Intercettazioni, passa la norma salva-preti

Il ddl sulle intercettazioni, in corso di approvazione in commissione giustizia del Senato, contiene come previsto la norma salva-preti. L’articolo 24 prevede infatti una clausola di salvaguardia per gli ecclesiastici: se risulta indagato un sacerdote o un monaco deve essere preventivamente informato il vescovo, se a essere indagato è un vescovo l’informativa deve essere inoltrata direttamente in Vaticano, al segretario di Stato. A favore dell’articolo si è espressa la maggioranza di governo insieme all’UDC, contrari PD e IDV.

Archiviato in: Generale

118 commenti

fra91

che indecenza….ancora una volta si consolidano i privilegi di una classe sociale parassitaria….

Flavio

In realta’ temo che questo fosse gia’ previsto dal concordato del 1984. Non e’ meno vergognoso, anzi lo e’ di piu’ dopo gli scandali pedofilia e l’evidente copertura dei superiori ecclesiastici.

Roberto Grendene

ha ragione Flavio

http://www.uaar.it/laicita/concordato/concordato_stato_chiesa_1984.html

Accordo tra Santa Sede e la Repubblica italiana, modifiche al Concordato Lateranense
protocollo addizionale, punto 2.b:
“La Repubblica italiana assicura che l´autorità giudiziaria darà comunicazione all’autorità ecclesiastica competente per territorio dei procedimenti penali(*) promossi a carico di ecclesiastici.”

Ma la norma salvapreti viene ora chiaramente interpretata a favore di una casta già immersa nei privilegi e nelle immunità

Third Eye

Occhio che almeno nell’articolo sopra postato da Raffaele stavolta si parla di avvisare PREVENTIVAMENTE, mentre nei tuoi link pare concomitante… Vantaggio non da poco saperlo prima, eh…

Roberto Grendene

@ fiertel91

(la fonte e’ Wikipedia): “Un procedimento penale è l’attività che ha inizio successivamente all’iscrizione della notizia di reato nell’apposito registro tenuto dall’ufficio del pubblico ministero. A questo punto ha inizio la fase per le indagini preliminari che è volta alla determinazione sull’esercizio dell’azione penale.”

da questo deduco che l’intercettazione e’ parte del procedimento penale, la parte iniziale (delle indagini preliminari)

Roberto Grendene

@ Third Eye

si’, la nuova norma sembra ribadire in peggio un concetto normativo che gia’ proteggeva i ministri di culto cattolico

Cassandra testarda

Concordo con Flavio e con Roberto; ma anche se la norma si appoggia al Concordato del 1984 è comunque un residuato dei privilegi medievali, a cui la Chiesa cattolica italiana è tenacemente abbarbicata (e si vedono i risultati…) e che un paese civile dovrebbe abolire invece di rafforzarlo come sta facendo.
Ma non si possono trovare estremi di incostituzionalità in una norma del genere?

Roberto Grendene

certo, e’ un residuato di privilegi e immunità medioevali: il problema e’ che li rafforzano con norme nel terzo millennio

gli estremi di incostituzionalità io li vedo in tutto il Concordato, che e’ addirittura l’art. 7 della Costituzione!

robby

se sbaglio,se un prete è incensurato,le intercettazioni si fermerannno,poiche la legge attuale,a configurato la possibilita del intercettazione,solo quando ci sono forti prove di colpevolezza,non per indizi che conducono alla configurazione di un reato,dunque solo chi è pregiudicato non si salva dalle intercettazioni..se erro?..che pacchia panza…alrto che toglietevi i sandali,,qui magnano alla grande

#Aldo#

Purtroppo devo ricordare che il Concordato del 1984 è stato firmato in piena consapevolezza da un governo “di sinistra” (ammesso e non concesso che questa definizione, già allora, avesse ancora senso).

Nathan

Craxi di “sinistra”, ma vaneggi? Bettino, come il suo modello precedente Benito, era si nato politicamente socialista, ma poi è diventato il vero capo della destra in Italia, e infatti ci ha lasciato in eredità il suo affarista di riferimento, che ormai è molto più a destra di lui, non dovendo pagare nessunn tributo ipocrita a origini socialiste.
Resta la regola storica generale che chiunque voglia il potere in Italia si deve accordare col Vaticano.

