Blitz all’arcivescovado di Bruxelles, Bertone attacca: “Inaudito, nemmeno nei regimi comunisti”

Il segretario di Stato vaticano, il card. Tarcisio Bertone, oggi si è scagliato contro le perquisizioni effettuate nella sede dell’arcivescovado di Bruxelles e nella cattedrale di Saint Rombaut (Ultimissima del 24 giugno). A margine di un convegno alla Lumsa, ha risposto così alle domande dei giornalisti: “Non ci sono precedenti, nemmeno nei regimi comunisti. È un fatto inaudito. Al di là della condanna della pedofilia”. Bertone ha parlato di “sequestro, un fatto inaudito e grave”, riferendosi al particolare che i vescovi durante la perquisizione sarebbero stati trattenuti per nove ore dagli inquirenti, secondo il prelato “senza mangiare e senza bere”. Risponde alle critiche il portavoce della Procura di Bruxelles, Jean-Marc Meilleur, dai microfoni di RTBF. I sacerdoti presenti al momento del blitz, afferma il portavoce, hanno “mangiato e bevuto” e “le perquisizioni sono state condotte da professionisti che conoscono molto bene il loro lavoro e che rispettano i diritti delle persone”. Su Avvenire di oggi anche un editoriale molto duro, dal titolo Oltraggio che nulla ripara e molto svela, a firma di Marina Corradi. “Un blitz nella cripta di una cattedrale, come fosse il cuore di una organizzazione criminale”, commenta l’editorialista, che si chiede: “non assume invece, un simile assalto, un valore simbolico, il segno di una voglia di attaccare la chiesa nella sua totalità?”

Archiviato in: Generale, Notizie

131 commenti

Maciste

Poverini… come dargli torto, sono abituati così bene da noi!

antonietta

Già, abituati proprio bene, con le coperture e le omissioni, possono fare tutto proprio tutto quello che gli pare: coprire omicidi, rubare, usura e poi… intromettersi nelle leggi dello stato e dettare le loro leggi. E avere i vantaggi per i loro affari impoverendo le scuole pubbliche e facendo fiorire le loro, non pagando l’ICI per i loro esercizi anche commerciali ecc.

Bruno Moretti Turri

Bertone in siberia a picconare il permafrost
subito!

Ma guarda un po’ che je tocca scrivere a un antistalinista come me…

W MARX (brothers obviously)

Stefano Grassino

@ Bruno Moretti Turri

Io sono Stalinisti ma non lo sono per quelli come te. Lo sono per i mafiosi, i corrotti ed i corruttori, per il card. Sepe ed i pedofili come per i fanatici religiosi. Stalinista nel senso che non accetto la malafede di uno sgarbi o del sindaco di Cittadella che manderei in siberia. Ciao Stefano.

fiertel91

Beh, se credi che Marx che sia stato il teorico dello Stalinismo, mentre Bertone piccona il permafrost, tu studiati un po’ di filosofia e di economia.

Giulio C.Vallocchia

Bertone come Berlusconi : magistrati comunisti ! Il Segretario di Stato della SS Vaticana assume il piglio vittimista abituale del suo omologo vaticaliano, e si lamenta della persecuzione di cui sarebbero vittime gli alti prelati belgi. Poverini, sono stati interrogati per ore senza bere né mangiare Ma i giudici belgi hanno smentito e, conoscendo la proverbiale capacità di mezogna e mistificazione di cui sono capaci da 2000 anni i gerarchi della SS Vaticana, siamo più disposti a credere ai belgi che non ai gerarchi. Fra l’altro non è nemmeno vero che siano stati privati di cibo e bevande durante l’interrogatorio. Ai mentitori abituali fa sempre comodo atteggiarsi a vittime. Ma l’opinione pubblica belga si è schierata con i giudici perchè in un paese civile nessuno è al di sopra della legge. E il Belgio non è l’Italia, dove per indagare su un prete pedofilo o su un vescovo ladro bisogna chiedere in ginocchio il permesso ai gerarchi cattolici.

libero

Forse BB dimenticano che in Belgio c’è una Massoneria di tipo francese, cioè anticlericale, che ora non ha più condizionamenti politici per esprimersi nel post- comunismo.

LUCIANA

Il peggio comunque l’ha dato e detto in una risposta che ho visto al TG5 rispondendo ai giornalisti ha detto: è vergognoso sequestrati per ore senza mangiare e bere! “non sono mica bambini”!!!! e qui lascio a voi il commento! si vergognino!!!

DF1989

“Non ci sono precedenti, nemmeno nei regimi comunisti.”

Dei regimi comunisti non so, ma di sicuro la Santa Inquisizione ha fatto di peggio…

catto63

Ti ricordo che Giovanni Paolo II (IL GRANDE) chiese perdono per quegli orrendi
periodi. Sarà servito a poco ma il gesto in sé volle dire molto.Chi altri, che hanno provacato guerre, massacri etc… ha mai chiesto scusa a qualcuno?

libero

I precedenti ci sono e anche peggiori, periodo 1861-1870 in Italia (vedi libri di Pellicciari), Francia tra 800 e 900, legge del 1905 sulla separazine dello stato francese dalla chiesa.

Alfonso

Come al solito il pretume vaticano depista, mescola nel torbido, voltando le carte in tavola recitando la parte della vittima sacrificale! E’ INAUDITO che simile GENTAGLIA del calibro dell’impostore Bertone Tarciso, possa avere diritto di parola
Pedofilia,Procura replica a Bertone
Belgio, “rispettati diritti persone”

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo484985.shtml

Congo

Prima lezione di catechismo per Tarcisio Bertone.

I dieci comandamenti.

Ottavo: Non pronunciare falsa testimonianza verso il tuo prossimo.

