Gianfranco Corsini (1921-2010)

Il 23 luglio è morto Gianfranco Corsini. Era nato il 24 gennaio del 1921 a Brisighella, da un padre capostazione. E’ stato giornalista di Paese Sera (inviato negli Stati Uniti, ideatore e redattore del primo Supplemento Libri italiano), americanista, docente di Storia e Letteratura americana a Salerno e a Napoli. Ha lasciato disposizioni di essere cremato. Socio UAAR, si raccomandava sempre che nel necrologio la famiglia scrivesse: “E’ morto Gianfranco Corsini – ateo”. E così è stato fatto, su Repubblica. E’ stato ricordato sul Manifesto, e lo ricordiamo anche noi qui.

13 commenti

marco**

Questi sono uomini che hanno avuto dei valori e degli ideali non contaminati….

Losna

Facendoi debiti scongiuri per me andrebbe bene: NATO NEL BUIO DELLA FEDE E MORTO ALLA LUCE DELLA RAGIONE.

Flavio

Pero’ se fai gli scongiuri non so quanta luce ti sta illuminando… 🙂

Losna

Morire non fa piacere a nessuno, nemmeno a me, in particolare quando noi sei ancora vecchio, ma non ho paura della morte e ho la consapevolezza di far parte del Logos, prima, ora e dopo e non di un’accozzaglia di stregoni che non permettono alle persone di pensare con la propria testa e le condizionano a tal punto di non far gustare appieno le cose della vita promettendo un aldilà che non esiste.

hexengut

un saluto al socio uaar, all’uomo di cultura e alla dignità della coerenza; e un abbraccio alla famiglia che ne ha rispettato la volontà.

Daniela

è visssuto da uomo libero, ha lasciato una grande eredità etica e morale.

Commenti chiusi.