Somalia: guardavano partita dei Mondiali, islamisti li uccidono

Due persone sono state uccise sabato scorso da miliziani del gruppo estremista Hezbal Islam nei dintorni di Mogadiscio, in Somalia. La loro colpa? Guardare la partita dei Mondiali del Sudafrica Argentina-Nigeria. I miliziani hanno fatto irruzione in una casa dove alcune persone stavano assistendo al match, le hanno arrestate per sottoporle a giudizio e hanno sparato a due di loro che avevano provato a fuggire. Secondo una fatwa delle Corti Islamiche del 2006, il calcio è infatti un “atto satanico”. Sheik Mohamed Abu Abdalla, capo di Hezbal Islam, ha giustificato l’azione e ammonito i somali, affermando che il calcio deriverebbe “dalle vecchie culture cristiane” e che “l’amministrazione islamica non permetterà mai di vedere ciò che chiamano FIFA World Cup“.
Diversi residenti della regione somala del Jubba hanno intanto chiesto al governo del gruppo estremista al Shabab il permesso di guardare le partite dei Mondiali, che non è stato concesso. Anzi, gli è stato detto che sarebbero stati arrestati se avessero ripresentato una proposta del genere.

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

Sai

In realtà in diversi stati islamici non si può ne giocare a calcio ne guardare una partita, una fatwa dice che ditsoglie dal servizio militare per la islamizzazione del mondo o roba del genere, lo dissero qualche giorno fa a RaiTre.

crebs

Non sono un esperto di islam, ma so per certo che in molti paesi islamici giocare a calcio e/o guardare una partita è normale come da noi; cito il Marocco (il cui re è discendente della famiglia di Maometto) , l’Algeria, la Tunisia, l’Egitto.
Cannavaro andrà a giocare in un paese islamico (non ricordo quale).
Battistuta ha giocato in un paese islamico.
Zarate ha giocato in un paese islamico.
In alcuni paesi islamici i calciatori sono stati persino esentati dal seguire le prescrizioni del Ramadan (se temporalmente coincidente con eventi agonistici).

Voglio dire che quanto riportato mi sembra solo la follia di un gruppo di delinquenti.

faber

Non sono un gruppo di delinquenti comuni!!! sono dei fondamentalisti religiosi, la peggiore feccia umana che possa esistere! Si tratta di una follia lucida, mirata a terrorizzare la gente, a reprimere in nome del dio padrone violento e sadico! L’unica possibilità è sostenere quelle popolazioni affette da questa malattia, aprirgli gli occhi con le armi della razionalità per spingerli ad insorgere, a cacciare dalla faccia della terra questi animali!

crebs

faber

Lungi da me l’idea di difendere una religione, ma non credo che si possa addebitare all’islam anche la follia fondamentalista di alcuni gruppi.
Sarebbe come addebitare ai cattolicesimo la follia di gruppi come Militia (mentre è addebitabile l’inquisizione) o al comunismo la follia di Pol Pot e affini o alla destra la follia di Hitler e affini.
Io le ritengo degenerazioni che hanno poco o niente a che vedere con le dottrine a cui si riferiscono

faber

Quello di hitler è un esempio sbagliato perchè la dottrina a cui si riferisce è il nazismo che predica esattamente quello che lui ha fatto. In ogni caso il problema quando si parla di islam è che si tratta di una religione priva di gerarchia per cui non è possibile trovare una responsabilità diretta come per esempio si può fare con la ccar per la copertura dei preti pedofili. Mi spiego meglio: per tornare al tuo esempio le gerarchie cattoliche potrebbero dire che quelli di milita christi sono una massa di pazzi invasati (a parte che non lo fanno e dunque la loro follia è addebitabile al cattolicesimo). Nell’islam invece non esiste una posizione ufficiale e questo porta all’equivoco per cui esistono tanti islam compresi quelli buoni. Questo però semplicemente non è vero! La dottrina islamica ha come moltissime altre dottrine religiose, insito in sè il concetto di “avere ragione a prescindere”, ed è proprio questo che rende le dottrine religiose e affini le più pericolose. Sicuramente i musulmani fondamentalisti sono una minoranza ma semplicemente perchè gli altri hanno deciso di non applicare la dottrina di cui si professano credenti! Esattamente come non tutti i cattolici seguono i dettami della ccar! Non sono i fondamentalisti ad applicare male la dottrina, sono i moderati ad averla (fortunatamente) modificata nella pratica!

