Il mondo cattolico raccolto intorno al papa

Duecentomila fedeli cattolici, secondo le cifre fornite dalla Gendarmeria vaticana, si sono recati oggi a San Pietro per portare solidarietà al papa. Sono state le associazioni cattoliche a chiamare a raccolta i devoti intorno a Benedetto XVI: una decisione presa durante l’infuriare dello scandalo-pedofilia. Il papa ha ringraziato, e ricordato che “il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa”.

Archiviato in: Generale

99 commenti

robby

alla fine lo sapevo,che lo scandalo pedofilia,non interesava a nessuno,delle vittime ,delle coperure,purtroppo la tradizione cattolica si è sempre rafforzata quando è stata attaccata con posizioni morali,è piu passera tempo piu,si obliera e tutto verra dimenticato.perche?la caar a troppe azioni e quote nelle societa che controllano l economia,è adesso chi la attaca lo fa a suo rischio.

laverdure

Basterebbe poco per fare una verifica:basterebbe conoscerel’area di piazza
San Pietro in metri quadrati,e dividere 200.000
per il numero di tali metri,e vedere se la densita di folla cosi ottenuta e’ credibile.
Qualcuno dispone dei dati?

Claudio Diagora

I telelegiornali di oggi hanno aperto tutti con questa fondamentale notizia, il TG2 come seconda notizia aveva la marcia di Assisi. In un momento storico in cui la crisi economica rischia di travolgere tutte le economie, il governo sta studiando una finanziaria “lacrime e sangue”, c’è una rivolta in oriente con morti e feriti… ebbene? in Italia la priorità è appoggiare e sostenere un’organizzazione crimin@le che, qualsiasi cosa succeda, se ne infischia dei problemi degli altri e pensa solo ad accumulare denaro. Le veline non sono a “Striscia la notizia”, le “veline” di infausta memoria sono alla Rai, come nel ventennio. Forse è giunto il momento di darsi da fare veramente, personalmente. Dare una direzione e una visibilità alle nostre opinioni. Chi ha idee le proponga. Quello che io temo è un ritorno “alla normalità”, come se non fosse successo niente.

roberta

temo che la scelta delle notizie segua una linea ben precisa:prima parte con
incenso al potere,intermezzo di cronaca con fatti ansiogeni ,seconda parte con
gossip che neanche sulle riviste che trovi dal parrucchiere…tutto per distogliere
l’attenzione dai fatti che potrebbero (orrore)far pensare i cittadini…

robby

bravo diagora la 1 sarebbe avere una lista completa dove,ci sono nomi e cognomi,delle societa che partecipano come azionisti,e tra di loro travorare linee di contatto tra la caar è la speculazione bancaria,solo in questo caso il mondo dei giornalisti,e dei politici,farebbe un passo indientro.è vedi come cambierrebero le coseìì,poiche solo il denaro fa male a tutti a chi crede,è chi non crede, guardandolo come furbamente guadagnato….da chi lo disprezza falsamente,se tocci il denaro non si fa messa,

roberta

“il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa”.
timida ammissione?

sara

proprio timida non mi pare.
considerato anche quel che ha detto a fatima

Paul Manoni

Tutto “chiacchiericcio” roberta….tranquilla. 😉

AndreA

E’ come se avessero sputato in faccia alle vittime della pedofilia. Solo la religione può far diventare le persone così insensibili nei confronti delle vere vittime e così servile nei confronti di chi ha il potere e dei criminali che ne approfittano.

Leo

In duecentomila abbiamo detto “no” alla pedofilia, assieme al Papa. Con Amicizia!!

Sergio

Be’, un po’ troppo comodo dire ora no alla pedofilia. Bisognava dununciarla alto e forte prima. Come ben sai invece la Chiesa ha sempre nascosto questi fatti per una questione d’immagine (per evitare lo scandalo). E fra gli insabbiatori si sono distinti sia Wojtyla che Ratzinger (è tutto molto ben documentato, anche se i media italiani non ne parlano). Adesso invece sembra che sia la Chiesa in prima linea a lottare contro la pedofilia. Ma andiamo. Con amicizia !!