FSMosconi

E per Propaganda Fide:

“Non desiderare la casa del tuo prossimo.” (Esodo 20, 1-17)

Il che rientra anche in…

“Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo…” (Sempre Esodo)

Notare: schiavitù…

Brian di Nazareth

Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo

Forse serviva anche esplicitare “non desiderare il figlio/a minorenne”?

Congo

“come fosse il cuore di un’organizzazione criminale”

Evidentemente ancora non hanno chiaro che se alcuni di loro stuprano bambini e gli altri coprono e insabbiano, stanno di fatto agendo COME un’organizzazione criminale.
E il fatto che nemmeno se ne rendano conto la dice lunga sulla loro sensibilità etica.

Sal

Ce la stanno tanto a menare con questa faccenda dell’essere cristiani di seguire il vangelo e poi loro sono i primi a dimenticarsene.
Sembrerebbe che Gesù Cristo non si sia lamentato tanto come anche i suoi promitivi seguaci anzi c’è pure scritto “consideraatela tutta gioia quando vi perseguiteranno” e questi sanno solo lamentarsi dovendo stare zitti per la vergogna.
Non c’è fine alla vergogna di questa religione tutta contraria a ciò che è scritto.
Non cìè fine alla loro ipocrisia.

Flavio

Da sottolineare il fatto che Bertone non sta dicendo “sono tutti innocenti!” ma “siamo contrari all’indagine”. Prima o poi li faranno ministri e chiederanno il legittimo impedimento, vedrete.

antonietta

ma sono già ministri! di un dio e giustamente chiedono il legittimo impedimento! Impuniti delinquenti!

Luigi Tosti

Concordo con Bertone: la Giustizia belga avrebbe dovuto emulare il trattamento riservato da quella italiana a don Mimì & C., gli intoccabili: nessuna perquisizione nella cattedrale della SS Trinità, per scongiurare di trovare il cadavere di Elisa Clpas e il bottone rosso porpora di Sua Eminenza.
E hanno pure la sfrontatezza di lamentarsi, questi omertosi protettori di criminali pedofili. E da bravi fascisti -quali sono- tirano sempre in ballo i “comunisti”, come il loro beneamato Cavaliere.

libero

Io credo che dovrebbero prendersela con i framassoni, però non lo dicono, chissà perchè ?

Ratio

Per me questa notizia è la piu’ sorprendente di tutte quelle sugli scandali della pedofilia ecclesiastica. Mi fa piacere leggere che la magistratura di un Paese europeo ha applicato delle disposizioni di legge senza fare distinzioni né genuflessioni.
Il fatto che i vescovi siano stati trattati come dei normali cittadini è una prova molto positiva di Laicità delle Istituzioni Belghe.
Il livore di bertone mi fa molto piacere mentre mi dispiace di non aver letto questa notizia prima di cena perché avrei stappato una bottiglia di rosso!
Nessun problema, provvederò domani. 😉

Near

Basta, non se ne può proprio più.

L’arroganza, la tracotanza e la supponenza di queste persone hanno raggiunto livelli ormai intollerabili. Il capo del governo belga agisca altrettanto duramente in segno di protesta, ritirando il proprio ambasciatore dal Vaticano.

Domenico Faro

Bertone deve fare la voce grossa, altrimenti i giornali belgi non pubblicano niente. Loro normalmente se ne strafottono delle dichiarazioni del Papa e del Vaticano..

Piero3

Il legittimo impedimento lo hanno già.
Sapete che è impossibile arrestare un cardinale anche in presenza di flagranza di reato?
Lo sapete che nel protocollo italiano vengono ritenuto al pari di un principe ereditario straniero?
Lo sapete che in caso di una cerimonia pubblica italiano un cardinale viene subito dopo il Presidente della Repubblica ed ha precedenza sul Presidente del senato?
Quale poliziotto, carabiniere od altro potrebbe arrestarlo?
A noi (faccio parte della categoria) hanno insegnato che non si può arrestare un cardinale di iniziativa neanche se commette un omicidio.

antonietta

Appunto. Omertosi, impuniti, corrotti, e vogliono imporre i loro principi

Flavio

E a norma di concordato, se un prete viene indagato per qualsiasi motivo bisogna prima avvertire il vescovo.

Near

Le parole mielose con le quali si sono poco tempo fa dichiarati disponibili ad una piena cooperazione con le autorità civili per i casi di pedofilia clericale a quanto pare sono già cadute nel vuoto.

La loro priorità è sempre quella di tutelare loro stessi e i loro interessi.

DIABOLICUS

9 ore senza mangiare e bere! Mio Dio è davvero una tragedia che mi accorgo adesso di vivere anche personalmente visto che pranzo alle 13 e poi ceno alle 21. Certo il mio scarto è di 8 ore, loro invece sono arrivati a nove!
Considerato che il loro lavoro, non fare nulla tutto il giorno, è a basso costo calorico, fatto salvo quando si dedicano alle note attività sessuali, 9 ore di dieta non possono che aver portato beneficio alle loro pancette e guaciotte paffuttelle!
Nell’Africa sahariana i bambini, che hanno un speranza di vita non superiore ai 5 anni, non si mangia anche per intere settimane! Non mi sembra che Bertone protesti per questo.
Come direbbe Sodano è solo chiacchericcio!

florasol

un fatto inaudito? beh invece adesso è stato audito. E mi pare un’ottimo passo avanti. Bravi belgi!

agnese l'apostata

i mafiosi rosicano sempre, se si svegliano con la perquisa. e non è prorpio mia abitudione godere dei guai giudiziari degli altri, ma per sta volta farò un’eccezione 😀 (beh anche visto lo schifo da cui sono derivati…)

roberta

dobbiamo capirlo ,il povero tarcisio….abituato qui in Italia dove il clero è riverito in maniera
untuosa, non può certo capacitarsi del trattamento ricevuto in Belgio dal clero….
li hanno trattati addirittura come persone comuni, che affronto…O_O

POPPER

infatti, Roberta, dai soliti rospi politici untuosi e ossequiosi, che sbavano e si inchinano davanti a quella volpe del papa e ai suoi purpurei sederi consacrati.