Roberto Grendene

cosa distingue la “degenerazione” dalla “generazione”?

dovrebbe levarsi dalle varie comunità musulmane e dai singoli musulmani una decisa condanna di questi gesti, e di quelli del talibani, e degli omicidi di cristiani, omosessuali, atei e apostati dell’islam, e di tutte li violenze fatte in nome dell’islam

non vedo nulla di ciò, e se c’e’ e’ sottaciuto

Alessandro S.

Roberto Grendene risponde:
lunedì 14 giugno 2010 alle 12:53

dovrebbe levarsi dalle varie comunità musulmane e dai singoli musulmani una decisa condanna di questi gesti, e di quelli del talibani, e degli omicidi di cristiani, omosessuali, atei e apostati dell’islam, e di tutte li violenze fatte in nome dell’islam

non vedo nulla di ciò, e se c’e’ e’ sottaciuto

È sottaciuto, infatti. Vedi quello che succede in Iran (a proposito, se dalle parti vostre lo proiettano, andatevi a vedere “I gatti persiani”, http://www.mymovies.it/film/2009/igattipersiani/), e quello che è successo nella striscia di Gaza un paio di mesi fa (non trovo più il link su repubblica.it che ne aveva delle foto) di ragazze della striscia di Gaza che hanno sfidato le proibizioni di Hamas tenendo una gara di atletica femminile in uno stadio, oppure leggendo articoli come questo: http://liberaliperisraele.ilcannocchiale.it/?TAG=chador

«Alla scuola d’arte mi dicevano di guardare all’interno della mia cultura, l’ho fatto ed è stata una vera sorpresa» ammetta Rana Salam, l’altra autrice che lavora in studio grafico a Londra. La vita segreta della lingerie siriana pullula d’indumenti intimi bordati di pelliccia o arricchiti di uccellini in plastica, boa di struzzo, reggiseni a coppa che si aprono come scrigni e partners che s’ingegnano a vicenda ad aprire e chiudere cerniere lampo.

[…]

Una fanciulla con il velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi esce dal un negozio di Salah Eddin street, a Gerusalemme est, infilando nella borsa un paio di culotte con un cuore lampeggiante davanti. «Non c’è vergogna nella religione» dice uno degli intervistati alla fine di The Secret Life of Syrian Lingerie, spiegando che l’islam incoraggia i coniugi a cercare la reciproca soddisfazione sessuale. E’ la teoria degli orientalisti Hassouna Mosbahi e Heller Erdmute, secondo cui sarebbe stata la cultura tribale araba a aver aggiunto misoginia e bigottismo a quella musulmana. Peccato che oggi sul lungomare di Gaza i fidanzati non possano neppure prendersi per mano.

crebs

Scusate, ma insisto; poi ognuno resterà della sua idea.
Ma addebitare all’islam follie di questo tipo non mi sembra corretto; che mi risulti in nessuna altro Stato islamico si concorda con questa interpretazione.
Non so se dalle varie comunità musulmane e dai singoli musulmani è venuta una decisa condanna di questi gesti, ma lo ritengo estremamente probabile, proprio perchè in nessun altro paese islamico il calcio è considerato un residuo dalle vecchie culture cristiane e l’amministrazione islamica permette di vedere ciò che chiamano FIFA World Cup.
Grendene,
una decisa condanna degli omicidi di cristiani, omosessuali, atei e apostati dell’islam, e di tutte li violenze fatte in nome dell’islam mi sembra doverosa, concordo pienamente e anzi allungherei notevolmente il numero di crimini addebitabile all’islam.