AndreA

I vostri figli, quelli vittime dei preti pedofili, vi ringraziano della vostra protesta incisiva contro la pedofilia e i pedofili.

Come gli spiegerete questo vostro atteggiamento di supporto alla chiesa e alle sue gerarchie, quando tutto il resto del mondo chiede invece ad alta voce giustizia per i propri bambini?

Gi direte che è tutta colpa del diavolo che li ha resi inconsapevoli provocatori?

DF1989

Ratzi potrebbe cominciare a rinunciare all’immunità diplomatica e a presentarsi in tribunale in Texas dove è imputato per aver ostacolato la giustizia riguardo proprio ai preti pedofili. Allora sarebbe più credibile.

Gérard

Caro Leo !
Se non ci fosse stato tutto questo putiferio, grazie a una liberta di parlare che non c’era prima, ( venti o trent’anni fa qualsiasi giovane o genitori di giovani si sarebbero vergognati a denunciare tale cosa in pubblico ), Internet, nuovo tam-tam mondiale, e anche meno condiscendenza verso la gerarchia cattolica da parte di stati stranieri ( Vedi le critiche venute al Papa da ministri francesi ) non sarebbe mai venuto fuori questa facenda di pedofilia clericale . In ogni caso, questa manifestazione di sostegno ( a proposito, una manifestazione di sostegno si fa a un innocente oppure a qualcuno ingiustamente calunniato . Non è il caso qui . ) da la brutta sensazione che il messaggio dato dalla folla è : fatte tutto quello che vi pare, anche del male, vi sosteneremo sempre !

Eresiarca

I primi a diffidare della chiesa (soprattutto di papa, cardinali, vescovi) dovreste essere proprio voi cristiani…anzi credo che dovreste odiarla, poiché si è sempre rivelata l’istituzione che più svilisce, infanga, svuota di senso la religione che afferma di rappresentare.
Dovreste smettere di sostenerla…svegliatevi! Siate pure cristiani ma aprite quelle teste ! Evolvetevi! Toglietevi i paraocchi! Su da bravi su! Amici quanto volete ma cercate di non farvi inc….. dai professionisti di questo sport (sia in senso metaforico che letterale)!

MetaLocX

Ratzinger ha fortissime responsabilità in questi occultamenti. E la gente è andata ad offrigli solidarietà. Quel che è successo è a dir poco incivile. Riempirsi la bocca di belle parole è troppo facile, ma i fatti son fatti.

Kaworu

poveri agnellini innocenti, loro non volevano eh, ma è il demonio che li ha fatti comportare così…

quindi è colpa del demonio, e magari del demonio sotto forma di bambini tentatori.

mica dei preti.

nullità

e di chi li ha coperti.

ultimamente la cronaca da risalto a dimissioni o revoche del sacerdozio.

ma un tribunale serio, che li processi come criminali quali sono, no?

Leo

No. Le cose non stanno affatto così. Combattere il male, il peccato, implica necessariamente una forte responsabilità individuale, un impegno di tutta la persona. Il Vangelo, la Dottrina della Chiesa, la sua Saggezza, indicano chiaramente cosa è male e cosa è Bene per l’uomo. In ogni luogo ed in ogni tempo. Ecco cosa significa combattere: sforzarsi di perseguire il Bene, pur coscienti del fatto che non siamo perfetti e possiamo sempre cadere nel male. Regimi atei e materialisti, senza Dio, hanno invece promesso società perfette, senza il concetto di male e di peccato, pretendendo di dimostrare che il peccato è al di fuori dell’uomo (ad es. Rousseau). E’ sotto gli occhi di tutti (atei e non) l’inferno realizzato dai regimi comunisti e nazisti.