#Aldo#

Nathan, mi sapresti citare un personaggio tra le dirigenze che sia veramente di sinistra nell’accezione pura del termine? Io non ne conosco. Craxi era tinto di rosso, quindi si dichiarava di sinistra, quindi era di sinistra così come sono di sinistra gli attuali dirigenti dei partiti tinti di rosso. Il che è in effetti come dire che nessuno è veramente di sinistra, lo so bene… Diciamo allora che Craxi era formalmente di sinistra come sono formalmente di sinistra gli attuali dirigenti tinti di rosso, e che ha firmato il Concordato indossando quel colore.

Reiuky

Eh…?

Non ho capito, spero di non aver capito. Ma mi pare che stiamo ritornando alla situazione di fra cristoforo (dei promessi sposi), dove un criminale, se si rifugia in convento, non può più essere toccato.

Maurizio_ds

Purtroppo non c’è nulla di nuovo: le caste sono solite salvarsi a vicenda.

fra91

concordo … come si fa a dare fiducia ad un istituzione religiosa che storicamente e ancora oggi continua a commettere crimini, ma che grazie alle grandi risorse di cui dispone può tranquillamente insabbiare i suoi scandali….

fiertel91

Inizialmente non potevo crederci. Napolitano ovviamente firmerà, ad occhi chiusi. Come finora.

Che porcata.

Flavio

Sempre che il decreto non crei problemi agli enti lirici! Altrimenti tuoni e saette 😛

peppe

Attendiamo i soliti commenti deliranti dei vari Kurt, fra pallini e altri mente-cattolici…

murdega

Vedrai che Kurt o non risponde o trova un sofisma ad hoc.
Dagli tempo per pensare non ci deluderà .

Stefano

Poi, peppe, ad intercettare i loro pensieri ci pensa già dio, chi può fare di meglio!
Sarebbe tempo perso….

AndreA

Sono fiancheggiatori di criminali. Questa legge fatta a posta per proteggerli è la dimostrazione matematica che sono dei criminali.

Sandro

Tra le modifiche previste per la costituzione c’è l’articolo 1 versione 2.0:
“L’italia è una repubblica fondata sulla mafia”

firestarter

il Crimen sollicitationis è stato recepito come legge dello stato.

Il Filosofo Bottiglione

allora se è indagato un dipendente della fiat deve essere informato Elkann?

non mi sembra che sia così.

questa norma è assurda. per altro, visto come da sempre si sono spalleggiati a vicenda, i preti, questa norma è proprio uno strumento per favorire i criminali.

0xidizer

Che sfacciataggine.
Non ci speravo, ma ancora riescono a stupirmi.

Penso che questo stato sia ormai da demolire e rifare da zero.

peppe

Un prete come tanti alle prese con un bambino nello stanzino… e provvidenziale arriva dall’interfono l’avviso del vescovo “la madama! la madàmaaaa! butta via tutto…

Non c’è che dire, la tecnica è geniale.

libero

Questo dimostra ancora di più che ci vuole una grande associazione laica, con la più grande partecipazione senza fare i difficili, altrimenti è difficile far valere le ragioni dei laici.

Roberto Grendene

e chi fa il difficile?
e’ che se fai una unica associazione dovrai mediare su tanti aspetti, e ci saranno comunque quelli che fanno il giorno dopo una secessione

allearsi su temi specifici, invece: qui a Bologna con la Rete Laica, dove l’UAAR e’ assieme a metodisti, valdesi, comunità cristiane di base, e naturalmente ad altre associazione laiciste, abbiamo ottenuto credibilità anche perche’ insieme plurale

Lorenzo Galoppini

“…e’ che se fai una unica associazione dovrai mediare su tanti aspetti, e ci saranno comunque quelli che fanno il giorno dopo una secessione…”

Questo é vero, comunque, secondo me, per inciso, se qualcuno fa subito secessioni vuol dire che con la laicità ha qualche problema, e che quindi non ne vale la pena e non ci si perde niente.