Ma il fatto in questione mi sembra una degenerazione che ha poco o niente a che vedere con la dottrina a cui si riferisce o, se preferisci, mi sembra generato dalla follia della mente umana, come è successo, in termini peggiori, agli altri folli che ho citato a titolo di esempio; esempi forse discutibili, ma scritti di getto.

Gérard

Grendene

Ma di fatti !! Ci sono tanti musulmani credenti e non credenti che hanno condannato queste violenze e esiste un abondantissima letteratura in merito . Pero niente è stato tradotto in italiano !!!!

Chiericoperduto

Esatto, anche gli iraniani sono tifosissimi di calcio e curiosità, quasi tutti amano in particolare amano la Nazionale italiana, dopo la loro ovviamente.

puric

in questa c0gli0neria collettiva dei mondiali è la prima volta che condivido un atto dei fondamentalisti islamici (anche se mi limiterei a mandare i calciofili in campo di rieducazione…)

The best emmia

Lo dico sempre, più invecchio più mi rendo conto che l’unica verità assoluta è che gli estremi si ricongiungono.

otzi

Gli stati islamici fanno contro tutto ciò che è umano, civile e che unisce, esattamente quello che il cristianesimo di stato fece con Teodosio imperatore contro i gloriosi e secolari giochi olimpici greci: abolire, distruggere, perseguitare. Ma, si sa, le religioni sono la fonte stessa della violenza e dell’ignoranza. Il loro dio è perennemente assetato di sangue. Qualcuno, fior fiore dell’ignoranza, asserisce che dio è amore. Lo si chieda alle vittime! E poi, se questi credenti credono così tanto nell’amore da farne l’essenza del dio, che bisogno hanno di credere in un dio? Non basta loro credere ed aver fiducia nell’amore? Ma il loro bisogno è VIOLENZA. Divina violenza.

FSMosconi

Anche perchè l’asserzione “Dio è Amore” è biblicamente errata, frutto di una manipolazione della CEI. Nella Bibbia la massimo c’è scritto “Dio è Pietà”, oviamente seguito da “Dio è un Guerriero”, “Dio degli Eserciti” e “Dio è un dio Geloso”…

fra pallino

Ὁ θεὸς ἀγάπη ἐστίν (1Gv 4,16) si traduce esattamente con “Dio è amore” come fanno tutte le versioni moderne non italiane e non cattoliche.

“Dio è pietà” questa si che è una tradizione sballata. La solita ignorante saccenza…

FSMosconi

@fra pallino

Devo smentirti:

Nell’Antico Testamento (Vulgata) l’essenza di Dio è associata all’«IRA» di Dio.
Nel Nuovo Testamento (Vulgata) l’essenza di Dio è associata alla «CARITÀ» di Dio.

Nel 1911, con la Bibbia protestante Luzzi, «Dio è carità» fu convertito in «Dio è amore».
Nel 1974, con la Bibbia CEI, c’è stato il trapasso cattolico nella nuova formula «Dio è amore».
Nella messa in latino, invece, continua ad esserci l’espressione
«Dio è carità» perché il testo liturgico è la Vulgata del 1592.

Fonti:
http://www.utopia.it/
Sezione “manipolazioni della Bibbia”

Comunque un errore l’ho fatto, te lo devo, l’originale era “Dio è carità” (agape, appunto), non “Dio è amore”…

Federico Tonizzo

“CHI COMANDA TI AMA” è una delle frasi invarianti in quegli assolutismi politici e religiosi che rischierebbero troppo se dicessero soltanto “CHI COMANDA TI PUNIRA’ SE DISOBBEDISCI”.

La versione “DIO E’ AMORE”, soprattutto nel contesto di questa discussione, mi ricorda il tragico “1984” di Orwell: alla gente veniva inculcato il concetto (ovviamente falso) “IL GRANDE FRATELLO TI AMA!”, mentre in realtà il “partito unico” che si faceva rappresentare dal “Grande Fratello” sfruttava tutta la popolazione nel più bieco e disumano dei modi possibili, e uno dei vari mezzi che usava era la riscrizione della storia a seconda di come faceva comodo al partito in un dato momento.

