Germania, pedofilia: si dimette vescovo donna luterano

Maria Jepsen, vescovo luterano di Amburgo, si è dimessa ieri dall’incarico perché accusata di non avere preso provvedimenti nei confronti di un pastore, pur avendo ricevuto diverse segnalazioni di abusi sessuali commessi dal religioso su ragazze e ragazzi. Jepsen, scrive la FAZ, ha affermato che, poiché la sua credibilità è stata mesa in dubbio, non si sente più “in grado di diffondere la lieta novella”. Jepsen è nota per essere stata, nel 1992, la prima donna tedesca a essere eletta vescovo.

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

myself

<>

Ah ecco, non è che si sia dimessa per essersi sentita in colpa di aver protetto dei pedofili, si è dimesse perchè qualcuno le ha (giustamente) rovinato la credibilità!

FSMosconi

Perlomeno s’è dimessa, anche se per ragioni molto discutibili. Da noi campa cent’anni ma manco morti farebbero una cosa del genere…

Diocleziano

L’unica, vera, lieta novella sarebbe quella delle dimissioni in massa di tutti i preti… 😉

Barbara

Magari si era stancata di fare la vescova! Perchè non ci spiega come mai non avesse preso provvedimenti?

Wallace

Come mai in questo caso nessuna indignazione? Forse perchè non è coinvolta l’odiata chiesa cattolica? Ma come, non ci avete raccontato sempre che la colpa della pedofilia è il celibato? Uaar, vi vedo in grosse difficoltà…

nightshade90

indignazione per cosa? per il fatto che si sia dimessa per aver perso la credibilità invece che per aver protetti i pedofili? per quello l’indignazione è già stata espressa nel primo post. se la colpa viene confermata, spero anche che venga processata dalla giustizia civile.

per il resto, magari anche i vescovi nostrani si dimettessero per le loro colpe nell’occultamento dei pedofili, o anche solo per aver perso la credibilità! sarebbe un immenso passo in avanti, ma temo che sperarci sia utopistico. pure i luterani sono avanti anni luce rispetto alla chiesa nel campo della coerenza……

nightshade90

quanto al celibato, diamo un’occhiata proporzioni, tra la percentuale di pedofili nelle categorie normali di persone, nel clero protestante e in quello cattolico, vediamo un po’ chi vince……senza togliere il fatto che evidentemente pure la chiesa protestante ha occultato i casi al pari di quella cattolica, ed è QUESTO IL CRIMINE CHE VIENE CONTESTATO ALLA CHIESA, più che il numero dei casi in sè……

Sandra

Come sarebbe a dire, nessuna indignazione? E’ bastato che lo Spiegel scrivesse che Jepsen sapesse dal 99, e non come lei ha dichiarato dalla primavera di quest’anno, per farla dimettere!!!!
Hai sentito parlare di chiacchiericcio, di attacco relativista e di simili ridicolaggini in Germania? No, li’ il capo si dimette, se qualcosa che dipende da lui/lei non va come dovrebbe. Dove le persone condividono un’idea di onestà, e sanno da sole come ci si deve comportare, non c’è affatto bisogno di fare gli indignati. Quello che in vaticano non hanno ancora capito, o in italia, dove ci si indigna, si parla si scrive, ma nei fatti non cambia mai niente.

Quanto al celibato come origine del problema, si è già scritto piu’ volte che non è la vera ragione, il problema sono i criteri con cui vengono reclutati i preti, cioè zero. Un tempo la chiesa cattolica aveva il lusso di scegliere, tra i tanti bambini poveri e ignoranti, quelli piu’ brillanti da avviare alla carriera ecclesiastica: non che non ci fossero abusi a quei tempi, ma c’era una selezione, e non c’era alcuna legge che proteggeva i non potenti. Oggi i criteri si sono invertiti (almeno nel nostro mondo): mentre in passato il giovane entrava in seminario perché non c’era altra scelta per riuscire nella vita per mancanza di possibilità, chi si fa prete adesso fugge per paura alle possibilità che la vita gli offre per entrare in seminario. Diventando una struttura potente ma con poco prestigio, il potere diventa abuso di potere, e porta all’omertà, ragione per cui nessun vescovo si dimette alla stesse condizioni della Jepsen. Dubito per esempio che alla Jepsen, dovesse risultare vera l’accusa che era al corrente dal 99 del pastore pedofilo degli anni 80, riserveranno gli onori e la sistemazione accordata al card. Law di Boston, che ne pensi?
A me sembra proprio che sia la chiesa cattolica in grosse difficoltà.

florasol

Wallace, guarda che non c’entra “l’odiata chiesa cattolica”. Qui si odiano senza distinzioni tutti i soprusi, le prepotenze e i delitti causati da qualunque mitologia religiosa e relativi esponenti, chiunque essi siano.