Comunque é chiaro che ad allearsi su temi specifici ci sono più possibilità di successo.

Tuttavia, credo che sarebbe comunque auspicabile, se non una “grande associazione laica” come ipotizza Libero, magari una collaborazione un po’ più stretta, nei limiti del possibile, fra le diverse associazioni che si occupano di certi temi: visto che é stato possibile costituire una rete con realtà quali i valdesi o le comunità cristiane di base, che sono sì laiche ma certamente diverse da quella di mangiapreti come noi, non dovrebbe essere troppo difficile allearsi con gruppi non religiosi.

Sandro

Mi sembra giusto.
Allo stesso modo se ad essere indagato è un insegnante, va preventivamente informato il preside…. e così via.

Prima che qualche politico mi prenda sul serio: sono sarcastico.

Walter

Bha, ma che sta succedendo in questo paese? Questo ha poco a che vedere con la destra o la sinistra, chiunque andrà al potere dopo si troverà queste belle leggi che hanno poco a che fare con la democrazia! Tocca mettere le bombe per fargli capire che stanno oltrepassando ogni limite?

MASSIMO

Le destre sono un tutt’uno con il Vaticano.

Se volete liberarvi del Vaticano, alle prossime elezioni votate DEMOCRAZIA ATEA

(Sempre che esista ancora….)

Alfonso

@MASSIMO
se ci sarà una lista di DEMOCRAZIA ATEA la voterò senz’altro, altrimenti continuerò a non votare come negli ultimi vent’anni.

Pavel

Beh, certo. E se si indaga su un mafioso si dovrà avvisare preventivamente Cosa nostra.

marco.g

Curioso, se un prete risulta indagato il vescovo deve essere informato. Però quando il prete viene condannato, il vescovo non è obbigato a risarcire nessuno.

Paul

Alla faccia di quanti sostengono che i “preti” sono cittadini italiani come tutti gli altri e non emissari vaticani…

Walter

Quindi se mi figlio torna a casa stuprato e molestato da un prete NON devo rivolgermi alle autorità competenti ma andare a prendere di persona il prete nella speranza che quando ho finito riesco a nascondere il cadavere!! Ho capito, basta organizzarsi!!

CosmoGioia unGiorno

spero che tu non sia così folle da fare avvicinare un prete a tuo figlio :> altri si però

AndreA

Con una legge così bisognerebbe arrestare direttamente i genitori che affidano i propri figli ai preti. Questa legge è in pratica un’ammissione implicita della colpevolezza di questa categoria di esseri (non riesco nemmeno a chiamarli persone).

Rothko61

Art. 3 Cost., 1° comma:
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

Continuano a dimenticarsene.
Questa norma rappresenta per il nostro Paese una rinuncia di sovranità e una palese disparità di trattamento per i cittadini.
Vomitevole.

Paul Manoni

La citazione dell’art. 3 della COSTITUZIONE ITALIANA, e’ l’argomentazione migliore che si possa sostenere, contro questa legge scandalosa.
Tanto quel pelato ex-comunista di facciata che ci ritroviamo come Presidente della Repubblica, firmera’ tutto quanto…Me lo sento! 🙁

Paul Manoni

E’ no!
Le valige, non ho nessuna intenzione di farle…Questo e’ il mio paese…casa mia!!
Prima di ritrovarmi a fare le valige, tirero’ fuori i moschetti dal granaio. 😉

firestarter

Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra, e mettendo in opera ogni turpe stratagemma, propaga coll’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di cattolico: in conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare, in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevole e scellerato d’un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente di Torquemada

Giuseppe Garibaldi

AndreA

Non ho parole per lo sdegno e lo schifo…
Da ora sono autorizzato a pensare che i preti e le gerarchie ecclesiastiche siano tutti criminali, fino a prova contraria.

Ciccio

ma siamo pazzi????

informare uno STATO ESTERO di un’indagine su un cittadino italiano????

libero

Credo che si debba denunciare il fatto a livello internazionale e all’Europa.

