India: 200 donne uccise ogni anno perché ritenute streghe

La Rural Litigation and Entitlement Kendra, una ONG con base a Dehra Dun, in India, ha denunciato che nello stato asiatico ogni anno circa 200 donne vengono uccise perché ritenute “streghe”. Il dato, riporta il Times of India, sarebbe ripreso dalle statistiche dell’ufficio nazionale per il crimine. Le zone dove più frequentemente accadono questi delitti sono le più povere e arretrate del paese.

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

laverdure

E’ semplicemente un esempio di come l’India,per diversi aspetti,sia ancora arretrata rispetto all’Occidente.
Avere salvato l’Euoropa dalle streghe non e’ forse uno dei grandi meriti della Chiesa Cristiana ?
Questa nobile impresa non richiese forse secoli di dedizione da parte di tanti suoi membri,
alcuni dei quali furono giustamente beatificati per il loro zelo,che ora viene ingiustamente
taciuto,chissa perche’,dalla Chiesa stessa?
E il successo e’ incontestabile:quando mai capitano problemi di streghe in Euoropa oggi?

Emanuela

Ma ti riferisci alle streghe che volano con la scopa e hanno il cappello a punta??

laverdure

Diamine,mi riferisco alle streghe che provocavano le epidemie di peste con la
complicita degli untori.
La peste non e’ forse scomparsa ,almeno nell’occidente cristiano?

faber

“Le zone dove più frequentemente accadono questi delitti sono le più povere e arretrate del paese”
Nulla di nuovo sotto il sole insomma. Sono innumerevoli le volte che ci ritroviamo a commentare l’inestricabile legame tra ignoranza,povertà e superstizione. L’unica differenza con le religioni è che queste hanno trovato il modo di far fruttare questo legame per il mantenimento dello status quo, ovvero il loro potere tutt’altro che metafisico e divino.

matt

la povertà non è un delitto e non ne genera, nè più ne meno dell’ignoranza.
sono le iniquità e le ingiustizie ad alimentare i ‘fuochi sacri’.

Ivano

Stai farneticando o vuoi provocare volutamente? Ma chi le ammazzava le “streghe” in Europa? Non credo che salissero sul rogo per piacere loro. Non credi? E se questo crimine è finito non è certo per merito della chiesa bensì del progresso culturale e civile della società. Ti consiglio di usare meglio il tuo cervello, se vuoi avere un corretto rapporto con la realtà.

Painkiller

Ivano mai sentito parlare di sarcasmo?
Stava facendo il verso ai ragionamenti contorti made in CCAR.

Michael Gaismayr

Il famoso MALLEUS MALEFICARUM è stato scritto da due frati domenicani e diffuso e applicato da santa madre chiesa.

Giovanni Mandis

il Malleus fu scritto dai due domenicani in risposta ai problemi di stregoneria in Germania, ma non ebbe tutta l’importanza che gli si attribuisce nella Chiesa universale.

Intervistato dallo scrittore Vittorio Messori nel 1984, lo storico Luigi Firpo (1915-1989), esponente di rilievo della cultura laicista, uno dei pochi studiosi che ha avuto accesso anche ai documenti riservati del Sant’Uffizio, si è espresso così: “Sono sicuro che l’apertura di quell’archivio, sinora assai limitata anche per esigenze organizzative, gioverebbe molto all’immagine della Chiesa […]. Aprendo a tutti gli studiosi quelle carte, cadrebbero altri pezzi della abusiva leggenda nera che circonda l’Inquisizione”
“John Tedeschi contesta la tesi secondo cui il manuale inquisitoriale Malleus maleficarum, scritto dai domenicani tedeschi Heinrich Kramer (1430 ca.-1505) e Jakob Sprenger (1436 ca.-1495) e pubblicato nel 1486, sia stato il testo canonico per la persecuzione dei sospettati di stregoneria nei due secoli seguenti, documentando come una filosofia radicalmente opposta trovasse consensi crescenti nei tribunali del Sant’Uffizio nella seconda metà del 1500 fino a raggiungere dignità di norma con l’Instructio pro formandis processibus in causis strigum, sortilegiorum et maleficiorum, del 1624.”
http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/pappalardof278.htm

I processi erano quasi sempre portati avanti dal potere secolare non dalla Chiesa.
http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=2027

Ivano le streghe in europa le hanno bruciate quasi esclusivamente i protestanti (quelli che vi sono simpatici perchè spesso e volentieri contro la Chiesa).

fab

E’ già sufficiente scrivere un testo contro la stregoneria per essere segnati per l’eternità.