Fri

con la differenza che difficilmente 200 mila atei si raccoglierebbero sotto la porta di Brandeburgo a dimostrare solidarietà a Hitler o nella piazza rossa a dimostrarla a Stalin

Kaworu

si bla bla bla.

intanto tra il clero cattolico c’è un numero sproporzionatamente alto di pedofili rispetto alla popolazione laica.

e intanto la tua santa madre chiesa ha protetto e insabbiato finchè le è stato possibile.

il resto sono chiacchiere.

ah per tua informazione i nazisti avevano “gott mit uns” come motto, che non indicava la gotta.

e preti e papi ci hanno sempre banchettato assieme. a nazisti, fascisti, franchisti e affini.

oltretutto, un consiglio “in amicizia” come piace a te: cresci perchè solo i bambini frignano dicendo roba tipo “mamma mamma ma anche lui ha fatto così” per giustificarsi.

stefano f.

caro Leo credo ti sia dimenticato di 3 punti fondamentali;

1. il nazismo combatteva il comunismo “senzadio” e fu definito da PIO 12 “baluardo contro il bolcevismo”; Mussolini fu definito da un altro papa ( o era sempre pio 12? fa lo stesso, uno vale l’altro) “uomo della provvidenza” per la stipula dei patti lateranensi che garantivano al vaticano un sacco di soldi e privilegi.

2. Pinochet, macellaio sud americano dittatore del Cile dal 1973 al 1986, era cattolicissimo e devotissimo, amico dfi importanti EMINENZE vaticane.

3. Rousseau non si sbagliava, il peccato “è fuori dall’uomo” perchè l’intera nozione di peccato come colpa da espiare senza possibilità di ammenda ve la siete inventata voi religiosi.

4. Gandalf 16° è stato da giovane un esponente della hitlerjugend, suo padre un convinto nazional-socialista quindi pensa un pò, un rappresentante di un regime “ateo e senzadio” secondo la vostra fantomatica definizione del nazismo 🙂 è diventato perfino papa hihihi quando si dice l’ironia della sorte…

mi fermo qui, basta e avanza…

enrico69

Maciel Degollado, ineffabile fondatore dei Legionari di Cristo, ha goduto fino all’ultimo della paterna protezione del Patriota Polacco (nonché futuro Santo Subito) il quale non ha esitato ad abbracciarlo pubblicamente, per mostrare urbi et orbi l’alta stima che nutriva per il prete messicano. Eppure, fin dagli anni ’50 alle gerarchie vaticane era ben noto chi fosse veramente il mistico fondatore dei Legionari di Cristo: pedofilo, strupatore di seminaristi, tossicomane ed altro ancora.

Caro Leo, perché non cerchi di aprire un tantino gli occhi, per accorgerti che la CCAR, da te tanto amata e venerata, è solo un “terreno” centro di potere politico, e che la sua unica preoccupazione consiste nel conservare il sistema di potere costruito pazientemente nel corso dei secoli?

Sandra

E’ altresi’ sotto gli occhi di tutti che a una domanda su Maciel nel 2002, il card. Ratzinger ha detto “I’m not so informed” (ah ah ah), e aveva completato la risposta con un eloquente schiaffo sul braccio del giornalista. Puoi leggere rapporti, documenti sulla pedofilia e la copertura della chiesa, sulle parole si puo’ sempre equivocare, mentre sui fatti non si sbaglia: la scena di Ratzinger che mente e mena riassume il tutto molto chiaramente.

robby

è perche quelle che invece non anno non inserito il peccato come male capitale,ma come peccato puramente di origine religiosa,non anno fomentato ,crociate è complessato decine di generazioni….tu leo parli troppo ma non mostri niente fondamentalmente.

Third Eye

Parlare di “forte responsabilità individuale” per una religione, ovvero per un sistema nato per deresponsabilizzare e delegare decisioni cruciale, fa un po’ (TANTO) ridere, ma se poi la religione in questione è il cattolicesimo, si resta con la ganascia slogata…

Mi permetto di ricordarti che i nazisti erano ben lungi dall’essere atei, quindi che ci sono un sacco di società che vivono molto meglio della nostra (la mente mi va al nord europa, ma potrei parlare pure di situazioni australi) senza l’idea di peccato, sostituendo figure parentali superpowered con del sano senso civico…

The best emmia

Aggiungo che ogni poco scappa fuori una statistica che dice che la non credenza è direttamente proporzionale al benessere e alla salute democratica della fascia sociale o Paese in questione.

