Il Senato discute di sei nuove Intese

Una nota pubblicata sul sito della Chiesa valdese ricorda come la Commissione Affari costituzionali del Senato abbia cominciato l’esame di sei nuove Intese: ortodossi, mormoni, apostolici, buddisti, induisti, e testimoni di Geova. Le Intese sono previste dall’articolo 8 della Costituzione: sono riservate alle confessioni religiose e attribuiscono prerogative su materie quali l’assistenza spirituale, l’educazione, il matrimonio, la stampa, e concedono inoltre la possibilità di partecipare alla ripartizione dell’Otto per Mille. Contro l’evidente discriminazione nei confronti di atei e agnostici, l’UAAR ha avviato già quindici anni fa un’azione legale che attualmente è ferma al Consiglio di Stato (cfr. la scheda Ateismo e legislazione italiana).

Archiviato in: Generale, Notizie

22 commenti

ilaria

ABOLIAMO l’8 PER MILLE! favorisce solo la casta(corrotta ) vaticana! non ne posso piu’ di queste religioni che hanno l’unico scopo quello di rincoglionire le persone!
io voglio bene al mio prossimo, lo aiuto per quanto posso…e tutto questo senza bisogno di una chiesa!

Flavio

Niente scientology o flying spaghetti monster? Gia’ che siamo a spargere denaro pubblico.

Stefano Grassino

Crescere di numero, credibilità ed essere in grado di smuovere la stampa ed i politici senza piegarsi ai loro diktat. Non sarà facole ma non per questo impossibile.

libero

Per crescere occorre unire tutte le forze laiche, non fare azioni separate, ci vuole un C.L.N. laico unico, trovando i motivi che uniscono e non quelli che dividono.
Lo ripeto sempre ma per battere il nazi-fascismo si sono alleati capitalisti e comunisti, rapubblicani e monarchici, liberali e socialisti e persino laci e cattolici antifascisti.

Flaviana

perfettamente d’accordo, persino K.H.Deschner, ha potuto scrivere la sua opera- denuncia contro la chiesa, grazie ai fondi di due industriali che gli hanno fatto da mecenati.

Flaviana

perfettamente d’accordo, persino K.H.Deschner, ha potuto scrivere la sua opera- denuncia contro la chiesa, grazie ai fondi di due industriali che gli hanno fatto da mecenati.

Stefano Grassino

libero e Flaviana

Non è a me che dovete dirlo ne a voi stessi. Il problema è che questo paese si tira dietro le civiltà comunali. “Io” a capo di una piccola associazione laica, diciamo di duecento persone, sono qualcuno. Gli iscritti pendono dalle mie labbra e la mia vita è piena di piccole ma importanti soddisfazioni (provincialismo) mentre se mi unisco ad altri, da comandante assoluto divento un semplice tenente. Bertinotti, Diliberto etc. in politica non vi hanno insegnato nulla? Voi mi parlate di Churchill, Roosvelt, Stalin, De Gaulle…….no dico, mica volete confrontare statisti di questa portata con dei sempliciotti sopra menzionati? Per unire occorre la volontà di farlo da parte di tutti e l’umiltà di accettare che qualcuno più bravo e preparato, prenda il vostro posto. Dove? In Italia, paese di sciocchi ed irresponsabili individualisti?

bismarck

@ Bruno Gualerzi
Perchè dissenti?

@ Stefano Grassino
Concordo, purtroppo siamo un paese pieno di caporali che si credono generali.

Bruno Gualerzi

Dissento perchè fino a quando ci si rimetterà a uomini della Provvidenza (che tali sono anche i ‘benemeriti’, in quanto se ci si è affidati loro più o meno ciecamente… sperando che ‘buttino bene’), il mondo sarà sempre diviso tra greggi e pastori, tra comandanti e comandati. Ci si rimette a loro come ci si rimette a dio. I ‘più bravi’ saranno veramente tali solo se non li si carica di poteri che – in buona o mala fede da parte loro – sfuggono al controllo. Non dimentichiamo mai che i cosiddetti ‘uomini della Provvidenza’ in senso proprio (Stalin, Mussolini, lo stesso Hitler) sono stati accolti con le stesse aspettative e le stesse speranze che si accordano ai ‘più bravi’… poi hanno ‘buttato male’. Ed è solo col senno di poi (e qualche decina di milioni di morti) che lo si è capito… ma non mi si dica che – a parte le solite minoranze – lo si sapeva anche prima. E’ andata male… il ‘dio’ al quale si è posto in mano il destino di interi popoli era un dio ‘cattivo’. Spetta solo ad ognuno di noi essere in grado di controllare continuamente che chi esercita un qualche potere non ne approfitti. Questa è la democrazia, e non c’entra niente l’individualismo, mentre c’entra molto lo spirito gregario.
Anche in Italia si continua a sperare spasmodicamente in qualche leader carismatico che ‘guidi’ la sinistra, ma fino a quando si punta sul carisma di qualche ‘unto dal signore’… il successo sarà sempre dei vari Berlusconi. Che non si sconfigge sperando in un ‘Berlusconi di sinistra’.

Bruno Gualerzi

Aggiungo. Cosa ha a che fare tutto questo con le religioni, e quindi con l’ateismo? A mio modo di vedere l’uomo cosiddetto ‘carismatico’ credo che funzioni pur sempre come un ‘surrogato’ di dio.

stefano f.

ottimo mancano solo i meganoidi, aran benjo e la “testina” di jeeg robot d’accaio…povera italia.

