Francia: non vogliono finire all’ospizio, due suore in fuga

Due suore francesi del convento di Saint Joseph di Roquebrune Cap Martin sulla Costa Azzurra sono le protagoniste di una fuga a suo modo rocambolesca, come riporta La Stampa. Madre Marie Daniel di 86 anni e madre Saint Denis di 82 avevano ricevuto qualche tempo fa dalla madre conventuale, Colette Philibert, la notizia che avrebbero dovuto ritirarsi in una casa di riposo, assieme a madre Maurice Marie di 89 anni. La Chiesa locale ha intenzione infatti di vendere il convento e considerata l’età delle suore, ne aveva ingiunto il trasferimento per velocizzare il tutto. Le tre si sono dette contrarie al trasloco coatto dopo una vita passata in convento. Anche parenti, conoscenti e amici hanno protestato, tanto che la Chiesa per chiudere la questione aveva anticipato i tempi del trasferimento all’ospizio.
Le suore hanno però pianificato la fuga, anche se quella più anziana si è rotta il femore. Le prime due sono quindi uscite dal convento portando con sè gli effetti personali e hanno fatto perdere le loro tracce. Il convento ne ha denunciato la scomparsa e il commissario Richard Giannotti della polizia di Mentone ha avviato le indagini, trovandole. Le due suore hanno infatti ricevuto aiuto e ospitalità da diversi conoscenti. Giannotti commenta, pur non rivelando dove si trovino: “Sappiamo dove sono. Stanno bene e non hanno bisogno di niente”, dopotutto “non c’è mica reato”.
Adesso la madre conventuale ha fatto un appello affinchè le due tornino a Saint Joseph: “Tutto quello che vogliamo è che tornino con noi, che rientrino presto in convento”.

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

andrea pessarelli

che arroganza pensare di potere disporre della vita altrui peccato non si siano ribellate una sessantina di anni prima

POPPER

è così nella ccar, sei suddito prima di tutto, poi eventualmente cittadino di uno stato laico, ma in ultima analisi, se non rendi con le tue preghiere sei sfrattato, il convento va venduto perchè la diocesi non ha più tanti consensi e soldi, quindi, come in un’azienda, si sacrificano i rami secchi. Brutale ma è così anche nella religione cattolica.

ilaria

non amo particolarmente le suore ma ..queste mi sono simpatiche. ora dovrebbero gettare la tonaca. sarebbe un colpetto alle gerarchie!

roberta

anch’io avevo pensato a quel film….spero pero’ che per le arzille suore vada a finire meglio…

roberta

se c’e un don Brad Pitt disponibile mi faccio suora pure io…^____^

Lorenzo T.

Qui c’è sufficiente materiale per una gustosa e avventurosa commedia cinematografica 🙂

Ernesto

Già fatta: “Galline in Fuga”.
Le protagoniste erano galline ma la trama è la stessa.

Io ero Sai

“Le suore hanno però pianificato la fuga, anche se quella più anziana si è rotta il femore.”
Azz! Dio non era dalla loro parte 🙁

Kaworu

dovevano scappare prima, quando avevano ancora l’opportunità di farsi una vita decente

Stefano Grassino

Non è mai troppo tardi. Chissà poi che tipo di vita avranno vissuto………..sai Kaworu credo che oltre allo stupro fisico esista anche quello mentale e il 99% delle suore ne sia vittima.

Otzi

Non è una notizia da poco. L’età venerabile delle religiose porta con sè un mistero di condizionamenti. L’immoralità dei diretti superiori tocca le stelle: per il dio denaro (vendere) vendono anche il loro stesso dio, o meglio calpestano ogni considerazione della persona umana e poi la ritengono demente senile. Scrivo con una certa cognizione di causa. Se dio avesse un corpo, per soldi lo costringerebbero a prostituirsi. Che brutta razza!!! Fortuna che sanno bene chi è il loro dio! ( cuius deus venter est e lo espellono con i bisogni). I malcapitati però devono aprire gli occhi sull’unica razza di empi!

Enrico

Scusate ma prima di sputare sentenze dovreste conoscere le condizioni mentali delle due suore. Andate in un qualsiasi ospizio e vedrete quanti ospiti vogliono scappare da lì, cosi come chi demente è a casa sua e vuole tornare a casa. Dico ciò perchè ho seguito da vicino la senescenza e la morte di alcuni famigliari anziani.