Michael Gaismayr

“Duecentomila fedeli cattolici, secondo le cifre fornite dalla Gendarmeria vaticana, si sono recati oggi a San Pietro per portare solidarietà al papa.”

E secondo la questura quanti sarebbero?

peppe

secondo dio erano 85 milioni… 25 dei quali migrati dagli stati confinanti…

libero

Ma nessuno si chiede chi erano quei 200.000 o 120.000 ?
Con la bella stagione arrivano molti turisti che vanno a S. Pietro, provate a vedere quanti fedeli ci sono nella bassa stagione, a volte la piazza è quasi vuota.

In quanto ai romani, i residenti di Roma possono dire quanti sono quelli che vanno a sentire B16.

Leo

Io c’ero. Abito a Roma. Le posso confermare che non c’erano molti turisti in mezzo a noi manifestanti cattolici.

libero

Vorrei sentire anche l’altra campana.
Romani del forum, quanti sono i vostri concittadini che vanno a asentore il papa la domenica ?

enrico25

Comunque queste folle (fatima e vaticano) a me danno da pensare. Tenendo anche conto che questo penso sia il papa meno amato della storia.
Mah! forse il periodo di crisi economica? Forse veramente l’ignoranza?

stefano b.

il ba bau li ha fatti peccare
al posto degli esorcisti consiglio però la buoncostume
pare che abbia una grandissima capacità di frenare le proprie devianze
e dà serenità
per lo meno alle vittime

Third Eye

Beh, io invece insisterei con gli esorcisti: don zauker nell’ultimo numero sistema per bene un prete che si vantava delle sue imprese “amatorie”, fossero tutti come il reverendo dei paguri…

The best emmia

Purtroppo moltissimi lo sono. DZ è una persona spregevole che fa leva sull’ignoranza e sull’acriticità dei fedeli.

Third Eye

Mi sa non hai visto l’ultimo numero, perché DZ castiga aspramente il pedofilo di turno…

E nella volontà dei paguri DZ è diverso dagli altri colleghi almeno nella misura in cui non fa assolutamente NIENTE per nascondere il suo vero io, anzi! Pienamente conscio del fatto che, almeno da noi, l’abito fa davvero il monaco, se ne approfitta liberamente…

Ciccio

sempre pronti a dare solidarietà a papi, vescovi e pretacci vari… ma alle vittime?

stefano f.

ti risponderanno che la colpa non è “delli preti ma dello diabule” 😉 rassegnamoci, alla demenza non c’è rimedio.

Gérard

Visto che è cosi per certi cattolici , aspetterei da loro anche solidarieta al Sig. Rossi pedofilo .

dv64

Non c’è da stupirsi, al cattolico italiano medio, che coincide al 100% col piccolo ipocrita meschino menefreghista individualista opportunista italiano medio, finchè i preti non sodomizzano proprio figlio non importa nulla che sodomizzino i figli degli altri. Amen.

Painkiller

E anche se sodomizzano il suo basta dargli due parole di contentino è il plauso sociale per il perdonismo perchè si accontenti e si senta un eroe.
200.000 fiancheggiatori dei pedofili che dovrebbero stare in galera. Gente che esprime solidarietà a chi per decenni ha insabbiato i casi e minacciato le vittime non è degna di essere chiamata umana.

POPPER

Potevano essere anche mezzo milione ma non cambia la loro mentalità di base, ai loro figli impongono il battesimo, comunione e cresima e li inquadrano in una sorta di gregge da cui solo se maggiorenni potranno uscire, se si sveglieranno.

Solidarietà al papa che ha sempre omertosamente coperto le proprie colpe e responsabilità ed è solo perchè mediante i giornali liberi (non in Italia) le denunce si son fatte sentire che poi è stato costretto a fare una specie di mea culpa teatrale, anche se poi è andato a Fatima per dire a tutti che era già stato tutto previsto, dicendo poi che la profezia non è ancora stata del tutto interpretata dalla storia, quindi, ve ne ancora di sporcizia nella chiesa nascosta sotto il tappeto del vaticano già prevusta a Fatima immagino.