Rothko61

a dire il vero, mancano anche i musulmani, che non sono proprio pochini…
meglio abolire l’8xmille e lasciare che le varie confessioni religiose si mantengano con le offerte spontanee dei loro fedeli.

Paul Manoni

Concordo con Rothko61 al 100%!
Che si autofinanzino da soli, se vogliono davvero avere ancora una chiesa.

Red Passion

Ok adesso fondo anch’io una religione e dico che io sono il vero dio e che ho voluto creare gli esseri umani simili a me (tutti tranne uno, Bondi, quello mi è riuscito proprio male!).
Pertanto, in virtù del fatto che in Italia c’è libertà di culto e che da questo momento anche il culto io-dio è ufficiale, anch’io pretendo l’ottoxmille.
Quali sono i comandamenti della mia religione?
1: non avrai altro dio, e se non vuoi me, chissenefr. io vivo lo stesso e giuro non me la prendo, sono troppo superiore per arrabbiarmi
2: rispetta il tuo prossimo come te stesso e se proprio non ce la fai, ignoralo
3: sono aboliti tutti gli ordini sacerdotali, perchè chi ha bisogno può parlarmi direttamente senza inutili interlocutori.
4: chi pretende di rappresentarmi rischia la scomunica e prima di morire non rivedrà in un attimo tutta la sua vita, ma bensì tutte le puntate di tutte le telonovelas mandate in onda nelle TV Berlusconiane dalla loro nascita ad oggi.
4: se puoi fai l’amore il più possibile, come e quando vuoi, nel rispetto fra persone consenzienti
5: non esiste l’inferno
6: non esiste il paradiso
7: e neanch’io ho capito bene se esisto oppure no
Il libro sacro che parla di tutte le mie storie e di tutti i miracoli che ho fatto si chiama “Metadone” proprio a marcare la differenza di uso, dipendenza ed effetti psicotropi che ha la mia religione rispetto alle altre.
Quanto alle storie scritte sono interessanti, ma non ve le anticipo, altrimenti non mi comprate più il libro.
Che dite, posso aspirare anch’io ad entrare nella lista dei paraculati?

Io ero Sai

Perfino ai mormoni dobbiamo dare i soldi? Ma in italia non sono meno di 10000?
Comunque: Cattolici, Altri Cristiani, Buddisti, Induisti…cosa hanno in comune? Il “valore” della povertà e il distaccamento dai beni materiali…e gli diamo l’ottox1000. Ironico, diamogli anche preservativi e pillole abortive.

gianfranco

con i soldi agli ortodossi bella botta per la ccar… i rumeni nn sono pochi…
e ogni firma messa, calcolando che il 60% nn firma, sono 2 firme in meno per i cattolici..

Sergio

Divide et impera. Il potere dà a tutti un contentino per tenerseli buoni. La religione o ormai le religioni servono eccome. Mentre i grandi fanno gli affari o vanno in barca a vela e si comprano scarpe da mezzo milione (di lire) pur dicendosi comunisti, i poveri fessi vanno a messa, recitano il rosario, fanno la via crucis, pregano la Madonna, vanno a Santiago di Compostela (a piedi, dopo saranno stanchi e non faranno piazzate), litigano anche fra di loro ma non troppo, e così regna un discreto ordine.
Il cattolicesimo, che fino all’altro ieri si voleva l’unica vera religione (vero fra pallino?), ormai va a braccetto con tutte le altre pur di frenare la deriva relativista e la secolarizzazione. Riconosce ormai se non pari dignità qualche quarto di nobiltà anche agli abbrei (fratelli maggiori), agli anglicani ecc.
Cani e gatti, uniamoci: i lupi relativisti ci minacciano. Abbiamo una nuova Santa Alleanza, benedetta dagli atei al potere.

bismarck

Pur essendo contrarissimo all’8×1000 ribadisco un altro concetto: più sono a “brucare, mangiare e poi ruminare” alla greppia, meno dindini ci sono per la ccar, e questo a mio parere è l’importante – oggi-. Poi, un giorno, speriamo che anche l’8×1000 venga abolito; o almeno sostituito con una tassa come in Germania Austria e Svizzera, vorrei vedere in quel caso quanti superstiziosi, per il fisco, rimangono.

Paul Manoni

Non saprei come spiegarlo meglio. 😉
Il concetto e’ chiaro e limpido.
Vuoi avere una Chiesa?…AUTOFINANZIATELA!

Italo

Scusate, ma l’8 x 1000 non è una forma di autofinanziamento dato che sono i cittadini stessi che destinano a chi dare parte di quelle tasse? A me scandalizza il più discutibile meccanismo del riparto sulle scelte inespresse: quale base legale ha redistribuire se non si è scelto la destinazione precisa? Questo evidenzia che si voglia favorire qualcosa e dando un’occhiata alle quote di denaro redistribuite, la parte del leone sappiamo tutti chi la fa. Allora onore alle A.D.I. (e ai Mormoni e Testimoni di Geova se avranno l’intesa): da quanto ho letto qui [url]http://www.cristianitestimonidigeova.net/Portal/articolo.aspx?Articolo=1655[/url] saranno le uniche religioni a non partecipare al vergognoso riparto.

Commenti chiusi.