Io ero Sai

Eh la civiltà che avanza…
[Ci sono persone che hanno il coraggio di fare il connubio “molta religione” = “molta idiozia ed ignoranza” cattivoni!]

Diocleziano

“Le zone dove accadono questi delitti sono le più povere e arretrate del paese”
Come dire che il medioevo cristiano era a questo livello? Penso di si.

hexengut

direi di no; il fenomeno di fobia stregonica non è medievale ma umanista, rinascimentale, cinque-seicentesco; nel medioevo si pensava, sulla base del Canon Episcopi, fosse eresia il credere alla stregoneria; e l’intento e il fine degli Innocenzi VIII, dei Kraemer e Sprenger & co è stato proprio quello di togliere validità a quanto asserito dal Canon e di dimostrare la tangibile, “pericolosa”, realtà della stregoneria.

stefano f.

storicamente le prima streghe sono state bruciate in Francia e Olanda (ad Arles, Lione e Lovanio) negli anni a cavallo tra il 1200/1300, casi sporadici.
la mattanza parte con la pubblicazione della bolla pontificia Summis Desirandes Affectibus di Innocenzo VIII° (1481) da lì in poi la strage non si fermerà che nei primi decenni del 1700 ma in Polonia e in Nord Italia la caccia si protrarrà fino al 1846 quando viene impiccata l’ultima strega italiana, a Tirano, credo in Alto Adige.

Gigetto il miscredente

La Tirano del Sacro Macello di Valtellina. Che fratelli, questi cristiani, questi fanatici di cattolici poi….

hexengut

La Summis è dell’84, il Malleus dell’86. I casi di condanne per stregoneria (mettiamoci anche verdetti civili o la celebre “stregheria” milanese del ‘300 studiata, bene, dal Verga e, discutibilmente, dalla Muraro, e usati successivamente dagli inquisitori del Borromeo come auctoritates per risposte indotte negli interrogatori di Valtellina e Valcamonica) antecedenti a queste date sono, appunto, sporadici e a fronte delle più numerose condanne contro la credenza della realtà stregonica, dagli editti longobardi ai capitolari sassoni ad Agobardo di Lione ecc. E’ soprattutto con Giovanni XXII, superstiziosissimo e letteralmente terrorizzato all’idea di poter essere oggetto di fatture, che s’incomincia, con la Super illius specula, a gettare le basi dell’equazione stregoneria = eresia (e non già come nel Canon credere alla stregoneria =eresia) che non troverà al momento grandi riscontri ma che quasi due secoli dopo verrà ufficializzata dal Malleus dando il via al parossissimo della fobia stregonica e della relativa caccia. Ma la differenza fondamentale, e gravissima (nonché l’enorme responsabilità del papato e di Kraemer e Sprenger), non è tanto nei supporti teologici alla persecuzione quanto nella psicosi indotta, alimentata e dilatata. Discettare, come già fatto, sulla maggiore ferocia di cattolici o protestanti è abbastanza fine a sé stesso e nulla toglie all’orrore di secoli di follia, all’episodio peggiore della storia del cristianesimo. Quanto a Mandis, di cui rammento recenti inaccettabili esternazioni sul medesimo argomento, dovrebbe autocensurarsi, mettersi un cerotto sulla bocca e vedere se può, in qualche modo, rimediare alla lobotomizzazione precedentemente subita

hexengut

sono in quarantena ma intanto correggo:3 riga: usata invece di usati; 4 riga: auctoritas invece di auctoritates;13 riga: parossismo invece di parossissimo

Rothko61

“Le streghe non esistono più da quando hanno smesso di bruciarle” – Voltaire

hexengut

temo che le streghe esisteranno sempre perché, magari con nomi diversi, sono gli altri a crearle, proiettando e dando forma alle loro paure

Near

Sarebbe molto interessante fare un’indagine sulla fede religiosa di chi pratica questi orrendi delitti.
Chissà chissà che non siano presenti anche percentuali non indifferenti di cristiani o addirittura di cattolici, dubbio atroce…

#Aldo#

Sicuramente tra chi li pratica sono presenti percentuali non indifferenti di criminali comuni afflitti, a peggiorare la situazione, da ignoranza abissale abbinata a stupidità cronica.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ GIOVANNI MANDIS

-“I processi erano quasi sempre portati avanti dal potere secolare non dalla Chiesa.”

Giuridicamente parlando, in Italia la battaglia per far rimanere il crocefisso sulle pareti è portata avanti dalle istituzioni della Repubblica e non dalla Chiesa. La Chiesa, cioè, è estranea a questa battaglia del crocefisso perché non ha inoltrato obiezioni giuridiche! (???)