Che società è quella di ste cattolici? Sono pronti ancora a dare se stessi e i propri figli in pasto alle gerarchie senza curarsi di indagare approfonditamente prima di affidarsi a loro. Quando saranno grandi questi figli dovranno decidere se deludere i genitori sbattezzandosi o seguire il gregge, ma per il momento sono a riscio di essere ancora sacrificati a dio sull’altare dela ccar pedofila.

Non c’è motivo di essere allegri vedendo tanti pecoroni che si danno al papa senza senso critico e senza rendersi conto che in Italia una Costituzione non può essere fatta su misura del popolo di dio discriminando gli altri cittadini ugualmente meritevoli di rispetto. Questa solidarietà è lameno sincera? Perchè sospetto che se il papa chiederà loro sacrifici impossibili qualcuno inizierà a covare in se la disobbedienza e l’anarchia della fede individuale, che magari è molto meglio di quella pubblicamente ostentata con tanta ipocrisia populista.

Ma voi che siete slidali con il papa non vi rendete conto che vi state bevendo tutto quello che vi dice in modo acritico? Domani sarà la giornata mondiale contro l’omofobia e voi cattolici in piazza SP vi siete ricordati almeno di rispettare i vostri concittadini di diverso orientamento sessuale? Oppure vi costa e fate gli obiettori di coscienza anche in questa giornata dedicata ai diritti dei gay, lesbiche e trans? Vi costa tanto essere civili e risparmiarci frasi leghiste volgari e irrispettose? Li abbiamo sentiti i vostri politici dela Lega come parlano in modo omofobico da burini, da cafoni, da incivili.

Ecco cari cattolci, vi invito a fare una scelta non solo civile ma anche etica, perchè grazie a voi il governo attuale si vanta di essere rappresentato a larga maggioranza dai cattolici come se foste la maggioranza degli italiani e marai possiate pretendere di mutare la Costituzione in magistero del papa, per non parlare delle discriminazioni a scuola e nelgi asili nido, e in modte altre strutture sociali. Perchè non siete solidali anche con chi non crede o di altra religione quando si tratta di fatti discrininatori da parte di chi vi strumentalizza politicamente in modo populista e vi usa contro la dissidenza o l’opposizione?

Vi invito ad essere solidali soprattutto con chi alla chiesa non darà più nulla e non si fiderà più di lei perchè essa gli ha portato via la dignità fin dall’infanzia.

Third Eye

Beh, se pensi ai coniugi letizia, c’è chi è disposto a dare con gran sorriso i figli anche a soggetti peggiori…

E a far crescere la prole in maniera ancora più cerebrolesa, se possibile…

Sarà per spirito di solidarietà che nessuno ha detto che nel cd. “casoriagate” chi faceva la figura peggiore erano i genitori?

stefano f.

non occorre essere Einstein per capire che alla ccar non frega nulla delle vittime dei preti pedofili, le loro uniche preoccupazioni sono per la perdita di consenso (notevole) che tali crimini hanno caustato un pò ovunque nel mondo cattolico, anche nella bigotta Vaticalia.

enrico69

Ma fino a che punto Benedetto XVI vuole imitare il socio in affari Silvio? Adesso ci manca solo che all’interno dei sacri palazzi organizzino qualche festicciola con escort girls & co. per essere al completo.

enrico69

Sono perfettamente d’accordo con te: ad alcuni le escort, ad altri i teneri pargoli… Però rimango lo stesso preoccupato. Tartaglia lancia un “ricordino” su Silvio (e questi subito estrae di tasca il fazzoletto, quale novello mandylion o novella sindone) e la Maiolo che ti fa? Poi è venuto il megaraduno (quattro gatti) di solidarietà al nostro caro Silvio, ed il papa subito lo vuole imitare. Ma almeno i diritti d’autore vengono pagati?