E’ facile notare che anche la chiesa cattolice “riscrive” la sua storia, per esempio quando attualmente predica “amore” e “pulizia interna” dopo quasi due millenni di guerre, roghi, torture, sfruttamenti, pedofilia, eccetera… e anche quando ha “riabilitato” Galilei con qualche secolo di ritardo, eccetera… e anche quando ai suoi inizi sostituiva i preesistenti culti dei vari dei con i culti dei santi, eccetera… fino a “dimenticarsi” per esempio che inizialmente aveva disconosciuto la realtà delle stigmate di Pio da Pietrelcina mentre ora lo ha fatto santo per “tenersi” i fedeli di detto Pio, e, per lo stesso motivo, fino a fingere di non aver detto che i visionari di Medjugorje non sono attendibili e organizzare grandi pellegrinaggi a Medjugorje… e infine fino a dire oggi (ma guarda che combinazione!…) “la chiesa si pulirà dei suoi peccati dall’interno”, dopo che ha redatto le “Crimen sollicitationis” e “de Delictis Gravioribus”.

Davide Pupparo

Che ne dite di una vignetta con maometto vestito da calciatore che prova a bucare il pallone con un pugnale? Secondo me si inc%&@erebbero come delle iene…:-)

faber

Bestie assetate di sangue che non sono altro!!! Hanno raggiunto livelli di sadismo e follia che neanche la più fervida fantasia avrebbe potuto immaginare! Pur sperando che il commento di puric sia ironico devo dire che si tratta di una pessima e fuoriluogo ironia!!!

Raskolnikov

Hanno più buon senso di ciò che pensavo. Ma non è necessario uccidere, basta cambiare canale e guardare un programma con Richard Dawkins.

puric

caro raskolnikov,
ho provato a cambiare canale per non vedere i mondiali: era impossibile, parlavano di calcio su tutte le reti. E non ho trovato -purtroppo- nessun canale su cui ci fosse Richard Dawkins

Nikita

…gli islamici e tutte ‘ste religioni nordafricane sono caratterizzate dall’intolleranza,io, detesto il calcio, mi deprime, se poi sento un “abbiamo segnato”… “abbiamo?!” mah… semmai quel tipo ha segnato, comunque ‘sta cosa dell’…”abbiamo” non l’ho mai capita, ma se fa divertire qualcuno, che si divertano, non me ne frega nulla e NON cambio canale, tanto c’è il fussball dappertutto così mi guarderò un qualcosa scaricato illegalmente dalla rete, ma, dicevo gl’islamici et gl’altri sono patologicamente intolleranti e non tollerano che vi sia un “credo” antagonista, nemmeno una sciocchezza come la fede calcistica.

Federico Tonizzo

Gentili Raskolnikov, puric e Nikita, scusate se mi permetto: che ne direste di un bel libro invece della “tv a tutti i costi”?
Suggerimenti: “La rivoluzione dimenticata” di Lucio Russo, “Totem e tabù” di Sigmund Freud, “Il ramo d’oro” di J.G. Frazer, “La scomparsa dei fatti” di Marco Travaglio, “Storie” di Erodoto…

puric

Federico,
è esattamente quello che faccio normalmente. purtroppo nel bel mezzo della lettura vengo molestato dalle urla e dagli schiamazzi di migliaia di idi0ti

Nikita

Mr Federico Tonizzo, trovo un po’ snob il suo suggerimento, cosa pensa lei, che noi siamo dei buzzurri illetterati o dei tossicodipendenti da tv ?! Dato che qui si è in vena di “consigli” le consiglio di provare ad essere più empatico, di pensare all’effetto che potrebbere sortire dalle sue frasi, qui, lei da l’impressione di essere, a dir poco, un tedioso saccente, pure l’elenco di libri da leggere c’ha dato…

Congo

Vi ricordate che pochi anni fa il figlio di Gheddafi militò nel Perugia?

dan

se la somalia si fosse qualificata per i mondiali di calcio, i pirla “islamisti” sarebbero i primi ad accapigliarsi davanti al televisore….

