Nuzzi: “20 chili d’oro riconducibili al card. Sepe”

Gianluigi Nuzzi, autore di Vaticano S.p.A., ha scritto oggi su Libero che in una cassetta di sicurezza presso lo IOR sono custoditi “oltre 20 chilogrammi in lingotti d’oro riconducibile a uno dei più stretti collaboratori del cardinale Crescenzio Sepe”. I lingotti sarebbero “protetti da una banale carta da pacchi e riposti in una scatola di cartone”.

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

bismarck

Però che fonte ben informata. Non riesco a capire questa notizia scritta da libero? Il mondo sta proprio andando a scatafascio.

Bruno Gualerzi

Non sono certo esperto in dietrologie o strategie politico-mediatiche, ma ho l’impressione che Berlusconi stia usando i suoi quotidiani per tenere sotto tiro – usando come si suol dire il bastone e la carota – la ccar per ricattarla, come fece Feltri col direttore di Avvenire. Oltre tutto, dopo il caso Scaiola, Berlusconi si è messo a fare il moralizzatore, a dire di voler ripulire il cesto dalle ‘mele marce’. Ieri comunque – a proposito del bastone e della carota – ho solo intravisto la prima pagina de ‘il Giornale’ dove, almeno dal titolo, sembrava si denunciasse un ‘Attacco alla chiesa’ portato, ho immaginato intendesse, dai soliti magistrati comunisti.
Certo sarebbe triste che la battaglia contro la corruzione della chiesa fosse condotta da questa destra…

Flavio

Libero e’ degli Angelucci. Non che siano oppositori di Berlusconi, ma qualche notizia vera penso la possano pubblicare ogni tanto.

enrico69

@ Bruno Gualerzi

Francamente, non so che cosa dire… Berlusconi vuole tenere sotto ricatto la CCAR, od almeno una parte di essa? Può darsi. Ma potrebbero esserci benissimo anche altre spiegazioni. Io sono un assiduo frequentatore di Pontifex.Roma (er mejo sito der monno) ed ho notato che è proprio il curatore di questo sito ad attaccare, in questi giorni, il card. Sepe con insolita vivacità. Ho l’impressione (ma è solo una mia personalissima impressione, sia ben chiaro) che in questi ultimi tempi, all’interno dei vertici della Chiesa di Roma, sia in atto uno scontro di potere durissimo, la cui posta in gioco è la successione a Ratzinger sulla cattedra petrina: avremo un altro bel papa reazionario legato all’Opus Dei (come lo sono stati il fascista polacco ed il dottrinario veteroagostiniano bavarese) oppure un papa più vicino alla fazione massonica della Curia Romana e, di conseguenza, più aperto alla modernità, almeno nelle forme e nei limiti in cui può esserlo un romano pontefice? Se le cose stanno davvero in questo modo, forse (ho scritto forse) Berlusconi sta solo tentando di inserirsi nello scontro in atto, con il proposito di ricavarne un certo vantaggio politico. In ogni caso, attendo lumi da voi.

Mario

Effettivamente. ammetto che anch’io sono rimasto stupito di quest’articolo più per la fonte che per il contenuto. E credo che quella di Enrico69 possa essere una spiegazione verosimile.

bismarck

Insomma voi dite parenti serpenti? Propendo però più per enrico69 come interpretazione piuttosto che quella di Bruno. E’ più probabile che ci sia un riposizionamento interno alla ccar e si stanno schierando le cordate. Bisogna vedere però se si stanno muovendo già i pezzi da 90. Bisognerebbe guardare, come fa enrico69, come si muove il sottobosco per capire cosa sta succedendo ai piani alti. A noi comunque toccherà pagare il conto con le tasse (penso che su questo nessuno abbia dubbi).

Toptone

Feltri con tutte le cazzate che dice e le condanne che prende dovrebbe andare a farsi un bidet con il vetriolo.

Fa schifo oltre ogni limite. Quello che dirige è un Pornale, non un giornale.

Montanelli lo rincorrerebbe col forcone.

Flavio

Capisco che siano intercambiabili, ma il direttore di Libero e’ Belpietro, e l’editore il gruppo Angelucci…

Sarita

In una scatola di cartone? pesano all’incirca 20 chili l’uno..

Flavio

20 kg in lingotti significa 20 kg in tutto, non per lingotto 🙂
Un cartone robusto sopporta benissimo questo peso…

Paul Manoni

IOR…oltre 20 chilogrammi di oro….Sepe………protetti da una banale carta da pacchi.
Perche’, non sono sorpreso?

nullità

ma no! che sadici bastardi…

gli han rovinato il regalo di compleanno…

nullità

1. perchè sono massoni, ma anche ebrei e comunisti. e un po’ venusiani.

2. per esercitare un certo potere di ricatto

3. perchè libero è imparziale

4. perchè sull’opinione pubblica sta facendo presa lo schifo all’interno della chiesa e può servire per distogliere l’attenzione sullo schifo (che starà per venire fuori) politico

Roberto Grendene

scrive contro un cardinale, non contro la Chiesa

Nuzzi, nelle sue dichiarazioni, sostiene l’importanza della Chiesa, denuncia del marcio qua e là

Sal

20 kg = 705,50 once @ $ 1240 x oncia = 874.820 $. Quasi un milione di $ da parte, per i tempi magri. Beh, in vecchiaia bisogna pensare ai figli, ai parenti, agli amici.
Ma non avevano fatto il voto di povertà ??? !

roberta

lo so che il mio è il solito discorso ingenuo, ma con quell’oro ,se venduto ,quante persone si potevano aiutare?
“non accumulate tesori in terra” mica l’ho detto io…