Stefano Bottoni

Sondaggio Demos: la fiducia degli italiani nella ccar crolla al 47%, quella nel papa è ancora inferiore.
Nonostante le “adunate oceaniche”, sempre più persone stanno aprendo gli occhi.
Peccato solo che queste notizie bisogna andarle a spulciare sui giornali (e neanche tutti), col cavolo che le dicono nei TG o nei GR.

Andrea

Forse Ratzinger darebbe un’immagine migliore della chiesa e sopratutto della propria persona lasciandosi processare per la denuncia di favoreggiamento alla pedofilia (di cui il Vaticano aveva prontamente chiesto l’archiviazione quando era stato eletto papa) risalente ai tempi di quando era vescovo negli USA.
Uscire pulito (ci credo poco) da un processo di quel genere lo porrebbe in una visione certamente migliore di quella odierna; in questo momento è un pò come se Totò Riina predicasse contro la mafia.

Ciao a tutti

Federico Tonizzo

Dice Ratzinger: “il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa”. Ratzinger è, a dir poco, IPOCRITA per non aver MAI avuto il coraggio di pronunciare in pubblico la parola “pedofilia” (questa parola gli avrebbe fatto scappare i fedeli da piazza S. Pietro?).
Comunque, domando a tutti i commentatori di questo articolo: CHI DI VOI PENSA CHE DA ORA, IN CONSEGUENZA DEI DISCORSI DI RATZINGER, IL CLERO SI ASTERRA’ DALLA PEDOFILIA?
Io non penso affato che ci voglia riuscire del tutto, e, nella misura in cui ci riuscirà, “dirotterà” le proprie attenzioni verso l’adescamento di donne “povere di spirito”, oppure si rivolgerà a chi, donna o uomo o chicchessia, si prostituisce (con qualche piccolo rischio di foto ricattatorie?). “Vivaddio”, le altre possibilità che hanno è il sesso “fai-da-te” e il sesso prete-suora o prete-prete – e su quest’ultimo forse riuscirebbero a mantenere al meglio il segreto – oppure lo spretamento 😉
E aggiungo: ritengo comunque che le “alternative” che ho elencato siano già da sempre ampiamente praticate dal clero!

Reiuky

Ma stai scherzando? Il messaggio della folla è chiaro: continuate pure. Anzi, ecco qui i nostri figli. stuprate pure loro.

Kaworu

tu ci fai del sarcasmo, ma questa gente davvero sarebbe capace di dare la colpa al proprio figlio o (non so quale sia peggio) di non credergli.

Federico Tonizzo

@Alfonso: ops… mi era forse passata inosservata la pedofilia delle suore?

Reiuky

E’ esattamente come se 200’000 persone avessero espresso solidarietà a un capo della mafia.

Gérard

Secondo il corrispondente del giornale cattolico francese La Croix che scrive :
” Quanti erano ? 150 000, 200 000 secondo alcuni..? ma per conto mio non superavano i 60 000 !! “

Sandra

Poche migliaia in piu’ dei tifosi dell’Inter, quindi. E parliamo di tante associazioni che si sono mobilitate, da cl ad azione cattolica, senza dimenticare l’associazione dei genitori delle scuole cattoliche (che hanno interesse pecuniario nel sostenere la loro “chiesa”).

Il sondaggio di Demos pubblicato da Repubblica dice che la fiducia nella chiesa e nel papa in italia, anche presso i praticanti, è ai minimi storici.
http://www.demos.it/a00456.php