Adesso fanno anche gli offesi, sti s…..zi.

Il Belgio deve essere duro con la ccar, non deve cedere ma deve farsi rispettare, là non c’è il concordato per loro fortuna.

POPPER

cara marina corradi tu scrivi:

“Un blitz nella cripta di una cattedrale, come fosse il cuore di una organizzazione criminale”

Ma la ccar è un’organizzazione criminale che impunemente agisce in disprezzo della legalità secolare, e già da 2000 anni circa, e vuole riavere i suoi vecchi territori di pascolo, non è evidente?

Corretta e puntuale la replica del portavoce delle autorità belghe:
I sacerdoti presenti al momento del blitz, afferma il portavoce, hanno “mangiato e bevuto” e “le perquisizioni sono state condotte da professionisti che conoscono molto bene il loro lavoro e che rispettano i diritti delle persone”.

Alla faccia del sacrilegio, ste preti e vescovi intanto si son fatti uno spuntino, ci si sente meglio martiri a pancia piena a quanto pare.

laverdure

Il caro cardinale Tarcisio forse dovrebbe studiare pure lui un po’ di storia ,almeno recente.
IL primate d’Ungheria cardinale Mindszenty fu arrestato nel 48 dalle autorita comuniste e
imprigionato per 8 anni,per essere liberato poi dagli insorti nel 56.
E durante la detenzione fu sottoposto a “terapie rieducative”piuttosto energiche,con uso
di potenti psicofarmaci,ai quali inevitabilmente non pote resistere.
Ma forse ,nella eterna politica di riconciliazione condotta dalla chiesa moderna verso qualunque regime al potere,certe verita vanno evitate perche scomode,perfino dopo la
caduta di tali regimi,magari per paura che per reazione qualcuno riveli altri retroscena
poco edificanti dove pero il ruolo degli ecclesiastici non fu quello di vittima.

POPPER

Psicofarmaci addirittura e rieducazione in Ungheria; invece il portavoce belga ha detto che i sacerdoti presenti al momento del blitz hanno “mangiato e bevuto” e “le perquisizioni sono state condotte da professionisti che conoscono molto bene il loro lavoro e che rispettano i diritti delle persone”

Non mi sembra che siano usciti deperiti dal blitz.

Enrico

Era dai tempi della guerra di spagna che le tombe dei vescovi non veniano aperte e profanate, purtroppo in spagna al poter c’è il l’erede morale di questi profanatori che hanno trovato emuli in Belgio. Bertone non ha mai detto che la chiesa ed i suoi ministri sono sopra le leggi chiede solo rispetto dei trattati internazionali.

FSMosconi

“Era dai tempi della guerra di spagna che le tombe dei vescovi non veniano aperte e profanate, purtroppo in spagna al poter c’è il l’erede morale di questi profanatori che hanno trovato emuli in Belgio.”

In Spagna c’è stato anche Francisco Franco, il quale non mi sembra si sia mai opposto alle gerarchie vaticane, anzi ne aveva un grosso consenso.
In secondo luogo se parli di “eredi morali” dovresti fare lo stesso discorso con la Chiesa, la quale sarebbe erede rispettivamente di Crociate, Inquisizioni e stermini nel Nuovo Mondo, il che è non da poco.

“Bertone non ha mai detto che la chiesa ed i suoi ministri sono sopra le leggi chiede solo rispetto dei trattati internazionali.”

Infatti ha criticato dicendo che cose del genere non avvenivano neanche nei regimi comunisti, e Avvenire ha aggiunto che si tratta di un attacco, eppure nel mio paese delle indagini sono delle indagini, senza differenza verso chi sono rivolte. Il vittimismo di Bertone invece sottolinea proprio il contrario, sarei pronto a scommettere che se, mettiamo caso, un reato fosse successo in un tempio buddista non avrebbe alzato tutto questo polverone.

Che si possa trattare di una mancanza di rispetto verso il defunto o una violazione di un qualche trattato (quale?) non lo nego, eppure le cose vanno risolte, o preferisci che s’insabbi tutto e la CCAR faccia un’altro passo verso il baratro?

Ratio

Forse Enrico preferirebbe che in Spagna fosse al governo qualche erede del caudillo franco, difensore della cristianità e della condanna a morte tramite Garrota che fu usata per l’ultima volta nel 1974.
In Belgio i vescovi sono stati trattati come normali cittadini e, per quanto concerne l’apertura di una o due tombe posso pensare che sia stato necessario farlo per cercare prove non fornite dagli indagati.
“Profanazione”, “colpo al cuore della chiesa” scrive Marina Corradi su Avvenire, la solita solfa già sentita, la solita aria fritta.
Chi ha protetto e nascosto i crimini dei preti pedofili?

Enrico

La chiesa ha chiesto anche perdono per il suo passato.
ricordo che a oltraggiare le tombe di vescovi erano i repubblicani non gli uomini di Franco, in merito alla garrota ricordo che anche i repubblicani fucilavano i loro nemici.

FSMosconi

@Enrico

“La chiesa ha chiesto anche perdono per il suo passato.”

Invece lei ha mai “perdonato” atei agnostici, gay, islamici (non Taliban, ma quei pochi con la testa a posto) e così via?