-“il Malleus fu scritto dai due domenicani in risposta ai problemi di stregoneria in Germania, ma non ebbe tutta l’importanza che gli si attribuisce nella Chiesa universale.”

Nel ‘900 l’olocausto fu “scritto” dai nazisti, ma non ebbe la drammaticità che gli si attribuisce: moltissimi deportati, infatti, sono sopravvissuti.

Inoltre le vittime dei nazisti sono inferiori a quelle di Stalin così come sono inferiori le streghe bruciate dai cattolici rispetto a quelle bruciate dai protestanti.

Quindi nazisti e cattolici non sono stati come li si dipinge di solito.

stefano f.

dire che i processi erano portati avanti dal potere secolare, nel medio evo e nel primo rinascimento, è cosa ovvia in quanto la chiesa aveva sia il potere secolare che quello spirituale.
in sede di dibattimento la strega veniva denudata e costretta a confessare tramite la tortura, previo umiliazioni sessuali di ogni tipo, prassi concordata sia dall’inquisizione cattolica che da quella protestante.
le torture fondamentali erano 5; squassamento, taglio dei tendini, scorticamento, estirpazione dei seni, flagellazione (i siti internet che ne parlano ci sono, se siete deboli di stomaco però ve li sconsiglio…)
alle più giovani (sono noti casi di roghi di bambine minori di 11 anni) si applicavano “solo” lo schiacciadita e il banco di stiramento (BAMBINE DI 11 ANNI).
per questo quando sento parlare certi trolloni parrucconi televisivi pseudo intellettuali ecc. di “leggenda nera” in riferimento agli orrori commessi dall’Inquisizione vorrei prenderli a schiaffi, non si meritano altro.

FSMosconi

@stefano f.

Si parla del diavolo e spuntano le corna: guarda quà sopra (sotto rispetto al tuo commento)…

hexengut

stefano f. solo schiaffi? meglio mordacchia e schiacciadita così non vengono più a romperci gli zebedei; ah ma dimenticavo: anche gli strumenti di tortura sono un’invenzione della leggenda nera…

Giovanni Mandis

il naz(ionalsocial)ismo non ha nulla a che fare col cattolicesimo.

FSMosconi

E lo Zentrum?

” Centro Cattolico fu all’opposizione durante il governo guidato da Heinrich Brüning perché lo giudicava incapace di risolvere i gravi problemi che soffocavano la popolazione tedesca in quel periodo (disoccupazione, inflazione, fiscalismo, mancanza di stabilità politica, ecc.). Nel maggio del 1932 il partito riuscì a far diventare un suo esponente, Franz von Papen, Cancelliere. Tuttavia von Papen, che guidava l’ala destra del partito, fu costretto a dimettersi poco dopo, favorendo la nomina di Adolf Hitler.

Il Centro Cattolico si è dimostrato inefficace nell’opporre resistenza al governo nazista, come la maggior parte degli altri partiti. I suoi delegati votarono sì alla Legge permanente di Hitler, approvata nel marzo del 1933. Questa legge dichiarava illegali tutti i partiti tranne quello nazista, quindi, da quel momento in poi, il Centro fu dissolto e fino al 1945 non poté godere delle libertà fondamentali.

Al termine della Seconda guerra mondiale, il partito fu ricostruito. Il nuovo Centro Cattolico rifiutò la pregiudiziale anti-luterana e preferì anzi confluire con dei movimenti protestanti. Nacque così l’Unione Democratica Cristiana, partito ancor oggi esistente.”

http://it.wikipedia.org/wiki/Zentrum

ONESTO PRESUNTUOSO

-“il naz(ionalsocial)ismo non ha nulla a che fare col cattolicesimo.”

La tua logica dice questo: siccome i cattolici hanno ucciso meno streghe rispetto ai protestanti, i cattolici non sono cattivi come generalmente vengono dipinti.

Per te, cioè, è sufficiente che Tizio (i cattolici) uccida meno di Caio (i protestanti) per dire che Tizio (i cattolici) è bravo.

Con questo tuo principio logico, però, è possibile affermare pure che siccome Hitler (che nella tua logica è Tizio/cattolici) ha ucciso meno di Stalin (che nella tua logica è Caio/protestanti), allora Hitler non è cattivo come si dipinge.

Kaworu

sai, sono le giustificazioni dei bambini che giustificano le loro malefatte dicendo che l’amichetto ha fatto peggio.

non è colpa dei cattolici se sono rimasti mentalmente a uno stato infantile… del resto il bisogno del superpapà è una prova evidente di ciò.

stefano f.

ritengo sia del tutto inutile rispondere a questo mandis.
per me gente così andrebbe bannata come fanno i cattos nei loro siti.

Commenti chiusi.