Alessandro S.

dan risponde:
martedì 15 giugno 2010 alle 4:19

se la somalia si fosse qualificata per i mondiali di calcio, i pirla “islamisti” sarebbero i primi ad accapigliarsi davanti al televisore….

Già. Se solo esistesse la nazionale somala!

AndreA

Islam vs. calcio: Scontro tra religioni.

A parte le battute, questa notizia è pazzesca. Più sento queste notizie e più mi convinco che la religione è a tutti gli effetti la radice di tutti i mali.

peppe

soliti fanatici fondamentalisti……. comunque non hanno tutti i torti riguardo al calcio

Stefano Grassino

Scusate ma a me risulta che nessun membro ufficiale della “Chiesa Cattolica ed Apostolica Romana” si sia dissociato dai vari ignobili ed infami attacchi, subiti a più riprese dalla famiglia Albertin, da parte di fazioni catto fanatiche e signori che siedono sui banchi del parlamento. Credo che, vista la nostra storia passata, il comportamento del sindaco di Cittadella ed il silenzio da me succitato da parte del 99% di tutte le forze politiche, sia ben più grave della follia fondamentalista di certi gruppi talebani. Non scordiamoci la lezione nazista: iniziò con il denigrare gli Ebrei e finì con il mandarli nei forni crematori. Avevamo conosciuto Dante, Ficino e Michelangelo, Mozart, leopardi e Foscolo, Oliver Cromwell, l’Illuminismo, la Rivoluzione Francese, la rivoluzione industriale Inglese, il Pensiero Umanista, il grande ideale Socialista e la Rivoluzione Americana che allora racchiudeva quella Francese e d Inglese. Siamo così sicuri che anche noi non cadremo come cadde la Germania nella follia più nera?

#Aldo#

No, non si può essere sicuri di niente. Dunque, quella che paventi è una possibilità.

Fri

Ma se persino in Iran giocano a calcio! Anche le donne!
Bah, saranno pazzi i musulmani in genere, ma questi somali li battono veramente tutti.

Gérard

In Somalia il popolo è nella sua stragranza maggioranza analfabeta e non capisce nemmeno cosa è scritto nel corano . Arriva un imam un po meno analfabeto e forse pazzo da legare e raconta loro che il calcio è opera del diavolo . E cosi opera fatta, dramma compiuto !

Giorgio77

Le religioni estremizzate diventano ancora più assurde, ma in Italia c’è un altro problema, e cioè si vuol far passare l’idea che l’alternativa al forte grado di inciviltà di molte religioni non è una società laica, ma l’unica religione cattolica.

Gérard

E verissimo e questo lo ho avvertito già da parecchi anni . Il che non sbocca altro che su una guerra di religione !

Massimo

Permettetemi una battutaccia ritagliata sulla realtà locale e (quasi) imperdonabile, ma… col delirio che ci attende in questo periodo di “miliardeide” (il trionfo dei calciatori miliardari), coi problemi che abbiamo in questo disastrato paese e con la prospettiva di “ritorno d’immagine” per chi ha puntato tutto sul “panem et circenses” per abbindolare gli italiani… provare antipatia (magari in modo UN PO’ meno esagitato) nei confronti dei mondiali non è poi…così… eretico!