TalebAteo

giusto, stavo per scrivere la stessa cosa. Chiedo se come associazione e’ pensabile far sentire la nostra voce presso le istituzioni e precisamente quali.
Questa e’ una cosa da pubblicizzare perche’ molta gente e’ stufa ed il colpo di stato mediatico della solita banda bassotti potrebbe non riuscirgli.

realista disillusa

pensi che sia l’europa che il mondo nn conoscano già tutto il marcio che c’è sotto?? il denaro riciclato nella banca dello ior arriva da tutto il mondo e le leggi che vengono approvate in italia sono sotto gli occhi dell’opinione pubblica mondiale…la verità è che, come al solito, tutti i governi sanno e a tutti fa comodo che continui ad essere così…d’altronde può sempre far comodo avere l’appoggio politico ed economico dello stato del vaticano e lo stato italiano ne è la prova!

realista disillusa

probabilmente la sede della chiesa cattolica si trova in italia proprio perchè il popolo italiano non si ribella a nulla, nn si è mai ribellato…solo il calcio è in grado di smobilitare gli italiani! in italia siamo solo capaci di indignarci davanti a cose vergognose, ma nel pratico?? nessuno dovrebbe andare più a votare e nessuno dovrebbe più essere costretto a pagare la chiesa per dare degna sepoltura ai propri cari o per battezzare un figlio, ecc. ogni tanto mi chiedo che aspetto assumerebbe l’italia a livello politico, oggi nel 21′ sec, se la sede della chiesa tornasse, ad esempio, ad avignone…e se contemporaneamente si sviluppasse una crisi di stato dovuta alla totale mancanza di affluenza alle urne…ma il nostro retaggio culturale ci impedisce di essere pronti a dare origine a questo cambiamento e chissà per quanti secoli ancora i poveri italiani, incapaci di reagire, dovranno dibattersi tra l’incudine della chiesa e il martello dello stato!!! anche votare per un partito ateo servirebbe a poco già solo per il fatto che l’italia ha una fortissima coscienza cattolica che affonda le sue radici in secoli e secoli di lavaggi del cervello da parte della chiesa. lo dimostra il semplice fatto che la maggior parte delle persone nn riesce neanche a concepire cosa può portare un individuo a rinnegare la religione e a proclamarsi ateo. ci vorrebbe un’epurazione delle coscienze e ci vorra’ ancora parecchio tempo. la chiesa perderà il suo secolare potere politico ed economico solo quando tutti saranno pronti ad accettare che si può credere in un dio anche senza l’intercessione terrena della chiesa. fino ad allora, purtroppo, saremo testimoni di queste leggi vergognose. il vero potere è potersi comprare il potere e chi può permetterselo può anche permettersi di interpretare il concetto di democrazia come meglio crede senza sentirsi in dovere di giustificarsi. basti solo considerare come i preti si giustificano per la questione della pedofilia:” anche noi siamo esseri umani e come tutti gli esseri umani anche noi siamo soggetti alle tentazioni del demonio”…

libero

Quello che sta facendo il governo è vergognoso, ma la non opposizione della sinistra è peggio, non so se la sinistra sia scoraggiata, incapace, compromessa, ricattabile o di peggio.

realista disillusa

al punto in cui siamo, nn esiste più destra o sinistra…la politica è un business, sia per la maggioranza sia per l’opposizione. sono anni che fare politica in italia vuol dire fare e disfare e rifare, l’importante e che chi ci rimette siano sempre gli stessi. nn importa chi prende il potere, ciò che conta è che da quel potere si ricavi il più possibile, così oggi comando io ma ci guadagni anche tu e domani, quando comanderai tu, ci guadagnerò anch’io! è solo scena quella che fanno nei dibattiti politici o sotto elezioni, in realtà i politici in italia sono tutti una grande famiglia di ladri, opportunisti, delinquenti e criminali! il loro litigare in tv è solo uno specchietto per le allodole e le allodole siamo noi…

Alfonso

@realista disillusa
Sono d’accordo al 100%. Io non voto da 20 anni

Ratio

Se ho ben capito un don bancomat qualunque non potrà piu’ essere intercettato ma si dovrà solo avvisare il vescovo. Se è così sembra una norma molto intelligente per salvaguarguardare i furfanti e i loro loschi affari. Probabilmente l’ultimo scandalo venuto alla luce ha evidenziato la necessità di coprirsi le spalle.
Speriamo che il Parlamento non appovi questa legge.