RobertoV

Non mi sembra un grande risultato, fosse anche corretta la cifra di 200 000 fedeli a sostenerlo visto la paventata situazione di “attacco alla chiesa”. Nella sola Italia almeno 50 milioni si professano cattolici e lo zoccolo duro è di almeno 15 milioni, con l’organizzazione che hanno associazioni come comunione e liberazione non dovrebbe essere un problema portare a Roma centinaia di migliaia di persone per sostenere il papa. Per la maggior parte delle manifestazioni sindacali ce ne sono molte di più. I pentecostali in Brasile dopo la visita del papa hanno portato diversi milioni di fedeli in strada, i mussulmani anche loro muovono milioni di persone e quindi anche il mezzo milione presunto di Fatima non è un problema ed infatti di quest’ultimo solo alcuni siti in Germania ed Austria ne hanno parlato: in generale parlano dei viaggi del papa ed in questo caso si sono soffermati sul 1° discorso fatto al suo arrivo sulla pedofilia che evidentemente a loro interessava. Sulla manifestazione di Roma non ho invece trovato niente (erano invece interessati alla contemporanea conferenza ecumenica di Monaco dove si è parlato di pedofilia, ma le vittime non sono state invitate). Interessante riguardo a Fatima un commento: “la loro religione dovrebbe adorare dio ed invece il papa viene idolatrato come un semidio”.
Interessante il sondaggio di Demos pubblicato da Repubblica che indica che qualcosa si sta muovendo anche in Italia nonostante l’oscuramento delle notizie sulla pedofilia in Germania ed Austria (per parlare di quelle che conosco). In Germania il 22/4 era stato pubblicato un sondaggio dell’istituto Forsa commissionato da Bild che indicava che il 77% dei cattolici riteneva che la chiesa stesse gestendo male ed in modo non trasparente il problema pedofilia (il 91% tra i giovani sotto i 29 anni), che solo il 14% riteneva la pedofilia meno diffusa nella chiesa che altrove, il 23% stava meditando se uscire dalla chiesa (quasi il 20% in Austria). http://www.bild.de/BILD/politik/2010/04/23/katholiken-umfrage/bild-exklusiv-das-sagen-sie-zu-den-missbrauchsfaellen.html
Le uscite dalla chiesa sono aumentate notevolmente in Germania ed Austria, ma in Germania segnalano che c’è un aumento delle conversioni alla religione protestante luterana: evidentemente ci sono persone che non riescono a stare senza una religione.

stefano f.

l’intera nozione di peccato – che tanto sgomenta preti e fedeli – è la più gigantesca balla mai inventata dal monoteismo, cristianesimo in primis.
la favola di un uomo che ruba una mela nel giardino dell’eden per consiglio della donna (il male personifiçato) istigata da un serpente chiacchierone (lo diabule), la conseguente condanna ad una vita di sofferenze da parte del dio che li ha creati e che fa ricadere il medesima colpa su tutto il genere umano per l’eternità è l’insulto alla ragione più osceno mai concepito negli ultimi 4 millenni.

gero

IN EFFETTI. SOLO CHE HAI FATTO TUTTO DA SOLO: DOMANDE, RISPOSTE, IPOTESI ECC. FORSE SI TRATTEREBBE DI CAPIRE UN PO’ DI PIù E SOPRATTUTTO MEGLIO COS’è QUESTO PECCATO. IO SONO CREDENTE, MA SO ANCHE CHE LE COSE CHE HAI DETT TU SONO BAGGIANATE. SEI LIBERISSIMO DI CREDERE QUEL CHE VUOI MA NON VA BENE FAR PASSARE GLI ALTRI COSì SCEMI. NON PUOI STABILIRE TU QUELLO CHE NOI CREDIAMO PER CONCLUDERE CHE è UNA BALLA. UN PO’ DI SERIETà. SE VUOI SAPERE COSA CREDIAMO, NON PUOI DIRLO TU, DEVI CHIEDERLO A NOI.

El Topo

Perchè cosa credete?
P.S. E’ maleducazione usare il maiuscolo nei blog e nelle mail, equivale ad urlare, il che non è un bel modo di argomentare, peraltro rischi di passare per uno con la coda di paglia.