“ricordo che a oltraggiare le tombe di vescovi erano i repubblicani non gli uomini di Franco, in merito alla garrota ricordo che anche i repubblicani fucilavano i loro nemici.”

Ti cito testualmente le TUE parole:

“Era dai tempi della guerra di spagna che le tombe dei vescovi non veniano aperte e profanate, purtroppo in spagna al poter c’è il l’erede morale di questi profanatori che hanno trovato emuli in Belgio.”

TU stesso hai detto che sono emulatori, e quindi, per semplice logica, tale cosa sarebbe già avvenuta in Spagna.

Riguardo a

“in merito alla garrota ricordo che anche i repubblicani fucilavano i loro nemici.”

Ti ricordo che non era una scampagnata di amiconi con pistole a salve, ma una guerra: mors tua vita mea. Che t’aspetti, che in guerra si va a pettinare le bambole? Magari…

Enrico

Ma fucilare i prigionieri di guerra oppure profanere il santissimo sacramento non è atto di guerra legittimo.

FSMosconi

@Enrico

Errore mio: avevo capito in generale. Effettivamente uccidere prigionieri di guerra è una cosa deplorevole indistintamente da chinque sia fatto, riguardo il profanare tombe c’è una certa differenza tra il farlo per sfregio e per indagine, non trovi?

POPPER

Enrico, se hai letto il vangelo, Pietro tentò più volte di dissuadere Gesù dal provocare le autorità a Gerusalaemme e dal farsi arrestare, e usò spesso la sua amata spada da buon zelota che portava seco nelle sue missioni evangelizzatrici.

Con la spada voleva difendere Gesù e ha ucciso pure quella coppia che gli aveva tenuto nascosto parte del ricavato della vendita del terreno, e la Torah aveva espressamente detto che per questi peccati non si uccidono le persone, ma nemmeno Gesù gli avrebbe ordinato di ucciderle, allora si è inventato che la coppia stramazzò a terra colpita dalla furia di dio, ma davvero non è attendibile, dato che Gesù spesso nel vangelo rimproverò spesso i suoi discepoli perchè erano smaniosi che dio fulminasse coloro che non accoglievano il messia.

Pietro è stato colui che iniziò l’inganno, fu il primo a simulare un discriminazione verso i “gentiles”, fece entrare nella prima comunità cristiana i farisei e i sadducei che si dicevano ipocritamente pentiti e convertiti, ma chissà perchè poi queste new entry iniziarono a sostenere che prima del battesimo i gentiles dovevano farsi circoncidere, quindi nacque la prima disputa preconciliare con Saulo di Tarso che invece sosteneva la dottrina della giustificazione per mezzo della fede solo in Gesù.

Tuttavia, la legge della Torah venne in seguito riformulata da Pietro con espedienti conciliari lasciando comunque un amaro in bocca a Saulo di Tarso che si vide spesso, non solo cacciato dalle sinagoghe, ma anche dalle comunità cristiane di origine ebraica, le quali non volevano contaminarsi con le nuove comunità formate dai neofiti ex pagani ed erano all’inizio comlici della simulazione di Pietro, anche se in galati tentò di riconciliarsi a Saulo il quale non gli risparmiò le critiche di discriminazione verso i gentiles, con il quali Saulo consumava la sua comunione ma che non andava giù alle scuole ultra-ortodosse legate alle tre colonne di Gerusalemme.

Tutto questa simulazione già dagli inizi della comunità cristiana oggi è alla resa dei conti e non riesce a convincerci che il nuovo cortile di ravasi sia sincero, ma piuttosto un ennesima simulazione che ha per patrono Pietro primo apostolo.

Massimo

Se ricordo bene, padre Pio è stato smembrato un tanto al chilo: una tibia qua, una falange ammuffita là (del resto, “business is business”, e concentrare tutti i tagli di carne in un’unica macelleria necrofila, con unico vantaggio dei residenti, sarebbe stato ingiusto). Ah… a proposito: cosa s’intende esattamente per “profanazione”? Forse la profanazione commessa da non-preti (già: perché non ci sono arrivato!)…

laverdure

@Enrico

“Bertone non ha mai detto che la chiesa ed i suoi ministri sono sopra le leggi ”

Si limita a pretenderlo !

POPPER

Qualcuno è ansioso che si seppellisca tutto, tanto di cripte ne hanno molte, al massimo ci sono ancora i resti archeologici delle catacombe.

Penso che abbiano trascorso quasi 2000 anni a Roma per fare molto spazio in cui sepellire storie imbarazzanti e incoffesabili. Non contenti del solo impero romano, si sono espansi e ormai è quasi tutta la Terra il terreno da esplorare archeologicamente parlando, per scoprire i segreti, i peccati, i crimini e gli interessi nascosti e ben mascherati di provvidenza divina e di gloriose battaglie per diffondere il vangelo.

tonii

invece di preoccuparsi per le vittime della pedofilia dei preti ci si indigna perché dei vecchi porci non hanno grufolato nei loro piatti per qualche ora. disgustosi.

Stefano Grassino

“riferendosi al particolare che i vescovi durante la perquisizione sarebbero stati trattenuti per nove ore dagli inquirenti, secondo il prelato “senza mangiare e senza bere”.

Egr. et Ill.ma giornalista dell’Avvenire Sig.ra Marina Corradi, ancora oggi sono in vita sopravvissuti ai campi di sterminio, sia ebrei che prigionieri politici, socialisti e Comunisti che hanno combattuto per la libertà e contro gli orrori del nazifascismo. Questa frase la vada a riferire a loro, possibilmente di persona se ha il coraggio morale e civile di guardarli negli occhi. Grazie

zautern dee ikonoblastard

“Un blitz nella cripta di una cattedrale, come fosse il cuore di una organizzazione criminale”

E’ UN’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE A TUTTI GLI EFFETTI!