realista disillusa

vien da sè che se fai qualcosa di illegale, finchè nn vieni scoperto nn hai bisogno di coprirti le spalle…quando verra’ a galla qualche altra nefandezza, si adopereranno per trovare un altro stratagemma per coprirsi le spalle. considera questo: la chiesa e lo stato fanno un accordo di mutuo soccorso, come in guerra. quando lo stato ha bisogno di soldi, la chiesa risolve i suoi problemi economici; quando la chiesa viene accusata di qualcosa, lo stato rende il favore risolvendo i suoi problemi politici di fronte all’opinione pubblica. nn a caso, nn molto tempo fa, il presidente del consiglio ha dichiarato la totale disponibilità e collaborazione del governo nei confronti della chiesa, proprio in un momento di forte crisi economica dello stato e morale della chiesa!

daniele

a me non sembra proprio che dica che non si possono intercettare i preti. Dice solo che se si sta indagando su un prete bisogna avvertire il vescovo.

Poi magari l’ho intesa male, ma per come è riportata non mi pare “blocchi” le intercettazioni.

AndreA

Ma almeno ti pagano? Se non è così perché sei così ottuso? E’ l’effetto del lavaggio del cervello?

Daniele

@ Roberto

dico poco? non ho detto che è giusto, ho detto che quello riportato in questo articolo è diverso dal significato che gli da Ratio

@AndreA

testina di vitello mi pagano cosa? guarda che sono ateo e, ancor di più, anticlericale. Forse il l lavaggio del cervello l’hanno fatto a te che hai i paraocchi e non riesci a capire che esistono persone con menti pensanti che non ripetono a babbo come te.

AndreA

@Daniele

Cerca di essere più esplicito la prossima volta. Con i catto-troll che girano non si sa mai.

Roberto Grendene

no, don bancomat potra’ essere intercettato, ma prima dovrai avvisare il suo superiore

il quale potrebbe ovviamente avvisare l’intercettato: a quel punto che senso ha intercettarlo?

Daniele

ah beh, coi se, coi potrebbe, coi forse e con il condizionale in generale si possono costruire tutte le teorie più fantasiose.

A***

Ah, ok.
Ma questo varrà anche per le altre confessioni religiose o è una legge ad istitutionem?
E in caso fosse indagato un buddista, si deve comunicare la denuncia al Dalai Lama?
E in caso di un seguace di Sai Baba?
E per i musulmani? Va bene il muezzin o tocca puntare più in alto?
E per gli ebrei il capo della sinagoga?
E se lo fa un ateo? Nessun parafulmine????
Ca$$o, vedi che sfiga ad essere ateo!!!!!!!!!!!
Propongo di far comunicare eventuali denunce a Odifreddi.

Daniele

Come è facile far dire alla norma quel che in realtà nn dice: se uno è indagato viene informato il superiore, ciò nn significa che poi è libero, ma al più che la sua privacy è doppiamente violata. Per completezza il papa ha stabilito una norma per la quale il superiore che venga a conoscenza di reati legati alla pedofilia è obbligato a denunciare.
Mi piacerebbe conoscerli TUTTI quei privilegi degli ecclesiastici di cui qualcuno parla!
@disillusa
un ateo non crede in dio punto e basta, con o senza mediazione ecclesiale!
[OT] Leggevo del campo scuola: da molti anni organizzo campi scuola e non ho mai chesto 435€ per 8 giorni, ma neanche la metà.
Mi piace questo sito: si parla molto di dio, forse di più che sul sito del vaticano!

luciano volpato

Lo so; i campi scuola dei preti sono gratis. Tanto c’ è 8/1000. Facile, eh?

luciano volpato

“in questo sito si parla molto di dio,forse di più che sul sito del vaticano”. Come vedi,noi atei siamo molto più ” religiosi” dei tuoi compagni di merende. Del resto, che cosa ha il Vaticano di religioso? Ah, lo Ior.