Stefano Grassino

Ed io ti rispondo: metti un tetto agli stipendi dei calciatori e se questi vanno all’estero io non muovo un dito per trattenerli; poi, se qualcuno se la dovesse prendere con un eventuale governo che facesse una manovra simile, mi limiterei a dirgli che è una manovra moralmente valida e che sbaglia a difendere tutti stì “trota” in mutande. Mi fermo a questo però e non vado ad uccidere chi guarda una partita.

bob

Viva Maometto. Viva l’interpretazione del Suo pensiero, che spinge degli esseri umani a togliere ad altri esseri umani la loro libertà e il loro bene supremo, la vita, sentendosi anche benefattori della propria gente. Il calcio è una droga e se in TV non si parla d’altro, la spengo e apro un libro. Ma uccidere un uomo (anzi due), perchè guardava una partita è l’aberrazione di ogni religione, di ogni filosofia è la fine dell’umanità, nel suo senso più profondo di empatia. Il mondo corre verso un nuovo olocausto. Dopo Armstrong, Collins e Aldrin, nella mia testa di bambino, pensavo ad un mondo migliore. Stiamo lasciando ai nostri figli un posto dominato dalle superstizioni e dalla violenza ad esse associate. E senza avere un dio a cui affidarli….

Maurizio_ds

Va detto che in questo momento i regimi islamici centroafricani sono i più intolleranti, ma solo perché si servono dello strumento religioso come bastone per tenere sotto controllo la popolazione. I regimi islamici nordafricani, più antichi e stabili, utilizzano altri mezzi.

MetaLocX

Diversi residenti della regione somala del Jubba hanno intanto chiesto al governo del gruppo estremista al Shabab il permesso di guardare le partite dei Mondiali, che non è stato concesso. Anzi, gli è stato detto che sarebbero stati arrestati se avessero ripresentato una proposta del genere.

Non li hanno arrestati alla prima richiesta? Immagino che adesso questi capi di al Shabab si staranno beando della loro tolleranza! :s

laverdure

Immaginate che gli islamici siano tanto stupidi da commettere qualche attentato in Italia
contro il calcio:si scatenerebbe un’ondata di intolleranza tale da far sembrare la
“notte dei cristalli” dei nazisti una festa goliardica !
Le moschee brucerebbero come fuochi d’artifizio a Napoli di capodanno,girare per strada con
abbigliamento rituale arabo diventerebbe un suicidio a ingresso libero.
Gli Italiani tollererebbero stragi a volonta in stazioni,aeroporti,mercati,tollererebbero
l’omicidio del papa,ma toccrgli il calcio sarebbe l’offesa suprema da lavare col sangue!

puric

beh, chiaro: l’itaglia è una repubblica fondata sul calcio e la tv

Paolo

Lo sport del calcio porta con sè così tanta ignoranza che sarei tentato di dire che “hanno fatto bene”. Poi immagino che i motivi per cui l’anno fatto non sono relativi alla eliminazioni dei tifosi.
Ad ogni modo…sono proprio ‘avanti’ questi islamici…

FSMosconi

Ammetto che non mi interesso di calcio, però quì si esagera: guardava i mondiali, e allora? Lo fate secco solo perchè un imam mezzo suonato -toglieteanche mezzo- vi ha detto che il calcio è Satana? Oh, ragassi, ma siamo matti?

Federico Tonizzo

Circa 15 anni fa uno studente pakistano mi ha raccontato che nel suo Paese ogni muezzin ci teneva a chiamare a sè i fedeli, anche “rubandoli” agli altri muezzin, spesso parlando male degli altri muezzin anche da minareti distanti solo 200 m l’uno dall’altro…
Io attendo il momento (se mai arriverà) che i popoli delle varie “correnti” dell’Islam dialoghino tra loro, invece di ascoltare soltanto l’imam locale o il muezzin locale: quando si accorgeranno che ognuno gli racconta una storia diversa, forse anche loro inizieranno ad avere dei dubbi sulle loro “fedi”…

E ovviamente, allo stesso fine, auspico la stessa cosa anche alle varie “correnti” del cristianesimo.

Simone

In riferimento al precedente topic, non ho avuto tempo di rispondere.

X Stefano

Ahahahah.. gli ho pure fatto un complimento, secondo i parametri della sua religione, pensa un po. E poi fanno gli offesi, quando invece dovrebbero gioirne. Robe dell’altro mondo.