Fri

“Ma per il premier uscente del Belgio, il democratico cristiano Yves Leterme, “chi ha commesso abusi deve essere perseguito e condannato secondo la legge belga”. Secondo Leterme, le investigazioni “sono la prova che in Belgio esistono poteri separati tra Stato e Chiesa”. (La Repubblica, 25 giugno 2010)”

Un vero anticlericale questo democristiano…

Zerco

Non so se avete colto anche voi le parole scappate di bocca a Bertone: “Al di là della condanna della pedofilia … un fatto molto grave … dei vescovi tenuti per nove ore senza mangiare e senza bere … NON SONO MICA DEI BAMBINI!” .
Capito? Dei bambini si possono pure lasciare nove ore senza mangiare e senza bere, anzi, si può fare anche altro … al di là della condanna della pedofilia, magari.
I VESCOVI NON SI TOCCANO, MA I VESCOVI TOCCANO I BAMBINI.

rik

Esatto Zerco. Questo è il passo più vergognoso dellleparole di Bertone.I vescovi “NON SONO MICA BAMBINI”.

I vescovi non si possono toccare, i bambini si.

Vergogna card. Bertone. Vergogna per tutti quelli come te che trattano i bambini come carne da macello.

nicolar007

e hanno la faccia tosta di dire che i comunisti si mangiavano i bambini!!!!!!!!

POPPER

In Belgio i casi di abusi ai minori commessi all’interno della ccar diventeranno presto oggetto di una commissione di inchiesta parlamentare, infatti, il ministro belga uscente della giustizia Stefaan De Clerck si è dichiarato favorevole alla sua istituzione.

ha detto ”Può essere un’iniziativa utile e positiva”

Quanto all’inchiesta giudiziaria in corso e alla polemica sulle perquisizioni, il ministro ha ribadito che in Belgio ”esiste una separazione di poteri tra Stato e chiesa”.

”Il giudice istruttore agisce in modo indipendente e se ritiene che certe perquisizioni sono necessarie, lui puo’ assumere questa decisione”.

Una proposta molto interessante! Una Commissione d’inchiesta parlamentare? Chissà perchè ne sento la mancanza qui in Italia?

nullità

se fosse istituita, sarebbe un autogol per la verità stessa.

hai presente nelle mani di chi finirebbe questa commissione di inchiesta?

busta

“non assume invece, un simile assalto, un valore simbolico, il segno di una voglia di attaccare la chiesa nella sua totalità?”

manco avessero organizzato un’invasione armata in San Pietro… ma ci sono o ci fanno?

Maurizio_ds

bertone ha perso un’ottima occasione per tacere e vergognarsi.

Massimo

“non assume invece, un simile assalto, un valore simbolico, il segno di una voglia di attaccare la chiesa nella sua totalità?”

Il punto è: allo stato delle cose, con i vari scandali di “inaudita” portata in corso (appunto), di fronte a una pressoché completa perdita di credibilità e a colossali dimostrazioni di ingordigia, presunzione, arroganza, perversione e mostruosa ipocrisia, che prove abbiamo che “un blitz nella cripta di una cattedrale, come fosse il cuore di una organizzazione criminale” non vada fatto… perché la chiesa cattolica NON è un’organizzazione criminale? E se fosse proprio la PIU’ GRANDE di tutte? (cfr caso Claps per la questione della cripta e dichiarata simpatia per santi, santini, lumini, tabernacoli, ceri, processioni e reliquie da parte dei “Fantastici Quattro”: mafia, camorra, ‘ndrangheta e sacra corona unita)…

eullucci

Si potrebbe dire che non tutto è stato negativo sotto i regimi comunisti. La chiesa non agisce come un’organizzazione criminale, ma è un’organizzazione criminale, il cui scopo istituzionale è la conquista e la conservazione del potere con tutti i mezzi, a partire dall’asservimento delle coscienze ottenuto con la diffusione di menzogne e stupidaggini.

tomaraya

9 ore in commissariato senza mangiare e bere? se non hanno mangiato e bevuto i vescovi non lo hanno fatto nemmeno i poliziotti che li interrogavano, e mica si sono lamentati. oltre al fatto che essendoci di mezzo violenze sui bambini ringrazino il loro dio che non si sono presi due meritatissimi ceffoni ben assestati.

Bruno Gualerzi

Dall’editoriale di Avvenire:
“Operazione chiesa” è il nome della inchiesta della magistratura belga, ed è un nome significativo. Un nome che indica il bersaglio. Non i singoli colpevoli, ma “la” chiesa.”

Come ome dire: un’eventuale ‘Operazione mafia’ sarebbe un ‘nome signficativo’ di una volontà di colpire la mafia e non i singoli mafiosi.”

EXTRA OMNES

Ancora una volta:

G R A Z I E S L O V A C C H I A!

Non lo dico in spregio dei nostri giocatori nè del nostro ct, ma lo dico perchè l’eventuale proseguo dell’avventura degli azzurri al mondiale avrebbe distolto l’attenzione dell’opinione pubblica (pochi liberi soggetti in verità) da i vari scandali riguardanti sia la politica, sia la chiesa cattolica, si sarebbe quindi trattato dell’ennesimo caso di “circenses” italiota.

Bruno Gualerzi

Pienamente d’accordo. Aggiungendo alla lista (ma sarebbe solo l’avverarsi di ciò che denunci) la marea urlante dei tifosi che sfogano così le frustrazioni accumulate in mesi e anni.