sabre03

se è facile è perchè quella norma dice…… e se il papa avesse le p.lle e la sua associazione non avesse una connotazione mafiosa farebbe pressione con tutto il clero affinchè quella legge non venisse approvata….
Più semplicemente dal balcone potrebbe dire: “noi rinunciamo a questa immunità di fatto” e farsi paladino della trasparenza sbugiardando i suoi parlamentari. Un colpo da maestro e di grande effetto…. ma la logica mafiosa prevarrà, di questo sono certo.

peppe

Per completezza il papa ha stabilito una norma per la quale il superiore che venga a conoscenza di reati legati alla pedofilia è obbligato a denunciare.

Ma ci credi veramente a ‘ste cose che scrivi? Leggi leggi cosa ha sempre stabilito, per completezza, il papa…

realista disillusa

@daniele
sono perfettamente consapevole che un ateo nn crede in dio e basta! la mia frase era riferita ai credenti che, in molti casi, sono convinti che la legittimità della chiesa sia una naturale conseguenza del creder in dio, come a dire ” se credo in dio è ovvio e naturale credere anche nella chiesa”.
hai fatto un commento fuori luogo perchè è ovvio che il problema della chiesa come intermediario nn è un problema degli atei…

realista disillusa

@daniele
se vuoi conoscere “tutti i privilegi degli ecclesiastici di cui qualcuno parla”, c’è un libro che nn solo li elenca tutti, ma spiega a nche dal punto di vista storico come hanno fatto ad ottenerli e a mantenerli.( “la santa casta della chiesa”- di claudio rendina- newton compton editori, € 12,90)

realista disillusa

nonostante nel corso degli anni io abbia perso la fiducia nell’essere umano, sono comunque convinta che se l’uomo(inteso come individuo) avesse creduto in qualcosa di tangibile come le proprie capacità invece di credere in qualche dio invisibile, l’umanità sarebbe molto più evoluta e il mondo sarebbe un posto migliore! marx disse che le religioni sono l’oppio dei popoli e nn c’è cosa più vera. perchè illudersi che ci sia un paradiso dopo la morte? perchè per vivere meglio dobbiamo autoconvincerci che ci meritiamo un premio dopo una vita di tribolazioni? è l’unica vita che abbiamo e dovremmo passare il tempo a cercare di renderla migliore di quello che è mentre siamo in vita…la morte è forse una realtà troppo pesante da accettare? eppure tutto ciò che nasce, muore; tutto ciò che ha un inizio, ha anche una fine e questo è l’equilibrio della natura. è l’unica realtà che conosciamo ed è anche l’unica verità assoluta a differenza delle religioni che sono solo verità soggettive e del tutto discutibili.

Massimo

“Contrari PD e IdV”

Santi numi… e ora che succede? Mi fanno piangere la Modonna di Santa Binetta Neo-Sfrattata Martire? (com’è vero che una rondine non fa primavera, restiamo in prudente attesa di qualche ulteriore “colpo battuto” prima di decretare che alla domanda “Ehi, c’è nessuno?” bisogni rispondere positivamente…)

paolino

Forse così qualcuno in più potrebbe pensare di farsi prete… :mrgreen: 🙄

Rudy

Pur interessandoci dell’aspetto “vaticanoso” di questo osceno provvedimento, penso sia uno di quei casi che minano globalmente i diritti di ogni cittadino: si rafforza la difesa armata di ogni tipo di potere e, casomai, si può derogare a corporazioni e categorie (non comprendo perchè debba essermi preclusa la libertà di informarmi e scriverne anche se non sono un giornalista); è mai possibile che non si possa mai ragionare a principi fondanti (espressione, informazione, libertà personale)?

AndreA

Assomiglia ad un accordo tra criminali per proteggersi le spalle. Il governo chiede allachiesa di non far casino e di addomesticare le coscienze degli italiani per eventuali proteste per il suo ddl affossa intercettazioni. In cambio viene inserita una norma per proteggere i preti pedofili (o peggio, a questo punto siamo autorizzati a pensare di tutto, sui crimini che possono commettere questi esseri osceni).