X enrico

Veramente nella mia frase non ho “offeso” i cristiani in toto, ma i cattolici. Ti dirò, i protestanti hanno fatto anche pure loro delle belle porcherie, ma impallidiscono davanti ai cattolici e agli evangelici, per questo tra i tocchi loro si salvano, o almeno lo sono di meno. Però penso che per credere MA VERAMENTE, in mamme vergini, cespugli parlanti, zombies e tutto l’insieme di dogmi e credenze cattoliche, beh, non ti voglio offendere, ma diciamo che c’è qualche rotellina non proprio perfettamente funzionante, oppure non c’è proprio alcuna rotellina. Intendiamoci, il confine tra sanità ed infermità mentale è molto labile, sono tutti un po pazzi, anch’io, il mondo sarebbe una pizza altrimenti. Però la cosa non è più accettabile quando questi matti (e non mi riferisco solo ai fanatici cattolici, ma anche ai fanatici islamici, o indù, o di scientology) vogliono imporre la loro pazzia agli altri attraverso per esempio l’omicidio (la chiesa è maestra in questo). E’ li che si crea un meme, ed i memi non meritano rispetto, i memi che vogliono imporsi nei confronti delle persone, per mezzo delle persone, non meritano rispetto, in particolare le religioni che ammorbidiscono gli spiriti per renderli funzionali al potere (tutto terreno) dei potenti (e non esiste, in questo senso, migliore religione del cattolicesimo). Io ho rispetto per chi crede alle sue cose, qualsiasi siano, ma senza invadere il mio centimetro di zona vitale. Questo i cattolici non lo fanno, ed ogni giorno in questo paese rubano diritti ai cittadini (diritti gay testamento biologico ecc ecc), oltre che montagne di soldi. Questa gente non merita il mio rispetto, e non per il fatto che siano a loro modo matti, ma per il fatto che vogliono imporre la loro pazzia anche a me, che non voglio averci niente a che fare.

In riferimento al tuo commento precedente, e invece cambia, eccome se cambia. Prendiamo il sito che hai postato tu sopra, ad esempio. Quante (implicite per carità) denigrazioni sono rivolte ai non cristiani? O semplicemente a chi, come me, non crede alle bizzarrie e fantasie che voi date per fatti documentati (salvo poi vantarvi che la vostra fede non abbia bisogno di prove, vabbè stendiamo un velo) semplicemente per mancanza di prove soddisfacenti? Se io sono per carattere più diretto ed esplicito, perchè detesto l’ipocrisia che regna nei vostri ambienti e nelle vostre credenze, non credo sia una colpa bensì un pregio. Ora voglio che tu, per coerenza, definisca il papa (ma ce ne sarebbero tanti altri, a cominciare da fanzaga ad esempio) mentalmente chiuso alla sua prossima sparata contro gli atei immorali. Io non ho detto niente in confronto a quello che dite voi in diretta televisiva nazionale ogni domenica. Vedremo se avrai l’onesta intellettuale di reguardire il tuo guru spirituale, l’infallibile papa ratzinger, alla sua prossima sparata contro di noi. Ne dubito. Ma guarda che mi ricordo, non lo dico per scherzare, me lo aspetto, altrimenti quelle tue di adesso sono solo manfrine moralistiche per distrarre dal fatto che hai perso, su tutti i fronti. Guarda che me ne ricordo, non pensare di farla franca. 😉 Vabbè enrico, hai comunque vinto, come premio di consolazione, il grande gioco dell’inquisizione:

http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/c/cc/Gioco_inquisizione.jpg

E ridi ognitanto! L’ironia è segno di intelligenza. E tu sei una persona intelligente, ne sono sicuro, per questo hai ancora qualche possibilità di vincere il lavaggio del cervello e i condizionamenti a cui sei stato sottoposto. Anch’io da ateo (2-3 anni) sono diventato cattolico per mezzo del condizionamento dei miei genitori (dai 4 ai 20), e poi a 21 anni sono guarito. La fede non è qualcosa da cui sia impossibile guarire, ci si può riuscire, anche frequentando assiduamente il sito dell’Uaar come fai tu. 😉

Commenti chiusi.