Stefano Grassino

Dicevano gli Antichi Romani: “pane et circensi” e la massa tace ed acconsente.
Disse il Borbone: per sottomettere il popolo occorrono tre F “feste, farina e forca”.
Pallone, spaghetti e celere…………

nullità

mi associo.

mi è spiaciuto per l’italia (fino a un certo punto, non essendo molto appassionato di calcio passivo) ma il primo pensiero è andato alla marea di lordura che non si sarebbe più coperta con i risultati in classifica.

fab

Ecco un esempio di autentica laicità positiva, nell’unico senso possibile: nessun riguardo agli aspetti religiosi, come dev’essere. Guisto per insegnare ai creduli come vanno usate le parole.

Mi viene da pensare che in Belgio non si sarebbe arrivati ad una simile nettezza di comportamento, se all’estero non fossero orripilati dalla teocrazia italiana e non volessero in ogni modo evitare di finire come noi.

Macklaus

9 ore senza mangiare… poveracci! Bè, certo, è notorio che ‘sti preti magnano a piene ganasce 24 ore su 24.

marcolfo

in belgio sono diventati molto duri con questi reati dopo il caso dutroux, soprattutto perche’ in quel caso le autorita’ ci fecero una gran magra figura, pero’ io starei sempre attento alla caccia alle streghe, bisogna sempre rimanere razionalisti e non farsi guidare dalla pancia, sono molti i casi di persone rovinate con un’accusa di pedofilia poi risultata errata

Stefano Grassino

L’ultima la sapete? Si quella della “compagna di rifondazione”.

Luxuria: “Sepe? Grande cardinale, ha dimostrato apertura mentale”.
Mia cara ma vedi un pò dannà a vaffan………

Stefano Grassino

L’ultima la sapete? Si quella della “compagna di rifondazione”.

Luxuria: “Sepe? Grande cardinale, ha dimostrato apertura mentale”.
Mia cara ma vedi un pò dannà a fan…….

stefano f.

pensa un pò caro Stefano che questa è stata candidata da Bertinotti in Rc 😀 chiamali autogol! da metà campo!

Massimo

Be’, forse l’accordo Nichi-Verzé alla regione Puglia non doveva restare a “brillare” in isolata… santitudine. No?! (:-(. Del resto, anche Bertinotti pare si sia fatto folgorare sulla via di Damasco dal noto antifreudiano omofobo Massimo Fagioli, sua “guida spirituale”.
Morale: il più baciapile fra i politici europei è mille volte più laico del più agguerrito “mangiapreti” nostrano (a parole… – non certo a preghiere…)

Barbara

Ecco la prova della piena collaborazione con le autorità civili tanto auspicata! Povere vittime sacrificali! La legge deve essere uguale per tutti, tranne che per cardinali e vescovi e annessi e connessi ovviamente! Bertone, bastone di legno, vai a zappare la terra e a vivere solo del tuo lavoro!

Certa gente basta guardarla in faccia! Come il gerarca ecclesiale sostituito nella diocesi, non ho capito quando… si vede lontano un miglio che è un porco.

Giorgio77

“Forzate le tombe, violazione delle tombe”, ma le tombe sono cose, sono oggetti, non sono persone, qui si tratta di una perquisizione per fatti gravi.

Gérard

Ma alla chiesa importa di più le tombe violate che i bambini stuprati …

ser joe

Bertone ha ancora paura del Risorgimento. Ricordiamogliela cantando in coro: Si scopron le tombe … si levano i morti…

Barbara

Ecco la prova della piena collaborazione con le autorità civili tanto decantata! La legge è uguale per tutti (almeno dovrebbe), che se lo mettano in testa i preti.

stefan9o f.

laddove il pontificio labbro vale meno di un etto di farina cari preti siete costretti a ritirarvi in buon ordine zitti e allineati in fila per uno! vaticalia è tutto ciò che vi resta, godetevela finchè dura.

stefano f.

cari gonnelloni, laddove il pontificio starnuto vale meno di un etto di farina siete costretti ad accettare le leggi dello stato che vi ospita! vi rimane comunque il feudo di Vaticalia, godetevelo finchè dura.

StefanoM

Ma scusatemi….. non dicono che Dio crea e dispone tutto??

E’ la volontà divina che gli ha mandato la polizia in casa ^^

matelda

All’estero la rivolta contro gli abusi della Chiesa è nettissima e senza riguardi, non come in Italia piena di “sì, però”, insabbiamenti, paure e ipocrisie. In Italia, e parlo del mondo laico, si sarebbe già volentieri dimenticato tutto e dato la croce addosso, e proprio il caso di dirlo, a chi continua a indagare. Quello che fa più paura in Italia non sono affatto gli abusi contro i bambini, episodi di corruzione, connivenze in omicidio, ecc, no il vero cancro dell’umanità è il laicismo.

Gérard

Ma vorrei sapere che cosa intendono per laicismo ??? E una cosa positiva se non mi sbaglio ….

Barbara

Dal loro punto di vista è il massimo della negatività. Fa parte di quei neologismi che amano coniare tanto per tentare di stare al passo coi tempi e contemporaneamente mantenere la solita dottrina, così avrai la vera laicità (positiva), e il laicismo (negativo), la loro autorità che è autorevolezza e non autoritarismo, e tanti altri di cui ora non ricordo, ah l’ultimo è l’umanesimo cristiano.

0xidizer

@Barbara:

Vero, gli ecclesiastici spesso parlano in modo strano e ambiguo con giri di parole incredibili. Direi che è proprio per quel motivo.

Barbara

Appena sentito su TG Sky: la chiesa non ritira il nunzio apostolico, intervista a Messori sulla notizia: inquirenti bon temponi ridicoli (apertura delle tombe). Chiesa belga adirà alle vie legali. Ratzinger: piena collaborazione con le autorità ma nel rispetto reciproco.

