Pakistan, uccisi due cristiani accusati di blasfemia

Due fratelli di religione cristiana, dopo aver subito un processo per blasfemia nei confronti del profeta Maometto, sono uccisi all’uscita del tribunale, mentre venivano riportati in carcere. E’ accaduto in Pakistan, a Faisalabad: ne dà notizia il Pakistan Christian Post. Uno dei due fratelli era pastore.

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

POPPER

adesso cosa dirà il papa ai cristiani? venerate Maometto, rispettatelo, non dite nulla su di lui.

Eh già perchè in una alleanza apparentemente antibasfema tra cattolici e mussulmani, ne vanno di mezzo i fedeli cristiani, più disinibiti rispetto ai fedeli mussulmani.

E il pakistan si dice laico? Anche la Turchia si dice laica ma in realtà sono paesi mussulmani.

Roberto Grendene

diciamocelo, la tesi che le religioni uniscono non sta in piedi

solo avendo a cuore la libertà di coscienza e di espressione del pensiero di tutti, ossia essendo laicisti, si puo’ sperare di far convivere garantendo i diritti civili

(laicisti possono esserlo anche dei religiosi, il pastore metodista di Bologna si dichiara laicista e anticlericale)

POPPER

già anticlericale mi piace di più ma laico-laicista va benissimo anche nel caso di credenti, e ben vengano purché fuori dal gregge appena umanamente possibile, nel gregge se stanno riflettendo o meditando una graduale e non violenta rivolta contro le gerarchie, magari con l’intento di costringerle a scendere dal piedistallo del vaticano, accettare un’eventuale ridiscussione dei poteri all’interno delle diocesi, convincere il vaticano a non interferire più nelle questioni di uno stato laico o nella vita dei singoli individui, vuoi per la convivenza, vuoi per il trattamento di fine vita, vuoi, per la pillola.

Ma i credenti all’interno della ccar hanno abbastanza dignità, carattere e tenacia per cappeggiare una bella rivolta contro i privilegi del vaticano e dei suoi gerarchi? Mmmmm… il caso di Cagliari spero che sia almeno un sintomo del malessere dei credenti, per parlare di rivolta ed exit ci vuole ancora tempo.

hexengut

ed è impossibile l’unione dei monoteismi a motivo della loro stessa essenza di religione rivelata e superiore; o s’inventano sulla carta una nuova trinità o continueranno a procedere come adesso, con momentanei avvicinamenti e alleanze, a fini e con modi esclusivamente politici, ma rimanendo sostanzialmente arroccati nella propria presunta superiorità.

Stefano Grassino

Meglio. Dividi et impera anche se nel caso nostro dividi e sopravvivi. Le religioni si odiano ma si alleano quando si sentono minacciate dal libero pensiero, come diceva Russel.

faber

Paese amico = nazione troppo forte militarmente per essere attacata (ha la bomba atomica) e posta in una posizione troppo importante geopoliticamente per potersi preoccupare di tematiche come esportazione della democrazia, diritti delle donne, libertà religiosa ecc. 🙂 non esiste lo smile per il sorriso amaro!

faber

Sinceramente la situazione pakistana è una di quelle che mi fanno più paura nel mondo. E’ una nazione profondamente fondamentalista, in cui il fondamentalismo è ancora più difficile da combattere rispetto a nazioni come l’Iraq o l’Iran a causa dell’organizzazione tribale di molte regioni rurali. A tutto ciò bisogna aggiungere il suo ruolo nella gestione politica della regione centro-asiatica che alimenteranno in futuro sempre più tensioni verso l’egemonia politica ed economica dell’India e della Cina nella regione. Se a tutto ciò aggiungiamo le ingenti risorse minerarie e di idrocarburi presenti nell’area viene fuori un cocktail esplosivo che non mi piace per niente. Una vera e propria polveriera. Il conflitto in Afghanistan non è un caso, le amministrazioni occidentali (soprattutto americane) conoscono bene il problema, e la sconfitta militare che ormai sembra più che un’ipotesi a causa di palesi errori di strategia non faranno che aggravare la situazione e foraggiare l’ideologia fondamentalista religiosa su cui il Pakistan ha deciso di basare il proprio ruolo nella regione. La scelta dell’amministrazione pakistana mi sembra chiara: non potendo competere con le tigri asiatiche economicamente cerca di farlo culturalmente, appoggiando i nazionalismi religiosi fondamentalisti e cercando così di ritagliarsi il ruolo di paese leader dell’area centro-asiatica.

Magar, bieco illuminista,

Non credo che l’attuale governo pakistano appoggi particolarmente i jihadisti. Semmai ci sono complicità all’interno della macchina statale, a partire dai famigerati servizi segreti.

Kaworu

ma le religioni mica univano, secondo il papa?

come mai questi qui non si sono uniti? cosa non ha funzionato?

ah già, forse le religioni uniscono quando c’è solo UNA religione a cui tutti si uniformano…

romeno11821

sveglia, il vero nemico sono gli islamici! qui vige ancora una certa mentalita che vuole mettere sullo stesso piani cristiani e islamici.. non ce paragone, gli islamici sono i nostri cristiani del medioevo!! L´islam ormai e´il nostro vero nemico, capitelo PUNTO

Painkiller

Infatti se ti ammazza o ti tortura un cristiano non fà male, azi…
Senti prima di blaterare informati:

– la prima causa di mortalità femminile in occidente è la violenza da parte degli uomini
– i pestaggi di gay, extracomunitari, atei, diversi in genere sono all’ordine del giorno
– gli attentati (di và dalla bomba carta nel circolo UAAR di verone alle cliniche di pianificazione familiare fatte saltare) sono cronaca quotidiana.
– gli omicidi religiosi cristiani idem (medici ammazzati, bambini e adulti ammazzati in esorcismi, ecc.)