E’ un accordo tra mafie sulla pelle degli Italiani.

darwin

perchè sulla banca vaticana “off shore” cosa c’è da dire?… l’unica possibilità è espatriare… non se ne può più….

AndreA

Non vi vergognate più di niente. Siete osceni. Almeno non abusate della nostra intelligenza.

antoanto123456

bella trovata… in PM sta indagando di pedofilia il prete X , avvisa il vescovo Y . I vescovo Y prende il prete e “preventivamente” lo manda all’estero… ci sarà un colpevole ?

AndreA

Altra ipotesi: è una trovara per contrastare il calo delle vocazioni in Italia? Come dire: cari pedofili volete protezione ed agire impunemente? Fatevi preti!

Giuseppe C.

Lo scopo del ddl intercettazioni e’ di mettere la mordacchia a tutti gli i poteri, esclusi quello esecutivo e quello clericale.

P.S. Il quarto potere era stato gia’ “sistemato” con la leggeGasparri…

gutul

Questo commento ormai lo sto usando un po’ spesso ma mi pare il più adeguato:

Schifo schifo schifo schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TalebAteo

Saro’ piu’ esplicito: ha senso un ricorso alla corte costituzionale (eventualmente anche contro i patti laternanensi, se da li prende spunto la norma, non potendosi legiferare in deroga alla costituzione) ed un ricorso alla corte europea di giustizia?

O veramente ci fermiamo al solo crocifisso nelle scuole?

AndreA

Hai perfettamente ragione qui ci sono tutti gli estremi per un ricorso.

Fabio FLX

Dopo quanti anni in Francia scoppio la rivoluzione per una norma simile? (PS: Ma dobbiamo aspettare altrettanto o possiamo insorgere prima? Sempre che qualcuno abbia voglia di ribellarsi…)

Bulk

…Flaiano sulla rivoluzione in Italia:
A causa del maltempo, la rivoluzione è rimandata a data da destinarsi.

0xidizer

Davanti a questo genere di notizie mi viene voglia di prendere un lanciafiamme. E non credo di essere l’unico.

Il problema è che lo sanno in pochi, nessuno diffonde la notizia.
Pochi lo sanno, pochi si inc***ano, e quindi niente rivoluzione.

La rete può migliorare le cose sotto questo punto di vista, ma c’è ancora molta ignoranza informatica in giro.

0xidizer

P.S.
Un grazie all’UAAR e a chi fa circolare queste notizie.

sNappy

Pensavo fossimo al punto in cui si avrebbe dovuto lottare per eliminare i resti, i rimasugli anti-democratici del passato.

Con questa notizia, della quale oltretutto si è parlato pochissimo sui media, inizio a rivedere veramente in negativo la mia posizione sul punto al quale siamo arrivati, come laicità, anche se spero ancora che la tendenza attuale non sia quella del peggioramento ma di un lento miglioramento.

AndreA

C’è anche un aspetto in questa norma che forse non è stato considerato e alquanto ingiusto anche per gli stessi preti che avessero la sventura di essere sono intercettazione.

Immaginiamo per un momento di applicare la stessa norma in un ambiente di lavoro qualsiasi. Ad esempio, la polizia che sta indagando su di me deve comunicare al mio datore di lavoro se sono o meno sotto intercettazione. Questo da al mio datore di lavoro un potere enorme su di me (e su tutti i suoi dipendenti).

Potrebbe ad esempio decidere di ricattarmi. In ogni caso non mi sognerei mai più di contrariarlo o di professare idee diverse dalle sue. Ma con che diritto il datore di lavoro dovrebbe avere questo potere?

In questo modo i vescovi e le gerarchie cattoliche, che già hanno un potere enorme sui propri “sudditi”, acquisteranno ancora più potere. Chi auspicava una riforma della chiesa dal basso rimarrà completamente deluso. Saranno sempre più schiavi delle gerarchie.

firestarter

Il prossimo passo sarà l’introduzione dell’obbligo da parte degli inquirenti di avvisare in anticipo il prete qualora il prete stesso dovesse essere oggetto di intercettazioni

Commenti chiusi.