Barbara

Ho dimenticato, sondaggio Sky: le dichiarazioni di Bertone sono giustificate? No per il 71% degli ascoltatori.

Stefano Grassino

Sai che penso Barbara? Che se si facesse un referendum su tante questioni sollevate dall’UAAR, ne vedremo delle belle, alla faccia dell’informazione di silvy e d’alemy end benny jazz band.

libero

E’ vero, negli anni 70 gli italiani si sono espressi a favore di divorzio e aborto e allora il 94% degli italiani si sposava in chiesa e i fedeli erano il doppio di oggi e anche più.
L’Italia è attualmente mascherata da paese cattolico, pur non essendolo più da tempo, ma la politica e le tv rendono possibile l’illusione mediatica.

Barbara

Aggiornamento. Ratzinger: deplorevole l’atteggiamento della Magistratura belga.

Barbara

Aggiornamento. Ratzinger: deplorevole l’atteggiamento della Magistratura belga. Stavolta la lacrimuccia non gli scende.

MetaLocX

Non accettano di essere assoggettati alla legge.
Ritengono di aver diritto a fortissimi privilegi e lamentano come una persecuzione qualisasi cosa non vada in tal senso.
Sono un vergogna millenaria.

Zerco

Chissà se il governo italiano ha intenzione di ricorrere alla Corte europea di giustizia per invalidare l’inchiesta belga.
L’Italia, nelle sedi internazionali, difende la teocrazia e si fa promotrice di atti a favore dell’assetto confessionale delle istituzioni statali e internazionali: vedi il crocefisso nei luoghi pubblici, le radici cristiane dell’Europa, l’impunibilità del clero, gli statuti speciali delle organizzazioni religiose, ma anche il riconoscimento immediato di Israele come stato ebraico.
Io leggo in tutto ciò un indizio che il giudeo-cristianesimo di matrice americana sta facendo breccia nella nostra politica, e che questo si sta sposando con l’influenza vaticana nelle istituzioni e nella società. Temo che la CCR, come ultima ratio per salvarsi, dopo aver perso credibilità nei suoi tradizionali feudi europei, per non mollare il suo orticello di casa (l’Italia) si possa appigliare al giudeo-cristianesimo, che da noi potrebbe avere mano libera sia per l’insipienza della classe politica che per l’acquiescenza inveterata ai modelli provenienti da oltreoceano.
Spero di sbagliarmi, perché il giudeo-cristianesimo (che in USA è una corrente molto precisa, fortemente rappresentata nelle istituzioni) è molto più fondamentalista del più convinto dei salafiti.

libero

Il problema è che i fedeli, già ridotti nel numero, calano ogni giorno e che i giovani li rimpiazzano poco, ormai siamo a solo il 7% di giovani cattolici praticanti, poi si passerà al 5%, poi ancora meno e senza fedeli la chiesa perderà ancora di più la sua influenza, finendo per diventare una sorta di ordine ristretto che cercherà appoggio negli atei devoti, ovviamente dietro compenso di vario genere, ma i voti dei giovani la CCAR non potrà controllarli.

Bruno Gualerzi

Il problema sarà vedere in chi si riconosceranno questi giovani che abbandonano la ccar. Non basta ritenere risolto il problema della sudditanza psicologica, della superstizione, del fideismo, del lavaggio del cervello, solo perchè molti non trovano più risposte soddisfacenti nella chiesa. Non vedo all’orizzonte un grande incremento di liberi pensatori… piutosto una massa di ‘orfani della morte di dio’ – come direbbe Nietzsche – ancora troppo impegnati a trovare un sostituto.
E di ‘sostituti’ in giro ce ne sono parecchi.

libero

Il risultato dei giovani non più clericalizzati ti sembra poco ?

Bruno Gualerzi

“Il risultato dei giovani non più clericalizzati ti sembra poco ?”

No certamente, ma di clericalismi purtroppo non c’è solo quello della chiesa… e magari proprio perchè la chiesa ha fatto scuola.
Storicamente per esempio, senza andar troppo lontano, i vari totalitarismi del XX secolo erano DI FATTO delle teocrazie che avevano come modello – che ne fossero o no consapevoli – proprio la chiesa. Quale che fosse l’ideologia cui facevano riferimento.

libero

Il Belgio ha una forte componente laica trasversale al suo interno, che dopo la caduta del comunismo è più libera di esprimersi, non avendo più il condizionamento dell’appoggio cattolico in funzione antisovietica.
Durante la Guerra Fredda e nell’incertezza degli anni successivi alla caduta del muro di Berlino non sarebbe stato pensabile una azione così, ma ora si, l’Europa sta ritornando ad esprimersi in funzione pro-laicità, come avveniva prima della Rivoluzione Russa.

Zerco

Certamente, il problema di fondo per la CCR è la fuga dei fedeli (o la sempre minore inclinazione religiosa, in generale, delle giovani generazioni in Occidente), proprio per questo mi sembra che stia cercando di aggirarlo con una maggior introduzione a livello istituzionale e politico. La partita si gioca sempre di più sulla politica, per i nostri porporati. D’altra parte si vede che la gente va sempre meno a votare, eppure i partiti non hanno certo ridotto la loro presa sulle istituzioni e sulla società. Forti di questo esempio, mi pare che il vaticano se ne stia impippando sempre più dei fedeli e del loro numero, così come ai partiti ne cale poco o punto se chi va a votare sono quattro gatti. In questo tipo di società, dove il consenso non è più “tracciabile”, la CCR sopravviverà se saprà legarsi al carro del vincitore nella nuova politica, quella che fa tutt’uno con la comunicazione di massa e se ne frega della legittimità popolare. Gli atei-devoti non li vedo determinanti, anche se fanno molto chiasso. B16 le TV le ha già, ma in questo momento chi sembra profilarsi come “vincente” nell’orizzonte del potere è il carro giudeo-cristiano, che sta facendo andare l’America dove vuole, pur non rappresentando una forza popolare. Mah, vedremo.