Stefano Grassino

Quello che dici te lo riconosco ma le suore e di questo ne sono convinto, subiscono un condizionamento come nessun’altra creatura. Sulla coscienza del potere clericale pesano come macigni enormi, un peso che paragonerei a coloro che plagiano le loro compagne e le mendano a lavorare sul marciapiede.

Massimo

Il punto, a quanto pare (e a prescindere da tutto) è che le due suore, all’ospizio, non ci vogliono andare. Non vogliono SCAPPARE dall’ospizio: vogliono NON doverne scappare…

Calogero

@Stefano Grassino: ti sembra questo un modo di trattare la dignità e le scelte personali di persone sane di mente? Io non concepisco neanche che persone vogliano vivere rinchiuse in un convento, ma se lo hanno deciso loro in piena consapevolezza, chi sei tu per paragonarle a prostitute mandate sul marciapiede? Tante di loro hanno scelto liberamente di entrare negli ordini e lo hanno fatto per “vocazione”. E non mi sembra che siano state manipolate più o al pari di tante altre persone non credenti o di altre fedi. Questo è il solito modo di chi predica il libero esaminismo e che poi disprezza chi prende un altra via della sua. Che male fanno le suore nella società, dimmi tu? Rappresentano forse un pericolo per l’ordine pubblico? Per la vita sociale? Sei più intollerante del potere clericale.

Painkiller

Enrico sai leggere? Le vogliono chiudere in un ospizio per vendere il loro convento e farci i soldi.
Umanamente posso veramente capire queste due donne che non vogliono perdere la casa in cui sono vissute tutta la vita per essere chiuse in un nosocomio.

FSMosconi

Enri’, ma tu non avevi deciso di non commentare più? Eddaje allora…

Sempre che tu non sia un altro “Enrico”. In tal caso allora…

Davide Pupparo

Quando uno si ribella ad una decisione ingiusta e coatta merita sempre il mio rispetto. Viva le suore in fuga. (mi raccomando però, non correte sennò vi potete far male..)

fab

Sono tenute all’obbedienza, no? Pertanto, finché son suore, mute e rispettose dei superiori. Se questi le vogliono mandare nel Sahara, finché sono suore devono ottemperare e col sorriso sulle labbra.
Mi pare ovvia la soluzione.

Sandra

D’accordo con Fab. Le suore sono mentalmente molto presenti, nell’intervista fanno pure dello spirito sul fatto che sono state li’ per 40 anni e hanno il diritto di starci per i prossimi 40. Sono arrivate a Roquebrune-Cap-Martin nel 1950, hanno iniziato una scuola, media e liceo. Adesso la villa dell’impasse du Moulin è in vendita per 1115000 euro. A meno che non possano comprarsela.
Capisco che lasciare una villa a 800 metri dal mare sulla costa azzurra dispiaccia… Puo’ anche dispiacere andare dove non conoscono nessuno… Ma sono suore, hanno fatto voto di obbedienza e di povertà. E la loro congregazione ha provveduto a metterle in una “maison de retraite”, piu’ che un ospizio, una casa di riposo a Aubenas, una struttura di buon livello in un bel posto davvero! Ci sono tanti anziani che vivono molto ma molto peggio. Anche queste “religiose” vogliono solo i benefici!

http://www.nicematin.com/article/cote-dazur/roquebrune-cap-martin-gronde-contre-le-depart-force-de-ses-soeurs

POPPER

Si può sorridere s questi fatti, ma in realtà è già successo molte altre volte, suore il cuo convento veniva messo in vendita perchè oneroso per la diocesi, in Germania ne han fatto anche una serie televisiva.

Un avvertimento alle suore di oggi:

Preparatevi, care suore e frati, qual’ora siate solo di peso alla diocesi, il vescovo non ci penserebbe un attimo a traferirvi in un ospizio; al diavolo la carità cristiana, la diocesi pensa ai soldi, questa è la realtà nuda e cruda.

Diocleziano

E dove volevano scappare queste due pischelle?
Mi sembra anche che abbiano le idee un po’ confuse: non vogliono andare via e allora scappano…
Comunque non mi fanno né pena né simpatia: hanno passato tutta una vita da parassite e ora fanno le schizzinose perchè le si vuol mandare a continuare i loro ozii in un ospizio. Quanti anziani si metterebbero volentieri al loro posto?, magari dopo una vita di vero lavoro e con una pensione miserabile.

Calogero

@Diocleziano: Una vita di parassite? Ma guarda guardo.. persone che hanno messo su una scuola e tu li tratti da parassiti? Ma è possibile che abbiate cosí tanto odio per persone che si sono dedicate una vita per il prossimo??

Commenti chiusi.