Wallace

ma non dite cavolate… la percentuale di pedofili preti è infima rispetto ai laici sposati con figli… la mitologia è la vostra

Sandra

Infima percentuale, già già, quatro gatti. Sarà per questo che solo negli stati uniti la chiesa cattolica ha dovuto sborsare 2 miliardi e 600 milioni di dollari per abusi su minori…

Andrea

Negli Stati Uniti non so davvero perché abbiano pagato: penso per un malinteso senso di giustizia: infatti hanno pagato in tanti casi in cui i preti erano formalmente innocenti.

Avvrebbero dovuto applicare il diritto positivo.

Sandra

Sarà quindi per un malinteso senso di giustizia che il card. Law (della famigerata diocesi di Boston) scappo’ a Roma, sfuggendo alle udienze dove era atteso ….
Erano tanto ma tanto arrabbiati con lui per essere stato cosi’ bauco e farsi fregare tutti i schei, che lo hanno sistemato in una basilica, con un signor stipendio… forse se lo chiedi a loro, te lo spiegano, sai?, perché hanno pagato E perché hanno accolto Law… O magari puoi chiedere a babbo natale, vedrai che lui è un tipo onesto e te la spiega per benino la storia ….

Wallace

in America lo sanno anche i sassi che spesso le accuse di pedofilia sono solo un lauto mezzo per fare guadagnare soldi agli studi legali. Alcuni di loro addirittura non si fanno problemi a pubblicare annunci del tipo: “vuoi fare soldi facili? Manda tuo figlio in un seminario cattolico e tra un anno facciamo causa”. Molte diocesi preferiscono sborsare subito anzichè affrontare i processi. Con questo non dico che non esistano i preti pedofili ma tutte le statistiche indicano che non vanno l’oltre l’8% del totale. A fare i viaggi del turismo sessuale nel Terzo Mondo non sono i preti ma persone “normali”, spesso con famiglia. E i preti cosiddetti pedofili in realtà quasi sempre sono omosessuali che molestano adolescenti, ragion per cui non si può parlare in senso stretto di pedofilia.

Questo Papa poi tutto ha fatto tranne che reagire gridando al complotto o alla persecuzione, anzi ha sempre attuato la tolleranza zero verso il fenomeno, come dimostra il giro di vite delle pene applicate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. E ha sempre parlato di mali interni più che esterni alla Chiesa, della necessità di fare pulizia. Se poi vogliamo parlare di quali settori della Chiesa sono stati coinvolti dagli scandali, facciamolo pure: la Chiesa belga e quella olandese, ovvero le più progressiste e ostili a Ratzinger, in Italia il caso recente di don Pezzini, prete “di strada” amico del movimento GLBT… parliamone pure!

Sandra

> fare guadagnare soldi agli studi legali. Alcuni di loro addirittura non si fanno problemi a pubblicare annunci del tipo: “vuoi fare soldi facili? Manda tuo figlio in un seminario cattolico e tra un anno facciamo causa”.

Puoi fornire fonti e nome di questi studi legali, o hai paura di essere denunciato per diffamazione?

Il vescovo Vangheluwe, reoconfesso pedofilo, era stato nominato da woytila, cosi’ come in olanda van Luyn (che ha confessato di aver saputo di casi di preti pedofili) per il quale ratzinger ha collaborato per molti molti anni. Chi era vescovo o cardinale non era affatto ostile a ratzinger o a woytila, del resto il caso maciel, e come funzionasse la “meritocrazia” vaticana parla da solo.

che bello un cattotroll tutto nuovo! Ma è il caldo, o cosa, vi riproducete a un ritmo incredibile! Mi viene in mente Obelix quando trova un nuovo romano da sciupazzare un po’….

enrico69

@ Wallace

Ho capito tutto: enrico aveva preso il posto di Kurt Godel e tu ora hai preso il posto di enrico. Evidentemente vi obbligano a fare i turni. Ascoltami bene. Se vuoi difendere il potere ecclesiastico, fallo pure – nessuno ti nega questo diritto. Ma per carità, almeno tu risparmiaci predicozzi sulla Sindone, su Lourdes, sull’esegesi biblica postbarthiana e prebultmanniana, sulle ultime frasi famose di Suor Germana e soprattutto sugli asteroidi dell’Apocalisse! L’altro giorno io ho rischiato un malore a causa delle risate fatte nel leggere gli ultimi post di enrico. Mica per niente, con ‘sto caldo…

Giorgio

“vuoi fare soldi facili? Manda tuo figlio in un seminario cattolico e tra un anno facciamo causa”.
___
Fantastica. La dice molto lunga sul prestigio di cui gode la ccar.

Commenti chiusi.