libero

Si però l’abbandono delle abitudini religiose è paragonabile ad un pascolo che inaridisce dove la CCAR non potrà più pascolare, è come per un salmone nuotare nell’acqua più bassa, il gioco si fa sempre più difficile e le chiese cominceranno a chiudere progressivamente per mancanza di fedeli, anche se la CCAR sta diventando un ordine para-massonico-religioso che con le sue ricchezze e la sua attuale influenza potrà ancora interferire nella vita politica italiana, ma sempre meno in quanto il gioco si fa sempre più difficile.
E non dimentichiamo l’Europa laica.
A questo proposito è necessario unire tutte le forze laiche, che attualmente sono troppo frazionate e troppo scoordinate, legate alla cultura dell’orticello.

Zerco

Certo, anche questo scenario è plausibile. E non c’è dubbio che, in entrambi i casi (in tutti i casi direi…) la libertà dipende dall’impegno dei laici. Quelli veri, quelli che hanno fatto la storia negli ultimi 500 anni. Vedremo…

celestino V°

A quando un’esplorazione nella tomba di Renatino de Pedis? Chissa’ che lì non si possa trovare qualcosa di utile sul caso Orlandi, Calvi, Marcinkus e compagnia brutta.

Barbara

Nel sondaggio Sky questa sera i no sono scesi al 66%. Deve essere stata la diffusione della lettera di Ratzinger alla conferenza episcopale belga. Praticamente era tutta riunita lì ed avrebbero dovuto discutere anche di pedofilia ecclesiale. Li hanno interrogati tutti. Era presente anche un rappresentante del governo! Che ci faceva un uomo dello stato alla conferenza episcopale? Ohi, ohi, qui l’intrigo si fa più fitto.

POPPER

risposta del ministro della giustizia in Belgio
Il ministro della Giustizia belga, Stefaan De Clerck, cerca di sdrammatizzare i toni: “Non è il caso di farne un incidente diplomatico, durante la perquisizione – dice il ministro – i vescovi sono stati trattati normalmente”. L’esponente del governo di Bruxelles fa riferimento alla dichiarazione del cardinale Tarcisio Bertone, per dire che il prelato “si è basato su elementi non corretti”.

E’ ormai chiaro che il cardinal Bertone ha esagerato e ha contribuito ad alzare i toni dello scontro fino all’incidente diplomatico con il Belgio, perchè è questo che vuole, provocare uno scontro e proclamare al mondo che satana si è scatenato contro la ccar attraverso metodi comunisti, il che lo squalifica come diplomatico, perchè un diplomatico normale non arriva a queste esagerazioni.

E’ da un po’ di tempo a questa parte che tutti si sono accorti che la diplomazia non esiste più in vaticano, anzi, si alternano dichiarazioni antisemite e puntuali ipocrite smentite qualche ora dopo, si alternano procalmai di “santi subito” e poi messi in seria discusisone come quella di Pio XII e Giov Paolo II, e ancora dichiarazioni come quelle di Sodano, Cantalamessa, Bertone, Babini, ecc….eccc. Ormai l’UAAR dovrebbe aver monitorato il Vaticano già da tempo e potrebbe persino avere un termometro per misurare la tempreatura che si alza e si abbassa a seconda che parli il papa o i suoi subalterni, entrambi molto scaduti sul piano diplomatico ma decisamente alterati e pronti a lanciare un ennesima crociata anticomunista, anti liaicsta, anti-tutto ciò che ragiona e legifera autonomamente negli stati ormai non più facili terrreni di pascolo.

Stiamo assistendo al crepuscolo della diplomazia vaticana e al nascere delle ftawe cattoliche, chessò: cari fedeli state lontano dalle fonti di informazione che mettono in imbarazzo la ccar, per esempio, e il governo italiano fa la le legge bavaglio, ecco la fatwa del papa.

Sal

Ma non avevano chiesto che si facesse completa luce sugli scadali ? Hanno forse cambiato idea ? Ora si fanno rodere se si scopre qualcosa che volevano tenere sotto le sottane ? Ancora una volta si manifesta l’ipocrisia.
Dovrebbero essere contenti che si faccai luce sulla loro probità ? Perché lamentarsi, anche se fosse 9 ore di digino non fanno male a nessuno nemmeno ai pretazzi tutti belli rotondelli e paffutelli.

POPPER

Hai ragione Sal, se non hanno nulla da nascondere perchè reagire così contro il Belgio? Hanno alzato i toni dello scontro e il papa (falso pontificato) arriva a deplorare le procedure del tutto legittime in caso di indagini.

Barbara

Rettifico, avevo frainteso, il servizio non diceva che era presente un rappresentante del governo al momento della perquisizione ma che partecipava all’inchiesta che la conferenza stava svolgendo sulla pedofilia ecclesiale. Comunque Il Sole 24 ore dice che l’ex primate del Belgio non aveva avvisato subito l’autorità giudiziaria delle denunce di cui era venuto a conoscenza. Visti i precedenti, si vede che in Belgio han voluto sequestrare tutto prima dell’imboscamento.

Ciccio

eh già poverini i tuoi preti… e dei bambini chissenefrega, vero bertone?

ateismo

Come sempre da carnefici a vittime, con disinvoltura.
Comodo, essere cattolici.

“Al di là della condanna della pedofilia” la dice tutta, senza ulteriori commenti.

Commenti chiusi.