L’unica differenza è che nella maggioranza dei paesi occidentali i movimenti illuministi e laici, in 300 anni di storia, hanno imposto con la forza determinate legislazioni. Abbassa la guardia e ti riportano al medioevo in 3 mesi.
Basta guardare il grado di inciviltà e progressiva involuzione sociale di Paesi come Stati Uniti, Italia, Grecia, Lituania, Russia, Polonia, ecc.

Se poi invece parliamo dei cristiani in Africa c’è veramente da mettersi le mani nei capelli.

Se condo il tuo ragionamento il modo di combattere l’islam è quello di imbarbarire l’europa tornando ai roghi. Moooolto intelligente.

rolling stone

Painkiller, i roghi li hai tirati fuori tu.
Basterebbe mantenere le distanze e saldi i nostri principi.
Se il nostro codice civile è per i musulmani carta straccia,
che se ne stiano nel loro brodo a casa loro.
Dopotutto a casa mia entra solo chi voglio io
e, sono sicuro anche a casa tua, solo chi vuoi tu

luca

Mi sembri cieco.

Io sono ateo, ma paragonare Italia, Stati Uniti, ma anche Russia….a “paesimerda” come Pakistan e Arabia Saudita è assurdo.

Intendiamoci. Nel nostro paese sono tante le cose da migliorare, ma prova a vivere un anno in un paese islamico e ne riparliamo..

Florenskij

Quale stranezza! La più grande creazione architettonica prima del cemento armato, senza paragoni in tutte le altre civiltà, è costituita dalle cattedrali gotiche: chiese cristiane ( e cattoliche ). Il primo grande monumento-simbolo dell’Umanesimo, con la straordinaria tecnica costruttiva delle due cupole sovrapposte tirate su senza impalcatura ( Santa Maria del Fiore ) è una chiesa cristiana ( e dedicata alla Madonna ). I due più grandi geni della poesia, Dante e Shakespeare, erano cristiani o intrisi della problematica cristiana. Il più grande musicista “sistematico” ( Johann Sebastian Bach ) era un organista, forse criptocattolico. I grandi filosofi sistematici dell’Idealismo tedesco ( Fichte, Hegel, Schelling ) erano figli di pastori o gravitavano inizialmente nell’ambiente sei seminari protestanti. Perfino lo champagne è stato inventato dai monaci ( leggere Leo Moulin ). E che dire di quel sant’uomo di dom Perignon? In campo umanistico la civiltà atea è stata capace di approfondire l’analisi della crisi esistenzaiale, oppure di rimescolare come in un caleidoscopio i frammenti della cattedrale cristiana che si è voluto distruggere ( Joyce ). Perfino l’anticlericalissimo Dario Fo ama il sagrato delle cattedrali e illustra con lezioni dottissime la cattedrale di Modena. Che cosa se ne può dedurre?

SandorKrasna

Se ne può dedurre per l’ennesima volta la tua incapacità di seguire una discussione, la povertà dei tuoi argomenti e la tua istruzione non proprio impeccabile in campo storico, artistico e letterario.
La tua fragilità dialettica è come l’inesistenza di dio, Florenskij: viene confermata in ogni attimo.

Tommaso W.

Ma Dio non è uno solo,

e sono semplicemente gli uomini a chiamarlo in modi diversi ?

🙂 🙂 🙂

Painkiller

Si e le marmotte incartano la cioccolata!
Che dialogo può esserci fra o con chi è convinto di essere superiore agli altri in quanto detentore dell’unica e assoluta verità? La violenza è intrinseca al monoteismo proprio a motivo del suo assolutismo.

Magar, bieco illuminista,

È vero, ma il modo in cui lo chiamo io è molto superiore al modo in cui lo chiami tu, sporco infedele! 😀

giovanni bosticco

Fratelli atei,
non v’immaginate che la Chiesa
romana sia qualcosa di diverso
dall’Islam.
Mi sento, a volte, “Radio Maria”.
Ho sentito rimpiangere il Medioevoi
come “epoca ideale”. Vivevamo tra
guerre sante, eretici bruciati vivi, e
leddrosi per le strade.
Questa è, nelle loro preghiere, la valle
di lacrime, da cui la Vergine deve
salvarci.
Ho sentito di “trecento anni di secola-
rismo”: da quando la Chiesa non può
più uccidere, fa la “martire”, e si sente
a disagio.

raffaele

Non è vero che tutte le religioni sono eguali . Ce n’è una che è la peggiore di tutte

MetaLocX

La tollerante civile convivenza non si raggiunge con le verità assolute.

Paul Manoni

Ma a B16 gliela fa’ qualcuno la rassegna stampa mattutina, oppure oltre ai soliti racconti di fantasia di Bibbia e Vangeli, leggono solo Topolino???
Solo con le notizie di scontri, massacri, bombe, decapitazioni, impiccagioni, chiese o moschee in fiamme e persecuzioni, raccolte negli ultimi 3 mesi, ci si riempirebbero 12 tomi!!
…E lui ancora a ciarlare di dialogo tra religioni e rispetto tra credenti in confessioni diverse.
Poveraccio…AVVERTITELO!!
😆

Commenti chiusi.