”
Aspetto una bella esaltazione del pellegrinaggio sulle ginocchia come ideale per i giovani in nome del solito sano attacco all’evoluzione socio-tecnologica che ha inventato i demoniaci mezzi di locomozione.
Quando osservo una foto di francesco bruno mi viene tentazione di rivalutare le teorie di Lombroso.
Credono a quel che vogliono preferendo ignorare la realtà…