Flavio

Se abbastanza fedeli facessero questo pensiero, la chiesa cattolica sparirebbe in tre secondi…

Barbara

Magari qualcuno sta dicendo a Sepe: stai attento ai nomi che farai e a cosa dirai!

libero

Scontri di potere all’interno della chiesa e fuori, anche a costo di danneggiare l’immagine della chiesa stessa, immaginiamo quanto credono in Dio e che interessi ci sono in ballo !
Chissà perché non se ne accorgono i fedeli, non tanti per la verità, che ancora vanno in chiesa ?

enrico69

Quando facevo il liceo, in classe mia c’era un ciellino abbastanza convinto ed inquadrato, al punto che teneva perfino la foto di Don Giussani nel vocabolario di greco. Una volta, incazzato oltre ogni misura per la sua petulanza, volli sottoporre alla sua attenzione proprio il problema che tu ora hai agitato. Ti riporto la sua testuale risposta, sperando che ora ti sia di conforto ed illuminazione: «Di quello che succede a Roma a me non importa assolutamente niente. Io sono soltanto felice di aver incontrato Qualcuno nella mia vita». Dai lontani anni del liceo mi è rimasto però un dubbio, tu non puoi immaginare quanto fastidioso e corrosivo: come è possibile incontrare un Qualcuno, che sembra essere vissuto duemila anni fa e per giunta nelle lande polverose del Medio Oriente? Se tra i frequentatori occasionali di questo blog ci fosse qualche ciellino, che fosse tanto caritatevole da liberarmi da questo dubbio atroce…

Jeeezuz

Notizie di Libero. Fatene la radice quadrata e prendetele con le pinze da fucina.

POPPER

Uno schiaffo alla povertà di certo, e non solo, infatti il vangelo dice: non tenete tesori sulla terra dove si corrompono, ma in cielo, solo che in cielo non si possono fare rogatorie internazionali mentre invece opto per una rogatoria allo IOR e li i tesori non sono spiritualizzabili ma di certo corrotti e corruttori, riciciclati da affari sporchi, insomma una lavanderia vaticana prima per poterli spiritualizzare, anche se dubito che parte di quei tesori andranno ai poveri.

Moreno

Ora restano da trovare l’incenso e la mirra… Tra l’altro, Crescenzio sembra il nome di un re-magio…

giancarlo

Gente di poca fede!
Qell’oro è il frutto delle donazioni dei fedeli,era destinato alla tomba del “santo subito” !

murdega

enrico69, non conoscevo il sito Pontifex.Roma, ho provato ad aprirlo,grazie
per averlo segnalato, veramente orripilante.
De gustibus non est disputandum

Gianluigi Nuzzi

Scusate sono Gianluigi Nuzzi, l’autore dell’articolo e anche di Vaticano SpA che penso sia stato letto da qualcuno di voi, no?
E’ mai possibile che in Italia se un giornalista fa il proprio mestiere non sia né accettato né permesso?
Non credo che qualcuno di voi abbia letto l’articolo nel quale si indica chiaramente che la notizia è tratta dai documenti dell’archivio di monsignor Renato Dardozzi, alla base anche di Vaticano SpA.
Oggi tra l’altro pubblico la fotografia di uno di quei documenti….
Lo schematismo di ridurre tutto pro o contro Berlusconi fa torto all’intelligenza di chi lo esprime.
Saluti
Gianluigi Nuzzi

bismarck

Scusi. Ho letto Vaticano S.p.A. e lo ritengo un grande libro d’inchiesta e mettere in dubbio le sue qualità professionali non mi passa neanche per la mente. Il problema, almeno nel mio caso, è che ultimamente sono diventato troppo dietrologo.

enrico69

@ Gianluigi Nuzzi

A me personalmente interessa poco ridurre tutto pro o contro Berlusconi. Ma sono molto interessato a conoscere i veri rapporti tra l’attuale Presidente del Consiglio e le gerarchie cattoliche d’Oltretevere. Lei sa molto meglio di tutti noi che ormai sono lontanissimi i tempi della debolissima e frustratissima Chiesa di Pio IX, il quale non trovò rimedio migliore, quando si accorse che i piemontesi erano ormai giunti alle porte di Roma, che convocare un concilio e farsi dichiarare solennemente infallibile da questa assise di vescovi. Nel corso del Novecento la Chiesa di Roma è tornata ad essere, un po’ come nel Medioevo, uno dei principali soggetti politici presenti sulla scena mondiale. Certo, il potere di cui dispone attualmente è in larghissima misura sotterraneo ed occulto, ma il vero potere (quello che andrebbe scritto con la P maiuscola) è sempre sotterraneo ed occulto, non è vero? Se non sbaglio, fino a non molto tempo fa, soltanto ai protestanti era consentito l’accesso alla Supreme Court of the United States – oggi, su 9 membri, ben 6 sono cattolici, e di protestanti non si vede neanche l’ombra. Non mi sembra allora di esagerare se affermo che quella cattolica è divenuta una delle lobbies più influenti nel contesto del vasto e variegato scenario politico americano. E non mi sembra di sprofondare in una eccessiva dietrologia, se mi chiedo, come ho già scritto all’inizio del mio post, quali siano i veri rapporti tra Berlusconi e la Curia Romana.
Contraccambio i saluti.

Flavio

Caro Nuzzi molti qui apprezzano il suo lavoro. Nei commenti c’e’ un’alta percentuale di contestatori a priori… falsificare qualcosa semplicemente scrivendolo alla tastiera e’ sempre molto facile!

stefano f.

come 20 chili? SOLAMENTE 20 chili? strano non pensavo si spocassero le mani per così poco 😉

Commenti chiusi.