Claudio Diagora

Se non sei sano di mente quello che credi tu è IRRILEVANTE !

robby

si è vero GERO… stefano non puo stabilire cio a cui devi credere tu,gia ci sono i tuoi superiori,il tuo commento è propio il certificato del incapacita di ammettere che non puoi avere dubbi,poiche non saresti un bravo fedele,…sei penoso

robby

cosè sto peccato??? portaci il corpo è il dna e le traccie ematiche,l impronte ,la data e l ora della nascita,anzi portaci le combinazioni del dna che lo provano…e facci la datazione al carbonio ecc….

robby

ma ai paura di passare da scemo,oppure di credere seriamente che è vero cio a cui credi??,,,il tuo metodo mentale per dare risposte a delle realta è un po confuso…

Walter

Non credo che sia arbitrario quello a cui possono o non possono credere i fedeli. Ci sono testi, regole, dogmi da rispettare. Basta studiare un po e tutti sono in grado di informarsi a seconda delle religioni. Fortunatamente non ci sono più testi scritti in lingue morte per precluderli al popolo e nel 2010, grazie all’avvento di nuove tecnologie, ci si può informare agilmente. Quindi, caro Gero, si, possiamo dire con certezza in cosa credeno cattolici, islamici, ecc.

ser joe

@ gero
Quando avrai capito che la pedofilia non è un peccato ma un reato, allora e solo allora potrai parlare.

stefano f.

caro gero una vecchia canzone diceva “la verità ti fa maale lo sai” 😉 ricordi? e della verità che avete paura e quando qualcuno ve la sbatte in faccia ci rimanete male…comunque per me credi pure in ciò che vuoi, i don’t care less (ringo star docet) 🙂

robby

gero a paura che passi per scemo,non di pensare che un dubbio sia lecito aspettarselo,quando cercate di convertire i non cattolici,ma guarda un po..che arroganti che siamo “noi”,noi discutiamo nel nostro sito,e il gerino si offende,lui sta a casa sua….che buffoneria da 2 soldi..

robby

gero sei un trattato al antilogica per eccelenza ti ho copiato è incollato è stampato.lo portero e lo mostrero a varie riunioni…….(il tuo commento)..cioè sei liberissimo di credere che siamo scemi,ma non puoi avere il diritto di dirci che lo siamo,e la lettura del passo……sei liberissimo di credere quel che vuoi,ma non fa bene passare gli altri cosi scemi. “pensiero stupendo”….uhhhhhhhhhhh

Giovanni Bosticco

Se avessero riunito quanti leggono
oroscopi, ne avremmo visti molti
di più.
Più una cosa è assurda, più attira
gente.

Stefano Bottoni

Ciao Giovanni! Si sta bene in pensione?

Comunque io pratico un giochetto che sicuramente faranno anche molti di voi. Leggo l’oroscopo ALLA FINE della giornata, per vedere se almeno una volta ci ha azzeccato.

Per la legge dei grandi numeri, è successo giusto una volta, circa un mese fa, quando era scritto che la mia vita sentimentale avrebbe subìto una svolta piacevole ed inattesa.
Del resto, una volta su un miliardo si può pure fare 6 al Superenalotto, no?

c.j.

…scrivo al volo…

Hanno fatto male i conti:

In Italia ci sono circa 60 milioni di abitanti. Dunque (la matematica non è il mio forte, quindi forse mi sbaglio 🙂 ) 60.000.000 – 200.000 fa 59.800.000.

Allora dal papa non si sono presentati la bellezza di 58 milioni e 800 mila persone. Dunque un flop.

Il rapporto 60000000/200000 è di 300 a 1. Dunque su 300 persone che vivono in Italia la bellezza di 299 persone hanno preferito fare BEN altro. Saluti matematici a tutti.

esperantio

I veri nemici per l’umanità sono proprio loro.Io non ho mai capito cosa sia e cosa voglia dire la parola “peccato” ma se di peccato si tratta allora il cattolicesimo ha partorito i più grandi peccatori della storia dell’uomo.Incoscienti,ladri e farabutti da rinchiudere nelle “patrie galere” a vita!

Marco Vanadia

“Il vero nemico è il peccato”, così il Papa spersonalizza gli atti di violenza che poi Bagnasco “purifica con la
penitenza”. Si fa presente al Clero e allo Stato del Vaticano che in Italia “chiunque con la violenza o la minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da cinque a dieci anni (art.609 c.p.)» Nel caso di minori di 14 anni la pena può salire a 12 anni.

Commenti chiusi.